Assistenza clienti HP

L’azienda statunitense HP, o per meglio dire in forma estesa Hewlett-Packard, fu fondata nel 1939 con sede a Palo Alto, da Bill Hewlett e da David Packard, che scelsero di denominare l’impresa, semplicemente usando i loro cognomi.

I due, erano entrambi ingegneri elettronici, e decisero di mettersi in società per creare un’impresa di produzione di componentistica elettronica. All’inizio, la sede era un modesto garage che si trovava nel retro della casa di Packard.

L’impresa iniziò la produzione dedicandosi alla realizzazione di un oscillatore audio che fu subito coperto da un brevetto. Per far pensare che ne avessero già prodotti molti, al primo esemplare fu data la denominazione di 200a. Poco tempo più tardi, la Walt Disney commissionò alla HP uno di questi oscillatori audio, per produrre – in stereofonia – il capolavoro animato “Fantasy”.

hp italia

Il Garage dove HP nacque. una vera storia da sogno Americano

Essendo tra le prime imprese del settore elettronico a livello mondiale, l’azienda crebbe di anno in anno, tanto da valicare ben presto le frontiere statunitensi.

Ad HP, si deve molta della ricerca in seno ai calcolatori elettronici scientifici, la prima della quale – il modello HP35 – fu lanciata sul mercato nel 1972. Per realizzare il primo computer tascabile, fu necessario attendere il 1991, e la produzione dell’HP-95LX, con sistema DOS.

Di anno in anno, l’azienda ne acquisisce altre, divenendo una vera e propria industria internazionale nel settore dell’elettronica. Una curiosità: nel 1988, il garage in cui – nel lontano 1939 – fu fondata l’azienda, è stato dichiarato “Monumento nazionale dello Stato della California”.

Oggi HP è una grande realtà multinazionale, opera nel mondo grazie al lavoro di circa 50.000 dipendenti ed è quotata presso la Borsa di New York. Lo slogan aziendale è: “The computer is personal again” – Il computer torna ad essere personale.

Indirizzi e numeri telefonici di HP Italia

Iniziamo con gli indirizzi delle sedi HP in Italia, che sono due. Possono servirvi qualora dobbiate recarvi direttamente in azienda, oppure inviare posta tradizionale.

Il primo, è quello della sede legale:

HP Italia s.r.l. 
Via Carlo Donat Cattin, 5
20063 – Cernusco sul Naviglio
Milano

Il centralino telefonico, risponde al numero: 02 3859 0383. Il numero di fax è: 02 9210 4473.

La sede secondaria, si trova invece al seguente indirizzo:

HP Inc. 
Via Acjille Campanile, 73 Primo piano
00144 – Roma

In questo caso, il centralino risponde al numero: 06 50815.1 e se dovete inviare un fax, digitate lo 06 5081 5555.

Call Center HP

HP tiene in grande considerazione la clientela, tanto da aver dedicato numeri telefonici diversi a seconda della tipologia di prodotto o servizio acquistato.

Di seguito, la lista di tutti i Call Center telefonici di HP, dedicati alle imprese:

  • Clienti Cloud in garanzia o fuori garanzia: 02 38591212 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 – 17:00
  • Clienti Care Pack e Contratti: 02 45279050
  • Clienti Server In garanzia o fuori garanzia: 02 38591212 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 – 17:
  • Inoltra o verifica lo stato della segnalazione Storage in garanzia o fuori garanzia: 02 38591212 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle 17:00 – Care Pack e Contratti: 02 45279050
  • Inoltra o verifica lo stato della segnalazione Rete in garanzia o fuori garanzia: 02 38591212 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle  17:00 – Care Pack e Contratti: 02 45279050
  • Inoltra o verifica lo stato della segnalazione Software in garanzia o fuori garanzia: 02 38591212 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 – 17:00 – Care Pack e Contratti 02 45279050

Se invece siete interessati all’acquisto di un prodotto o servizio, e desiderate ottenere assistenza, ecco i numeri verdi dedicati, settore per settore:

  • Rete 800 589681
  • Servizi 1-800-277-8988
  • Sistemi Integrati 800 589681
  • Server 800 589681
  • Software 02-45279056
  • Storage 800 589681

Piattaforma web HP

Approfondiamo ora la conoscenza della piattaforma web di HP Italia, e gli ulteriori metodi di contatto proposti online.

Per navigare sul sito, cliccate sul link: HP online. La piattaforma è un ottimo punto di riferimento per tenersi aggiornati sui prodotti e servizi HP, ma anche per acquistarli, dal momento che è anche un fornitissimo E-Commerce.

E’ consigliabile effettuare la registrazione, gratuita, per usufruire anche della newsletter periodica e di promozioni dedicate. Potete registrarvi accedendo alla sezione registrati. Oltre a poter acquistare servizi e prodotti, attraverso il sito è anche possibile ottenere assistenza.

Accedete alla sezione supporto, e troverete la soluzione a molti quesiti, tra i quali: come scaricare driver e software, come risolvere problemi HP Audio o, ancora, come installare sul proprio PC “HP Support Asisstant” che permette, una volta installato, una verifica immediata e automatica della condizione del PC HP e delle periferiche collegate. Per scaricarlo, accedete alla pagina HP Support Assistant.

Interessante poi, la presenza di un Forum, anche se in lingua Inglese – problema superabile utilizzando la funzione “Traduci sito” di Google – in cui si possono leggere le discussioni di altri utenti e anche parteciparvi attivamente, chiedendo anche lumi su eventuali problemi relativi ai servizi e prodotti HP.

Per concludere, fate anche una visita al blog di HP Italia: è un buon punto di riferimento per ottenere ulteriori informazioni sul mondo HP. Lo trovate cliccando sul link: HP Blog.

HP sui social

Ottimo il posizionamento di HP sui maggiori social, ottimo strumento per entrare immediatamente in contatto con il team che si occupa di comunicazione digitale. Ecco la pagina ufficiale di HP Italia su Facebook, il profilo su Twitter, il canale su YouTube, la pagina su Linkedin,

Giudizio dei clienti

41.94%

2.19/5 (36)
2.61/5 (36)
1.81/5 (36)
1.78/5 (36)

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55 Opinioni
  1. Ameriga Vozza 2 settimane ago

    Pagata assistenza 3 anni onsite per intervento il giorno successivo alla chiamata. La prima volta che ho un problema mi assicurano più volte l’arrivo del tecnico in giornata. Una giornata ad aspettare inutilmente. Adesso ho un problema bloccante, quindi urgente, di nuovo mi assicurano l’intervento in giornata. Non chiama nessun tecnico. Inizio a telefonare e inviare e-mail finchè si degnano di informarmi che devono aspettare il pezzo di ricambio (!), quindi niente da fare fino al giorno successivo. Forse. Assistenza penosa gestita da dilettanti allo sbaraglio.

  2. laila 3 mesi ago

    sono stata felice che mi abbiano sostituito la stampante officejet 3835 difettosa ma purtroppo non riesco a testarla perchè le cartucce consegnate indicano che devono essere utilizzate solamente con la sua stampante iniziale. non sono riuscita a trovare un numero verde con cui confrontarmi o una chat che potesse aiutarmi a risolvere l’errore nel più breve tempo possibile e non voglio spendere soldi per testare la stampante col rischio che la stessa non funzioni e quindi spendere il doppio

  3. LERRO ANTONIO 5 mesi ago

    E’ UN’ASSISTENZA FASULLA !

  4. Alessandro 9 mesi ago

    Laptop di fascia alta con ventola rumorosa acquistato un mese fa. Dovevo restituirlo ad Amazon. Hp la sostituisce in 3 settimane perché la linea di riparazione è in Ungheria e secondo loro io resto senza PC per 3 settimane inviando il laptop con tutti i miei dati sensibili dentro in giro per l Europa. Pazzia. Consiglio spassionato di optare su altri brand. Assistenza hp assolutamente inappropriata e vergognosa su un laptop da più di mille euro

  5. Luca 10 mesi ago

    Ho acquistato un portatile di fascia alta che presentava evidenti difetti allo schermo quali pixel bruciati e backlight bleeding (aloni bianchi ai bordi dello schermo) al momento della consegna. Dopo lunghi giri tra i numeri di assistenza sono riuscito a contattare i tecnici che hanno riconosciuto il problema ed avviato la pratica di sostituzione e ritiro tramite corriere. Inutile dire che il corriere non è mai passato a ritirare il prodotto nella data prestabilita, e l’assistenza telefonica mi ha palesemente preso in giro per settimane sostenendo di aver perso le tracce del suddetto corriere, ma senza mai inviarne un’altro, affermando di star facendo il possibile per rintracciare il corriere che pare essere l’unico in grado di ritirare il mio prodotto. Dubito che un’azienda come hp non possa inviare un secondo corriere per il ritiro del prodotto, così come avrebbe fatto invece una qualsiasi altra azienda. Non acquisterò mai più da hp.

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