Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Al giorno d’oggi, ci siamo abituati a comunicare coi nostri simili per vie virtuali, attraverso le varie metodiche di messaggerie istantanee. Chat, ma non solo: oggi esistono molte APP e piattaforma web che consentono agli utenti iscritti di inviare messaggi istantanei, spesso con molte opzioni interessanti.
Tra le ultime novità in ordine di arrivo sul mercato, c’è Telegram, un sistema di messaggistica istantanea basato sull’invio di video, fotografie e testo.
Tra le peculiarità di Telegram, ci sono senz’altro la possibilità di scambiare messaggi e contenuti senza dover dare il proprio numero di telefono, l’autodistruzione dei messaggi dopo 24 ore dall’invio e la possibilità di inviare file di grandi dimensioni, ad esempio dei video.
Inoltre, tra le opzioni più apprezzate, la possibilità di inviare messaggi tramite un sistema di “chat segreta”, che non permette a nessuno – se non agli utenti coinvolti nella chat – di leggerne il contenuto.
L’idea è nata ai fratelli russi Nikolai e Pavel Durov, che avevano già realizzato un social network che si chiama VK e che nel 2013 hanno lanciato la piattaforma di messaggi fruibile sia tramite APP che da PC.
Un anno dopo il lancio, il 24 Marzo 2014, la piattaforma ha raggiunto i 35 milioni di utenti attivi: un vero successo, doppiato l’anno successivo, quando gli utenti attivi sono saliti a ben 60 milioni.
Oggi Telegram conta ben oltre i 100 milioni di utenti attivi – dati relativi al 2016 – e una mole mostruosa di messaggi scambiati ogni giorno: 15 miliardi.
Indirizzo e contatto telefonico
Sta di fatto che Telegram attualmente ha server in tutto il mondo, e sedi un po’ dappertutto – in special modo in Europa – sempre pronte ad essere modificate per non incappare nelle regolamentazioni internazionali relative appunto ai sistemi di messaggistica privata e allo scambio di contenuti e dati personali.
La App di Telegram
Per creare il proprio account su Telegram quindi, è necessario scaricare la APP dallo Store del proprio Smartphone o Tablet, a seconda che si utilizzi il sistema operativo Android o IOS.
Una volta scaricata la APP, si procede alla registrazione dell’account, inserendo il proprio nominativo e il numero di cellulare. Dopo aver cliccato su “invia” si riceve un sms che contiene un codice da inserire sulla APP per verificare l’identità del nuovo utente.
Fatto: da questo momento è possibile iniziare a inviare – e ricevere – messaggi dai propri contatti.
La piattaforma web
Fondamentalmente, tutto ciò che si può ottenere utilizzando Telegram si realizza attraverso la APP da scaricare sul proprio Smartphone o Tablet.
Anche il supporto agli utenti avviene attraverso un modulo online. Praticamente non esistono altri canali diretti, come numeri verdi o call center.
Per registrare il proprio account Telegram da PC, si deve scaricare un file .exe sul proprio PC che si trova cliccando sul link scarica file PC di Telegram. A seconda del sistema operativo utilizzato sul proprio PC, scaricare la versione adatta. Dopo aver scaricato il file, è necessario procedere all’installazione del software, come si fa con un comune programma software.
Non appena si installa il programma, si può accedere o coi propri dati di login utilizzati per accedere alla APP dallo Smartphone o dal Tablet, oppure si può creare un account diverso, e quindi inserire anche un numero telefonico differente. Se invece si inseriranno i dati utilizzati per la APP si sincronizzeranno tutti i contatti e i messaggi della APP sul programma installato sul PC.
Quando si inserisce un nuovo numero telefonico per creare l’account sul PC, si riceve un messaggio sms – come per la registrazione tramite APP – contenente un codice che va inserito subito nell’apposita casella.
Attenzione però: dopo due minuti dalla ricezione del messaggio sms, il codice non sarà più valido ed è necessario procedere a una nuova richiesta.
Supporto online
Se trovi difficoltà a creare il tuo account o non riesci più ad accedere o trovi dei bug – errori o malfunzionamenti – sia sulla APP che sul programma per PC, puoi contattare il supporto attraverso questo modulo online, semplicemente inserendo il testo della domanda, il tuo numero di cellulare collegato alla APP e la tua mail.
Sulla piattaforma web di Telegram, è presente una nutrita pagina delle FAQ – le Frequently Asked Question – che rispondono alle svariate domande e dubbi posti con più frequenza dagli utenti del web. Può essere molto utile per trovare la soluzione a molte domande e problematiche riscontrate col proprio account.
Presenza sui social
Fino a qualche tempo fa, esisteva la pagina ufficiale di Telegram su Facebook. Non si comprende la ragione per cui il social network abbia deciso di cancellare tale pagina…
Attualmente quindi, se si vogliono seguire le novità e se si desidera entrare in contatto con il team che si occupa della comunicazione social, ecco il profilo ufficiale su Twitter.
Inoltre, esiste un profilo Twitter dedicato al supporto per chi ha problemi di login: basta collegarsi alla pagina @smstelegram.
Pessimi è dir poco… mai una risposta e mai un provvedimento preso nonostante decine di segnalazioni!!! Tali e quali a fb e insta, se non fosse che telegram è russo avrei pensato fossero della stessa famiglia… segnalo da mesi un gruppo sardo pieni di donne nude e che si masturbano, delle quali molte prostitute… nonostante ripetitute segnalazioni per pornografia, non ho mai avuto alcuna risposta e non è mai stato preso alcun provvedimento verso questi gruppi, esattamente come avviene su fb ed insta, dove compili i moduli spesso fuorvianti, e dove comunque non viene preso alcun provvedimento, poi hanno pure il coraggio di chiudere a te il profilo per una foto in costume… da denuncia e da pena capitale!!!
scritto aiuto reset password 3h fa ma nessuno mi ha contattato
Hanno violato la mia privacy in un canale pubblico e non hanno preso provvedimenti
Sono stato bloccato senza un vero motivo e c’ho un impedisce di lavorare da 10 giorni ne avrò altri 20 giorni ancora ho mandato un reclamo non si degnano di rispondere e ora gli ho denunciati insieme All’avvocato per interruzione di lavoro con l’aiuto della polizia postale
Servizio pessimo!! mi hanno bloccato l’account per nulla!! li provo a contattare da settimane ma senza risposta!! ma che app è? servizio scadente! A MAI PIU
Servizio clienti inesistente, sono stato buttato fuori senza sapere il motivo (10gg senza scrivere una riga!) e ora mi si dice “numero bloccato”. Mandato innumerevoli mail senza mai una risposta. Abbandonerò del tutto la piattaforma tornando a Whats’app e a Signal. Pessimo servio!
è da giorni che mando il numero per ricevere il codice ma non h ancora ricevuto niente. Ho mandato anche parecchie mail ma non mi hanno quasi mai risposto, e se mi hanno risposto il problema persiste.
Non posso più accedere qualcuno si diverte a usare il mio numero! Io lavoro con Telegram mi dice questo numero e stato sbloccato devovo risolvere
servizio inesistente, è un mese che cerco di entrare nell’ account ma non mi arriva sms per accedere
Sono 20 giorni che contatto invano l’assistenza all’indirizzo email:
abuse@telegram.org
Invio 5/6 mail tutti i giorni con 3-4 account diversi e mai ricevuto risposta.
Pessimo servizio
Non mi arriva da qualche giorno i SMS x accedere ….
Non riesco a trasferire la proprietà di un canale….fatto tutti i passaggi ma alla fine mi dice che devo avere attivo il v2f da 7g (lo è) e l’accesso da 24h (lo è)
Ma ma proprietà non si trasferisce…
non riesco ad accedere a Telegram non mi arriva il codice d’accesso.
è Possibile parlare con un operatore?
Quando provo a inserire il mio numero per loggare, mi risulta il messaggio : Troppi tentativi. Per favore riprova più tardi.
Non riesco a fare l’iscrizione a Telegram….non mi arriva il codice via sms da inserire nell’applicazione.
Assistenza fantasma, sono giorni che scrivo ma nessuna risposta e continuo a non poter utilizzare Telegram. Grande delusione!!!
Sono 2 giorni che scrivo perchè non riesco più ad entrare, improvvisamente dopo aver utilizzato Telegram fino a pochi minuti prima. Ho provato una nuova registrazione ma non ricevo nessun sms con il codice. Da web e su mobile con device android, impossibile utilizzare l’app. Per adesso non ho ricevuto nessuna risposta
Buongiorno non riesco più a entrare non mi arriva il messaggio con la password
Servizio inesistente, il mio account risulta bloccato ancora prima di essere creato, ho fatto centinaia di segnalazioni con tutti gli strumenti possibili…..nessuna risposta, nessuna soluzione, l’account continua a dirmi che il mio numero e’ bloccato e tanti auguri. Considerando il mestiere che faccio sembra la legge del contrappasso.
io non riesco piu’ ad entrare su Telegram mi dice limite superato riprova piu’ tardi
Ho eliminato più di una volta l account ora e da ieri che provo ad entrare mi dice hai eliminato troppe volte l account attendi qualche giorno…ma non mi era mai successo!
Ma è vero che l’assistenza è gestita da volontari anzichè da personale qualificato?
Se è così è un altro sintomo di scarsa serietà!
Possono (se rispondessero) aiutare in alcune questioni comuni, ma non certo su problemi particolari.
Assistenza? Non classificabile. Inqualificabile, anzi.
Dal modulo di contatto, pur scrivendogli in inglese, non hanno mai risposto.
Sintomo di non serietà da parte dell’azienda. Così come lo è non consentire di iscriversi usando una email.
Ho superato il limite di entrate e ora nn mi fa entrare… qualcuno ha risolto?
Qualcuno ha risolto il problema con l’accesso?
Se si dopo quanto tempo si può tentare di accedere ?
(Ho tentato di accedere più volte e ora scrive “limite superato ,riprova più tardi ).
Grazie! Vi prego è urgente
Ho scritto alla assistenza telegram perché per altri problemi riguardanti telegram(mi si spegneva l’app da sola senza farmi fare niente) e quindi ho provato a cancellare l’app e installarla di nuovo…bene ora mi dice che ho fatto troppi tentativi e che devo riprovare più tardi…peccato che io stia aspettando da parecchio e una risposta col cavolo che mi è arrivata…un peccato visto che uso telegram da 4 anni…
Assistenza praticamente inutile.
ho scritto circa 10 volte senza ricevere alcuna risposta.
mi hanno bloccato l’account senza motivo
consiglio di non usare Telegram per lavoro o cose importanti, perché un domani possono fare quello che vogliono con le vostre informazioni.
SERVIZIO CLIENTI PEGGIO DELL’INPS.
non rispondono da giorni e io ho l’account di lavoro bloccato
non ho avuto alcun aiuto per i troppi tentativi ( 4 ) non si riesce piu’ ad entrare e chi lo sapeva che uscendo poi accadeva questo ? e’ da 24 ore
stesso problema, troppi tentativi perchè mandavano l’sms all’altro dispositivo, ma io non avevo altri dispositivi, ed è da 24 ore che non posso usare l’app.
Come si risolve il problema troppi tentativi? Non riesco più entrare o Cmq cancellarmi. Grazie
ho scoperto che esiste un account telegram attivo con il mio numero personale, anche che io non ho mai attivato nessun account!
ho provato a contattare più volte il supporto messo disposizione da telegram, ma non ho ricevuto alcuna risposta, qualcuno sa come dovermi comportare e a chi rivolgermi??
Come avete risolto il problema dei troppi tentavi se è stato risolto,grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’assistenza è scarsa.ho inviato più volte un’email di supporto senza avere il minimo riscontro.mi hanno disattivato l’account dicendo che dopo qualche giorno lo avrebbero riattivato e sono trascorse settimane.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da tutto il giorno che mi dice “Troppi tentativi, riprova più tardi”
Ho eliminato Telegram per sbaglio. Quando ho cercato di reinstallarlo mi dà questo messaggio
Felice tu hai risolto..mi sta’succedendo la stessa cosa
Non riesco più ad accedere a telegram perché mi dice troppi tentativi, cosa posso fare?
Non riesco ad accedere a telegram, quandk inserisco il numero appere scritto “troppi tentativi, riprova più tardi”. In cinque anni non ho mai avuto questo problema, come faccio?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da tutto il giorno che mi dice “Troppi tentativi, riprova più tardi”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri lo avevo e l’ho eliminato per sbaglio oggi, avevo un bel gruppo lì sopra ed ora ho perso tutto!
Non riesco ad accedere più a telegram. Mi dice che ho provato ad effettuare troppi tentativi riprova più tardi. Ho disinstallato ed installato nuovamente senza successo. Cosa posso fare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad accedere a telegram mi dice che ho fatto troppi tentativi e di riprovare più tardi.. ma sono passate 6 ore e ancora mi viene fuori lo stesso messaggio.. ho disinstallato e reinstallato ma non mi fa accedere comunque.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cosa posso fare?
Non riesco ad accedere a telegram mi dice che ho fatto troppi tentativi e di riprovare più tardi.. ma sono passate ore e ancora mi viene fuori lo stesso messaggio.. ho disinstallato e reinstallato ma non mi fa accedere comunque.
Cosa posso fare?
Non riesco ad accedere più a telegram. Mi dice che provato ad effettuare troppi tentativi riprova più tardi. Ho disinstallato ed installato nuovamente senza successo. Cosa posso fare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ti hanno dato risposta? Dice la stessa cosa a me?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vi hanno ripristinato l’account a me succede la stessa cosa da stamattina..
Telegram non mi funziona Ho provato a disinstallarlo ea reinstallarlo però non mi funziona mi viene fuori un messaggio scritto con lettere strane quando tento di reinserire il mio numero di telefono
Non riesco ad accedere a telegram. Mi dice provato ad effettuare troppi tentativi riprova più tardi. Provato ad installare nuovamente. Cosa posso fare?
Non riesco a capire sono due giorni che puntualmente dopo un primo accesso mi dice troppi tentativi chiedo:
1) sono stato messo come spam dall’unico mio contatto?
2) sono stato bloccato da telegram in quanto segnalato come fastidioso?
grazie
Ciao Giovanni, ho lo stesso tuo problema. Mi aiuti a capire che succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche io non riesco più ad accedere a telegram. Mi dice che ho provato ad effettuare troppi tentativi riprova più tardi. Ho disinstallato ed installato nuovamente senza successo. Cosa posso fare? Vedo che altre persone hanno avuto questo problema ma non vedo nessuna risposta in merito!