Assistenza clienti Findomestic: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Findomestic si occupa principalmente di erogazione di credito al consumo, una soluzione di finanziamento che sostiene l’economia dei privati nel momento in cui è necessario affrontare spese per l’acquisto di beni e servizi.

La sede centrale si trova a Firenze ma su tutto il territorio nazionale sono presenti filiali dove poter parlare con i consulenti finanziari di Findomestic per chiedere informazioni, per ottenere un preventivo personalizzato o chiedere assistenza.

Proprio sul tema del servizio di assistenza clienti di Findomestic si concentra questa pagina: nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni relative alle soluzioni per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Findomestic quando hai bisogno di chiedere assistenza o semplicemente, se desideri ottenere informazioni sui loro prodotti e servizi.

Numeri dell’assistenza Findomestic

Per prima cosa, parliamo di come puoi entrare in contatto diretto con uno dei consulenti finanziari o degli operatori del supporto clienti di Findomestic senza uscire da casa o dall’ufficio: il telefono.

Puoi infatti telefonare per chiedere informazioni, per ottenere assistenza e persino per chiedere un prestito. Di seguito trovi tutte le numerazioni telefoniche a tua disposizione per entrare in contatto con i diversi uffici aperti alla clientela.

Se desideri ricevere informazioni o assistenza:

  • da rete fissa digita il numero 803 888;
  • se chiami da rete mobile il numero da comporre è lo 055 2666111.

Le due numerazioni telefoniche sono attive dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Assistenza telefonica su cessione del quinto

Vuoi ricevere assistenza sulla Cessione del Quinto, la soluzione dedicata ai dipendenti e ai pensionati che permette di ottenere un finanziamento da restituire con rate mensili che corrispondono a massimo un quinto dello stipendio o della pensione?

Telefona – da rete fissa o mobile – al seguente numero e potrai parlare con un consulente finanziario che ti fornirà tutte le informazioni che ti servono:

  • 02 33477955

In questo caso il servizio di assistenza telefonico è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Assistenza telefonica per chiedere un prestito

Se stai pensando di chiedere un prestito personale a Findomestic puoi iniziare ad avviare la richiesta anche telefonicamente.

Contatta il servizio di assistenza clienti per le richieste di prestito telefonando al numero:

  • 848 844999 da rete fissa o mobile

Potrai parlare con il primo consulente disponibile che ti fornirà le informazioni preliminari.

Il servizio di informazioni e assistenza telefonico per chiedere un prestito è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Findomestic: numero per bloccare la carta di credito smarrita o rubata

Purtroppo può capitare di smarrire la carta di credito o di subirne il furto.

Oggi siamo tutti forniti di carte di pagamento digitali e se da un lato sono comode, dall’altro lato possono essere oggetto delle cattive intenzioni dei ladri o, più semplicemente, possiamo perderle senza riuscire a rammentare dove.

In questo caso, non appena ti accorgi di non essere in possesso delle tue preziose carte di pagamento, devi immediatamente procedere con la richiesta del blocco dell’operatività, così potrai mantenere la calma mentre procedi a presentare la regolare denuncia presso le forze dell’ordine.

Telefona ai seguenti numeri di assistenza per chiedere il blocco della carta:

  • 800 254762 se telefoni dall’Italia;
  • +39 055 3232242 se chiami dall’estero.

Il servizio è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ma sappi che non risponde un operatore umano: puoi effettuare la richiesta autonomamente, seguendo le istruzioni che potrai ascoltare dopo aver composto il numero.

In alternativa, puoi effettuare il blocco delle tue carte smarrite accedendo alla tua area personale sul sito di Findomestic. Non hai ancora effettuato la registrazione al sito ufficiale? Nel prossimo paragrafo troverai le istruzioni per procedere.

Come registrarsi sul sito di Findomestic

Se hai chiesto e ottenuto un prestito personale o un altro prodotto o servizio di Findomestic, crea la tua area personale e potrai anche accedere ad alcuni servizi di assistenza personalizzati, come la richiesta di blocco delle carte di credito o l’accesso all’area di supporto clienti.

Crea la tua area con pochi clic accedendo al modulo di registrazione online e prosegui passo dopo passo scegliendo per prima cosa come preferisci effettuare l’identificazione, con numero cliente o codice di preregistrazione, poi inserisci i dati richiesti e attendi la conferma della tua richiesta.

Riceverai una mail che contiene il benvenuto come utente registrato al sito ufficiale e dovrai cliccare sul link di attivazione della tua area personale per ottenere tutte le opzioni e i servizi a tua disposizione.

Indirizzi email dell’assistenza Findomestic

Puoi scrivere a Findomestic anche per posta elettronica, utilizzando la mail o la PEC, la Posta Elettronica Certificata, che corrisponde alla versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ecco gli indirizzi attivi:

  • PEC: findomestic_banca_pec@findomesticbanca.telecompost.it:
  • mail: relazioni.clienti@findomestic.com.

All’interno di alcuni dei prossimi paragrafi troverai ancora questi indirizzi che potrai usare per inoltrare specifiche richieste di assistenza.

Assistenza online e via chat

Se accedi al sito ufficiale alla pagina dedicata all’Assistenza, potrai scoprire tutte le aree tematiche che contengono molte informazioni utili per te che desideri scoprire di più sui servizi e prodotti di questo istituto di credito.

Clicca sulla categoria che ti interessa per accedere alla lista di informazioni su quel tema specifico e scopri i dati che stavi cercando semplicemente leggendo le risposte alle varie domande pubblicate.

La risposta non è sufficiente? Attiva una delle soluzioni di contatto che ti vengono proposte in fondo alla pagina, come l’esempio che trovi nell’immagine seguente:

Come vedi, in questo caso potresti avviare una conversazione in chat con un operatore del servizio di assistenza clienti, oppure gestire autonomamente la soluzione accedendo alla tua area personale oppure tramite App.

Non tutte le schede contengono le stesse soluzioni, quindi controlla bene prima di scegliere la modalità di contatto per il problema che stai riscontrando o le informazioni che desideri ottenere.

Le App di Findomestic

Citiamo le applicazioni di Findomestic perché oltre a permetterti di gestire i tuoi prodotti e servizi in piena mobilità, puoi accedervi per chiedere e ottenere assistenza.

Se non hai ancora installato la App puoi effettuare il download accedendo al negozio delle applicazioni integrato al sistema operativo Android o iOS.

In alternativa puoi accedere alla pagina delle App di Findomestic che si trova sul sito ufficiale dell’istituto di credito.

Dopo che avrai effettuato il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati utente se hai già creato la tua area personale sul sito web, altrimenti procedi con la registrazione. Fatto questo potrai ottenere diversi servizi tra cui:

  • assistenza personalizzata;
  • bloccare le carte smarrite in maniera autonoma;
  • modificare o saltare le rate di un prestito;
  • cambiare la modalità di rimborso.

Come ulteriore servizio di assistenza, all’interno dell’applicazione scoprirai anche tante risposte utili alle domande più frequenti e saranno a tua disposizione sempre e in qualsiasi momento.

Come trovare una filiale Findomestic

Findomestic è una grande realtà nazionale nel settore del credito al consumo e si avvale di una rete di filiali distribuita da Nord a Sud.

Se ti fa piacere recarti presso una delle loro sedi, puoi scoprire l’indirizzo di quella più vicina a te accedendo alla pagina Dove siamo. Effettua l’accesso e poi clicca sul pulsante su cui appare la scritta “Cerco un’agenzia” per aprire la casella che contiene la lista delle regioni italiane.

Clicca sulla tua regione e se lo desideri, puoi anche personalizzare la tua ricerca selezionando la tua provincia di residenza: riceverai le informazioni direttamente sulla mappa interattiva attraverso le bandierine blu, ognuna delle quali indica una filiale Findomestic.

Allarga la grandezza della mappa per leggere meglio la zona in cui si trovano le bandierine e clicca su quella che ti interessa per aprire il modulo che contiene:

  • l’indirizzo completo;
  • il numero telefonico di quella filiale;
  • i giorni e gli orari di apertura;
  • il pulsante “Vieni a trovarci” da selezionare se vuoi scoprire il tragitto dal tuo indirizzo alla loro sede.

Risposte alle domande frequenti

Anche sulla piattaforma web di Findomestic è stata integrata la sezione che contiene le risposte alle domande frequenti, o se preferisci, la Pagina delle FAQ.

Questa sezione rappresenta un contenitore di informazioni utili, con una lunga serie di domande e risposte suddivise per categorie.

Ci trovi, per esempio, le domande e le risposte relative a:

  • i prestiti personali;
  • le carte di credito;
  • la Cessione del Quinto;
  • il conto deposito;
  • i mutui.

Queste e altre categorie di domande frequenti corredate dalle risposte fornite dal personale del centro di assistenza clienti sono sempre a tua disposizione: ti basta accedere, scegliere la categoria che ti interessa, verificare la presenza delle domande di cui vuoi scoprire la risposta e il gioco è fatto.

Come chiedere un rimborso a Findomestic

Hai versato una cifra maggiore a quanto avresti dovuto? Significa che vanti un credito nei confronti di Findomestic e quindi puoi procedere con una richiesta di rimborso. Ecco cosa devi fare:

  1. scarica il seguente modulo di richiesta di rimborso e stampalo
  2. compila il modulo in ogni parte con i dati richiesti e apponi la firma;
  3. scansiona il tuo documento di identità in corso di validità che allegherai alla tua richiesta di rimborso;

Scegli come inviare la tua richiesta tra le seguenti soluzioni:

  • via mail all’indirizzo di posta elettronica:
    • gestionerimborsi@findomestic.com;
  • tramite fax da inotrare al numero:
    • 055/2980183;
  • recandoti personalmente presso una filiale di Findomestic (puoi scoprire gli indirizzi delle filiali vicine a te utilizzando il localizzatore come hai letto in uno dei paragrafi precedenti).

Attendi che i funzionari di Findomestic effettuino le dovute verifiche e poi, se tutto è a posto, riceverai l’importo direttamente sul tuo conto corrente, lo stesso che avevi comunicato all’inizio del tuo rapporto con questo istituto di credito.

BUONO A SAPERSI: puoi richiedere un rimborso di questo tipo fino a 10 anni a partire dalla data dell’ultimo pagamento in eccesso che hai eseguito. Findomestic fa comunque sapere, attraverso il suo sito ufficiale, che valuta sempre ogni tipo di richiesta della clientela, anche quelle che hanno superato questi limiti temporali e anche dopo la chiusura di un finanziamento: puoi quindi procedere per tentare di ottenere quanto hai versato in eccesso.

Come chiedere un rimborso in caso di decesso del titolare

Esiste anche il caso in cui la persona titolare del rapporto di finanziamento con Findomestic abbia sì versato un ammontare in eccedenza ma sia deceduta. Cosa fare in un caso simile? È possibile chiedere il rimborso di queste somme se sei erede della persona defunta o fai parte degli eredi diretti (è il caso che si presenta quando ci sono più figli o un consorte superstite).

Procedi in questo modo:

  1. scarica il modulo di richiesta di rimborso per persona defunta;
  2. compila il modulo;
  3. apponi la firma (o le firme in caso di più eredi);
  4. allega la copia del certificato di morte del titolare del rapporto di finanziamento;
  5. unisci una copia del tuo documento di identità in via di validità;
  6. devi allegare anche una copia dell’atto di notorietà attestante il fatto che tu sia erede del defunto.

Per ciò che concerne l’atto di notorietà, troverai il modulo di autocertificazione nella seconda pagina del documento che devi scaricare per la richiesta di rimborso. Sarà valido a tutti gli effetti e dovrai assumerti, a norma di legge, la responsabilità delle dichiarazioni che sottoscriverai.

Le modalità di invio di questa pratica sono le seguenti:

  • via mail da inoltrare a:
    • gestionerimborsi@findomestic.com;
  • via fax al numero:
    • 055 2980183.
  • presso la filiale Findomestic della tua città, troverai gli indirizzi delle sedi utilizzando l’apposito localizzatore online.

Quanto tempo hai a disposizione per esercitare il diritto al rimborso? Fino a 10 anni dalla data dell’ultimo pagamento eccedente le somme realmente dovute, ma Findomestic può prendere in considerazione le domande di rimborso presentate oltre questi termini: puoi quindi provare a comunicare la tua intenzione e attendere gli esiti della tua richiesta.

Come verificare lo stato della tua pratica Findomestic

Desideri verificare a che punto è la lavorazione di una pratica che hai avviato? Hai a tua disposizione queste due seguenti soluzioni:

  • se hai chiesto un finanziamento e vuoi conoscere lo stato della tua richiesta accedi a Controlla lo stato della tua pratica Findomestic e inserisci il tuo codice fiscale per avviare la ricerca delle informazioni;
  • se invece sei già titolare di un rapporto di finanziamento puoi accedere alla tua area personale o tramite App Findomestic per controllare l’avanzamento della pratica.

Findomestic: cosa fare se perdi il tuo codice cliente

Hai dimenticato o smarrito il tuo codice cliente Findomestic composto di 17 cifre? Prima di entrare nel panico controlla se trovi una copia del contratto di finanziamento, un estratto conto oppure la lettera di conferma o di benvenuto che hai ricevuto all’inizio del tuo rapporto con Findomestic.

Trovi il codice in tutte le comunicazioni che questo istituto di credito ti invia per aggiornarti sulla tua situazione finanziaria, ma se non lo trovi puoi rivolgerti direttamente alla filiale di Findomestic presso la quale è stata aperta la tua pratica.

Estinzione anticipata Cessione del Quinto

Desideri estinguere anticipatamente il tuo prestito con Cessione del Quinto? Devi per prima cosa chiedere il conteggio estintivo.

Per effettuare questa richiesta, puoi rivolgerti all’ufficio di assistenza Findomestic competente per questo genere di pratiche:

  • via mail scrivendo a:
    • gestionecontratti@findomestic.com;
  • per posta scrivendo a:
    • Findomestic Banca S.p.A.
      Viale Belfiore 26
      50144 Firenze.

Entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta riceverai i conteggi che ti permetteranno di estinguere il tuo debito e le informazioni per procedere.

Come presentare un reclamo a Findomestic

Presentare un reclamo fa parte delle regole relative ai diritti dei consumatori.

Se qualcosa è andato storto nel tuo rapporto con Findomestic, se un servizio o un prodotto non corrisponde a quanto descritto in fase di firma del contratto, hai diritto a presentare un formare reclamo.

Procedi seguendo le istruzioni che trovi di seguito:

  • scarica la lettera di reclamo sul tuo PC;
  • stampa la lettera
  • compilala con i dati richiesti e la descrizione del reclamo.

ATTENZIONE: compila il modulo in stampatello e allega una copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Scegli come inoltrare il tuo reclamo tra:

  • online accedendo al modulo di reclamo cliccando sul pulsante Scrivi a Findomestic;
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire al seguente indirizzo:
    • Findomestic Banca S.p.A.
      UFFICIO GESTIONE RECLAMI
      Via Jacopo da Diacceto 48
      50123 Firenze;
  • via mail alla casella di posta elettronica:
    • relazioni.clienti@findomestic.com;
  • via PEC da inviare a:
    • findomestic_banca_pec@findomesticbanca.telecompost.it.

Non appena Findomestic riceverà il tuo reclamo riceverai una replica entro le seguenti tempistiche:

  • 60 giorni dal ricevimento della comunicazione per reclami relativi all’area bancaria/finanziaria
  • 45 giorni dal ricevimento della comunicazione per i reclami attinenti alle modalità di offerta dei prodotti assicurativi
  • 30 giorni dal ricevimento della comunicazione per i reclami inerenti all’area Trattamento dati personali
  • 15 giorni dal ricevimento della comunicazione per i reclami attinenti all’area Servizi di pagamento

Non sempre si trova un accordo tra le parti, ma sappi che in casi simili puoi sempre far valere il tuo diritto a chiedere di raggiungere un accordo contattando gli organismi indipendenti che si occupano di arbitrati finanziari.

Trovi maggiori informazioni su questo tema accedendo alla pagina dei reclami di Findomestic.

Findomestic sui social network

Sul web puoi seguire gli aggiornamenti periodici di Findomestic su Facebook oppure sulla loro pagina aziendale su LinkedIn, ma non utilizzare questi canali per chiedere assistenza ma solo per leggere le novità in arrivo.

Puoi anche goderti la visione dei video che sono caricati sul loro canale ufficiale su YouTube, all’interno del quale troverai informazioni relative al mondo del credito al consumo e gli aggiornamenti dell’Osservatorio di Findomestic sul settore finanziario.

Disservizi Findomestic in tempo reale

Visita la pagina Down Radar dedicata a Findomestic per verificare eventuali disservizi o problemi.

Guida aggiornata al 28/02/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
36%
 1.9/5 (48)
 1.8/5 (48)
 1.8/5 (48)

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81 opinioni

  1. Se potessi inserire zero stelle lo farei. Bruttissima esperienza con un operatore che mi ha urlato al telefono concludendo la chiamata: “inviero’ una segnalazione alla filiale di roma”. Ecco questo perchè volevo parlare con lui. complimenti!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Pessimo servizio , ti segnalano classificazione A al CRIF anche se ritardi di 1 gg il pagamento
    Consiglio di attivare altro istituto prestiti, ti massacrano di telefonate per sapere se hai pagato il bollettino o inviata rata tutti i santi mesi !!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Da due DUE anni sono incessantemente contattato per mancato pagamento della rata che al contrario ho SEMPRE saldato nei termini tramite bonifico o lottomatica. Nonostante i miei ripetuti invii di contabili e inutili telefonate con operatori incompetenti tuttora ogni mese vengo regolarmente considerato un cliente inadempiente. SONO STUFO
    non li sopporto più e avrei solo voglia di smettere davvero di pagare questi incapaci che non riescono a fare il loro lavoro e riversano la loro inettitudine sui clienti, anche su quelli onesti.
    Non li consiglierei nemmeno al mio peggior nemico
    Vergognatevi

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    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Sono mesi che chiamo per informazioni sulla cessione del quinto e mi viene sempre promesso che mi chiameranno al più presto. Inutile dire che NON sono stato contattato. Già da anni ho fatto presente che la richiesta di stampa dei documenti della cessione NON andava avanti e NESSUNO mi ha mai contattato.
    Ora voglio sapere cosa devo fare per estinguere la cessione del quinto, ma NON esiste nessun aggancio dal sito per avere tale informazioni.
    Non faccio commenti sulla efficienza e sulla serietà e lascio a chi legge di dedurre e definire con termini appropriati il comportamento!

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  5. Telefonare e un’agonia,per avere un saldo per estinguere un prestito un’altra agonia mai più prestiti

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  6. Il servizio non funziona alcune problematiche che elenco di seguito ad oggi non sono state risolte perchè il servizio clienti non possiede a mio avviso le competenze necessarie :
    1) non riesco ad accedere nell’ area clienti da PC ma solo su cellulare
    2) non mi ritrovo i punti Findomestic Club che avevo sulla precedente carta scaduta nel mese di agosto 2021.
    Fino ad oggi l’assistenza non è riuscita ad aiutarmi su questi problemi e non ha saputo indicare a chi rivolgermi.

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  7. Più di 2 ore per Tel nessuno risponde, ma dove il servizio clienti scusate.
    Ho bisogno di contattare con findomesticbanc.per .per la rata, e lasciare il nuovo IBAN.

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  8. Parlato ora con un operatore al numero 0553374300 un ragazzo con l accento romano a dir poco cafone e maleducato.
    Davvero maleducato.

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    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. cliente dal 1994 con carta aura parente mai avuto problemi tranne oggi con una scostumata che mi a staccato il telefono in faccia. la chiamata dopo per fortuna o trovato una persona gentilissima in 30 secondi a risolto il problema per cortesia fate dire il codice delle persone che rispondono saluti.

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