Assistenza clienti Esselunga: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Come molte grandi aziende nazionali, la storia del marchio che oggi conosciamo come “Esselunga” ha radici antiche.

Fu a metà degli anni ’50 infatti che un ricco imprenditore – Nelson Rockefeller – fondò, con alcuni soci italiani e attraverso la sua IBEC il cui acronimo significavaInternational Basic Economy Corporation. Era la prima catena di supermercati sul territorio italiano, che fu denominata Supermarkets Italiani S.p.A.

Questa società italo-americana, nacque per puro caso, grazie al fatto che – durante una vacanza a Sint Moritz, i due imprenditori italiano Marco Brunelli e Guido Caprotti vennero a sapere che un gruppo di imprenditori americani stavano trattando con Rockefeller un progetto per aprire una rete di supermercati in Italia.

Entrati in contatto con gli uomini di affari americani, gli imprenditori italiani riescono a far parte del progetto, partecipando alla nascita del primo punto vendita a marchio Supermarkets Italiani S.p.A. che fu solo il primo di una lunga serie. L’inaugurazione del primo punto vendita avvenne il 27 Novembre 1957 a Milano, nella ex officina di Viale Regina Giovanna.

Via via, furono aperti altri punti vendita, fino a coprire tutto il territorio nazionale, e dopo una serie di passaggi azionari, Esselunga è diventata un’azienda Made in Italy al 100%.

esselunga-logo

Una curiosità: il logo del punto vendita, disegnato dal designer Max Huber, era caratterizzato da una “S” – quella di Supermarkets – con la parte superiore particolarmente allungata sulle altre lettere, particolare che, anni dopo, fece scaturire l’idea del marchio “Esselunga”.

Tra il 1987 e il 1988, fu dato incarico all’agenzia Armando Testa di fare un restyling del logo, che è quello che attualmente è utilizzato. Esselunga è responsabile di alcune grandi innovazioni nel settore GDO: dall’introduzione di prodotti biologici, all’utilizzo di salvatempo e casse automatizzate.

Esselunga: indirizzi e contatti telefonici delle sedi

Avete necessità di conoscere gli indirizzi delle sedi centrale e amministrativa di Esselunga? Prendete nota: Sede legale:

Esselunga S.p.A. 
Via Vittor Pisani, 20
20124 Milano

Sede amministrativa:
Via Giambologna, 1
20096 Limito di Pioltello
(MI)

Il numero telefonico della sede amministrativa risponde allo: 02.92931 mentre il numero di Fax è:  02.9267202

Ecco poi l’indirizzo della sede della filiale toscana:

Esselunga S.p.A. filiale di Sesto Fiorentino
Via Tevere, 3
50019 Sesto Fiorentino
(Firenze)

Il centralino risponde al numero: 055.37901 ed esiste anche una numerazione  Fax: 055.301340

Esiste poi l’Ufficio Stampa di Eselunga, che si trova in
Via Giambologna, 1
20096 Limito di Pioltello
(MI)

E il cui centralino risponde al numero 02.92937260 mentre il numero dedicato all’invio dei fax è: 02.9267202. Se avete necessità di inviare una mail allo staff dell’Ufficio Stampa, inviate a: ufficiostampa@esselunga.it

Numero verde Esselunga

L’azienda ha attivato un numero verde gratuito per l’assistenza telefonica, l’800 66 65 55. Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 20:00

Piattaforma web di Esselunga

Vediamo ora in dettaglio, la piattaforma web di Esselunga. Per accedere, cliccate sul link: Esselunga Online.

La registrazione al sito è gratuita e dedicata ai possessori della Fidaty Card Esselunga, il cui possesso porta una serie di vantaggi, come ad esempio la ricezione della newsletter periodica, la visualizzazione dei cataloghi online, sconti su molti prodotti e, mano a mano che si acquista presso i punti vendita, si ottengono punti validi per ricevere buoni acquisto e altre agevolazioni.

La Fidaty Card di Esselunga, può essere richiesta direttamente in un qualsiasi punto vendita e viene rilasciata immediatamente.

Registrazione alla piattaforma web e servizi online

Per registrarsi alla piattaforma web, accedete dal link Registrati tenendo a portata di mano la Fidelity Card, dal momento che viene richiesto di inserire il numero della tessera personale.

Sul sito, sono presenti molti interessanti servizi online, visionabili alla sezione Servizi online. E’ possibile ad esempio, attivare il servizi odi “Consegna agevolata” per i clienti con disabilità, che hanno quindi problematiche legate alla deambulazione, e che possono ottenere di un servizio di consegna a domicilio della spesa, con cadenza settimanale, e senza contributi aggiuntivi.

Oppure, altro servizio clienti di utilità sociale, Esselunga permette di prenotare online i libri di testo scolastici, come ampiamente spiegato nella sezione Prenota libri di testo.

Sempre dalla sezione servizi online, è possibile acquistare le carte prepagate Esselunga, che possono essere un’interessante idea regalo, oppure richiedere la Fidelity Card Oro: per utilizzare i servizi online, è necessario essere registrati e loggati.

Per trovare il punto vendita Esselunga più vicino, sfruttate il motore di ricerca interno al sito, che permette in pochi click, di ottenere gli indirizzi desiderati. Collegatevi alla pagina Trova punto vendita Esselunga, apparirà in alto a sinistra una casella che vi chiederà se volete attivare il localizzatore GPS, per facilitare la ricerca degli indirizzi, ma potete anche negare l’accesso alla vostra posizione.

Inserite quindi la provincia e la città che vi interessa, e subito appariranno tutte le informazioni dei punti vendita presenti nella vostra città.
Infine, sul sito è presente una pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – da consultare per verificare se, in caso aveste dubbi o necessità di informazioni, esista la risposta ai vostri quesiti. Trovate la pagina cliccando sul link: FAQ Esselunga.

Esselunga Clicca e Vai

Il servizio di spesa online, con successivo ritiro nel punto vendita, è uno dei servizi innovativi che Esselunga propone alla clientela. Usufruirne è molto facile: basta collegarsi alla pagina Clicca e vai. In pratica, questo servizio consente di scegliere i prodotti desiderati e decidere l’orario in cui andare a ritirare la spesa presso il punto vendita di fiducia.

Presenza sui social

Un altro metodo per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se è presente sui social, e utilizzare le chat interne.

Esselunga ha una pagina ufficiale su Facebook, un profilo su Twitter, una pagina su Instagram e un canale su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
50.6%
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 2.4/5 (165)
 2.5/5 (165)

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232 opinioni

  1. Da tantissimi anni cliente esselunga, a Firenze evito mettere quale negozio. Purtroppo personale scortese, non preparato, mi viene da pensare che le vengano fatti dei corsi specifici di incompetenza e maleeducazione, perlomeno nel negozio dove vado : anzi andavo perché non andrò piu
    Dopotutto chiesto più di una volta spiegazioni perché con 3000punti vengono tolti€27,00, mai ricevuto risposta esaustiva.

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  2. ho urgenza di parlare con un operatore e non riesco assolutamente
    una vergogna

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  3. Dopo anni di Esselunga da oggi non mettero mai piu piede. Perdonale scortese , maledecuto e non formato a contatto con pubblico. Provate a chedere 1 info o avere qualsiasi tipo di problema.
    Magari problema sulla qualita della merce.
    Di centri come di clienti ce ne sono tanti ,ma un passavoce puo servire ad invitare ad andare altrove.

    Nb forse il cliente puo segnalare ad altri problemi presenti
    Esselunga Gallarate

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  4. Vi ringrazio per l’ospitalità. Però contattare il servizio assistenza clienti, dopo avere ascoltato più volte la normativa sulla privacy (magari ad ogni numero indicato dal disco), non si riesce, per i più svariati motivi, a parlare con il servizio clienti online. Può cadere la linea o tante altre ragioni. Non capisco, poi, perché le grandi strutture debbano nascondersi dei dischi per farsi chiamare e parlare con qualcuno. A me, forse perché sono vecchio, è capitato diverse volte. Ma non sono solo percltri dicono che per parlare con responsabili di tali strutture ci vuole più della pazienza di Giobbe. Grazie. Qualche volta spero di avere più fortuna. Cordialmente. Alfio Minissale

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  5. SITUAZIONE ANOMALA ?! il giorno 30/11/2023, alle ore 14,45 mi reco al negozio esselunga di via Losanna a Milano,per i soliti aquisti settimanali,tra questi e’ presente in offerta il pandoro MOTTA;cerco in piu’ scaffali il prodotto reclamizzato (nota sottocosto come da volantino N°pezzi 80.000 ottantamila sconto 50% euro 3,99)ma non trovo il prodotto,per caso noto nel carrello di una cliente un solo pezzo del prodotto cercato,le chiedo dove lo abbia trovato e mi risponde vicino al reparto verdura ,dove ce ne sono una montagna mi dice,ma che li stanno portando via??!!.
    Mi reco dove mi ha detto e trovo circa due pallets con circa un centinaio,faccio per prenderne uno ,ma un addetto che li sta spostando con un carrello elettrico mi dice che non e’ possibile perche ‘ sono gia’ tutti pagati e venduti ?!. a parte che la locandina recita chiaramente che e’ consentito il solo uso familiare ,non certo quantita’ da grossista per permettere ad ogni famiglia di usufruirne.Faccio notare al responsabile di reparto e poi al responsabile superiore del negozio che questa pratica e comportamento sono scorretti e loro si offrono di farmene avere uno o due.Al di la’ della cortesia per il trattamento personale ,questo non va assolutamente bene,se hanno clienti che ordinano merce in quantita’ da grossista ,che vadano a trattare direttamente con la sede centrale non nel negozio di prossimita’.Mi ha altamente alterato questo atteggiamento;e gli altri clienti che erano presenti e non hanno potuto usufruire del prodotto in offerta cosa fanno?solo io che ho reclamato ho potuto avere il prodotto richiesto

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  6. Da oltre 20 anni cliente abituale di Essellunga ma ciò che mi è successo ha veramente dell’incredibile….pazzesco…. Purtoppo a mia moglie il 25 settembre scorso è stato rubato il portafoglio dentro il quale era presente la carta Oro Fidaty, mi rivolgo al punto Fidaty della filiale Esselunga di Viareggio per bloccare la carta e quindi richiederne una nuova. Copia denuncia furto, carta identità, codice fiscale ed intanto momentaneamente (si fa per dire mi viene assegnata la carta fidaty verde…) più volte mi informo della mia pratica di tutta risposta dagli addetti (fra l’altro molto gentili) mi viene detto che stanno lavorando per la restituzione.. A distanza di 2 mesi chiede ulteriori informazioni in merito e mi metto in contatto con il numero verde servizio clienti mi informano che vi sono problemi con la banca ch eancora deve dare il placet. Mi reco in banca e quest ami fa notare che da Esselunga non viene segnalata nessuna rischiesta per addebito. Di nuovo !!!! al banco della Fidaty Esselunga di Viareggio dopo circa un’ora dall’addetta mi viene detto di ricominciare tutto da capo con una nuova richiesta in quanto non riescono a trovare il mio nominativo (fra l’altro gli faccio notare che ho la copia della richiesta datata 26 settembre…. e adesso vito i precedenti dovrò attendere altri 2-3 mesi. Nel contempo visto che collaboro con un giornale e una tv locale segnalerò questa mia disavventura con una azienda di fama nazionale ma non certo benevola con i suoi clienti. Non mi arrendo e contatterò quelel trasmissioni (Striscia la Notizia in primis) che possano dare spazio alla mia ODISSEA perchè la gente deve sapere….

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  7. Purtroppo da anni non acquisto carne perchè il più delle volte risultava dura , ora dovrò , se continua così,cambiare negozio per quanto riguarda frutta , settimana scorsa ho acquistato prugne marca metis immangiabili perchè troppo acerbe e insapure, e ho acquistato 2 melagrani italy buttati in pattumiera, amari. altra osservazione marmellata bio sicilia ai fichi perchè c’è scritto bio se i fichi provengono dalla turchia? In più non ci sono state pesche da un bel po’ che ho trovato, tra l’altro buonissime alla concorrenza, devo cambiare supermercato?

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  8. impossibile parlare con un operatore

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  9. Volevo commentare il nuovo spot riguardo ai genitori separati. Molto toccante fatelo vedere il più volte possibile in modo che possa far riflettere qualcuno che quando ci si separa con i figli minori bisognerebbe pensarci 100/1000 volte di più priedu prendere questa decisione. Grazie a chi ha deciso per questa iniziativa. Veramente complimenti.

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  10. Purtroppo mi trovo a dover segnalare un grave disservizio; il servizio pullman offerto dal supermercato per portare i clienti a fare la spesa è privo di aria condizionata (circa 40°C ore 12). Il conducente oltre ad essere spericolato alla guida quindi un pericolo per tutti, alla richiesta di attivazione del condizionamento è stato risposto di non utilizzare il mezzo per raggiungere il supermercato.
    Direi che l’esselunga a questo punto non potrà più essere il mio supermercato di fiducia.

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  11. Dio me ne scansi e liberi. Una distribuzione sicuramente da chiudere. Parlo del punto di Roma. Cortesia 0, qualità 0,prezzi altissimi, confezioni solo per famiglie numerose voto 0, ho provato a registrarmi on line e niente, un disastro. Da boicottare, meglio i discount.

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  12. La settimana scorsa ho ordinato la spese on line acquistando tanti prodotti in offerta paghi 1 prendi 2.
    Pensando che fosse automatico richiedere un prodotto per averne 2, così come descritto, ne ho sempre indicato 1 pensando appunto me ne arrivassero 2.
    Alla consegna invece ne ho trovato uno solo. Certo che come avvisano x vari problemi potevano farlo anche per questo. Assurdo che uno voglia un solo prodotto quando c’è la possibilità di averne un altro gratis!
    Ho telefonato subito al servizio clienti, risposta: non si può fare niente
    Neppure interpellare qualcuno superiore.
    Cliente da oltre 30 anni…..
    In un primo momento su consiglio di mio marito ho lasciato perdere poi parlandone
    al mio punto vendita mi hanno detto di fare presente la cosa.
    Grazie mille.

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  13. Seconda richiesta di assistenza da più giorni al momento del pagamento spesa online mi viene annullata operazione e anche usando altra carta di credito capita la stessa cosa . Interpellata Esselunga e banca nessuno sa risolvere il problema.

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  14. Non so come sono riuscito a chiedere un supporto tecnico via email, mi hanno risposto che mi faranno sapere, dopo un mese nessuno mi ha fatto sapere e non riesco più a contattare nessuno. Voto: 1

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  15. 23 febbraio scopro associazione del mio account con numero tessera diversa dalla mia. La mia che fine ha fatto? Bloccata e svuotata di punti e bollini proprio dall’Esselunga. Avevo almeno ,da una mia ricostruzione, 9000 punti (non pochi …gia che li uso per conto spesa).Mi rivolgo varie volte al servizio clienti on line per chiedere spiegazioni, poi al punto fidaty negozio. Questo mi dice che è stata bloccata perché avvenuti vari accrediti punti..(accrediti punti sulla mia tra l’altro, non furti di punti). Spiego loro che non è frode perché io e mio marito abbiamo due tessere e spesso accorpiamo i punti sulla mia tessera tramite donazione dalla sua alla mia. Mi lamento di non esser stata nemmeno avvisata, chiamata o con mail, di questo annullamento illecito di punti e bollini, anzi l’ho scoperto per caso entrando nell’account. Chiedo di riavere tutto sulla nuova tessera che mi han dato ma.. non sanno se e quando riavrò punti e bollini. Vergognosa questa sottrazione senza avvisare il cliente…e ancor più vergognosa l’impossibilità di parlare con dei responsabili invece con un call center che fa solo da filtro e non è esaustivo.

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  16. Purtroppo sono abbastanza arrabbiato in quanto mi hanno mandato un buono di tot punti per una spesa di tot euro che io ho fatto non sapendo del buono in quanto l’ho scaricato dopo col wifi….mi sono recato in negozio per chiedere di poterlo scaricare ma mi è stato detto in maniera molto sbrigativa che avrei dovuto fare un’altra spesa!!!!! Trattato da barbone…..me ne ricorderò nei prossimi mesi…..non pretendo trattamenti di favore, ma un uso del buonsenso si…..se mi dici che devo spendere tot entro una certa data ed io lo faccio, devo averne diritto!!!! Dopo tutto non sono stato io a chiederlo ma Esselunga a propormelo…..non mi piace questo comportamento e ne terrò conto !!!! Sono molto schifato !!!!

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  17. Il servizio clienti non offre alcuna assistenza.
    Sono giorni che cerco di parlare con un operatore per la sostituzione della Fidaty oro, ma è impossibile!!!!!!

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  18. Dopo giorni non mi è stata data una risposta esaustiva e risolutrice per il cambio di una bottiglia giuntami danneggiata, nè tramite tre mail, nè tramite una telefonata, nè, tantomeno, andando in un punto di vendita fisico della mia città. Ho sempre la mia bottiglia danneggiata.

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  19. Il servizio clienti non risponde mai. Completamente inutile

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  20. Pessima esperienza!
    Sono appena stato all’Esselunga di via Mantova a Desenzano del Garda.
    Sono entrato con il cane, soltanto dopo aver controllato su TUTTI gli ingressi dove non vi era NESSUN DIVIETO visibile.
    A metà spesa un operatore si è accorto del cane – dopo che altri vedendomi non mi hanno detto nulla. Mi ha fermato e ha chiamato la responsabile che dopo avermi indicato dove si trovasse il cartello, assolutamente impossibile da vedere essendo dietro uno scaffale e non in un punto d’ingresso visibile, mi ha detto che i sarei dovuto uscire con il cane.
    Mi ha ridato l’euro del carrello e se ne è andata dicendo che il cartello c’era, senza darmi la possibilità di confrontarmi con lei. Mi spiace che non posso allegare la foto per dimostrare quanto fosse impossibile da vedere.
    Vorrei chiarire che non discuto il divieto posto, ogni attività è libera di scegliere le regole che vuole, e capisco anche quelle di Esselunga. Ma la comunicazione è stata pessima e il trattamento che ho ricevuto ancora peggiore.

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