Assistenza clienti Kia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’industria automobilistica della Corea del Sud denominata brevemente Kia, ma la cui denominazione aziendale completa è Kia Motors Company, fu fondata dall’imprenditore Kim Chul-ho alla fine del secondo conflitto mondiale nel settore della componentistica per biciclette.

A partire dal 1952 la Kia avviò la produzione di un modello di due ruote, che in Corea del Sud si chiamano samcholli-ho.

Un decennio dopo, entra in produzione la C-100, il primo modello di motocicletta made in Kia, e poco tempo dopo inizia la produzione di un motocarro a tre ruote denominato K-360. Ormai lanciata nel settore della produzione di mezzi di trasporto, ecco arrivare il primo modello di automobile arriva nel 1970, quando la Kia presenta la Kia-Fiat 124, autovettura assemblata presso gli stabilimenti Sudcoreani della Fiat ma con progettazione tutta Made in Corea del Sud.

Il processo di internazionalizzazione inizia nel 1975, quando l’industria valica i confini nazionali. Col passare del tempo arrivano altre partnership importanti, come quella con la Peugeot, ma solo negli anni ’80 arriva il vero successo, grazie all’apertura del settore dedicato ai veicoli commerciali.

La Mazda guarda con interesse l’impegno della sud coreana nel comparto commerciale, e stringe un accordo per la produzione di un mezzo dedicato al settore agricolo.

La parabola che ha fatto grande quest’impresa orientale crolla vertiginosamente quando, alla fine degli anni ’90, e anche a causa della crisi economica che colpì il Sud Est Asiatico, si giunse alla bancarotta.

La Hyundai decide di acquistare la Kia Motor Company l’anno successivo alla dichiarazione di bancarotta, e questo ha permesso di continuare la produzione di automezzi Kia, impresa che è tornata a essere leader nel settore automobilistico, e che oggi fa parte del potente gruppo Hyundai Motor Company.

Lo slogan aziendale è Movement that inspires che tradotto significa Movimento che ispira.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Kia.

Indirizzo, numeri telefonici e contatto email

Ecco l’indirizzo completo della sede legale italiana:

Kia Italia S.r.l.
Via Gallarate 184
20151 Milano

I numeri telefonici del centralino sono i seguenti:

  • 02 334821 e 02 33482800

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: infokia@kia.it

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale di Kia cliccare sul link: Kia online.

Si può creare un account personale gratuito compilando il modulo online di registrazione con i dati richiesti ed entrare a far parte del mondo Kia, che dedica ai propri clienti registrati diverse agevolazioni interessanti.

La piattaforma web ufficiale di Kia è ricca di informazioni, immagini e schede tecniche sulla produzione di auto. Sul sito è presente un configuratore online che permette di scegliere il colore della carrozzeria e il settaggio preferito, per poter visualizzare virtualmente il risultato finale.

Per chiedere un preventivo direttamente online, compilare il modulo richiedi il tuo preventivo Kia ed è anche possibile prenotare un test drive e persino prenotare l’automobile preferita: basta seguire le istruzioni contenute nella sezione prenota la tua Kia.

Chi desidera acquistare un modello usato, può accedere alla sezione trova il tuo usato Kia.

Assistenza clienti Kia

Il servizio di assistenza clienti di Kia si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza tramite chat e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica per chi si trova in Italia

Digitando il numero verde gratuito si entrerà in contatto con il servizio telefonico di assistenza clienti di Kia:

  • 800 069525

Assistenza clienti telefonica per chi si trova all’estero

Digitare il seguente numero telefonico:

  • +39 02 58286633

Gli operatori rispondono a richieste di informazioni e assistenza su procedure amministrative, sull’uso della piattaforma web e informazioni di altro genere.

ATTENZIONE: per contattare il servizio di soccorso auto di Kia il numero da digitare è il seguente:

  • 800 069525

Assistenza clienti online

Se si preferisce inoltrare una richiesta di assistenza o di informazioni generali dalla piattaforma web, si può utilizzare il modulo a cui si accede cliccando sul link: contatta il customer service online di Kia.

Inserire tutti i dati richiesti nelle apposite caselle e cliccare sul pulsante di invio: in breve tempo si riceverà una replica tramite mail.

Assistenza clienti tramite chat

Accedendo alla piattaforma web ufficiale di Kia, e cliccando sull’icona che appare in basso a destra, dove appare la scritta Chat, si può avviare una conversazione in tempo reale con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti.

Nel modulo che si apre dopo aver cliccato, inserire il proprio nome e la casella di posta elettronica e poi cliccare sul pulsante dove appare la scritta: “Inizia chat“.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Kia presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Ecco infine i link per accedere alla pagina ufficiale di Kia su Instagram, quello per visitare la pagina aziendale su LinkedIn e il canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
43.5%
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 2/5 (54)
 2.1/5 (54)

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77 opinioni

  1. Ho acquistato una Kia Sportage presso la concessionaria Camparo Auto di Alessandria a mezzo del Rivenditore Sig. Giuliano.
    Veniva contestato immediatamente un piccolo difetto di verniciatura sulla portiera lato guidatore e il carrozziere interno alla concessionaria ha richiesto un attimo di tempo per avere in reparto di verniciatura Il colore estto per riverniciare la portiera: Sono passati 8 mesi e ad ogni rinnovo di richiesta la risposta e stata “stiamo aspettando il colore.”
    Ma non basta il venditore nell’accordo di acquisto aveva pattuito che il primo tagliano fosse gratuito.
    Arrivato ai fatidici 15.000 km mi sono recato presso la concessionaria con il buono per il tagliando gratuito e ho dovuto constatare come in mala fede il venditore anziche scrivere 15.000 km aveva scritto 150 Km che secondo loro era il 1^ tagliando( Ho controllato sul sito della Kia e questo piccolo controllo della durata di circa 5 minuti e’ gratuito e serve solo per un controllo visivo del livello dell’olio.
    A questo punto mi sento veramente preso in giro e pertanto non acquistero’ mai piu’ un prodotto Kia che abilita concessionarie di questa qualita’ e faro’ in modo di spargere la voce su questo comportamento che considero indegno di una casa seria come la Kia Motors

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ecco un modo per perdere i clienti:
    Ho avuto la fortuna della rottura della maniglia del portellone posteriore della Kia Cee’d SW.
    L’officina autorizzata il 12/09/2023 mi ha fatto un preventivo di 120,94 iva compresa (con lo sconto € 98,00). Bene: dopo 52 giorni dall’ordine mi avvisano che il pezzo è arrivato ma il pezzo costa quasi tre volte in più: € 334,76. Logicamente non l’ho acquistato.
    Se questo è un servizio ai clienti, siamo a livelli eccezionali.
    La mia prossima macchina è difficile, con questi servizi, sia ancora una Kia.

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    1 persona l'ha trovato utile.
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  3. Dopo aver inviato più volte il reclamo sulla mancata assistenza da parte di officine autorizzate Kia per il guasto alla mia auto in garanzia, nessuno della azienda mi ha contattato nè ho avuto delle risposte anche via mail. Una assoluta indifferenza alle proteste oggettive per essermi trovato in difficoltà mentre ero a 1000 Km da casa e non avevo altre alternative che quelle di rivolgermi a mie spese ad una officina privata. La garanzia di 7 anni è solo un bluff e l’assistenza di cui si vantano è assolutamente inesistente.

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  4. Impossibile fare un reclamo alla Kia. La piattaforma sul sito ti rimanda ad una pagina dove si elencano i diritti di riservatezza ma non si può proseguire.
    Ho provato con la chat ma dal link dello stesso sito Kia ti dicono che dovrebbe apparire una icona con scritto “chat” in basso a destra. Icona inesistente e pertanto non si può neanche chattare con operatori Kia.
    L’unico operatore che mi ha risposto è stato componendo il numero verde ma, dopo aver sentito le mie ragioni, mi ha detto che procedeva alla segnalazione e che mi avrebbero contattato telefonicamente o tramite mail. Ovviamente non è successo niente dopo parecchi giorni.
    Mi ritrovo quindi con il danno di aver sostenuto delle spese aggiuntive in officina privata per la riparazione della mia Kia Sportage che, durante le ferie estive, ha avuto un guasto causato dalla errata riparazione in garanzia da parte della concessionaria Kia di Imperia.
    Ho dovuto rivolgermi ad una officina privata poichè nessuna delle concessionarie Kia della Campania (Salerno, Sala Consilina e Atripalda) mi hanno dato assistenza mostrando completa indifferenza e menefreghismo (Auto con 2,5 anni di vita e pertanto perfettamente in garanzia).

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  5. Assistenza addirittura nulla in quanto 3 concessionarie della Campania (Casalcar di Salerno e di Sala Consilina e Motor Group di Avellino) hanno rifiutato l’assistenza della mia auto (in garanzia perchè ha 2 anni di vita) incuranti ed indifferenti al fatto che mi trovavo a 1000 Km da casa. Ho dovuto pagarmi la riparazione in una officina privata che mi ha riferito che il problema era da attribuirsi alla errata riparazione in garanzia della pompa della frizione (effettuata qualche mese prima dalla concessionaria Kia di Imperia).

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  6. Sono proprietario di Kia Carens. Due settimane fa, recandomi in Spagna per le ferie, ho avuto un guasto a Oropesa, un paese a 70 km da Valencia. Ho quindi lasciato la mia auto presso un posteggio; ho noleggiato un’auto sostituitva per completare le ferie. Nel frattempo, tramite la mia assicurazione, ho chiesto di trasferire la mia auto presso l’officina Kia di Castellon de la Plana. Purtroppo l’officina NON HA MAI RISPOSTO alle chiamate e, dopo vari giorni di inutili tentativi, la mia auto è tuttora presso il luogo di ricovero iniziale.
    Ho anche scoperto di avere un conoscente italiano che abita a poche centinaia di metri dalla Kia di Castellon. Anche lui ha provato a contattarli al telefono. NESSUNA RISPOSTA.
    Si è allora recato presso l’officina cercando di riferire la richiesta. E’ stata trattato malamente e si è sentito dire che sono pieni di lavoro e non hanno alcuna intenzione di accettare nuove auto. Ma se avessero risposto al telefono forse avremmo potuto intenderci diversamente. Avrei magari lasciato del tempo per un preventivo, per la riparazione e, appena completato il lavoro, avrei preso un aereo per Castellon e sarei tornato in auto.
    Niente di tutto questo. Grazie alla “gentilezza”, alla “efficienza” e alla “professionalità” della Kia di Castellon mi sono rassegnato ad attivare il traino in Italia. Mi costerà una paccata di soldi. La farò riparere dal mio garagista di fiducia. E in futuro mi guarderò bene dall’affidarmi a Kia. E’ una vergogna!

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  7. In data 25 Luglio u.s. il Sottoscritto ha richiesto assistenza a 3 officine Kia a seguito di problemi alla frizione alla mia auto (Kia Sportage immatricolata il 1/10/2020 e pertanto in garanzia). L’auto non camminava e io, con mia moglie, ci stavamo recando in ferie in Sicilia dalla Liguria dove sono residente. Arrivati a Salerno si è presentato il problema ed il carro attrezzi ha portato l’auto alla officina KIA più vicina Casal Car s.r.l. di Salerno (Via San Leonardo 151). L’assistenza è stata rifiutata adducendo scuse relative ad un numero elevato di auto da controllare. Ho provato telefonicamente anche le officine KIA di Sala Consilina Casal car s.r.l. (Via S.Maria della Misericordia 88) e l’officina KIA Motor Group di Atripalda (Avellino) ottenendo lo stesso rifiuto. Gli interlocutori hanno dimostrato indifferenza e menefreghismo rispetto al fatto che mi trovavo a 1000 km di distanza da casa e che non avevo altre soluzioni al problema. Ho dovuto affidarmi ad una persona gentile che mi ha condotto in una officina privata che mi ha riparato l’auto per potere proseguire fino alla Sicilia, meta del mio viaggio. Ovviamente ho dovuto affrontare le spese della riparazione e, forse, ho perso la garanzia, perchè non era un’officina autorizzata KIA. Tutto ciò anche avendo contattato il Titolare della Concessionaria di Imperia dove ho acquistato l’auto (Calvi auto Via Felice Musso)s.r.l. che non mi ha per niente aiutato a risolvere il problema. A cosa serve dunque la garanzia di 7 anni se non ne ho potuto usufruire quando mi serviva? Non acquisterò più auto KIA e invito chi legge a non fidarsi delle annunciate condizioni favorevoli che non sono poi rispettate nella realtà. Spero che chi di dovere faccia qualcosa per evitare che altri acquirenti ignari di auto Kia abbiano esperienze negative come la mia.

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