Assistenza clienti INPS: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’acronimo INPS sta per Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La fondazione di questa importante organizzazione nazionale risale al 1933.

In realtà, in Italia l’idea di sviluppare un sistema di previdenza sociale giunse sul finire dell’800, quando fu deciso di creare il sistema pensionistico dedicato agli anziani e agli invalidi. L’approvazione di un’apposita Legge avviò, nel 1898, il diritto alla pensione per gli invalidi e per gli anziani e fu costituita la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia.

Agli albori, l’iscrizione a questa Cassa era su base volontaria ma nel 1919 fu resa obbligatoria come assicurazione di vecchiaia con l’approvazione del DL del 21 aprile 1919, numero 603.

Con il passare del tempo e con l’evoluzione delle esigenze sociali, la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia fu riformata e trasformata nel 1943 in Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Era il 1943 e la modifica della denominazione, che portò all’acronimo INPS che tutti conosciamo, fu introdotta dall’articolo 3 del Regio Decreto Legge 2 agosto 1943 numero 704.

Il regio decreto conteneva la soppressione del Partito Nazionale Fascista e l’esclusione del termine “fascista” da qualsiasi tipo di organizzazione, compreso l’Istituto che, durante il Ventennio era un Ente di diritto pubblico e si chiamava Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS).

Oggi l’INPS rappresenta il sistema pensionistico nazionale e amministra altri tipi di prestazioni previdenziali.

A partire dal 2011, dopo l’approvazione del decreto Salva Italia contenente anche la ormai famosa Riforma Fornero, il lavoratori iscritti a INPDAPIstituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica – e quelli iscritti all’ENPALSEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo – sono stati fatti confluire all’INPS che da allora gestisce tutti gli assicurati.

Dovremmo in realtà chiamare questa pagina “Guida all’assistenza assicurati INPS” in quanto la tipologia di utenza di questo Istituto è appunto rappresentato dagli iscritti/assicurati.

Non cambia però il senso e il contenuto di ciò che troverai continuando a leggere i prossimi paragrafi, all’interno dei quali scoprirai tutte le soluzioni per entrare in contatto con il centro di supporto e assistenza di INPS. Potrai così chiedere e ottenere le informazioni di cui hai bisogno oppure risolvere un problema contattando l’assistenza.

Numero di telefono dell’INPS

Se devi chiedere informazioni o assistenza all’INPS, hai a tua disposizione due diverse numerazioni telefoniche per contattare il call center e per parlare con uno dei consulenti che ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi o un problema su una pratica.

Se telefoni da linea fissa, ecco il numero verde gratuito che devi digitare:

  • 803 164

Nel caso in cui tu debba telefonare da una linea mobile, prendi nota del numero telefonico del contact center di INPS e ricorda che in questo caso la telefonata è a pagamento:

  • 06 164164

BUONO A SAPERSI: il costo della chiamata da cellulare sarà calcolato, come accade sempre, secondo le tariffe stabilite dai diversi operatori telefonici. Passiamo invece agli orari di attività del contact center di INPS che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Indirizzo email PEC INPS

Devi risolvere un problema con la tua posizione INPS e stai cercando gli indirizzi PEC dell’Istituto di Previdenza Sociale? Scopri tutte le caselle di Posta Elettronica Certificata di INPS accedendo alla seguente sezione della piattaforma web ufficiale: INPS – elenco PEC.

Potrai quindi scoprire la PEC a cui inoltrare il tuo messaggio che, ricorda bene, dovrai inviare tramite la tua PEC.

ATTENZIONE: se non hai ancora attivato una casella di Posta Elettronica Certificata dovrai prima ottenerne una scegliendo uno dei gestori di posta elettronica che propongono questo tipo di servizio. E’ fondamentale, perché per certificare l’invio e la ricezione delle comunicazioni via PEC, è necessario che la mail mittente e quella del destinatario siano entrambe certificate.

Assistenza clienti INPS via chat

La chat è il mezzo di comunicazione che preferisci? Puoi scegliere questa soluzione anche nel caso in cui tu debba chiedere un’informazione sui servizi erogati dall’INPS.

Per avviare la chat virtuale collegati alla piattaforma web di INPS e poi clicca sull’icona della chat che trovi in fondo a destra. Per prima cosa dovrai cliccare sul consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Dopo aver cliccato sul consenso si apriranno una serie di pulsanti tematici: clicca sul tema che ti interessa.

L’assistente virtuale ti fornirà una prima serie di informazioni e il link di accesso alla sezione informativa relativa al tema di tuo interesse. Se questa risposta non è sufficiente potrai chiedere altre informazioni alla chatbot digitando la tua domanda.

Risposte alle domande frequenti

Conosci sicuramente il significato della frase Pagina delle FAQ perché l’avrai già notata e visitata su altri siti aziendali. FAQ è l’acronimo di Frequently Asked Question e tradotta in inglese la frase significa Domande richieste con frequenza.

Questa sezione è molto utile in quanto contiene le risposte a molte delle domande poste dagli utenti di un sito.

Accedi alla pagina delle FAQ di INPS se vuoi scoprire rapidamente la risposta a una o più domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti. Se troverai la risposta non dovrai telefonare o scrivere per ottenere le informazioni che stavi cercando ottenendo anche un risparmio di tempo.

Servizio INPS risponde

Sulla piattaforma web di INPS puoi ottenere l’erogazione di diversi servizi utili che puoi gestire in piena autonomia accedendo alla tua area personale. Inoltre puoi accedere al servizio online INPS Risponde.

Questo servizio è una valida alternativa alle richieste di assistenza telefonica e puoi gestirlo autonomamente accedendo al sito tramite SPID o CIE.

Quando effettui una richiesta di assistenza o di informazioni utilizzando il servizio online INPS Risponde, potrai monitorare lo stato della tua richiesta accedendo alla tua area personale sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e ricevere le risposte direttamente sulla tua casella di posta elettronica.

Accedi a MyInps

Non hai ancora eseguito l’accesso alla piattaforma web di INPS come utente registrato e ti stai chiedendo come si fa?

E’ molto semplice: tieni a portata di mano la tua CIE – la Carta di Identità Elettronica – oppure il tuo SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale – poi collegati al sito dal seguente link: accedi ai servizi online di INPS.

Scegli se effettuare l’accesso tramite SPID, CIE oppure CNS, la Carta Nazionale dei Servizi se ne sei in possesso.

Se desideri maggiori informazioni sul servizio SPID che è stato reso obbligatorio per l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, a meno di utilizzare la CIE, leggi le informazioni contenute alla seguente pagina del sito del Governo Italiano: informazioni sullo SPID.

Le App di INPS

I servizi online di INPS sono accessibili anche via App. Le applicazioni di INPS per dispositivi mobili sono state sviluppate per i sistemi operativi Android, per quelli iOS e per i sistemi operativi Huawei.

Leggi le informazioni utili sulle App di Inps e ricorda che puoi scaricarle non solo scansionando i codici QR che troverai accedendo alla pagina in questione, ma anche cercandole sullo store integrato al tuo Smartphone o Tablet.

BUONO A SAPERSI: anche se scegli di accedere via App potrai effettuare il login usando lo SPID o la CIE.

Dove trovare i moduli INPS

Stai cercando un modulo prestampato da presentare a INPS per una pratica che ti interessa?

Puoi trovare il documento che ti serve e scaricarlo gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione modulistica di INPS.

Trova una sede INPS

Potresti desiderare o avere necessità di recarti personalmente presso la sede INPS del tuo territorio ma non conoscere l’indirizzo.

In questo caso, risolvi rapidamente accedendo alla sezione di ricerca della sede INPS. Per ottenere le informazioni che ti servono dovrai solo digitare il nome del tuo comune e il codice di avviamento postale della tua zona e cliccare sul pulsante di invio.

Indirizzi dei Punti INPS

Oltre alle sedi territoriali, INPS ha creato una rete di Punti INPS che rappresentano una soluzione per quei contribuenti che si trovano magari in zone lontane dalle sedi centrali.

Questi sportelli informativi sono distribuiti sul territorio nazionale e se vuoi scoprire l’indirizzo di quello più vicino a te, collegati alla seziione trova gli indirizzi dei Punti INPS. Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai verificare gli indirizzi scorrendo la lista pubblicata nella sezione, oppure puoi effettuare una ricerca inserendo i dati del tuo comune di residenza nelle apposite caselle e cliccando sul pulsante di invio.

Assistenza clienti INPS sui social network

Eri al corrente del fatto che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è presente sui diversi social network? Visita il profilo ufficiale di INPS su Facebook, segui la pagina e prova a inviare un messaggio con una richiesta di informazioni utilizzando Messenger.

Oppure, se preferisci, accedi al profilo ufficiale di INPS su Twitter o a quello su Instagram.

Infine, fai un salto sul canale video di INPS su YouTube e segui i contenuti multimediali caricati o visita la pagina ufficiale di INPS su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
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97 opinioni

  1. non riesco ad utilizzare il servizio Inps risponde. Il tasto Prosegui resta grigio e non posso inoltrare la richiesta. Ovviamente ho controllato che il file pdf del documento non superi i 4MB

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  2. impossibile sito malfunzionante non funziona nemmeno oggi

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  3. Vorrei segnalare che, da più di due settimane, sto cercando di accedere all’area riservata dell’INPS, ma sia tramite autenticazione POSTEID per mezzo di mail e password, che per mezzo di scansione del QR Code con l’app POSTEID, il sito mi restituisce sempre lo stesso messaggio, cioè: Credenziali temporaneamente bloccate.
    Attendo i 30 minuti indicati, ma il problema si ripresenta, benché abbia cercato solo una volta di autenticarmi senza successo

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  4. ho letto tutte le recensioni negative.. dell’inps e mi associo anch’io a quest’elenco. e’ da giorni che chiamo quei famigerati numeri verdi per riuscire ad avere una prenotazione presso la sede ,cioe’ andare a parlare con qualche impiegato di una pratica che per telefono, con operatori non in grado di capire . e’ impossibile risolvere. L’inps assomiglia da qualche tempo a un ” Gulag ” migliaia di servizi online chi capisce capisce, Con chi protestare per venire a capo? forse mi manda raitre? non meritano manco una stella ho messo 2 stelle a velocita’ per la tempestivita’ nel rispondere come devi fare per sapere quello che cerchi ,che puntualmente fatto, non si viene a capo di nulla ripeto.

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  5. oggi 27/7/2023 alle 8.30 ho chiamato il contatct center 06164164 e non hi mai avuto a che fare con gente più maleducata e senza voglia di lavorare in vita mia, è vergognoso che con le nostre tasse si paghino certi stipendi

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  6. In pensione anticipata dal 1° aprile 2023.
    Faccio domanda anticipo TFS, in base alla delibera INPS 219/2022 con mancato accoglimento perché non “iscritta al fondo credito” requisito essenziale a tale fine.
    In realtà sono realmente iscritta al fondo con trattenuta sul cedolino Inps dal primo giorno di pensione. Rifaccio la stessa domanda , tramite patronato, allegando documentazione a sostegno e non mi viene accolta con la medesima motivazione ” non iscritta al fondo credito”. Per non parlare di INPS RISPONDE, ma risponde a che cosa? Ti lasciano in attesa per decine e decine di minuti e cade, per non pensare altro, la linea. Rimani giorni interi ad avere delle informazioni da Inps Risponde e persone diverse danno risposte differenti alla stessa domanda. Dissociati al massimo, sistema informativo a compartimenti stagni. Utente avvilito.

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  7. Non funizona niente, nr verde inesistente, assistenza non disponibile. Complimenti

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  8. Da 3 giorni alle prese con il portale inserimento domanda NASPI.
    Impossibile accedere, sito bloccato
    Per fortuna che era una procedura nuova e appena rilasciata

    La solita vergogna

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  9. Spero qualche responsabile legga questi post e si vergogni, sempre che ci sia qualcuno…

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  10. Dovendo compilare la domanda di Naspi sto riscontrando una lentezza snervante nel sistema. La domanda, di per se, è stata(forse appositamente)resa macchinosa e complessa e non vi sono chiare istruzioni per compilarla correttamente. Avendo poco tempo per compilare la domanda non si può(NON è dignitosi) obbligare le persone a stare incollate davanti ad un computer nella speranza di fare un passetto avanti ogni volta nella compilazione della domanda. Si tende a migliorare i servizi e si finisce sempre per peggiorarli.PESSIMO

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  11. Rilevato accesso su applicazione da altra finestra. Chiudere eventuali finestre già aperte su questa applicazione. Non posso inviare la domanda di dissocupazione.

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  12. Sono mesi che chiedo il ricalcolo dell’assegno unico dell’anno 2022 , ho inoltrato diverse richieste al servizio ” INPS RISPONDE ” e non ho mai ricevuto risposte concrete , il servizio è pessimo, personale incapace, non all’altezza di dare risposte giuste e veritiere. Operatori che non conoscono le leggi, non sanno interpretare circolari e messaggi emessi dall’Istituto INPS. E’ una vergogna.

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  13. non riesco a contattare INPS né via telefono né sul portale per una pratica di delega identità digitale per un anziano impossibilitato ad uscire e con necessità immediata di avere il documento di 104 non si può accedere a nessun appuntamento. Oggi 4 giugno 2023 non riesco neanche più ad accedere a MY INPS non carica le pagine tutto molto pessimo .

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  14. Servizio? Son due giorni che l’unico servizio che ottengo è quello del mio operatore di telefonia sia fissa che mobile, che mi dice “numero non raggiungibile”

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  15. attesa 25 minuti poi rispondono e cade la linea ….incredibile

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  16. vergogna, peccato che non posso mettere zero stelle

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  17. Non è possibile che ci siano dei servizi in scadenza di domenica e l’assistenza clienti non si disponibile nel weekend

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  18. Accesso area personale

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  19. Buongiorno dopo 37 minuti in linea di quali 25 in attesa, mi risponde operatore do i dati e mi mette di nuovo in attesa..al 37 minuti di telefonata mi chiudono la chiamata lasciandomi come una defficcente ..

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  20. Non riusciamo ad entrare sito inps ci da errore 500

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  21. HO CHIAMATO IL NUMERO 803164 PER AVERE INFORMAZIONI.
    SONO PASSATI 10 MINUTI PRIMA CHE UN OPERATORE MI RISPONDESSE.
    UNA VOLTA RISPOSTO, HO FORMULATO LA MIA DOMANDA.
    SONO STATA MESSA IN ATTESA E SONO RIMASTA LI PER 15 MINUTI SENZA CHE NESSUNO MI RISPONDESSE. POI E’ CADUTA LA LINEA.
    UN OTTIMO SERVIZIO….COMPLIMENTI!!!

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  22. dico semplicemente che nessuno risponde al telefono sia utilizzando il fisso che il cellulare.
    Anche i CAF non rispondono oppure c’è un telefonista che dice di richiamare il giorno seguente…E’ semplicemente una vergogna che non si possa chiedere un’informazione sul
    mancato accredito dell’aumento e relativi arretrati. Servizio da Terzo Mondo!

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  23. e assurdo che un ente così importante blocchi il sito e non funziona da giorni, è una vergogna, inoltre non si riesce a fare alcuna prenotazione disponibile anche quando funziona regolarmente, da vicino non ricevono. Non rispondono ai solleciti. per fortuna è un ente statale, che vergogna

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  24. Stamani non è possibile protocollare una domanda di accesso al Fondo Garanzia, nel senso che, dopo aver caricato tutti i documenti richiesti e necessari, cliccando per proseguire col protocollo, la pagina successiva, che arriva dopo una certa attesa, invia un segnale di default, invitando a ritornare alla pagina iniziale!!
    Ho rifatto la procedura per ben 2 volte ed ora, dopo circa un’ora, sono in attesa da 10 minuti, ed è la terza telefonata, di parlare, forse, con qualcuno che riesca a spiegarmi qualcosa!! Davvero siamo messi malissimo in questo paese!!! Mi sembra senza speranze!! Nel frattempo, non odo neanche più la musichetta di sottofondo per l’attesa e, da un momento all’altro, mi aspetto che cada proprio la linea…
    La linea non è caduta, ma io, dopo ben 14 minuti e 20 secondi penso di abbandonare …Ogni ulteriore commento è superfluo.
    P.s. provvedessero anche a licenziare i “numeri” del numero verde, tanto non si riesce a parlare con alcuno e, pertanto, sarebbe un gran bel risparmio!!

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  25. appuntamento telefonico oggi alle 9.30, io davanti al telefono all’ora giusta e nessuno mi chiama. poi guardo bene tra i messaggi e alle 8.50 quando ero uscito per portare la bimba a scuola mi hanno chiamato 2 volte. appuntamento atteso da 2 settimane saltato. ma che senso ha un appuntamento telefonico per una certa ora se poi ti chiamano 40 min prima.
    poi se vedi che non rispondo almeno riprova all’ora giusta

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  26. Mi dispiace che esistono delle persone ingiuste .

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  27. Prenotato chiamata. Chiamano in anticipo e il cell squilla per circa soli 3 secondi. Il tempo di sedersi alla scrivania (non abito nella reggia di Versailles: ho fatto 5 metri ed ero già seduto. Ho anche i testimoni di ciò che dico) l’operatore stacca la chiamata. Impossibile richiamare il detto numero, richiamo Roma e mi dicono che io non ho risposto e che non tutte le sedi richiamano (poi mi dice che sono già stato dichiarato come <> dall’operatore). Scopro poi che il calendario per un nuovo appuntamento loro ce l’hanno solo la prossima settimana (per cui dovrà richiamare mia moglie e si andrà ai prossimi 10 gg se va bene). INQUALIFICABILI! Direi che il rimedio più utile sia segnalare a programmi tipo <> di monitorare queste situazioni. Ho idea che ne uscirà un bel servizio…

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