Assistenza clienti YouTube: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Sono passati diversi anni dall’avvento sul web della prima piattaforma di visualizzazione, e condivisione in rete, di contenuti multimediali. Era il 2005 quando fu lanciata YouTube, e da quell’anno molte cose sono cambiate nel panorama informatico, ma anche sociale, a livello mondiale.

Il sito, fondato dall’imprenditore informatico statunitense Chad Hurley insieme al collega tedesco Jawed Karim e al cinese Steven Shih Chen, un tecnico informatico, ottenne immediatamente un successo mondiale, e oggi attraverso esso è possibile visionare ogni tipo di contenuto: dai cortometraggi ai videoclip musicali, dalle slideshow ai tutorial, dai trailer dei film al live streaming.

Gli utenti registrati possono votare i vari contenuti e anche commentarli. Un anno dopo il lancio, nel 2006, la piattaforma fu acquistata per una cifra da capogiro – 1,65 miliardi di dollari – da Google.

youtube assistenza

Inizialmente il sito supportava Adobe Flash Video. Attualmente utilizza i tag standard di HTML5. Ancora oggi, la maggior parte dei contenuti video pubblicati sono fruibili gratuitamente, tranne rare eccezioni, per cui è necessario abbonarsi a pagamento, o come nel caso di YouTube Premium, che offre – pagando – accesso ai contenuti multimediali senza pubblicità, oltre a contenuti esclusivi dedicati agli abbonati.

Proseguiamo con tutte le informazioni aziendali, con l’approfondimento sull’utilizzo della piattaforma web di YouTube e alle informazioni relative ai metodi per entrare in contatto con l’assistenza clienti. Infine, nell’ultimo paragrafo, i link per accedere alle pagine ufficiali di YouTube sui maggiori social network.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Per recarsi direttamente presso il quartier generale di YouTube, oppure nel caso in cui si abbia necessità di inviare posta tradizionale, si deve fare riferimento al proprietario della piattaforma web, cioè Google.

Ecco l’indirizzo completo del quartier generale:

Google LLC, D/B/A YouTube
901 Cherry Avenue
San Bruno, CA 94066
USA

È disponibile un contatto telefonico per l’invio dei Fax: +1 650-253-0001

Esiste anche la sede europea che si trova al seguente indirizzo: Google Ireland – Gordon House – Barrow Street – Dublino 4, Irlanda.

La piattaforma di YouTube

Conosciuta in tutto il mondo e utilizzata ogni mese da circa 2 miliardi di utenti al giorno, per accedere alla piattaforma cliccare sul link YouTube.

Per creare il profilo su YouTube è sufficiente accedere e cliccare dove appare la scritta Accedi, poi su Altre Opzioni e ancora su Crea Account.

ATTENZIONE: l’iscrizione può avvenire solo per gli utenti che abbiano un account su Google.

Il sito è suddiviso in sezioni e dalla cornice che si trova a sinistra è possibile accedere selezionando le aree di interesse. È anche possibile creare la playlist personale, seguire gli account preferiti, e anche pubblicare video.

Sempre dalla barra a sinistra si accede alle impostazioni, da cui si possono modificare sia le informazioni relative ai propri dati personali, aggiungere un’immagine, aggiungere altri account e molto altro.

Come creare un canale su YouTube

Per creare un canale su YouTube seguire le seguenti istruzioni:

  • Accedere a YouTube
  • Procedere con una qualsiasi azione tra: commentare, creare una playlist o caricare un video
  • A questo punto il sistema proporrà la creazione del canale personale
  • Verificare i propri dati personali, nome, cognome, email, e cliccare su “Crea nuovo canale”
assistenza youtube

Assistenza clienti YouTube

Esistono due modi per entrare in contatto con l’assistenza di YouTube. La più diffusa e utilizzata è certamente quella di entrare a far parte del folto gruppo di utenti che animano il Forum di YouTube.

Come funziona la community di YouTube

La community online è molto attiva e permette di porre domande e chiedere informazioni agli altri utenti, per ottenere consigli, suggerimenti e risolvere eventuali problematiche.

Il forum è suddiviso per argomenti, e all’interno della sezione Argomenti in rilievo si trovano i topic più discussi.

Nel caso in cui non si trovi un topic relativo al problema per cui si chiede assistenza, si può aprire una nuova discussione creando l’argomento che interessa. Ecco come:

  • Cliccare sul pulsante rosso che si trova sull’homepage del forum con scritto Nuovo argomento
  • Inserire la domanda sul campo del titolo
  • Scrivere la motivazione nel box testuale descrivendo il problema che si desidera risolvere
  • Selezionare dal menù a tendina una delle categorie
  • Cliccare su Pubblica

Il call center di YouTube

Per chi preferisce il contatto telefonico, ecco il numero del call center di YouTube: 02 36618300 Risponderà una voce preregistrata, che indicherà le istruzioni per entrare in contatto con un operatore telefonico.

Se invece si desidera ottenere assistenza per la pubblicità su YouTube, il numero da digitare è il seguente: 800 597438. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Presenza sui social

Per entrare in contatto diretto con qualcuno che operi all’interno dell’organizzazione di YouTube, un buon metodo è quello di seguire i canali ufficiali sui social network e quindi scrivere un messaggio utilizzando la chat, come nel caso della pagina ufficiale di YouTube su Facebook seguita da decine di milioni di utenti, o se si preferisce si può inviare un messaggio privato sul profilo ufficiale su Twitter o lasciare un commento su uno dei tweet pubblicati dallo staff.

Esiste anche il canale ufficiale su Instagram e la pagina ufficiale su Linkedin.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
42.5%
 2.1/5 (16)
 2.1/5 (16)
 2.1/5 (16)

Commenta il servizio ricevuto da YouTube

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti YouTube. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

16 opinioni

  1. a me anno rimosso il canale senza capire il perchè contattando i vari tipi di assistenze mi mandavano messaggi preconfezionati che avevo violato le loro norme inviandomi a un pagina con tutte le loro norme ma senza dirmi cosa ho fatto di preciso

     1/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho provato 5 volte a paralre con un operatore di You Tube chiamando il numero che avete riportato,ma dopo il primo squillo una volta arrivato a clcicare il tasto 5,nessuno risponde……..ora io mi domando possibile che per poter parlare con un operatore biosgna aspettare ore e ore al telefono?! E’ una vergogna!

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. il numero di telefono è inutilizzabile, problemi per aprire finestra

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Sono circa 4 mesi che provo a registrarmi per ottenere bla monetizzazione su YouTube, il mio canale rispetta tutti gli standard, oltre 1600 iscritti su 1000 richiesti, circa 7500 ore di visualizzazione quando ne servono 4000, 0 avvertimenti di violazione e via via, ma costantemente mi viene respinta!!!!!!!!!! Poi ci sono canali, dove conosco anche i proprietari, che monetizzano senza alcun problema con video presi e ripresi da altri social, insomma, video che non sono di loro proprietà!!! Ma com’è possibile tutto questo?????

     1/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Buongiorno.
    Il 28 agosto ho attivato, tramite youtube, un abbonamento ad ELEVEN SPORT per la visione delle partite del campionato di seri C di € 7,99, regolarmente incassato.
    Vado sul canale per la visione della partita e mi accorgo che l’abbonamento non è attivo.
    Inutile confermare che il servizio assistenza tanto pubblicizzato non funziona. Dopo 5 minuti di attesa di un fantomatico operatore, cade la linea (SCORRETTISSIMI).
    Contatto PAYPAL, con cui ho effettuato la transazione, apre il ticket, e dopo aver inoltrato vari link e screeshot del sito che risultava non attivo, in data odierna mi comunicano che il reclamo è stato rifiutato. Però i 7,99 euro li hanno intascati. Chiedo all’operatore di Paypal, quantomeno di eliminare il pagamento ricorrente dell’abbonamento, e mi …….risarcisce con un voucher di 8 euro.
    Detto questo ribadisco il disappunto degli altri commentatori. UNO SCHIFO, SONO SENZA PAROLE.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Salve sono Antonio Fabozzi , è la seconda volta in 5 mesi, che ho fatto richiesta del pin per i pagamenti adsens, ma non è arrivato nulla. Ho provato a contattare l’assistenza ai creator di Youtube sia tramite la E-mail google/support.google.com/adsens , poi ho provato a chiamare decine di volte senza alcun risultato il N 02 36618300 e risponde una voce registrata e dice , di controllare se ce qualcuno negli uffici ma dopo qualche minuto staccano. Questi sono i grandi colossi……grandi truffatori!🤔

     3/5
     3/5
     3/5
    5 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. ho provato a segnalare alcuni video con richiesta immediata di rimozione , ma al passaggio del minutaggio da inserire mi da continuamente errore nonostante sia inserito nel modo richiesto. ho provato a contattare il servizio assistenza tramite recapito telefonico e il numero inserito è errato. e intanto non posso segnalare questi video che stanno distruggendo la mia immagine su youtube.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Vorrei solo esprimere il mio totale disappunto sull’uso degli spot pubblicitari all’interno di esibizioni musicali. Non si ascolta la musica in questo modo. Grazie.

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Mi hanno hackerato l’account google e mi hanno fatto bannare l’account di youtube a vita, non riesco a parlare con nessuno di youtube per risolvere, il sistema automatico ha respinto l’appello, non esiste una mail con la quale contattare youtube, hanno un numero di telefono ma ovviamente non risponde nessuno. Intanto io sono bannato a vita e non so neanche per quale motivo.
    complimenti

     1/5
     1/5
     1/5
    8 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Sono almeno 15 giorni che provo a contattare l’assistenza, sia all’indirizzo un email dove risponde in automatico una voce guida ed anche telefonicamente, MAI avuto una risposta: UNO SCHIFO, SONO SENZA PAROLE DAVVERO POCO PROFESSIONALE

     1/5
     1/5
     1/5
    5 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Problema di truffe con youtube ed il call centre di Milano stacca la conversazione quando deve trasferire la chiamata all’operatore.

     5/5
     5/5
     5/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. ho noleggiato su youtube il film godzilla contro kong, ma il film non si vede bene ed e tutto pizellato, ma non riesco a contattare nessuno, per capire ed essere rimborsato quanto meno.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Sono tre giorni che provo a contattare l’assistenza: IMPOSSIBILE – CHE VERGOGNA

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Impossibile trovare e contattare l’email di assistenza youtube, per un problema non inserito tra quelli elencati. Nella guida c’è indicato che a fondo pagina compare “contattaci” per “ulteriori problemi”, ma io non lo visualizzo.
    Trovo il numero di assistenza google, provo con tutte le opzioni, arrivo a “attendi, provo a vedere se c’è qualcuno disponibile”, resto in attesa, senza alcun suono per diversi minuti, nessuno risponde e dopo un po la telefonata viene interrotta.
    Arrivo, dopo lunga ricerca su questa pagina. C’è il titolo “Indirizzi, numeri telefonici e contatti email”, ma non viene indicata la email.
    Servizio Clienti insistente.

     1/5
     1/5
     1/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Non riesco a creare un canale si blocca tutto su invio

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione
grande distribuzione
prodotti per la casa