Assistenza clienti GLS: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra gli operatori del trasporto di merci, GLS è uno tra i più conosciuti e importanti a livello internazionale.

L’acronimo – GLS – sta per General Logistics Systems ed è una società di trasporti, fondata nel 1999, che fa parte del servizio di poste britannico, l’antica Royal Mail.

Il grande lancio a livello europeo avvenne nel 2000 e l’arrivo in Italia fu deciso nel 2001.

Oggi, anche a livello nazionale, GLS è una grande realtà e vanta attualmente oltre 150 sedi distribuite sul territorio italiano oltre a 14 grandi centri di smistamento. Inoltre, opera attraverso circa 5.500 automezzi, che riescono a distribuire pacchi a oltre 120.000 clienti. 

Ogni giorno i furgoni e camion di GLS trasportano, e consegnano, pacchi e plichi provenienti da tutto il mondo.

Spesso gli utenti possono trovarsi nella condizione di avere necessità di sapere come contattare l’assistenza clienti GLS oppure di conoscere gli indirizzi delle sedi.

Scopo di questo articolo è proprio quello di fornire tutte le informazioni utili per entrare in contatto con la General Logistics Systems.

Indirizzi e numeri telefonici delle sedi GLS

Se per qualsiasi ragione si ha necessità di conoscere l’indirizzo esatto e completo della filiale italiana di GLS eccolo di seguito: GLS Italy S.p.A. – Via Basento, 19 – 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Il centralino telefonico risponde al numero: 02 334521

Ecco, invece, l’indirizzo del quartier generale di GLS, che si trova nei Paesi Bassi:

General Logistics Systems B.V.
Breguetlaan 28-30
1438 Oude Meer
Paesi Bassi

Per inviare una comunicazione tramite mail alla sede centrale olandese, utilizzare questa casella di posta elettronica: info@gls-holding.com 

Infine, ecco i dati completi dell’indirizzo della filiale tedesca:

General Logistics Systems Germany GmbH & Co. OHG GLS Germany
Straße 1 – 7
36286 Neuenstein
Germany

Per inviare una mail alla sede che si trova in Germania ecco la casella di posta elettronica da usare: dcs@gls-germany.com 

Assistenza clienti telefonica GLS

Il primo modo per entrare in contatto con il servizio di assistenza di GLS, è quello di telefonare al customer service.

Il numero telefonico da digitare è il seguente 02 98035556. Una volta composto il numero, risponderà una voce-guida che indicherà l’alberatura del servizio di assistenza telefonica GLS, dirigendo l’utente al servizio desiderato attraverso il tastierino numerico del telefono.

Il servizio di assistenza telefonica è automatico ed è attivo 24 ore su 24.

gls

Il call center GLS si può contattare per chiedere il ritiro di un pacco, per presentare un reclamo, per verificare lo stato di una spedizione, per chiedere informazioni sui servizi GLS nazionali e internazionali oppure per ottenere informazioni di tipo commerciale.

Numero verde GLS: se speravate di trovare un numero verde di assistenza, mi dispiace informarti che GLS non offre questo servizio. Per contattare GLS telefonicamente dovete quindi fare riferimento al numero ordinario, il cuo costo dipende dal vostro operatore telefonico.

GLS: l’assistenza clienti online

Un altro metodo per ottenere assistenza o informazioni di vario genere, è quello di collegarsi alla piattaforma web di GLS.

Per chi desidera inviare una richiesta di informazioni, un suggerimento per i servizi online, per segnalare un malfunzionamento del sito web o chiedere informazioni su una spedizione, è sufficiente cliccare sul seguente link: contattaci.

Inserendo i dati richiesti, e scrivendo – nell’apposita casella – il motivo della richiesta di contatto, si riceverà risposta tramite email in breve tempo.

Il servizio di assistenza clienti online GLS è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

Esiste anche la possibilità, sempre attraverso il sito internet, di richiedere un ritiro o di effettuare un reso.

In questo caso, però, è necessario essere registrati al portale online. Per creare un account personale, inserire i propri dati in questo modulo di registrazione.

Una volta effettuata la registrazione si deve accedere all’apposita sezione: chiedi un reso o un ritiro.

GLS fornisce una serie di servizi online anche ai destinatari di una spedizione. Collegandosi alla sezione servizi per i destinatari, si può scoprire la gamma completa come, per esempio, la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di consegna, oppure per scoprire gli indirizzi delle sedi GLS, magari per andare direttamente a ritirare il proprio pacco.

Per finire, può essere interessante navigare tra le sezioni modulistica, attraverso la quale è possibile scaricare sul proprio PC i moduli necessari a molte operazioni da compiere per inviare, ricevere, fatturare e molto altro, oppure dare un’occhiata alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – che rispondono ai quesiti che, con maggior frequenza, vengono posti al customer service dagli utenti.

GLS mobile app

Oggi molte imprese scelgono di far sviluppare un’app aziendale in special modo quelle che hanno una serie di servizi utili per la clientela, come il monitoraggio di una spedizione, nel caso specifico.

GLS dedica la sua applicazione sia a chi utilizza device con sistemi operativi Android sia per chi usa il sistema operativo iOS. Per scaricare le relative app si può collegarsi, da PC, alla sezione scarica le app di GLS.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti GLS. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti GLS. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come parlare con un operatore GLS

Per parlare con un operatore telefonico del corriere espresso GLS, si deve digitare il numero: 02 98035556.

Questo servizio funziona in due differenti maniere: una di esse è la modalità automatica, e in questo caso è attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

Consente di ottenere informazioni sulle spedizioni in maniera autonoma, semplicemente scegliendo l’area cui accedere, tra quelle elencate dalla voce-guida registrata, e inserendo i dati della spedizione, per esempio per tracciarne il percorso e conoscere la data di consegna.

Lo stesso numero, contattabile nella fascia oraria che va dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, permette di entrare in comunicazione diretta con un operatore GLS per chiedere le informazioni desiderate, come per esempio per verificare lo stato di avanzamento di una spedizione oppure per chiarimenti di tipo commerciale.

ATTENZIONE: la telefonata è a pagamento e i costi sono quelli previsti dal proprio operatore telefonico e dalla tariffa utilizzata.


Come contattare il corriere GLS

Contattare il corriere GLS per chiedere informazioni generali o commerciali è possibile attraverso tre modalità: compilando l’apposito modulo online, telefonando al numero del customer service oppure tramite i profili ufficiali presenti sui social network e utilizzando i sistemi di messaggistica messi a disposizione dalle piattaforme social.

Contatto tramite modulo online

L’azienda non rende nota una casella di posta elettronica dedicata all’assistenza alla clientela, ma esiste un modulo online sulla piattaforma web di GLS, raggiungibile cliccando sul link: contatta assistenza clienti GLS. Compilare il modulo con i dati richiesti, e nel box che si trova in basso scrivere il motivo per cui si richiede assistenza. In breve tempo si riceverà la risposta sulla casella di posta elettronica inserita nel modulo di contatto.

Customer care telefonico

Il numero del customer care telefonico di GLS è utilizzabile, come spiegato nel primo paragrafo, per chiedere informazioni e assistenza. Il numero da digitare, a pagamento secondo le tariffe del proprio operatore telefonico, è lo 02 98035556 e il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Contatto tramite la pagina ufficiale di GLS su Facebook

Accedendo alla pagina ufficiale di GLS presente su Facebook è possibile chiedere informazioni e assistenza, utilizzando la chat o i messaggi privati.

Ecco il link alla pagina ufficiale di GLS su Facebook. Il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social sarà in grado di rispondere alle richieste o di consigliare la soluzione migliore. Per entrare in contatto si può inviare un messaggio tramite chat, oppure scrivere sulla pagina, commentando uno dei post pubblicati.


Come prenotare un ritiro con GLS?

Per inviare un pacco col corriere GLS è necessario procedere con una prenotazione del ritiro presso il proprio domicilio. Se si desidera che il pacco venga ritirato il giorno successivo alla prenotazione, questa deve essere fatta entro le ore 13:00 del giorno precedente, tenendo presente che i ritiri vengono effettuati dal Lunedì al Venerdì e mai nei giorni festivi.

La prenotazione può essere effettuata attraverso la piattaforma web di GLS, ma è necessario procedere alla registrazione compilando l’apposito modulo online a cui si accede cliccando sul seguente link: crea il tuo account personale su GLS.

In alternativa è possibile contattare direttamente la sede GLS più vicina. Per trovare indirizzi e numeri telefonici, si può verificare accedendo dal link: trova la sede GLS più vicina. Inserire quindi la località e il codice di avviamento postale del proprio domicilio nelle caselle presenti nella pagina e cliccare il tasto di invio per aprire la mappa con tutte le informazioni disponibili.


Come stampare le etichette con gli indirizzi?

Quando si spedisce un pacco con GLS, è necessario apporre, sulla carta da imballo o direttamente sulle pareti esterne della scatola, le etichette che riportano gli indirizzi del mittente e del destinatario. È possibile scrivere gli indirizzi sia direttamente sul collo, in maniera chiara e leggibile, sia stampando i segnacollo GLS

Con questo termine s’indica l’etichetta che viene generata utilizzando il servizio di stampa online delle etichette denominato Weblabeling. Per accedere al servizio è necessario essere registrati alla piattaforma web del corriere GLS. Dopo aver fatto l’accesso con nome utente e password, accedere dal link: crea la tua etichetta per spedire con GLS.

È necessario poi procedere con l’installazione del software Activex, scaricabile sul proprio PC attraverso il link presente nella stessa pagina per la creazione delle etichette. Dopo averle create, si dovrà incollarle sul pacco.


Depot Pickup Service di GLS: come ritirare un pacco in sede?

Il corriere GLS ha previsto un servizio di ritiro dei pacchi, denominato Depot Pickup Service. Esso consente al destinatario di recarsi direttamente, presso la sede GLS più vicina al proprio domicilio, a ritirare la spedizione in arrivo.

Per ritirare  il collo è necessario presentare un documento di identità in corso di validità, oltre al numero di spedizione, rintracciabile attraverso una richiesta al mittente. Il servizio Depot Pickup GLS è attivo dal Lunedì al Venerdì nelle seguenti fasce orarie: dalle 08:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30.

Il servizio si può prenotare online, attraverso la propria area personale sulla piattaforma online di GLS oppure inviando una richiesta attraverso il modulo online di richiesta di ritiro.

ATTENZIONE: andando a ritirare il pacco autonomamente è possibile farlo anche il sabato mattina, dalle ore 08:30 alle ore 12:00.


Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

GLS: presenza sui social

Preferisci un contatto user-friendly? Entra nelle pagine social di GLS e contatta il team che si occupa dell’aggiornamento periodico dei profili attraverso la chat o i messaggi privati.

Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook e la pagina professionale su Linkedin.

Il giudizio dei clienti
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205 opinioni

  1. mi servo di norma GLS ma questa volta non sono affatto contento: arrivata lettera del ritiro merce, il 04-08-2022 dalle ore 09 alle 12 quindi vuol dire passare tutta la mattina in attesa del corriere che non è arrivato. Stamattina sono le ore 10,11 e ancora non ho avuto nessuna comunicazione non mi sembra giusto costringere i clienti ad aspettare tutto questo tempo.

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  2. Possibile che al telefono non rispondano mai….questo alla sede di Udine viale palmanova?!

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  3. Inqualificabili:
    Spedizioni non messe in consegna dalla sede finale avvisando il cliente di “riprogrammare la consegna” attraverso un link mai spedito ne via email ne via sms.
    Consegne spedite alla filiale finale sbagliata, dalla quale non si riesce più a sbloccare e reinviare la spedizione, ne al destinatario ne al mittente.
    Mi chiedo come e perchè chi spedisce prodotti, continui ad usare questo corriere, vista la marea di reclami e recensioni assolutamente negative.

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