Assistenza clienti Opodo: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Opodo è una famosa agenzia di viaggi online spagnola lanciata sul web nel 2001, che da qualche anno fa parte di eDreams.

Questa organizzazione propone voli regolari e charter, viaggi con voli low cost, prenotazione di hotel, noleggio auto, pacchetti turistici e anche assicurazione sui viaggi. L’agenzia di viaggi online Opodo opera in quattordici diversi paesi e con il marchio Travellink copre i mercati di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia.

Il tuo interesse per Opodo ti ha portato a trovare questa pagina che contiene, all’interno dei prossimi paragrafi, tutte le informazioni che cercavi: quelle relative alle soluzioni per chiedere informazioni e assistenza.

Assistenza telefonica Opodo

Il call center per chiedere informazioni e assistenza sulle prenotazioni è un servizio offerto da eDreams, la casa madre di Opodo.

Puoi entrare in contatto con gli operatori del servizio di supporto telefonico digitando il seguente numero:

  • 02 38594061

Questo servizio è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 17:00. In alternativa, puoi scegliere uno dei servizi di supporto che troverai di seguito.

Indirizzo email dell’assistenza Opodo

Preferisci contattare il centro di assistenza utilizzando la posta elettronica?

Puoi scegliere questa soluzione scrivendo a:

  • customerservice-it@contact.opodo.com

Il personale addetto al servizio di supporto clienti ti risponderà non appena avrà ricevuto e letto la tua richiesta.

Centro assistenza Opodo

Ecco una sezione della piattaforma web ufficiale di Opodo che troverai molto interessante, perché si tratta del centro di supporto online.

Per usufruire di tutti i servizi online e per leggere le informazioni dettagliate contenute in questa sezione del sito, è bene che tu proceda con l‘accesso al tuo account personale inserendo il tuo nome utente e la password.

Dopo che avrai effettuato l’accesso come utente registrato, scopri il contenuto della pagina di supporto che puoi visitare cliccando sul seguente link: Come possiamo aiutarti?.

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, la parte superiore della sezione contiene una serie di aree tematiche relative a:

  • informazioni sulla fatturazione;
  • come si effettua il check-in;
  • modifica o cancellazione di una prenotazione;
  • consultazione della documentazione relativa ai viaggiatori;
  • informazioni sui dettagli dei passeggeri;
  • servizi che si possono aggiungere alla prenotazione.

Se scorri la pagina verso il basso, troverai una sezione dedicata alle domande frequenti: clicca sopra a quelle che ti interessano e leggi le risposte che sono state fornite dai consulenti del customer service

Scorrendo ancora con il mouse verso la fine della pagina troverai quest’ultima sezione:

Se clicchi su uno degli argomenti accederai ad altre informazioni utili che arricchiranno ciò che hai appreso all’interno delle varie sezioni tematiche del centro di supporto online di Opodo.

ATTENZIONE: se non hai ancora creato la tua area personale puoi procedere compilando il seguente modulo di registrazione online.

Come cambiare una prenotazione con Opodo

Quando effettui una prenotazione online con Opodo, puoi effettuare alcune modifiche accedendo alla tua area personale oppure inserendo i dati della prenotazione.

Se preferisci la seconda opzione, per esempio per modificare la data del tuo viaggio se la tariffa che hai scelto permette il cambio data, accedi al modulo online I miei viaggi e poi compilalo inserendo la casella di posta elettronica associata alla prenotazione e il numero della prenotazione, poi clicca sul pulsante che vedi in fondo con su scritto Trova: ecco un’immagine del modulo in questione

Eseguendo questa procedura potrai gestire la tua prenotazione ed effettuare le modifiche che desideri.

Le App di Opodo

Hai maggior dimestichezza con la navigazione sul web dal tuo smartphone? Scarica le App di Opodo e accedi alle stesse funzionalità che trovi nel sito web.

Puoi effettuare il download dallo store del tuo smartphpne oppure collegandoti su Internet alla pagina Opodo su Google Play oppure su App Store.

In alternativa, puoi accedere alla pagina delle applicazioni sul sito di Opodo: in questo caso, potrai scegliere se scansionare il codice QR che scoprirai accedendo.

Oppure puoi inserire il tuo numero di cellulare nella casella che trovi a sinistra, selezionare la casella per confermare che non sei un robot e cliccare sul pulsante Manda il link per ricevere via SMS il link per scaricare la App per il sistema operativo del tuo cellulare.

Come fare il check-in online con Opodo

Desideri effettuare il check-in online per risparmiare tempo? Puoi farlo anche tramite la App.

  • digita il tuo nome ed il numero di prenotazione:
  • oppure entra nella tua area personale;
  • seleziona I miei viaggi;
  • clicca sul viaggio per cui desideri effettuare il check-in online;
  • tocca il pulsante su cui leggi la scritta Richiedi ora.

Potrai così salvare sul tuo telefono o stampare la carta di imbarco.

Con il check-in online eviterai le code e potrai recarti direttamente al controllo di sicurezza prima dell’imbarco se hai solo il bagaglio a mano e non pagherai eventuali ulteriori tariffe aeroportuali.

Assistenza e richieste speciali

Potresti avere la necessità di chiedere il servizio di assistenza speciale, per esempio perché tu o chi viaggia con te ha problemi di deambulazione.

Oppure devi effettuare una richiesta speciale, come per esempio:

  • caricare biciclette;
  • trasportare strumenti musicali;
  • portare una sedia a rotelle;
  • chiedere un pasto speciale a bordo;
  • assistenza speciale in aeroporto per persone con difficoltà di deambulazione;
  • assistenza per persone che viaggiano con animali.

Sai perché è necessario chiedere in anticipo un servizio di assistenza speciale nei casi che hai appena letto? Perché i viaggiatori con queste esigenze non possono superare un determinato numero a bordo di un’aereo. Per tale ragione devi comunicare in tempo utile queste esigenze, in modo da permettere al personale dell’aeroporto e della compagnia aerea, dell’hotel o della nave da crociera, di fornire tutta l’assistenza necessaria.

L’assistenza speciale va chiesta all’atto della prenotazione. Tieni però in considerazione che Opodo non fornisce direttamente i servizi di viaggio ma è un tramite tra te e le compagnie di volo, le organizzazioni di trasporto viaggiatori via nave, degli hotel e di tutti gli altri servizi.

Per tale ragione, la richiesta sarà comunicata alle singole realtà che si occuperanno concretamente della fornitura dei servizi.

Come chiedere un rimborso a Opodo

Se desideri chiedere il rimborso del viaggio prenotato attraverso Opodo, devi per prima cosa verificare se ne hai diritto. Esistono infatti particolari situazioni che ti permettono la restituzione di quanto hai pagato, per esempio se la tua prenotazione viene cancellata oppure un volo o una crociera vengono cancellate dalla compagnia di trasporto passeggeri.

Per verificare se ci sono le condizioni per chiedere un rimborso, contatta l’assistenza clienti di Opodo attraverso una delle soluzioni che hai scoperto nei paragrafi precedenti e in caso affermativo, chiedi informazioni su come devi procedere. Anche in questo caso, devi ricordare che Opodo non è il fornitore dei servizi di viaggio e quindi le richieste di rimborso andranno indirizzate ai fornitori dei servizi.

Opodo sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Opodo sui social network. Devi però sapere che non si tratta di canali utili per chiedere assistenza o informazioni, però potrai seguire queste pagine per restare in aggiornamento per scoprire le novità e le promo in arrivo.

Cominciamo con una visita alla pagina ufficiale di Opodo su Facebook per passare poi a una visita sulla pagina ufficiale su Instagram.

Se ti colleghi al canale video di Opodo su YouTube potrai vedere i contenuti multimediali e prendere qualche spunto per viaggiare e se il tuo interesse è anche di tipo aziendale o vuoi scoprire se esistono opportunità di lavoro e di carriera, accedi alla pagina ufficiale di Opodo su LinkedIn.

Infine, accedi al blog di Opodo: ci troverai articoli interessanti per trovare ispirazione per i tuoi prossimi viaggi e anche qualche tutorial per imparare a risolvere i tuoi dubbi quando navighi sul sito di Opodo.

Guida aggiornata al 07/05/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.8/5 (84)
 1.8/5 (84)

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97 opinioni

  1. Mi hanno rubato dalla carta €. 64 di abbonamento prime senza il mio consenso, ho fatto l’accesso al mio account opodo per disabilitare il servizio, ma non ho trovato nulla che mi consenta di farlo, non ho neanche questo abbonamento attivo, una bella truffa.

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  2. Io OPODO denuncio ad associazione dei consumatori per la truffa!!!

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  3. Una vergogna mi hanno rubato dalla carta 64 euro di abbonamento prime e in più non ho un numero di tel.a cui rivolgermi e non ho neanche questo abbonamento attivo peggio di così che dire una truffa bella è buona

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  4. … non riesco a cancellarmi dal sito Opodo prime.provo come da indicazioni a recarmi sul mio account e da li cliccare elimina “opodo e mi dice di digitare “il numero di riferimento della mia prenotazione”….ma io voglio semplicemente cancellarmi .impossibile farlo on Line così pure per
    telefono. Non rispondono. Restano solo le vie legali

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  5. Mi hanno addebitato sulla carta e nessun modo per contattare !!! Vergognoso

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  6. Mi hanno addebitato un abbonamento che non ho mai richiesto e adesso non li posso contattare per un rimborso

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  7. Hanno fatto un prelievo sulla mia carta di credito
    E non esiste una prenotazione

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  8. Esperienza molto povera. Servizio di acquisto volo aereo sul quale nascondono fino all’ultimo che i bagagli sono da pagare a parte e che comunque non fanno fare dicendo che li posso acquistare in aeroporto in modo che ti danno la mazzata finale. Ho bisogno del servizio clienti da oltre un mese e nonostante prendano in carico la richiesta (dopo estenuanti attese con uno stupido chatbot) non ho supporto. Sia per me, la mia famiglia che per la mia azienda e i miei dipendnti non acquisterò mai più da Opodo e eDream (sono la stessa azienda). Con i miei complimenti per la bravura con la quale fanno disperare i clienti ignari di quello che li aspetta quando acquistano sulle loro piattaforme.

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  9. Hanno addebitato l importo sulla carta di credito senza alcun emissione di biglietto. tutti i numeri sono inesistenti . ho mandato mail e non ho ricevuto alcuna risposta.

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  10. Hanno fatto un prelievo sulla mia carta di credito
    E non esiste una prenotazione

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  11. Ladri semplicemente ladri autorizzati dallo stato si prendono i soldi e non esiste nessuna prenotazione agli sportelli che schifo

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  12. Non capisco come sia possibile che una tale agenzia possa lavorare, praticamente una truffa autorizzata.
    Gestione di ogni prenotazione, cancellazione e rimborso veramente indecente. Per provare a risolvere un problema bisogna contattarli dieci volte e ogni volta rispiegare…ma non c’è uno storico delle prenotazioni?
    Io procederò per vie legali per recuperare dei soldi di un volo cancellato, cdi cui devo ancora capire come vogliono gestire la situazione

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  13. Mai visto un servizio clienti peggiore di questo… e un servizio peggiore.

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  14. Semplicemente scandalosi, volo per Rio de Janeiro, fatto con assicurazione per rimborso totale su eventuale annullamento. Per ritardo arrivo del passaporto ho annullato chiedendo rimborso ma dopo 4 mesi niente.posso solo parlare con un robot che ripete sempre le stesse cose. Sconsiglio a tutto opodo

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  15. Non si riesce a parlare con un umano e il robot non comprende quello che un cliente necessità.
    Sconsiglio vivamente, anche perchè mi è stato addebito il pacchetto prime due volte in un mese, vorrei delle spiegazioni ma nessuno riesce a darmele.
    Opodo PESSIMO.

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  16. Che schifo La compagnia ha rimborsato Opododel mio volo cancellato e si è tenuto i miei soldi Questa è frode pura !!!! Non prenotate mai con questo sito se non volete essere truffati !!!!

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  17. Pessimo servizio, impossibile contattare l’agenzia di domenica sera

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  18. la peggior assistenza che abbia mai ricevuto. Sono in attesa di risposta da più di un anno

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  19. impossibile parlare con un umano. Il bot non capisce niente

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  20. Sto aspettando il mio rimborso da mesi e mesi… L’anno scorso (2020) l’App do Opodo mi ha detto che il rimborso era stato approvato dalla Compagnia. Il 1 settembre 2021 sono riuscito miracolosamente a chattare con un agente che mi ha detto di aver disposto il pagamento (entro 10 giorni), ma sto ancora aspettando. Cosa devo pensare?
    Non é possibile che non si possa contattare personalmente l’assistenza clienti!

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  21. pessimo servizio 17 mesi e ancora aspetto rimborso

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  22. L’assistenza clienti non esiste , impossibile contattarla se non attraverso un robot che al di fuori di pochi argomenti standard non è in grado di rispondere. Niente telefono, niente mail niente chat .
    Il mio rimborso finirà come quelli descritti da altri utenti .
    Ai potenziali clienti suggerisco a gran voce di non usare Opodo fosse anche l’ultima agenzia sulla terra .

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  23. Pessimo servizio, anzi inesistente il 3 settembre ho prenotato un volo e tuttora non so in che è la prenotazione. Sto cercando di contattare sia in chat, mail e telefono ma tuttora nessuna risposta. Scandalosi…

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  24. Robot della chat assolutamente inutile, mandato mail, non si trova nessun telefono, al numero 892-888 non risponde nessuno o la risposta da numero inesistente, mandato segnalazioni non si vede nessuno.
    Il mio rimborso è stato chiesto più di un’anno fa ma non ho avuto notizie, i messaggi di risposta sono: a causa del volume estremamente elevato di richieste, le compagnie aeree impiegano più tempo del solito…. ma non credo che ancora si possa utilizzare questa giustificazione. Penso sia inaccettabile e vergognoso.

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  25. robot della chat assolutamente inutile, mandato mail, non si trova nessun telefono, mandato segnalazioni non si vede nessuno.
    il mio rimborso è stato chiesto 9mesi fa, io capisco il covid ma cosi diventa inaccettabile, vergognoso.
    la compagnia Emirates ha dichiarato più volte di aver già dato il rimborso ad Opodo, questo già da ottobre 2020, data reale in cui ho chiesto il rimborso.
    ho bisogno di quei soldi che erano per il viaggio di nozze che ora non posso prenotare finche non ho indietro quelli spesi con Opodo ci rendiamo conto??????????????

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  26. Stessa situazione di altri utenti, acquistato volo per 21 Agosto 2020 per due persone, Mosca Nizza con ritorno. Volo cancellato il giorno dopo, ma su Opodo ancora in vendita. Richiesto rimborso, prima si poteva parlare con qualcuno, ora anche dal sito non si può fare niente. Arrivata una mail dove scritto stiamo lavorando per voi, poi più niente.
    Sconsigliatissimo, OPODO una vera fregatura !!!!

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