Assistenza clienti RyanAir

La compagnia aerea RyanAir, fa parte delle compagnie di trasporto aereo “Low cost”, che offre cioè, voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera. Fondata nel 1985 con sede a Dublino, da Tony Ryan, un affarista da cui la società prende il nome, iniziò le attività di volo sulla tratta che univa gli aeroporti di Waterford e London Gatwick.

Ai tempi, era la British Airways a coprire le tratte tra l’Irlanda e Londra, e alcuni voli erano di competenza della Air Lingus. Un anno dopo aver conquistato la prima tratta aerea, RyanAir riuscì ad entrare a pieno titolo tra le compagnie aeree europee, e ciò fu possibile grazie al governo allora presieduto da Margareth Tatcher, che ne approvò le attività.

Bastarono due sole rotte alla neonata compagnia aerea, per registrare – in un solo anno – il trasporto di ben 82.000 passeggeri. Malgrado ciò, negli anni successivi RyanAir subì un arresto e una crisi economica, per cui fu necessaria una ristrutturazione aziendale, resa possibile grazie all’arrivo di Michael ‘O Leary, che decise di togliere tutto il superfluo dai servizi offerti ai viaggiatori, così da poter proporre tariffe concorrenziali e guadagni considerevoli.

Uno dei criteri che resero possibile il successo di questa ristrutturazione, fu dato anche dagli accordi stretti con piccoli aeroporti in città magari un po’ distanti dalla meta del viaggiatore, ma che consentivano una maggior possibilità di limare i costi. Il successo non tardò ad arrivare: oggi RyanAir, registra numeri davvero esorbitanti: nel 2016 sono stati oltre un milione i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia aerea low cost e le mete di arrivo, sono circa 200.

In questa guida scopriamo tutti i modi per contattare l’assistenza Ryanair. In dettaglio, scopriremo come:

  1. Come contattare RyanairContattare RyanAir via posta ordinaria
  2. Contattare il numero verde RyanAir
  3. Chattare con un operatore RyanAir
  4. Trovare risposte a domande frequenti
  5. Inoltrare un reclamo o richiedere rimborso
  6. Ottenere assistenza dall’estero

RyanAir: indirizzi utili e contatti telefonici

La sede centrale di RyaAir si trova a Dublino. Se avete necessità di conoscere l’indirizzo esatto, prendete nota:

Ryanair DAC.
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland

Se invece vi serve l’indirizzo della sede italiana, eccolo: RyanAir –

Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano

Numero verde gratuito RyanAir

Avete necessità di assistenza telefonica? Ecco per voi il numero verde – gratuito – che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori: 800582717. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

RyanAir: la piattaforma online

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online. E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra “Iscriviti”. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat interna di un sito web. Anche il sito di RyanAir ne offre una, e per iniziare a chattare con un operatore, vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair. Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante “Avvia la chat”, sarete connessi col primo operatore disponibile.

FAQ RyanAir: Frequently Asked Question

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda. Sono in pratica riportate, le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta. Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

RyanAir: a chi inoltrare una richiesta di rimborso o un reclamo

Purtroppo può capitare: avete acquistato il biglietto per un volo con RyanAir ma il vostro volo è stato cancellato. Ecco l’indirizzo utile per inoltrare la vostra richiesta di rimborso, qualora dobbiate inviare una documentazione cartacea:

Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Esiste anche un numero di Fax dedicato: +353 1 8121676

Per inoltrare un reclamo di qualsiasi natura, l’indirizzo da utilizzare è:

Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Il Fax in questo caso, risponde al numero: +353 1 8121672.

Per ovvie ragioni, qualora decidete di scrivere alla RyanAir, è consigliabile farlo in lingua Inglese. In ogni caso, anche per le richieste di rimborso o i reclami, chiedete agli operatori del Customer Service, che sapranno consigliarvi cosa fare.

Assistenza dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete “Assistenza prioritaria” è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna

Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda

Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna

Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania

Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria

Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia

Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese

Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese

Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda

Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia

Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera

Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia

Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia

Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia

Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

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Giudizio dei clienti

27.93%

1.28/5 (116)
1.59/5 (116)
1.39/5 (116)
1.33/5 (116)

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229 Opinioni
  1. Giovanni Caprarotta 3 settimane ago

    La chat live di Ryanair è un servizio veramente pessimo. Chatto con l’operatore per qualche secondo e poi chiudono la chat, ho provato più volte ma non riescono a garantire un servizio decente, e quindi non riesco ad avere assistenza

  2. katia 1 mese ago

    Salve, sono profondamente amareggiata dall’assistenza Ryanair. Ho chiesto il rimborso UE261 in tutti i modi manca solo la via legale . E’ dal 12/09/2017 ancora fino ad oggi nessuna risposta .
    Spero che Rynair mi risarcisca il volo cancellato da Barcellona a Bergamo FR6365 perche’ e’ diritto della mia famiglia riavere indietro quesi soldi spesi… saro’ ben felice di tornare qui a dire Brava Rynair, ad oggi pero’ NESSUNA RISPOSTA.

  3. Aurora 2 mesi ago

    Un servizio assistenza vergognoso! Una volta esposto il mio problema di proenotazione mi è stato detto semplicemente di aspettare un po’ e riprovare. Quando ho chiesto informazioni più precise e lasciato all’operatore le mie informazioni personali, l’operatore ha chiuso la chat senza nessun preavviso! E io sto ancora aspettando notizie! Un numero verde accessibile o una servizio di risposta mail decente sarebbero il minimo indispensabile per una compagnia seria!

  4. Silvana Santoro 2 mesi ago

    Impossibile inviare fax

  5. Nino 2 mesi ago

    pessimo servizio.
    sto cercando di comunicare con qualcuno da giorni per un volo cancellato e non riesco a parlare con nessuno

  6. Materasso Angelina 2 mesi ago

    Pessimo servizio sono ore che cerco di comunicare con qualcuno ma nessuna risposta. Mi hanno cancellato il volo dandomi la doppia opzione rimborso o riprogrammazione volo chiedo la riprogrammazione la differenza del volo e’ di 4€ ma mi addebitano 66€ di penale per cambio volo……Ma per cosa per avermi creato un disagio oltre al danno la beffa

  7. SERENA 2 mesi ago

    Pessima chat, pessimo servizio, ho acquistato volo per mia sorella, arrivata conferma per email e scalato i soldi dalla carta di credito, poi quando vado a fare il check in online non mi vede nessun viaggio, chiamo in Uk e mi dicono che il passeggero è nella black list per frode e non potra mai più viaggiare con Ryanair…NO comment, ho dovuto acquistare altro volo con wizzair per avere un rientro. Almenonon facessero fare il biglietto e non prendessero i soldi se si è in una black list per quale cavolo di motivo poi….

  8. BIANCA 2 mesi ago

    Volo cancellato Milano Napoli impossibile cambiare il volo per la stessa giornata opto per il rimborso perché intanto ero riuscita a prenotare un nuovo volo, pagando in più naturalmente e cosa fanno mi cancellano anche il volo di ritorno
    provo a contattare il numero pagando un mare di soldi e mi lasciano ad aspettare parecchi minuti, per non pagare una cifra pari al costo del volo ho chiuso la telefonata. ho dovuto prenotare il treno per il ritorno pagando una cifra superiore
    VERGOGNA

  9. Claudia Pieronic 2 mesi ago

    Assistenza clienti inesistente..

  10. raffaella 2 mesi ago

    sabato 16 settembre 2017 volo cancellato palermo-bergamo. Nessuna riprotezione offerta ci siamo trovati costretti a fare notte in areoporto per poi trovare una sistemazione su volo alitalia con scalo a roma e nuovo volo per verona con ulteriore aggravio di costi per noleggiare auto per ritornare a bergamo. Richiesta di rimborso inoltrata risposta: rimborsato il volo cancellato € 70 a fronte di una spesa sostenuta per il rientro di 220.90 € per il volo più 70 € per l’auto senza contare il disagio della notte a bivacco in areoporto. SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO

    • Mattia 2 mesi ago

      Anche mia madre era su quel volo! Un servizio scandaloso. Oltretutto ad oggi non ha visto l’ombra del rimborso

  11. Renato Ferrara 2 mesi ago

    pessimo servizio.
    sto cercando di comunicare con qualcuno da ore per un volo cancellato e non riesco a parlare con nessuno

  12. IRENE ORSINI 2 mesi ago

    SERVIZIO PESSIMO. AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE HO ACQUISTATO UN SUPPLEMENTO PER IL BAGAGLIO DA 20 KG CHE POI E’ SCOMPARSO E AL MOMENTO DEL CHECK IN NON RISULTA. SCRIVO SENZA RISPOSTA E CHATTO CON UN UTENTE CHE MI DICE CHE NON è VERO CHE HO PAGATO IL SUPPLEMENTO E SICCOME LA RYANAIR NON E’ CHIARA, ORA HO PERSO LA POSSIBILITà DI IMBARCARE UN BAGAGLIO DA 20 KG. ADESSO SE VOGLIO DEVO PAGARE ALTRI 40 EURO ALL ANDATA E 40 AL RITORNO … E I 20 EURO CHE HO PAGATO PRIMA?????? LADRI!!!!!!!!

  13. Francesco 2 mesi ago

    Mi dispiace x ryanair ma il servizio assistenza disabili di bg mi volevano lasciare al gate e non vi dico cosa ho dovuto fare. Mentre quello di trapani efficientissimo e riferivano che a Bergamo avevano sbagliato loro e non il personale della biglietteria.

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