Assistenza clienti RyanAir

La compagnia aerea RyanAir, fa parte delle compagnie di trasporto aereo “Low cost”, che offre cioè, voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera. Fondata nel 1985 con sede a Dublino, da Tony Ryan, un affarista da cui la società prende il nome, iniziò le attività di volo sulla tratta che univa gli aeroporti di Waterford e London Gatwick.

Ai tempi, era la British Airways a coprire le tratte tra l’Irlanda e Londra, e alcuni voli erano di competenza della Air Lingus. Un anno dopo aver conquistato la prima tratta aerea, RyanAir riuscì ad entrare a pieno titolo tra le compagnie aeree europee, e ciò fu possibile grazie al governo allora presieduto da Margareth Tatcher, che ne approvò le attività.

Bastarono due sole rotte alla neonata compagnia aerea, per registrare – in un solo anno – il trasporto di ben 82.000 passeggeri. Malgrado ciò, negli anni successivi RyanAir subì un arresto e una crisi economica, per cui fu necessaria una ristrutturazione aziendale, resa possibile grazie all’arrivo di Michael ‘O Leary, che decise di togliere tutto il superfluo dai servizi offerti ai viaggiatori, così da poter proporre tariffe concorrenziali e guadagni considerevoli.

Uno dei criteri che resero possibile il successo di questa ristrutturazione, fu dato anche dagli accordi stretti con piccoli aeroporti in città magari un po’ distanti dalla meta del viaggiatore, ma che consentivano una maggior possibilità di limare i costi. Il successo non tardò ad arrivare: oggi RyanAir, registra numeri davvero esorbitanti: nel 2016 sono stati oltre un milione i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia aerea low cost e le mete di arrivo, sono circa 200.

In questa guida scopriamo tutti i modi per contattare l’assistenza Ryanair. In dettaglio, scopriremo come:

  1. Come contattare RyanairContattare RyanAir via posta ordinaria
  2. Contattare il numero verde RyanAir
  3. Chattare con un operatore RyanAir
  4. Trovare risposte a domande frequenti
  5. Inoltrare un reclamo o richiedere rimborso
  6. Ottenere assistenza dall’estero

RyanAir: indirizzi utili e contatti telefonici

La sede centrale di RyaAir si trova a Dublino. Se avete necessità di conoscere l’indirizzo esatto, prendete nota:

Ryanair DAC.
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland

Se invece vi serve l’indirizzo della sede italiana, eccolo: RyanAir –

Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano

Numero verde gratuito RyanAir

Avete necessità di assistenza telefonica? Ecco per voi il numero verde – gratuito – che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori: 800582717. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

RyanAir: la piattaforma online

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online. E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra “Iscriviti”. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat interna di un sito web. Anche il sito di RyanAir ne offre una, e per iniziare a chattare con un operatore, vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair. Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante “Avvia la chat”, sarete connessi col primo operatore disponibile.

FAQ RyanAir: Frequently Asked Question

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda. Sono in pratica riportate, le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta. Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

RyanAir: a chi inoltrare una richiesta di rimborso o un reclamo

Purtroppo può capitare: avete acquistato il biglietto per un volo con RyanAir ma il vostro volo è stato cancellato. Ecco l’indirizzo utile per inoltrare la vostra richiesta di rimborso, qualora dobbiate inviare una documentazione cartacea:

Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Esiste anche un numero di Fax dedicato: +353 1 8121676

Per inoltrare un reclamo di qualsiasi natura, l’indirizzo da utilizzare è:

Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Il Fax in questo caso, risponde al numero: +353 1 8121672.

Per ovvie ragioni, qualora decidete di scrivere alla RyanAir, è consigliabile farlo in lingua Inglese. In ogni caso, anche per le richieste di rimborso o i reclami, chiedete agli operatori del Customer Service, che sapranno consigliarvi cosa fare.

Assistenza dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete “Assistenza prioritaria” è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna

Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda

Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna

Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania

Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria

Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia

Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese

Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese

Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda

Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia

Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera

Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia

Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia

Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia

Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

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Giudizio dei clienti

32.81%

1.47/5 (32)
1.75/5 (32)
1.63/5 (32)
1.72/5 (32)

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192 Opinioni
  1. Maria Luisa 7 giorni ago

    IL 16/05 parto da Orio Bergamo passo con il bagaglio e tutto ok,il 17/05 rientro da Napoli mi bloccano il bagaglio a mano e mi fanno pagare 55. euro di multa e sono stata trattata da schifo, personale arrogante e incomperente. Allora mi chiedo se la compagnia di volo é sempre quella cosa cambia da BG a NA,le regole non sono le stesse o ci sono due pesi e due misure ????????? é vergognoso ltalia é una.

  2. Francesco 1 mese ago

    salve, sono profondamente amareggiato dall’assistenza Ryanair. Ho chiesto il rimborso UE261 in tutti i modi manca solo la via legale che farò al più presto. E’ dal 22/12/2016 ancora fino ad oggi nessuna risposta neanche al telefono rispondono. Devo agire per forza legalmente?

  3. Roberto 3 mesi ago

    Stessa cosa per me , ho acquistato due biglietti a/r per Trapani ma non mi è arrivata la conferma ma l importo sul conto è stato prelevato subito . E’ tutta la mattina che cerco di contattare il loro numero , a pagamento , ma nulla . Andrò a fondo con un avvocato . Mia prima e ultima volta con questa compagnia

  4. lucia 7 mesi ago

    servizio chat eccellente, contro ogni aspettativa visti i commenti precedenti. Dovevo effettuare un cambio data del volo, ero ancora nelle 24 ore di grazia, l’operatrice Elena T mi ha risp subito e nel giro di 5 min mi ha inviato la mail con la modifica. piacevolmente stupita credo anche che l’orario (7:30) sia stato a mio favore!

  5. Giuseppe Micelli 8 mesi ago

    Ho atteso unì’ora per collegarmi con l’assistenza a mezzo chat ! Passata l’ora mi hanno chiuso la comunicazione e non ho potuto più risolvere il mio urgente problema !
    Roba da terzo mondo……..anzi forse “LORO” sono molto più civili di noi !!!!!!
    Ho cercato un numero telefonico ma telecom mi rispondeva che non ero abilitato a quella chiamata !!!!!
    Incredibile ma vero…..!!!!!

  6. Riccardo 8 mesi ago

    Non rispondono più a mail di reclamo per danno bagaglio, osceni!!

  7. marianne 10 mesi ago

    sto cercando in tutti i modo di contattare l’assistenza ma dalla svizzera è impossibile. mi hanno fatturato il bagaglio due volte e chissà come farò per ricevere il rimborso?
    difficoltoso se non pessimo….

    • Filippo 8 mesi ago

      Stessa cosa per me. Sto cercando di trovare una email o un recapito per avere il rimborso. Al limite proverò con Altroconsumo

  8. Federica 10 mesi ago

    mi hanno chiuso la chat in faccia, ma stiamo scherzando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Lucilla Saruis 11 mesi ago

    Il10 luglio ho preso 2 biglietti andata e ritorno per Cracovia,ho compilato attentamente ed esattamente tutto il questionario.Ho pagato.
    .e sorpresa il mio cognome è stato trasformato in Avarizia.Come può Ryanair fare questo?Non è uno scherzo !!!Sono molto delusa,la serietà è la base per ogni cosa.

  10. Marika minardi 11 mesi ago

    Sono da giorni che cerco assistenza , non mi hanno mandato l’email di conferma, il mio biglietto non è adatto a buon fine è i soldi sulla carta li hanno detratto! Sconcertante.

  11. andrea 11 mesi ago

    Il servizio assistenza è pessimo, se paghi forse hai qualcosa. Visto che ho speso 1500€ di biglietti credo che sia doveroso da Ryanair una piccola assistenza gratuita.
    Non ditemi della chiat che ci serve 1 ora per collegarsi, dopo ti mettono in attesa per un’ altra ora è mezza perché sei il settantesimo della lista, e quando ti tocca guarda caso si sconnette e devi ricominciare il giro.
    Credo che questa non sia per niente assistenza.

  12. milagritos violeta 11 mesi ago

    buon giorno ho comprato 5 biglietti per me e la mia famiglia pero son biglietti normali e io o 2 bambini uno a 11 anni y l’altra 4 anni facendo il check.in non posso farlo perche non posso compilare le date di nascita io avevo meso 3 adulti e 2 bambini adesso non posso fare el check-ik per loro e sto chiamando a la ryanair e nessuno risponde cosa devo fare?

    • Federica 11 mesi ago

      Ciao, posso sapere come avete risolto. io sono nella stessa situazione.

      Grazie

    • Fabrizio 11 mesi ago

      Ciao anch’io ho il tuo stesso problema e non so come fare.Tu sei riuscita a risolverlo? Ti ringrazio se mi vorrai rispondere.

    • Mary 10 mesi ago

      Ho lo stesso problema..posso sapere come ha risolto? Ho prenotato il biglietto ad una ragazzina di 14 anni come adulto e invece dovevo farlo per adolescente…mi aiuti 😢

  13. Elisa 11 mesi ago

    Delusa sono 3 settimane che cerco di mettermi in contatto con Ryaner via chat on line xche’ nn riesco a stampare il biglietto aereo di mia figlia nn mi fa immettere la data di nascita e tra pochi giorni devo partire…

  14. Pia 12 mesi ago

    nessun numero di Rayanair risponde! Dopo numerosi tentativi oggi finalmente ad uno dei molteplici numeri mi hanno risposto, ma poichè la loro comunicazione vocale, pur essendo a pagamento ( ed anche alto) è via internet non si riesce a capire molto e poi cade la linea!!!
    Sono disperata, perchè devo cambiale volo e da oltre 1 settimana chiamo e non riesco a parlare!!!!!!!!!!!
    Servizio pessimo da questo punto di vista, tanto che abbiamo deciso di non volare più con questa compagnia……..

  15. caterina 12 mesi ago

    ho bisogno di assistenza da oggi e ancora non mi ha risposto nessuno … tutti i numeri a pagamento e per giunta nessuno risponde

  16. Francesco 1 anno ago

    Uno schifo, mai visto un servizio a questo costo che rimanda ad altri numeri TUTTI A PAGAMENTO.

  17. Dario Muto 1 anno ago

    Buongiorno,
    1. Viene indicato che il check-in online sia possibile effettuarlo non prima di 7 giorni prima del volo. Da online ciò non è possibile farlo per il volo di ritorno nonostante siano 7 giorni prima poichè è necessario prima effettuare il volo di andata.
    2. Come è possibile che dall’app mobile non è possibile effettuare la scelta del posto gratuitamente? Prima lo era, dopo l’ultimo aggiornamento è possibile scegliere il posto solo a PAGAMENTO. E’ assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. michele 1 anno ago

    qualcuno mi sa dare il numero del call center Ryanair ? tutti i numeri che ho trovato sul web non sono attivi

    • Maria Teresa 11 mesi ago

      Michele..l’unico modo è la chat, a cui si può accedere con non poca difficoltà. Il resto dei contatti e irraggiungibile..sotto alcuni numeri (verdi) ho addirittura trovato frasi intimidatorie…tipo fate in fretta perche potrebbe costarvi più del biglietto…oppure contatta questo numero all’esorbitante cifra di 1.35€ al minuto

  19. orlando carmela 1 anno ago

    Da diversi anni che viaggio con raynair ma oggi nel volo roma fiumicino-catania fr4891 delle ore 13:55 mai avrei pensato di trovare un’hostess di nome Sonia che nell’accogliere i passeggeri a bordo tende a usare un tono di arroganza e derisone degli stessi. Chi mi conosce bene sa’che non è mio solito fare discussioni in quanto sono un tipo molto paziente e riservata ma oggi quello che mi è successo mi ha creato disagio ed imbarazzo

  20. Vincenzo 1 anno ago

    Fa schifo !!fa sempre ritardo e nn rimborsa in caso di ritardi superiore alle 3 ore …

  21. Mika 1 anno ago

    Personale davvero scadente, ingiusto!! Ho dovuto pagare 50€ perché ok il bagaglio mezzo centimetro più grande.. Peccato che chi è arrivato prima con il bagaglio più grande del mio non ha avuto problemi..

  22. Gianluca 1 anno ago

    Ho prenotato un volo andata e ritorno Roma Lamezia terme per il 3 Aprile 2016 , non riesco a contattare x telefono Rayaner…..!
    Come posso fare ?
    Qualcuno mi può Aiutare?
    Grazie!

  23. Nicola 1 anno ago

    Ho prenotato un volo Pescara Milano mi comunicano il n. Di prenotazione ma non riesco a fare il chec in on Line perché mi dice che i dati inseriti non sono esatti. Come si può risolvere il problema? Data l’impossibilità di contattare ryanair telefonicamente a mezzo del cellulare?

    • Annamaria 1 anno ago

      ho acquistato due biglietti on line per un volo Pisa Cagliari che e’ stato regolarmente
      pagato con carta di credito, come confermato dal SMS inviato dalla banca, dove risulta
      il numero di pagamento c/o Ryanair con tutti i dati ma al momento del check in mi dice che il numero di
      prenotazione non e’ corretto e non riesco ad entrare nemmeno inserendo gli altri dati.
      Mi auguro di riuscire a contattare qualcuno della compagnia per sapere cosa e’ successo
      senza dovere ricorrere all’ aiuto di Altroconsumo di cui sono socia

  24. Emma 1 anno ago

    Call center pessimo, non per le informazioni ma per la maleducazione di un operatore. Sono stata costretta a chiamare il call center per poter utilizzare un rimborso ottenuto ( unico modo per poterlo utilizzare).

  25. Daniela 1 anno ago

    Non inserito il cognome , parto lo stesso ?

  26. Diego 1 anno ago

    Non inserito Il secondo nome parto sicuro?

  27. adriana sandra arizabalo 1 anno ago

    PESSIMO SOPRATUTTO L’OPERATORE Razvan A della WEBCHAT CHE FA RIDERE I POLLI

  28. simona 1 anno ago

    Scusate,qualcuno ha viaggiato con un minorenne senza l’altro genitore???? Ryanair richiede una lettera di affido con la firma del genitore mancante per i voli internazionali. Il problema è che io e mio figlio andiamo proprio a trovare il padre. Sul sito della polizia di stato c’è scritto che,considerando che la legge italiana prevede che si possa viaggiare con un solo genitore e con la carta d’identità del figlio,non rilascia questa lettera di affido! Come fare????

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