In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
È da una settimana che il cellulare si spenge durante la conversazione. La società VERY MOBILE legata a Wind segnala che il problema è a Roma quartiere Aurelio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi, 21.11.2023, dalle 14 circa, il segnale Wind Internet è assente. Il modem funziona regolarmente ma deve esserci un problema alla rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza connessione su linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funziona Internet
Segnale telefonico totalmente assente a Marcheno Brescia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale scarso telefonia mobile audio a tratti e arrivano messaggi di chiamate ma il telefono non suona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.COMUNE VINCI WIND MOBILE NON FUNZIONA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno non funziona internet a Torre del Greco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mombercelli 14047 da questa mattina 21 11 2023 nessun tipo di segnale rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne il telefono ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri problemi di connessione. Siamo senza campo…non si riesce a effettuare né chiamate né riceverle codevigo Pd.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete tre da qualche giorno. Sarò costretta a cambiare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ivrea cade sempre la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da ieri pomeriggio (19 novembre) né internet né telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è da ieri sera che non ho segnale….non funziona né per telefonare ne dati mobili internet….come mai?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da qualche giorno, non c è segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione internet dalle 21 di ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a San Donato nella prima periferia
Da ieri sera non ce proprio internet sulla mia linea a Lucca! Modem luce rossa internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continui problemi connessione Wi-Fi Infostrada. Più volte va via la connessione e riprende in pochi minuti, questo ormai da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione windtre mobile inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,sono cliente fastweb e da ieri sera ho problemi di connessione con la rete mibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Codevigo frazione di rosara connessione e chiamate non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non funziona più, nessun segnale, Modem rosso da questa notte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mercoledì mattina il segnale Internet è assente. Il modem funziona, perciò è un problema di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione va e viene da ieri su rete mobile e connessione assente con cubo tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Applicazione, sito e la linea internet fissa non funzionano da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende i dati del telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WIND3 Frequenti e continue disconnessioni INTERNET dalle ore 18.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Basiglio centro storico il segnale ceòòulari di wind è così debole che dentro casa il cellulare perde la linea ed occorre uscire in terrazza o in strada per ripristinare i collegamenti. Per questo motivo ho dovuto fare il trasferimento chimata sulla dual sim di Tim.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è segnale ma niente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione wfi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a senise potenza. segnalo disservizio internet da oltre una settimana. connessione scarsissima! zona alta del paese. via alcide de gasperi e dintorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ce connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Vimercate, la linea fissa non funziona da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina manca l’accesso a internet ad Arquà Petrarca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefono e modem da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questo pomeriggio, la linea fissa risulta interrotta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa assente da oggi 17/11/2023 ore 13.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione wfa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet pessima e problemi anche in chiamata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è servizio da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea voce e dati da ieri. Zona Roma – Colle Salario
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina 17/11 internet assente nella linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A bagnoli di sopra internet non funziona con regolarità o è lentissima o proprio non funziona e la ricezione oscilla o è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da sta mattina. Anche ieri nel pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet pessima, sono alcuni giorni che funziona a intermittenza. già segnalato il problema all’assistenza, mi hanno fatto spegnere e riaccendere il telefono, ma ha funzionato solo temporaneamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va il servizio dati wind in Valpolicella da questa mattina e alle 20 il problema non era risolto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona linea mobile da oggi alle 13
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano, in zona Maciacchini è da stamattina che il segnale è molto debole. Non si naviga nè telefona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Castelraimondo è da questa mattina che la connessione internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono problemi di rete nel comune d Castelraimondo da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione linea di casa da circa 3 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da questa mattina 16 novembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
La mia collega segnala che da ieri pomeriggio ha problemi con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona bene e mi dice problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da ieri non ho connessione alla rete grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e segnale di rete non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Precisamente mi trovo a Palazzolo sull’Oglio. L’assenza di segnale si è registrata intorno alle ore 13 del 15 novembre, non è possibile effettuare chiamate e/o navigare in internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 17 internet casa wind è offline provincia di Bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 17 internet casa wind è offline
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete mobile per le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete cellulare non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.