Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

È questo un punto importante, in quanto secondo quanto previsto dal Decreto Letta 164/2000le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale devono essere indipendenti tra loro”. Questo significa che le aziende che distribuiscono gas, non possono venderlo, cosa che possono fare imprese specifiche.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni.

Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire tutti i metodi per entrare in contatto con l’assistenza clienti e conoscere altre informazioni utili sull’azienda.

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
37.9%
 1.9/5 (89)
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464 opinioni

  1. Mi hanno chiuso il contatore per una piccola fuga di gas. Ho sistemato il tutto e inviato la documentazione per il riallaccio. Al numero verde non risponde mai nessuno,ho già inviato due fax ma nessuno mi fa sapere niente,credo di dover provvedere a denunciare l’italgas,ma è possibile vivere più in italia?perché queste società non vengono chiuse e liquidate se non sono in grado di dare il servizio?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. sto cercando di comunicare da tre giorni, almeno per sette ore al giorno con almeno 50 telefonate al giorno, con il servizio per attivazione nuova linea. ma niente “operatori tutti impegnati”

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  3. Per piccola perdita di gas ho contattato il pronto intervento italgas, viene il tecnico verifica una perdita al contattore in 5 minuti da una sistemata e poi mi dice “metto il sigillo al gas perchè c’è una perdita interna” al che gli chiedo cosa dovrei fare ora e mi dice di chiamare l’idraulico, senza verificare esattamente dove si trova la perdita, premettendo che avevo fatto presente che il gas mi si incanalava nella colonna portante, non ha aspettato il 20 minuti per legge prima della rimisurazione. Chiamato l’idraulico misura la pressione nel tubo e mi dice che non sembra esserci nulla di anomalo, ma se la perdita è piccola senza gas è difficile individuarla perchè l’aria è più leggera e non ha lo stesso tipo di pressione e che non se la sente di firmarmi un certificato. Richiamo italgas dicendo se è possibile che la negligenza del loro tecnico di non aver aspettato il tempo necessario per far in modo che il gas mi fuoriuscisse dalla colonna mi abbia creato il disagio, ma con MALEDUCAZIONE mentre cerco di spiegarmi vengo aggredita che l’idraulico è un incompetente e dopo ripetute volte che tento di spiegarmi mi viene agganciato il telefono in faccia. Un comportamento assolutamente non professionale da parte di un servizio di assistenza e in tutto ciò sono senza gas e senza un modo per trovare una soluzione.

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  4. In data odierna 13-09-2017 doveva presentarsi personale incaricato per la sostituzione del contatore , non si è presentato nessuno e nessuna ha avvisato per il mancato servizio facendomi perdere una giornata di lavoro.
    Alla luce di quanto esposto il servizio ricevuto e’ pari a zero.

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  5. Dopo aver richiesto la chiusura della fornitura di gas al primo appuntamento aspetto due ore ma il tecnico non si presenta. Al secondo appuntamento dopo aver atteso quasi due ore scopro che Italgas ha annullato l’appuntamento senza avvertire nè me nè il mio fornitore Eni. Al numero verde Italgas non risponde nessuno. Cliccando sul modulo per inoltrare reclamo viene fuori la scritta “pagina non trovata”. Impossibile per un cittadino italiano parlare con Italgas o protestare.

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  6. Impossibile seguire voce guida, in quanto clicchi tasto utile per tale servizio e ti chiude la chiamata in automatico. Impossibile parlare con un operatore in quanto voce guida dice di riattaccare per troppe chiamate, impossibile rispondere alle loro mail in quanto hanno casella Posta piena. Insomma un incubo!!!!! PESSIMO SERVIZIO NN POSSO DIRE ALTRO!

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  7. L’azienda più scandalosa d’Italia,sono 4 appuntamenti che il tecnico non si presenta per togliere i sigilli,all’Eni non possono fare niente perchè loro “prendono solo appuntamenti”…Questi fanno come cavolo gli pare,fanno perdere le giornate alla gente inutilmente,mi è anche capitato che mandano sms la sera prima accampando scuse ridicole(l’unica volta che almeno hanno avvisato….).Ho fatto una segnalazione a un’associazione dei consumatori,fatelo anche voi provando anche a chiedere un risarcimento!

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  8. Non si riesce a parlare con nessun operatore all’800915150 avevo un appuntamento per il cambio contatore ieri 07/08/2017 e non si è presentato nessuno ho scritto anche una mail ma nessuna risposta ma che cavolo di servizio è che schifo .
    non è possibile avere un servizio schifoso del genere non avvisano non rispondono io non ho parole w l’italia che schifo schifo ciao da passignano sul trasimeno .
    Invierò un reclamo perchè non è possibile

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    • anche io ho richiesto di disattivare il contatore e in due appuntamenti non si è presentato nessuno.
      Come possiamo risolvere? Oltre il reclamo che lascia il tempo che trova in che maniera si può fattivamente risolvere? ha dei consigli?
      grazie e mi scusi se mi sono permessa di contattarla

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. ho richiesto la mera installazione di un contatore e perfezionato la relativa pratica amministrativa il 03/07/2017, sto ancora attendendo un gentile riscontro in merito.
    Questa situazione mi crea un certo disagio in quanto nessuno mi da informazioni che mi aiutino a capire se potrò riscaldarmi questo inverno o se devo affittare un altro appartamento, con conseguente danno economico. Per il momento non posso cucinare e non ho l’acqua calda.
    Il numero verde di Italgas non è raggiungibile da cellulare e, dal fisso, risulta comunque sempre occupato.
    Il n. della filiale di zona risulta addirittura staccato.
    L’Eni alla quale mi ero rivolta come fornitore-intermediario mi conferma che non può farci nulla e che bisogna attendere il gestore della rete.
    Sono abbastanza disperata e anche stufa di farmi maltrattare al telefono.

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  10. Salve, il servizio ricevuto per la sostituzione del contatore è pari a zero. In quanto non si è presentato nessuno per il cambiamento del contatore, inoltre ho chiamato il call center chiedendo perchè non si fosse presentato nessuno e mi è stato risposto che avrei ricevuto a breve una chiamata dal tecnico più vicino anche questa mai ricevuto.

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  11. Buongiorno eccomi qui a far parte del club delle attese per togliere un sigillo, per riattivare il gas.
    Sembra veramente impossibile dialogare con questi signori di Italgas, al telefono e ai numeri verdi non rispondono.
    Neanche al centralino di Via Ostiense, 75.
    Domandona che cosa bisogna fare per finire questa indecenza?
    Danno gli appuntamenti e poi non si presentano – non solo dopo un giorno mandano la causale al tuo gestore
    CAUSA CLIENTE – ma non e’ vero io c’ ero ed ero al telefono con il gestore enelenergia per capire il perche’ non si erano presentati.
    Il giorno successivo un operatore sempre di Enelenergia per tutta risposta mi ha detto E’ LA SUA PAROLA CONTRO LA LORO.
    Ma che cos’ e’ un giochino macabro?
    Mi hanno ridato l’ appuntamento al 4 luglio dalle 10 alle 12,00.
    Vediamo se non e’ un altro appuntamento fantasma, e dico questo perche’ facendo un giro sull web ho visto che lor signori danno anche 3 o 4 appuntamenti dove molto puntualmente non si presentano.
    Nel frattempo non mangio e non mi lavo.
    COMPLIMENTI AI SIGNORI ITALGAS SIETE LO SPECCHIO DI QUEST’ITALIA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Servizio penoso. Impossibile contattare i call center. Sempre occupati. Tutto per un cambio di contatore. Il manager del servizio conosce il management come topo Gigio, detto da un manager ( vero).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Non si è presentato nessuno all’appuntamento per la sostituzione dei contatori gas ed ho preso mezza giornata di permesso. L’appuntamento era oggi 15/06/2017 Roma tra le 13 e le 17. Non mi sembra corretto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Senza alcun preavviso, Venerdì 19 maggio 2017 presso il complesso Abitare Cernusco, Via Italo Calvino Cernusco
    sul Naviglio MI, si sono presentati gli addetti alla sostituzione dei contatori del gas. Ovviamente, non essendo
    pervenuta alcuna comunicazione, non era presente quasi nessuno sicchè, su una sessantina di contatori, ne
    sono stati sostituiti solo due. Non mi pare sia un modo corretto di agire a meno che non si tratti di un errore
    dovuto a mancanza di coordinamento. Gradirei peraltro sapere come ci si dovrà comportare per il futuro!!!!
    La comunicazione scritta arriva o non arriva?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • STANNO FACENDO SCHIFO … SENZA NESSUN RISPETTO PER IL CLIENTE.
      APPUNTAMENTI NON RISPETTATI NEANCHE QUANDO SI DEGNANO DI FISSARLI LORO CON COMUNICAZIONE.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Oggi, Cuneo 29/05/2017, ho aspettato per due ore (12,30 / 14,30 come concordato telefonicamente) che qualcuno venisse a sostituirmi il contatore, ma non è passato nessuno.
    Ovviamente nessun numero o referenti da poter avere informazioni in merito.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Oggi 22/05/2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 doveva venire un operaio di una ditta che lavora per conto dell-italgas a sostituire il contatore. Essendo fuori città ho chiesto ad una amica se poteva rimanere in casa mia per aspettare l’operaio. Fino ad ora, 18,22 non si visto nessuno. Un pomeriggio perso ad aspettare questi sfaticati. Vergognatevi. Non posso scrivere quello che penso veramente di questa gente altrimenti verrei censurato. Uno schifo .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. nel nostro appartamento per una fuga è stato messo il sigillo al contatore gas. Abbiamo provveduto a fare i lavori di messa a norma dell’impianto, comunicato il tutto corredato da dichiarazione di conformità, viene l’addetto per il riallaccio ma dice che il contatore e la rotella di chiusura sono obsoleti e pretende assunzione da parte nostra di responsabilità per riaprire comunque l’erogazione. Al nostro diniego se ne è andato e dopo 15 giorni, numerose telefonate e fax corredato da tutti i documenti necessari non si è visto più nessuno. E’ VERGOGNOSO!!! Si tratta di un servizio vitale per l’abitabilità dell’appartamento. a chi ci dobbiamo rivolgere ad “altroconsumo” e fare causa?

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  18. Italgas mi aveva fissato l’appuntamento per la sostituzione del contatore in Via Garbin, 21, 00139 Roma, per la data odierna 19 maggio 2017 dalle ore 9 alle 12. Non si è visto nessuno, né mi sono state date informazioni a numeri a cui ho telefonato. Italgas ha dimostrato un grande rispetto per le persone. Ora dovrò chiedere un altro permesso dal lavoro, per attendere i tecnici di Italgas che magari non si presenteranno neppure al prossimo appuntamento?

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  19. E’ una vergogna l’attesa che c’è nel poter fare un attivazione del gas.Sono venuti a spostare il contatore e solo perche’ l’addetto non ha ancora comunicato il lavoro io non posso ancora attivare la pratica.Vergognoso non ci sono numeri di telefono per sapere o dire.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Buongiorno Anna, mi trovo nella sua stessa situazione. Lei sta ancora aspettando o è riuscita a risolvere? In che modo? Grazie e buona giornata, benedetta

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  20. Ieri avevo appuntamento per sostituzione contatore dalle 8 alle 10.
    Non solo non si è presentato nessuno, ma non sono riuscita per tutto il giorno a parlare con un operatore.
    Premetto che ho impostato il nuovo appuntamento sul sito seguendo le istruzioni e ho ricevuto conferma dell’appuntamento il 26 aprile ore 14.45 con sms:
    Gentile Cliente,
    confermiamo la nuova data di sostituzione del contatore gas per il 10/05/2017 orario 08.00/10.00
    Cordiali saluti, Italgas Reti
    Dopo questo il vuoto totale.
    Ho chiamato:
    – il numero di cellulare dal quale è pervenuto l’sms 3424112509 (sconosciuto)
    – 800 915150.2 (squilla a vuoto a qualsiasi ora)
    – 011 19820659 (l’ìoperatrice dice di non sapere nulla del mio appuntamento perché non l’ha preso lei; aggiunge che mi farà chiamare da un superiore che non si fa vivo)
    – 011 23941 (squilla a vuoto)
    – 011 2395656 (squilla a vuoto)
    – 800 900 999 unico numero al quale risponde un operatore che mi dice di riprovare ai numeri sopra indicati
    – ho riprovato e riprovato per l’intera giornata (di ferie!) inutilmente

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  21. Richiesta: spostamento contatore
    Dopo aver fatto fare la nicchia con le misure richieste da Italgas, il giorno prefissato arrivano due addetti ed effettuano il solo spostamento del contatore senza chiudere il gas generale e saturando quindi la casa del gas stesso.
    Hanno lasciato le tubazioni esterne dicendomi che il tubo non potevano spostarlo e chiamando il numero verde lamentando il lavoro fatto, secondo me a metà, mi hanno comunicato che gli addetti non fanno rainure e il lavoro lo devo tenere così. Non soddisfatta della risposta avuta ho richiamato e mi hanno detto una cosa diversa, ovvero che se volevo “terminare” il lavoro avrei dovuto nuovamente pagare.
    SERVIZIO INSODDISFACENTE!

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  22. Dal Giorno 29 marzo 2017 ho fatto richiesta di una nuova fornitura ad oggi nessuna risposta nessuno sa niente e una vergogna non posso fare niente lavare i miei figli per la precisione 4 e no possiamo neanche cucinare

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  23. oggi 2 maggio 2017 sarebbe dovuto arrivare u incaricato italgas per cambiare il contatore gas a me ed a mia suocera di circa 90 anni abitante la casa dopo la mia. ho dovuto richiedere un giorno di permesso alla ditta in cui lavoro per essere presente al cambio del contatore. non si è visto nessuno …è veramente vergognoso … chi mi risarcisce della giornata lavorativa persa… poca serietà… vergogna!!!

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  24. È UNA VERGOGNA!in 3 mesi sono passati 3 tecnici, ho un impianto nuovo, in regola con certificazioni approvate da ITALGAS e chi per una cosa chi per l’altra non mi hanno riallacciato il gas!dicendo ognuno di eseguire prassi diverse. Fino ad arrivare all’ultimo tecnico che non mi ha allacciato il gas perché il loro, e sottolineo, loro tubo in ottone ( che tutti i tecnici precedenti hanno ben fotografato e visto) è fuori norma e va sostituito!tutto ciò fa parte del pronto intervento entro 48 ore.sto aspettando una loro chiamata da una settimana. I 3 numeri del call center sono finti!attese infinite e nessuna risposta a tutte le ore. Non esistono uffici o mail a quali appellarsi. IO sono in una casa vuota senza gas e un bambino di 5 anni, da un mese!Avere il gas è un mio diritto!!

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  25. Oggi, 7 aprile 2017, nel mio condominio sono passati gli incaricati per effettuare la sostituzione dei contatori esistenti con quelli “elettronici”.
    Operazione che si è conclusa, vergognosamente, con un nulla di fatto in quanto la totalità dei contatori da sostituire non possono essere sostituiti, al momento, a causa di un impedimento tecnico ( mancata autorizzazione alla sostituzione degli apparecchi di tipologia ora in esercizio).
    Corre l’obbligo far rilevare che gli addetti all’organizzazione dell’intervento considerino l’utenza poco più di un nulla.
    Non si allerta una cinquantina di famiglie inutilmente.
    I lavori si organizzano con criterio verificando la realtà ed attivando le necessarie procedure.
    Ora cosa dovremofare? Tornare dai nostri datori di lavoro per chiedere nuovamente un giorno di ferie visto che dovremo essere disponibili dalle 8 alle12, oppure chiedere a quel genio del funzionario che ha organizzato tutto che trovi anche per noi il modo di organizzare la nostra presenza per il futuro appuntamento?

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  26. Non ci sono parole !! Dire maleducati è dire poco.Ho passato 5 ore!!!! ad attendere il tecnico per la chiusura del contatore su loro appuntamento e naturalmente non è arrivato.Forse pensano che gli unici a lavorare siano solo loro.Non ci sono numeri da chiamare se non i call center che rispondono pure male e ti riattaccano il telefono.
    Non ci sarà mica la CIA sotto il logo dell’Italgas o forse è una setta segreta ? Che vergogna !

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  27. Mi sono stati messi i sigilli al contatore italgas causa una perdita…ho sistemato il tutto a tempo di record, mi è stato detto che entro 48 ore dal ricevimento del fax per avvenuta riparazione,mi avrebbero contattata per togliere i sigilli…..bene ormai le 48 ore sono passate….non vi dico il disagio…a parte il riscaldamento. ..bisogna cucinare come in campeggio è farsi ospitare dai vicini per lavarsi…..ottimo servizio direi…ma prova tu a tardare il pagamento di 48 ore e ti vengono subito addebitati soldi per ritardato pagamento. …se avessi saputo una cosa simile avrei sicuramente chiamato prima idraulico.

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  28. Servizio gas sospeso da 24 con cartello con indicato di contattare il numero 800900999 per informazioni. A questo numero non hanno alcuna informazione in merito e gli operatori sono alquanto sgarbati.
    Due di essi, non sapendo cosa rispendere, hanno attaccato il telefono prima della fine della chiamata.
    Il servizio continua a non essere erogato e nOi condomini a non sapere nulla.

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  29. Anch’io con lo stesso problema. Tra ENI e ITALGAS non c’è nessuna comunicazione e chi ne paga le conseguenze è il cliente. E’ più di un mese che, non si capisce perché non riesco ad avere il gas!

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  30. Per un problema di abbinamento PDR e codice fiscale che devo chiarire, sto cercando di contattare il nr verde 800 915 150 da 3 pomeriggi, ma invano. Però ci tengono a farci sapere che l’operatore risponderà dall’Italia… forse se rispondessero dall’estero, come nel caso di altri nr Verde, un servizio migliore ci sarebbe.

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  31. semplicemente inesistente tra Eni ed Italgas non so chi sia peggio…è un continuo rimpallarsi le responsabilità e non far capire nulla sullo stato della pratica

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  32. sono giorni che cerco di contattare il numero verde italgas 800915150 ma il telefono è sempre occupato servizio pessimo

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  33. Dopo aver atteso più di 5 ore il personale della Metangas per la sostituzione del gruppo di misura (come da lettera di preavviso) non si è visto e sentito nessuno…
    C’è chi ha perso parte della giornata di lavoro per questo inqualificabile “servizio”. Serietà e professionalità nulle.

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  34. Cafoni e maleducati è dir poco.
    Contattati per una perdita di gas non mi hanno lasciato parlare e mi hanno chiesto solo via e numero di telefono.
    L’incaricato mi ha contattata per dirmi che era davanti ai contatori e cosa doveva fare??!!
    Per poi chiudermi il telefono in faccia.
    Complimenti

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  35. Dopo più di tre ore di attesa il tecnico non è arrivato…e non si può contattare nessuno, né nessuno ci ha contattato. veramente la cafonaggine non ha confini

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  36. Quando riesci a parlare con un operatore ti fanno collegamento con il centro operativo di Rivarolo che non rispondono mai…
    Appuntamenti coi tecnici non rispettati…
    Pessimo servizio, una presa in giro.

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  37. Disastroso servizio clienti. Richiesta semplicissima di voltura in data 22/12/2016, ad oggi 24/01/2017 dopo svariate telefonate non è ancora stata elaborata. Complimenti!
    Richiesto l’invio della documentazione per la posa di un contatore il 29/12/2016. Dopo ore passate al telefono e tolte al mio lavoro in data 24/1/17 italgas non è ancora in grado di parlare con se stesso per coordinare la pratica.

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  38. per un semplice spostamento contattore dalla cucina sul balcone una vera odissea servizio clienti inesistente..informazioni non chiari o poco chiari. tempi di attesa infiniti. famiglia con quattro componenti cuciniamo da due mesi sul gas da campeggio con la bombola. in attesa di montare cucina nova in quanto un angolo è occupato dal contattore. siccome abbiamo capito che non arriveranno presto per allacciamento gas dobbiamo trovare soluzioni disperate per fare la doccia. UNA VERGOGNA. TUTTI CHE SE NE FREGANO. Spero che il servizio sarà venduto a qualcuno che ha voglia di lavorare. elena da torino

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  39. Per un semplice spostamento di contatore mia figlia sta passando un’odissea indescrivibile e, a distanza di oltre 4 mesi e dopo innumerevoli tentativi di telefonate, ancora non riesce a conoscere la situazione della sua pratica. Ormai esausta (oltretutto in questo periodo continua a pagare un affitto in attesa di trasferirsi a casa sua) mi ha detto di interessarmi della questione. Praticamente impossibile avere una risposta perchè o non si degnano nemmeno di rispondere o ti forniscono numeri in cui non esistono interlocutori. Una vergogna senza fine! Scandaloso che enti del genere, che sono padroni di fare i preventivi che vogliono, trattino in questo modo i loro clienti. In queste circostanze mi vergogno di essere italiano.

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  40. Roma: sostituzione contatore giovedì 17 novembre h 8.00
    Almeno 10 chiamate per segnalare importante fuga di gas al num verde 800 900 999.
    H 00.51 nessun intervento.
    Pessimo servizio!
    Davvero un NON pronto intervento, nonostante fosse un grave problema

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  41. Oggi ho chiamato il numero verde alla 11 perché sento a casa in cucina vicino al contatore del gas puzza di gas…mi hanno risposto”chiuda LA valvola del gas,apra la finestra.stiamo arrivando”.dopo 1 ora non era arrivato nessuno,ho richiamato e mi hanno detto “sollecitiamo immediatamente,il servizio viene effettuato entro un ora dalla segnalazione”.Alle 14.30 ancora non si era presentato nessuno ed ho richiamato
    E mi hanno risposto che sarebbero arrivati entro la serata e di non aprire la valvola del gas per nessun motivo e di non muovermi da casa.è mezzanotte e nessuno si è presentato.che dire,non ci sono parole!

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  42. Il tecnico salta appuntamento, poi dichiara di essere venuto e non aver trovato nessuno (falso, si tratta di azienda e nell’orario stabilito per appuntamento é aperta).
    Poi come se non bastasse il tecnico, da noi raggiunto al telefono, dice di non fargli perdere tempo e che se continuiamo a disturbare saremo considerati sempre come irreperibili.
    Questo é inammissibile in un paese civile.

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  43. Hanno riempito l’ingresso del palazzo con avvisi su data e ora per la sostituzione del contatore ma il giorno dell’appuntamento non si è presentato nessuno!
    ho dovuto prendere mezza giornata di permesso al lavoro per permettergli l’intervento (voluto da loro) ma il loro rispetto per il cliente PAGANTE è pari a zero.
    i numeri di telefono manco a dirlo sono staccati tutto il giorno…
    una qualità del servizio che manco nel peggior paese africano. vergona!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. Aspetto dà tanto un contatore da italgas che non arriva mai. Ho preso una decisione mi metterò in mezzo alla strada principale mi farò prendere sotto da un l’oro furgone all costo di avere il gas per riscaldare i miei figli prima che li arrivi una polmonite. Il servizio fa veramente schifo ….

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  45. Analoga situazione di altre denunciate per l’installazione del contatore e l’allaccio alla rete (4 m scarsi di scavo su una stradina secondaria) in zona montana (dove in questa stagione già si gela di notte). Dopo aver ricevuto un preventivo demenziale di 5600 euro + iva, ne ho ottenuto uno più ragionevole di 431 euro + iva da me prontamente approvato con inoltro per raccomandata di tutta la documentazione richiesta esattamente 2 mesi fa senza alcun esito. Nel frattempo sono trascorsi inutilmente 4 mesi di buona stagione. Nessuna possibilità di contattore il monopolista autocratico di questo servizio essenziale per chiarire l’errore del preventivo e sapere se questo inverno potrò scaldarmi. Neppure in Corea del Nord penso vi sia un così totale disprezzo per il cittadino-utente. Se non stessi provando sulla mia pelle questa situazione non ci crederei. Dopo tante leggi sulla trasparenza a accessibilità agli atti che interessano i cittadini, permettere una cosa del genere, riguardante un servizio essenziale come l’energia, dimostra tutta l’inadeguatezza e insensibilità della nostra classe politica.

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  46. nessuno si è presentato all’appuntamento!!!!!
    impossibile parlare con italgas!!!
    tutti numeri inesistenti o non di loro competenza!!
    i pochi centralinisti cafoni e maleducati!
    VERGOGNA, VERGOGNA!!!
    e nessuno che ti fa sapere NULLA

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  47. Un pò di chiarezza, Italgas è la ditta di distribuzione se volete un intervento che non riguardi fughe o anomalie bisogna fare richiesta alla propria ditta venditrice (sono svariate) indicata sulla bolletta e con cui avete fatto il contratto.

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  48. Chiedo cortesemente spiegazioni sugli appuntamenti richiesti da ITALGAS RETE per “sostituzione contatore”. Mi sembra che il personale operativo non rispetti gli appuntamenti concordati per “sostituire contatore” senza preavviso. E io aspetto inutilmente. Dov’è la correttezza professionale?

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  49. Ma sembra normale che una fornitura di gas chiesta il 2 maggio debba ancora essere evasa al 4 di ottobre??????
    Mi hanno dato già tre appuntamenti ai quali non si è presentato nessuno !!!! Contattare l’Italgas è praticamente impossibile e chi ti risponde ti dice che non è di sua competenza e che non ti puo’ aiutare in nessun modo. Continuano a sfornare numeri ai quali non risponde mai nessuno.
    E’ terrificante oltre che vergognoso che un’azienda come l’Italgas abbia una simile schifosissima organizzazione e che se infischi degli utenti.

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  50. sto aspettando la posa di un contatore da 3 settimane.
    ho ricevuto un appuntamento per il 30/09 e in base a questa data ho organizzato ferie e trasloco (con ditta specializzata)
    ora sono stata richiamata e la posa del contatore slitta di una settimana.. mi sembra vergognoso!

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  51. Devo chiedere il preventivo per spostare un contatore gas chiuso
    COnsegnato richiesta brevi mano 7gg fa a Torino c.so Regio Parco.
    Nessuno mi ha contattato malgrado le rassicurazioni.
    Telefonare è impossibile. quando risponde qualche d’uno cadono le linee o viene adato un altro numero (dove non risponde nessuno) dove possono dare informazioni ……………….. Desolante. Anni fa l’Italgas era una società seria.

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  52. Copio il messaggio di Michele inviato tre settimane fa.
    È successa la stessa cosa a me, evidententemente è la regola … di un’azienda poco seria e poco professionale. Vergognatevi.
    PESSIMO SERVIZIO.
    ho rinunciato a mezza giornata di lavoro per aspettare il tecnico che avrebbe dovuto cambiare il contatore.
    NESSUNO si è presentato.
    Ho chiamato il numero che sul sito Italgas è definito “Assistenza clienti”, l’operatore, molto scortese, mi ha detto che non può farci nulla in quanto il numero è attivo solo per le emergenze, alla mia richiesta di un recapito a cui fare riferimento mi ha chiuso il telefono in faccia.

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  53. Scusate,ma quale cavolo è il numero del servizio clienti di Italgas (no quello per guasti e dispersioni)?
    E’ impossibile parlare con loro. Ho un problema e non riesco a cambiare gestore per colpa loro.

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  54. PESSIMO SERVIZIO.
    ho rinunciato a mezza giornata di lavoro per aspettare il tecnico che avrebbe dovuto cambiare il contatore.
    NESSUNO si è presentato.
    Ho chiamato il numero che sul sito Italgas è definito “Assistenza clienti”, l’operatore, molto scortese, mi ha detto che non può farci nulla in quanto il numero è attivo solo per le emergenze, alla mia richiesta di un recapito a cui fare riferimento mi ha chiuso il telefono in faccia.
    Per avere spiegazioni a chi mi devo rivolgere?

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  55. Spostamento del contatore a Roma. Sopralluogo effettuato da ITALGAS Centro operativo Tiburtino in data 13 giugno 2016, preventivo ENEL pagamento effettuato in data 26 giugno 2016 di ben 1069, 38 Euro, di ben numerose richieste e solleciti a ENEL e direttamente a Italgas. Primo sollecito 7 luglio u.s., secondo il 12 luglio, terzo il 18 luglio, quarto il 28 luglio u.s., quinto in data odierna, 16 agosto, per telefono, email, fax, non siamo ancora stati contattati da ITALGAS per la realizzazione del lavoro. Senza gas non possiamo vivere a casa nostra. Inviamo denuncia domani.

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  56. Attendevo il personale, dalle 13.00 alle 16.00, per la sostituzione del vecchio contatore, ma non si è presentato nessuno, ho contattato i numeri di riferimento ma oggi sono in funzione fino alle 12.30, ho contattato il centralino di Italgas e mi hanno detto di ricontattare i numeri previsti, il prossimo lunedì in quanto loro non possono fare niente al riguardo, ho contattato Eni che mi ha detto che loro non possono fare niente al riguardo.

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  57. Ottimi incaricati nel mio caso, sono venuti a casa senza preavviso scusandosi per Snam Italgas che non mi ha mandato uno straccio di lettera, hanno dato informazioni inerenti a quello che stavano facendo e sono entrati solo perchè per caso c’ero io (mia moglie non apre neanche al Papa).
    Vorrei tanto un numero di telefono di Snam Italgas per avere spiegazioni.

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  58. Pessimo. Preso in giro. Mi arriva raccomandata da Italgas che mi dice di prendere contatto con azienda per la manutenzione e la verifica del contatore da poco istallato. Il numero indicato non è attivo! Chiamo i vari numeri degli uffici a Torino, imbarazzante….. dopo 20 telefonate a vuoto riesco a parlare con il centralino, un call center che mi da un numero verde, non utilizzabile da cellulare. Chiamo Snam a Milano che non sa che dire e mi rimbalza ad un altro call center che non prende nemmeno la chiamata. VERGOGNA! Altro che qualità del servizio.

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  59. Ho chiesto un nuovo allaccio e il primo sopralluogo è stato effettuato il 22 ottobre 2015. Oggi 1 agosto 2016 dopo varie chiamate,fax, visite all’energy store di persona, e appuntamenti dell impresa mancati Non ho ancora l allaccio e nn ho neanche notizie di quando verranno! Servizio penoso nessuno sa niente e nn ci sono contatti con italgas che diano risposte chiare e certe. Scaricano responsabilità da uno all altro!!!!

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  60. Pessime ditte locali in subappalto incaricati per la sostituzione del contatore.
    Hanno distrutto il prospetto nel tentativo d’installare il contatore nuovo. Odissea per rintracciare la ditta. Dopo due mesi sono venuti a sostituire la valvola centrale causando altro danno.
    Stiamo inviando denuncia.

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  61. Dovevano passare oggi per la sostituzione del contatore, come indicato nella lettera Italgas ma non ho visto nessuno o perso il pomeriggio,non ho ricevuto nessuna telefonata e al telefono non rispondono. Pessimo servizio

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  62. Pessimi incaricati, sono venuti a casa senza preavviso, non hanno dato informazioni inerenti a quello che stavano facendo a mio figlio che era solo in casa e che non li ha fatti entrare
    Non si riescea capire chi chiamare
    Nessuno che ti da un informazione chiara e sicura
    Veramente una società degna dell’italia

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  63. In data odierna alle ore 15, 30 un operatore ha effettuato la lettura del contatore, mi ha detto che c ‘era un odore di gas e che se avessi voluto avrebbe fatto una verifica di perdita , naturalmente ho risposto affermativamente, e mentre procedeva ha detto che lo chiede sempre agli utenti ma questi chiedono se il servizio sia a pagamento. Ho capito subito che stava truffando anche se gli ho chiesto quanto dovevo per questo servizio, ha risposto :” a piacere” . Ho avuto un’ulteriore la conferma che stava truffando, nonistante questo gli ho dato € 5.00 affinché andasse via. Ripromettendomi di segnalare la poca deontologia professionale e lo squallore etico di alcuni operatori che vengono selezionati in modo poco ortodosso

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  64. Appuntamento venerdì 15 luglio dalle 10 alle 15: intera giornata di attesa, giornata di lavoro persa…
    NON SI è PRESENTATO NESSUNO!!!

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  65. Pessimi dipendenti! Persone inesperte non sanno fare il loro lavoro e per di più sono arroganti ! O fatto chiudere il gas in una mia abitazione in vendita lo hanno chiuso male per fortuna o lasciato le finestre aperte il giorno dopo vado a casa trovo un puzza assurda da gas da non potere andare in casa con il contatore che girava ! È arrivata in persona arrogante e mi a detto che il loro lavoro è stato fatto bene e che la valvola che non era chiusa era colpa nostra ! Addirittura a preso il foglio dove c’era scritto i numeri di chiusura aggiungendo i numeri di gas che sono usciti ! Cose del altro mondo ! Maleducati

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  66. Pessima pessima pessima ditta, numero inaccessibile, link per segnalazioni porta a pagina inesistente, è dal 10 maggio che sono venuti a chiudermi il gas ma il tecnico sveglio non ha comunicato di averlo fatto ad Enel che vede quindi il gas attivo ma così non è, invio segnalazioni tutti i giorni tramite Enel (perché parlare con italgas è impossibile) ma nessuno mi contatta, ad oggi, 4 luglio io sono senza gas e acqua calda, procederò sicuramente per vie legali, ho bisogno che un tecnico venga semplicemente a togliere i sigilli al gas, solo questo!

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  67. Esperienza pessima, mi è stato dato un appuntamento con tanto di data e ora per sostituzione contatore, e nessuno si presenta; rintracciati i tecnici mi dicono che il mio non sarà sostituito perchè a loro nel sistema non risulta nulla. Giornata lavorativa persa che nessuno mi risarcirà.

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  68. ho fatto richiesta di allaccio di nuova utenza gas da due mesi. mi era stato detto che entro 15 giorni sarai stata contattata per l’installazione. 15 giorni che sono passati invano in quanto si erano persi la pratica e ho ricominciato da capo. Dopo diversi giorni mi hanno fissato l’appuntamento con il tecnico che è venuto puntualmente. Ha riscontrato una perdita senza dirmi dove e quindi rendendomi praticamente impossibile eliminare l’inconveniente (non si mantengono i clienti operando in questo modo: un po’ di buonsenso non guasta mai) e se ne andato senza installare il contatore. Ho fatto rifare l’impianto interno alla mia casa da un idraulico (il primo l’aveva fatto mio padre). Mi è stato dato un secondo appuntamento per il 28.6.2016 dalle 10.00 alle 12,00. Alle 9,45 mio padre si è recato sul posto ma del tecnico neppure l’ombra. Ho telefonato alle 12.30 al centralino e mi è stato detto che il tecnico era già passato e non aveva trovato nessuno!!!! Ma scherziamo? se voleva anticipare l’intervento poteva chiamare sul cellulare. Ho ricontattato il centralino che mi ha dato un nuovo appuntamento per il 1.7.2016: che succederà questa volta? Non posso prendere possesso della mia abitazione finchè non sarà attivata l’utenza. Mi auguro che il tecnico che verrà sia più disponibile del precedente e mi aiuti a trovare l’eventuale perdita qualora ci fosse ancora. Grata per la collaborazione. Cordiali saluti

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