In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Problemi di connessione alla rete wi-fi windtre ad Agrigento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina nn si connette a twitter ma neanche su firefox o duckduckgo. Da un messaggio relativo a samsung cloud down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Asssenza segnale zona Settimo Torinese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati mobili completamente assente da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun segnale wifi ne linea fissa telefonica da sabato 15 novembre mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cormons. Disservizio su rete fissa e mobile da questa mattina (dalle 8 almeno). Su richiesta informazioni pare che il servizio sarà down per 48 ore dicono. Fino domani mattina (17 novembre)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da oggi pomeriggio totale assenza internet da mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di 10 giorni la mia linea telefonica e internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da una settimana che internet funziona a tratti. Devo spegnere e riaccendere il telefono. Oggi non funziona propio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri non ho internet sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da giorni, così come il telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamani non riesco a connettermi alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete non funzionante e telefono senza linea da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io mi trovo a Cinisello Balsamo
nessuna connessione con smartphone nè in entrata nè in uscita . Zona 94010 Assoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione internet e rete normale da più di 10 minh e da qualche mese in casa il cubo funziona malissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet da cellulare non funziona. c’erano già problemi nei giorni scorsi , ma oggi proprio non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet wifi casa ASSENTE da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DISSERVIZIO TOTALE INTERNET ZONA VIA ALTOFONTE (31 OTTOBRE 2025)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema di connessione con la rete wifi e problema con le chiamate dal mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona. La mia linea si trova a Ribera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a internet con il numero di telefono di casa. Impossibile telefonare o ricevere telefonate dal mio cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione ad internet molto lenta, sia da cellulare che da modem wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona corso dei mille non ho linea fissa ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete fissa non va. La spia internet è rossa. Ho già spento il modem staccandolo dalla presa e fatto ripartire dopo 5minuti. Nulla di fatto, il problema persiste.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete FWA risulta molto lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nello specifico, lo Speedtest evidenza una velocità di download di 3.20 Mb/s ed un pinguini di 160 ms
assenza di collegamento internet e quindi anche telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non prende da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona, o solo saltuariamente, internet fisso da ieri 26/10/25
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani mattina ho problemi di connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Borgo San Lorenzo provincia di Firenze
non ho accesso a nessun servizio internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri nessuna connessione internet ,zona Torino Sud
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la mia linea ed il celo pixel9a supportino il 5g la copertura a 5 tacche nonostante ciò scarico 20mbs
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Ostia Antica la linea internet è molto bassa 30 download 6 Upload Latenza 16
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout linea mobile a collesano (pa) 90016
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi Venerdì 17 ottobre 2025 linea assente a 12035 Racconigi (cn). Ancora assente adesso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quando ha cominciato a fare freddo numerose e continue interruzioni della linea internet.
Non è dato a sapere quando questi disguidi cesseranno.
Siniscola, Mancanza di rete fissa da questa mattina alle 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si segnalano interruzioni anche a Sassari e Alghero
Sono alcuni giorni che non riesco a chiamare e ne riceve chiamate,rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina nella mia zona Castel Sant’Angelo in provincia di Rieti, non abbiamo copertura ne per le chiamate ne per internet, siamo in campagna e senza possibilità di comunicazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vejano VT…Da ieri nessun segnale, né dati né di telefonia…Disservizio molto grave, anche perché qui non ho la linea fissa né internet in casa…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non prende bene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.via carlo magno taranto il segnare della rete internet da un mese fa pietà oggi è completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem Wi-Fi Wind tre non funzione, in particolare l’icona internet e telefono rimane rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Un paio di giorni che wind naviga malissimo 5 giorni per scaricare un file
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.loc. Villaspeciosa sud sardegna
assenza di segnale da stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vorrei segnalare dei malfunzionamenti alla rete a Collesano (PA).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta e instabile, soprattutto dalle 18 in poi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina connessione assente sulla fibra a Mestre centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dalle 13 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet intermittente e molto lento da divesi giorni. Inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down da 24 ore assenza di portante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio disponibile da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Paese: Rocca d’Evandro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Super Internet Casa 5G sono due gg che non c’è linea. Cosa fare?
Non funziona la rete internet di casa wind3sebbene apparentemente sembra tutto okl’apparecchio sulla terrazza è acceso e il modem è acceso Ho provato con la lan ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale dalle ore 20 del 23/09/2025
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non ho nessuna connessione nè fissa nè internet e naturalmente il 159 non risponde se non con il disco!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SpeedTest eseguiti dalla data di attivazione del 19/09/2025 su linea FWA 300:
risultati deludenti e mediocri per essere linea 5g super internet
risultati con forti oscillazioni da un piccco a quasi 500 in download e 45 in upload
a 50/60 download e 2 in upload.
Ci sta vergognarsi, scusate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea da stamattina alle 8 in una zona precisa di Villa San Giovanni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è copertura di rete, dice solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono seri problemi di rete nella zona dell’Ogliastra, è da ormai una settimana e più che il segnale sparisce anche per mezz’ora più volte nella giornata, per lo più la mattina e sempre verso le 12:00 – 14:00 per periodi più o meno prolungati. Sto pagando per un servizio, non per un disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile non è disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ADSL intermittente o nullo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.disservizio a Camino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Titolare utenza Windtre da due giorni nel mio paese(San Demetrio Corone assenza linea Voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questo nell’ ultimo anno succede spesso.
Da venerdì che in molte zone di Senigallia non c’è segnale e nemmeno WiFi..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente dalle 22 di ieri sera 12 settembre 2025.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.