Assistenza clienti INPS: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’acronimo INPS sta per Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La fondazione di questa importante organizzazione nazionale risale al 1933.

In realtà, in Italia l’idea di sviluppare un sistema di previdenza sociale giunse sul finire dell’800, quando fu deciso di creare il sistema pensionistico dedicato agli anziani e agli invalidi. L’approvazione di un’apposita Legge avviò, nel 1898, il diritto alla pensione per gli invalidi e per gli anziani e fu costituita la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia.

Agli albori, l’iscrizione a questa Cassa era su base volontaria ma nel 1919 fu resa obbligatoria come assicurazione di vecchiaia con l’approvazione del DL del 21 aprile 1919, numero 603.

Con il passare del tempo e con l’evoluzione delle esigenze sociali, la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia fu riformata e trasformata nel 1943 in Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Era il 1943 e la modifica della denominazione, che portò all’acronimo INPS che tutti conosciamo, fu introdotta dall’articolo 3 del Regio Decreto Legge 2 agosto 1943 numero 704.

Il regio decreto conteneva la soppressione del Partito Nazionale Fascista e l’esclusione del termine “fascista” da qualsiasi tipo di organizzazione, compreso l’Istituto che, durante il Ventennio era un Ente di diritto pubblico e si chiamava Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS).

Oggi l’INPS rappresenta il sistema pensionistico nazionale e amministra altri tipi di prestazioni previdenziali.

A partire dal 2011, dopo l’approvazione del decreto Salva Italia contenente anche la ormai famosa Riforma Fornero, il lavoratori iscritti a INPDAPIstituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica – e quelli iscritti all’ENPALSEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo – sono stati fatti confluire all’INPS che da allora gestisce tutti gli assicurati.

Dovremmo in realtà chiamare questa pagina “Guida all’assistenza assicurati INPS” in quanto la tipologia di utenza di questo Istituto è appunto rappresentato dagli iscritti/assicurati.

Non cambia però il senso e il contenuto di ciò che troverai continuando a leggere i prossimi paragrafi, all’interno dei quali scoprirai tutte le soluzioni per entrare in contatto con il centro di supporto e assistenza di INPS. Potrai così chiedere e ottenere le informazioni di cui hai bisogno oppure risolvere un problema contattando l’assistenza.

Numero di telefono dell’INPS

Se devi chiedere informazioni o assistenza all’INPS, hai a tua disposizione due diverse numerazioni telefoniche per contattare il call center e per parlare con uno dei consulenti che ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi o un problema su una pratica.

Se telefoni da linea fissa, ecco il numero verde gratuito che devi digitare:

  • 803 164

Nel caso in cui tu debba telefonare da una linea mobile, prendi nota del numero telefonico del contact center di INPS e ricorda che in questo caso la telefonata è a pagamento:

  • 06 164164

BUONO A SAPERSI: il costo della chiamata da cellulare sarà calcolato, come accade sempre, secondo le tariffe stabilite dai diversi operatori telefonici. Passiamo invece agli orari di attività del contact center di INPS che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Indirizzo email PEC INPS

Devi risolvere un problema con la tua posizione INPS e stai cercando gli indirizzi PEC dell’Istituto di Previdenza Sociale? Scopri tutte le caselle di Posta Elettronica Certificata di INPS accedendo alla seguente sezione della piattaforma web ufficiale: INPS – elenco PEC.

Potrai quindi scoprire la PEC a cui inoltrare il tuo messaggio che, ricorda bene, dovrai inviare tramite la tua PEC.

ATTENZIONE: se non hai ancora attivato una casella di Posta Elettronica Certificata dovrai prima ottenerne una scegliendo uno dei gestori di posta elettronica che propongono questo tipo di servizio. E’ fondamentale, perché per certificare l’invio e la ricezione delle comunicazioni via PEC, è necessario che la mail mittente e quella del destinatario siano entrambe certificate.

Assistenza clienti INPS via chat

La chat è il mezzo di comunicazione che preferisci? Puoi scegliere questa soluzione anche nel caso in cui tu debba chiedere un’informazione sui servizi erogati dall’INPS.

Per avviare la chat virtuale collegati alla piattaforma web di INPS e poi clicca sull’icona della chat che trovi in fondo a destra. Per prima cosa dovrai cliccare sul consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Dopo aver cliccato sul consenso si apriranno una serie di pulsanti tematici: clicca sul tema che ti interessa.

L’assistente virtuale ti fornirà una prima serie di informazioni e il link di accesso alla sezione informativa relativa al tema di tuo interesse. Se questa risposta non è sufficiente potrai chiedere altre informazioni alla chatbot digitando la tua domanda.

Risposte alle domande frequenti

Conosci sicuramente il significato della frase Pagina delle FAQ perché l’avrai già notata e visitata su altri siti aziendali. FAQ è l’acronimo di Frequently Asked Question e tradotta in inglese la frase significa Domande richieste con frequenza.

Questa sezione è molto utile in quanto contiene le risposte a molte delle domande poste dagli utenti di un sito.

Accedi alla pagina delle FAQ di INPS se vuoi scoprire rapidamente la risposta a una o più domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti. Se troverai la risposta non dovrai telefonare o scrivere per ottenere le informazioni che stavi cercando ottenendo anche un risparmio di tempo.

Servizio INPS risponde

Sulla piattaforma web di INPS puoi ottenere l’erogazione di diversi servizi utili che puoi gestire in piena autonomia accedendo alla tua area personale. Inoltre puoi accedere al servizio online INPS Risponde.

Questo servizio è una valida alternativa alle richieste di assistenza telefonica e puoi gestirlo autonomamente accedendo al sito tramite SPID o CIE.

Quando effettui una richiesta di assistenza o di informazioni utilizzando il servizio online INPS Risponde, potrai monitorare lo stato della tua richiesta accedendo alla tua area personale sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e ricevere le risposte direttamente sulla tua casella di posta elettronica.

Accedi a MyInps

Non hai ancora eseguito l’accesso alla piattaforma web di INPS come utente registrato e ti stai chiedendo come si fa?

E’ molto semplice: tieni a portata di mano la tua CIE – la Carta di Identità Elettronica – oppure il tuo SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale – poi collegati al sito dal seguente link: accedi ai servizi online di INPS.

Scegli se effettuare l’accesso tramite SPID, CIE oppure CNS, la Carta Nazionale dei Servizi se ne sei in possesso.

Se desideri maggiori informazioni sul servizio SPID che è stato reso obbligatorio per l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, a meno di utilizzare la CIE, leggi le informazioni contenute alla seguente pagina del sito del Governo Italiano: informazioni sullo SPID.

Le App di INPS

I servizi online di INPS sono accessibili anche via App. Le applicazioni di INPS per dispositivi mobili sono state sviluppate per i sistemi operativi Android, per quelli iOS e per i sistemi operativi Huawei.

Leggi le informazioni utili sulle App di Inps e ricorda che puoi scaricarle non solo scansionando i codici QR che troverai accedendo alla pagina in questione, ma anche cercandole sullo store integrato al tuo Smartphone o Tablet.

BUONO A SAPERSI: anche se scegli di accedere via App potrai effettuare il login usando lo SPID o la CIE.

Dove trovare i moduli INPS

Stai cercando un modulo prestampato da presentare a INPS per una pratica che ti interessa?

Puoi trovare il documento che ti serve e scaricarlo gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione modulistica di INPS.

Trova una sede INPS

Potresti desiderare o avere necessità di recarti personalmente presso la sede INPS del tuo territorio ma non conoscere l’indirizzo.

In questo caso, risolvi rapidamente accedendo alla sezione di ricerca della sede INPS. Per ottenere le informazioni che ti servono dovrai solo digitare il nome del tuo comune e il codice di avviamento postale della tua zona e cliccare sul pulsante di invio.

Indirizzi dei Punti INPS

Oltre alle sedi territoriali, INPS ha creato una rete di Punti INPS che rappresentano una soluzione per quei contribuenti che si trovano magari in zone lontane dalle sedi centrali.

Questi sportelli informativi sono distribuiti sul territorio nazionale e se vuoi scoprire l’indirizzo di quello più vicino a te, collegati alla seziione trova gli indirizzi dei Punti INPS. Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai verificare gli indirizzi scorrendo la lista pubblicata nella sezione, oppure puoi effettuare una ricerca inserendo i dati del tuo comune di residenza nelle apposite caselle e cliccando sul pulsante di invio.

Assistenza clienti INPS sui social network

Eri al corrente del fatto che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è presente sui diversi social network? Visita il profilo ufficiale di INPS su Facebook, segui la pagina e prova a inviare un messaggio con una richiesta di informazioni utilizzando Messenger.

Oppure, se preferisci, accedi al profilo ufficiale di INPS su Twitter o a quello su Instagram.

Infine, fai un salto sul canale video di INPS su YouTube e segui i contenuti multimediali caricati o visita la pagina ufficiale di INPS su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.7/5 (88)
 1.8/5 (88)

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97 opinioni

  1. Necessita di personale con professionalità

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  2. Prova e riprova, ricevo sul cellulare soltanto il codice di conferma per l’indirizzo email, ma non quello per la conferma del numero di cellulare e questo mi impedisce di andare avanti.
    Ho perso tutta la mattina senza poter ottenere la Certificazione Unica.
    Lascio a voi il commento sul servizio offerto.

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  3. E’ una mattinata che provo a modificare il mio Iban attraverso il servizio SUGI, senza successo per problemi del sito. Ho contattato il numero verde da cellulare (a pagamento) e la persona che mi ha risposto è stata di una maleducazione unica. A causa della linea disturbata non ho capito nulla, alla mia richiesta di ripetere la frase mi ha riattaccato in faccia. Aspetto la definizione della mia pratica da un anno.

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  4. Io farei chiudere soprattutto la sede di perugia e lascerei tutto in mano a dei computer tanto sono un branco di capre incompetenti , ci vorrebbe una matita ed una gomma come alle elementari x cancellare tutti gli errori che fanno

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  5. Il 4 gennaio 2022 inoltro tramite patronato INCA richiesta di congedo straordinario lg 151 per genitore in grave stato di salute. Premetto che già godo dei 3 giorni di permesso lg 104 e quindi, l’ente, dovrebbe avere tutta la documentazione necessaria o quantomeno in assenza, richiederlo. Ad oggi, 16 marzo 2022 dopo due solleciti ed una risposta dove mi si dice che dipende dal Centro Medico Legale, della mia richiesta, nessuna notizia. Vorrei far capire a queste persone della pubblica amministrazione che in situazioni simili, fare assistenza notturna e poi andare a lavorare il giorno dopo è disumano. La burocrazia diventa accanimento e/o cattiveria nei confronti di chi già è colpito da disgrazia. Ma purtroppo siamo in Italia e forse questo ce lo meritiamo

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  6. Servizio inestitente, la voce registrata risponde sempre che non comprende il motivo della chiamata e di consequenza non ti passa l’operatore giusto, servizio pessimo

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  7. Servizio di pessima qualità, non vengono date mai risposte utili o addirittura vengono interrotte le telefonate non appena si fa notare che il servizio non funziona.

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  8. È assurdo che avendo tutti i requisiti , la mia sede inps ancora sta aspettando l’ok dalla direzione per versarmi l’assegno di natalità …..
    E questa fantomatica direzione non è reperibile in nessuna maniera

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  9. Percepisco rdc oggi mi presento al centro per l impiego ma leggendo su fb dicono che non sanno nulla che bisogna presentarsi per non perdere rdc e per dimostrare di essere in regola con le tre dosi di vaccino.
    Distinti saluti
    Sonia Quotino

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  10. ore perse per mettersi in contatto con un operatore, quando finalmente si riesce, ad ogni tentativo succede qualcosa: entra ad un tratto il robot che chiede il grado di soddisfazione poi la chiamata viene considerata conclusa, non si sente nulla, le chiamate vengo chiuse mentre si sta parlando.

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  11. E’ una cosa vergognosa provare a parlare con un operatore. Oltre a un’attesa lunghissima, quando finalmente risponde un operatore (cosa non scontata), la linea due volte su tre cade mentre ancora si stanno fornendo i dati di base.
    SERVIZIO VERGOGNOSO!

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  12. Ore e ore per riuscire a trovare un numero esistente e funzionante, e ore per riuscire a chiedere solo un’informazione..
    Veramente vergognoso

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  13. Pessimi! Assistenza telefonica Inesistente! Fanno fint di passarti l’operatrice ma non risponde nessuno

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  14. è incredibile che non si riesca a parlare con un operatore in carne e ossa visto che date n tel inesistenti vergognoso

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  15. 20 luglio 2021, ore 11 circa, operatrice maleducata e scortese, mi ha buttato giu’ il telefono scocciata… il numero dell’operatrice purtroppo non lo ricordo ma visto che la chiamata e’ stata registrata invito chi di dovere di ascoltarla e di prendere provvedimenti.. veramente scandaloso il comportamento di certi dipendenti..

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  16. pessimo servizio, sono mesi che cerco di risolvere una pendenza per una mia ex colf. Nonostante avessi gia’ mandato tutta la documentazione necessaria dopo quasi 1 anno mi sono stati spediti i c/c per il pagamento dei contributi. Mi sono subito messa in contatto con l’inps per comunicare la non presa visione della mia comunicazione.A ogni loro risposta mi veniva comunicato che avevo sbagliato l’indirizzo email. Mi sono recata per
    sonalmente alla sede di via Giulio Romano per conoscere l’esatto indirizzo, ho provveduto nuovamentea a spedire tutta la documentazione richiesta ma,purtroppo, mi hanno risposto che anche questa volta ho sbagliato l’indirizzo
    email……non so piu’ cosa fare

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  17. Ho una pessima opinione del servizio ” Inps risponde.
    Nel mio caso la sede competente di Como, da quattro mesi ai miei ben 5 solleciti per il pagamento della liquidazione del mio TFS previso per il 15-11-20 (data in cui sono passati 27 mesi dal mio pensionamento). Ha sempre dato la stessa risposta ” Il suo Tfs verrà liquidato entro 15 giorni ” . Peccato che sono passati 4 mesi dalla prima risposta ed ancora non è stato liquidato.

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  18. Ho una pessima opinione del servizio Inps risponde. Dalle sedi di competenza rispondono in modo generico.
    Nel mio caso la sede di Como da quattro mesi a ben 5 solleciti per la liquidazione del mio TFS previsto
    per il 15-11-20 (data in cui sono passati i 27 mesi dal mio pensionamento) ha sempre risposto con la stessa risposta
    ” Il suo Tfs verrà liquidato entro 15 giorni “. Peccato che sono passati 4 mesi ed ancora non è avvenuto.

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  19. dopo l’ iter mi è stato assegnato nuovo PIN, ma non arrivo a entrare in my inps, non ho sbagliato perchè il Pin l’ho messo con copia/incolla. la stessa cosa mi è capitata anche l’ultima volta che era scaduta dopo 6 mesi !?

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  20. ma sono pagati i ragazzi dei call center? Dopo ore al telefono alla risposta di vari operatori dallo stesso accento napoletano stranamente cade la linea o non sentono…….pensano di restare impuniti prendendo in giro le persone che perdono ore al telefono confidando di avere supporto per problematiche di lavoro urgenti???E’ una vergogna per la pubblica amministrazione italiana

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  21. Le informazioni sono spesso carenti . La linea telefonica talvolta funziona molto male e le chiamate si bloccano. La procedura suggerita dalla voce registrata non è sempre quella corretta, anche perché talora non capta le richieste. Il risultato di tutto questo è che se qualcuno ha in piedi procedure urgenti da terminare o domande da inviare non sa a chi rivolgersi.

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  22. da una mese nonostante numerosi tentativi, il sito inps non mi genera il codice da comunicare all’amministrazione. comunico il disservizio ad un funzionario inps , scrive una email all’apparato tecnico. ma senza nessun risultato. chiedo di farmi mettere in contatto con l’area tecnica , ma niente da fare, impossibile. credo che con l’assistenza si presti più attenzione alla essere cordiali con l’utente che il risolvere problemi. tipo tanto fumo e niente errosto.

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  23. Operatore maleducato, sembra perfino che gli si dia fastidio. Se chiamasse una persona più anziana, dove capire le cose è più complicato, sarebbe un disastro. Lasciassero il posto a chi è più predisposto al contatto con il pubblico.

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  24. Servizio pessimo!
    Sono giorni che cerco di parlare con un operatore!
    È comodo percepire uno stipendio fregandosene di fare il proprio lavoro!

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  25. Chiamo diverse volte al giorno…
    Mi rispondono,mi mettono in attesa e poi dopo 25/20 minuti fanno cadere la linea. Operatori maleducati e senza coscienza.

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  26. Un servizio inesistente, ho chiamato diverse volte senza riscontrare una risposta.

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  27. Niente, dopo ore e ore e giorni di attesa riesco a parlare con un operatore a tratti in quanto la comunicazione pessima, nel bel mezzo della telefonata cade la linea e quella maledetta voce del disco” dai un giudizio sul servizio”. Quale servizio???????????????????

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  28. Metterei zero stelle se possibile. Impossibile contattarli in qualsiasi modo. Servizio INESISTENTE. Una vergogna.

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  29. Zero, perché semplicemente il servizio non esiste. È impossibile contattare l’INPS dall’estero !

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  30. Assolutamente non si parla con nessuno, sono svariati giorni che provo e mi fanno solo perdere tempo ad ascoltare la musichetta, finché dice che tutti gli operatori sono occupati. W l’Italia.

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  31. Servizio INESISTENTE, PESSIMO!!! Call center di cosa visto che chi dovrebbe rispondere dopo lunghe attese non risponde mai…mandarli a casa, il mio miglior servizio che INPS possa dare ai contribuenti…VOMITO!!!

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  32. Sto cercando di prendere contatti tramite contact center da ormai settimane ma risulta sempre, sempre, sempre occupato, a qualsiasi ora di qualsiasi giorno. Le pagine web di richiesta contatti poi si aprono n errore 404 quindi non posso che dare un giudizio pessimo. Sarebbe da fare un esposto alla Procura perché l’istituto ha in gestione i nostri contributi e soldi e non è mai possibile parlare con nessuno.
    Vergognoso e disgustoso.

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  33. Metto una stella perché non posso mettere di meno, servizio PESSIMO, come tutti i servizi in Italia.

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  34. Alla fine chiedono pure di lasciare un giudizio sul servizio? Fortunatamente non mi fanno arrivare fino alla fine poiché ci sto provando da 2 settimane a mettermi in contatto… veramente vergognoso

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  35. Semplicemente VERGOGNOSO, ho provato per 5 giorni a chiamare per oltre 6 ore di attese per sentirmi dire che tutti gli operatori sono occupati…..
    Ho provato con il messaggio per essere richiamati, fanno fare 1 squillo e poi chiudono la chiamata.
    Il manager responsabile del servizio dovrebbe essere licenziato e sostituito immediatamente.
    Ricordo a tutti che l’Inps è un servizio pubblico.

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  36. 210 chiamate: occupato 5%, 95% rimani in linea in attesa finché non dicono di richiamare. Mai riuscito a parlare con un operatore. Che ci sia veramente un operatore disponibile a rispondere? Servizio da eliminare, almeno so che non esiste.
    Voto: togliete le stelle, per me zero stelle.
    Cortesia: se avessi parlato con qualcuno potrei esprimere un giudizio
    Efficacia: per cosa se non risponde nessuno
    Velocità: fermi, non si muovono.
    VERGOGNOSO

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  37. E’ più semplice mettersi in contatto con mia nonna che è morta 10 anni fa.

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  38. UN SERVIZIO ALLUCINANTE O TI FANNO STARE ORE IN LINEA E FINALMENTE QUANDO RISPONDE QUALCUNO TI METTE IN MUTE COSI NON SENTI NULLA!

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  39. Ormai da mesi ci sono lamentele sul pessimo servizio ma nulla è cambiato, almeno che mettessero una registrazione dove dicono che al momento non possono offrire nessun servizio, nemmeno telefonico, così la gente non perde tempo. Inefficienti su tutti i fronti.

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  40. Per l’ennesima volta non sono riuscita a parlare con qualcuno, l’Inps non risponde

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  41. Senza parole! Una vergogna!!

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  42. L’interfaccia del sito e` imbarazzante,sembra fatto da un bambino di 12 anni, oltre ad essere poco intuitivo uno per trovare una cosa ci mette almeno 30 minuti, per non parlare dell’assistenza,inutile, perche` non ci sta

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  43. Il voto giusto sarebbe negativo un giorno ho provato a chiamare 100 volte non esagero mai riuscito a parlare con operatore : posso anche fare statistica 95% occupato 5% ti fanno stare ca 10 minuti poi ti dicono di richiamare. Penoso!!!!!

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  44. vabbe di cosa stiamo parlando?? inps?? italia?? non funziona niente qua figuriamoci i sistemi operativi legati alla gestione dei nostri contributi o diritti inps ahahahahahahaah fanno schifo e oltre a non essere rintracciabili praticamente mai non ce una volta che riescano a risolvere un problema il concat center inps e utile quanto la cartegenica al ortica schifooooo!!!!!!

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  45. Oggi, 04/05/2020 NULLA E’ CAMBIATO il servizio telefonico o altro contatto con l’ Inps è meravigliosamente SCHIFOSO, non si riesce a parlare con nessuno ZERO STELLE. Presso le sedi Inps è vietato presentarsi, dicono di utilizzare il telefono….

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  46. Servizio pessimo, sono giorni che tento di parlare con qualcuno per comunicare l’inizio del mio congedo di maternità!!
    Siccome non sanno ancora gestire le maternità post parto le 2 persone che mi hanno risposto dopo un paio di domande hanno buttato giù.
    Poi sono davvero incompetenti, ho dovuto spiegare io come funziona la maternità post parto leggendo all’operatore dal sito INPS!!! Se vogliamo parlare poi dell’ignoranza…io ho inserito la richiesta 2 mesi prima del parto come da indicazioni del sito INPS ed ho messo la data presunta del parto, l’operatore mi ha detto che ho sbagliato a compilare la domanda perché dovevo indicare la data effettiva….ma io come faccio 2 mesi prima del parto a comunicare la data effettiva???!! Mica ho la palla di vetro.
    Sono davvero senza parole.

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  47. cerco da 2 mesi di mettermi in contatto col numero verde, ma risulta sempre occupato.
    vergognoso

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  48. sono otre che cerco di parlare con qualcuno ma i nr sono sempre occuopati.
    ho cercai in tutte le sezioni dei siti pero mi dice pagina errore 404.
    direi che dire che E’ UNA VERGIGAN e’ dire poco.!!!!!!!!!!!!!!!!
    servizio INESISTENTE

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  49. È impossibile parlare con un operatore

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  50. SERVIZIO PESSIMO, I NUMERI NON RISPONDE NESSUNO E LE PAGINE WEB DOVE RICHIEDERE ASSISTENZA SONO IN ERRORE 404.

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  51. sono ormai 2 giorni dalle 8 alle 20.00 che tento di parlare con un operatore alla fine dopo 7 minuti la voce amica ti dice che l’operatore non e disponibile, un cittadino come dicono tutti,cosa devono fare?

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  52. Non si riesco a parlare con nessuno, dopo 7/8 minuti cade la linea

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  53. Non si riesce a parlare con un operatore.

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  54. È impossibile parlare con un operatore nonostante si dica che è a disposizione dalle 8.00 alle 20.00!!!

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  55. Da più di un anno cerco di avere dei chiarimenti sulla mia posizione contributiva al fine di poter andare in pensione. Sono un ex ferroviere e per le mansioni che svolgevo mi è stato riconosciuto un aumento di valutazione pari a 7 mesi e 10 giorni, il tutto presente nel mio estratto conto contributivo, che mi permetterebbe di andare in pensione il 1 dicembre 2019. Ebbene la sede INPS di Messina, non è in grado di dare delle risposte certe, dicendomi di pazientare, in quanto hanno chiesto un parere alla sede centrale. Tutto questo va avanti da circa un anno. Vergogna.

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  56. SU 10 OPERATORI UNO SA RISOONDERE IN MANIERA CELEREED APPROPRIATA, GLI ALTRI NOVI TI FANNO ATTENDERE IN LINEA IN QUANTO INCOMPETENTI, PER NON PARLARE DELLA POCA CORTESIA.
    PESSIMO IL SERVIZIO,

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  57. Ho un problema sul 730 on line. Un errore dell’inps che mi comporterebbe una riduzione sui rimborsi per le spese mediche che mi spetterebbero. Quel che c’è di vergognoso è che dopo una trentina di chiamate nessuno risponde. O la chiamata viene terminata subito, o risponde un robot che mi dopo un po’ mi passa, in teoria, un operatore. Peccato che tale operatore non risponde, ola telefonata resta in silenzio fino a quando non attacco io la chiamata, visto che nessuno mi sta rispondendo. Come diavolo faccio a contattare una persona fisica che risolva l’errore, DA LORO, commesso?

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  58. Una autentica vergogna.Per un cambio di conto bancario non mi sono arrivate le pensioni di Febbraio e Marzo ,sparite nel nulla,e non sono riuscito ad avere nessuna risposta a 4 richieste.Come é ormai la consuetudine corrente non si riesce mai a parlare direttamente con nessuno.

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  59. scandaloso, come non si riesca a parlare con qualcuno che risolva il problema che hanno creato loro, poi i danni del tempo perso chi me li risarcisce????
    servizio pessimo

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  60. Sono in attesa dell esito per la carta rei da un anno. Ogni volta che vado alla sede inps della mia città nessuno sa dirmi niente, solo che la sede centrale di Roma non risponde ai miei solleciti. È una vergogna! Dovrebbe essere un aiuto economico, c’è chi ne ha bisogno!

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  61. ASSISTENZA INCONCLUDENTE.
    Comunicazione dall’inps per degli importi a debito con allegato modello facsimile sbagliato.
    chiedo consiglio su come procedere ma nessuno sa nulla.

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  62. Ho chiesto delle informazioni sul ripristino del PIN. L’operatore, pur segnalandomi correttamente l’errore che avevo commesso, me lo ha fatto con una tale scortesia che mi ha completamente spiazzato. Poi mi ha liquidato nel giro di pochi secondi, non dandomi neppure la possibilità di replicare. Errare è umano ma il rispetto e l’educazione esibiti da certi dipendenti sono ridotti ai minimi termini.

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  63. Ho ricevuto il CU di mio marito deceduto il 27/3/17 con i dati sbagliati.Mi sono recata presso gli uffici di Napoli Camaldoli facendo presente tale situazione e dal 27/6 u.s.sono in attesa di una risposta . Ho anche inviato lettere di sollecito con mail pec ma tutto inutile .Il 31 ottobre scade il termine per la presentazione del Reddito persone fisiche in qualita` di erede e non sono stata messa in condizione di predisporre tale modello. Come definire il servizio Inps? Mi riprometto di chiederlo al Presidente Tito Boeri!!

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  64. 29 MAGGIO 2018,UFFICI INPS BUSTO ARSIZIO PIAZZA LEONE XII.
    Dopo un’ora di coda vengo accolta verso mezzogiorno da un impiegato di mezz’età con l’aria di voler essere da tutt’altra parte.
    Scortese,aggressivo e gratuitamente maleducato,mi chiedo coma possa essere messo in una posizione front- line un tale ignorante. Con l’aria di essere anche impunemente cafone. Ovviamente non risponde al mio quesito in quanto non persona competente per quella problematica (cosa accettabile,su questo non discuto), ma alla mia richiesta di stampare il CU per la dichiarazione dei redditi cerca anche di sviare la fatica invitandomi a proseguire la coda visto che mi ero munita di un altro numero per un altro sportello e di chiedere all’altro sportello. Quando la sua collega mi aveva detto che il CU era stampabile a qualunque sportello.
    Ho mandato diverse email di reclamo a cui non ho ricevuto risposta. Evidentemente la gentilezza e l’educazione non sono di casa negli uffici INPS.

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  65. Per poter caricare i documenti richiesti x la vacanza-studio del mio figlio (la prima volta !) – ho parlato con l’operatrice,
    che è stata molto disponibile, paziente e preparata. Siano più impiegati cosi !

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  66. Ho parlato con l’operatore ed è stata molto disponibile, è la prima volta che un operatore si interessa così tanto alla mia pratica. Ha fatto il possibile per darmi più notizie possibili ed essermi d’aiuto nella palude in cui mi trovo riguardo l’accompagnamento di papà.

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  67. Ho inviato una richiesta ma non ho avuto una risposta esauriente…anzi nulla…visto che mi e’ stato detto rivolgiti ad un commercialista!!! Premetto che in precedenza mi sono recata alla sede inps di Milano…anche li risposta inutile
    ..io mi chiedo ma per avere un’informazione giusta e non sbagliare..quindi non apparire agli occhi dell’inps un’ imbrogliona…cosa bisogna fare? A chi bisogna rivolgersi? Non si sa

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