Assistenza clienti Esselunga: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Come molte grandi aziende nazionali, la storia del marchio che oggi conosciamo come “Esselunga” ha radici antiche.

Fu a metà degli anni ’50 infatti che un ricco imprenditore – Nelson Rockefeller – fondò, con alcuni soci italiani e attraverso la sua IBEC il cui acronimo significavaInternational Basic Economy Corporation. Era la prima catena di supermercati sul territorio italiano, che fu denominata Supermarkets Italiani S.p.A.

Questa società italo-americana, nacque per puro caso, grazie al fatto che – durante una vacanza a Sint Moritz, i due imprenditori italiano Marco Brunelli e Guido Caprotti vennero a sapere che un gruppo di imprenditori americani stavano trattando con Rockefeller un progetto per aprire una rete di supermercati in Italia.

Entrati in contatto con gli uomini di affari americani, gli imprenditori italiani riescono a far parte del progetto, partecipando alla nascita del primo punto vendita a marchio Supermarkets Italiani S.p.A. che fu solo il primo di una lunga serie. L’inaugurazione del primo punto vendita avvenne il 27 Novembre 1957 a Milano, nella ex officina di Viale Regina Giovanna.

Via via, furono aperti altri punti vendita, fino a coprire tutto il territorio nazionale, e dopo una serie di passaggi azionari, Esselunga è diventata un’azienda Made in Italy al 100%.

esselunga-logoUna curiosità: il logo del punto vendita, disegnato dal designer Max Huber, era caratterizzato da una “S” – quella di Supermarkets – con la parte superiore particolarmente allungata sulle altre lettere, particolare che, anni dopo, fece scaturire l’idea del marchio “Esselunga”.

Tra il 1987 e il 1988, fu dato incarico all’agenzia Armando Testa di fare un restyling del logo, che è quello che attualmente è utilizzato. Esselunga è responsabile di alcune grandi innovazioni nel settore GDO: dall’introduzione di prodotti biologici, all’utilizzo di salvatempo e casse automatizzate.

In questa guida esploriamo come:

  1. Contattare le sedi sul territorio via posta
  2. Contattare Esselunga tramite numero verde
  3. Ottenere supporto online
  4. Sfruttare i servizo online di Esselunga
  5. Iscriversi al servizio Clicca e Vai
  6. Contattare Esselunga sui social

Esselunga: indirizzi e contatti telefonici delle sedi

Avete necessità di conoscere gli indirizzi delle sedi centrale e amministrativa di Esselunga? Prendete nota: Sede legale:

Esselunga S.p.A. 
Via Vittor Pisani, 20
20124 Milano

Sede amministrativa:
Via Giambologna, 1
20096 Limito di Pioltello
(MI)

Il numero telefonico della sede amministrativa risponde allo: 02.92931 mentre il numero di Fax è:  02.9267202

Ecco poi l’indirizzo della sede della filiale toscana:

Esselunga S.p.A. filiale di Sesto Fiorentino
Via Tevere, 3
50019 Sesto Fiorentino
(Firenze)

Il centralino risponde al numero: 055.37901 ed esiste anche una numerazione  Fax: 055.301340

Esiste poi l’Ufficio Stampa di Eselunga, che si trova in
Via Giambologna, 1
20096 Limito di Pioltello
(MI)

E il cui centralino risponde al numero 02.92937260 mentre il numero dedicato all’invio dei fax è: 02.9267202. Se avete necessità di inviare una mail allo staff dell’Ufficio Stampa, inviate a: ufficiostampa@esselunga.it

Numero verde Esselunga

L’azienda ha attivato un numero verde gratuito per l’assistenza telefonica, l’800 66 65 55. Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 20:00

Piattaforma web di Esselunga

Vediamo ora in dettaglio, la piattaforma web di Esselunga. Per accedere, cliccate sul link: Esselunga Online.

La registrazione al sito è gratuita e dedicata ai possessori della Fidaty Card Esselunga, il cui possesso porta una serie di vantaggi, come ad esempio la ricezione della newsletter periodica, la visualizzazione dei cataloghi online, sconti su molti prodotti e, mano a mano che si acquista presso i punti vendita, si ottengono punti validi per ricevere buoni acquisto e altre agevolazioni.

La Fidaty Card di Esselunga, può essere richiesta direttamente in un qualsiasi punto vendita e viene rilasciata immediatamente.

Registrazione alla piattaforma web e servizi online

Per registrarsi alla piattaforma web, accedete dal link Registrati tenendo a portata di mano la Fidelity Card, dal momento che viene richiesto di inserire il numero della tessera personale.

Sul sito, sono presenti molti interessanti servizi online, visionabili alla sezione Servizi online. E’ possibile ad esempio, attivare il servizi odi “Consegna agevolata” per i clienti con disabilità, che hanno quindi problematiche legate alla deambulazione, e che possono ottenere di un servizio di consegna a domicilio della spesa, con cadenza settimanale, e senza contributi aggiuntivi.

Oppure, altro servizio clienti di utilità sociale, Esselunga permette di prenotare online i libri di testo scolastici, come ampiamente spiegato nella sezione Prenota libri di testo.

Sempre dalla sezione servizi online, è possibile acquistare le carte prepagate Esselunga, che possono essere un’interessante idea regalo, oppure richiedere la Fidelity Card Oro: per utilizzare i servizi online, è necessario essere registrati e loggati.

Per trovare il punto vendita Esselunga più vicino, sfruttate il motore di ricerca interno al sito, che permette in pochi click, di ottenere gli indirizzi desiderati. Collegatevi alla pagina Trova punto vendita Esselunga, apparirà in alto a sinistra una casella che vi chiederà se volete attivare il localizzatore GPS, per facilitare la ricerca degli indirizzi, ma potete anche negare l’accesso alla vostra posizione.

Inserite quindi la provincia e la città che vi interessa, e subito appariranno tutte le informazioni dei punti vendita presenti nella vostra città.
Infine, sul sito è presente una pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – da consultare per verificare se, in caso aveste dubbi o necessità di informazioni, esista la risposta ai vostri quesiti. Trovate la pagina cliccando sul link: FAQ Esselunga.

Esselunga Clicca e Vai

Il servizio di spesa online, con successivo ritiro nel punto vendita, è uno dei servizi innovativi che Esselunga propone alla clientela. Usufruirne è molto facile: basta collegarsi alla pagina Clicca e vai. In pratica, questo servizio consente di scegliere i prodotti desiderati e decidere l’orario in cui andare a ritirare la spesa presso il punto vendita di fiducia.

Presenza sui social

Un altro metodo per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se è presente sui social, e utilizzare le chat interne.

Esselunga ha una pagina ufficiale su Facebook, un profilo su Twitter, una pagina su Instagram e un canale su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
50.4%
 2.6/5 (150)
 2.4/5 (150)
 2.5/5 (150)

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217 opinioni

  1. Purtroppo sono abbastanza arrabbiato in quanto mi hanno mandato un buono di tot punti per una spesa di tot euro che io ho fatto non sapendo del buono in quanto l’ho scaricato dopo col wifi….mi sono recato in negozio per chiedere di poterlo scaricare ma mi è stato detto in maniera molto sbrigativa che avrei dovuto fare un’altra spesa!!!!! Trattato da barbone…..me ne ricorderò nei prossimi mesi…..non pretendo trattamenti di favore, ma un uso del buonsenso si…..se mi dici che devo spendere tot entro una certa data ed io lo faccio, devo averne diritto!!!! Dopo tutto non sono stato io a chiederlo ma Esselunga a propormelo…..non mi piace questo comportamento e ne terrò conto !!!! Sono molto schifato !!!!

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  2. Il servizio clienti non offre alcuna assistenza.
    Sono giorni che cerco di parlare con un operatore per la sostituzione della Fidaty oro, ma è impossibile!!!!!!

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  3. Dopo giorni non mi è stata data una risposta esaustiva e risolutrice per il cambio di una bottiglia giuntami danneggiata, nè tramite tre mail, nè tramite una telefonata, nè, tantomeno, andando in un punto di vendita fisico della mia città. Ho sempre la mia bottiglia danneggiata.

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  4. Il servizio clienti non risponde mai. Completamente inutile

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  5. Pessima esperienza!
    Sono appena stato all’Esselunga di via Mantova a Desenzano del Garda.
    Sono entrato con il cane, soltanto dopo aver controllato su TUTTI gli ingressi dove non vi era NESSUN DIVIETO visibile.
    A metà spesa un operatore si è accorto del cane – dopo che altri vedendomi non mi hanno detto nulla. Mi ha fermato e ha chiamato la responsabile che dopo avermi indicato dove si trovasse il cartello, assolutamente impossibile da vedere essendo dietro uno scaffale e non in un punto d’ingresso visibile, mi ha detto che i sarei dovuto uscire con il cane.
    Mi ha ridato l’euro del carrello e se ne è andata dicendo che il cartello c’era, senza darmi la possibilità di confrontarmi con lei. Mi spiace che non posso allegare la foto per dimostrare quanto fosse impossibile da vedere.
    Vorrei chiarire che non discuto il divieto posto, ogni attività è libera di scegliere le regole che vuole, e capisco anche quelle di Esselunga. Ma la comunicazione è stata pessima e il trattamento che ho ricevuto ancora peggiore.

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  6. Sono cliente Esselunga da oltre 55 anni. Abito a Firenze e ho frequentato vari centri Esselunga, dove mi sono trovata sempre bene. Da quando è stato inaugurato quello di Via Canova non ho mai cambiato se non per motivi sporadici (quello di via Senese che mi pare anche meglio di quello di Canova). Trovo il personale tutto sempre più gentile e disponibile. Con molti di loro parlo di varie materie, sono riuscita ad aprirmi quando ho subito la perdita di mio figlio, ho regalato dei lavori all’uncinetto a Roberta e ad una altra cassiera di cui non ricordo il nome.
    Ho avuto bisogno di telefonare a casa avendo dimenticato il cellulare e sono stati gentilissimi a farmi telefonare a spese di Esselunga. Grazie di esistere. Spero che il mio giudizio sia di stimolo a migliorare ancora!

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  7. Un addetto alla sicurezza del negozio di Pistoia si è rifiutato di farci usufruire del parcheggio, anche se eravamo clienti. Ha incaricato la signora della cassa di dirci che non potevamo parcheggiare nel parcheggio e si è fermato sopra di lei assicurandosi che ce lo dicesse. Questo perché siamo turisti inglesi.
    Ho una sua foto e lo scontrino della nostra spesa.
    Il tuo cartello dice che i clienti possono parcheggiare gratuitamente per 120 minuti

    A member of your security staff at the store in Pistoia refused to let us use the car park, even though we were customers. He instructed the lady on the till to tell us we could not park in the car park and he stood over her making sure she told us. This is because we are English tourists.
    I have a photo of him, and the receipt from our shopping.
    Your sign says that customers can park free for 120 minutes.

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  8. Cortesia 10, efficacia 10, velocità 10,
    quindi valuto 5 stelle, sulla base della mia esperienza di cliente

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  9. Buongiorno ,
    sono tre giorni che non riesco ad entrare nel web per la spesa online ,
    sono diversi anni che acquisto regolarmente ma in questa settimana non riesco ad entrare.
    ho chiamato anche un operatore al numero verde ieri , ma ancora non funziona.

    saluti
    livio Belloni

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  10. Attribuisco un punteggio scarso all’assistenza clienti. Da giorni cerco di sapere come convertire i 3000 punti Fìdaty in buono sconto di 27€ da usare per la spesa online. Al pagamento viene richiesto il codice Buono Punti, e non so come trovarlo. Più volte ho contattato il numero verde, dopo lunga attesa mi si chiede di richiamare più tardi. L’assistenza del negozio mi risponde che devo rivolgermi al numero verde. Ho scritto una mail al servizio possessori Carta Fìdaty, non ho avuto risposta. Oggi ho inviato un messaggio su FaceBook.

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  11. Malfunazionamento del sistema informatico per il reset della password — attesa eccessiva del centro assistenza 800666555 oltre 17 minuti e cade anche la linea !!

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  12. Il personale del punto fidaty di Esselunga alla Fiera di Verona ti guarda con sufficienza quando chiedi informazioni e comunque anche quello di Esselunga di corso Milano non brilla di simpatia.
    Vorrei ricordare loro che se non ci fossero i clienti il lavoro non ci sarebbe, quindi sarebbe gradito un atteggiamento più empatico.

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  13. CLIENTE DA MOLTI ANNI PRESSO ESSELUNGA DI CORBETTA. SONO MOLTO DELUSA DAL SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI IN SEDE , POCO CORTESI PER NON DIRE PESSIMI. IL NUMERO VERDE MESSO A DISPOSIZIONE NON MI CONSENTE DI PARLARE CON OPERATORE PER UNA LAMENTELA. HO MANDATO UN MAIL IL 3 MARZO PER UNA MIA SEGNALAZIONE RIGUARDO UN COUPON ( BIGLIETTO ROSSO ) PER INGRESSO AL TEATRO. PURTROPPO PER LA STAGIONE 2019/2020 SOSPESO PER IL COVID. HO CHIESTO SE ERA POSSIBILE RINNOVARLO , COME TRA L’ALTRO AVEVA GIA’ FATTO UNA MIA AMICA, A ME INVECE E’ STATO TUTTO COMPLICATO DICENDOMI DI FARE UNA SEGNALAZIONE VIA MAIL CHE HO FATTO IL 03/03/2022 E CHE STO ASPETTANDO ANCORA LA RISPOSTA . CAPISCO CHE DOVEVO ANDARE PRIMA PER0′ FRANCAMENTE NON CAPISCO LA DIVERSA GESTIONE DELLA COSA VISTO CHE LA MIA AMICA E’ ANDATA UN MESE PRIMA DI ME SENZA OLTRETUTTO DOVER MANDARE NESSUNA MAIL. CHE DELUSIONE.

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  14. Cliente da oltre 30 anni del supermercato di Via Feltre a Milano, devo purtroppo constatare come la qualità del servizio di Esselunga sia decaduta da qualche anno a questa parte. L’esempio di questa mattina: alle 8.30 spesa fatta in 7 minuti, attesa all’unica cassa aperta 16 minuti, anche a causa delle sempre più utilizzate consegne a domicilio. Riportato verbalmente alla Direzione, la mia segnalazione verbale non ha sortito effetto alcuno. Pertanto se le cose dovessero perdurare, rinuncerò ad Esselunga optando, a malincuore, per la Coop di Via Palmanova

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  15. Io adoro Esselunga, però il grado di cortesia e assistenza purtroppo è deludente! E’ vero che non si può avere tutto…..ma, dato che c’è molto di buono, perdersi in un bicchier d’acqua….dispiace!
    Centralino SOLO registrato non si può parlare con nessun operatore e questo per un colosso come Esselunga non è bello!

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