Assistenza clienti MSC Crociere: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La nascita della compagnia marittima di viaggi MSC Crociere, avvenne a margine della fine dell’esercizio della famosa Flotta Lauro. Fu l’allora ministro dell’Industria Adolfo Battaglia a firmare l’approvazione per la cessione della restante flotta Lauro ai due armatori Salvatore Pianura ed Eugenio Buontempo, che presentarono un’offerta pubblica pari a 10 miliardi e 10 milioni di lire durante l’asta fallimentare che si tenne nel gennaio del 1987.

Riuscirono così a entrare in possesso di ciò che restava del gruppo navale napoletano Lauro.

Inizialmente la società fu denominata Starlauro e fu anche acquistata una petroliera, la Volere, oltre a cinque navi da trasporto e una da crociera.

Tempo dopo la Mediterranean Shipping Company S.A. MSC –  che operava esclusivamente nel settore delle navi da carico, acquistò le quote societarie dall’armatore Pianura, e successivamente anche quelle di Buontempo.

La Starlauro Crociere, denominazione modificata dopo che il nuovo proprietario acquisì la titolarità dell’azienda, divenne quindi una delle divisioni della MSC. Dal 1995, grazie a un programma di rinnovamento aziendale, la MSC diventa MSC Crociere e avvia l’attività che l’ha resa famosa in tutto il mondo, anche se fu necessario attendere l’inizio degli anni 2000 per passare dalle tre piccole navi iniziali, facenti parte della flotta, alle attuali grandi navi da crociera.

Nel corso degli anni, MSC Crociere, grazie a una serie di acquisizioni di altre flotte, diviene la più grande e importante impresa del settore. Oggi MSC Crociere vanta le migliori e più lussuose navi da crociera, con stazze da 64.000 tonnellate lorde.

Lo slogan aziendale è: “Non è una crociera qualsiasi, è una crociera MSC”.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di MSC Crociere.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo del quartier generale:

MSC Cruises S.A.
40 avenue Eugène-Pittard
CH-1206 Ginevra (Svizzera)

La sede legale italiana si trova al seguente indirizzo:

MSC Crociere S.p.A.
Via Agostino Depretis 31
80133 Napoli

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 081 7942111

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Assistenza online

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: MSC Crociere online.

La piattaforma online offre un’approfondita panoramica di tutti i viaggi che la compagnia marittima offre alla clientela. È possibile effettuare le prenotazioni utilizzando lo strumento che si trova sulla homepage: è sufficiente selezionare il numero di viaggiatori, la destinazione desiderata e la data di partenza per verificare le proposte attive e procedere con l’acquisto della crociera.

Si può anche creare un account personale gratuito, inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online. Dalla propria area sarà poi possibile gestire autonomamente le proprie prenotazioni.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti MSC Crociere

Il servizio di assistenza clienti di MSC Crociere si articola tra il call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Numero di telefono assistenza MSC

Digitando il numero:

  • 848 242490

Si entra in contatto con il centro di assistenza e informazioni di MSC Crociere.

Il costo della chiamata dichiarato sul sito ufficiale della compagnia, è pari a 0,008 cent. al minuto per chi telefona da fisso, e di 0,08 cent. al minuto per chi chiama da cellulare. Non c’è costo di scatto alla risposta.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Assistenza clienti online

Se si preferisce inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza tramite il web, si può compilare l’apposito modulo online con i dati richiesti, e scrivendo la motivazione della richiesta di contatto nell’apposito box di testo.

Entro breve tempo si riceverà una replica da parte del team che opera per il servizio di supporto clienti.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di MSC Crociere presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata.

Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 2.5/5 (83)

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99 opinioni

  1. impossibile dialogare per e mail non rispondono.
    E’ inconcepibile per una tanto Società pubblicizzata come una eccellenza

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  2. Dovevo imbarcarmi il 25 agosto 2022, il giorno prima della partenza effettuiamo, come richiesto da MSC, i tamponi richiesti e scopriamo di essere positivi, 3 passeggeri su 4, al COVID. Abbiamo immediatamente comunicato il tutto alla MSC e sia ad Europe Assistance, in modo da poter aprire il sinistro. Nonostante sia passato quasi un mese non abbiamo ricevuto tutta la documentazione (estratto conto di penale e documenti del mancato imbarco) da MSC per completare la pratica di sinistro, questo nonostante numerose chiamate e diverse mail inviate alla MSC. Intanto la crociera è stata interamente pagata così come l’assicurazione. Se questo è modo di trattare i propri clienti!!!

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  3. Vi dico solo una cosa non dategli la carta di credito mi hanno addebitato più di ciò che ho speso e non rispondono mai alle mail … oltretutto 160€ addebitate per una chiamata al dottore dato che mio figlio di 10 mesi stava soffocando !
    Vergognoso

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  4. Dovevo imbarcarmi il 21 giugno 2022, il giorno prima della partenza effettuiamo i tamponi richiesti e scopro mio figlio minorenne positivo al COvid. tempestivamente comunichiamo il tutto alla MSC allegando il certificato relativo alla positività, viene aperto il sinistro. dopo settimane scopriamo che l’assicurazione ha bisogno di un documento che MSC deve fornirci….ed oggi primo settembre siamo ancora in attesa di quel pezzo di carta….stanchi ed avviliti di sentire ad ogni telefonata “possiamo sollecitare”. Resto incredula nell’apprendere di non poter comunicare con la persona che si sta occupando della pratica. Ovviamente abbiamo ottemperato al pagamento dell’assicurazione Covid, avente carattere di obbligatorietà.

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  5. Ladri!!! E non aggiungo altro.

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  6. durante la crociera non c’è stato un giorno dove non ho dovuto discutere e per finire in bellezza quando sono sbarcata a Bari ho trovato la mia valigia aperta(nessun operatore vigilava sui bagagli) mancante di un astuccio con dentro una collana e un paio di orecchini che avevo portato per la serata di gala. il servizio assistenza è inesistente e a nulla sono valse le varie mail/pec che ho inviato

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  7. sto rincorrendo un rimborso voucher da maggio 2022 dopo aver aspettato i famosi 24 mesi per legge, ad oggi 27 luglio 2022 ancora non ho avuto riscontro monetario , mail tante con tante frasi di rito…
    molto deluso

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  8. L’assistenza clienti di MSC non funziona: al telefono abitualmente non rispondono o rispondono fornendo informazioni errate. Il loro modulo per comunicare via mail è sempre bloccato. Alla mail diretta non rispondono.

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  9. Sono enormemente delusa perché
    – l’operatrice mi aveva assicurato che le 2 cabine da me prenotate erano una affianco all’altra, ma NON E’ COSÌ, SONO IN CORRIDOI DIVERSI
    – l’operatrice mi aveva assicurato che nel pacchetto bevande c’erano anche crepes e gelatiA NON E’VERO
    – LE CABINE PER 3 SONO PICCOLISSIME
    INSOMMA HO PAGATO CIRCA €4000 PER QUESTA CROCIERA MA NON MI HANNO DATO TUTTO CIÒ CHI AVEVANO DETTO

    DELUSISSIMA

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  10. Un disastro.

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  11. servizio assistenza clienti non funziona , tempi lunghi per telefono senza una risposta , direi che questa e la prima ed ultima crociera che faccio con MSC.

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  12. non riesco ad avere risposte con l assistenza clienti , ho fatto la crociera su seaviewed ho avuto dei problemi ma nessuno mi risponde nemmeno all assistenza clienti in email ne al telefono , grazie

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  13. Gruppo di 16 persone. Crociera con Seaside da Genova 28-5-22. Nave fantastica,personale straniero ma sempre gentile,complimenti speciali al Restaurant Manager SALVATORE RAIMONDO del ristorante SEASHORE per aver gestito le nostre variegate richieste con professionalità e grande disponibilita. Complimenti anche ai camerieri che ci hanno servito al grande tavolo rotondo da 16 posti Suvendu Das e Ashish Kumar e alla Waitress
    Lucyana Kelly.Speriamo di ritrovarli alla prossima crociera.

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  14. Tralasciando i problemi com msc, vorrei fare i complimenti a Marco, ragazzo sardo del servizio assistenza clienti, che è stato l’unico, dopo le innumerevoli telefonate, che mi ha ascoltata e che ha cercato di risolvere i miei problemi, nonostante fosse a fine turno!! Grazie!!!!

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  15. Il numero di assistenza clienti è pessimo per cortesia attesa e risoluzione di problemi

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  16. Bisogna rispondere al telefono!!!!!

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  17. Parto il 7maggio da Napoli con MSC OPERA. Sono molto preoccupata perché ho letto tutte recensioni molto negative,non vorrei fare brutte esperienze e doverle pure pagare.Ho fatto altre crociere ma pare che su questa nave la situazione è tragica
    Non so che fare

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  18. operatrice poco preparata sulle linee guida internazionali in merito ai vaccibi

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  19. UNA CROCIERA DA INCUBO
    da denunciare All’AGCM per pubblicità ingannevole . Nulla di quello contrattualmente previsto viene erogato . Spero in altre miglia di euro di multa per questi mendaci lestofanti , visto che ci sono abituati e gli auguro il fallimento

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  20. Non consiglierei la crociera con msc a NESSUNO.
    Sono davvero poche le cose che funzionano e sinceramente con una spesa di quasi 2000 euro per una settimana dovevano superare di gran lunga quelle che invece NON funzionano.
    D’accordo, è specificato che l’assistenza sanitaria non era inclusa, ma far pagare un semplice consiglio 100 euro mi sembra oltre che immorale anche oltremodo scorretto.
    Lo stesso si può dire per i 3,70 euro della bottiglietta d’acqua.
    Il personale, tutto straniero, non capisce un’acca di italiano e il più delle volte neppure di inglese (mi è anche venuto il dubbio, o forse era una vana speranza, che facessero apposta).
    È vergognoso che non si riesca a fare una telefonata (ovviamente pagando) all’esterno del “barcone” perché neppure la reception sa come si fa.
    Faccia il 55, poi aspetti poi il 0055 seguito dal numero. Niente!
    Faccia il 55, poi aspetti poi il 39 seguito dal numero. Niente!
    Faccia il 55, poi aspetti poi lo 00 seguito dal numero. Niente!
    Faccia il 55, poi aspetti poi direttamente il numero. Niente!
    Spazientita chiedo per l’ennesima volta come diavolaccio procedere… mi viene chiesto “ma è urgente?” .. no figurati, brutta ignorante, mi diverto a parlare con te!!! Per fortuna ho risolto per conto mio, altrimenti sarei ancora la a provare! (Guglielmo Marconi si rivolta nella tomba!)
    La biblioteca… chiusa per il COVID. Si perché il Signor Covid nei bar affollati, negli ascensori sporchi e in quel casinò pieno di inutili buffoni se ne guarda bene dal passare! Amici di msc vi consiglio di far pagare 100 euro ogni libro che prestate…perché è tutto lì il problema, giusto?
    Chiusi anche le scacchiere e il bigliardo.. non portano abbastanza guadagno. Vergognatevi.
    Le escursioni costosissime e ridicole. L’unica degna di questo nome è quella a Montefiascone e BagnoRegio anche grazie alle guide turistiche (Daniele se ricordo bene). Il buffet è una giungla e L a frutta fa schifo! Gli ospiti sembrano usciti dal circo, maleducati, cafoni, ignoranti, storpi… è stato un inferno. Le peggiori vacanze fatte in vita mia. Avessi la voglia e il tempo mi rivolgerei al legale che si occupa della mia società e mi farei restituire i soldi che vi ho letteralmente REGALATO.
    Se posso essere tranchant (io lo sono) tutta la vacanza è stato un FURTO neppure ben mascherato.
    Msc, vergognatevi
    Roberta

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  21. Prima crociera e pessima esperienza.
    Uniche note positive la pulizia della camera e le escursioni.
    Cibo al buffet e al ristorante poco accattivante. PISCINE molto affollate.
    Gran parte dei problemi li collego all’arroganza e poca educazione dei clienti.
    Tutto organizzato per cercare di vendere ulteriori servizi e prodotti oltre a quelli già presenti nella prenotazione.

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  22. non risponde nessuno.
    pessima organizzazione

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  23. GROTTESCHI.
    Ci sono voluti ben 3 operatori del Servizio Clienti per farmi perdere una Crociera con partenza tra 7 giorni.
    La prima mi ha fatto la prenotazione dicendomi di poter pagare con bonifico rapido, senza mandarmi IBAN e preventivo.
    Il secondo mi ha dettato l’IBAN al telefono.
    Il terzo mi ha detto che era tutto OK e che entro 15 minuti avrei ricevuto le indicazioni.<
    Il quarto infine, dopo 5 ore al telefono mi ha detto …MI DISPIACE LA SUA PRENOTAZIONE NON ESISTE PIU' E LE CABINE SONO ESAURITE.
    RIDICOLI, INCOMPETENTI ADESSO CHI LO DICE AI MIEI RAGAZZI?

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  24. Sono cliente da anni della compagnia Msc, avevo richiesto espressamente due cabine vicine . Quindici giorni prima della partenza mi sono state sostituite con due cabine sullo stesso ponte, ma distanti.
    Ho fatto presente all’agente di viaggi il disguido ma la MSC, è stata irremovibile.
    Pessimo servizio

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  25. Tutti gli operatori che mi hanno aiutato nella prenotazione della nostra prossima crociera sono stati gentili ed efficienti.
    Un complimento speciale vorrei esprimerlo per la signora Alessandra, molto garbata e dolce oltre che professionale e precisa.
    Grazie!!

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  26. Ripartenza NEGATIVA….
    dopo aver visto annullato due crociere a Marzo 2020 per le quali abbiamo ricevuto due voucher dall’agenzia con cui, ahimè, abbiamo prenotato.
    Risultato? Nonostante aver pagato un supplemento (secondo me non dovuto visto le offerte), la stessa è riuscita a NON farci godere dei voucher previsti per QUALSIASI prenotazione MSC. (Solo 200€… sputaci sopra)
    Ma veniamo alla crociera…. protezione COVID-19 al TOP, ma per tutto il resto lasciate perdere: cibo al ristorante scadente, servizio al ristorante veramente IMBARAZZANTE. Buona organizzazione per tenere i distanziamenti ma il resto sembra una nave con molti alla prima esperienza.
    Vero che non siamo potuti scendere per ovvie ragioni si colore, ma alcune cose sarebbero forse andate diversamente se non fosse anche per l’agenzia che in pratica ci tiene in ostaggio con sti vaucher da spendere obbligatoriamente con loro… UN VERA BEFFA.
    Domandatevi poi perché una cambia preferenze di viaggio.

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  27. Tutto bene durante i viaggi, ma non so perché non mi risulta un viaggio effettuato nel 2017 con perdita di punti e , forse, privilegi, comunque in primis per sapere il motivo .

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  28. Ho fatto 6 Crociere con MSC, poi causa Covid quella già prenotata per Expo Dubai rimandata al prox Anno. Posso dire, che la prima volta con MSC è stata con la Preziosa, un Bellissimo ricordo che porto ancora oggi, poi Capitali del Nord, Istanbul, Grecia e lo scorso anno sulla Bellissima. Personalmente non ho mai trovato o imbattuto in situazioni “catastrofiche” come ho letto nelle varie recensioni. Mi è capitato di confrontarmi con persone in arrivo da altre compagnie, e garantisco che ognuno con problemi diversi….Personalmente ho sempre preso cabine con balcone esperienza Fantastica, per poi andare in Esperienza AUREA…poi proverò il yacht club, ma il tutto sempre con molta professionalità, cortesia, pulizia e MAX ORGANIZZAZIONE. Penso che ci siano poche compagnie che mettano in acqua 2 navi nuove quasi ogni anno, sempre con la massima cura e attenzione ai minimi dettagli…..lamentarsi è UMANO….ma le critiche devono essere costruttive, non disfattiste….VACANZE IN 5 STELLE EXTRA LUSSO MA DOVE SI FANNO????? Buone Crociere a TUTTI….

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  29. la msc mi ha rovinato le vacanze !!!
    io ed il mio compagno eravamo felicissimi di fare questa esperienza in crociera aspettando l’esito del tampone chE effettua msc prima di salire in nave ci danno un falso positivo al COVID19 (RIPETO FALSO PERCHE’ ABBIAMO RIFATTO IL TEST ED E’ RISULTATO NEGATIVO) oltre alla paura assurda che abbiamo avuto la beffa, la nave è partita senza di noi e in più l’MSC ha dei tempi burocratici per restituirci i NOSTRI soldi avendo quell’unica disponibilità liquida nelle mani di questa società sono tornata a lavoro senza la mia meritata vacanza e senza soldi!!!
    grazie MSC

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  30. Siamo appena rientrati dalla World Cruise 2020 con MSC MAGNIFICA. Era il viaggio della vita,il nostro regalo per la pensione. Com’ é andata? Rispondo nello stesso modo che ha fatto mia moglie ,alla domanda rivoltaci dal comandante ,se fossimo soddisfatti della crociera:- Al di sopra delle nostre aspettative !- Servizio impeccabile,menù stellati ogni giorno,pulizia accurata,personale cortese e disponibile in ogni settore , intrattenimento e spettacoli di rilievo.
    Comandante impeccabile e tempestivo nelle decisioni prese.

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  31. Ho fatto 11 Crociere, devo dire che grazie ad MSC ho riscoperto il piacere della crociera, navi stupende e di lusso, servizio sempre al top anche in navi con 6000 persone a bordo.
    Ho visto grande attenzione verso il cliente, anche se a volte sfugge qualcosa, ma questo è comprensibilissimo data l’affluenza.
    Mi dispiace tanto degli altri commenti, si legge:
    – chi paga troppo o chi non vuol pagare, purtroppo esiste una domanda e alla domanda si adegua l’offerta, più c’è richiesta e più si alzano i prezzi, è la semplicissima legge di mercato.
    – chi si imbarca e va facendo i questionari di quanto hanno pagato gli altri ( i prezzi si alzano e si abbassano continuamente, in base alla richiesta, se si avvicina la data di partenza e la nave è vuota il prezzo scende drasticamente, quindi di che vi lamentate? se avete prenotato a quel prezzo, evidentemente per voi andava bene, no?)
    – il cabinista o il cameriere non parla la sua lingua (dramma esistenziale, per indicare un piatto dal menù bisogna sapere 27 lingue)
    – ci sono delle code per scendere dalla nave.
    – si criticano fortemente le regole sui pacchetti bevande, tutti con la buona intenzione naturalmente, da quelli che vorrebbero fare un solo pacchetto bevande per una camera da 4 persone (eh si sa beve uno solo, gli altri bevono solo quando piove dal cielo) a quelli che viaggiano con amici e si mettono d’accordo per farne uno ed utilizzarlo tutti (peccato che msc ha pensato di separarvi dal tavolo se non si ha tutti il pacchetto bevande).
    tutti indignati da regole severe, ma giuste, in quanto studiate per limitare la MALAFEDE delle persone. e chi non dovesse riconoscersi si ricordi che la MALAFEDE si nasconde dietro agli occhi di chi critica le regole.
    Sono poche le persone che evidenziano REALI problemi e tantissime quelle che SI ATTACCANO A CAVOLATE.
    GODETEVI LA VACANZA e non cercate tutti i cavilli per cercare di rendere un SOGNO una totale CATASTROFE.
    Tanto non vi rimborsano niente… PACE

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  32. Io sto riscontrando problemi ancor prima di partire. Ho prenotato un viaggio che parte da shanghai dovrei partire a metà febbraio . questioe Corona Virus loro cosa fanno???? Hanno solo bloccato quelli che partono da oggi 27 gennaio al 02 febbraio il resto invariate. Praticamente per loro se non voglio partire perdo tutti i soldi. Vi sembra giusto?? Quando oms ha dato il rischi alto?

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  33. aiaiaiaiiiii che amarezza. cosa sta succedendo a questa compagnia? alla 6a crociera con loro si vede chiaramente che si sta perdendo la qualita’ iniziale.
    pacchetti bevande cari ed obbligatori per gli occupanti della stessa cabina anche se uno beve alcolici e l’altro no.
    ricatto che se non fai il pacchetto non puoi stare allo stesso tavolo con i tuoi amici.
    difficolta’ di comprensione e tempi di attesa lunghi al bar
    cabine minuscole e …udite udite…cesto di frutta per i soci voyager…che non viene né cambiato né buttato ed ogni giorno con uno strato di muffa in piu’. Se il cameriere non si accorge della muffa vuol dire che neanche pulisce la scrivania su cui e’ appoggiata!!!!!
    cambio degli asciugamani saltuario.
    ora provvedo ad inoltrare reclamo con foto allegate.
    Nave Bellissima (quindi nuova) Emirati arabi

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  34. Delle quattro fatte questa sulla Magnifica a Capodanno è stata la peggiore, una disorganizzazione unica , poco personale e molto scontroso, per ordinare da bere si aspettava molto e più delle volte arrivava sbagliato. quasi nulla l animazione, oltre ad aver speso una bella cifra e aver fatto inclusive premium nel bere manco il bicchiere di spumante per la mezzanotte e dopo l’acquisto di una bottiglia di prosecco ” pure scadente” la cameriera ci ha comunicato che dopo c’era solo champagne.
    Lo scopino del water rotto” cambiato 3 giorni prima dell’arrivo” per non parlare della pulizia del bagno, inesistente.
    Una tazzina di caffè è stata in cabina ” quasi più del sottoscritto”.
    Verniciare le parti della nave mentre si è navigazione e mangiare con l’odore di smalto non è proprio il.massimo.
    Potrei continuare ad elencare i disservizi.
    Voto a questa crociera : 4..
    Peccato….perché non so se disdire la crociera che ho prenotato per ottobre….

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  35. Che dire, leggendo la maggior parte di recensioni, mi sembra un bollettino di guerra .
    Sono in totale dal 2016 ad oggi 2019 10 Crociere con nave Msc, parto a Febbraio 2020 per gli Emirati Arabi, questo per la seconda volta gia’ fatto nel 2019 a Gennaio . Partiro’ a Giugno 2020 per la Grecia gia ‘ la quarta volta, per poi partire a Novembre 2020 per Miami gia’ fatto nel 2020, partiro’ ancora Giugno 2021 mediterraneo con la nuova nave Seashore e poi partiro’ ancora . Ma non continuo ancora per non annoiarvi con le mie partenze . Prima cosa o sono fortunato o che quando invio mail al servizio assistenza clienti ricevo puntualmente risposta non subito chiaramente ma dopo qualche giorno sono celeri nel rispondere . Se e di loro competenza mi informano di quanto richiesto, altrimenti mi invitano a contattare l’Agenzia della mia prenotazione, ma francamente mi rispondono sempre . Leggendo le varie recensioni si sente sempre che il personale a bordo non parla Italiano, questo e vero ma si trova sempre qualcuno che parla italiano e poi forse fa’ parte della nostra cultura sapere che viaggiando spesso ci si trova a parlare altre lingue ? Poi onestamente anche questo ti porta ad impegnarti a conoscere almeno le basi dell’inglese . Premetto che non parlo inglese e ne altre lingue ma cerco di farmi comprendere e comprendo anche chi si sforza di comprendere . Per la prima e la seconda crociera la nostra cabina era fantastica con balcone, poi ci siamo orientati per le tante crociere cabina interna esperienza bella viaggiamo in tre, moglie e figlia di anni 14 con letto sopra la nostra testa, molte volte abbiamo battuto la testa al letto ma questo non ci ha rovinato le nostre meravigliose vacanze . Forse ripeto Siamo fortunati ma l’organizzazione Msc non e venuta mai Meno sia in Italia e anche all’estero . Tante cose giustamente sono vere ma Una Grande compagnia con un numero cosi’ elevato di Ospiti non merita certamente il disprezzo che viene dato .

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  36. Sono abbastanza delusa della mia crociera con msc bellissima, imbarcati a Civitavecchia il 14 novembre con termine a Dubai il 30 novembre. Ho pagato una cifra altissima per avere il massimo confort in una cabina con balcone che doveva essere tripla (visto che ho pagato per tre) e mi sono ritrovata in un buco troppo piccolo rumoroso e inoltre poco pulito tanto è vero che siamo sbarcati con varie infezioni e prurito continuo. Reception poco gentile incapace di dar consigli e di parlare l’italiano. Bar con persone inesperte e menefreghisti, aspettavamo 20 minuti per un semplice espresso e un bicchiere di latte per la bimba, inoltre ci era stato detto che avevamo una torta compleanno in omaggio e invece l’abbiamo dovuta pagare per festeggiare nostra figlia, avevo detto di volere un esperienza aurea con tutto incluso e ci siamo ritrovati anche a pagare una spremuta e un bicchiere di amaro , escursioni carissime impossibili da fare con la bimba , servizio di discesa con scialuppe scarsissimo , ore di fila di attesa sotto il sole. Questa per noi era la seconda crociera e con msc sarà l’ultima!

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  37. Sono sbarcato solo 3 giorni fa il 26 novembre 2019 dalla nave Poesia dopo 13 giorni nel mediterraneo. Allora dopo sei 6 crociere con MSC questo è il secondo bidone che ricevo da questa compagnia con la quale all’inizio mi trovavo bene ma ora mi devo ricredere. Infatti mai più salirò su una nave di questa compagnia. Tanto per cominciare per mia fortuna parlo 3 lingue in quanto il personale, almeno molti addetti alle cabine, al ristorante, ai bar parlano solo la loro lingua. Quindi in cabina parli solo inglese, a tavola parli solo spagnolo, e in altre occasioni ma più raramente il francese che è la mia seconda lingua. Questo non sarebbe neppure grave in quanto ti mantieni in esercizio con le lingue se però hai la fortuna di trovare persone gentili……!!!!! Poi lo chef del ristorante “Le Fontane” è un indiano e la cucina non brilla per squisitezza. Sono riuscito anche a “gustare” le cozze alla marinara con la bechamelle o crema che dir si voglia una cosa mai vista un disgusto senza precedenti.. Si salvava qualche volta il pesce. Poi udite udite essendo socio del Voyager Club e carta GOLD ho ripetutamente chiesto di sapere quanti punti avessi. Impossibile saperlo. Hanno fatto dalla nave 7 mail a Napoli ma nessuna risposta, menefreghismo assoluto, disorganizzazione inaccettabile. Ancora adesso la mia agenzia della mia città che è della MSC aspetta la risposta, con il PC basta premere un bottone credo. Poi vengo a conoscenza che alcune persone hanno speso nelle la mia stessa cabina con balcone in due persone 1.300 euro e io invece più del doppio, 3.200 euro. La serietà è un’altra cosa. Mi fermo perchè sarebbero ancora troppe le cose negative.da dire. Concludo affermando che se vuoi stare bene con MSC devi andare solo nello Yacht Club prima classe spendendo ovviamente un capitale e non ne vale la pena. Quindi abbandono MSC e proverò con la Costa vediamo se è più all’altezza. Quindi MSC bye bye a mai più rivederci. Addio

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  38. Crociera in Grecia con MSC a Settembre 2019… una delusione pazzesca, da dimenticare!
    Scelta la crociera con scalo a Mykonos (leggermente più costosa delle altre) e….. mentre la Costa effettua normalmente lo Scalo la MSC no. Crociera con non pochi problemi tecnici tanto da finire in prima pagina di un quotidiano di ancona: generatore elettrico andato a fuoco, due black-out, nave ferma in mezzo al mare, un ponte inaccessibile per più di 3 ore, navigazione con un motore in avaria per più di due giorni, effettuata la traversata grecia-italia con una nave con non pochi problemi tecnici, due giorni di navigazione invece di uno, piscina con più cloro che acqua (tanto che il bimbo si è tuffato con le mutande nere sotto i pantaloncini e le mutande le abbiamo buttate), acqua piscina sporca, pulizia sufficiente, moquette rotta.
    Chiesto spiegazioni e mai ricevuto una risposta (questo fa capire la serietà della compagnia), chiesto supporto da parte di altroconsumo ma dopo oltre un mese nessuna risposta… In pratica soldi e giorni di ferie regalati ad una compagnia che non rispetta la clientela e probabilmente ha ritenuto più vantaggioso aggiungere un giorno in più di navigazione per incassare di più dai passeggeri.
    Ditemi voi se c’è da ritenersi soddisfatti di questa compagnia… ovvio gli imprevisti possono succedere ma son sempre più convinto che qualcosa era già stato pianificato, tanto è vero che non ho mai ricevuto risposta alle mie domande

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  39. Ho fatto 6 crociere, 5 crociere con msc ,la prima con con Costa, abbiamo preferito MSC all’altra compagnia per : cibo, navi ecc..
    A luglio 2019 abbiamo prenotato con la Seawiew, una delle ultime della compagnia,, pensando di trovare tutto gestito
    in maniera eccellente, proporzionato alla nave. Delusione…niente da eccepire sulla struttura della nave, molto bella con tante novita’ rispetto alle precedenti, ma : il servizio in camera era pessimo, abbiamo chiesto per 3 giorni di fila di aprirci il minibar poi ci siamo arresi ( in compenso il penultimo giorno hanno aperto quello dei nostri amici che non lo avevano chiesto); ci portavano via gli asciugamani da piscina senza sostituirli, abbiamo dovuto chiamare la reception piu’volte sia noi che i nostri amici; gli spettacoli erano corti e di basso livello; il cibo al ristorante appena passabile, avevamo chiesto il tavolo riservato per il nostro gruppetto ma era a 2 centimetri soltanto distante da un altro, chiamalo riservato..;il servizio foto aveva a cuore solo chi faceva i book,; per finire l’aria condizionata tenuta a mille in alcune parti (come il buffet) tanto che non era possibile sostare e per giocare a carte si doveva stare fuori ,ma il peggio e’ che io, mia moglie e una dei nostro gruppo siamo tornati a casa con tosse mal di gola e raffreddore. Tutto questo ha vanificato la bellezza e la novita’ della nave, non siamo riusciti ad apprezzarla. Mi dispiace fare queste critiche perche’ fino ad oggi ci eravamo trovati bene con MSC, tanto che avevamo lasciato Costa, ma se il trend continua cosi’ non so che pensare. Questo almeno per la partenza 29 Luglio 2019, spero alle altre sia andata meglio, dato che non abbiamo visto neanche Ajaccio perche’ dirottati a Tolone per problemi tecnici.

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  40. Sono ancora in viaggio sulla Bellissima e nulla da dire rispetto all’esperienza dello scorso anno sull’Opera.
    Quest’anno però è accaduta una cosa gravissima, salito a Napoli con la convinzione di avere un posto auto al parcheggio del Molo Beverello riservato e gratuito per disabili, ho avuto l’amara sorpresa di sapere che da 3 mesi i tre posti per disabili di cui sapevo l’esistenza, sono stati eliminati, soppressi .
    Una vera vergogna per una compagnia Italiana che avrebbe dovuto, almeno in Italia venire incontro alle persone meno fortunate. La poca cortesia dell’irremovibile responsabile di turno del Information Desk delle11.30 del 21 agosto 2019 è stata la ciliegina sulla torta.
    Di certo non tornerò più in crociera con MSc e provvederò a contestare questa vergogna in tutte le sedi più opportune.

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  41. Crociera 3-10 agosto su Lirica. Esperienza deludente. Nave troppo piccola per persone trasportate e molto lenta. Non si può far passare una vaschetta per piscina. Tanta gente in un rettangolo d’acqua. Per non parlare della corsa per accaparrarsi un lettino. Il cibo a bordo era accettabile, ma non può definirsi di qualità. Esempio salmone alla piastra somigliava a quello acquistato da ikea. Il gelato arrivava già sciolto. Una cena con tre, quattro portate durava per il nostro tavolo due ore. Primi ad entrare e ultimi ad uscire… Per quanto riguarda i luoghi visitati… Sosta a Santorini saltata per problemi di vento, peccato che questo problema ha riguardato solo la nostra nave. Ci risulta che costa Vittoria sia approdata. Forse la nave non è adeguata. Visto che lo sbarco a Santorini era previsto con le lance, la stessa esperienza ce l’hanno fatta vivere a cefalonia dove non era previsto. Risultato… Ritardo nello scendere dalla nave con rientro però alla stessa ora. Poiché so come funziona il movimento nei porti, penso che il tutto sia stato scelto per non pagare porto di cefalonia e compensare sosta a pireo che è stata inserita in sostituzione di santorini. I porti pagati sarebbero stati sei e non cinque come in programma. Tutto bene per msc, peccato che a pagarne le spese siano stati gli ospiti. Di tutta l’esperienza posso solo apprezzare la pulizia a bordo e la cortesia del personale.

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  42. Crociera 3-10 agosto su Lirica. Esperienza deludente. Nave troppo piccola per persone trasportate e molto lenta. Non si può far passare una vaschetta per piscina. Tanta gente in un rettangolo d’acqua. Per non parlare della corsa per accaparrarsi un lettino. Il cibo a bordo era accettabile, ma non può definirsi di qualità. Esempio salmone alla piastra somigliava a quello acquistato da ikea. Il gelato arrivava già sciolto. Una cena con tre, quattro portate durava per il nostro tavolo due ore. Primi ad entrare e ultimi ad uscire… Per quanto riguarda i luoghi visitati… Sosta a Santorini saltata per problemi di vento, peccato che questo problema ha riguardato solo la nostra nave. Ci risulta che costa Vittoria sia approdata. Forse la nave non è adeguata. Visto che lo sbarco a Santorini era previsto con le lance, la stessa esperienza ce l’hanno fatta vivere a cefalonia dove non era previsto. Risultato… Ritardo nello scendere dalla nave con rientro però alla stessa ora. Poiché so come funziona il movimento nei porti, penso che il tutto sia stato scelto per non pagare porto di cefalonia e compensare sosta a pireo che è stata inserita in sostituzione di santorini. I porti pagati sarebbero stati sei e non cinque come in programma. Tutto bene per msc, peccato che a pagarne le spese siano stati gli ospiti. Di tutta l’esperienza posso solo apprezzare la pulizia a bordo e la cortesia del personale.

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  43. Sono ancora in viaggio con Msc lirica..ESPERIENZA A DIR POCO TERRIFICANTE……nave vecchia e troppo piccola per la quantità di persone trasportate….file per poter scendere e salire dalla nave con i tender….teatro accessibile solo su prenotazione…..il frigo in camera non funziona, ma la cosa più sensazionale è che in corso d’opera hanno deciso di saltare la tappa a Santorini per forte vento e ci hanno portati a Pireo……il problema è che d’avanti a noi c’era Costa Vittoria che è approdata a Santorini facendo scendere i propri passeggeri sull’isola. Quindi mi chiedo ma il vento c’era solo per MSC LIRICA??? O è solo un altra trovata della compagnia? O la nave non è adeguata?
    E non finisce qui….il mio biglietto comprende l’esperienza FANTASTICA dove tra i vari “privilegi” è prevista la stanza più spaziosa e confortevole…..peccato che alla reception mi hanno detto che sulla Lirica non c è questa distinzione….le camere con finestra sono tutte della stessa dimensione…QUINDI PERCHÉ INGANNARE LE PERSONE?
    I lettini sul ponte delle “micro piscine” non sono sufficienti per tutti e la mattina si fa a gara a chi li occupa per primo.
    Viaggio con una bimba di 9 mesi e posso garantire che non è una vacanza a bordo ma uno stress.
    Sono sicuro di non ritornare in crociera con Msc.
    Ho da elogiare solo lo staff del ristorante La Bussola, gentilissimi ed attenti a noi passeggeri……per il resto meglio un traghetto

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  44. Ho letto tutti i commenti qui proposti, sono tutti negativi al punto che invogliano a cambiare compagnia di navigazione nel caso voglia fare una crociera con MSC. Ebbene, ne ho fatto 5 con MSC e tutti questi problemi non li ho riscontrati, il personale e’ sempre stato gentile ed efficiente, non ho mai avuto problema a bodo con la lingua italiana, quando sono a bordo e lontano da casa mi sento come se non lo fossi e come dice la pubblicità “sei coccolato, perché non e’ una crociera qualunque ma e’ una MSC”. Ci siamo trovati cosi’ bene che non sento la necessità di fare esperienze con altre compagnie, ed ho conosciuto persone che venivano via da esperienze negative, come quelle che voi segnalate, per rimanere sempre in MSC.
    Volevo solo ricordare che MSC da molto spazio al made in italy, anche per quanto riguarda il personale di bordo.

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  45. Assolutamente inutile assistenza clienti, non sono riuscita a fare il web check-in perché il sito msc non me l ha mai permesso ho perso ore ed ore per parlare con operatori che non sono riusciti a risolvere niente perché il problema è che è stato aggiornato il sito msc…conclusione a distanza di 48 ore adesso mi dice che è chiuso quando non è mai stato aperto!parto quindi il 23 luglio senza averlo fatto e devo aggiungere che sono già cliente avendo fatto altre crociere, msc non tutela i clienti e non li accompagna in alcun modo.tempo perso e infinite arrabbiature per un sito assurdo e non funzionante!

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  46. Appena scesa da MSC Sinfonia, una vera delusione
    Poca attenzione al cliente (se non per vendere pacchetti, prodotti ecc), l’ultimo giorno ci sono stati problemi con lo sbarco, ho chiesto informazioni perchè ho perso il treno a causa di questo e sono stata trattata male, dopo essere stati lasciati sotto il sole, senza informazioni per 1 ora
    A parte la pulizia delle camere e la cortesia della persona che se ne occupava, tutto il resto lascia veramente a desiderare
    Animazione scarsa, ho chiesto all’insegnante di far fare un ballo a mio marito, faceva quasi fatica a sorridere
    Pulizia di piatti e bicchieri pietosa
    Durante le escursioni non veniva spiegato nulla
    Ho fatto ben 7 crociere, quindi non sono una novellina, e questa è stata la più deludente in assoluto
    MSC è diventata solo una grande manovra commerciale per vendere i prodotti, sacrificando l’attenzione al cliente
    Avrei fatto passare tutto, capisco il momento, ma il trattamento dell’ultimo giorno è stato inammissibile
    Ho chiesto spiegazioni, con cortesia, perchè erano le 10.30 e ancora non eravamo sbarcati, avevo il treno alle 11, quindi volevo solo capire come fare
    Mi è stato risposto in modo davvero scortese, che dovevo restare dov’ero, che non era colpa loro se avevo preso i biglietti del treno alle 11 (!!!!!!!!), senza poi ricevere delle spiegazioni sul mancato arrivo dei bagagli (che ho scoperto dopo, essere il motivo di tale ritardo)
    Credo cancellerò MSC dai miei futuri viaggi

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  47. Esperienza non all’altezza delle aspettative, del costo e del brand. Disorganizzazione generalizzata. Abbiamo prenotato l’escursione pagato e non avevamo il posto nel pulman. L’animatore era impreparato ed anche il direttore di crociera Luigi, al quale abbiamo chiesto aiuto, ci ha detto che non era suo compito…..ma come se lui lavora per Msc????

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  48. sono delusa perche’ in 4 mesi e ben 4 mail di sollecito non mi hanno caricato ancora i punti …so che e’ una sciocchezza ,ma non era mai successo

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  49. ancora devo partire e già sono delusissimo di come mi ha trattato crocierepromo. Mi hanno applicato una penale di 90 euro perchè secondo loro avrei sbagliato ad inserire la data di nascita quando invece la piattaforma non consentiva di modificare il dato. E poi se pre fosse: 90 euro per cambiare con un click una data di nascita. Ho avuto la sensazione si trattasse di un espediente per lucrare ulteriormente sul cliente. Alla mia richiesta di chiarimnti l’operatore mi ha trattato con arroganza mai vista. Non posso recedere perchè la penale è del 100%. Speriamo bene che non mi riservino altre sorprese. Consiglio: fate attenzione a questi piccoli dettagli perchè credo lo facciano in maniera sistematica.

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  50. Con la mia famiglia ci piace trascorrere una settimana di vacanza, quando possibile, a bordo di una nave da cociera. Le prime due (Caraibi e Fiordi) ci siamo affidati a Costa, ma dallo scorso anno, pur essendoci trovati benissimo, abbiamo ritenuto più “nazionalista” affidarci ad MSC, e pertanto lo scorso anno abbiamo prenotato 3 cabine con balcone per una crociera nel Mediterraneo occidentale. Purtroppo la scelta non è stata delle migliori, come già segnalato nel questionario di fine crociera, per problemi avuti sia nelle escursioni (da rivedere quelle alle 5 terre ed alla spiaggia di Ajaccio, assolutamente insoddisfacenti), sia, soprattutto, per l’impossibilità di effettuare una colazione al buffet per il numero di passeggeri troppo elevato per l’effettiva ricezione della sala. Nonostante ciò abbiamo voluto dare una nuova possibilità ad MSC prenotando questa volta 4 cabine con balcone per una Crociera in Nord Europa per la prossima estate. Le premesse, però, sono preoccupanti. Abbiamo prenotato ad inizio marzo sfruttando la promo del secondo ospite in cabina che pagava al 50%. Fatta la simulazione sul sito abbiamo verificato che il prezzo era simile a quello proposto dalle altre compagnie senza sconti. Contattata MSC ci siamo sentiti rispondere che qusta cosa non era possibile, lo sconto c’era e sarebbe stato applicato alla fine della prenotazione. Un po’ perplessi abbiamo prenotato pagando la formula bevande tutto compreso, 3820 Euro a cabina (anzi per una cabina abbiamo pagato 270 Euro in più per la bimba di 6 mesi di mia figlia(smaltimento pannolini?)). Il vero problema, del quale chiederei almeno una risposta da MSC, è emerso quando qualche giorno fa ho provato a prenotare una nuova cabina con balcone e quindi fuori dalla promozione; ebbene, stesso ponte (ponte 9), stessa tipologia di cabina, stessa formula all inclusive: 3420 Euro! A questo punto posso solo sperare che in viaggio tutto vada per il meglio altrimenti non credo che le prossime crociere le faremo con MSC.

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  51. ho fatto nove crociere con Costa, ho voluto provare con MSC….è stata la prima ed unica volta….servizi pessimi, nave sporca, equipaggio non all’altezza, problematiche non prese in considerazione, attese per mangiare al ristorante, insomma mai più con MSC.

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  52. Ho già fatto altre due crociere con MSC e sono sempre stata soddisfatta anche perché ho viaggiato sempre in Aurea. Nell’ultima prenotazione per il viaggio intorno al mondo del 5 gennaio 2020 non ho avuto la possibilità di prenotare una cabina Aurea ma solo la cabina
    con balcone Fantastica perché mi hanno detto che non era più disponibile l’Aurea.
    Devo inoltre dire che la persona che ho contattato per la prenotazione in MSC non è stata molto gentile con me come lo era stato lo staff dell’agenzia di Genova per le altre due crociere.

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  53. 15 crociere con la mia famiglia con MSC tutto sempre fantastico!!
    Vorrei esprimere la mia gratitudine per l’onestà dello staff di MSC Meraviglia (e di tutte le altre navi) ho dimenticato in cabina un tablet di lavoro e a distanza di 2 mesi, dopo la mia tempestiva segnalazione, mi è arrivata l’email di ritrovamento da parte del reparto oggetti smarriti. Veramente tanti complimenti per la serietà e l’onestà dell’azienda MSC crociere.

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  54. Pessima per la Divina. Ristorante sempre con tavoli sporchi, lunghe file di attesa per entrare al buffet. Personale che ti guarda senza capirti, esperienza pessima. È l unica nave che ti costringe ad attendere fuori il buffet con code interminabili e malumore dei viaggiatori

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  55. Salve
    Ho effettuato con la mia famiglia la crociera da Genova con msc bellissima dal 14 al 17 marzo.
    La nave splendida indubbiamente..ma cn alcune lacune dal lato organizzativo.
    Avevamo richiesto e prenotato una torta di compleanno per mia figlia il primo giorno ma e’ arrivata solo l ultimo
    Le macchinette per la ricarica e la restituzione dei soldi delle tesserine andavano a singhiozzo…sbarco a Barcellona caotico …in un primo momento passeggeri con bagagli e escursionisti tutti in un unica fila.
    L impressione che ho avuto e’ che l organizzazione non sia stata in grado di gestire l alto numero di ospiti.
    Ho viaggiato altre 2 volte con msc in nord europa e grecia e forse dalla crociera da cui avevo piu’ aspettative sono rimasto piu’ deluso

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  56. crociera dal 28/2 al 13/3 MSC sinfonia: a partire dal 9° giorno in poi sono stata affetta da quello che sembrava un violento raffreddore, poi conclamato in una forte allergia. La cosa è molto strana, xchè non ho mai avuto reazioni allergiche. Un test da me fatto anni fa evidenziò una debole allergia agli acari, ma non ho mai avuto una reazione come quella capitatami nel corso della crociera. Fra l’altro i sintomi (naso che cola continuamente, fino a spellarsi, starnuti, occhi che bruciano, e infine notevoli difficoltà respiratorie) mi hanno costretto a prendere antistaminici e cortisone. Ricordo che reazioni allergiche che stringono le vie respiratorie (qui probabilmente acari) possono essere anche molto pericolose. in particolare a me si gonfiava la parte interna del palato e dava difficoltà a deglutire.
    Quando ho capito che si trattava di allergia, e visto che per lo meno quando sbarcavo i sintomi un po’ miglioravano, ho pensato che fosse qualcosa all’interno della nave, o della mia cabina. Sono andata alla reception, esponendo il mio problema, chiedendo se era possibile intervenire in qualche modo sui filtri o per migliorare l’ambiente della cabina. La ragazza mi ha guardato come se fossi pazza e mi ha liquidato dicendo che i filtri erano di tutta la nave e venivano cambiati regolarmente, mentre per la cabina non si poteva fare nulla. Intato la situazione era sempre più insostenibile, la notte mi svegliavo con problemi respiratori, ed una notte in particolare sono uscita sul ponte esterno per cercare di respirare un po’ meglio. Con me è venuto mio marito, e alla fine abbiamo trovato un posto, vicino alla discoteca, dove potevamo stare perchè non c’era vento e non stavano lavando. Mio marito ha preso due poltroncine dalla discoteca e le ha messe fuori della porta perchè potessimo sederci, ma tempo 5 minuti è arrivato un addetto alla sicurezza che voleva che rimettessimo dentro le sedie. Gli ho spiegato la situazione, mi ha fatto parlare, poi mi ha detto in inglese che non capiva, ma le sedie dovevano stare dentro. Gli ho rispiegato la cosa in inglese, dicendo che avevo problemi respiratori all’interno della nave e che dovevo stare fuori, e mi ha detto di andare nella zona piscina. Nonostante avessi replicato che là c’era troppo vento (immaginatevi la scena, io, con il naso spellato, che cola continuamente, infagottata nel giubbotto, stanchissima, che dico che sto male e non respiro) è stato irremovibile. Abbiamo provato a sederci per terra ma era tutto bagnato, abbiamo continuato a vagare x un po’ sul ponte esterno come due fantasmi. Il giorno dopo sono andata nell’infermeria, per parlare con il medico e metterlo al corrente che sulla nave c’era qualcosa che poteva dare problemi allergologici. Molto gentilmente mi ha spiegato che lui non era responsabile delle cabine e della nave, ma poteva solo visitare (a pagamento) i passeggeri che ne facevano richiesta. Per fortuna sono dovuta stare in quella condizione “solo” 5 gg…alla fine sono stata contenta che la crociera fosse finita….

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  57. effettuato crocera su sinfonia nel mediterraneo dal 27/12/2018 al 8/1/2019 su questa nave (in confronto delle altre 2 dove sono stato )è stata pessima in tutti i servizi in più io e mia moglie ci siamo beccati punture da acari (certificate dal pronto soccorso al rientro) State attenti a quando prenotate sperando di fare le escursioni citate nel sito della crocera prenotata non è così Quando sei a bordo ti danno un elenco totalmente diverso e ti devi accontentare di quello che ti offrono con costi si sa enormi Purtroppo le crocere sono queste

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  58. Crociera capitali del Baltico a settembre 2018 con nave Meraviglia: Bella la nave ma troppo grande, troppa gente. Offerte assillanti. Code sempre, attese penose per ricevere il numero utile per il bus da prendere per la prenotazione all’escursione, code e file ancora per uscire in escursione e per rientrare in nave. Personale alla reception non parla italiano ( il proprietario di MSC è italiano…) e file, file per accedere e ricevere info e risposte in inglese o spagnolo che io non parlo. Cibo buono. Escursioni pessime e costosissime, esempio all’Hermitage ( non ci hanno nemmeno fatto vedere le opere e gli artisti del ‘900 e senza informarci)! Ho viaggiato parecchio nel mondo per vedere e conoscere l’arte, compresa Italia tutta e dopo aver visto moltissime opere d’arte antica, classica ecc… l’ Hermitage mi mancava veramente ma per gli Impressionisti e i Fauves, beh il livello di cultura utile per scegliere e trasmettere, risulta deciso da persone non all’altezza e molto discutibile perché basso basso. Cancellato l’approdo e la relativa visita ad Helsinki a causa del mare e del vento, dicono per la nostra incolumità, pertanto 3 gg di navigazione continua anziché 2 gg per fare il rientro ad Amburgo entro la data prevista, pensare che con gli amici avevamo scelto proprio questo itinerario per Hermitage ed Helsinki. Che dire? Non vi consiglio MSC, per prezzi proibitivi, personale poco professionale che non parla nemmeno italiano, tempi di attesa in ogni cosa, mi sono sentita a disagio, spremuta come un limone… ebbene, i miei soldi guadagnati molto onestamente non saranno di certo più spesi su navi MSC, Alberta

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  59. Pessimo servizio, oltre a non essere inseriti nel transfer compreso nel pacchetto, scendiamo alle 7.00 dalla nave x volo prenotato delle 10.40, arriviamo in aeroporto con taxi x scoprire il volo annullato e sostituito con altro alle 14.30 senza nessuna assistenza da MSC e siamo ancora abbandonati all’aeroporto di Amburgo

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  60. “Accedendo invece a questa pagina, si possono ottenere alcuni servizi online, compresa la possibilità, in fondo alla pagina, di inviare una comunicazione online, sia per ottenere informazioni generiche che per richiedere una prenotazione”.
    Non è vero, è impossibile inviare la mail!!!

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  61. Una crociera alla ricerca della….. lingua italiana. (Appunti di viaggio)
    Nulla di più bello che imbarcarsi su una nave da crociera in cui si pensa che si parli anche l’ italiano! O almeno così si spera dal momento che la MSC si qualifica come compagnia italiana o per meglio dire sorrentina.
    Pieno di speranza e pregustando una vacanza, tra l’altro, con persone che parlano lo stesso idioma mi sono imbarcato sulla nave MSC MAGNIFICA con partenza dal porto di Amburgo il giorno 23 di giugno e diretta sulle coste occidentali dell’Europa. Nell’euforia non ho fatto caso che, all’imbarco, nel consegnare i bagagli, gli addetti parlavano solo inglese o tedesco. Alla reception ho incontrato una persona che parlava a stento italiano. Dopo qualche giorno, alla fine dello spettacolo teatrale è uscito un signore ( poi ho saputo essere nientemeno il direttore di crociera) che si è rivolto al pubblico esclusivamente in inglese.( Pare che sappia solo quella lingua) Ci siamo avviati all’”Ametista lounge” pensando che ci offrissero un po’ di musica invece con grande disappunto il direttore di crociera ha proposto dei giochini ovviamente soltanto in inglese. Pensavamo che prima o poi qualcuno venisse almeno a tradurli in italiano: pia illusione! Ci siamo annoiati mortalmente. Alle nostre rimostranze, una persona della reception ci ha risposto che sulla nave MSC MAGNIFICA non si parla italiano perché: è…. panamense! Così tutte le sere: il direttore dopo lo spettacolo usciva a fare il solito sermone in inglese che nessuno traduceva. Eppure era il direttore della crociera! Ho constatato che pochissimi degli addetti conoscono l’italiano fatta eccezione degli ufficiali superiori e del delizioso e disponibilissimo cameriere, Carmine, con cui trascorrevamo qualche momento senza tendere troppo l’orecchio per ascoltare o sillabando per farci capire. Il cuoco, pare anche lui inglese, ci deliziava, invece, con creme e altri intingoli di oltre Manica.
    Ma quello che ci ha fatto capire di navigare, finalmente, su una nave italiana è stato quando ci hanno annullata un’escursione prenotata da tempo: Fatima senza né pranzo né guida. Qui ho potuto constatare, infatti, che su una nave MSC non manca l’antico vezzo italico delle lunghe file e della rigida burocrazia. Eh sì! La mattina mi sono precipitato all’ufficio escursioni, per chiedere chiarimenti. Luca, gentilmente, finalmente in italiano, non ha saputo, ahimé, darmi alcun ragguaglio; mi ha suggerito, pertanto, di passare nel pomeriggio.
    Lunga fila. Quando, finalmente, ho raggiunto il banco, ohibò, con mio sommo disappunto ho trovato un interlocutore che non capiva nulla d’italiano e mi ha indicato un altro suo collega che stava un poco più distante. Si sa, all’estero non si può fare il …furbo passando davanti agli altri. Pertanto di nuovo un’altra lunga fila. Così mentre gli altri ospiti ascoltavano musica, ballavano, conversavano, io, pazientemente, non perdevo la sana abitudine nazionale delle lunghe file e dello..sballottamento (perché allora non mettere oltre all’onnipresente numeretto anche dove indirizzare l’ospite ?). Finalmente, mi sono abboccato con una persona la quale mi ha detto che capiva un pochino l’italiano. Pertanto avrei dovuto parlare molto lentamente. Pertanto lentamente, aiutandomi con i gesti, la nostra lingua internazionale, e con qualche parola bistrattata in inglese (qualche volta ho suscitato anche qualche commento ilare negli interlocutori) gli ho esposto il mio pensiero: a me interessava soltanto il transfer per Fatima senza né pranzo né guida in italiano il tutto già pagato. Le ho detto, inoltre, che avevo saputo che c’era posto sui pullman degli escursionisti che avevano anche il pranzo. Sono stati irremovibili. Hanno preferito crearci disagio e poi rimborsarci piuttosto che portarci a Fatima. Vuol dire che la Compagnia non ha bisogno di soldi sia pur spiccioletti ( per loro). La motivazione: codici di escursione differenti quindi…nothing!( qualcosa l’ho pur imparato!) Ma noi a Fatima ci siamo andati lo stesso, anzi più comodamente e con più risparmio.
    Un’altra chicca: sui “ DAILY program” del giorno si legge: ottieni informazioni dettagliate su..( la località da visitare il giorno dopo) nelle nuove ed interessanti conferenze a bordo” Ma solo e soltanto ovviamente in inglese ( neppure in tedesco o francese o spagnolo o altra lingua).
    Ma guarda un po’: l’unico punto dove la lingua italiana era scritta prima delle altre era sul totem per attivare la carta da crociera. Forse la compagnia teme che gli italiani non capiscano e di conseguenza non paghino!
    Insomma una crociera all’insegna della lingua inglese.
    Quasi quasi la prossima crociera la farò con la compagnia dove so già che non si parla italiano! Almeno, forse, risparmio sul prezzo!
    Vuoi vedere che la MSC chiede un ulteriore pagamento perché alla fine della crociera si è venuti a conoscenza di un’altra lingua?!(sic!)
    Buon divertimento…. per chi ama i film di una volta: senza sonoro! Pasquale Scarpati
    Nelle lenzuola abbiamo trovato anche un capello che non ci apparteneva ed è stata l’unica volta che le hanno cambiate ( dietro nostra segnalazione).

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  62. Sono appena rientrato io e mia moglie dalla crociera ai Caraibi , devo dire ,come ex cliente Costa, che lamia soddisfazione è ottima. Unico dispiacere è stato il furto di tutti i profumi nel bagaglio non a mano all’arrivo in nave all’ Havana.

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  63. Buongiorno,
    sono un crocierista MSC da 6 o 7 crociere e sempre partecipiamo tutta la famiglia siamo in 8 in 3 o 4 cabine a seconda delle soluzioni disponibili.
    Trovo assurda la mancanza di trasparenza per pochi euro riservatami da MSC.
    Leggo della promo giovani dai 18 ai 29.
    Prenoto per circa 8.300 euro la crociera dove una sola cabina doppia aveva lo sconto preventivato del 15% (stiamo parlando in tutto di uno sconto di circa 300 euro su tuta una crociera presa senza promozioni alcune)
    In tutte le prenotazioni ho specificato le date di nascita
    Adesso mi viene comunicato che non mi vengono riconosciuti i 300 euro perchè uno dei due giovani componenti la cabina ha già compiuto 29 anni e la promo è valida solo fino all’ultimo giorno dei 28 anni
    Chiamo il numero MSC prenotazioni ed invece mi riconfermano che la promo è valida ai 29 anni compresi se no non sarebbe indicato dai 18 ai 29
    Comunque al momento non mi viene assegnato lo sconto previsto e pubblicizzato in ogni comunicazione.
    Azione vergognosa e mancanza totale di trasparenza e di predisposizione alla propria clientela per 300 euro, rovinando persino il piacere della vacanza !!!!
    Saluti

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  64. Buongiorno,
    sono stato per anni un crocerista COSTA con tessera Pearl e questa è stata la prima esperienza con MSC prenotata da un’agenzia cdi Torino il cui proprietario è un Paziente di mia Moglie.
    Due hanno fa ho fatto la crociera dei Caraibi francesi Martinica ecc. di 15 giorni e ho rilevato le seguenti differenze
    Cominciamo ai lati positivi:
    1) Lo YACTH CLUB sul quale siamo stati convinti lo definirei perfetto – Samsara di Costa non è così completo?
    2) Mia Moglie celiaca è stata gestita in modo ineccepibile – Idem con Costa
    3) Per un’interesse affine (Sport) con il Capitano M.Massa, interagendo in modo informale con Lui, abbiamo potuto apprezzare le sue conti di disponibilità ed attenzione verso gli ospiti (Ha fatti trovare a mia moglie al ristorante una pizzetta senza glutine tutte le sere).?
    Elenco alcuni punti che a Noi sono risultati alquanto discutibili:
    Premetto che ho vissuto poco nelle aree comuni ma che con una crociera di 15 giorni con quattro di navigazione(per me troppi) per forza di cose certe negatività sono emerse in modo rilevante:
    1) Mi chiedo se non era possibile inserire qualche tappa intermedia
    2) Pulizia aree comuni che lascia alquanto a desiderare (/una sera per puro caso ho visto il Comandante raccattare qualche cannuccia e lattine di coca cola presenti un ponte. Costa forse un po’ meglio ma questo confronto è soggetto a più variabili.
    3) I tempi di permanenza nei porti ridotti all’osso?
    4) Il punto precedente ha fatto si che le escursioni fossero tutte affrettate con durata molto limitata – Giudizio pessimo.?
    5) Nelle escursioni più delle volte non c’era una guida, ma lo stresso autista faceva entrambe le cose e specialmente nei giri panoramici mancanza di qualsiasi elemento storico, politico e di cultura locale delle varie isole. Giudizio pessimo?
    6) Non è possibile proporre ciclicamente, per chi risiede due settimane, in nave gli stessi spettacoli Meglio Costa ?
    7) Animazione di basso livello e poco accattivante
    8) Artisti nei vari spazi da noi non apprezzati
    Globalmente, a parte lo YACTH CLUB (ben pagato 10.000 € circa), giudizio negativo
    Nei confronti di Costa a parte lo YACTH CLUB Idem
    Forse siamo clienti un po’ esigenti
    Ho sentito dire che sulle navi navi lo YACTH CLUB sarà più grande e con più cabile (anche interne) non vorrei che l’unico punto di forza di SMC (non presente su tutte le navi) abbia uno decadimento qualitativo con meno appetibilità dei potenziali clienti-
    Le stesso cose le ho comunicate telefonicamente all’Agenzia
    Saluti

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  65. L anno scorso a marzo ho fatto una crociera con la mia famiglia con partenza da Miami. devo lamentarmi del trattamento t o che abbiamo avuto al nostro tavolo la sera. eravamo io con famiglia e altre due signorine romane che hanno ritrovato nella equipaggio, un amico di famiglia….il risultato è stato che sfacciatamente loro a tavola ricevevano un trattamento molto diverso dal nostro….vino…piatti speciali….dolci non nel menu mentre noi stavamo a guardare….devo dire che i camerieri vedendo la situazione hanno cercato di tamponare come potevano. però noi siamo rimasti molto delusi dalla maleducazione di questo membro del personale che arrivava al tavolo offriva alle donzelle senza considerarci…volevamo cambiare tavolo ma non abbiamo voluto creare problemi grazie

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  66. E’ dal 29 di ottobre che cerco di mettermi in contatto con assistenza clienti, motivo mi hanno bloccato € 200,00 durante la crociera di ottobre 2016 e continuano a chiedere gli estratti conto della carta che a tutt’oggi risulta ancora bloccata. Fanno schifo perchè al telefono che mi tocca pagare continuano a riferire che si sono attivate negli uffici preposti, ma la carta è sempre bloccata. Questi uffici sono poco seri e non aiutano il cliente nella risoluzione del suo problema, in aggiunta continuano ad inviare promozioni come se nulla è successo.

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  67. Servizio clienti inesistente e da 4 giorni che li contatto via e- mail per dei chiarimenti che i call center non danno,ma nessuna risposta spariti nel nulla , poco poco seri….

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  68. ho fatto diverse crociere con la MSC, ma penso che questa che farò a Cuba sarà l’ultima e sarò costretto a rivolgermi ad altra Compagnia di navigazione. Il personale che ho avuto modo di contattare questa volta è stato sempre poco preparato ed informato del percorso e delle escursioni e per di più non accorto ad informare i “crocieristi” che le escursioni che avevano intenzione di fare erano quasi tutte complete. Suggerisco alla società di farsi collaborare da personale più idoneo

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