In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.
Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.
Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Sono a pragelato e non funzione il 4 g sul telefono e neanche nel web cub
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Villavallelonga è lentissimo , non riesco a lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea va a tratti ed è lenta. La webcube nn funziona proprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra. Il modem da connesso senza internet a villa bartolomea. Linea attivata un mese fa. Molto probabilmente dovuto al temporale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ceres non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea è assente, dal 19 luglio segnaliamo problemi in quanto vi è wifi ma non internet. Solo in data 9 agosto siamo riusciti ad a avere assistenza, da allora la linea ha funzionato in modo del tutto intermittente, segnalato nuovamente il problema, l’operatrice al 159 contolla la linea ed assicura che non vi nessun disservizio. Dal 12 agosto linea totalmente assente. Uscita nuovamente l’assistenza in data odierna, 14 agosto, conferma che la linea è assente. Siamo senza servizio internet praticamente da circa un mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea risulta attiva, ma non si riesce ad accedere ad alcun sito.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione fibra a singhiozzo
Reggio Calabria 13 agosto 2024.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre: vergognosa assenza connessione internet da martedì 6 agosto 2024.
Nessun servizio per i privati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete da giovedì 8 agosto nella zona di Massa Finalese e Finale Emilia Mo. Blackout totale, né internet, nemmeno chiamate. Più operatori che si appoggiano sulla rete Wind sono down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il Cell non prende..spento e riacceso tante volte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì 8 agosto non si riesce ad usare internet,non si riceve pista elettronica,non si riesce a chiamare e ricevere telefonate,il segnale è bassissimo. Non si hanno risposte in merito. In caso di protrarsi di questo problema per quanto mi riguarda cambierò sicuramente gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano le chiavette dati per connessione a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione internet fiumicino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da ieri 8 e oggi soprattutto 9 agosto 2024 a Finale Emilia (MO) sono presenti grosso problemi con la rete mobile, rete praticamente inesistente e a singhiozzo, spesso in H o in E, non si riesce a chiamare!!! o a connettersi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Elisa
copertura totalmente assente zona camp darby livorno – pisa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale servizi Wind tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Padova cap 35128
Riace marina assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vergognoso arriva l’estate e ogni anno solito problema blackout x ore eppure l’abbonamento se lo pagano puntuale valuterò di cambiare operatore
Sto buttando soldi inutilmente. Sono mesi che internet linea fissa salta in continuazione tutti i santi gironi. Quelle poche volte che prende, al massimo può stare connesso un dispositivo e va lentissimo. Toglierò immediatamente questo schifo di gestore. Ho fatto tantissime segnalazioni, viene il tecnico e non risolve niente. Wind è stata la peggior scelta della mia vita !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho segnale sul cellulare zero linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Madesimo Wind 3 non funziona perchè ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi trovo in Valsassina Lecco e precisamente a Narro fraz di Casargo e non funziona nessun servizio wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione ADSL interrotta a Lecco Corso Promessi Sposi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che internet fisso non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza totale di segnale in zona 4G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella mia famiglia abbiamo tutti Windtre, da questa mattina il segnale telefonico è assente. Non fosse per il wifi saremmo tagliati fuori dal mondo. Comune Francavilla al Mare (CH) Si prega di risolvere il prima possibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si segnala la mancanza di segnale a Sedini Provincia di Sassari da circa una settimana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Si segnala l’assenza di segnale wind a Sedini provincia di Sassari da circa una settimana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn ho la wifi da ieri mattina. Provo a contattare il numero cliente ma nn mi passano l operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind non funziona a Pachino (SR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Da alcuni giorni la mia connessione singhiozza, rallenta eccessivamente fino al down costringendomi al riavvio del browser sia per i dispositivi wireless che quelli cablati. Alla richiesta di assistenza il modem/router è online e non presenta anomalie. Problema ancora non risolto. (WindFibra 1000) ftth
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet casa a piacenza oggi 02 agosto 2024 dalle ore 12.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet e chiamate sulla linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la linea internet a poggio a caiano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.riscontriamo totale mancanza di segnale internet e difficoltà voce nel comparto 5/6 condominio Porto Corallo a Villaputzu.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea internet fissa sia ieri che oggi solo di pomeriggio che sucede
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa e internet inesistenti. Segnalazione inviata il giorno 27. Risoluzione prevista entro 3 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad oggi problema non risolto e non sono mai riuscita a parlare con un operatore che non sia virtuale!
Non funziona linea telefonica/Internet dalle 12am di oggi. Sembra ci sia un guasto sulla linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.BASSANO DEL GRAPPA: INTERNET ASSENTE, VOCE CON MILLE DIFFICOLTA’, ORMAI DA 3 GIORNI…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra assente da ieri sera con conseguente assenza di linea telefonica fissa e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a cefalu contrada cozzo di monaco connessione dati internet su telefono portatile discontinua o praticamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il problema si manifesta da più giorni e non si presenta con schede sim di altro gestore
saltuarie difficoltà anche per rete telefonica
nel comune di Sedini non funziona ne internet ne telefonia wind3 da ieri sera alle 22
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la linea non funziona, la rete interna si ma non accede a internet anche dopo riaccensione router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Crodo. Non prende assolutamente la rete per chiamare o navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né linea telefonica né rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Palazzuolo sul Senio. Siamo isolati non prende segnale telefonico wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da una settimana che non mi funziona la linea mobile. Cosa succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono gia 4 gg esattamente da mercoledi 24/07/24 che wind3 non funziona la conessione dati a tutto il paese max velocita 1/3 mb, in teoria mercoledi hanno attivato il 5g ma non va nemmeno in 3g vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pescara Assenza di rete più telefonia dal giorno 26. Impossibile non riuscire a riparare. È la seconda volta in dieci giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mercoledì la wifi non funziona, chiamato l’assistenza e fatto le prove del caso hanno aperto segnalazione e giovedi’ mattina mi chiamano per fissare appuntamento nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 così prendo due ore di permesso al lavoro e all’ora stabilita nessuno si presenta, mi chiamano alle 17.45 dicendomi che mi avrebbero preso appuntamento, ma faccio notare che io l’appuntamento l’avevo già! mi danno un nuovo appuntamento per oggi alle 11.30 fino alle 13.30 (fortunatamente mio figlio non lavora e quindi puo’ esserci) si presenteranno? mah… intanto la linea non funziona e probabilmente il guasto è del modem… questo è oper fibre e non wind, ma ovviamente lavorano per loro e per altri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente, non funziona il WiFi su nessun dispositivo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 12 di oggi totale blockout internet+voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il problema oramai si ripete giornalmente da più di un mese.
Mentre sto parlando al telefono cade la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è segnale da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da Ieri. Segnale WiFi assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto bloccato. Richiesta assistenza … si presume risoluzione domani alle 10…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio alle ore 13,00 nel comune di Vinci, via Beneventi la linea mobile di Wind non funziona ne per chiamate nè per internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non disponibile, pur avendo la linea attiva…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.24/07/2024 rete wind tre inutilizzabile da ieri e permane oggi. balckout totale. CAP 37019
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno non c’è più segnale nel comune di Borghi lato Trebbio/poggio berni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete wind tre inutilizzabile da ieri e permane oggi…Cubo wind non possibile navigare con computer desktop, telefono 5G non si naviga…prova Ookla zero speed…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona di Sanremo, segnale internet debole o assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne la rete mobile ne la rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è segnale della fibra lampeggia led rosso nella scatola prima del router wifii
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Modigliana, Monte Trebbio da questa notte segnale inesistente e ora pochissimo, impossibile telefonare e tv in streaming.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.