Assistenza clienti Postemobile

Nel 2007, in Italia, fu lanciato sul mercato un nuovo operatore telefonico virtuale: PosteMobile. Di proprietà del Gruppo Poste Italiane, PosteMobile è gestito dal circuito Postepay S.p.A., il circuito di carte prepagate di Poste Italiane.

Essendo un operatore telefonico virtuale, Poste Mobile si affida alle infrastrutture, e alle certificazioni, di un altro operatore telefonico di tipo tradizionale. Inizialmente l’accordo fu stretto con Vodafone, per poi passare dal 2017 con Wind TRE S.p.A.

PosteMobile fornisce i propri servizi sia a clienti privati che del comparto business e si avvale della rete di oltre 14.000 uffici postali, dislocati sul territorio nazionale, per la propria rete commerciale. Oggi è il primo operatore virtuale con il più alto numero di clienti attivi.

Tra le peculiarità dei servizi proposti, vi è la possibilità di pagare attraverso i sistemi m-payment, m-banking e m-commerce. In pratica, si associa la propria SIM Postemobile a un sistema di pagamento di Poste Italiane, e si paga attraverso lo Smartphone. 

Dal 2009 fornisce anche servizi di connessione al web in banda larga e nel 2017 inizia la diffusione della telefonia fissa, con un’offerta denominata Poste Mobile Casa.

Alla fine del 2018, Poste Italiane raggruppa le controllate dei settori telefonia e pagamenti digitali. Nasce così PostePay S.p.A.

Lo slogan aziendale è “Oltre la parola”.

Indirizzo e numeri telefonici 

Chi è interessato a recarsi presso la sede legale di PosteMobile, per motivi di ordine commerciale o per inviare posta tradizionale, può prendere nota di questo indirizzo:

Postemobile
Viale Europa,190
00144 Roma. 

In realtà è lo stesso indirizzo della sede legale di Poste Italiane, di cui PosteMobile è una controllata, come spiegato in precedenza.

Il numero telefonico del centralino della sede legale risponde allo 06 5958.1

Per chi ha necessità di inoltrare un Fax, ecco il numero da digitare: 06 59589100.

Assistenza clienti privati PosteMobile 

Contattare il servizio di assistenza clienti telefonico è possibile digitando dalla propria SIM PosteMobile il numero unico 160. Lo stesso numero è contattabile da rete fissa Telecom Italia.

Il servizio di assistenza telefonica è attivo nelle seguenti fasce orarie: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 24:00.

Se si telefona per segnalare il furto o lo smarrimento della SIM il servizio è attivo 24 ore su 24.

Per coloro che si trovano all’estero, il numero del servizio clienti da contattare è il seguente: +39.37.70.00.01.60

Esiste anche un servizio clienti per i Non Udenti: basta inviare una mail alla seguente casella di posta elettronica: servizioclienti_nonudenti@postemobile.itoppure inviare un fax al numero gratuito 800 185 111 se ci si trova in Italia, mentre se si invia il fax dall’estero il numero da utilizzare è questo: +39 06 98682621

Infine, sempre per i clienti Non Udenti, è possibile ottenere assistenza inviando un sms gratuito, sia dall’estero che dall’Italia, a questo numero: 40.71.164.

Anche i clienti che non siano Non Udenti possono inoltrare la loro richiesta di assistenza utilizzando il canale online. per esempio inviando una mail a info@postemobile.it 

Ecco anche il numero verde gratuito di fax dell’assistenza clienti generale: 800.242.626

C’è anche chi, ancora, preferisce la posta tradizionale: in tal caso, inviare le proprie richieste alla Casella Postale 3000, 37138 Verona.

Assistenza clienti business PosteMobile

Il settore business è quello dedicato a imprese e professionisti. Per contattare l’assistenza clienti dedicata, ecco tutte le informazioni utili.

Il servizio clienti telefonico per i clienti business è contattabile digitando il numero verde gratuito: 800.800.160. Per chi si trova all’estero, ecco il numero da digitare: +39.02.82.44.33.44. in questo caso la chiamata è a pagamento secondo le tariffe correnti.

È necessario inviare documenti tramite fax? Ecco il numero verde: 800.074.470

Se si preferisce inviare una mail, ecco quella specifica: clientibusiness@postemobile.it 

Infine, per chi deve inviare posta tradizionale, questo è l’indirizzo da utilizzare: Casella Postale 2020, 37138 Verona

Piattaforma web PosteMobile

Vediamo ora da vicino la piattaforma web di PosteMobile. Si accede cliccando sul link PosteMobile online. Si accede alla sezione clienti privati o a quella dedicata ai clienti business, cliccando su uno dei due pulsanti che si trovano in alto sulla destra.

Attraverso il sito è possibile non solo conoscere le offerte, ma anche attivarle, ricaricare la SIM e configurarle e molto altro. Come sempre, è necessario creare un account personale se si desidera interagire coi vari servizi proposti. Ecco il link al modulo di registrazione.

Effettuata la registrazione, si può scegliere di acquistare una o più SIM e di attivare le offerte secondo le proprie necessità. Ecco la sezione attraverso la quale acquistare la SIM e quella dedicata all’attivazione.

Da questo link, invece, è possibile scaricare le APP di PosteMobile.

PosteMobile sui social network

Chi desidera iscriversi alle pagine social di PosteMobile, e magari utilizzare i sistemi di chat o inviare un messaggio privato, ha due possibilità: seguire la pagina ufficiale su Facebook oppure il profilo su Twitter.

Il giudizio dei clienti

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34 Opinioni
  1. Avatar
    Sergio Cullurà 1 mese fa

    Ho tentato per ben tre volte ad inviare una mail richiedendo la copia del contratto postemobile casa ma non ho ricevuto niente. O dicono che non è possibile inviarmi il contratto o la mail non è recapitabile.
    Servizio pessimo. Sono quasi tentato di disdire il contratto ancora prima dell’attivazione della linea telefonica

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    Piero 5 mesi fa

    Ho inviato una richiesta di portabilità il giorno primo ottobre tramite mail all’indirizzo info@postemobile.it; ad oggi, 9 ottobre, non ho ancora ricevuto riscontro.
    Gli operatori del 160 si limitano a dire che loro non possono farci nulla, di reinviare la mail e di ricontattarli il giorno successivo; il giorno successivo ovviamente si replica il teatrino.
    UN SERVIZIO CLIENTI ASSOLUTAMENTE INESISTENTE ED INCAPACE DI PRENDERSI CARICO DEL PROBLEMA SEGNALATO DAL CLIENTE!

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    liguria 5 mesi fa

    servizio pessimo manca la linea anche per chiamate di emergenza -impossibile anche comunicare con operatori per avere notizie su ripristino linea o cause dell’interruzione -una autentica vergogna-

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    RICCARDO SEVERINI 5 mesi fa

    GIORNO 28 SETTEMBRE POSTEMOBILE E’ BLOCCATO,NON FUNZIONA PIU’ MA
    VI SEMBRA NORMALE ORE 16,31 SPERIAMO BENE SE UNO HA BISOGNO SAI
    CHE BEL PROBLEMA!!!!!!!

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    Giovanni desiderio 5 mesi fa

    Il servizio assistenza non è valutabile perchè è inesistente. Il numero verde il 160 è ridicolo, come si fa a chiamarlo se uno ha la sim poste mobile bloccata? chissà quanti anni di studio avrà impiegato il cervellone che ha ideato questo stupido sistema. Sono costretto a cambiare operatore per menefreghismo commerciale di poste mobile.

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    Dario Cercek 5 mesi fa

    Postemobile è in tilt e non si riesce a parlare con nessuno, ho trovato un numerop ntelefonico romano e mi hanno appeso in faccia. Naturale il cambio di operatore entro sera.

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    Francesco 6 mesi fa

    Basta!!!!! É una settimana che provo a chiamare il servizio clienti ,mi dicono attendi in linea la sua chiamata potrà essere in attesa per sei minuti . Invece dopo tante volte oggi ho voluto aspettare : 32 minuti e non ha risposto nessuno ! Alla fine ho riattaccato . Poi non si sente niente nessuna musicherà o altro , silenzio assoluto . Domani cambio operatore . Ve lo sconsiglio .

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    monti 9 mesi fa

    sono già pentito di essere passato a poste mobili dopo solo 11 giorni non ho ancora il servizio di portabilità e ogni volta che chiamo ho una risposta differente

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    Mario 10 mesi fa

    Vergognosi! La voce guida dice resta in linea per parlare con un operatore e subito dopo la chiamata viene terminata automaticamente.

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    Claudio 10 mesi fa

    Vice automatica per assistenza alla fine del messaggio! Alla richiesta operatore cade linea! 2 giorni senza linea per guasto!

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    Walter Fagnoni 1 anno fa

    Sono all’estero, ho il tel bloccato, mi servirebbe il PUK e il numero dell’assistenza dall’estero mi risponde con due proposte di attivazione.
    Vergognoso!

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    chillemi salvatore 1 anno fa

    pagato 15euro per una sim mai attivata

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    elisa 2 anni fa

    Servizio agghiacciante
    Mi istallano l’apparecchio di rete fissa il 18/10 teoricamente attiva dal 29/10, siamo al 6/11 e ancora non funziona ne chiamo e ne ricevo.
    Chiamo il 160 maleducati arroganti non riescono a risolvere il problema è ti attaccano il telefono senza darti una spiegazione.
    Mai più,davvero vergognoso

  14. Avatar
    HILDA MARIA ANNUNZIATA 2 anni fa

    Ho sempre ricevuto risposte ai miei problemi. Ho avuto vari problemi,ma sempre risolti in brevissimo tempo. Operatori cordialissimi,pazienti ed indulgenti con me,che ho già superato le 60 primavere!!!
    L’unica pecca,ma non sempre,i tempi di attesa. Per il resto non ho nessuna rimostranza da fare.
    In complesso sono più che soddisfatta del servizio.
    Grazie
    Hilda Maria

  15. Avatar
    Michela 2 anni fa

    Uno chifo!!!! È ora di finirla…..ogni mese si tengono 3.5€ per interne che per loro io ho consumato,dopo la scadenza mensile ,io ho creami extra wow ….proprio wow.!!!! Ho telefonato al 160 è mi hanno detto che devo staccare i dati del telefono prima della mezzanotte!!! Ma dico…stiamo scherzando!!!! Ho chiesto di bloccare internet quando finisco i giga e la loro risposta è stata negativa…..non possono….ma dico è una cosa normale….. Facendo così ad ogni persona si fanno un mucchio di soldi….io ho già scritto a striscia la notizia speriamo che mi prendano in considerazione….sono veramente furiosa…..non e per i trenta euro che mi hanno preso è la presa in giro che non va bene ……

  16. Avatar
    Michele 2 anni fa

    Acquistato sim on -line ad agosto 2018 ,tempi di consegna rispettati e attivazione on line tutto ok, ma l’assistenza lascia desiderare ,li ho contattati + di una volta in periodo stretti non rispondendomi subito forse avranno inserito una nota al mio nominativo che nn gli va bene,sembra di parlare con la stessa persona ,operatrici femminili antipatiche, tono di voce irritabili,modo di colloquiare o tranquillizzare il cliente con modi non esiste …..sembra che il mondo sia tutto nelle loro mani ,professionalita’ zero!,ecco ora in base agli operatori tanto paghi e tanto e’ la qualita’ nell’assistenza.esperienza con altro operatore dall’albania di una gentilezza unica,anche se il problema deriva dal mio cell mi hanno tranquillizzato e rispettato.credo che battero’ il record di tempistica e passare ad un altro operatore.

  17. Avatar
    Michele 3 anni fa

    Acquistata sim online domenica 1 luglio, non ricevo nessun feedback di avvenuto ordine, contatto il servizio clienti e mi dicono di fare nuovo acquisto, ma ancora nessun feedback.
    -Lunedi contatto l’assistenza per avere aggiornamenti, ma dal loro terminale non risulta nessuno acquisto “richiami domani possono volerci anche 48 ore affinchè compaia”
    – Martedi contatto l’assistenza per avere aggiornamenti, ma dal loro terminale non risulta nessuno acquisto “richiami domani possono volerci anche 3 giorni affinchè compaia”
    – Mercoledi sera contatto assistenza per avere aggiornamenti, ma dal loro terminale non risulta nessuno acquisto “le apro un ticket e la richiameranno”. Ovviamente nessuno richiama
    – Martedi 10 mi arriva sms dove mi si informa che LE SIM (si 2 sim non 1) sono in consegna, tuttavia io non sono disponibile e non riesco a ritirarle, ma trovo l’avviso di tentata consegna. “entro 3 giorni chiami il numero qui sotto e verrà fatto un nuovo tentativo di consegna, altrimenti dopo 5 gg lavorativi potrà ritirarla all’ufficio postale XX”. Dopo 8 gg lavorativi vado all’uffico postale e…….. “la raccomandata non c’è, risulta ancora al deposito centrale, chiami il numero verde e chieda di inoltrarla da noi”. Chiamo il numero verde, “eh guardi, la raccomandata sta tornando al mittente”, “perchè? c’era scritto che sarebbe stato possibile ritirarla dopo 5 gg all’ufficio postale xx”, “un attimo che verifico……………………………………………eh ha ragione, ma sta tornando lo stesso indietro”. MAI PIU’ POSTE, manco le spedizioni sanno fare e dovrebbe essere la loro occupazione primaria

  18. Avatar
    ISABELLA 3 anni fa

    Pessimo tutto….
    Ho acquistato una carta Sim on-line, il 10 aprile 2018, e me ne pento amaramente (offerta Creami eXtra WOW).
    La Sim è arrivata giovedì 12 aprile 2018, ma nessuno si è fatto vivo per l’attivazione (che doveva avvenire entro le 48 ore, cioè entro lunedì 16 aprile 2018).
    E’ passato il lunedì.
    il martedì
    il mercoledì
    il giovedì
    E io sono senza telefono: non ho la possibilità di usarlo.
    Sto tentando da ore di contattare il servizio assistenza, al 160, non risponde nessun operatore.
    Addirittura non c’è neppure la possibilità di digitare il 9 (che corrisponde invece a una “uscita” dal menu!!!).
    Solo una volta sono riuscita ad arrivare a digitare il 9 -dopo un’attesa interminabile- e l’operatore ha fatto cadere la linea senza neppure darmi il tempo di parlare (operatore n.0005)
    Le Sim Card non sono state ancora attivate, nessuno si è fatto vivo.
    Sono indignata!
    Chiaro che mai e poi mai resterò cliente di Postemobile, e racconterò a tutti quello che mi è successo.

  19. Avatar
    Biancari 3 anni fa

    Inverosimile, siamo a livello del terzo mondo, anzi loro avrebbero fatto sicuramente meglio, call center da paura e meno male che registrano.

  20. Avatar
    Silvano 4 anni fa

    Mi associo. Il servizio chet, tano declamato, non è accessibile dal sito

  21. Avatar
    elio pagano 4 anni fa

    nessuna assistenza un problema banale non sono riusciti dopo oltre una settimana a trovarmi una soluzione. chiamate mail. pessimissimi

  22. Avatar
    Roberto 4 anni fa

    Assistenza molto pessima . Inviato fax x problemi di traffico addebitato, scalato dal profilo creami da me mai effettuato…esempio ore 14 del 15/01/2017 credito 39,90 …ore 17 circa senza aver effettuato traffico in Internet credito 25,40 dopo alle 17,45 credito 30,39….. Non è possibile senza contare traffico addebitato in giorni passati senza aver navigato……operatori incopetenti inventano cose assurde eccc no così non va e cosa lo si manda fax se non si ottiene soddisfazione ma…meglio cambiare operatore

  23. Avatar
    Nicoletta secchi 4 anni fa

    Servizio clienti pessimo. Sono a lisbona sim bloccata da 3 giorni.ho sollecitato tramite amici dalla Italia. Chiamato miliardi di numeri e mail senza alcuna risposta . servizio telefonico da cancellare

  24. Avatar
    Fulvia 5 anni fa

    Finita la promozione, dimenticato di scollegare internet; di notte, mentre dormivo Poste Mobili si è presa quasi 20 euro! Forse il mio cellulare, a mia insaputa, si è collegato con Marte?
    Mai più Poste Mobili!

  25. Avatar
    Barbara Koza 5 anni fa

    Servizio pessimo..nr 160. Non risponde mai non esiste contatto con cliente..

  26. Avatar
    Alberto 5 anni fa

    Ho acquistato una nuova SIM dal sito Postemobile pagandola con Cartasì e non chiedendo alcuna portabilità del numero.Dopo 7 giorni ricevo a domicilio quanto richiesto ma ci sono voluti altri 3 giorni per la”attivazione dopo altrettante telefonate al servizio clienti 160. Mi è stato detto che il numero sarebbe stato provvisorio e sarei stato contattato entro 2 giorni per avere quello definitivo.Dopo ulteriori 3 giorni contatto nuovamente il 160 e mi dicono che il numero non è provvisorio bensì definitivo.Il personale del call center seppur molto gentile e cordiale,si è rivelato poco pratico delle procedure da seguire dato che se non avessi contattato io il 160 starei ancora aspettando l’attivazione dopo ben 9 giorni!
    Non saprei se consigliare ad altri Postemobile come operatore telefonico.

    • Avatar
      claudy 3 anni fa

      Io sto ancora aspettando l’attivazione della sim da tre settimane… chiamo giornalmente il 160 chiedendo assistenza non so più neppure quanti solleciti abbia fatto … disservizio grave perché i soldi della sim se li sono presi ma non erogano il servizio promesso.

  27. Avatar
    Mara Olivier 5 anni fa

    Non riesco ad inviare SMS ho aperto segnalazione da circa 40 GG non mi hanno ancora risolto il problema ho sollecitato diverse volte sono sempre in attesa
    Tra l’altro ho anche acquistato cellelurevtramite poste mobili sono alterata lunedì cambio operatore e numero telefonico cosi ho deciso

  28. Avatar
    Vitomaria Fino 5 anni fa

    Ho pensato che passare a poste mobili sarebbe stato più vantaggioso e più assistito, mi sbagliavo!!!
    Innanzitutto, gli operatori dovrebbero fare un corso di gentilezza e poi per poter parlare con un operatore è stata un’impresa difficilissima…sono stato informato male dall’operatrice dell’ufficio postale e mi sono visto rubare le prime 15 euro di attivazione che, a suo detto non ci dovevano essere… Non mi dilungo, non ne vale la pena, se posso, sconsiglio chi mi chiede info. Grazie

  29. Avatar
    Giuseppe AINO 5 anni fa

    Non valuto l’assistenza clienti il problema è a monte. Riconosco una validità parziale del servizio offerto.
    Buona l’applicazione di posteItaliane, comoda ed innovativa.
    Un totale FLOP il servizio dati per chi usa SIM PosteMobile, praticamente inutilizzabile, Wind probabilmente gli riserva lo scarto dello scarto della banda.
    Se volete acquistare una SIM PosteMobile fatelo solo per la voce per i dati è un regalo per Poste un furto per voi!

  30. Avatar
    patrizia previdi 6 anni fa

    valore meno di zero, ho dovuto bloccare il numero del cellulare, consigliata dall’operatore, “tanto può riattivarlo solo andando in un ufficio postale”, ora con cell bloccato non posso contattare il 160, dovrei richiedere la riattivazione tramite sblocco codice imei via fax comporta che resti renza numero reperibile per tempo + lungo,con gravi disagi tutti gli uffici postali facilmente raggiungibili hanno orari assurdi, unica scelta sarà rescindere al + presto il contratto

  31. Avatar
    Adriano Armano 6 anni fa

    con rammarico dovrò cambiare operatore telefonico in quanto non ho trovato un assistenza adeguata. Sono ormai 3 settimane con la sim bloccata e nessuno mi ha contattato per capirne il motivo oppure bastava semplicemente sostituirla. Ho 3 sim da cambiare e vedrò di guardarmi intorno.

  32. Avatar
    camelo helio jose 6 anni fa

    assistenza regolare

  33. Avatar
    Alfred 7 anni fa

    Non male, l’app è comoda, nulla da dire

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