Assistenza clienti Fineco

Fineco è la banca online del gruppo Unicredit, fondata nel 1999 e di fatto la prima a offrire la possibilità di fare trading online in Italia. Una banca all’avanguardia, sin dalla concezione.

Altrettanto all’avanguardia sembrano gli strumenti di customer care messi a disposizione da Fineco ai propri clienti. Infatti, Fineco dispone di un numero verde, l’800.52.52.52 (o lo 02.2899.2899 se vi trovate all’estero), attivo alle 8 alle 22, tutti i giorni.

Quando chiamate, vi ricordiamo che è necessario avere sottomano il codice di accesso e la password telefonica. Per facilitarvi la chiamata, ecco i percorsi possibili all’interno del customer care Fineco:

  1. Blocco carte di pagamento
  2. Info su password e codice di accesso

Dopo aver inserito codice utente e password telefonica:

  1. Trading
    1. Quotazioni e ordini di borsa
    2. Composizione portafoglio
    3. Monitor ordini
    4. Informazioni
    5. Fondi core series e advice
  2. Banking
    1. Saldo e movim. del conto
    2. Bonifici e assegni
    3. Prelievi in Filiale
    4. Lista ricariche telefoniche
    5. Attivazione info SMS
  3. Carte di pagamento e prestiti
    1. Carte di credito
    2. Bancomat
    3. Prestiti e mutui
    4. Maxiprelievo
  4. Codici e contatti
    1. Verifica domicilio e contatti
    2. Cambio password telefonica
    3. Certificazione cellulare
  5. Sintesi del tuo conto

Stando ai dati pubblicati dal sito ufficiale, il customer care riceve 150.000 telefonate al mese (circa 5000 chiamate al giorno), di cui circa l’82% ottiene risposta entro 10 secondi.

Il tempo di attesa medio è di 14 secondi e quando non si ottiene risposta, si viene richiamati in mezz’ora. Secondo una indagine interna, Fineco afferma che il 97% dei suoi clienti si dicono soddisfatti del trattamento ricevuto.

Per i nuovi clienti, è invece attivo il numero verde 800.92.92.92, tramite il quale è possibile ricevere informazioni sui prodotti Fineco. In alternativa, è possibile contattare Fineco via mail utilizzando il modulo che trovate in questa pagina e la chat online che trovate qui.

Come sempre, è buona norma leggersi le risposte alle domande frequenti prima di chiamare, in modo da evitare eventuali inutili attese.
Ultimo ma non ultimo, seguite i profili social Fineco, visto che spesso vengono utilizzati per fornire assistenza:

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
54.4%
 2.9/5 (12)
 2.6/5 (12)
 2.7/5 (12)

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16 opinioni

  1. sono 5 giorni che non mi funziona la carta di credito (penso sia smagnetizzata), e non riesco a risolvere il problema nonostante le numerose chiamate….ma la cosa assurda è che dopo aver atteso oltre 10 minuti si è avvisati dell’intenso traffico e quindi bisogna chiudere.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Tempi di attesa troppo lunghi, ma la cosa assurda è che dopo aver atteso oltre 10 minuti si è avvisati dell’intenso traffico e quindi bisogna chiudere. Tale avviso, sapendo la Fineco “dell’intenso traffico” potrebbe essere comunicato all’inizio per evitare di far perdere tempo inutile al cliente

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Sono 3 giorni che chiamo e non mi risponde nessuno. Anzi la linea guida si scusa per il disservizio

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  4. Sto aspettando un rimborso da Fineco dallo scorso marzo. Han smesso di rispondere. E’ ridicolo.

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  5. Non riesco a trovare un indirizzo mail per chiudere un conto fineco.
    ridicolo!!
    mi sembra di capire che dovrò per forza farlo per telefono.
    scarsetto come servizio

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  6. Il mio xiaomi mi9t non riesce ad associarsi al mobile code restituendo sempre errore ( codice errato ) quando cerco di inserire il codice ricevuto via sms. Possibile che si tratti di un problema di incompatibilità del programma fineco con l ultimo sistema operativo xiaomi. L assistenza telefonica capisce il problema e promette solleciti da due mesi. Quella via email risponde con mail preconfezionate di livello patetico. Un assistenza scandalosa

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  7. Ti inviano codici tramite sms per attivazione mobile code e dopo averli digitati correttamente ti dicono codice errato.
    Il servizio è semplicemente disgustoso, domani chiuderò il conto.
    Complimenti, veramente complimenti

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  8. Una storia che ha dell’assurdo, chiedo la chiusura conto a fine maggio e solo oggi mi dicono che mancano dei dati nonostante avessimo rivisto tutti i documenti con l’agente di persona… per contro l’apertura del conto internazionale, fatta stesso giorno, è stata velocissima. stessa storia per mia moglie. questa è una presa in giro, segno di scarsa attenzione al cliente e scarsa professionalità. non aggiungo altro

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  9. 10 giorni per certificare il nuovo numero di cellulare al cc… conseguente cc inutilizzabile
    Scandaloso

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Problema risolto. Ho avuto difficoltà con l’associazione del cellulare per il mobile code, non ricevevo l’sms anche dopo aver disinstallata e reinstallata l’app. Problema risolto chiamando il call center che, on line, dissociando il telefono mi ha fatto nuovamente reinstallare l’app., seguendomi in tempo reale in tutte le restanti procedure. L’attesa della.richiamata in questi giorni è più lunga del solito, ma comunque ti richiamano.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. impossibile avere un contatto. inviatomi codici accesso risultano errati.
    indispensabile entrare nel mio c/c, assurdo!!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. non riesco a mettermi in contatto con un operatore fineco per avere assistenza.
    Apro il login per l’accesso ai servizi e, dopo tanti anii di tranquillo e facile accesso, ora non mi viene consentito di scrivere il mio codice utente e la mia password. Quindi non ho accesso alla banca. Cosa devo fare?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Io e mio marito abbiamo un conto cointestato Fineco. Trovandoci in Grecia abbiamo avuto l’enorme problema di non riuscire a prelevare in nessuno sportello (National Bank, Atm, Alpha ed altri due). Per i pagamenti presso gli esercizi nessun problema ma per la banca non sono riconosciute nessuna delle nostre due carte.
    Spiegata la situazione all’assistenza clienti la prima spiegazione che ci è stata data è stata che questo accade perché in Grecia non c’è l’euro.
    Dopo aver convinto l’operatrice del contrario ha effettuato un controllo e ci ha detto che non esistono limitazioni quindi è tutto apposto.
    Assistenza totalmente inutile, zero “problem solving”, senza commenti sulla cultura generale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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