Assistenza clienti Unareti: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La distribuzione della fornitura di energia elettrica e gas naturale è affidata in Italia a una serie di imprese che operano nel settore. Alcune di esse coprono la distribuzione a carattere nazionale, altre a livello territoriale.

Unareti S.p.A., per esempio, copre la distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale per Milano, Brescia e comuni limitrofi oltre a Bergamo ma solo per la distribuzione del gas.

La denominazione Unareti è stata scelta abbastanza di recente e ha preso il posto della precedente A2A Reti Elettriche e Gas dopo una profonda riorganizzazione aziendale ma anche dopo la pubblicazione della delibera ARERA del 22 giugno 2015.

All’interno della delibera sono contenute le norme che l’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – approvò nel 2015 per avviare l’obbligo di separazione funzionale per i settori del gas e dell’energia elettrica. Queste regole sono state recepite, a loro volta, attraverso la pubblicazione di diverse direttive europee emanate nel corso degli anni e che, alla fine, gli Stati membri hanno dovuto materializzare attraverso speciali riforme normative del settore energetico.

In massima sintesi, è stata resa obbligatoria per le grandi imprese del settore energetico la separazione tra il marchio, i settori commerciali e le politiche aziendali di comunicazione e i settori o aziende della distribuzione dei servizi di luce e gas facenti parte dello stesso gruppo.

Unareti è quindi diventata l’impresa che distrubuisce energia elettrica e gas, mentre A2A Energia si occupa della vendita dei servizi energetici.

Hai appena scoperto qualche informazione in più riguardo la Unareti, questa grande impresa che distribuisce energia elettrica e gas nei territori del Nord Italia.

Se ancora non hai chiesto l’attivazione di un contratto di fornitura di elettricità o gas e desideri maggiori informazioni, oppure se sei già cliente ma hai necessità di chiedere assistenza o informazioni, l’azienda ti mette a disposizione un call center e altre soluzioni di contatto per rispondere alle tue domande e alle tue esigenze.

Nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni che stavi cercando.

Numero di telefono per contattare Unareti

Iniziamo subito la lista delle informazioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Unareti fornendoti la soluzione più rapida e diretta: il contatto telefonico.

Di seguito trovi la lista dei numeri verdi gratuiti per segnalare guasti, anomalie, interruzione del servizio di distribuzione dell’energia elettrica e del gas suddivisi per città e tipo di servizio.

Assistenza energia elettrica per le provincie di Milano e Brescia

Per contattare il call center e comunicare un guasto o altri tipi di segnalazione, digita il seguente numero verde:

  • 800 933301

Il servizio è a tua disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e la telefonata è gratuita sia da rete fissa sia se chiami da rete mobile.

ATTENZIONE: all’operatore che ti risponderà dovrai fornire il codice POD che corrisponde alla tua fornitura di energia elettrica. Per scoprire dove puoi trovare questo codice leggi le informazioni contenute alla sezione dove trovare il codice POD

Assistenza Unireti rete gas per Milano e provincia

Desideri segnalare un guasto, una perdita o altri tipi di problemi sulla rete del gas?

Digita questo numero verde gratuito da rete fissa o mobile:

  • 800 131000

Tieni a portata di mano e bene in vista questa numerazione, perché corrisponde anche al servizio di pronto intervento in caso di fughe di gas. Il numero è attivo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24.

Assistenza Unareti rete gas per i comuni e le provincie di Brescia e Bergamo

Risiedi nel territorio di Bergamo o di Brescia e devi segnalare un guasto o una fuga di gas?

Componi subito questo numero verde gratuito:

  • 800 066722

Come gli altri numeri del pronto intervento di Unareti il servizio telefonico è sempre attivo, senza interruzioni.

Come monitorare i tuoi consumi

Tra i diversi servizi che Unareti mette a disposizione dei consumatori, trovi queste due soluzioni che ti permettono di effettuare un monitoraggio autonomo sulla rete elettrica.

Potresti infatti avere la necessità di monitorare l’andamento del ripristino del servizio di energia elettrica effettuato dalla compagnia dopo un blackout o perché è stato effettuato un lavoro di ripristino della rete.

Scegli come tenere sotto controllo la situazione tra:

  • invio di una richiesta via WhatsApp o sms al numero: 339 9958463
  • accedendo al servizio di chat virtuale su Telegram: @unareti_bot

Anche in questo caso, per ottenere informazioni sullo stato di riattivazione del servizio elettrico che riguarda la tua fornitura, dovrai scrivere anche il numero del tuo codice POD.

Supporto clienti Unareti: indirizzo email

Informazioni e assistenza puoi chiederli e ottenerli anche via mail, uno dei mezzi più diffusi per comunicare.

Per chiedere informazioni di tipo generale e commerciale, scrivi il messaggio e inoltralo alla casella di posta elettronica:

  • info@unareti.it

Se invece vuoi inoltrare il messaggio dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – ecco a quale casella devi scrivere:

  • unareti@pec.unareti.it

Trattamento e rimozione dei dati personali

Come forse già sai, da alcuni anni in Europa sono entrate in vigore normative stringenti sul trattamento dei dati personali sul web. La diffusione su larga scala di Internet ha fatto si che la maggior parte dei cittadini acceda a siti online e rilasci i dati personali per iscriversi a un sito o a un servizio online.

Ogni azienda di una certa dimensione e importanza deve avere al suo interno un professonista che sia nominato responsabile della protezione dei dati, è il cosiddetti DPO.

Se desideri chiedere la rimozione parziale o totale dei tuoi dati dal database di Unareti o vuoi segnalare un problema relativo ai dati personali sulla piattaforma web dell’impresa, puoi scrivere una mail a:

  • dpo.privacy@unareti.it

Assistenza clienti Unareti online

Stai navigando sul sito di Unareti alla ricerca di un modulo di contatto online ma non lo trovi?

Lo trovi cliccando sul seguente collegamento: Unareti – modulo di contatto.

Avvia la compilazione rispondendo alle domande preliminari e seleziona tra le due opzioni se desideri inoltrare una richiesta di informazioni o presentare un reclamo. Dovrai poi richiedere il codice di sicurezza cliccando sull’apposito pulsante (riceverai il codice sulla mail che hai indicato sul modulo di contatto) e procedere, sezione dopo sezione, fino alla fine della compilazione online.

Come contattare Unareti via chat

Ti piace usare la chat ed è il mezzo di comunicazione che preferisci anche se devi chiedere assistenza a un’azienda? Puoi scegliere questa soluzione anche in questo caso.

Collegati al sito ufficiale di Unareti e dopo che avrai eseguito l’accesso ti basterà cliccare sul modulo che noti in basso, dove leggi la scritta “Parla con noi” per avviare la conversazione con UNO, l’assistente virtuale di Unareti che risponderà alle tue richieste di informazioni.

Risposte alle domande frequenti

Una visita alla pagina delle FAQ di Unareti, la pagina che contiene la serie di risposte alle domande frequenti, fornite direttamente dai consulenti del centro di supporto clienti, potrà risolvere i tuoi piccoli dubbi su alcuni temi generali.

Accedi alla sezione, scegli il tema che ti interessa e clicca sulle domande per scoprire la risposta: è una soluzione autonoma, semplice e rapida.

Crea la tua area personale

Per creare la tua area personale sulla piattaforma web di Unareti ti serviranno pochi dati e qualche click.

Accedi al seguente modulo di registrazione online, seleziona sulla parte superiore il tipo di cliente tra persona fisica o soggetto giuridico e poi prosegui inserendo i dati richiesti.

In fondo troverai due caselle: cliccaci sopra per leggere e poi confermare la presa visione delle politiche sulla Privacy e delle condizioni generali dei servizi offerti dal portale web di Unareti. Se non approvi le due caselle non potrai inoltrare la tua richiesta di iscrizione al sito.

Unareti: servizi utili online

Una serie di utili servizi online ti attendono sulla piattaforma web di Unareti.

Sei cliente della rete elettrica? Accedi ai servizi online per la rete elettrica di Unareti.

Se invece sei cliente della rete gas, ecco il collegamento su cui devi cliccare per accedere ai servizi online Unareti per la rete gas.

Si tratta di una serie di servizi come per esempio la richiesta di un preventivo, ottenere informazioni sulla fornitura o altre informazioni di tipo generale.

Verifica le interruzioni di energia elettrica Unareti

Vuoi verificare se è in corso un’interruzione del servizio di energia elettrica?

Puoi effettuare la verifica autonomamente e direttamente online accedendo alla seguente sezione del sito web Unareti – verifica interruzione del servizio di energia elettrica.

Accedi e clicca sulla freccia che appare in basso per entrare all’interno della sezione e seguire le istruzioni che ti saranno fornite pagina dopo pagina.

Chiedi un preventivo Unareti

Potresti avere necessità di chiedere un preventivo per una fornitura elettrica o del gas e in questo caso ti servono le informazioni su come devi procedere per ottenerlo.

Collegati alla seguente pagina: chiedi un preventivo per la fornitura di energia elettrica e/o gas a Unareti. Dopo che avrai eseguito l’accesso potrai scoprire tutte le informazioni che ti servono per avviare la tua richiesta di preventivo personalizzata secondo le tue esigenze.

Come presentare un un reclamo a Unareti

Pensi di aver subito un disservizio che valga la pena di essere segnalato attraverso un regolare reclamo? Può trattarsi dell’interruzione prolungata, e immotivata, dell’erogazione dell’energia elettrica oppure di un guasto per cui la tua richiesta di intervento ha tardato ad arrivare…

In ogni caso, sappi che se hai subito dei danni hai il diritto di reclamare secondo precise normative europeee che tutelano i consumatori.

Scegli se inoltrare il tuo reclamo compilando il seguente modulo Unareti – reclamo online, oppure se inviare una mail a:

  • reclami.reti@unareti.it

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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13 opinioni

  1. servizio per la chiusura contatore gas pessimo.

    non si sono presentati

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  2. ai numeri verdi presenti su internet, non risponde mai nessuno.

    Mah…

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  3. Servizio pessimo. Appuntamento fissato per l’attivazione del contatore del gas, non si presenta nessuno. Chiamiamo eni e ci dicono che se ne occupa unireti. Unireti a prima battuta ci rimbalza dicendo che è Eni a gestire gli appuntamanti e loro non ne sanno niente (non è vero). Davanti l’evidenza alla fine ci dicono che se il tecnico non è passato all’orario fisssato, alla fine non passa. Perchè gente che lavora si prende la mattinata libera così per sport! Non avvisano, non lasciano nemmeno un avviso e sul sistema di eni gas l’appuntamento risulta ancora aperto e quindi non posso ancora fissare il prossimo appuntamanto. Tra l’altro non hanno nemmeno un contatto telefonico che possa funzionare anche per chi chiama dall’estero ( i numeri verdi non funzionano dall’estero). Noi dobbiamo rientrare la prossima settimana dall’estero e oggi non sappiamo ancora se possiamo dormire in quella casa. Tra l’altro abbiamo l’appuntamanto per la prima attivazione della caldaia e non sappiamo nemmeno se dobbiamo cancellarlo! Tutto questo non è assolutamanto corretto!!!!!

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  4. Aspetto per due ore il tecnico una casa senza riscaldamento, ma nulla. Telefono a unareti e mi rispondono che loro non hanno possibilità di contattare i tecnici. Dire cosa non possono fare e’ l’unica cosa che sono in grado di fare. Operatrice molto maleducata oltre che incompetente.

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  5. Una vergogna. Aspetto a casa per l’attivazione e del servizio gas e mi ritrovo a terra la scheda con su scritto: “utente assente”. Chiamo il call center e mi rinviano ad a2a perché a loro non appare il nome e cognome del tecnico e non possono fare nulla.
    Lo schifo più totale.

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  6. Pessimo servizio: non rispondono mai al telefono e nemmeno alle mail di reclamo inviate tramite PEC. Ed intanto sono senza gas da 3 settimane !

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  7. Pessimo servizio, maleducati ed incompetenti al call center, è una vergogna,non rispondono e non c’è un servizio adeguato alle necessità dell’utente, non sarà un caso che gli indici di gradimento dei cliente siano così bassi, credo sia necessario che gli utenti si rivolgano “in massa” alle associazioni dei consumatori per un’azione collettiva di risarcimento e di richiesta di revisione dell’accordo Unareti con lo stato e/o la Regione Lombardia.

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  8. impossibile contattare unireti per farmi togliere il contatore. Non trovo il modulo in Internet, rispondono in modo sbrigativo al centralino dopo avermi rimbalzato da un numero all’altro o avere atteso per sentirmi dire di richiamare in un altro momento. Non esistono sportelli e non sono ancora riuscita fare la pratica. Ho tentato di registrarmi al sito e la registrazione non viene accettata. Non so ancora come risolverò il mio problema.

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  9. Telefonato in data 11/9/2019 a Unareti 809-030103 per chiedere come procedere per la richiesta di rimozione contatore gas, non trovando sul sito, dopo essermi regolarmente registrata, indicazioni per farlo. La scortesia e la maleducazione della centralinista hanno superato ogni limite di tolleranza. La signora ha messo fine alla conversazione buttando giù il telefono, cosa sempre indice di scarsa educazione, ma assolutamente non ammissibile se si viene assunti per rispondere telefonicamente al pubblico. Forse, se Unareti adotterà la richiesta di indice di soddisfazione del cliente al termine della telefonata, la signora imparerà finalmente le buone maniere (o prenderà in considerazione l’eventualità di scegliere un lavoro a lei più consono)

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  10. Servizio call center maleducato e incompetente. Pessimo

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  11. Mi hanno ridotto la potenza senza alcun motivo, né preavviso, di venerdì e hanno volutamente ignorato tutti i miei tentativi di capire il perché né di risolvere il grosso disagio che mi hanno causato, e ora fanno melina per rispondere pur di non prendersi la responsabilità. Una vergogna perché al pessimo servizio si è aggiunta l’estrema arroganza. La riprova che servizi forniti in regime di monopolio vanno attentamente controllati o se ne approfittano impunemente.

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  12. non è possibile parlare con nessuno se non tramite mail per quanto riguarda il rimborso di un preventivo che sto aspettando da ben 5 mesi

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  13. Ho provato a chiedere delucidazioni e aiuto ai servizi clienti e mi hanno chiuso due volte su tre il telefono in faccia. Uno scempio. Mancanza di professionalità e cortesia.

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