Assistenza clienti Esselunga

Come molte grandi aziende nazionali, la storia del marchio che oggi conosciamo come “Esselunga” ha radici antiche.

Fu a metà degli anni ’50 infatti che un ricco imprenditore – Nelson Rockefeller – fondò, con alcuni soci italiani e attraverso la sua IBEC il cui acronimo significavaInternational Basic Economy Corporation. Era la prima catena di supermercati sul territorio italiano, che fu denominata Supermarkets Italiani S.p.A.

Questa società italo-americana, nacque per puro caso, grazie al fatto che – durante una vacanza a Sint Moritz, i due imprenditori italiano Marco Brunelli e Guido Caprotti vennero a sapere che un gruppo di imprenditori americani stavano trattando con Rockefeller un progetto per aprire una rete di supermercati in Italia.

Entrati in contatto con gli uomini di affari americani, gli imprenditori italiani riescono a far parte del progetto, partecipando alla nascita del primo punto vendita a marchio Supermarkets Italiani S.p.A. che fu solo il primo di una lunga serie. L’inaugurazione del primo punto vendita avvenne il 27 Novembre 1957 a Milano, nella ex officina di Viale Regina Giovanna.

Via via, furono aperti altri punti vendita, fino a coprire tutto il territorio nazionale, e dopo una serie di passaggi azionari, Esselunga è diventata un’azienda Made in Italy al 100%.

esselunga-logoUna curiosità: il logo del punto vendita, disegnato dal designer Max Huber, era caratterizzato da una “S” – quella di Supermarkets – con la parte superiore particolarmente allungata sulle altre lettere, particolare che, anni dopo, fece scaturire l’idea del marchio “Esselunga”.

Tra il 1987 e il 1988, fu dato incarico all’agenzia Armando Testa di fare un restyling del logo, che è quello che attualmente è utilizzato. Esselunga è responsabile di alcune grandi innovazioni nel settore GDO: dall’introduzione di prodotti biologici, all’utilizzo di salvatempo e casse automatizzate.

In questa guida esploriamo come:

  1. Contattare le sedi sul territorio via posta
  2. Contattare Esselunga tramite numero verde
  3. Ottenere supporto online
  4. Sfruttare i servizo online di Esselunga
  5. Iscriversi al servizio Clicca e Vai
  6. Contattare Esselunga sui social

Esselunga: indirizzi e contatti telefonici delle sedi

Avete necessità di conoscere gli indirizzi delle sedi centrale e amministrativa di Esselunga? Prendete nota: Sede legale:

Esselunga S.p.A. 
Via Vittor Pisani, 20
20124 Milano

Sede amministrativa:

Via Giambologna, 1
20096 Limito di Pioltello
(MI)

Il numero telefonico della sede amministrativa risponde allo: 02.92931 mentre il numero di Fax è:  02.9267202

Ecco poi l’indirizzo della sede della filiale toscana:

Esselunga S.p.A. filiale di Sesto Fiorentino
Via Tevere, 3
50019 Sesto Fiorentino
(Firenze)

Il centralino risponde al numero: 055.37901 ed esiste anche una numerazione  Fax: 055.301340

Esiste poi l’Ufficio Stampa di Eselunga, che si trova in

Via Giambologna, 1
20096 Limito di Pioltello
(MI)

E il cui centralino risponde al numero 02.92937260 mentre il numero dedicato all’invio dei fax è: 02.9267202. Se avete necessità di inviare una mail allo staff dell’Ufficio Stampa, inviate a: ufficiostampa@esselunga.it

Numero verde Esselunga

L’azienda ha attivato un numero verde gratuito per l’assistenza telefonica, l’800 66 65 55. Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 20:00

Piattaforma web di Esselunga

Vediamo ora in dettaglio, la piattaforma web di Esselunga. Per accedere, cliccate sul link: Esselunga Online.

La registrazione al sito è gratuita e dedicata ai possessori della Fidaty Card Esselunga, il cui possesso porta una serie di vantaggi, come ad esempio la ricezione della newsletter periodica, la visualizzazione dei cataloghi online, sconti su molti prodotti e, mano a mano che si acquista presso i punti vendita, si ottengono punti validi per ricevere buoni acquisto e altre agevolazioni.

La Fidaty Card di Esselunga, può essere richiesta direttamente in un qualsiasi punto vendita e viene rilasciata immediatamente.

Registrazione alla piattaforma web e servizi online

Per registrarsi alla piattaforma web, accedete dal link Registrati tenendo a portata di mano la Fidelity Card, dal momento che viene richiesto di inserire il numero della tessera personale.

Sul sito, sono presenti molti interessanti servizi online, visionabili alla sezione Servizi online. E’ possibile ad esempio, attivare il servizi odi “Consegna agevolata” per i clienti con disabilità, che hanno quindi problematiche legate alla deambulazione, e che possono ottenere di un servizio di consegna a domicilio della spesa, con cadenza settimanale, e senza contributi aggiuntivi.

Oppure, altro servizio clienti di utilità sociale, Esselunga permette di prenotare online i libri di testo scolastici, come ampiamente spiegato nella sezione Prenota libri di testo.

Sempre dalla sezione servizi online, è possibile acquistare le carte prepagate Esselunga, che possono essere un’interessante idea regalo, oppure richiedere la Fidelity Card Oro: per utilizzare i servizi online, è necessario essere registrati e loggati.

Per trovare il punto vendita Esselunga più vicino, sfruttate il motore di ricerca interno al sito, che permette in pochi click, di ottenere gli indirizzi desiderati. Collegatevi alla pagina Trova punto vendita Esselunga, apparirà in alto a sinistra una casella che vi chiederà se volete attivare il localizzatore GPS, per facilitare la ricerca degli indirizzi, ma potete anche negare l’accesso alla vostra posizione.

Inserite quindi la provincia e la città che vi interessa, e subito appariranno tutte le informazioni dei punti vendita presenti nella vostra città.

Infine, sul sito è presente una pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – da consultare per verificare se, in caso aveste dubbi o necessità di informazioni, esista la risposta ai vostri quesiti. Trovate la pagina cliccando sul link: FAQ Esselunga.

Esselunga Clicca e Vai

Il servizio di spesa online, con successivo ritiro nel punto vendita, è uno dei servizi innovativi che Esselunga propone alla clientela. Usufruirne è molto facile: basta collegarsi alla pagina Clicca e vai. In pratica, questo servizio consente di scegliere i prodotti desiderati e decidere l’orario in cui andare a ritirare la spesa presso il punto vendita di fiducia.

Presenza sui social

Un altro metodo per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se è presente sui social, e utilizzare le chat interne.

Esselunga ha una pagina ufficiale su Facebook, un profilo su Twitter, una pagina su Instagram e un canale su YouTube.

 

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Giudizio dei clienti

28.91%

1.39/5 (23)
1.61/5 (23)
1.48/5 (23)
1.3/5 (23)

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41 Opinioni
  1. Simone 1 settimana ago

    Condivido pienamente il messaggio del sig.Bruno Ceresa. Tutto quello che egli ha sottolineato io posso riferirlo tranquillamente ai punti vendita di Venegono inferiore, Masnago ( Varese), Olgiate Olona, Legnano etc.
    Insomma Esselunga che vado maleducazione che trovo. Ringrazio il Signore di non trattare in quel modo i miei clienti ( pazienti) altrimenti inizierei a farmi delle serie domande.
    Davvero un servizio inadeguato.

  2. Andrea 3 settimane ago

    l’Esselunga di Segrate la domenica è aperta e questo potrebbe essere un bel servizio da offrire ai clienti, peccato che ci sono solo tre casse aperte su 15 e le code sono infinite. Abbiamo segnalato il problema al Direttore e lui ha rispsoto che bisogna adeguarsi…complimenti! preferisco andare a spendere i miei soldi alla COOP!

  3. Bruno Ceresa 1 mese ago

    Dopo 22 anni abbandono ESSELUNGA.
    Il servizio del personale è diventato come quello dei dipendenti pubblici.
    Creano problemi ai clienti e non si scusano.
    Responsabili non adeguati al loro compito.
    Si sentono il posto fisso sulla pelle.
    Questa è ESSELUNGA DELLA VOLTA di Brescia.
    Il mio nome può anche essere pubblicato.
    Bruno Ceresa

  4. tullio 2 mesi ago

    l’assistenza clienti esselunga è molto buona

  5. Laura 2 mesi ago

    Da qualche tempo ho ridotto i miei acquisti in Esselunga. Avevo adottato il sistema di spesa autonoma con lettore prezzi per velocizzare la spesa e non fare code in cassa.
    Ora mi viene OGNI VOLTA richiesta la RIlettura in cassa. Quindi perdita di tempo doppia!
    Specifico che sono una ”regolare” nella lettura dei prodotti. A volte è capitato qualche errore, addirittura a mio sfavore…ma ci sta!
    Mi trovavo bene in Esselunga per qualità e varietà di prodotti, ma credo che se andrà avanti questo eccesso di controllo nei miei confronti, ridurrò ulteriormente le mie visite all’ esselunga di Garbagnate.
    Saluti

  6. Alessandra Bellucci 2 mesi ago

    La mia esperienza è negativa. Esselunga era il mio supermercato. Ultimamente il servizio e l’assistenza mi hanno deluso moltissimo. Personale scortese e incapace di gestire in modo professionale i rapporti con i clienti.

  7. Arianna Trombini 2 mesi ago

    Ieri 13 aprile 2017 mio figlio ha acquistato un cellulare huawei p9 lite al prezzo di € 199. L’acquisto è stato deciso in base alle caratteristiche tecniche del prodotto ben esposte in negozio, ma non corrispondenti al prodotto. Il giorno seguente si è recato in negozio per avere il prodotto richiesto ed è stato liquidato con la risposta che se voleva potevano far arrivare un altro prodotto o se voleva altro prodotto con caratteristiche di quello che avrebbe dovuto avere quello acquistato doveva pagarlo in più o avere il rimborso, ma non il prodotto promesso al prezzo esposto. Ma la promessa al pubblico non viene più mantenuta? È necessario rivolgersi per forza ad Altroconsumo o affini per veder rispettato il proprio diritto? Esselunga sta notevolmente peggiorando e mi dispiace.

  8. nicolantonio cassano 3 mesi ago

    è la seconda volta che faccio la spesa online, devo dire di essere sodisfatto, sia dei prodotti ricevuti che della cortesia ed educazione della persona che ci ha consegnato la merce, grazie

  9. Chiara Marando 5 mesi ago

    Pessimo! Tempi lunghissimi. Sto aspettando di avere la loro gentile concessione per una sostituzione che mi spetta di diritto dalla garanzia legale del venditore. Nonostante solleciti ancora nulla. Mancanza di serietà e soprattutto di professionisti.

  10. Marco 5 mesi ago

    Acquistato un televisore Samsung serie 5000.
    Ho controllato le caratteristiche prima dell’acquisto che indicavano la presenza di presa Scart ed uscita cuffie.Aperta la confezione e constatato che le prese NON erano presenti,ho chiesto di effettuare il reso. Sono stato ignorato completamente dal servizio clienti, nonostante i diversi solleciti.Veramente pessimo, non comprerò mai più da esselunga.

  11. Michele 5 mesi ago

    il servizio assistenza è un vero schifo…tenti di chiedere informazioni e non ti risponde nessuno…PESSIMI!!!! PER NON DIRE PEGGIO!!!!

  12. Antonio 5 mesi ago

    Mai ricevuto una risposta a diverse segnalazioni fatte sul sito aziendale.
    Pessima attenzione al cliente, cambiato supermercato!

  13. Andrea 5 mesi ago

    Mi sono recato oggi 19.01.17 all’Esselunga di Segrate, dove da anni lascio € 700 al mese di spesa.
    Una volta in cassa, la cassiera arrogante e maleducata, prima della lettura prodotti ha richiesto di visionare le nostre shopping bag personali senza nessuna autorizzazione nel poterlo fare.
    Alchè ho chiamato i carabinieri e mi hanno confermato che loro non sono autorizzati a controllare nessuno, in caso di sospetti devono chiamare le forze dell’ordine.
    Che servizio nei confronti di clienti fedeli ecco perchè sono sempre più vuoti!
    Riflettete, la concorrenza è sempre più alta e il servizio fa la differenza.
    Dunque avendo la possibilità di scegliere altri supermercati, questi cafoni non ci vedranno più!

  14. Antonio 6 mesi ago

    Pessimo giudizio sull’ assistenza.
    Mai ricevuto una risposta (oramai da un mese) sulla mia lamentela.

  15. Simona 7 mesi ago

    pessima esperienza con l’assistenza in quanto non ho ricevuto mai risposta o chiarimenti per quello scritto
    Grazie

  16. Valentina 7 mesi ago

    Volevo complimentarmi con l’assistenza clienti presente nel punto vendita esselunga di Via di Novoli a Firenze ed in particolare modo con la Sig. Giulia C. Per la sua gentilezza , competenza e pazienza un vero punto di forza del banco accoglienza clienti.OTTIMO!!!!

  17. Roberto 8 mesi ago

    Desidero ringraziare il personale di Esselunga di Appalto di Soliera per la gentilezza e la professionalità dimostrata.
    Davvero un esempio di customer care .

  18. golfari 10 mesi ago

    Per i reclami

    servizio-clienti@esselunga.it

  19. Alvaro 10 mesi ago

    A Bologna

    Ho sperto la confezione delle pere arrivate con la spesa consegnata a casa
    e mi sono trovato a doverne buttare via 1!

    NON SONO CONTENTO !!!

    Anche perchè è la seconda volta che trovo fregature nelle cose confezionate.
    L’altra volta si trattava di carne trita- di bell’aspetto esterno, ma una volta aperta- la carne all’interno era MARRONE!!!! L’ho buttata

    AGGIORNAMENTO 5 sett 2016

    Ho aperto la confezione dei peperoni e purtroppo!!!!
    – uno era completamete spappolato e liqueffatto da buttare!!
    – un altro era marcio-spappolato per più di un quarto ma lo ho riutilizzato ,
    – mentre solo uno era perfetto e fresco come appena raccolto.

    Colui che ha preparato la confezione si è accorto della schifezza che stava facendo, ma se ne è fregato

    Ho inviato il reclamo a servizio-clienti@esselunga.it – ma nessuno si è degnato di riapondere
    Peccato che non ci tengano al cliente…

    • Luigi 10 mesi ago

      Pure a me capitato lo eguale

      • Janet titmarsh 4 settimane ago

        La mia lamentela e’ per il comportamento non professionale e sgarbato di alcune cassiere della esselunga di Settimo Milanese e l’ incapacità della responsabile nel gestire le lamentele. Con sempre piu frequenza faccio la mia spesa in altri supermercati dove trovo meno maleducati.

  20. dario foà 10 mesi ago

    come faccio per inoltrare un reclamo? non trovo nessun indirizzo mail
    grazie

  21. Guizzetti 11 mesi ago

    Una donna in gravidanza al sesto mese è la quarta volta che all’Esselunga di Verbania alle casse con precedenza anzi all’unica cassa con precedenza per donne in gravidanza la tastiera non mi fa passare se non dopo mia esplicita richiesta in tono sostenuto E spero che Esselunga insegni alle cassiere che la precedenza è una cosa che va rispettata altrimenti penso che il servizio Esselunga funzioni davvero male

  22. marcello 12 mesi ago

    grazie x la Vs risposta

  23. STEFANO 1 anno ago

    Anche a Verona nel punto vendita di via Fincato trovo gli operatori del punto Fidaty inadatti al ruolo quando non maleducati.
    Dal 26/04/2016 ho prenotato un premio ( visto la scdenza dei punti entro Maggio 2016) ad oggi non solo il premio non e’ arrivato ma nessuno del punto assitenza clienti sa darmi una risposta sui tempi , da notare che non vi e’ neppure un tentativo di interessamento su quando questo potrebbe arrivare.
    Poi alcune assitenti mi dicono che mi apparira’ una notice sullo scontrino altre mi dicono che devo informarmi ogni volta al punto fidaty.
    Morale :ogni volta devo fare la coda per sentirmi dire ( anche in malo modo ) ripassi.
    Delusione anche per gli opertori di corsia che in orario di maggior afflusso lasciano i carrelli in maniera disordinata e tale da rendere difficile il passaggio.
    Inoltre se devono inserire la merce ti spostano il carrello senza tanti complimenti anche se ce l’hai a mano ( forme come mi scusi o permesso sono sconosciute all’Esselunga).
    Devo dire che tra tutti i supermercati che frequento questo e’ l’unico i cui operatori si comportano in questa maniera.
    Complimenti.

  24. Davide Ottone 1 anno ago

    Esselunga di Torino, trovo gli operatori del banco di assistenza al cliente veramente non idonei a questa funzione,in quanto: non hanno mai dato assistenza alle mie richieste, non sanno dare notizie sull’arrivo di determinati prodotti se non un continuo provi a ripassare, a volte pensano a gestire la logistica dei colleghi prima di dare retta alla fila dei clienti che aspettano o come è successo a me quando era ora di servire il cliente l’operatrice si mette in pausa lasciando una collega da sola con la fila di clienti. Deluso anche dagli operatori di corsia che nelle ore di punta lasciano i carrelli merce in maniera disordinata e rendono il passaggio moto difficoltoso. Insomma il cliente per Esselunga non viene preso adeguatamente in considerazione.

  25. Rosa 1 anno ago

    Faccio la spesa online e ultimamente non sono contenta perché mi arriva sempre dopo l’orario richiesto

  26. Sonia 1 anno ago

    All’esselunga di porta nuova a milano il reparto salumeria ha alcuni addetti veramente sgradevoli. Alla richiesta di un etto di prosciutto cotto, il più magro possibilmente, mi è stato detto scelga lei per me sono tutti uguali……non ho parole. Uno degli addetti che di cui ho già notato l’atteggiamento altre volte, tende a rifilare gli affettati meno appetibili quando la cliente non è vicino alla mensola su cui sono esposti. I sacchetti di carta alle casse sono un terno al lotto. Mi pare veramente carente il controllo. Nelle ore di punta ci sono sempre i carrelli delle scorte in mezzo alle corsie, senza l’addetto nelle vicinanze. Veramente disorganizzati.

  27. christian 1 anno ago

    Vorrei segnalare qualche disfunzione: sabato 14 maggio 2016 alle ore 13.30 circa all’Esselunga di Desio vi erano 4 casse aperte molte persone in fila e 8 addetti in pausa all’uscita. Ho lasciato il carrello pieno di spesa e sono andato via. Due settimane fa circa mi sono recato allo sportello assistenza clienti per consegnare un modulo, vi erano 4 addette, due lavoravano al computer tranquille, altre due litigavano al computer, nessuna mi ha dato retta per 5 minuti dopodichè me ne sono andato. Non ritornerò.
    Cordiali saluti

  28. Michela San Pietro 1 anno ago

    Io vado all’esselunga di porta nuova da quando l’hanno aperto; ho il presto spesa.
    da quando hanno inserito la rilettura parziale, me la fanno sistematicamente e spesso mi ritrovo in coda dietro a qualcuno che ha una rilettura importante; ma allora a cosa serve il pèresto spesa se uno deve perdere tutto questo tempo. Inoltre questo controllo é ingiustificato perché io faccio sempre tutto esatto.
    Segnalo anche :
    -che bisogna trovare un sistema per dare i sacchetti ai clienti; spesso mi tocca aspettare perché non c’é nessuno al prestospesa
    -cosa che é ancora peggio, a volte mi esce la rilettura e non c’é nessuno; questo é ancora più disagevole perché, dal momento che il negozio chiede periodicamente questa rilettura, deve esserci sempre qualcuno alla cassa del prestospesa; non si fà aspettare il cliente

  29. Ugo 1 anno ago

    Esselunga di Massa (MS) mi hanno invitato ad uscire perché i cani non possono entrare.
    Il mio cane è un cucciolo di appena 6 chili, bravissimo ed educato.
    La legge del 2014 da libero accesso ai cani ma sicuramente fanno finta di non sapere…
    Sto pensando di ritornare e chiamare i vigili per sporgere denuncia…

  30. Elisa 1 anno ago

    Purtroppo devo segnalare l’enorme maleducazione e ignoranza che hanno alcune cassiere in esselunga di varedo (mb). Purtroppo non sono casi isolati ma ripetuti. Credo che in ogni lavoro ( visto che sono anche pagate) la gentilezza la cortesia siano alla base di ogni rapporto ( tra colleghi, e con i clienti) cosa che in suddetto posto non è carente.. Pressoché NULLA!!!

  31. Giuseppe 1 anno ago

    Presso il punto vendita di Paina di Giussano la cassiera, quando mi ha visto mettere sul nastro una confezione di “catalogna”, ha sentenziato che si trattava di cibo per capre. Quando le ho fatto presente le virtù di questa verdura per gli “umani” ha confermato trattarsi di cibo per capre.

    E’ ignoranza o maleducazione? O forse un insieme pericoloso di tutte e due?

  32. carlo 1 anno ago

    Devo fare una segnalazione al nr verde ma noin posso perche non sono titoiare di fidaty card!!!!!

  33. michele 1 anno ago

    non si riesce ad inoltrare un reclamo tramite numero l’800……

  34. Lilly 1 anno ago

    Esselunga di Abbiategrasso
    Cassiera antipatica, malmostosa ha svuotato una scatola intera di pupazzetti star wars nella borsa di una sua amica. Io che ho chiesto il pupazzetto per mio figlio me lo ha negato.

  35. Emilio 1 anno ago

    Il reparto macelleria di La Spezia da più o meno tre mesi è molto carente mancano i prodotti i bnchi sono vuoti

  36. Alessia 1 anno ago

    Nello store di La Spezia il reparto macelleria da tre mesi è quasi sempre sfornito i banchi sono vuoti i prodotti in offerta sempre mancanti

  37. Michela Castello 1 anno ago

    Non vado mai all’esselunga e faccio bene! Oggi a Pavia alla cassa 18 cassiera antipatica, scortese… Code infinite, sempre, ho aspettato dieci minuti l’addetta profumeria che non è mai arrivat… Non verrò più e ho dei buoni motivi..

  38. Gianni 2 anni ago

    Un vero disastro 800666555 e impossibile, e tempi di inserimento dei dati sono impossibili. provi a inserire il codice della carta se ne è capace-
    le sconsiglio di telefonare al 0292790790 i tempi sono molto lunghi
    Navigare nel sito non è da persona normale se serve l’aiuto di un esperto.

  39. Manuela Marchetti 2 anni ago

    Ho trovato un verme nella confezione di cuori di carciofi Esselunga surgelati.

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