Assistenza clienti ING: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

ING Direct, la banca “diretta”. Lo è, dal momento che, fondamentalmente, l’operatività si espleta quasi totalmente online. Fondata nel 1999 in Olanda, oggi le sedi principali si trovano a Vienna, Parigi e Francoforte sul Meno.

L’acronimo – ING – significa: Internationale Nederlanden Groep, Gruppo Olandese Internazionale. Oltre a essere una vera e propria banca, ING Direct offre anche altri prodotti, sia nel ramo finanziario che in quello assicurativo: conti correnti, assicurazioni, servizi di trading online, piani di investimento…

L’offerta è ampia, per soddisfare le richieste di una clientela poliedrica. Essendo un istituto finanziario che, fin dagli esordi, ha deciso di offrire prevalentemente servizi online, va da se che l’assistenza alla clientela sia molto curata e offra diverse metodologie di contatto per permettere sia l’acquisizione di informazioni prima di aprire un conto corrente, o accendere un contratto assicurativo o un piano di investimento.

Di seguito, troverete tutte le informazioni utili per entrare in contatto col mondo di ING Direct, e anche informazioni sui prodotti e servizi proposti.

ING Direct: tutti i metodi di contatto

Nuovi clienti

ing-direct

Iniziamo con i contatti utili per chi non è ancora cliente, ma desidera ottenere informazioni sui prodotti e servizi ING Direct.

  • Siete interessati ad ottenere informazioni sull’ormai famoso Conto Arancio? Ecco il numero che dovete digitare: 848 582 555
  • Se invece volete informazioni utili prima di aprire un Conto Corrente Arancio, il numero da digitare in questo caso è: 848 580 166

IMPORTANTE DA SAPERE: la differenza tra Conto Arancio e Conto Corrente Arancio, risiede nel fatto che, il primo è un conto deposito, mentre il secondo è un conto corrente bancario a tutti gli effetti.

Avete necessità di accendere un mutuo, e volete conoscere le offerte proposte da ING Direct attraverso Mutuo Arancio? Eccovi il numero telefonico utile: 848 582 008.

Tutte le numerazioni telefoniche sopra riportate, sono attive nelle seguenti fasce orarie:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio di call center non è attivo

Infine: desiderate conoscere i piani d’investimento di ING Direct? Telefonate al numero: 848 58 58 20. 

Volete informazioni relativamente alla richiesta di un Prestito Arancio? Contattate il numero: 848 582 505. 

I numeri sono a “tariffazione ripartita”: vuol dire che pagherete – almeno – lo scatto alla risposta.
In questi due casi, le fasce orarie di attività del servizio sono diverse:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 20:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00

Call center per i clienti

Siete già clienti ING Direct, ma avete necessità di contattare il servizio clienti per le più disparate ragioni? Niente paura: ecco il numero unico: 800 71 72 73.

È un numero verde gratuito, contattabile solo da telefono fisso, che potete utilizzare per  chiedere informazioni e assistenza su tutti i prodotti ING Direct per chi è già cliente, ma solo se chiamate dall’Italia.

Se chiamate, dall’Italia o dall’estero, tramite telefono cellulare, il numero da digitare è: 02 999 67 89. Qualora abbiate necessità di assistenza sul vostro piano d’investimento o sul trading online, il numero telefonico del call center è: 848 525 820. Anche in questo caso, la numerazione telefonica è del tipo a “tariffazione ripartita”.

Ecco le fasce orarie del servizio di call center:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio non è attivo

Call center per nuovi clienti in attesa di attivazione

Esiste poi il caso in cui, abbiate già espletato le pratiche per l’attivazione di un prodotto ING Direct, ma siate in attesa dell’attivazione.

Se telefonate dall’Italia, il numero telefonico da digitare per avere informazioni relative l’attivazione, è: 848 585 585, il numero è a tariffazione ripartita. Se telefonate invece dall’estero, ecco il numero da utilizzare: 02 999 67 89.

Il call center per ricevere informazioni relative all’attivazione dei servizi di trading online o dei piani di investimento, anche in questo caso ha un numero dedicato: è l’848 585 520.
Le fasce orarie di attività del call center sono:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio non è attivo

La Chat di ING Direct dedicata ai clienti

Un altro metodo, sempre più diffuso, per ricevere assistenza, è quello di chattare con gli operatori del servizio di Call Center via Chat.

In questo caso, dovrete collegarvi alla piattaforma online di ING Direct, loggarvi coi vostri dati, e avviare la chat ponendo le vostre domande. Un operatore risponderà in tempo reale alle vostre richieste.

ING Direct: dove inviare posta tradizionale

Se preferite utilizzare il canale tradizionale della posta, per inviare le vostre richieste, ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta:

ING Direct
Direzione Clienti
Casella Postale N° 10632
20159 Milano

ING Direct: filiali, Punti Arancio e Arancio Store

A volte, si preferisce recarsi di persona e parlare direttamente con un addetto. Potrete conoscere gli indirizzi delle filiali, dei Punti Arancio – stand presenti nei centri commerciali – e degli Arancio Store, collegandovi alla pagina: ING Direct dove trovarci.

In fondo alla pagina, troverete un menù a tendina. Selezionate la vostra regione: immediatamente appariranno tutti gli indirizzi, con gli orari di apertura, e anche le mappe satellitari.

Le APP di ING Direct

Ormai, quasi ogni grande azienda mette a disposizione della clientela, un’APP – sia per i sistemi Android che IOS – per permettere l’operatività anche da Smartphone o Tablet.

Per scaricare le APP di ING Direct, potete collegarvi alla pagina: App di ING Direct.

Una volta scaricata la APP sul vostro dispositivo mobile, potrete operare in tranquillità, per:

  • Controllare i movimenti e il saldo
  • Disporre bonifici
  • Disporre giroconti
  • Modificare il plafond della Carta di Credito Visa ORO ING Direct
  • Generare codici temporanei per disporre le operazioni online (Codici Token)
  • Ricaricare il cellulare
  • Attivare Deposito Arancio
  • Mutuo Arancio: visualizzare i movimenti
  • Consultare gli interessi
  • Fare Trading online

Insomma: attraverso l’APP, potrete operare in tutta tranquillità, come se foste al PC.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
38.7%
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122 opinioni

  1. Pessimo non si riesce a parlare con operatore fino a qualche anno fa nessun problema ora meglio cambiare conto

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Buongiorno, già da due settimane e più che sono in attesa del PIN per accedere alla mia area di servizio,pin inviato per la prima volta e risultando bloccato ,in attesa del nuovo, ad oggi non ancora rievuto nulla e non riesco a parlare con nessun operatore,non posso andare presso un ufficio amministrativo ing fisico in quanto trovosolo shops ,non posso più gestire da due settimane,pagamenti tasse,bonifici,e non ho oggi neppure più la possibilità di prelevare e anche pagare con contatless…più nessuna copertura economica
    Ho quindi pensato di utilizzare la carta di credito e quando oggi effettuo un prelievo, la carta risulta disabilitata,valida .
    Pertanto sono come GODOT ad aspettare il pin provvisorio chiuso in casa in quanto impossibilitato a procedere con le mie attività quotidiane e con fatica, in quanto disabile e solo.
    In effetti se ci penso , da due settimane non posso pagare online,effettuare ordini,pagare tasse che ho scadute, effettuare bonifici e ci sono tutte per denunciare questa mancata assistenza,ancora più grave per un disabile .
    È proprio il caso di dire che nel momento che ing direct blocca per tanti giorni la nostra area per un pin,è come se la stessa avesse i nostri soldi sotto sequestro e questo è grave ,molto grave per i danni che causa.
    Saluti.
    Spero che il diritto venga prima del dovere ,anch io d’accordo a lasciare appena possibile una banca come questa .

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Non riuscendo per telefono al servizio clienti e neanche sul sito internet per la revoca dialcunedomiciliazioni di alcune utenze

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. era una delle migliori banche fino al 2020 dal 2021 e diventata la peggiore in tutti i sensi sicuramente andrò via dopo 9 anni

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho la documentazione di un bonifico ma dopo una settimana non ho ancora l’accredito, non riesco a parlare con un operatore, attualmente l’app. è bloccata, non riesco a trovare un indirizzo e-mail per poter comunicare il mio problema a ING, un disastro.
    Se si potesse togliere anche l’ultima stella.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. da anni non riesco ad effettuare i pagamenti del bollo, F24 e non riesco a richiedere il libretto degli assegni ASSURDO…

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  7. Non ho parole…..e una banca inesistente per i clienti….

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  8. Sono stata vittima di frode per colpa di un programma di sicurezza con molte falle,la dimostrazione sta nelle varie testimonianze trovate in internet con il mio stesso problema.Per poter parlare con un addetto mi sono recata nella filiale presente nella mia città e dopo una discussione e mostrando la denuncia dei carabinieri riesco a parlare con un addetto…….che però si è dimostrato inutile. Ora mi sono rivolta all’ABF.

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  9. Mi hanno sospeso la carta di crédito, li chiamo per sapere il motivo della sospensione e neanche loro santo dirmi il perché, non ho mai saltato un pagamento, e la cosa assurda che non sanno quando mi chiameranno x sapere le motivazioni,cambiare subito banca , neanche nel terzo mondo

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  10. Ho l’applicazione dell’app. bloccata dopo aver autorizzato con carta di credito un versamento ad ILIAD .Non riesco a contattarvi e non so come sboccare la mia applicazione sul telefono per accedere alle operazioni. Grazie

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  11. alla cortesa banka chiedo se cualcuno mi poteva iutare a chiudere condo corende io nn lo vusato mai si come miarivano decli a giornamendi xrcio voclio chiudere il mio nome e barcellona agatino via palermo 74 catania tendo risposta grazie

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  12. Pessimi su tutti i fronti mi hanno chiuso il conto e non sanno dirmi il perché e il credito residuo del conto non so che fine a fatto. Ladri a tutti gli effetti

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  13. Non si riesce a parlare con nessun operatore.
    Devo chiudere conto arancio e non riesco ad avere assistenza.
    Molto male

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  14. pessimo contatto con gli operatori – risposte insufficienti – lentissimi e senza notizie per l’apertura di un c/c cointestato nonostante vecchio cliente da decenni!

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  15. Pessima…conto bloccato nessun aiuto, non si riesci a contattare servizio cliente..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. pessimo servizio non si riesce a comunicare con gli operatori,1 stella perchè non si può dare di meno,appena mi sarà possibile chiuderò il conto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Pessimo servizio ho inviato la documentazione per l’apertura di un conto corrente arancio cointestato, benchè tutto in regola, il sistema non mi consente di fare il bonifico di attivazione conto dal mio conto predefinito arancio, al nuovo conto corrente arancio.
    Inutili le telefonate al call center, incapaci di capire l’errore informatico.
    Sono passati mesi dalla richiesta dell’apertura conto non ho ricevuto alcuna risposta.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Estrema difficoltà nella comunicazione con la banca. Era stata messa una chat, molto comoda, che ora è stata cancellata. Al telefono era possibile parlare con un operatore, adesso non più. Pessimo servizio. Penso che chiuderò il mio conto, rivolgendomi ad una tradizionale banca NON online, o che comunque consenta la comunicazione con il cliente…

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