In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Interruzione linea telefonica di casa in Mestrino (pd) e assenza linea wi-fi. Segnalata problematica 159 11.09.2024. Ad oggi problemi non risolti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione dalle ore 13 di oggi 11 ottobre 2024 e assoluta assenza del servizio clienti 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Che vergogna!
Nel cilento, in particolare zona di Vallo Della Lucania non abbiamo nessuna copertura telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 12:00 non c’è campo. Non si può né chiamare né navigare. Telefono funziona solo in wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la connesione fwa non funziona a Duno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet mobile lentissima da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di linea e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 16 circa si è interrotto il segnale internet, impossibile accedere. Scrivo da un device vodaphone perfettamente funzionante. Zona Marzamemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea telefonica e internet assente da mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.GROSSI PROBLEMI DI CONNESSIONE INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NO connessione con dati mobili da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio, circa verso le 15, che non abbiamo la rete wifi ed è impossibile con il telefono fisso e ricevere e fare telefonate. Ho provato a collegarmi ad Internet con il cellulare di mia mamma, con operatore poste mobile, funziona alla perfezione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buonasera Da due giorni non ho linea telefonica fissa e da oggi pomeriggio non ho navigazione zona Caserta Campania
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono due giorni che Internet non funziona (Porto San Giorgio)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi hanno inviato alcuna e-mail informativa, ne messaggi
come se Io cliente pagante (che ho firmato il contratto) non esistessi
La connessione da ieri sera è rallentata di molto, da 400 mega di download sono passato 2.5 mega.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non ho più internet e telefonia fissa. Contattato il 159 e willy mi continua a ripetere che c’è un guasto nella mia zona e che stanno provvedendo alla riparazione…da ieri…io intanto pago 30 euro mensili e posso parlare solo con un robot
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet casa WindTre intermittente, impossibile navigare, impossibile contattare l’assistenza WindTre (sono in attesa da 2 ore dal cellulare).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza completa di segnale: il numero telefonico non si collega alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona il 5G sul ripetitore 2282182 Val Gardena BZ
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea windtre, fissa, mobile ed internet in zona Nettuno. C’è qualche guasto?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Risulta un guasto sulla linea windtre, fissa, mobile ed internet in zona Nettuno, visto che sono isolata su tutta la linea?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione in Cervignano del Friuli zona via Duca D’Aosta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera
Segnalo che da oggi é calato il segnale sia 4G che 5G della telefonia mobile a Fiesso Umbertiano (RO) loc. Piacentina ( lo smartphone mi indica segnale E), l’interlocutore mi sente a scatti e ho problemi che i dati internet ( si fa fatica ad accedere alle app o trasmettere files). Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono arrivato a Edinburgo questa mattina e non ho più rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso fare chiamate nè navigare su Internet.
Eppure dovrebbe funzionare in roaming come se fossi in Italia, con la consueta limitazione di giga per navigare
Connessione mobile non funzionante da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta ed instabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è assente da oltre 24 h.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.l’internet non funziona niente oggi il 23 sett. 2024 in zona di 10070 Corio, Case Grivet.
Cordiali saluti
Martina Maria Altmann
Potenza Picena,linea mobile,niente internet da un giorno 😠
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho problemi alla rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA OGGI NESSUN SEGNALE NE AL FISSO NE AL MOBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mantova zona port odi valdaro da due giorni non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santa croce sull arno niente internet da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocita Fibra a 6 Mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind casa oggi non funziona. È da oggi pomeriggio che sul modem si sono accese con luce rossa il simbolo del telefono e del Wifi e non ho connessione internet. ROBERTA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è più linea da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Caricamenti infiniti e Lost di aperture pagine google
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SALVE E GIA’ DA DUE GIORNI CHE NON FUNZIONA SOLO LA LINEA TELEFONICA , MENTRE INTERNET VA E VIENE , SU FRATTAMAGGIORE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PROVINCIA DI NAPOLI CAP 80027
La rete mobile del mio cellulare non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono 2 giorni che non funziona in centro roma,torno a casa tutto ok
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet è down dalle 8 di questa mattina 10 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono mi dice che é connesso in 5g e ho pure il segnale pieno ma non si aprono le pagine
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione non funziona né il 5g.. né il 4g…solo h
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lento e a scatti, non riesco neanche a collegare il mio tablet con hotspot. Sono giorni ormai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cinisi ( PA)
In Piazza Lido di Pegli cap 16156 sono 4 giorni che internet sul mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 5 settembre verso le 13:00, forse a seguito di un temporale, la linea ADSL è assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina a CHAMPORCHER (AO) c’è assenza totale di copertura wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione sia dati che rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.INTERNET CELLULARE ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri sera non posso chiamare e ricevere: solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a collegarmi a internet. Ho provato a riavviare entrambi i modem, ma il modem della fibra rimane acceso con la luce rossa accanto al LOS.
nella frazione di Bagno Vignoni, comune di San Quirico d’Orcia CAP 53027), nell’ultimo mese è molto difficile poter disporre della linea telefonica per i cellulari. Il segnale va e viene rendendo impossibile il lavoro. Le comunicazioni si interrompono improvvisamente per mancanza di linea con forti disservizi sia per chi lavora (numerosi sono Hotel e B&b) nella frazione e per chi viene a visitarla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona wi fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da 24 ore sono “connesso senza internet” al router, Borgata Morimenta, zona di Mogoro, con tutti i dispositivi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho provato qualunque cosa e nulla
Problemi di connessione very mobile su Civitanova marche, zona fontespina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet di conseguenza il telefono (con cui purtroppo lavoro) e di conseguenza non Riesco a fare le chiusure del registratore di cassa…. Essendo un’attività
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la linea Internet mobile sia io che il mio compagno. Sono due giorni che non va molto bene. Siamo in provincia di Rieti con più precisione a Forano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn mi funziona internet windtre..sono di termini Imerese provincia palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, sono il tecnico comunale di roccamandolfi (IS), la presente per segnalare che il ripetitore wind sito nel comune di roccamandolfi (IS) fuori uso causa tempesta magnetica di ieri notte. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 20 min problemi di connessione Internet. Comune di Legnago.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non navigo in internet, il telefono mi da 5G ma non riesco a navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni non funziona Internet su rete fissa: sul modem le spie 2,4G e 5G sono verdi, la spia Phone è rossa, le altre sono spente. Spento e riacceso modem e scollegata/ricollegata l’alimentazione ma senza risultato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gorgonzola (Milano)
La linea telefonica e fibra non funziona oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non prende telefono. linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutt’oggi non funziona ne telefonia ne internet sul telefono di mia figlia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Montalto di Castro
Nel comune di Madruzzo non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina la linea telefonica (fissa) non funziona, mentre al momento internet va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.