Assistenza clienti RyanAir

La compagnia aerea RyanAir, fa parte delle compagnie di trasporto aereo “Low cost”, che offre cioè, voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.

Fondata nel 1985 con sede a Dublino, da Tony Ryan, un affarista da cui la società prende il nome, iniziò le attività di volo sulla tratta che univa gli aeroporti di Waterford e London Gatwick.

Ai tempi, era la British Airways a coprire le tratte tra l’Irlanda e Londra, e alcuni voli erano di competenza della Air Lingus. Un anno dopo aver conquistato la prima tratta aerea, RyanAir riuscì ad entrare a pieno titolo tra le compagnie aeree europee, e ciò fu possibile grazie al governo allora presieduto da Margareth Tatcher, che ne approvò le attività.

Bastarono due sole rotte alla neonata compagnia aerea, per registrare – in un solo anno – il trasporto di ben 82.000 passeggeri. Malgrado ciò, negli anni successivi RyanAir subì un arresto e una crisi economica, per cui fu necessaria una ristrutturazione aziendale, resa possibile grazie all’arrivo di Michael ‘O Leary, che decise di togliere tutto il superfluo dai servizi offerti ai viaggiatori, così da poter proporre tariffe concorrenziali e guadagni considerevoli.

Uno dei criteri che resero possibile il successo di questa ristrutturazione, fu dato anche dagli accordi stretti con piccoli aeroporti in città magari un po’ distanti dalla meta del viaggiatore, ma che consentivano una maggior possibilità di limare i costi.

Il successo non tardò ad arrivare: oggi RyanAir, registra numeri davvero esorbitanti: nel 2016 sono stati oltre un milione i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia aerea low cost e le mete di arrivo, sono circa 200.

RyanAir: indirizzi utili e contatti telefonici

La sede centrale di RyaAir si trova a Dublino. Se avete necessità di conoscere l’indirizzo esatto, prendete nota:

Ryanair DAC.
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland

Se invece vi serve l’indirizzo della sede italiana, eccolo: RyanAir –

Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano

Call center Ryanair a pagamento

Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryan è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryan ha intrapreso una politica di supporto che favorisce strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita.

In ogni modo, se volete comunque telefonare a Ryan, nonostante i costi proibitivi dei numero, potete farlo utilizzando i seguenti numeri: 8955895509 e 8955698769.

Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro. Un vero salasso.

Inoltre, alcuni operatori di telefonia digitale non permettono di chiamare questi numeri essendo degli “895”.

Numero verde gratuito RyanAir assistenza disabili

Avete necessità di assistenza telefonica? Ecco per voi il numero verde – gratuito – che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori: 800582717.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

RyanAir: la piattaforma online

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.

E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra “Iscriviti”. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat interna di un sito web. Anche il sito di RyanAir ne offre una, e per iniziare a chattare con un operatore, vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.

Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante “Avvia la chat”, sarete connessi col primo operatore disponibile.

Parlare con il servizio clienti Ryan: la nostra videoguida

FAQ RyanAir: Frequently Asked Question

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda. Sono in pratica riportate, le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.

Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

RyanAir: a chi inoltrare una richiesta di rimborso o un reclamo

Purtroppo può capitare: avete acquistato il biglietto per un volo con RyanAir ma il vostro volo è stato cancellato. Ecco l’indirizzo utile per inoltrare la vostra richiesta di rimborso, qualora dobbiate inviare una documentazione cartacea:

Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Esiste anche un numero di Fax dedicato: +353 1 8121676
Per inoltrare un reclamo di qualsiasi natura, l’indirizzo da utilizzare è:

Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Il Fax in questo caso, risponde al numero: +353 1 8121672.

Per ovvie ragioni, qualora decidete di scrivere alla RyanAir, è consigliabile farlo in lingua Inglese. In ogni caso, anche per le richieste di rimborso o i reclami, chiedete agli operatori del Customer Service, che sapranno consigliarvi cosa fare.

Assistenza dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete “Assistenza prioritaria” è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

Domande frequenti Ryanair

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Ryanair. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti Fastweb. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come annullare una prenotazione

Nel caso in cui si sia prenotato un volo ma ci si trova nell’esigenza di dover annullare il viaggio, la compagnia aerea permette di modificare data e orario del volo ma non di annullarlo per ottenere il rimborso del prezzo pagato per il biglietto. In pratica, se non si parte più si perde il denaro speso.

Fa parte delle politiche aziendali e dipende, fondamentalmente, dalla scelta di offrire prezzi particolarmente competitivi ai viaggiatori.

Diverso è il discorso nel caso in cui ci si trovi a subire un ritardo causato dall’azienda, in tal caso è possibile la richiesta di rimborso come spiegato di seguito.


Come cambiare volo

Se, per motivi di varia natura, si è costretti a modificare la data del viaggio, è possibile effettuare il cambio della prenotazione. Con Ryanair è concesso cambiare la data, l’orario e l’itinerario, a patto di farlo entro le 2,5 ore precedenti alla partenza prevista.

Nel caso in cui la modifica sia solo relativa al nominativo del viaggiatore, si può procedere alla comunicazione del cambio nome entro 2 ore prima della partenza, semplicemente accedendo all’area personale sulla piattaforma web di Ryanair e accedendo coi propri dati di login.

Se si è già fatto il check-in, per cambiare il nominativo del viaggiatore sarà necessario entrare in contatto col personale della compagnia aerea attraverso il sistema di chat in tempo reale a cui si accede dal sito web aziendale e che si trova sulla homepage.


Come chiedere un rimborso per volo in ritardo

I viaggiatori possono chiedere il rimborso del biglietto nel caso in cui la partenza superi un ritardo di due ore rispetto all’orario previsto.

Solitamente Ryanair in casi del genere si attiva subito contattando i viaggiatori via email e tramite sms sul numero di cellulare che è stato fornito all’atto della prenotazione.

Per chiedere il rimborso del biglietto, e nel caso in cui non vi sia un volo alternativo, ecco come fare:

  • Accedere alla piattaforma web di Ryanair
  • Cliccare su richiedi rimborso
  • Selezionare dal menù a tendina il motivo della richiesta di rimborso “volo in ritardo non viaggerà
  • Inserire i dati richiesti nel modulo e cliccare sul tasto invia

Inoltre è possibile chiedere il rimborso della sola tariffa governativa, ma non della tariffa aerea e delle spese amministrative. Per chiedere il rimborso della tariffa governativa, entro 30 giorni dalla data del volo,  si deve accedere all’apposita area richiedi rimborso sul sito di Ryanair e selezionare dal menù a tendina l’opzione “richiedere un rimborso di tassa governativa

ATTENZIONE: la compagnia aerea consiglia alla clientela di verificare, prima della partenza, eventuali cambiamenti di orario imprevisti accedendo alla propria area personale sul sito Ryanair e cliccando su le mie prenotazioni.


I bambini pagano?

I viaggi con Ryanair sono di tipo low cost. Questa politica dei prezzi bassi fa si che la fascia di clientela maggiore sia quella dei nuclei familiari. Una delle domande poste con maggior frequenza dagli utenti è “Volando con Ryanair i bambini pagano”?

La regola aziendale, modificata di recente, prevede che anche i neonati – minori di 2 anni quindi – paghino. In questo caso, si tratta di un supplemento, pari al momento a 25,00 euro che vengono sommate al costo finale dei biglietti.

Il neonato non ha diritto a un sedile per sedere ma dovrà viaggiare in braccio a un adulto di almeno 16 anni e opportunamente assicurato al posto a sedere attraverso la cintura di sicurezza. I neonati non possono viaggiare non accompagnati. È bene ricordare che il supplemento neonato non da diritto a bagaglio: significa che il corrispettivo pagato non da diritto ad aggiungere un’altra valigia.

I minori con età maggiore di 2 anni pagano la tariffa normale.

Nel caso in cui si avesse necessità di avere più spazio per consentire un viaggio più agevole, in presenza di bambini piccoli, è possibile pagare un biglietto aggiuntivo.


Quanti bagagli si possono trasportare in stiva?

Sui voli Ryanair è possibile imbarcare in stiva fino a un massino di tre bagagli per biglietto. Il servizio di carico dei bagagli in stiva è a pagamento ed è calcolato per singola tratta. Per ciò che riguarda il bagaglio a mano il massimo è di 2 unità.

Ryanair calcola prioritariamente il peso piuttosto che la grandezza dei bagagli, anche se ci sono limiti per ciò che concerne le misure massime consentite.

Ecco tutte le specifiche relative al peso e alle misure:

  • Bagagli da stiva: il peso massimo consentito va dai 10 ai 20 kg a valigia
  • Le dimensioni massime consentite per singolo bagaglio sono: 81x119x119 cm.

All’atto della prenotazione e del pagamento del biglietto, è necessario acquistare il passaggio bagagli in stiva, ed è possibile farlo fino a 2 ore prima della partenza del volo.

Se si viaggia in famiglia, o comunque in gruppo, esiste la possibilità di risparmiare sul costo dei bagagli scegliendo la franchigia condivisa che consiste nell’effettuare un’unica prenotazione – più biglietti con una sola prenotazione – e quindi di agevolare la possibilità di sommare il peso dei vari bagagli, considerando solo il peso totale finale.

ATTENZIONE: se si caricano bagagli che sforano le dimensioni e il peso stabiliti dal regolamento si andrà in contro al pagamento di una penale.


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Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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355 Opinioni
  1. Avatar
    Angela 2 mesi fa

    Ho avuto ben due voli cancellati, uno ad aprile, l’altro a fine giugno. Innanzitutto il volo di giugno è stato poi ripristinato e rimesso in vendita a un prezzo decisamente maggiorato, se la vera causa della cancellazione, come dicono, è stata l’emergenza covid, non capisco perchè il volo è stato effettuato lo stesso! Ho chiesto i rimborsi per entrambi ma, a differenza di quello che dicono sul sito, nessuno dei due voli è stato rimborsato, e siamo ormai a metà agosto. Successivamente alla mia richiesta hanno più volte inviato mail proponendo un voucher, ma nemmeno quello è mai arrivato: cliccando sul link per l’accettazione il sistema si bloccava e compariva una pagina bianca di errore!

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    Gabriella 2 mesi fa

    Salve, sul sito di Ryanair c’è scritto che sono stati effettuati tutti i rimborsi di aprile e maggio, ma non è vero!!!!! aspetto il mio rimborso per un volo di inizio aprile ma al momento nessun tipo di comunicazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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    Andrea 2 mesi fa

    Devo fare un semplice cambio di “tipo” passeggero che assurdamente non lasciano fare in autonomia. Cambiare il nome si ma spostare da adulto ad adolescente no. Dicono che si deve richiedere via chat. Sono stato ore on line e non si degnano neanche di rispondere. Non posso fare il check-in fino a quando non si risolve la cosa. Quindi che faccio? È possibile che un compagnia aerea dia questo schifo di assitenza? Senza contare che mi hanno fatto prenotare e pagare il parcheggio in un aeroporto spostandomi il volo il giorno dopo. Mai avuto notizie sul rimborso del parcheggio indebitamente riscosso. Una vergogna. Mai più Ryanair

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    MASSIMO MORAIA 2 mesi fa

    servizio inesistente , è un’ora che ho chiamato e continuo a sentire la musichetta !!!

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    vito reina 2 mesi fa

    Sul sito ufficiale evidenziano che sono stati rimborsate tutte le richieste effettuate a marzo, ed invece oltre a commettere il reato di appropriazione indebita, commettono anche quella di truffa atteso che se -oggi- richiedi il rimborso (anzicchè il voucher), cliccando su invia, pur di non restituire le somme -indebitamente trattenute- il meccanismo si blocca.

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    Alessandro 3 mesi fa

    assolutamente negativa aspetto da tre mesi rimborso biglietto aereo ho scritto anche all enac

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    alexandra casazza 3 mesi fa

    2 giorni che sono in linea per chattare con operatore, ma sembrano morti tutti!
    Una settimana fa avevo aperto un reclamo ad oggi nessuna risposta. Dovrebbero darmela entro 10 giorni, ma le premesse non sono buone. Servizio pessimo.

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    VIVIANA RICCIO 3 mesi fa

    servizio clienti pessimo! non c’è modo di parlare con un operatore e la questione covid 19 è gestita con i piedi!!!! mi hanno cancellato il volo di andata…… cosa diavolo me ne faccio del viaggio di ritorno??????

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    IVANA 4 mesi fa

    semplicemente vergognosi , ti rimpallano da una chat ad un’altra, da un robot ad un altro e da una mail ad un’altra senza mai risolvere il problema . metto una stella perchè non posso sceglierne zero

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    Francesca 4 mesi fa

    Vergognosi! Inviano mail del volo cancellato per il 15 luglio, impossibile contattarli, cambiare o farsi rimborsare. Ora scopro che quel giorno volano, è possibile prenotare il volo ma con prezzi triplicati . Quindi mi chiedo visto che volano regolarmente perché hanno cancellato i voli prenotati e pagati? Oltre che ad una società dei consumatori mi rivolgerò ovviamente ad un legale. Questa è truffa!

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    Tamara Zuccon 4 mesi fa

    Io rimasta tutto il giorno di attesa di risposta nella chat ma nessuno ha mai risposto.
    La mail indicata non esiste.
    Il numero di Milano indicato nella customer service risulta inesistente. Per risolvere un loro errore non so proprio a chi rivolgermi. Se qualcuno ha da indicarmi un vero recapito, grazie.
    Sembra che la compagnia sia svanita nel nulla. Non so cosa pensare.

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    felix 4 mesi fa

    annullati 4 voli, fatto richiesta di rimborso e a distanza di settimane il nulla! la chat mi rimanda sempre agli stessi punti senza via di risoluzione! penso procederò per vie legali

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    renato 4 mesi fa

    Vergogna 1 ora e 45 minuti per rispondere via chat e ti dicono che al posto del rimborso per il volo cancellato ti danno un voucher. Adirò le vie legali

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    Michele 4 mesi fa

    Dovremmo viaggiare a luglio per Barcellona. Ma con la situazione attuale credo sia impossibile. Mi arriva un mail dicendomi che sono cambiate gli orari del volo ma che il volo è confermato e che se non voglio accettare i nuovi orari devo chiamare i call center. Ho provato a spostare il volo con la procedura web al prossimo anno e mi chiedono una penale di 280 euro. Cioè più del biglietto se lo facessi senza il cambio. Una follia senza senso. Anche io provo a chiamare i call centr ma nessuna risposta. Non

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    Anto 4 mesi fa

    i soldi li hanno preso i disagi li ho ricevuti abbondantemente per via di tre voli cancellati RyanAir, ho dovuto pagare un’esagerazione con Alitalia per ritornare a casa… e sei settimane che aspetto rimborso oggi ho aperto controversia a mezzo Paypall.

    ma che organizzazione è???

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    Maria 4 mesi fa

    Il mio volo è stato cancellato causa COVID 19.Mi sono subito attivata a compilare il modulo di rimborso e in una mail mi viene comunicato tempo 7/8giorni lavorativi sarebbe stato accreditato l’importo. Sono passati quasi due mesi, ma l’importo non è mai arrivato. Non parliamo dei numeri di contatto dove non risponde mai nessuno con un ‘ulteriore perdita di tempo. Adesso stanno giungendo delle mail dove mi propongono dei voucher. RIVOGLIO I MIEI SOLDIIIIIII. Non viaggero mai più Rayaner. Compagnia da non consigliare a nessuno. Penso di rivolgermi da un legale.

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    Alessandro Granella 4 mesi fa

    Il mio volo è stato cancellato causa coronavirus. Ho chiesto rimborso attraverso il link indicato nella loro mail. Ho una ricevuta con indicati i tempi (un mesetto), ma nessun altro riscontro. Sarà andata a buon fine la mia richiesta? Chi può saperlo visto che comunicare con l’assistenza è praticamente impossibile? Assurdo. E ancora più assurdo quello che ho letto nelle opinioni lasciate da altre persone nella mia stessa situazione: un voucher al posto di un rimborso che mi è stato proposto nella mail di comunicazione cancellazione volo…. Già Ryanair mi piaceva poco, ora per me è out.

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    Diana veronica 5 mesi fa

    Uno schifo totale impossibile contattare un operatore

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    elena 5 mesi fa

    Avevo chiesto il rimborso del volo cancellato (416 euro) causa Corona virus RyanAir e
    non ho ricevuto NULLA!!!!!!!!!!!!!!

    VERAMENTE SI DOVREBBERO VERGOGNARE!!!!

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    Paolo Lorenzini 5 mesi fa

    Ho appena ricevuto la comunicazione dell’annullamento per Coronavirus del Volo A/R Bologna-Tenerife, 2 persone,del 6 giugno prossimo ed ho compilato quanto mi è stato richiesto nella loro mail. Ho chiesto il rimborso e quando, all’ultima videata mi è comparsa una sorta di ricevuta con la tempistica e la modalità del rimborso, ho ovviamente cliccato la sottostante icona “stampa” per convalidare la mia richiesta ed avere in mano un riscontro. Ma la stampa si è rivelata inutile in quanto illeggibile. Non so che significato dare a tutto ciò Spero sia un malfunzionamento della mia stampante……. Sta di fatto che è impossibile comunicare con loro per avere una risposta vocale e seria

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    maurizio 5 mesi fa

    assolutamente negativa, impossibile ricevere risposta o contattare qualcuno.

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    mara 5 mesi fa

    pessima compagnia pure io sto aspettando il rimborso nn riesci a contattare nessunno vergogna…..ma quando fai una prenotazione ti rispondono subito ,,,ma che caso,,,,,, veramente vergognoso

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    ALESSANDRO FIGUS 5 mesi fa

    Anche alla mia famiglia è stato negato il rimborso (richiamando una normativa ADR) dei biglietti pagati per la somma di circa 300 euro e dopo aver fatto la procedura come previsto sul sito della Ryanair e mail di conferma che in 20 giorni avremmo ricevuto l’accredito, non abbiamo visto nulla. Fatto un ulteriore reclamo,ieri ho ricevuto una mail che ritengono conclusa la mia richiesta di rimborso e di rivolgermi se non sono d’accordo alla CODACONS.Trovo assurdo tale comportamento e negare un diritto, abbiamo viaggiato molto nel passato e , assolutamente non lo faremo mai più in futuro, anzi mi prodigherò a diffondere la notizia di questo atteggiamento rivolgendomi alla trasmissione televisiva “MI MANDA RAI TRE”.

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    Alessandro Suardi 5 mesi fa

    Sono estremamente deluso. Il 10 marzo ho ricevuto email di rimborso (entro 7 gg lavorativi) mai ricevuto.
    Quindi dopo mille peripezie sono riuscito a contattare qualcuno di Ryanair che mi proponeva di nuovo un Vaucher o un rimborso.
    IO STO ASPETTANDO IL RIMBORSO!
    NON VIAGGERO’ MAI PIU’ CON RYANAIR.

    Poco seri, veramente.
    A.S.

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    Andrea Artusio 5 mesi fa

    Attendo rimborso di 500 € per volo cancellato. E’ un vero e proprio calvario, ad oggi non sono riuscito ad avere indietro neanche un centesimo, non sono assolutamente interessato al voucher.

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    agata villa 5 mesi fa

    pessima compagnia. Non rispondono al telefono e alle mail. Non si riesce a inoltrare richiesta per il volo cancellato. E’una vergogna. Dovremmo tutti boicottare i loro voli!

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    Manu 5 mesi fa

    Annullato volo causa Covid 19 chiedo il rimborso
    mi scrivono che mi mettono a disposizione un voucher spendibile in 12 mesi
    io non voglio un voucher ,rivorrei indietro i miei soldi!!!
    purtroppo non si riesce a cavarne un ragno dal buco…..
    Impossibile mettersi in contatto….
    tanto tempo perso e un quantitativo di stress accumulato
    che tristezza!!!!!

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    Simona M 5 mesi fa

    Anche per me esperienza assolutamente insoddisfacente. Voli per Siviglia da Pisa e ritorno cancellati da Ryan air per COVID19, in data 30 marzo 2020 mi confermano la cancellazione. Procedo con la richiesta di rimborso in cui decido ovviamente per il riaccredito del denaro, la richiesta viene accettata, non ricevo più notizie e in data 20 Aprile 2020 ricevo un voucher della durata di un anno. Provo a contattare la chat non ci riesco, per telefono nemmeno, provo tramite vari moduli niente, oggi ho scritto una mail.
    Non bisogna arrendersi, dobbiamo insistere, mi sono informata a varie associazioni di consumatori e ci spetta il rimborso in denaro, il volo l’hanno cancellato loro.
    Che poi capisco il momento sia difficile per le compagnie aeree, ma almeno fate dei voucher di almeno 2 anni, per non parlare dei prezzi dei voli, ho guardato per Siviglia in ottobre e andrei a spendere quasi il doppio, INACCETTABILE!
    Questa era la terza volta che viaggiavo con Ryanair, non mi sono mai piaciuti, scorretti e inaffidabili come pochi, purtroppo mi sono fatta “fregare” dal fatto che hanno il diretto per Siviglia da Pisa, mai fidarsi di loro.
    Per me possono chiudere i battenti domani, ho viaggiato tanto, con Alitalia, Airfrance, Iberia, Lufthansa, SWISS, EasyJet, mai nessuno scorretto come Ryanair.
    Andrebbero boicottati anche solo per come trattano i loro dipendenti, ho conosciuto un ragazzo che fa il pilota per loro, lasciamo stare, scorretti la limite della legalità.
    I bocca al lupo a tutti!

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    Alessandra 5 mesi fa

    Stessa situazione di Luigi per avere il rimborso di 3 prenotazioni fatte da me a nome mio e di altre tre persone. Non è corretto cambiare le carte in tavola. Nelle precedenti comunicazioni si aveva dato conferma che avrebbero proceduto con rimborso entro 5-7 giorni lavorativi e poi sono seguite queste comunicazioni che danno la possibilità ancora di procedere con rimborso piuttosto che con voucher, ma il link non porta a nulla. Inoltre, non mi sembra che si possa procedere a viaggiare in tempi brevi, probabilmente un anno non sarà sufficiente…

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    Luigi 6 mesi fa

    Esperienza pessima: cancellano il volo causa Coronavirus con la possibilità di chiedere il rimborso,cosa che faccio subito e dopo pochi minuti arriva mail diz Ryanair che conferma l’avvenuto rimborso su carta paypal ma che devo aspettare 5-7 giorni lavorativi per vederlo sul conto.
    La stessa cosa faccio ed ottengo per moleggio auto.Tutto per un valore complessivo intorno alle 250€.
    E’ passato un mese è non si è visto neanche un centesimo di accredito.Cerco in tutti i modi di contattare la compagnia(tranne telefonando perché avrei speso tantissimo) ma niente.
    Ho mandato persino una mail alla sede centrale in Irlanda(come riportato sui contatti Ryanair) ma dopo due giorni mi torna indietro non recapitata anche se la mail è stata inviata correttamente(come compare quando si inviano mail da pc).
    Faccio un altro reclamo e dopo alcuni giorni mi rispondono dandomi la possibilità un voucher di €138(che io rifiuto fermamente perché ho richiesto solo il rimborso)valido per un anno dicendomi che se non lo volevo di cliccare su “clicca qui” e di richiedere il rimborso..(mettendomi in fila alle richieste)
    Ma come…mi chiedo,se il rimborso lo ho già chiesto un mese fa e loro lo confermavano già avvenuto ma con la possibilità di vederlo sul conto entro 5-7 giorni lavorativi.
    Comunque,vado a cliccare dove dicevano loro e mi esce di nuovo i diversi contatti con la compagnia:chat etc…. Mi sono così arrabbiato perdendo tantissimo tempo e con un notevole stress psichico.
    Non solo,del rimborso di 109€ del noleggio auto neanche lo menzionato,anche se ho la loro mail di conferma del rimborso.Un vero calvario che non so come andrà a finire.
    Dovrebbe intervenire qualche autorità per costringere loro al rimborso di tutto quello è previsto per legge e non giustificarsi che causa Coronavirus i rimborsi non si possono effettuare.

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    Antonio Ghirardello 6 mesi fa

    Promesso un rimborso, invece dopo un mese arriva un voucher. Non si riesce a contattarli, ti rimbalzano come fossero un muro e tu una palla. Penosi.

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    Tiziana Buriani 6 mesi fa

    Sono 2 giorni che provo a fare la richiesta di
    rimborso dei due biglietti relativi a voli per Malta cancellati causa Corona virus ma non riesco ad arrivare in fondo. Disgusting !!!
    P.S.
    Le stelle accanto a Cortesia,…….; non le hocerto messe io

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    claudio dellepiane 6 mesi fa

    Non si riesce a contattare nessuno non rispondono banda di buffoni.

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    Fabio 6 mesi fa

    Pessimi dopo aver scritto che mi avrebbero rimborsato il volo cancellato per covid 19 ho atteso per un mese dopodiche dopo varie sollecitazioni mi dicono che mi daranno un voucher valido 12 mesi. io non ho nessuna intenzione di volare per i prossimi 12 mesi, ora li sto inseguendo ma è impossibile contattarli

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