Assistenza clienti RyanAir: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La compagnia aerea RyanAir, fa parte delle compagnie di trasporto aereo “Low cost”, che offre cioè, voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.

Fondata nel 1985 con sede a Dublino, da Tony Ryan, un affarista da cui la società prende il nome, iniziò le attività di volo sulla tratta che univa gli aeroporti di Waterford e London Gatwick.

Ai tempi, era la British Airways a coprire le tratte tra l’Irlanda e Londra, e alcuni voli erano di competenza della Air Lingus.

Un anno dopo aver conquistato la prima tratta aerea, RyanAir riuscì ad entrare a pieno titolo tra le compagnie aeree europee, e ciò fu possibile grazie al governo allora presieduto da Margareth Tatcher, che ne approvò le attività.

Bastarono due sole rotte alla neonata compagnia aerea, per registrare – in un solo anno – il trasporto di ben 82.000 passeggeri.

Malgrado ciò, negli anni successivi RyanAir subì un arresto e una crisi economica, per cui fu necessaria una ristrutturazione aziendale, resa possibile grazie all’arrivo di Michael ‘O Leary, che decise di togliere tutto il superfluo dai servizi offerti ai viaggiatori, così da poter proporre tariffe concorrenziali e guadagni considerevoli.

Uno dei criteri che resero possibile il successo di questa ristrutturazione, fu dato anche dagli accordi stretti con piccoli aeroporti in città magari un po’ distanti dalla meta del viaggiatore, ma che consentivano una maggior possibilità di limare i costi.

Il successo non tardò ad arrivare: oggi RyanAir, registra numeri davvero esorbitanti: nel 2016 sono stati oltre un milione i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia aerea low cost e le mete di arrivo, sono circa 200.

RyanAir: indirizzi utili e contatti telefonici

La sede centrale di RyaAir si trova a Dublino. Se avete necessità di conoscere l’indirizzo esatto, prendete nota:

Ryanair DAC.
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland

Se invece vi serve l’indirizzo della sede italiana, eccolo:

Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano

Call center Ryanair a pagamento

Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryan è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryan ha intrapreso una politica di supporto che favorisce strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita.

In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:

  • 8955895509
  • 8955698769.

Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.

Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:

  • +39 0230560007

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.

RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”

Numero RyanAir per assistenza speciale

Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:

  • +39 0230560008.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

RyanAir: la piattaforma online

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.

E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra “Iscriviti”. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat interna di un sito web. Anche il sito di RyanAir ne offre una, e per iniziare a chattare con un operatore, vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.

Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante “Avvia la chat”, sarete connessi col primo operatore disponibile.

Parlare con il servizio clienti Ryan: la nostra videoguida

FAQ RyanAir: Frequently Asked Question

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda. Sono in pratica riportate, le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.

Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

RyanAir: a chi inoltrare una richiesta di rimborso o un reclamo

Purtroppo può capitare: avete acquistato il biglietto per un volo con RyanAir ma il vostro volo è stato cancellato. Ecco l’indirizzo utile per inoltrare la vostra richiesta di rimborso, qualora dobbiate inviare una documentazione cartacea:

Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Esiste anche un numero di Fax dedicato: +353 1 8121676
Per inoltrare un reclamo di qualsiasi natura, l’indirizzo da utilizzare è:

Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Per ovvie ragioni, qualora decidete di scrivere alla RyanAir, è consigliabile farlo in lingua Inglese. In ogni caso, anche per le richieste di rimborso o i reclami, chiedete agli operatori del Customer Service, che sapranno consigliarvi cosa fare.

Assistenza dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete “Assistenza prioritaria” è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

Domande frequenti Ryanair

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Ryanair. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

RyanAir: aggiornamento COVID-19

I viaggiatori che hanno acquistato un titolo di viaggio per volare con Ryanair possono chiedere il rimborso in denaro o con voucher.

Voli prenotati sul sito o dalla app di Ryanair

Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.

Per chiedere un rimborso in denaro

  • Accedere al sito web di Ryanair
  • Cliccare sul link: chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • Selezionare la casella dove appare la scritta: “Vorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante “Invia

Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.

Per chiedere un rimborso tramite voucher

  • Cliccare su chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la propria casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • NON selezionare la casella dove appare scrittoVorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante “Invia

In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.

Termini di validità del voucher

Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.

Biglietti prenotati in agenzia

Se il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il: Modulo di verifica del cliente.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
39.6%
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