Assistenza clienti Foodora

Foodora è la famosa azienda che si occupa di food delivery, cioè di consegna a domicilio di pasti preparati da una rete di ristoranti convenzionati, mettendo in comunicazione migliaia di utenti ai ristoranti locali.

L’idea alla base funziona in tutto il mondo e stimola il cliente a non privarsi delle pietanze che ordinerebbe al proprio ristorante preferito, stando comodamente a casa oppure in ufficio, durante la pausa pranzo o un meeting di lavoro o, alternativamente, ritirarlo nei migliori ristoranti e al miglior prezzo possibile.

Il punto di forza è la varietà dei menu e la velocità con cui i fattorini, in sella alla loro bicicletta, recapitano i piatti ordinati, direttamente a domicilio.

Il funzionamento è il seguente: è sufficiente registrarsi sul sito www.foodora.it o sull’app disponibile per sistemi Android e iOS, e lasciarsi ispirare dalla selezione di ristoranti disponibili in zona, scegliere il proprio menu preferito, confermare l’ordine, effettuare il pagamento (esclusivamente con carta di credito o PayPal) attendere circa 30 minuti e ricevere la propria ordinazione a casa o in ufficio. Dalla conferma dell’ordine è possibile, inoltre, monitorare la preparazione dei piatti e la posizione del rider, in tempo reale.

I piatti vengono preparati dal ristorante selezionato in fase d’ordine e ritirati dai rider di Foodora. Il cibo viene consegnato in un box apposito che consente che la temperatura resti invariata.

Attraverso il sistema delle preordinazioni, è anche possibile scegliere un orario preciso, a partire da due giorni prima della consegna desiderata. È, anche, possibile usufruire del servizio di ritiro, senza spese di consegna e valore minimo dell’ordine.

In questo caso, si ordina il piatto e poco dopo è pronto nel proprio ristorante preferito. Ogni ristorante provvede ad indicare un tempo stimato di consegna, è possibile vederlo nella descrizione del ristorante. In caso di allergie o intolleranze, ogni richiesta particolare può essere comunicata direttamente al ristorante, attraverso il box dei commenti durante il processo d’ordine.

Il ristorante terrà conto di tutte le indicazioni così specificate.

foodora supportoFoodora è presente in 10 Paesi e offre i piatti di oltre 9.000 ristoranti. Nativa di Monaco di Baviera e presente in Italia dal 2015, a causa della forte concorrenza ad agosto 2018 l’azienda è stata messa in vendita dalla società tedesca proprietaria Delivery Hero, in diversi Paesi, tra cui: Italia, Olanda e Australia.

In Italia, a novembre dello stesso anno, l’acquisizione si è conclusa con successo da parte di Glovo, operante in Italia in 12 città, mentre in tutto il mondo è attiva in 76 città e 20 Paesi.

Fondata a Barcellona nel 2015, Glovo ha rivoluzionato il modo di consumare delle persone offrendo loro la possibilità, sempre più richiesta a quanto pare, di acquistare, ritirare e inviare qualsiasi prodotto in poco tempo: dal cibo alla spesa, dai fiori ai vestiti, alle medicine, fino ai libri. La soluzione alla scarsità, sempre più lamentata dalle persone, del tempo necessario per fare tutto. Con questa operazione, l’app spagnola del food delivery diventa il leader indiscusso in Italia, proponendosi sul mercato con un importante raggio di azione composto da 620.000 clienti e 4.500 ristoranti aderenti.

Come entrare in contatto con Foodora

Foodora non accetta chiamate in entrata, infatti nessun numero di telefono è disponibile e rintracciabile. I contatti con il servizio clienti avvengono solo online, su pc o su app mobile e, in Italia, il servizio è disponibile solo nelle seguenti città: Milano, Torino, Bologna, Roma, Verona e Firenze e gli orari di attività dipendono dai singoli ristoranti.

Assistenza online Foodora

In generale, i metodi di comunicazione riservati ai clienti sono via chat o via e-mail all’indirizzo support@foodora.it. La chat garantisce una risposta in tempo reale e sembra funzionare molto bene compensando, almeno all’apparenza, la mancanza del supporto telefonico. Altrimenti, per tutte le domande o i problemi che non richiedono una immediata soluzione, ci si può affidare alla posta elettronica.

L’assistenza clienti on line, si suddivide in due grandi gruppi: Ho problemi con un ordine e Domande più frequenti. All’interno di ciascuna sezione vi sono varie possibilità, tra problemi e soluzioni. Nel primo caso, i sotto argomenti sono i seguenti:

supporto foodora

Altri canali di assistenza

Le modalità di contatto del servizio clienti si limitano alla chat e alla posta elettronica. Non esistono altri modi per richiedere supporto, ad eccezione delle pagine ufficiali presenti sui social network.

Per ricevere novità, notizie sui ristoranti e offerte speciali, è consigliabile iscriversi alle newsletter settimanali, in modo da restare sempre aggiornati e non perdersi nulla.

Come contattare Fodora sui social

I canali principali sui social, sono tre: FacebookTwitter  Instagram. Su Facebook è possibile acquistare i pasti preferiti, inviare messaggi al servizio clienti e partecipare alle attività della community, ugualmente su Twitter.

Su Instagram sono disponibili, consigli e curiosità sui cibi, oltre ad un album fotografico e ad un tour nel “goodfood” che stimolano la fame.

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