Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Fondata nel 1969 a San Francisco, la compagnia di trasporti internazionali DHL è uno dei colossi nel settore di riferimento. L’azienda trasporta merci in tutto il mondo e con tutte le modalità di trasporto: su strada, aereo e via mare. Inoltre, DHL propone anche le spedizioni espresse con il servizio DHL Express per il trasporto di merci in tutto il mondo in tempi rapidi.
Vuoi conoscere le soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di DHL per il mercato italiano? Questa pagina è dedicata proprio a questo corriere internazionale e alle informazioni che stavi cercando. Le troverai elencate all’interno dei prossimi paragrafi.
- Trova una filiale DHL
- Trova il contatto giusto DHL
- Numero di telefono dell'assistenza DHL Express
- Indirizzi email dell'assistenza DHL
- Assistente digitale per DHL Express
- Supporto online DHL Express
- Assistenza DHL Express via WhatsApp
- Pagina delle FAQ di DHL Express
- Assistenza DHL eCommerce
- Tracciare una spedizione DHL
- Come presentare un reclamo a DHL
- DHL per le aziende
- Indirizzo della sede italiana di DHL
- DHL sui social network
Trova una filiale DHL
Prima di passare ai paragrafi che contengono le informazioni di contatto con i vari dipartimenti di DHL, vogliamo fornirti la soluzione per trovare gli indirizzi delle sedi del corriere DHL.
Accedi al localizzatore Trova le sedi DHL, seleziona la nazione che ti interessa ed esegui la ricerca della sede utilizzando il localizzatore GPS cliccando sulla piccola freccia rossa posta accanto alla casella del menù a tendina che contiene la lista delle nazioni:
Dopo che avrai ricevuto le informazioni relative all’indirizzo della sede di DHL che ti interessa, potrai continuare a compilare il modulo online per prenotare la tua spedizione/ritiro.
Trova il contatto giusto DHL
Sei in possesso del codice della spedizione sui cui desideri chiedere assistenza?
Inseriscilo all’interno della casella di ricerca che trovi accedendo alla sezione Servizio Clienti sul sito di DHL e clicca sul pulsante di invio.
In tal modo potrai scoprire il contatto della divisione territoriale competente e potrai ottenere le informazioni che ti servono per gestire la spedizione.
Stai trovando difficoltà a effettuare la tracciabilità della spedizione? Prova ad accedere alla pagina delle FAQ di DHL sulla tracciabilità, individua le domande che ti interessano e cliccaci sopra per leggere le risposte.
Numero di telefono dell’assistenza DHL Express
Devi spedire oppure sei in attesa di una spedizione inviata con il servizio DHL Express e desideri comunicare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti?
Puoi telefonare al call center dedicato a questi due settori specifici e che che ha attivi due numeri di telefono a seconda delle tue necessità di chiedere e ottenere informazioni o assistenza.
Di seguito trovi le numerazioni e la spiegazione dei servizi che puoi ottenere:
- 800 319784 – questo numero verde gratuito è a disposizione per richieste di informazioni commerciali di tipo generale;
- 199 199345 – per chi chiama dall’Italia e a desidera ottenere informazioni e assistenza sui servizi di DHL Express o per tracciare una spedizione. Il numero è a pagamento e la tariffa è la seguente: il costo massimo di una telefonata da linea fissa è 14,49 centesimi di euro al minuto, IVA compresa; per le chiamate da rete mobile, il costo massimo è 48,8 centesimi di euro al minuto, con una tariffa fissa di 15,75 centesimi di euro.
Puoi contattare il call center dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00 e ricorda che non è mai attivo durante le festività nazionali.
Indirizzi email dell’assistenza DHL
Se desideri inoltrare una comunicazione via PEC a DHL, scrivi il tuo messaggio e invialo a:
- dhlexpress@expresspec.dhl.it.
La PEC è la Posta Elettronica Certificata e corrisponde alla versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Esiste anche una casella di posta elettronica classica che puoi usare se ti serve assistenza tecnica o informazioni su spedizioni in ritardo o altri problemi:
- supporto@dhl.com
Assistente digitale per DHL Express
Se accedi alla piattaforma web ufficiale di DHL puoi avviare una conversazione in chat con l’assistente virtuale. Ti piace questa soluzione? Se la risposta è affermativa procedi seguendo le istruzioni che trovi di seguito:
- clicca sul link di accesso a Rob, la chat digitale di DHL;
- clicca sull’icona della chat e poi sulla scritta Iniziare;
- leggi le informazioni preliminari che troverai scritte all’interno della casella;
- seleziona una delle categorie di domande cliccandoci sopra;
- scrivi il tuo messaggio all’interno della casella di testo oppure premi sull’icona del microfono per dettare a voce.
Questa chat, basata sui sistemi di intelligenza artificiale, può essere una valida soluzione per ottenere assistenza anche al di fuori degli orari di attività del call center o dei servizi che sono gestiti direttamente dagli operatori del servizio di supporto clienti.
Supporto online DHL Express
Devi effettuare le tue spedizioni espresse e hai scelto il corriere DHL? Accedi ai servizi di supporto online di DHL Express e potrai:
- chiedere la quotazione;
- prenotare la spedizione direttamente online;
- scoprire i servizi di spedizione e di consegna;
- chiedere assistenza.
Se desideri scoprire le quotazioni delle tue spedizioni espresse, collegati alla seguente sezione cliccando su Quotazione veloce. Compila il modulo di richiesta e otterrai le quotazioni migliori.
Per prenotare online una spedizione devi compilare il seguente modulo con tutti i dati richiesti: Creare spedizione. Per prenotare il ritiro delle spedizioni non è necessario essere iscritti alla piattaforma web, ma se hai già creato il tuo account puoi gestire più facilmente i tuoi ordini accedendo al tuo profilo con i dati utente dal seguente collegamento: MyDHL+ login.
Hai bisogno di assistenza durante la procedura di prenotazione delle spedizioni espresse? Accedi alla sezione Aiuto e Supporto di DHL, leggi le varie categorie di contenuti utili e se non trovi la risposta che ti serve, accedi all’area Contattaci – puoi visitarla cliccando in alto dove appare la scritta – e scegli come inoltrare la tua richiesta di aiuto tra le soluzioni di contatto proposte.
Assistenza DHL Express via WhatsApp
Tra le diverse soluzioni che DHL Express ti mette a disposizione per chiedere informazioni e assistenza, trovi anche la possibilità di chattare con un operatore del servizio di supporto utilizzando WhatsApp.
Puoi scegliere di collegarti da web o tramite l’applicazione per dispositivi mobili, e la procedura è molto semplice in entrambi i casi: trovi di seguito le istruzioni.
DHL numero WhatsApp
Se usi già questa applicazione nella versione per il web, clicca sul seguente collegamento e avvia la conversazione per la tua richiesta di assistenza: DHL Express Italy.
Nel caso in cui tu non abbia ancora effettuato il download dell’applicazione di WhatsApp per PC, procedi cliccando sul seguente collegamento che ti porterà sullo store di Microsoft per scaricare il programma sul tuo computer e procedere con l’installazione della chat.
DHL: supporto WhatsApp sulla App
Per avviare una richiesta di assistenza con il centro di supporto clienti di DHL Express e desideri farlo tramite WhatsApp, devi per prima cosa memorizzare il seguente numero sulla tua rubrica:
- +39 02 30453420.
Dopo aver memorizzato questa numerazione telefonica, lancia l’applicazione, cerca il profilo che hai registrato e avvia la tua richiesta di assistenza scrivendo il messaggio. Gli orari di attività di questo servizio di assistenza sono: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.
Pagina delle FAQ di DHL Express
Per risolvere problemi o dubbi di ordine generale, spesso è sufficiente visitare una speciale sezione ormai presente su tutti i siti aziendali e gli e-commerce: la pagina delle risposte alle domande frequenti (Frequently Asked Questions).
Si tratta di una pagina che contiene elencate tutte le domande che gli operatori del supporto clienti di DHL ricevono spesso nel corso dell’anno e per facilitare l’accesso alle risposte, che a parità di domande sono le stesse, ecco che viene creata una sezione che le contiene.
Accedi quindi alla pagina delle FAQ di DHL Express per scoprire le categorie di domande e le relative risposte e avrai sempre a tua disposizione questa importante risorsa.
Assistenza DHL eCommerce
DHL eCommerce è il settore di DHL dedicato alle imprese che vendono online. Per porre domande e richieste di informazioni sulle spedizioni, è attivo il servizio di assistenza dedicato e che puoi contattare scegliendo una tra le soluzioni che trovi di seguito.
Assistenza clienti DHL eCommerce online
Desideri chiedere assistenza e vuoi farlo online? La soluzione è semplice: compila il seguente Contatta DHL eCommerce per una spedizione e descrivi il motivo che ti ha spinto a scrivere. Riceverai una replica dal centro di assistenza clienti di DHL eCommerce in tempi brevi.
L’assistente virtuale di eCommerce
Preferisci entrare in contatto con un assistente virtuale? E’ a tua disposizione per rispondere alle tue domande: collegati alla pagina delle FAQ di DHL eCommerce e poi clicca sull’icona della chat virtuale, dove leggi la scritta Virtual Assistant.
Dopo che avrai cliccato, apparirà la casella della chat virtuale come vedi qui sotto:
Ora devi cliccare sul pulsante rosso su cui c’è scritto Iniziare per avviare la tua conversazione via chat: si aprirà una serie di domande preimpostate:
- Traccia la spedizione
- (Ri)consegna
- Prezzo del prodotto
- Cambio indirizzo
- Dogana
- Spedizione danneggiata
Clicca sul tema che ti interessa e potrai avviare la tua richiesta di assistenza via chat.
BUONO A SAPERSI: l’icona del microfono è a tua disposizione se desideri dettare la richiesta di supporto vocalmente: cliccaci sopra e parla mantenendo premuto il tasto.
Risposte alle domande frequenti sulle spedizioni DHL eCommerce
Esiste una pagina delle risposte alle domande frequenti dedicata all’area clienti di DHL per gli e-commerce. Al suo interno potrai scoprire diverse informazioni utili sullo stato delle spedizioni e altro ancora.
Accedi cliccando sul seguente collegamento pagina delle FAQ di DHL eCommerce e scopri se esiste la risposta alle domande che vorresti porre tu agli operatori..
Service Point Finder di DHL eCommerce
Se devi ritirare o consegnare una o più spedizioni per e-commerce, oppure devi effettuare un reso per un acquisto effettuato su un negozio online, puoi scoprire gli indirizzi dei punti di ritiro e di spedizione accedendo a ServicePoint Finder per i ritiri e l’invio dei resi e-commerce.
Per utilizzare questo servizio, dovrai per prima cosa attivare il DHL Finder cliccando sul pulsante Attiva.
Dopo che avrai attivato questo strumento online, dovrai seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo e che ti faranno ottenere la lista dei centri di spedizione e di ritiro della tua zona, dove potrai spedire e ritirare i pacchi o effettuare un reso.
Assistenza per DHL eCommerce via WhatsApp
Anche per le spedizioni effettuate con DHL eCommerce è stato attivato un numero dedicato all’assistenza tramite WhatsApp.
Registra in rubrica questo numero telefonico e poi cercalo sull’applicazione di WhatsApp sul tuo dispositivo mobile: +39 329 0636512.
Se preferisci collegarti da Web, collegati alla pagina di assistenza su WhatsApp di DHL eCommerce.
ATTENZIONE: nel caso in cui tu non abbia ancora scaricato l’applicazione di WhatsApp sul tuo PC, potrai approfittarne per procedere con il download cliccando in alto a destra dove appare il pulsante verde con la scritta Scarica.
Tracciare una spedizione DHL
Se stai attendendo la consegna di una spedizione oppure hai spedito uno o più pacchi e desideri conoscere lo stato, puoi collegarti alla pagina del sito di DHL che ti permette di ottenere subito le informazioni di tracciamento.
Clicca su DHL Active Tracing, poi inserisci uno dei criteri di ricerca tra i tre proposti:
Puoi inserire infatti il tuo ID personale, oppure il codice ordine DHL, l’ID della spedizione o l’ID del collo o la targa della spedizione.
Sei tu a possedere il codice di riferimento, sia che tu abbia spedito sia che tu sia il destinatario della spedizione e troverai questi codici anche all’interno delle comunicazioni via mail che ricevi da DHL.
Come presentare un reclamo a DHL
Sappi che i reclami possono essere inoltrati a DHL esclusivamente dal mittente della spedizione. Se sei il destinatario di un pacco e non l’hai ricevuto o è arrivato danneggiato, dovrai quindi contattare il mittente che, a sua volta, procederà a inviare il reclamo a DHL.
Se sei il mittente, quindi, potrai procedere alla segnalazione accedendo al tuo account e poi scegliendo una delle soluzioni di contatto con il centro di assistenza riservato a te.
DHL per le aziende
Devi contattare DHL per una serie di spedizioni aziendali in Europa o nel resto del mondo. Usufruisci della consulenza dedicata alle imprese e scegli come entrare in contatto con i consulenti del servizio di assistenza clienti di DHL.
Di seguito troverai le informazioni che ti servono per entrare in contatto con gli esperti del servizio di supporto clienti di DHL per le imprese.
DHL Freight
Questo è il servizio per le spedizioni aziendali in Europa e via terra.
Se desideri ricevere la consulenza di un esperto di DHL compila il seguente modulo di contatto con tutte le informazioni richieste per ricevere un preventivo oppure altre informazioni selezionando dal menù a tendina la categoria che ti interessa tra:
- Traducibilità;
- Dogana;
- Fattura;
- Spedizione;
- Reclamo;
- Altro.
Puoi anche allegare un documento o un’immagine cliccando sul pulsante Carica file che trovi in fondo e poi inoltrare la tua richiesta: attenderai poco per ricevere la risposta del team di supporto alle aziende di DHL.
DHL Global Forwarding
Devi organizzare una grossa spedizione per la tua azienda e desideri ottenere la consulenza e le tariffe personalizzate per te? DHL Global Forwarding ti propone diverse soluzioni per il trasporto internazionale per via aerea, per mare o via terra.
Puoi contattare gli esperti inoltrando la tua richiesta attraverso la compilazione del seguente modulo di contatto online e selezionando dal menù a tendina una delle motivazioni della richiesta.
Oppure, puoi avviare una conversazione con DHL Global Forwarding tramite WhatsApp da PC.
Se preferisci usare l’applicazione da dispositivo mobile, in questo caso devi registrare il seguente numero sulla tua rubrica telefonica +39 320 2042279 e poi lanciare la App per avviare la conversazione e chiedere informazioni.
Centro assistenza online DHL Global Forwarding per i mittenti
Accedi alla pagina dell’assistenza online di DHL Global Forwarding se sei il mittente e desideri usufruire di tutti i servizi che sono stati pensati per le aziende che effettuano spedizioni verso l’estero.
All’interno di questa speciale sezione troverai:
- la pagina delle FAQ;
- aggiornamenti normativi e sui servizi;
- il centro informazioni e documentazioni.
Indirizzo della sede italiana di DHL
Ti interessa scoprire dove si trova la filiale italiana di DHL Express per motivi professionali?
Ecco l’indirizzo completo:
DHL Express Italy S.r.l
Via Lombardia
2/A – 20068 Peschiera
Borromeo (MI) Italy
DHL sui social network
Anche se negli ultimi anni molte aziende hanno aperto le loro pagine ufficiali sui social network per fornire un ulteriore canale di comunicazione che rende possibile chiedere informazioni, nel caso di DHL non è così.
I loro canali sui più conosciuti social network sono infatti a tua disposizione ma attenzione: solo per mantenerti in aggiornamento su novità e promozioni, non per mandare richieste di assistenza.
Collegati comunque alla pagina ufficiale di DHL su Facebook o a quella su Instagram per seguire le novità e se ti interessa il profilo aziendale, segui la pagina di DHL su LinkedIn.
Infine, ecco il link di collegamento al canale ufficiale di DHL su YouTube.
Il corriere DHL è venuto 1 volta da me a portarmi uno stereo, che avevo comprato in Germania.
Ha svolto il suo lavoro con serietà, precisione, diligenza e compostezza.
Mi ha telefonato quando era in prossimità di casa mia, gli ho spiegato dove abitavo e mi ha trovato con facilità.
In questi giorni lo sto aspettando dovrebbe consegnarmi un altro pacco se è stato consegnato a lui all’aeroporto.
Corriere affidabile consiglio di spedire soprattutto i parchi internazionali tramite esso.
Una sola stella perché meno non si può….assistenza inesistente….i corrieri non consegnano mai in tempo o simulano falsi tentativi di consegna…con destinatari che risultano assenti…. l’ultima mi deviano la consegna di oggi 22 dicembre al 27 dicembre…per destinatario assente…( ovviamente falso) con i regali di natale che forse arriveranno il 27 se il corriere non ha niente di meglio da fare…segnalata la cosa al call – center … un secondo dopo aver ricevuto l’ SMS… ti rispondono che non possono fare nulla…che schifo…qualcosa sicuramente farò io… non userò più DHL e lo sconsiglio a chiunque…
Pessimi!!!! il numero gratuito 800 non ti assiste se non per casi particolari e ti rmanda al 199. dove spendi 10 o 20 euro in attesa e poi non risolvi. Una vergogna che per avere assistenza ai loro disservizi e mancanze debba pagare!!! Tra l’altro sono gli unici… e qualcuno che faceva pagare per l’assistenza telefonica è stato sanzionato pesantemente…. le autorità competenti dovrebbero intervenire
pessimi non è possibili parlare con un numero telefono non a pagamento ti rubano i soldi con il servizio 199. Morale per risolvere un problema causato da loro o sollecitare un pacco in ritardo o un mancato ritiro devi pagare anche per poterli contattare
Uno skifo unico non mi consegnano il pacco adducendo che l’indirizzo e’ sbagliato mentre invece e’ esattissimo, se ci si vuole rivolgere a qualcuno la telefonata e’ a pagamento e non rispondono, da metterli tutti in galera e gettare le chiavi.
Nessun Servizio ricevuto. Il massimo della disorganizzazione per non parlare della assurdità di non avere informazioni da una persona ma solamente da macchine. Ho spedito due giorni fa un pacchetto dall’Italia per un paese dei Caraibi, tempo previsto 2 giorni. Ho appena constatato che ora il pacchetto sta in Argentina e nessuno mi sa dire il perché. Inutili le chiamate, le chat, gli sms. Sempre il solito ed inutile sistema automatico di risposta preselezionata buona per ogni situazione incresciosa.
Corriere maleducato e cafone. Sono rimasta talmente allibita da non riuscire neanche a reagire. Mi chiama al telefono dicendomi che è sotto casa e che non riusciva a trovare il numero, mentre cerco di dargli le indicazioni, chiude il telefono! Mi affaccio dal balcone per indicargli la porta e senza nessuna considerazione e riguardo, blaterando di tutto e in modo offensivo, lascia il pacco fuori il portone, gira le spalle e se ne va…ovviamente senza neanche salutare!
Sicuramente veloci ma soprattutto, veloci nel simulare l’assenza del destinatario, anche se questo è presente ed é in attesa della consegna. Servizio del corriere a dir poco INDECENTE. Il cliente, si trova costretto a recarsi in un deposito per ritirare il proprio pacco. Successo a me più di una volta. Meglio qualsiasi altro corriere piuttosto che DHL.
Grande come fatturato ma piccola come azienda, per parlare con DHL devi aprire un conto corrente considerato il numero messo a disposizione 199 199 345 (pari ai costi di intrattenimento 899, 892 etc.). Ho rinunciato ad avere spiegazione sul mancato rispetto delle consegne. Seconda esperienza negativa con DHL, risolverò ai prossimi acquisti chiedendo specificatamente di non spedire i miei acquisti con DHL. Spero che molte persone seguiranno le mie azioni.
Pessimo servizio. Da difficile contatto per un mancato ritiro dopo una settimana niente è risolto. Telefonare a pagamento? Non ci penso proprio. Vedremo cosa succederà…..
da schifo…soldi spesi e fregatura assoluta…serietà zero…truffa al massimo…state attenti…non vi fidate…chiedono 1.85 centesimi per il pacco…ma credetemi non ne vale la pena…sono schifata
Pacco in arrivo dalla Germania, arriva un sms che l’ Indirizzo non è corretto, (un mese fa per consegnare un pacco Nespresso l’hanno trovato al primo tentativo).
3 telefonate al servizio clienti (pessimo), ovviamente a pagamento, ed è magicamente caduta la linea ad ogni telefonata. Ho speso 20€ per non risolvere nulla!! Impossibile modificare/confermare l’indirizzo tramite link inviato via sms. Se la procedura per ritirarlo in un service point selezionato non va a buon fine sarà mia cura informarmi se ci siano i presupposti per una richiesta danni al vettore!! Possibile che se inviato da Nespresso l’indirizzo lo trovano subito, se viene spedito da altri nascono problemi (terza volta in 2 anni, e solo con DHL)
una delle peggiori aziende di spedizione, lascio il numero di telefono per sicurezza nel caso non trovino l’indirizzo e nessuno mi contatta, il servizio clienti è a pagamento a più di 50 cent al minuto da cellulare. Pacco falsamente in consegna nel tracciamento on line e nessuna possibilità di contatto via mail anche se ho aperto il ticket. Vergognosi!
PESSIMI: l’assistenza clienti non risponde al telefono, mandano mail scritte in un italiano pedestre, non ritirano i pacchi e non ti avvisano.
Per quanto riguarda il servizio clienti ho sempre trovato operatori disponibili e cordiali,a differenza invece del nuovo corriere della mia zona che ritengo sia scostumato ed arrogante e poco predisposto nel confronto con il cliente