Assistenza clienti ENI: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.

L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.

Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.

Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.

I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Indirizzi, contatti telefonici ed email

Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:

Sede legale di Milano

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Il centralino risponde al numero:

  • 02 5201

Questo invece il numero di fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Milano

ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Sede legale di Roma

ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)

Il centralino della sede di Roma risponde al numero:

  • 06 59821

Questo invece il numero del fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Roma

ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma

Il centralino telefonico risponde allo

  • 06 59824922

Il numero di fax è invece:

  • 06 59981

Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:

  • segreteriasocietaria.azionisti@eni.com
  • info.governance@eni.com

Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:

  • 800 940 924

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:

+ 39 800 112 234 56

Contatti area investitori

Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 02 520 516 51

La mail dedicata è: investor.relations@eni.com

Numeri verdi Customer Service

Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:

  • 800 900 700

Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:

  • 800900400

Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:

  • 800999800

Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:

  • 800900455

Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:

  • 800987898

Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:

  • 800101290.

La divisione Gas della Agip risponde al numero:

  • 800012436

Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:

  • 800900354

Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:

  • 199797979 (attenzione, quest’ultimo numero è a pagamento)

Archivio storico di ENI

ENI cura un settore culturale e un archivio storico.

Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero

  • 06 59822645

L”indirizzo è:

ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma

Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com

Piattaforma web di ENI

Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.

Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.

Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.

Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.

Presenza sui social

Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.

Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.

Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
54.4%
 3.2/5 (12)
 2.5/5 (12)
 2.5/5 (12)

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104 opinioni

  1. Assistenza clienti? Bella proprio! 5 minuti per staccare il gas senza motuvo, e um tempo infinito per riattaccarlo pur avendo capito che è stato un vostro errore! Da denuncia! Sono senza gas e con due bambini piccoli! Illegale’!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho avuto dei problemi con il deposito cauzionale, che mi è stato addebitato nonostante avessi inviato il modulo di addebito in Banca. Poiché volevo farmi togliere dalla bolletta questo importo (€ 92,00) mi è stato detto di rifare il FAX, che però non è servito a niente perché mi è stato comunicato, a mezzo mail, che suddetto modulo non era stato di nuovo compilato correttamente (????)……. naturalmente senza ulteriori spiegazioni dove fosse stato sbagliato. Ho dovuto telefonare al n. 800 900 700, e questa volta un’operatrice gentilissima, mi ha convinto a pagare per intero la fattura dicendomi che poi mi avrebbe fatto fare il bonifico dell’intero deposito cauzionale. Spero che ENI spa sia sollecita a restituirmi quanto da me pagato in più nella stessa maniera e con gli stessi tempi con cui lei chiede a me di pagare le sue fatture!!!!! Anche se ho molti dubbi in questo senso.
    Comportamento di ENI spa: BOCCIATO
    comportamento dell’operatrice telefonica n. 615: a pieni voti cioè 10

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Ho avuto problemi con una bolletta esagerata e volevo segnalare l’efficienza e cordialità con cui si è’ adoperato l’operatore matricola 70633 , a differenza di una sua collega del giorno prima che mi ha scaricato senza nemmeno verificare ciò che chiedevo, e’ stato disponibile e gentile
    Bisognerebbe avere questo trattamento ogni volta che ci rivolge ai call center
    Mi auguro che la mia segnalazione possa essergli utile in qualche modo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Devo far riattivare il gas dopo lo spostamento del contatore dall’interno all’esterno della casa. Nessuno è in grado di aiutarmi e sono da otto giorni senza gas. Ritengo che Eni sia una delle aziende che si sta comportando nel peggiore dei modi e soprattutto nessuno sa spiegarmi perché ci abbia messo quasi un mese e mezzo per farmi i lavori di spostamento del contatore. Vorrei denunciarli ma devo sapere come fare. Ritengo che finiscano un disservizio totale e che siano assolutamente incompetenti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Buonasera, vorrei complimentarmi per l’assistenza ricevuta; l’operatrice, dall’inflessione straniera, e’ stata gentilissima, disponibile, cortese e molto paziente. Ma soprattutto molto piu competente e preparata di certi suoi colleghi. Ha risolto una vera rogna in pochi minuti, sono molto soddisfatta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. L’impiegata di un Energy Store di Roma, cui chiedo di volturare a mio nome una vecchia utenza gas privata, mi fa sottoscrivere un contratto per “cottura + riscaldamento + acqua calda sanitaria”, il tutto per soli 19 kW di potenza termica impegnata. Impossibile: ce ne vogliono almeno 29. Mi accorgo dell’errore e lo segnalo all’impiegata, la quale mi dice che va bene così, che non si può cambiare il dato, e che comunque non è assolutamente significativo (allora perché c’è sul contratto!?). Il tecnico che mi deve firmare la dichiarazione di conformità dell’impianto si accorge anche lui dell’errore e mi dice che bisogna correggere. Chiamo più volte il numero verde per avere un’indicazione certa. C’è chi dice che va bene così e chi, invece, che bisogna correggere. Mettiamoci d’accordo. O l’una, o l’altra. Mando via fax (1,20 euro di spedizione dal tabaccaio, perché loro usano solo il fax!!) una richiesta di rettifica del dato su carta libera, come suggeritomi nell’ultima telefonata al numero verde. Mi arriva via mail un nuovo contratto da firmare e spedire, identico al precedente ma con 29 kW al posto di 19. Si blocca, contestualmente, la pratica Italgas di spostamento del contatore in balcone. Panico, si allungano i tempi e io ho un bimbo di quattro mesi che ha bisogno di acqua calda. Vado di corsa all’Energy Store per consegnare la copia firmata del nuovo contratto e ricevere (spero) i nuovi allegati tecnici obbligatori da consegnare al tecnico per la dichiarazione di conformità. Alle 11:00 di mattina hanno già tolto i numeri segna coda. Chiude alle 13:00, ma ci sono decine e decine di persone in fila che attendono di essere servite. Non ne accettano altre. A Roma ci sono solo cinque Energy Store in tutta la città. Se chiami al numero verde risponde un operatore sempre diverso, che dice cose sempre diverse. Impossibile risolvere un problema, a meno che non si tratti di una cosa banale che inizia e finisce con la telefonata. Mi chiama l’Autority, perché si accorge delle mie molte telefonate e mi sottopone un questionario di valutazione del servizio che non mi consente di fare una valutazione reale. Se volevate un giudizio, adesso l’avete.

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  7. Sabato scorso sono stato contattato da ENI dicendomi che se torno a ENI mi verra’ applicata una tariffa speciale per me non per tutti e mi hanno fatto fare una registrazione vocale dicendomi che non era un contratto ma un precontratto. Nei giorni seguenti facendo verifiche ho scoperto che ci sono concorrenti con offerbe molto più vantaggiose, se non ho capito male chiamando ENI per verificare quella tariffa era per tutti anche per i clienti già ENI che volerano cambiare piano tariffario e ho chiamato per disdire tutto ma mi continuano ad arrivare mail che stanno procedendo col contratto e io non voglio passare ad ENI. Se mi arriva il contratto espongo denuncia subito tramite avvocato.

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  8. Sono già oltre due anni e mezzo che chiamo il Servizio Clienti per risolvere un annoso problema di fatture con consumi stimati e mai realizzati perchè si tratta di un immobile non abitato dal 2013. Ora ho ricevuto una diffida legale e per cercare di sistemare le cose mi sono messa immediatamente in contatto con il Servizio Clienti che ha trasferito la chiamata all’amministrazione, la quale una prima volta cadendo la linea non si è degnata di rimettersi in comunicazione, quindi una seconda volta l’operatore poneva fine alla comunicazione di propria iniziativa senza voler ascoltare alcuna ragione. Pessimo servizio clienti al quale dovrò far seguito con eventuale azione legale nei confronti della azienda.

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  9. Chiamo il call center per una informazione, risponde un operatore con toni saccenti e sgarbati, non mi ha risolto il problema.

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  10. Sono un cliente di Roma .il servizio tecnico è non funziona.Mi è stato detto che sarebbero passati dalle 1300 alle 1500 per il riallaccio dell’ utenza, li ho aspettati sul balcone ma non sono mai arrivati, comunicando che sono passati . Cosa devo fare per farli passare prima possibile ?

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  11. mi sono rivolto allo store eni di Bussolengo (VR) per la rateizzazione di una bolletta di conguaglio divenuta pesante per responsabilità dell’azienda e mia assoluta incolpevolezza. A parte la scarsa cortesia dell’interlocutrice, mi è stata negata categoricamente questa possibilità che invece ho facilmente ottenuto secondo le mie richieste da una gentile operatrice del call center.

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  12. Ho avuto la fortuna di essere stata servita da l’operatrice Immacolata “Imma”del call center eni,una ragazza gentilissima e disponibile delucidando tutte le mie perplessità e dubbi al fine di soffisfarmi in oltre nella ricerca di una possibile tariffa ke mi potesse agevolare ha constatato, con la massima onestà , ke quella mia attuale fosse la più conveniente ovvero quasi 6 centesimi di kw ora .Grazie Imma squisita e professionale

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  13. Assolutamente delusa e offesa per come sono stata presa in giro relativamente all’assicurazione sulla casa che Eni ti offre con la stipula dei nuovi contratti. Ho richiesto un intervento e oltre alla cifra che l’Assicurazione avrebbe dovuto coprire mi hanno chiesto di sborsare un importo che è risultato essere praticamente pari a quello che devo pagare per farlo fare privatamente. Importo richiesto tramite assicurazione Euro 446,52 (loro coprono fino ad Euro 300,00), importo richiesto dal mio fabbro per lo stesso identico intervento 150,00+iva.

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  14. Con il pretesto di cambiare la fascia oraria ,a un prezzo più basso, , presentandosi come ENEL SERVIZIO ELETTRICO , l’operatrice di call center , ha eseguito un contratto falso di luce con Eni , io non volevo cambiare il contratto attuale con ENEL SERVIZIO ELETTRICO.

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  15. Ho chiamato x una diffida legale del mese di novembre ricevuta e volevo più informazioni visto che in tutte le bollette compresa quella di dicembre c’è scritto che i pagamenti precedenti risultano regolari e anche perché non mi è mai arrivata la bolletta con l’importo da pagare.
    L’operatore 14784 di nome Claudio per niente disponibile e cortese mettendomi in attesa con la frase no ci capiamo( l’attesa di 15′ circa e nessuna risposta soltanto della bella musica di fondo)
    Sarebbe opportuno più disponibilità da parte degli operatori anche xche credo che vengano pagati proprio per questo

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  16. Confermo i post precedenti, il disservizio è nell’area amministrativa. Devo dire che le signore del call center si sono comportate con educazione (tranne 2 di cui ho i nomi e i numeri) e se possono ti aiutano. Si capisce benissimo che hanno dei limiti imposti dalla “centrale” per questo non sono in grado di darti tempistiche certe.

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  17. PESSIMO
    da gennaio 2015 che ho richiesto la voltura dell’utenza intestata a mio padre deceduto 10 anni fa, sono riuscito a perfezionare l’operazione al 31 Marzo dopo quattro telefonate, nel frattempo il call center mi ha consigliato di pagare una bolletta molto sovrastimata, che adesso non riesco a riavere indietro e sono passati quattro mesi e se ne prevede altri due o tre, mi hanno inviato e-mail con sollecito di pagamento di bollette invece regolarmente pagate e gli operatori ora mi odiano in quanto dalla visura della mia pratica rilevano che ho fatto molte chiamate e ad una sola di queste ho potuto dare il mio voto alla qualità del servizio “ZERO” perché di più non vale

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  18. servizio pessimo…..operatori scortesi non ascoltano ciò che dici, segnalato un problema riguardo ad un distributore mi è stato detto di inviare email , mai ricevuto risposta…….credo che un briciolo di risposta potevano darla ….anche solo un “grazie della segnalazione, provvederemo ad un controllo” bastava….. credo proprio che cambierò gestore anche per quanto riguarda la fornitura di casa, se non siamo considerati come clienti non meritano i nostri soldi.

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  19. anche io odio l’eni ho chiamato il 9/6 per la rettifica fattura data la loro stima troppo alto però sulla mia pagina personale del loro sito risulta sempre la vecchia fattura da pagare ma che io non ho intenzione di pagare già ho pagato troppo ho fatto togliere la domiciliazione bancaria a maggio mentre la dovevo togliere da dicembre 2014. speriamo bene visto che tempo fa mi mandarono fattura di mia suocera che prima abitava qui e l’operatrice mi ripeteva come una scema ma questa fattura riguarda sua suocera come se io non lo sapessi. dovrebbero andare a fare un corso di formazione dagli operatori enel i migliori in assoluto!

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  20. Fanno veramente pena, se non buttano giù le chiamate, non ascoltano e danno risposte diverse a ogni telefonata. In più hanno staccato la corrente a un nostro cliente senza dare tempistiche di riallaccio, dicendo che la pratica era in carico all’area amministrativa…
    Dire “IO NON POSSO FARCI NULLA” non risolve la situazione, soprattutto se hai lasciato una famiglia con bambini senza corrente per incapacità o errore tuo.

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  21. Il customer care è VERAMENTE PESSIMO: dopo mesi e mesi non si riesce a risolvere una pratica legata a punti YOU&ENI e gli operatori invece di risolvere il problema continuano a scaricare responsabilità e rispondono “ma lei non è l’unico cliente” come se questo giustificasse la lentezza e la non risoluzione delle pratiche. Una totale mancanza di professionalità e attenzione al cliente, spaventoso.
    Ma possibile che il management non intervenga su una situazione così vergognosa???

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  22. sono allibita!!!!! sono dei maleducati TUTTI!!!!….cambio gestore perche’ un commerciale ENI mi propone (sembrano) valide tariffe sul consumo di energia elettrica!!!!…ok…prima bolletta 1.500 euro !!!!!! (è una casa non un albergo)!!!….non parliamo poi delle altre due utenze che sono case di villeggiatura (ora chiuse) …anche li bollette con consumi…ma se sono chiuse?????…..
    schifo!!!!….scappate ..io cambio subito e non pago!!!!

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  23. Fuggite da Eni per il vostro bene.
    Mandano la bollette quando vogliono loro e non rispettano la cadenza bimestrale.
    Le bollette sono stimate anche se fate l’autolettura!
    Il call center è INQUALIFICABILE, penso che per assumerli anziché test di intelligenza fanno quelli di cretinagine.
    Ho fatto la cretinata di passare ad Eni dopo Edison, maledico quel momento.

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  24. Dal primo giorno che non ricevo la copia cartacea della bolletta.
    Non riesco a parlare con qualcuno capace di darmi una risposta sensata.
    L’ultima che mi è successa è che mi hanno conteggiato anche una lettura stimata e defalcata nella precedente bolletta.
    Da ieri ho fatto il passaggio ad altro fornitore…..speriamo bene

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  25. Fabio è semplice, non pagare e non succede nulla, a parte qualche telefonata o qualche lettera più o meno minatoria che cestinerai!
    Ciao

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  26. Scusa Anita, visto che sei una ex operatrici e ENI, mi potresti dire qual é il numero corretto da contattare visto e considerato che se chiamo i numeri che ho in bolletta mi dicono che nn risultò una loro cliente? Grazie

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  27. Io soni allibita dal servizio callcenter di ENI. Ho chiamato i numeri che ci sono nella bolletta per avere delle informazioni in merito…e la risposta é stata che non risulta che sia una loro cliente!! Gli fornisco il numero cliente presente nella bolletta e mi dicono che nn é corretto…gli comunico il codice fiscale e mi dicono che non é nei loro archivi. Ho chiamato tutti i numeri presenti in bolletta… e il risultato nn cambia. Inoltre mi fanno passare per una totale idiota. Mi dicono di leggere il numero clienti presenti all interno di un riquadro giallo…. ma la mia bolletta é tutto in bianco e nero. Nn esiste nessun riquadro…e quando gli dico cosi… mi dicono che nn é possibile!! !! Ma se io nn sono loro cliente a chi cavolo le sto pagando le bollette??? A qualcuno é capitato una cosa del genere? Qualcuno mi sa dire che cavolo di numero devo fare visto che quelli presenti in bolletta sembrano appartenere ad un altra compagnia??? Sono tutti malesucati e poco disponibili… questi commenti che ho letto fino ad ora mi ricuorano in un certo senso… perche almeno é la conferma che nn sono fuori di testa io!!

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  28. ho un contratto eni. gas luce, dal momento che ho deciso di cambiare gestore per problemi vari dovuti al mal funzionamento della ditta, mi viene chiesto di pagare oltre al gas consumato una cifra di 92,01 € di oneri diversi (addebito deposito cauzionale gas) una vera truffa, dato che leggendo il contratto non vedo scritto niente del genere.

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  29. Ho da poco finito di parlare con un operatore ENI dell’ufficio amministrativo e sono talmente disgustato dal trattamento ricevuto che ho deciso di scrivere quì e ovunque altro io possa segnalare l’accaduto visto che ENI non ha una email e le segnalazioni inviate dal loro sito ed ai loro fax sembrano perdersi nel limbo:
    Ho chiamato il servizio clienti che mi ha poi passato l’amministrativo dove un operatore a nome “Massimo” mi liquidava con assoluto disprezzo e sufficenza, con tono arrogante e “scocciato”!
    Veramente una pessima figura per ENI ed un disservizio per gli utenti!
    Il cambio di gestore a questo punto è quasi un obbligo!

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  30. Sarei curiosa di sapere perchè la mia bolletta del gas arriva sempre quando la stessa è già scaduta! Naturalmente palleggiano la responsabilità con l’ufficio postale che dal canto suo si dissocia da ogni colpa! Meno male che esiste il libero mercato, speriamo di essere più fortunati!
    Con l’efficenza e la solerzia che hanno a leggere, affrontare e risolvere tutti i disguidi, questi commenti verranno (forse) letti dai loro nipoti!

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  31. richiesto intervento sistemazione fatturazione bloccata senza motivo apparente. 3 anni dalla prima segnalazione, seguita da decine di segnalazioni al call center e fax, ancora irrisolto.

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  32. sono giorni che chiamo l’assistenza e mi dicono che mi mandano un tecnico e invece col cavolo sotto le feste sn rimasta senza acqua calda e termosifoni nei giorni più freddi…

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  33. Ad oggi sono tre giorni e tre telefonate al numero guasti x comunicare che il mio contatore si è bloccato non erogando gas e non facendo ovviamente funzionare la caldaia…….non so se gli operatori ti prendano in giro o facciano un sacrificio a risponderti……..cmq nessuno si e visto ne sentito……..riportero gas e luce al vecchio gestore……..che razza di azienda…….
    Saluti
    alessandro santonico

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  34. Non mai avuto esperienze negative come queste con ENI,fatture mai arrivate,operatori call center impreparati, arroganti,un servizio alquanto scadente, e’ una vergogna che un gestore come ENI crei tante difficolta’agli utentim esperienza pessima non vedo l’ora di regolarizzare e cambiare gestore,meglio tornare al vecchio sia per la luce che per il gas

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  35. Non ho idea di come possano formare quelli dell’assistenza clienti, dato che in 3 mesi non sono riusciti a risalire al problema del mancato invio delle bollette (come peraltro capitato ad altri). Ora ho lasciato eni per passare ad una migliore offerta della edison, spero vada come deve..

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  36. Servizio non buono gli opetatori non sanno dare risposte semplici volevo chiarimenti sul prezzo del gas della bolletta arrivata molto elevata a confronto della bolletta precedente

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  37. Mi vedrò costretta a cambiare fornitore gas per ogni condominio amministrato. Ho i contatori bollati nonostante le fatture siano pagate da tempo, nonostante abbia inviato i fax delle ricevute di pagamento e nonostante abbia inviato le scansioni a mezzo mail a quelli che dovrebbero essere i miei referenti.
    Oggi nuovamente e dopo moltissimo tempo perso a chiedere rettifiche ed inviare documentazione mi è stato inviato un estratto conto della mia posizione con condomini che da tempo non amministro più e con fatture insolute pagate da tempo.
    Il servizio reso è a dir poco insoddisfacente.
    Distinti saluti, Rossella Rosati.

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  38. È’ impossibile risolvere problemi di inserimento nuovo cliente al telefono con tariffa link. Tariffa peraltro a me offerta al telefono da operatori Eni è che mi hanno impegnato per acquisire i miei cinque contratti. A distanza di circa tre mesi apprendo che uno dei miei contratti non è’ andato a buon fine ma fino a settimana scorsa mi veniva dato come in essere.

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  39. credo che presto cambierò operatore. Non è possibile non ci sia una persona in grado di risolvere un problema semplice come la registrazione cliente ,sono mesi che aspetto inutilmente di ricevere la password via mail che mai arriva.
    grazie

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  40. Non se ne salva uno, li prendono proprio così: incompetenti ed arroganti. Ora che ho cambiato fornitore con edison spero vada meglio.

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  41. Peggio che di andar di notte scalzo sotto un temporale. Fatture che non arrivano mai…blocchi di fatturazione biblici…pervengono fatture dopo mesi o anni e sono da arresto cardiaco. Il servizio clienti appena sufficiente…le donne spesso diseducate isteriche arroganti pressapochiste, su 5 contatti 5 versioni differenti… Tipo procedure fai da te..
    Meglio la bombola gpl…tanta fortuna clienti.

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  42. Il call center ancora ancora si può salvare ma quello che mi ha fatto arrabbiare di più è stata il mancato invio di alcune bollette, che loro invece ritenevano essere state inviate nelle tempistiche giuste. Non ne hanno voluto sapere, così alla fine ho deciso di cambiare di edison.

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  43. Maledetto il giorno in cui decisi di passare ad Eni. Hanno una strutturale mancanza a livello di fatturazione, cosa che ho subìto anch’io in prima persona tempo fa, quando sbagliarono due fatture sia nel prezzo (con consumi stimati e non seguendo le autoletture) e l’indirizzo di destinazione della posta. Esaurito, mi sono convinto a passare ad edison gas.

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  44. Cmq un consiglio fate un qualsiasi operatore energetico purché non sia Edison o entrate anche li in un circolo assurdo. Prezzi bassi ma appena avrete un problema non ne uscite piu…

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  45. Grande ENI…semplicemente il peggiore il piu inutile e il più maleducato servizio clienti italiano. Incompetenti e maleducati. Ho dovuto richiamarli da un’altro numero altrimenti la chiamata andava sempre alla stessa operatrice la quale sbatteva giù telefono senza nemmeno parlare…

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  46. Incompetenza ed educazione vergognosi, non si può risolvere un problema parlando con gente simile. Imbarazzante.

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  47. Stesso problema della signora Franca, ancora senza bolletta di giugno. Sicuramente l’assistenza ha delle direttive da seguire, ma sta di fatto che non si può attendere così a lungo per esercitare il proprio diritto di pagare. Dal 1 ottobre cambio fornitore, passando ad edison.

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  48. Il sevizio clienti è noralissimo , il personale è educato e anche gentile, purtroppo non hanno possibilità di dare delle risposte complete perché l’azienda non gli da la possibilità. Sono degli operatori bloccati per mancata possibilità di intervenire concretamente a risolvere il problema.Tutta colpa dell’organizzazione ENI. Basta pensare che non è possibile invare richieste tramite mail. A me non mi è riuscito definire la quistione fatturazione consumo energia elettricache da circa un anno e mezzo non ricevo fatturazione, e attualmente aspetto bolletta GAS che scadeva in agosto.
    NON HA COLPA IL PERSNALE ADDETTO ALLE RISPOSTE.
    Franca

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  49. Servizio clienti pessimo, non inviano 3 fatture e nessuno mi sa spiegare perchè. Poi intimano il pagamento immediato delle tre bollette che io avrei voluto pagare, se solo mi fossero arrivate a casa. Appena questa vicenda finirà passerò a edison, che informandomi sul web pare anche sia più conveniente.

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  50. Guardano l’operato degli operatori telefonici senza pensare al loro Pessimo servizio. Il mio contatore a gas posizionato in balcone dopo essere stato sostituito da eni per motivi loro ha iniziato a perdere venuto il tecnico a continuato a perdere ritornato il tecnico e riparato definitivamente il guasto causato da loro ho dovuto pagare regolarmente le bollette con consumi assai maggiore del normale.

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  51. pessima assistenza clienti.
    operatori incapaci a capire quanto chiesto e a trovare soluzioni.
    dopo 3 minuti cade la linea,finisce il tempo per la chiamata, quindi si perde un sacco di tempo per non risolvere nulla, anzi sentirsi anche presi in giro.

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  52. Sono stato letteralmente truffato, gli operatori eni la quale mi hanno letteralmente bombardato di chiamate spacciandosi per operatori enel, raccontandomi che avevano smarrito il mio codice fiscale, hanno provveduto a effettuare un contratto con la stessa eni.A quanto pare per loro é abitudine agire in questo modo, perché l operatrice alle mie rimostranze ha reagito dicendo che andava tutto benissimo..allucinanti..

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  53. per me l’assistenza è lentissima è piu di un anno che cerco di risolvere il mancato accredito del valore di 100€ su postpay agip, ho suggerito di darmi per tale valore buoni benzian o riaccrediarmi i punti agip di nuovo sulla carta.
    ma la cosa è lentissima. ho fatto mille telelfonate e mail ma nessun riscontro.

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  54. malgrado la gentilezza e la cortesia degli operatori, sembra che sia molto difficile far fare una verifica ad un contatore molto datato,più di 30 anni, manifestandone la sua rumorosità mentre gira e consumi un po’ sproporzionati per sola cottura.In mesno di un mese 80 mc.
    Se qualcuno può aiutarmi.
    Grazie

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    • Ciao Gaetano sono una ex operatrice eni, ti posso assicurare che la verifica del contatore non è difficile richiederla . Il problema è evidentemente che non ti è arrivata un modulo da compilare e rimandare ad Eni in cui si richiede l’intervento di verifica. Tale modulo deve essere compilato dal titolare del contratto ed ha delle specifiche sui costi di tale intervento. Ci sono in effetti eventuali verifiche che devono fare quelli della Rete (il servizio tecnico di ENI) prima verificare che il tuo contatore non sia effettivamente in lista di dismissione, cioè in quella lista per il cambio programmato con i nuovi contatori (non paghi niente). Poi se il tecnico viene e trova in effetti un difetto di funzionamento te lo cambia e tu non paghi niente , ma se non trovasse nessun difetto o trovasse una manomissione da parte di terzi dovrai pagare l’intervento. Comunque la procedura prevede che l’operatore che ti risponde deve aprire una pratica di verifica, il sistema di gestione dei clienti manda poi a te questa modulistica che devi rimandare , dopo aver gestito la tua modulistica ti chiama un tecnico e prendete appuntamento. Spero di essere stata sufficientemente chiara, verifica con l’operatore gli indirizzi che sono inseriti nel sistema e i tuoi contatti.

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  55. I numeri verdi ci sono, ma se ti trovi a comunicare un autolettura del contatore che riporti la realtà ovvero 50 mc di gas rispetto a quello calcolato da loro e’ impossibile per 2 motivi: attraverso il numero 800999800 dicono che vi è’ un consumo anomalo, se vai sullo storico delle autoletture ti dice invalidata, parlando con un operatrice mi ha detto che posso farla solo nei giorni in cui è’ indicata sulla fattura ovvero pochi giorni prima del l’emissione della stessa. Perché non l’accettano sempre le autoletture? S c a n d a l o.

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    • Il sistema invalida la lettura perchè non la riconosce. In poche parole la stai inserendo in maniera errata, oppure il tuo contatore è stato cambiato e non è stato inserito ancora nel sistema di gestione i nuovi dati del nuovo contatore. Verifica con l’operatore il numero seriale del contatore che deve essere identico a quello che è inserito sul tuo contratto. I numeri poi da inserire come lettura sono solo i numeri neri. Spero di esserti stata d’aiuto
      ex operatrice eni

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  56. …è dal primo novembre 2012 che sono cliente di Eni, ma non ho ricevuto nessuna bolletta!!
    Se chiamo al nr. verde, nessuno mi sa dare una spiegazione. come posso fare? a chi mi devo rivolgere?

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  57. E’ da circa un mese che cerco di registrarmi invano al sito youandagip.com tutte le telefonate al numero verde e le email non hanno sortito effetto incomincerò a rifornirmi alla esso la cui carta fedeltà l’ho registrata in pochi secondi

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  58. Il 19.12.2012 ho proceduto ad una voltura per la fornitura di gas Eni, ad oggi non ho ricevuto alcuna fattura…. Cosa devo fare?

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  59. Sono veramente deluso del sevizio eni gas .
    Sono due anni che non percepiso fatture della fornitura di gas e avvilente.

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  60. Sono un Amministratore di Condominio che opera a Roma , di questa linea preferenziale che mette a disposizione Eni mi sono veramente stufato , ma è mai possibile che c’è intenso traffico di chiamate anche alle 8.00 di mattina ? E’ assurdo …menomale che ci sono altre società di vendita che sotto il punto di vista di servizio al condominio stanno dieci spanne sopra all’ex Monopolista.
    ps se posso fare un nome la Unogas,sono formidabili complimenti a loro!!

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  61. Sono un Amministratore di Condominio che opera a Roma , di questa linea preferenziale che mette a disposizione Eni mi sono veramente stufato , ma è mai possibile che c’è intenso traffico di chiamate anche alle 8.00 di mattina ? E’ assurdo …menomale che ci sono altre società di vendita che sotto il punto di vista di servizio al condominio stanno dieci spanne sopra all’ex Monopolista.
    ps se posso fare un nome la Unogas,sono formidabili complimenti a loro!!

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