Assistenza clienti RyanAir

La compagnia aerea RyanAir, fa parte delle compagnie di trasporto aereo “Low cost”, che offre cioè, voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.

Fondata nel 1985 con sede a Dublino, da Tony Ryan, un affarista da cui la società prende il nome, iniziò le attività di volo sulla tratta che univa gli aeroporti di Waterford e London Gatwick.

Ai tempi, era la British Airways a coprire le tratte tra l’Irlanda e Londra, e alcuni voli erano di competenza della Air Lingus. Un anno dopo aver conquistato la prima tratta aerea, RyanAir riuscì ad entrare a pieno titolo tra le compagnie aeree europee, e ciò fu possibile grazie al governo allora presieduto da Margareth Tatcher, che ne approvò le attività.

Bastarono due sole rotte alla neonata compagnia aerea, per registrare – in un solo anno – il trasporto di ben 82.000 passeggeri. Malgrado ciò, negli anni successivi RyanAir subì un arresto e una crisi economica, per cui fu necessaria una ristrutturazione aziendale, resa possibile grazie all’arrivo di Michael ‘O Leary, che decise di togliere tutto il superfluo dai servizi offerti ai viaggiatori, così da poter proporre tariffe concorrenziali e guadagni considerevoli.

Uno dei criteri che resero possibile il successo di questa ristrutturazione, fu dato anche dagli accordi stretti con piccoli aeroporti in città magari un po’ distanti dalla meta del viaggiatore, ma che consentivano una maggior possibilità di limare i costi.

Il successo non tardò ad arrivare: oggi RyanAir, registra numeri davvero esorbitanti: nel 2016 sono stati oltre un milione i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia aerea low cost e le mete di arrivo, sono circa 200.

RyanAir: indirizzi utili e contatti telefonici

La sede centrale di RyaAir si trova a Dublino. Se avete necessità di conoscere l’indirizzo esatto, prendete nota:

Ryanair DAC.
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland

Se invece vi serve l’indirizzo della sede italiana, eccolo: RyanAir –

Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano

Call center Ryanair a pagamento

Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryan è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryan ha intrapreso una politica di supporto che favorisce strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita.

In ogni modo, se volete comunque telefonare a Ryan, nonostante i costi proibitivi dei numero, potete farlo utilizzando i seguenti numeri: 8955895509 e 8955698769.

Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro. Un vero salasso.

Inoltre, alcuni operatori di telefonia digitale non permettono di chiamare questi numeri essendo degli “895”.

Numero verde gratuito RyanAir assistenza disabili

Avete necessità di assistenza telefonica? Ecco per voi il numero verde – gratuito – che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori: 800582717.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

RyanAir: la piattaforma online

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.

E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra “Iscriviti”. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat interna di un sito web. Anche il sito di RyanAir ne offre una, e per iniziare a chattare con un operatore, vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.

Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante “Avvia la chat”, sarete connessi col primo operatore disponibile.

Parlare con il servizio clienti Ryan: la nostra videoguida

FAQ RyanAir: Frequently Asked Question

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda. Sono in pratica riportate, le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.

Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

RyanAir: a chi inoltrare una richiesta di rimborso o un reclamo

Purtroppo può capitare: avete acquistato il biglietto per un volo con RyanAir ma il vostro volo è stato cancellato. Ecco l’indirizzo utile per inoltrare la vostra richiesta di rimborso, qualora dobbiate inviare una documentazione cartacea:

Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Esiste anche un numero di Fax dedicato: +353 1 8121676
Per inoltrare un reclamo di qualsiasi natura, l’indirizzo da utilizzare è:

Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Il Fax in questo caso, risponde al numero: +353 1 8121672.

Per ovvie ragioni, qualora decidete di scrivere alla RyanAir, è consigliabile farlo in lingua Inglese. In ogni caso, anche per le richieste di rimborso o i reclami, chiedete agli operatori del Customer Service, che sapranno consigliarvi cosa fare.

Assistenza dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete “Assistenza prioritaria” è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

Domande frequenti Ryanair

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Ryanair. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti Fastweb. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come annullare una prenotazione

Nel caso in cui si sia prenotato un volo ma ci si trova nell’esigenza di dover annullare il viaggio, la compagnia aerea permette di modificare data e orario del volo ma non di annullarlo per ottenere il rimborso del prezzo pagato per il biglietto. In pratica, se non si parte più si perde il denaro speso.

Fa parte delle politiche aziendali e dipende, fondamentalmente, dalla scelta di offrire prezzi particolarmente competitivi ai viaggiatori.

Diverso è il discorso nel caso in cui ci si trovi a subire un ritardo causato dall’azienda, in tal caso è possibile la richiesta di rimborso come spiegato di seguito.


Come cambiare volo

Se, per motivi di varia natura, si è costretti a modificare la data del viaggio, è possibile effettuare il cambio della prenotazione. Con Ryanair è concesso cambiare la data, l’orario e l’itinerario, a patto di farlo entro le 2,5 ore precedenti alla partenza prevista.

Nel caso in cui la modifica sia solo relativa al nominativo del viaggiatore, si può procedere alla comunicazione del cambio nome entro 2 ore prima della partenza, semplicemente accedendo all’area personale sulla piattaforma web di Ryanair e accedendo coi propri dati di login.

Se si è già fatto il check-in, per cambiare il nominativo del viaggiatore sarà necessario entrare in contatto col personale della compagnia aerea attraverso il sistema di chat in tempo reale a cui si accede dal sito web aziendale e che si trova sulla homepage.


Come chiedere un rimborso per volo in ritardo

I viaggiatori possono chiedere il rimborso del biglietto nel caso in cui la partenza superi un ritardo di due ore rispetto all’orario previsto.

Solitamente Ryanair in casi del genere si attiva subito contattando i viaggiatori via email e tramite sms sul numero di cellulare che è stato fornito all’atto della prenotazione.

Per chiedere il rimborso del biglietto, e nel caso in cui non vi sia un volo alternativo, ecco come fare:

  • Accedere alla piattaforma web di Ryanair
  • Cliccare su richiedi rimborso
  • Selezionare dal menù a tendina il motivo della richiesta di rimborso “volo in ritardo non viaggerà
  • Inserire i dati richiesti nel modulo e cliccare sul tasto invia

Inoltre è possibile chiedere il rimborso della sola tariffa governativa, ma non della tariffa aerea e delle spese amministrative. Per chiedere il rimborso della tariffa governativa, entro 30 giorni dalla data del volo,  si deve accedere all’apposita area richiedi rimborso sul sito di Ryanair e selezionare dal menù a tendina l’opzione “richiedere un rimborso di tassa governativa

ATTENZIONE: la compagnia aerea consiglia alla clientela di verificare, prima della partenza, eventuali cambiamenti di orario imprevisti accedendo alla propria area personale sul sito Ryanair e cliccando su le mie prenotazioni.


I bambini pagano?

I viaggi con Ryanair sono di tipo low cost. Questa politica dei prezzi bassi fa si che la fascia di clientela maggiore sia quella dei nuclei familiari. Una delle domande poste con maggior frequenza dagli utenti è “Volando con Ryanair i bambini pagano”?

La regola aziendale, modificata di recente, prevede che anche i neonati – minori di 2 anni quindi – paghino. In questo caso, si tratta di un supplemento, pari al momento a 25,00 euro che vengono sommate al costo finale dei biglietti.

Il neonato non ha diritto a un sedile per sedere ma dovrà viaggiare in braccio a un adulto di almeno 16 anni e opportunamente assicurato al posto a sedere attraverso la cintura di sicurezza. I neonati non possono viaggiare non accompagnati. È bene ricordare che il supplemento neonato non da diritto a bagaglio: significa che il corrispettivo pagato non da diritto ad aggiungere un’altra valigia.

I minori con età maggiore di 2 anni pagano la tariffa normale.

Nel caso in cui si avesse necessità di avere più spazio per consentire un viaggio più agevole, in presenza di bambini piccoli, è possibile pagare un biglietto aggiuntivo.


Quanti bagagli si possono trasportare in stiva?

Sui voli Ryanair è possibile imbarcare in stiva fino a un massino di tre bagagli per biglietto. Il servizio di carico dei bagagli in stiva è a pagamento ed è calcolato per singola tratta. Per ciò che riguarda il bagaglio a mano il massimo è di 2 unità.

Ryanair calcola prioritariamente il peso piuttosto che la grandezza dei bagagli, anche se ci sono limiti per ciò che concerne le misure massime consentite.

Ecco tutte le specifiche relative al peso e alle misure:

  • Bagagli da stiva: il peso massimo consentito va dai 10 ai 20 kg a valigia
  • Le dimensioni massime consentite per singolo bagaglio sono: 81x119x119 cm.

All’atto della prenotazione e del pagamento del biglietto, è necessario acquistare il passaggio bagagli in stiva, ed è possibile farlo fino a 2 ore prima della partenza del volo.

Se si viaggia in famiglia, o comunque in gruppo, esiste la possibilità di risparmiare sul costo dei bagagli scegliendo la franchigia condivisa che consiste nell’effettuare un’unica prenotazione – più biglietti con una sola prenotazione – e quindi di agevolare la possibilità di sommare il peso dei vari bagagli, considerando solo il peso totale finale.

ATTENZIONE: se si caricano bagagli che sforano le dimensioni e il peso stabiliti dal regolamento si andrà in contro al pagamento di una penale.


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Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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305 Opinioni
  1. Avatar
    Lorenzo Nicolini 2 mesi fa

    con anticipo di un mese e disposto a pagare la differenza NON sono riusciti a spostarmi la data del volo!
    sito incasinato da mille pagine numeri verdi ….. non ne parliamo.

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    Turrini Fabio 3 mesi fa

    Possibile che tutti i numeri non rispondono?? Nemmeno quelli a pagamento! Il servizio di cambio volo online no funziona assolutamente. È vergognoso

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    Deborah 4 mesi fa

    Compagnia delle truffe
    Ma quale low-cost… ti obbligano a pagare in più per scegliere il posto a sedere, il bagaglio a mano che dovrebbe essere incluso nel prezzo in realtà non lo é perché la politica di Ryanair é evidentemente quella di far pagare ogni cosa… il volo è stressante, si è in continuazione disturbati da vendite di ogni tipo : cibi puzzolenti, bevande, profumi, cosmetici, gratta e vinci… il tutto fatto da personale poco professionale…
    Vergogna

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    roberto poletti 5 mesi fa

    VERGOGNOSO ! Non esiste alcuna assistenza clienti I numeri non fornisco alcuna possibilita’ di comunicare. NON ABBIAMO potuto effettuare un cambio volo entro le 48 ore previste per il cambio gratuito OVVIAMENTE….. cortesia efficacia e velocita: inesistenti. Compagnia da dimenticare.

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    Tiziana caponi 5 mesi fa

    Compagnia scandalosa. Lo zaino che ho portato in cabina all’andata rm-ct al ritorno l’ho dovuto mettere in stiva con 20 euro in più, ovviamente. I posti, se non paghi, non te li assegnano vicini. Personalmente cercherò di non prendere più nessun volo di questa compagnia. Ho volato spesso con altre compagnie low cost ma non ho mai riscontrato tali livelli di meschinità.

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    Giorgia 5 mesi fa

    Premetto che è da anni che viaggio con ryanair e nonostante la politica di questa compagnia aerea un po’ sui generis, ho sempre rispettato le regole e le restrizioni impostemi e consapevole di ciò, non ho mai avuto grossi disagi, anzi.

    Ciò che è successo a me e a una mia amica con cui viaggiavo la sera dell’ 8 giugno 2019 all’aeroporto di Cagliari-Elmas, è a dir poco sconvolgente: siamo giunte all’aeroporto un’ora prima della partenza del nostro volo G491KD diretto a Bergamo, in partenza alle 19:40; dopo il superamento dei controlli di sicurezza ci siamo dirette verso l’imbarco,il gate n. 16.
    Purtroppo la mia amica improvvisamente colta da un malore, si è dovuta recare urgentemente verso i servizi igienici, dove l’ho raggiunta e soccorsa.
    Non so quantificare i minuti in cui siamo rimaste alla toilette, ma ci siamo recate quanto più velocemente possibile all’imbarco, il tempo di scorgere probabilmente l’ultimo passeggero su una carrozzina, lasciare accompagnato l’uscita e,visto con i nostri occhi, chiudersi le porte del gate alle sue spalle.

    Subito siamo andate incontro alle due assistenti di volo, chiedendo gentilmente di farci salire, ma ci siamo sentite rispondere che ormai avevano chiuso l’imbarco, non solo ignorando la nostra richiesta, ma trattandoci con aria di sufficienza e sottolineando con toni astiosi, che avremmo dovuto guardare l’orario di chiusura del gate e che ormai era chiuso.

    Noi abbiamo dovuto prendere il primo volo disponibile, tre ore dopo e per giunta diretto a Pisa, pagando una mora di 110 euro a persona.

    Questi fatti non dovrebbero accadere,siamo state trattate con un’ indisponenza indescrivibile da due assistenti che, compiaciute aggiungo, hanno abusato del loro potere non solo non svolgendo il proprio dovere, ma creando una situazione spiacevole che sul momento, noi, provate anche dalle circostanze e dalle condizioni di salute della mia amica, non siamo state in grado di gestire diversamente.

    Quello che mi chiedo è: un dipendente non dovrebbe fare l’interesse della sua azienda? Queste assistenti ci hanno viste e non ci hanno consentito di oltrepassare le porte, nonostante l’ultimo passeggero davanti a noi avesse appena lasciato il gate.

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    Giordano 6 mesi fa

    Acquistato il biglietto per la partenza verso malaga, be che dire una compagnia aerea la peggiore per quanto mi riguarda, nel punto di imbarco mi hanno fatto pagare il bagaglio da stiva che sulla fase di acquisto era già specificato .compagnia aerea poco seria e non ci viaggiaró più, e stata la prima esperienza e anche ultima.

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    MANFREDI violetta 6 mesi fa

    Viaggio spesso con questa compagnia. Perché è l’unica che fa il diretto Lamezia bologna ma X i rimborsi non mi sembrano efficaci neanche in caso di morte

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    Fossi cristina 6 mesi fa

    Mi hanno danneggiato la valigia, ho seguito all’aeroporto la procedura di denuncia al loro desk perdendo la connessione con il pullman e al mio rientro ho eseguito e completato la procedura on line… un rimborso irrisorio di 50€ per un valigia misura grande 4 ruote in policarbonato solo perché non posso produrre la prova d’acquisto ma ho solo documento di consegna con tutte le indicazioni della valigia da parte di Alitalia poiché già sostituzione di altra valigia danneggiata. Adesso per riacquistare valigia analoga me ne occorrono 200€.
    oltre al tempo che ho perso, al pullman perso e alla dichiarazione di non riparabilità per la quale mi sono dovuta recare in un negozio.
    Una vergogna.

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    Maria Hayek 7 mesi fa

    Ho provato a chiamare diverse volte per farmi unire due prenotazioni, avessero risposto una volta dopo oltre dieci minuti di attesa.

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    Piero Franchi 7 mesi fa

    Servizio pessimo con truffa finale, perchè dopo aver viaggiato da Bergamo a Madrid nessuno mi ha detto niente per il mio bagaglio a mano, invece con grande sorpresa al rientro da Madrid per Bergamo, dopo una fila interminabile mi hanno chiesto, a me e ai miei amici, oltre ad altre poche persone, il costo di 20,00 € per bagaglio altrimenti non ci facevano salire sul volo. Tutto questo in modo molto scortese e SENZA RILASCIARE NESSUNA RICEVUTA.
    Non voglio spendere altre parole per una società che si comporta in questo modo, ma soprattutto ripeto senza una motivazione e SENZA UNA RICEVUTA. Mi viene da chiedermi questi soldi chi li ha incassati

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    rosanna trapani 7 mesi fa

    servizio eccellente

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    Giulio 7 mesi fa

    Dire che sono vergognosi è fargli un complimento io con questi non volo più.

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    Lhoussain Khazzar 7 mesi fa

    Sono stati coertesi utili e molto efficace

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  15. Avatar
    Antonio Principato 8 mesi fa

    esperienza veramente pessima all’aeroporto di catania, con la mia compagna incinta in lacrime e l’operatore che continuava a discutere con me su nulla su un bagaglio a mano con cui ho viaggiato ogni due settimane e su cui nessuno mai ha avuto nulla da dire. Faro’ scrivere al mio avvocato

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  16. Avatar
    adriana bartolomeo 9 mesi fa

    Pessima esperienza. Numero verde per assistenza speciale inesistente. Non riesco ad attivare l’assistenza per i miei genitori dopo 40 minuti in attesa sul numero verde. Indecente.

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    Amelia 9 mesi fa

    Volo Berlino -Treviso del 06/03/ 19, aereo sporchissimo, passeggeri con priority mescolati a quelli senza priority con conseguente sovraffollamento di bagagli nelle cappelliere, tutti fatti passare senza controllo documenti, solo passando il foglio della prenotazione.

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  18. Avatar
    antoniio 9 mesi fa

    E’ una compagnia scandalosa . Vorrei sapere se quel paolo ,che dice di aver contattato subito l’help desk ricevendo cortesia ecc. ecc. , sia uno pagato dalla compagnia per mettere questi commenti.

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    Marco di Martino 1 anno fa

    È impossibile contattare l’assistenza. Ogni format impedisce volutamente un reclamo non codificato. Questa è una politica della società per ingannare il cliente .

  20. Avatar
    Paolo 1 anno fa

    Dio benedica Ryanair che ha rivoluzionato il mercato del volo aereo e ha fatto realmente da capostipite per l’abbattimento dei costi dei biglietti.
    Ho volato molte volte con Ryanair e se segui scrupolosamente le loro regole non hai problemi, voli poi molto efficienti e puntuali, boarding inizia appena arrivi al gate in modo da velocizzare al massimo le operazioni di imbarco.
    Indice di puntualità elevatissimo, ben poche volte ho avuto ritardi, unica pecca ultimamente sono i molti scioperi in atto.
    Una volta sola ho dovuto contattare l’help desk per cambiare un volo e il servizio è stato ottimo, linea trovata subito, operatore molto efficiente e telefonata durata pochi minuti.
    In sostanza tanti voli presi e feedback positivissimo! Facessero pagare il bagno 1 euro ben venga se penso ai prezzi dei biglietti aerei delle compagnie di bandiera (ci andresti 300 volte in bagno prima di raggiungere certi prezzi!)

  21. Avatar
    Franco J 1 anno fa

    mi mandano una mail con la possibilità di cambiare volo visto che ci sarà uno sciopero. Poi gli contatto tramite chat per cambiare volo ma non lo possono fare perchè il sistema non lo consente perché il ritorno sarà dopo la andata. Ma non voglio più il ritorno. Quindi chiedo di cambiare andata e cancellare ritorno. Poi mi appare il messaggio in attesa dell’operatore e nessuno risponde più
    Pessimo

  22. Avatar
    Edith A. 1 anno fa

    Mia esperienza con assistenza Ryanair e pessima. Guarda caso quando fanno promozioni e biglietti costano poco il sistema non funziona e si prega di riprovare. Funziona perfettamente quando costi dei biglietti costano i doppio.

  23. Avatar
    Pierpaolo vattovani 1 anno fa

    Semplicemente vergognoso che non esita un numero verde per risolvere anche il più minimo inconveniente.

  24. Avatar
    paolo fanano 1 anno fa

    Non sono riuscito a parlare col servizio assistenza. Ho chiamato molti numeri. qual e’ quello giusto?

  25. Avatar
    barbara 1 anno fa

    impossibile avere un contatto telefonico.
    cerco ormai anche attraverso la chat di avere una semplice risposta, ma senza alcun risultato.
    SONO MESI CHE VORREI RICEVERE FATTURE CON IVA.
    IMPOSSIBILE.

  26. Avatar
    raffaele 1 anno fa

    Non riuscire a parlare con un operatore per l’assenza di un numero verde , nel 2018, è assolutamente inaccettabile. La chat insoddisfacente.

  27. Avatar
    Giorgia Garlaschini 1 anno fa

    Ho volato diverse volte con questa compagnia aerea, ma ultimamente, ho deciso che non lasceglierò più per i miei viaggi.
    Ieri, 13/8/18, il nostro volo da Catania a Bergamo, ha subito forti ritardi.
    Già arrivati al check-in, la partenza era stata posticipata dalle 21.45 alle 23.10 e nel corso della serata ha subito ulteriori ritardi, facendoci finalmente partire intorno alle 00.40.
    Ovviamente, ho provato a fare richiesta di rimborso ma non è stato possibile, perchè i ritardi di Ryanair sono calcolati al millesimo di secondo, così da non dover rimborsare il volo ai clienti.
    L’unica cosa che sono stati in grado di fornire è stato un buono pasto del valore di 5€, da spendere nell’unico bar aperto alle 23.30…
    Sono allibita, da tanta incompetenza.

  28. Avatar
    Rossano 1 anno fa

    Pessima compagnia e servizio.
    Da Martedì 7 ad oggi Domenica 12 Agosto volo Roma Catania diretto mi hanno perso il bagaglio a mano e ancora oggi non riescono a dirmi dove si trova .
    Vacanza rovinata per 3 persone , visto che la maggior parte delle cose erano in quella valigia .
    Non si riesce a parlare con gli operatori rayaner per Everest assistenza , ma solamente con call center Esteri non collegati affatto con la copia compagnia.
    Partirà una contestazione legale per questi incompetenti .
    Saluti
    Rossano

  29. Avatar
    Pino 1 anno fa

    Ho subito un danno al passeggino di mio figlio. Dopo mesi di richieste da parte di ryanai di sempre più documenti mi “obbligano” a comprarne uno nuovo e fornirgli la fattura d’acquisto. Con notevole fastidio (speravo di ricevere prima il pagamento del danno subito e certificato dall’aeroporto, dal centro assistenza della marca del passeggino ecc) acquisto il nuovo e fornisco la fattura. Dopo diversi giorni mi inviano una mail nella quale mi indicano che avevano ricevuto il tutto ed avevano messo in pagamento il mio risarcimento e che lo avrei ricevuto entro 10gg. E’ èassato quasi un mese ma non ho ricevuto NULLA!! Nell’inutile servizio chat mi dicono che non possono fare nulla, devo aprire un altro reclamo e aspettare altri mesi…VERGOGNOSI!

  30. Avatar
    Miriana 1 anno fa

    Non riesco a pagare con la mia carta. Mi dice: internal server error 500

  31. Avatar
    Lorenzo 1 anno fa

    Tutto estremamente di scarsissima qualità , ho richiesto un rimborso 2 luglio ad oggi nessuna informazione. gli operatori delle chat non risolvono niente e non riesci a parlare con un operatore italiano. Se non mi danno informazioni passo tutto al legale visti gli importi in questione. Ore di attesa per poter chattare. I riferimenti che gli dai te li chiedono 2 o 3 volte e ricominci tutto da capo.

  32. Avatar
    Fulvia Calascibetta 1 anno fa

    Madrid, gate per consegna bagagli….
    Fila disordinata, gente maleducata, organizzazione pessima.
    Noi in fila educatamente, la gente arriva e passa avanti, e per finire le hostess fanno duplicare le file senza l ordine di arrivo…ma una fila organizzata con un percorso obbligato come a Ciampino???
    Aereo in ritardo e l app lo da ancora in orario?????

  33. Avatar
    Marina 1 anno fa

    Il volo per Londra 8737 del 20 luglio 2018 è in ritardo di oltre 3 ore e risulta on time sul sito della compagnia, nessuna informazione ottenibile. Vergognoso

  34. Avatar
    Sergio 1 anno fa

    Non fidarsi ogni volta che devo fare un volo mi rivolgo altre compagnie a Catania gente maleducata all’ imbarco e si truffa sui prezzi

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