In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.
Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.
Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona più niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Né telefonia né Internet
Non ricevo ed effettuo telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet wind3 dalle 9 del 2.12 zona Cervasca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea wind lenta nonostante icona 5g e vo))LTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamate si sento poco a volte nulla a Brescia
Linea wind lenta nonostante icona 5g e vo))LTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamate si sento poco a volte nulla
Tutto questo a brescia
La connessione internet va lento o quasi assente nonostante l’ icona 5g e vo))LTE e le chiamante a volte non si sente l’altra persona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sassari, linea internet assente, spie del router INTERNET e LINK permangono spente da più di 24 ore. Spento e riacceso più volte senza successo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di 24 ore assenza di linea internet: spia LINK e spia INTERNET sul router restano spente; effettuato riavvio più volte senza risultato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Urgente.
Il telefono nontrova la rete Wind e non riesco a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Morciano di Romagna e San Clemente offline dalle 10.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet interrotta dalle 10 di questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Baranzate
Manca linea fissa. Wifi operativa ma senza collegamento ad internet.
Saluti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza linea dalle ore 13:00 villa san giovanni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wind down da 2 giorni territorio di VILLAFRATI (PA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni Windtre con webcube funziona da schifo. Difficoltà a navigare, lentezza, frequenti cambi di rete. Come mai?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia rete va a volte siti a volte no,le chiamate partono a fatica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile wind va poco a volte si a volte no,e gli operatori sono sgarbati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione mobile wind quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete FTTC molto lenta in download 200/300 KiB/S h 21:30 20/11/2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va rete wind per cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete mobile wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho segnalato un problema di interruzione fibra a Casapinta (BI), non sulla mia linea ma su quella di tutta la frazione dovuta alla rottura di un cavo ad opera degli operai di Open Fibra. Ho fatto segnalazione a Wind, mi ha poi chiamato Open Fiber insistendo che dovevano entrare in casa mia per verificare il guasto. Ho spiegato che il guasto non era mio ma provocato dagli operai e che tutti gli utenti della frazione erano senza internet. La risposta MALEDUCATA è stata che visto che non fissavo un’appuntamento chiudevano il ticket. Forse mi conveniva la connessione via radio di Eolo…. cosa che farò se non viene ripristinata la linea visto che con internet ci lavoro e che ciò mi sta provocando dei danni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Uso il cellulare come router casalingo per la navigazione internet su rete Wind 3-5G. Funzionante in estate anche per lo streaming (Netflix, Prime Video, etc), funziona a singhiozzo o funziona zero adesso, in fase di lancio della nuova offerta Wind-3 FIBRA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio Wind tre da diversi giorni, operatore dopo 20 minuti ci dice che ci sono dei problemi e verranno risolti fra 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Al mio esclamare che lavoriamo con la rete, l’operatrice ci risponde che non è un suo problema
da un paio di ore non esiste più il segnale della fibra al mio numero di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Asolo Internet non prende nulla. Zero. 15 novembre 2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Asolo Internet non prende nulla. Zero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non ho linea dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a Battaglia terme PD
Nessuna rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mezzogiorno linea fissa windtre interrotta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera, sono circa 3 giorni che la connessione wind 3 su smart phone è lenta e spesso blocca l’uso dei social. Martedì 12/11/2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato 09/11 internet e telefonia fissa non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ad Ateleta, la linea windtre non sembra dare segnali di vita da almeno 3 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione problemi linea telefonica e connessione internet. Linea interrotta da ieri 8/11/24 dalle ore 18:00 circa a tutt’oggi senza alcuna connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 20 minuti non riesco a connettermi…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul modem ho la lucina accesa del telefono e il simbolo wi-fi lampeggiante insieme a quello di internet.
Grazie
Non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ricevo nè invio telefonate dal mio smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì in zona MEDA linea WIND INFOSTRADAinternet SALTATA senza pietà. Nessuna spiegazione assistenza e comunicazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cambierò gestore. Sono mesi che va male. Che brutta azienda.
da questo pomeriggio manca il segnale internet on casa pur avendo la fibra pura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra down e mobile con poche tacche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Sabato mattina zona Montefiascone guasto linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet impazzito si alterna tra “nessun servizio” a “3g” e 1 o 2 tacche di 5G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ora mi dice “benvenuto in Slovenia” ma ovviamente non sono nemmeno vicino al confine
zona marigliano totale blackout di windtre dalle ore 11:30 del 28/10/2024
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è copertura rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet che salta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione di rete da ieri ore 17
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Meda, blocco rete dati e fonia Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down Agrate Brianza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA 10 MINUTI NON VA PIU LA RETE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Bronte è tutto il giorno che non va la linea telefonica, non riesco a mettermi in contatto con mio marito!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la navigazione da smartphone è impossibile. In altre parole non c’è connessione internet sul terminale. La fonia funziona perfettamente. Anche spegnendo e riaccendendo non cambia nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Trani non funziona wind linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senalo che a Caorso (PC) da stamani ore 7 fino ad ora ore 15 la linea wifi di Wind3 è molto rallentata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema su linea fissa da stanotte a seguito di interruzione di corrente. Zona Monterotondo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind non funziona sia linea fissa che mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Malfunzionamento di wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea windtre non funziona a Tinitapoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quasi una settimana la linea è down in valcuvia (provincia di Varese)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segale aassente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.i telefoni non funzionano da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ASSENZA TOTALE LINEA WIND E INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.10064 PINEROLO (TO)
Dalle 12 circa non c’è rete mobile, sono a Torre Pellice, in provincia di Torino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto usando un wifi pubblico, impossibile segnalare il malfunzionamento a wind, pare si possa scrivere solo via pec o usare l’assistente virtuale, che è assolutamente inutile perché fornisce solo soluzioni che presuppongono che sia il telefono del cliente a non funzionare.
Pare esista l’assistenza whattsapp solo per chi è all’estero.
Da questa mattina non funziona la rete fissa e, di conseguenza, la connessione wi-fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.