Assistenza clienti NoiPA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Ogni giorno, in Italia, esistono una foltissima serie di procedimenti che il cittadino nemmeno immagina. Un esempio tra tutti: vi siete mai chiesti chi eroga gli stipendi dei lavoratori della pubblica amministrazione?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il cui acronimo è MEF, termine maggiormente utilizzato, anche dai Media.

Questo Ministero, che così come lo conosciamo attualmente, è stato istituito nel 2000, ha una lunga storia: fondato prima ancora dell’istituzione del Regno d’Italia, il palazzo che accoglie il Ministero, fu voluto da Quintino Sella, politico e scienziato, che fece costruire l’imponente edificio in Via XX Settembre, sita al centro della Capitale, vicino alla Stazione Termini.

All’epoca, i dipendenti del dicastero erano 2.200 e si aveva la necessità di accoglierli in un ambiente più grande ma anche consono all’importanza del Ministero che è, a tutti gli effetti, il più importante in Italia.

Un piccolo passo indietro: nel 1877, si sentì l’esigenza di dividere il Ministero delle Finanze in due sezioni, una dedicata al Fisco, e quindi alle imposte, e l’altra alle pratiche amministrative, la contabilità generale e i bilanci del Tesoro, ragion per cui, da quell’anno, ,la denominazione cambiò in Ministero del Tesoro. Ma ecco che, nel1922, una nuova fusione tra i vari comparti, generò il Ministero delle Finanze.

La storia, riporta molte altre divisioni e fusioni. Nel frattempo, col passare degli anni, e lo sviluppo di tecnologie atte anche a migliorare il lavoro dei dipendenti, sia del comparto privato che pubblico, si avviò un processo di meccanizzazione all’inizio – si deve pensare al fatto che un tempo veniva scritto tutto a mano – e di digitalizzazione ai nostri giorni.

Ecco quindi che, saltando interi decenni dal secolo scorso a oggi, la novità attuale consiste proprio nell’aver pensato, e ora realizzato, NoiPA: una piattaforma digitale, che consente a chi lavora per la pubblica amministrazione, di svolgere in maniera più semplice e immediata, molte fasi del proprio mestiere.

NoiPA è il progetto, di durata pluriennale, che ha lo scopo di:

  • estendere progressivamente a tutta la Pubblica Amministrazione i servizi in materia stipendiale, rinnovati ed ampliati nel numero
  • realizzare i nuovi servizi sul trattamento giuridico e sulla gestione delle presenze/assenze, per le Amministrazioni che ne facciano richiesta.

Il Portale NoiPA, accessibile agli amministrati e agli Uffici da settembre 2012, costituisce il primo risultato del nuovo progetto.

NoiPA rappresenta infatti il punto di raccolta unico dei servizi già disponibili sul Portale SPT e sul Portale Stipendi PA e dei nuovi servizi informativi e funzionali, indirizzati sia agli amministrati che agli uffici”.

Inoltre:

“Il sistema eroga un servizio unificato per la gestione del personale e in particolare:

  • assicura l’aggiornamento del sistema in base all’evoluzione normativa per tutti gli aspetti previdenziali, fiscali e contrattuali.
  • assicura efficienza di servizio attraverso la gestione centralizzata di processi quali ad esempio, configurazione, elaborazioni, adempimenti e flussi, adempimenti nei confronti finanziarie ed enti previdenziali.
  • garantisce la conformità alla normativa nazionale con impatto sul trattamento giuridico ed economico del personale”.

E’ quindi una piattaforma dedicata a tutto ciò che concerne gli stipendi degli impiegati della pubblica amministrazione, i trattamenti contrattuali, previdenziali e fiscali.

Chi può aderire a NoiPA

Ecco di seguito la lista dei comparti della pubblica amministrazione che possono aderire al programma NoiPA:

  • NoiPA per Amministrazioni centrali ed Enti Locali
  • NoiPA per Forze di Polizia e Vigili del Fuoco
  • NoiPA per Scuola
  • NoiPA per Sanità

Assistenza telefonica NoiPA

Qualora si incontrino difficoltà nell’iter di adesione o per altre ragioni, compresi problemi tecnici riscontrati sulla piattaforma, esiste un numero verde di assistenza

  • 800 991 990

Il servizi di assistenza telefonica è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 ed è contattabile esclusivamente da linea fissa.

Assistenza online

Per accedere alla piattaforma, cliccate sul link NoiPA online. L’accesso all’area riservata è possibile tramite SPID, CNS o CIE, dopodiché si può cliccare sul link per richiedere assistenza.

Presenza sui social

Anche le istituzioni ormai, comunicano molto attraverso i social e le pagine ufficiali sono sempre di più: NoiPA è infatti presente su Facebook, pagina da utilizzare anche per entrare in contatto diretto tramite chat Messenger.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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24 opinioni

  1. È una applicazione assurda! Troppe pw, troppi codici, troppe autorizzazioni, sistema farraginoso e assolutamente nebuloso. Ho già inviato da settimane un messaggio all’assistenza e nemmeno ho avuto risposta! pessimo

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  2. Nel 2023, con la maggior parte dei cittadini che non hanno più una linea telefonica fissa, non permettere l’accesso all’assistenza telefonica da cellulare è semplicemente ridicolo.

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  3. Chiamo il numero verde ma la telefonata si interrompe dopo il primo squillo…ho fatto richiesta on line ma non ho ricevuto risposta…cosa bisogna fare per parlare con qualcuno????

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  4. non è stato risolto il problema di accesso a noipa. mi hanno risposto di provare a cambiare browser e svuotare la cache. geni dell’informatica.

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  5. Problemi ad accedere nel portale NOIPA

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  6. Il servizio assistenza noipa è inesistente sia come amministrato che come operatore. Inoltre il servizio on line sulla piattaforma non è attivo:
    dicitura si è verificato un errore.
    Cordiali saluti
    Loredana Cau

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  7. Più volte ho fatto richiesta per ottenere il PIN utile per modificare le detrazioni per i figli a carico.Nessuna risposta.Telefonicamente non si ha alcuna risposta: cade la telefonata dopo il primo squillo.Molto delusa del servizio assistenza.

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  8. Non riesco più a contare le email inviate per assistenza.MAI una risposta.Non si può parlare con un operatore mi domando a che serve questo servizio.Un cittadino avrà diritto ad avere informazioni per consultare il cedolino? Sono delusa di questo modo di lavoro.

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  9. Pessimo servizio. Mi sono dimessa da amministrazione centrale più di un anno fa e da allora tento di recuperare il mio CUD senza successo perchè le mie credenziali di accesso, una volta lasciato il lavoro, sono state bloccate (!). Ho provato ad entrare con la mia SPID (Poste Italiane) ma neanche questa modalità di accesso è gradita al ministero di economia e finanze. Ho inviato più volte la mail di richiesta assistenza (al telefono neanche a parlarne) a cui è stato sempre risposto laconicamente che avevano risolto il problema quando, invece, non era vero. E nessuno che si sia preso la briga di chiedermi un numero di telefono in modo da contattarmi in “viva voce” e accertarsi che quanto fatto corrispondesse alle mie esigenze. Non so davvero cosa fare di più. Non valutabili nè cortesia, nè efficacia, nè velocità. A questo punto mi domando se sia possibile denunciare il MEF per omissione di atti di ufficio (cioè mancata trasmissione del CUD all’interessata)!

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  10. Pessimo.Account bloccato e non si riceve assistenza

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  11. Sono molto preoccupato perché ho necessità di accedere ai servizi noipa ho chiesto assistenza tramite il modulo ma ad oggi nessuna risposta per non parlare dei call center che non rispondono non posso entrare perché ho la mia utenza bloccata spero presto di avere risposte

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  12. Assistenza? ma quando mai. Questi si assistono solo fra di loro, come sempre in Italia dove si arriva prima se si è parente, amante, amico, affiliato, cliente, leccaculo, corruttore ecc.
    Ho l’account bloccato da diverso tempo, compilo il modulo di assistenza, ma, al rigo TIPOLOGIA PROBLEMATICA non c’è nessuna scelta e quindi l’invio risulta impedito. Nel frattempo, gli operatori della scuola non hanno più la possibilità di intervenire.
    Cortesia? efficacia? velocità? di quanto si può scendere sotto zero?

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  13. E’ dal 16 dic. u.s. che sono in attesa di una risposta dall’assistenza x una problematica relativa il cedolino stipendiale

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  14. Non si riesce a mettersi in contatto con l’assistenza via internet perchè , pur essendo obbligatoria la voce TIPOLOGIA PROBLEMATICA, non si apre nessun menù e non si può inviare la richiesta.
    Le problematiche di accesso a NOI PA venivano , prima, risolte dagli uffici di segreteria. Ad oggi non riescono più ad accedervi per risolvere il disservizio ed io, che mi trovo nella condizione di password bloccata , non riesco a risolvere il problema ,con notevoli problemi

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  15. Il NOIPA eroga un disservizio non un servizio non funziona quasi mai lo segnalo come operatore e come amministrato giorni e giorni senza avere risposta del cattivo funzionamento. sono anni che lavoro su NOIPA il MEF lo dovrebbe sopprimere.

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  16. Servizio pessimo crea sempre porblemi nell’ accesso all’area riservata.

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  17. Ho solo il cellulare, devo urgentemente cambiare la residenza e non so come parlare con un essere umano…non c’è un numero normale

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  18. Non essendoci più il numero verde attivo, ho fatto una richiesta di assistenza online. La questione è abbastanza importante, dal momento che ho bisogno di cambiare il mio codice IBAN. E’ passata più di una settimana e non ho ricevuto alcuna risposta! E’ possibile che un sito così delicato ed importante non sia in grado di fornire un minimo di assistenza al bisogno?

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  19. Non meritano commenti!significherebbe attribuirgli troppo onore!

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  20. Valutazione pessima.Ho compilato la webform per una mia conoscente per accedere al sistema NoiPA per la prima volta, richiedendo il reset della password come richiesto.A distanza di una decina di giorni, nonostante abbia inoltrato un’ulteriore richiesta, non è giunta nessuna risposta.Non è plausibile che per ottenere una semplice operazione possa passare tutto questo tempo oltretutto con delle procedure molto macchinose.

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  21. Completamente insoddisfacente, praticamente irraggiungibile sia telefonicamente che
    Online. Da cambiare in toto ed in tempi stretti.

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  22. non riesco ad accedere alla consultazione cedolino avendo dimenticato la password pur avendo richiesto una nuova

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  23. Purtroppo ho appena chiuso una telefonata con uno degli operatori più arroganti e maleducati che ho avuto la sfortuna di incrociare al telefono.
    Pessima assistenza e pessimo personale.

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  24. Mi riferisco in particolare all’assistenza telefonica.
    Mi hanno risposto immediatamente ma il modo scortese, ricordiamoci sempre che quando si ha a che fare con il pubblico bisognerebbe mostrare un minimo di gentilezza. E se a volte le richieste fatte dall’utenza non sono di competenza del NOIPA, bisognerebbe comunque rispondere con educazione.

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