Assistenza clienti RyanAir: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La compagnia aerea RyanAir, fa parte delle compagnie di trasporto aereo “Low cost”, che offre cioè, voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.

Fondata nel 1985 con sede a Dublino, da Tony Ryan, un affarista da cui la società prende il nome, iniziò le attività di volo sulla tratta che univa gli aeroporti di Waterford e London Gatwick.

Ai tempi, era la British Airways a coprire le tratte tra l’Irlanda e Londra, e alcuni voli erano di competenza della Air Lingus.

Un anno dopo aver conquistato la prima tratta aerea, RyanAir riuscì ad entrare a pieno titolo tra le compagnie aeree europee, e ciò fu possibile grazie al governo allora presieduto da Margareth Tatcher, che ne approvò le attività.

Bastarono due sole rotte alla neonata compagnia aerea, per registrare – in un solo anno – il trasporto di ben 82.000 passeggeri.

Malgrado ciò, negli anni successivi RyanAir subì un arresto e una crisi economica, per cui fu necessaria una ristrutturazione aziendale, resa possibile grazie all’arrivo di Michael ‘O Leary, che decise di togliere tutto il superfluo dai servizi offerti ai viaggiatori, così da poter proporre tariffe concorrenziali e guadagni considerevoli.

Uno dei criteri che resero possibile il successo di questa ristrutturazione, fu dato anche dagli accordi stretti con piccoli aeroporti in città magari un po’ distanti dalla meta del viaggiatore, ma che consentivano una maggior possibilità di limare i costi.

Il successo non tardò ad arrivare: oggi RyanAir, registra numeri davvero esorbitanti: nel 2016 sono stati oltre un milione i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia aerea low cost e le mete di arrivo, sono circa 200.

RyanAir: indirizzi utili e contatti telefonici

La sede centrale di RyaAir si trova a Dublino. Se avete necessità di conoscere l’indirizzo esatto, prendete nota:

Ryanair DAC.
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland

Se invece vi serve l’indirizzo della sede italiana, eccolo:

Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano

Call center Ryanair a pagamento

Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryan è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryan ha intrapreso una politica di supporto che favorisce strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita.

In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:

  • 8955895509
  • 8955698769.

Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.

Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:

  • +39 0230560007

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.

RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”

Numero RyanAir per assistenza speciale

Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:

  • +39 0230560008.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

RyanAir: la piattaforma online

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.

E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra “Iscriviti”. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat interna di un sito web. Anche il sito di RyanAir ne offre una, e per iniziare a chattare con un operatore, vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.

Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante “Avvia la chat”, sarete connessi col primo operatore disponibile.

Parlare con il servizio clienti Ryan: la nostra videoguida

FAQ RyanAir: Frequently Asked Question

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda. Sono in pratica riportate, le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.

Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

RyanAir: a chi inoltrare una richiesta di rimborso o un reclamo

Purtroppo può capitare: avete acquistato il biglietto per un volo con RyanAir ma il vostro volo è stato cancellato. Ecco l’indirizzo utile per inoltrare la vostra richiesta di rimborso, qualora dobbiate inviare una documentazione cartacea:

Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Esiste anche un numero di Fax dedicato: +353 1 8121676
Per inoltrare un reclamo di qualsiasi natura, l’indirizzo da utilizzare è:

Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Per ovvie ragioni, qualora decidete di scrivere alla RyanAir, è consigliabile farlo in lingua Inglese. In ogni caso, anche per le richieste di rimborso o i reclami, chiedete agli operatori del Customer Service, che sapranno consigliarvi cosa fare.

Assistenza dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete “Assistenza prioritaria” è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

Domande frequenti Ryanair

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Ryanair. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

RyanAir: aggiornamento COVID-19

I viaggiatori che hanno acquistato un titolo di viaggio per volare con Ryanair possono chiedere il rimborso in denaro o con voucher.

Voli prenotati sul sito o dalla app di Ryanair

Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.

Per chiedere un rimborso in denaro

  • Accedere al sito web di Ryanair
  • Cliccare sul link: chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • Selezionare la casella dove appare la scritta: “Vorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante “Invia

Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.

Per chiedere un rimborso tramite voucher

  • Cliccare su chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la propria casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • NON selezionare la casella dove appare scrittoVorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante “Invia

In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.

Termini di validità del voucher

Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.

Biglietti prenotati in agenzia

Se il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il: Modulo di verifica del cliente.

Il giudizio dei clienti
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397 opinioni

  1. NON RIESCO A PARLARE CON NESSUNO!
    MI HANNO SPOSTATO L’ORARIO DEL VIAGGIO ED ORA NON HO MODO DI PARTIRE. OVVIAMENTE OFFRONO IL CAMBIO GRATUITO E NESSUNO TI DA MEZZA RISPOSTA.
    ATTESE INFINITE SIA PER CHAT CHE PER TELEFONO. NON OSO IMMAGINARE COSA POSSA SUCCEDERE CON LA MAIL.

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  2. Servizio clienti inesistente. Sono settimane che cerco di contattare qualcuno in qualsiasi modo ma non ricevo nessuna risposta. Pessimi

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  3. Tentativi falliti da giorni per cercare di effettuare il cambio volo, nessuna possibilità di contattare Ryanair, soldi buttati e delusione perché credevo fosse una compagnia seria.

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  4. non si riesce a parlare con un operatore, Le chat sono gestite da un pc quindi non servono a nulla
    delusioneeeeeeee

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  5. Non riesco a parlare con un operatore,e per ora niete risposta alle mie email assurdo

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  6. inpossibile parlare con un operatore

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  7. sono disgustata dalla TRUFFA che Ryanair ha fatto offrendo la possibilitò di modificare i voli per le porenotazioni effettuate da giugno 2020 a giugno 2021.
    sul sito non è possibile modificare nulla e in chat è impossibile entrare in contatto con l’assistenza quindi è davvero UNA TRUFFA!
    METTO UNA STELLINA SOLO PERCHè NON C’è LA POSSIBILITà DI METTERNE ZERO

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  8. scadente oltre ogni ragionevole possibilità

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  9. Impossibile contattare Ryanair per chiedere come mai i voli prenotati ed acquistati 3 mesi prima della partenza costano molto di più dell’acquisto ad 1 mese dalla stessa: mi sento preso in giro!

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  10. mi hanno cancellato un volo l 8 dicembre 202o ad oggi non ho ricevuto nulla nè voucher nè rimborso. Ho inviato più di una richiesta . Impossibile entrare in contatto. assegno una stella perchè non posso dare 0

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  11. Sono disgustato da Agosto 2020 che cerco di rimborsare 4 biglietti prima mi hanno inviato un vaucher ,poi ho sottolineato nuovamente che richiedevo il rimborso in denaro a tutt’oggi non ricevuto,il vaucher lo hanno annullato subito……. e poi non si riesce più a contattare nessuno quindi ad oggi niente vaucher niente denaro…….
    Mai più viaggerò con Ryanair se riesco a concludere questa triste esperienza…..
    Penso che sarò costretto ad andare per vie legali….

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  12. pessimo servizio clienti.
    Sto chiedendo di poter contattare il servizio clienti tramite chat ma non si connettono e quando si connettono danno risposte inopportune

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  13. Non riesco a parlare con nessuno,vorrei cambiare la data di un volo ma ho fatto il check-in.come posso fare

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  14. Non è possibile!!!!!Voglio i soldi non il voucher!!!!!coda dobbiamo fare…chiamare striscia la notizia????Servizio non pessimo di più!!!!!!!

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  15. Davvero non comprendo. Ma che senso ha imporre il distanziamento sociale, assolutamente necessario per combattere la diffusione del virus e poi trovarsi a bordo del volo Napoli Venezia, per giunta quasi vuoto, in una fila da tre occupata, oltre che da mia moglie, da un illustre sconosciuto. Bah. Giudizio assolutamente negativo

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  16. E’ impossibile contattarvi telefonicamente al nr 0289980500 e pertanto
    il mio giudizio sul servizio è completamente negativo, per essere gentile

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  17. Uno schifo, tre biglietti da rimborsare da Aprile di quest’anno e ancora nulla. Continuano a propinarti voucher. Come glielo devo far capire che devono rimborsarmi la somma in denaro e che non voglio alcun tipo di voucher?? Però nessuno li batte in velocità quando si tratta di prelevarti il costo del biglietto dalla tua carta di credito………DISGUSTATO

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  18. Volo annullato del 1 maggio scorso, ho scelto il rimborso integrale del costo dei biglietti ( 2 ) e non sono interessato da voucher come ho più volte comunicato alla compagnia . A tuttoggi , 8 ottobre, nessun bonifico ancora da parte della Ryan Air.
    Il Covid è un’ottima scusa ………..

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  19. Pessima interfaccia portale e tempi di attesa troppi lunghi

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  20. Ho avuto ben due voli cancellati, uno ad aprile, l’altro a fine giugno. Innanzitutto il volo di giugno è stato poi ripristinato e rimesso in vendita a un prezzo decisamente maggiorato, se la vera causa della cancellazione, come dicono, è stata l’emergenza covid, non capisco perchè il volo è stato effettuato lo stesso! Ho chiesto i rimborsi per entrambi ma, a differenza di quello che dicono sul sito, nessuno dei due voli è stato rimborsato, e siamo ormai a metà agosto. Successivamente alla mia richiesta hanno più volte inviato mail proponendo un voucher, ma nemmeno quello è mai arrivato: cliccando sul link per l’accettazione il sistema si bloccava e compariva una pagina bianca di errore!

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  21. Salve, sul sito di Ryanair c’è scritto che sono stati effettuati tutti i rimborsi di aprile e maggio, ma non è vero!!!!! aspetto il mio rimborso per un volo di inizio aprile ma al momento nessun tipo di comunicazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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  22. Devo fare un semplice cambio di “tipo” passeggero che assurdamente non lasciano fare in autonomia. Cambiare il nome si ma spostare da adulto ad adolescente no. Dicono che si deve richiedere via chat. Sono stato ore on line e non si degnano neanche di rispondere. Non posso fare il check-in fino a quando non si risolve la cosa. Quindi che faccio? È possibile che un compagnia aerea dia questo schifo di assitenza? Senza contare che mi hanno fatto prenotare e pagare il parcheggio in un aeroporto spostandomi il volo il giorno dopo. Mai avuto notizie sul rimborso del parcheggio indebitamente riscosso. Una vergogna. Mai più Ryanair

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  23. servizio inesistente , è un’ora che ho chiamato e continuo a sentire la musichetta !!!

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  24. Sul sito ufficiale evidenziano che sono stati rimborsate tutte le richieste effettuate a marzo, ed invece oltre a commettere il reato di appropriazione indebita, commettono anche quella di truffa atteso che se -oggi- richiedi il rimborso (anzicchè il voucher), cliccando su invia, pur di non restituire le somme -indebitamente trattenute- il meccanismo si blocca.

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  25. assolutamente negativa aspetto da tre mesi rimborso biglietto aereo ho scritto anche all enac

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  26. 2 giorni che sono in linea per chattare con operatore, ma sembrano morti tutti!
    Una settimana fa avevo aperto un reclamo ad oggi nessuna risposta. Dovrebbero darmela entro 10 giorni, ma le premesse non sono buone. Servizio pessimo.

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  27. servizio clienti pessimo! non c’è modo di parlare con un operatore e la questione covid 19 è gestita con i piedi!!!! mi hanno cancellato il volo di andata…… cosa diavolo me ne faccio del viaggio di ritorno??????

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  28. semplicemente vergognosi , ti rimpallano da una chat ad un’altra, da un robot ad un altro e da una mail ad un’altra senza mai risolvere il problema . metto una stella perchè non posso sceglierne zero

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  29. Vergognosi! Inviano mail del volo cancellato per il 15 luglio, impossibile contattarli, cambiare o farsi rimborsare. Ora scopro che quel giorno volano, è possibile prenotare il volo ma con prezzi triplicati . Quindi mi chiedo visto che volano regolarmente perché hanno cancellato i voli prenotati e pagati? Oltre che ad una società dei consumatori mi rivolgerò ovviamente ad un legale. Questa è truffa!

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  30. Io rimasta tutto il giorno di attesa di risposta nella chat ma nessuno ha mai risposto.
    La mail indicata non esiste.
    Il numero di Milano indicato nella customer service risulta inesistente. Per risolvere un loro errore non so proprio a chi rivolgermi. Se qualcuno ha da indicarmi un vero recapito, grazie.
    Sembra che la compagnia sia svanita nel nulla. Non so cosa pensare.

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  31. annullati 4 voli, fatto richiesta di rimborso e a distanza di settimane il nulla! la chat mi rimanda sempre agli stessi punti senza via di risoluzione! penso procederò per vie legali

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  32. Vergogna 1 ora e 45 minuti per rispondere via chat e ti dicono che al posto del rimborso per il volo cancellato ti danno un voucher. Adirò le vie legali

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  33. Dovremmo viaggiare a luglio per Barcellona. Ma con la situazione attuale credo sia impossibile. Mi arriva un mail dicendomi che sono cambiate gli orari del volo ma che il volo è confermato e che se non voglio accettare i nuovi orari devo chiamare i call center. Ho provato a spostare il volo con la procedura web al prossimo anno e mi chiedono una penale di 280 euro. Cioè più del biglietto se lo facessi senza il cambio. Una follia senza senso. Anche io provo a chiamare i call centr ma nessuna risposta. Non

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  34. i soldi li hanno preso i disagi li ho ricevuti abbondantemente per via di tre voli cancellati RyanAir, ho dovuto pagare un’esagerazione con Alitalia per ritornare a casa… e sei settimane che aspetto rimborso oggi ho aperto controversia a mezzo Paypall.

    ma che organizzazione è???

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  35. Il mio volo è stato cancellato causa COVID 19.Mi sono subito attivata a compilare il modulo di rimborso e in una mail mi viene comunicato tempo 7/8giorni lavorativi sarebbe stato accreditato l’importo. Sono passati quasi due mesi, ma l’importo non è mai arrivato. Non parliamo dei numeri di contatto dove non risponde mai nessuno con un ‘ulteriore perdita di tempo. Adesso stanno giungendo delle mail dove mi propongono dei voucher. RIVOGLIO I MIEI SOLDIIIIIII. Non viaggero mai più Rayaner. Compagnia da non consigliare a nessuno. Penso di rivolgermi da un legale.

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  36. Il mio volo è stato cancellato causa coronavirus. Ho chiesto rimborso attraverso il link indicato nella loro mail. Ho una ricevuta con indicati i tempi (un mesetto), ma nessun altro riscontro. Sarà andata a buon fine la mia richiesta? Chi può saperlo visto che comunicare con l’assistenza è praticamente impossibile? Assurdo. E ancora più assurdo quello che ho letto nelle opinioni lasciate da altre persone nella mia stessa situazione: un voucher al posto di un rimborso che mi è stato proposto nella mail di comunicazione cancellazione volo…. Già Ryanair mi piaceva poco, ora per me è out.

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  37. Uno schifo totale impossibile contattare un operatore

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  38. Avevo chiesto il rimborso del volo cancellato (416 euro) causa Corona virus RyanAir e
    non ho ricevuto NULLA!!!!!!!!!!!!!!

    VERAMENTE SI DOVREBBERO VERGOGNARE!!!!

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  39. Ho appena ricevuto la comunicazione dell’annullamento per Coronavirus del Volo A/R Bologna-Tenerife, 2 persone,del 6 giugno prossimo ed ho compilato quanto mi è stato richiesto nella loro mail. Ho chiesto il rimborso e quando, all’ultima videata mi è comparsa una sorta di ricevuta con la tempistica e la modalità del rimborso, ho ovviamente cliccato la sottostante icona “stampa” per convalidare la mia richiesta ed avere in mano un riscontro. Ma la stampa si è rivelata inutile in quanto illeggibile. Non so che significato dare a tutto ciò Spero sia un malfunzionamento della mia stampante……. Sta di fatto che è impossibile comunicare con loro per avere una risposta vocale e seria

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  40. assolutamente negativa, impossibile ricevere risposta o contattare qualcuno.

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  41. pessima compagnia pure io sto aspettando il rimborso nn riesci a contattare nessunno vergogna…..ma quando fai una prenotazione ti rispondono subito ,,,ma che caso,,,,,, veramente vergognoso

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  42. Anche alla mia famiglia è stato negato il rimborso (richiamando una normativa ADR) dei biglietti pagati per la somma di circa 300 euro e dopo aver fatto la procedura come previsto sul sito della Ryanair e mail di conferma che in 20 giorni avremmo ricevuto l’accredito, non abbiamo visto nulla. Fatto un ulteriore reclamo,ieri ho ricevuto una mail che ritengono conclusa la mia richiesta di rimborso e di rivolgermi se non sono d’accordo alla CODACONS.Trovo assurdo tale comportamento e negare un diritto, abbiamo viaggiato molto nel passato e , assolutamente non lo faremo mai più in futuro, anzi mi prodigherò a diffondere la notizia di questo atteggiamento rivolgendomi alla trasmissione televisiva “MI MANDA RAI TRE”.

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  43. Sono estremamente deluso. Il 10 marzo ho ricevuto email di rimborso (entro 7 gg lavorativi) mai ricevuto.
    Quindi dopo mille peripezie sono riuscito a contattare qualcuno di Ryanair che mi proponeva di nuovo un Vaucher o un rimborso.
    IO STO ASPETTANDO IL RIMBORSO!
    NON VIAGGERO’ MAI PIU’ CON RYANAIR.

    Poco seri, veramente.
    A.S.

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  44. Attendo rimborso di 500 € per volo cancellato. E’ un vero e proprio calvario, ad oggi non sono riuscito ad avere indietro neanche un centesimo, non sono assolutamente interessato al voucher.

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  45. pessima compagnia. Non rispondono al telefono e alle mail. Non si riesce a inoltrare richiesta per il volo cancellato. E’una vergogna. Dovremmo tutti boicottare i loro voli!

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  46. Annullato volo causa Covid 19 chiedo il rimborso
    mi scrivono che mi mettono a disposizione un voucher spendibile in 12 mesi
    io non voglio un voucher ,rivorrei indietro i miei soldi!!!
    purtroppo non si riesce a cavarne un ragno dal buco…..
    Impossibile mettersi in contatto….
    tanto tempo perso e un quantitativo di stress accumulato
    che tristezza!!!!!

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  47. Anche per me esperienza assolutamente insoddisfacente. Voli per Siviglia da Pisa e ritorno cancellati da Ryan air per COVID19, in data 30 marzo 2020 mi confermano la cancellazione. Procedo con la richiesta di rimborso in cui decido ovviamente per il riaccredito del denaro, la richiesta viene accettata, non ricevo più notizie e in data 20 Aprile 2020 ricevo un voucher della durata di un anno. Provo a contattare la chat non ci riesco, per telefono nemmeno, provo tramite vari moduli niente, oggi ho scritto una mail.
    Non bisogna arrendersi, dobbiamo insistere, mi sono informata a varie associazioni di consumatori e ci spetta il rimborso in denaro, il volo l’hanno cancellato loro.
    Che poi capisco il momento sia difficile per le compagnie aeree, ma almeno fate dei voucher di almeno 2 anni, per non parlare dei prezzi dei voli, ho guardato per Siviglia in ottobre e andrei a spendere quasi il doppio, INACCETTABILE!
    Questa era la terza volta che viaggiavo con Ryanair, non mi sono mai piaciuti, scorretti e inaffidabili come pochi, purtroppo mi sono fatta “fregare” dal fatto che hanno il diretto per Siviglia da Pisa, mai fidarsi di loro.
    Per me possono chiudere i battenti domani, ho viaggiato tanto, con Alitalia, Airfrance, Iberia, Lufthansa, SWISS, EasyJet, mai nessuno scorretto come Ryanair.
    Andrebbero boicottati anche solo per come trattano i loro dipendenti, ho conosciuto un ragazzo che fa il pilota per loro, lasciamo stare, scorretti la limite della legalità.
    I bocca al lupo a tutti!

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  48. Stessa situazione di Luigi per avere il rimborso di 3 prenotazioni fatte da me a nome mio e di altre tre persone. Non è corretto cambiare le carte in tavola. Nelle precedenti comunicazioni si aveva dato conferma che avrebbero proceduto con rimborso entro 5-7 giorni lavorativi e poi sono seguite queste comunicazioni che danno la possibilità ancora di procedere con rimborso piuttosto che con voucher, ma il link non porta a nulla. Inoltre, non mi sembra che si possa procedere a viaggiare in tempi brevi, probabilmente un anno non sarà sufficiente…

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  49. Esperienza pessima: cancellano il volo causa Coronavirus con la possibilità di chiedere il rimborso,cosa che faccio subito e dopo pochi minuti arriva mail diz Ryanair che conferma l’avvenuto rimborso su carta paypal ma che devo aspettare 5-7 giorni lavorativi per vederlo sul conto.
    La stessa cosa faccio ed ottengo per moleggio auto.Tutto per un valore complessivo intorno alle 250€.
    E’ passato un mese è non si è visto neanche un centesimo di accredito.Cerco in tutti i modi di contattare la compagnia(tranne telefonando perché avrei speso tantissimo) ma niente.
    Ho mandato persino una mail alla sede centrale in Irlanda(come riportato sui contatti Ryanair) ma dopo due giorni mi torna indietro non recapitata anche se la mail è stata inviata correttamente(come compare quando si inviano mail da pc).
    Faccio un altro reclamo e dopo alcuni giorni mi rispondono dandomi la possibilità un voucher di €138(che io rifiuto fermamente perché ho richiesto solo il rimborso)valido per un anno dicendomi che se non lo volevo di cliccare su “clicca qui” e di richiedere il rimborso..(mettendomi in fila alle richieste)
    Ma come…mi chiedo,se il rimborso lo ho già chiesto un mese fa e loro lo confermavano già avvenuto ma con la possibilità di vederlo sul conto entro 5-7 giorni lavorativi.
    Comunque,vado a cliccare dove dicevano loro e mi esce di nuovo i diversi contatti con la compagnia:chat etc…. Mi sono così arrabbiato perdendo tantissimo tempo e con un notevole stress psichico.
    Non solo,del rimborso di 109€ del noleggio auto neanche lo menzionato,anche se ho la loro mail di conferma del rimborso.Un vero calvario che non so come andrà a finire.
    Dovrebbe intervenire qualche autorità per costringere loro al rimborso di tutto quello è previsto per legge e non giustificarsi che causa Coronavirus i rimborsi non si possono effettuare.

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  50. Promesso un rimborso, invece dopo un mese arriva un voucher. Non si riesce a contattarli, ti rimbalzano come fossero un muro e tu una palla. Penosi.

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  51. Sono 2 giorni che provo a fare la richiesta di
    rimborso dei due biglietti relativi a voli per Malta cancellati causa Corona virus ma non riesco ad arrivare in fondo. Disgusting !!!
    P.S.
    Le stelle accanto a Cortesia,…….; non le hocerto messe io

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  52. Non si riesce a contattare nessuno non rispondono banda di buffoni.

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  53. Pessimi dopo aver scritto che mi avrebbero rimborsato il volo cancellato per covid 19 ho atteso per un mese dopodiche dopo varie sollecitazioni mi dicono che mi daranno un voucher valido 12 mesi. io non ho nessuna intenzione di volare per i prossimi 12 mesi, ora li sto inseguendo ma è impossibile contattarli

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  54. a seguito della pandemia di Covid-19 mi è stato cancellato e rimborsato una prenotazione di viaggio ma non mi è stato possibile eseguire il rimborso dell’assicurazione acquistato il 10 marzo e quindi entro i 14 giorni dalla data di acquisto.
    Andando sul “Modulo cancellazione polizza assicurativa” dopo aver inserito la prenotazione mi viene visualizzato il seguente messaggio “Apologies an error has occured, click here to view contact details for Ryanair”, tutto questo dal 13 marzo inoltre cerco di contattare l’assistenza tramite chat on-line, quasi ogni giorno, ad oggi niente, nessuna risposta.
    Ho anche scritto una email InfoRyanair@roleurop.com in data 16 marzo 2020, oggi alle 17:55 mi ha risposto comunicando di utilizzare il ….. “Modulo cancellazione polizza assicurativa”, naturalmente stesso problema.

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  55. Il numero verde non si riesce a contattare per i rimborsi e sulla procedura internet, rispondono che il
    nominativo del cliente inserito non corrisponde a nessun nome della prenotazione, verificare e riprovare!
    MAI PIÙ RYANER

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  56. Servizio???
    Quale servizio??
    NON OFFRONO ALCUN SERVIZIO!! IMPOSSIBILE CONTATTARLI PER I RIMBORSI DEI VOLI CANCELLATI.
    PESSIMO!

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  57. Servizio pessimo, da truffa!
    volo annullato per Covid-19 impossibile fare la procedura per il rimborso mediante piattaforma e contattarli attraverso numero verde.

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  58. pessimo servizio ovviamente faccio la denuncia perché è una truffa. hanno cancellato le mie prenotazioni per convid19 ho chiesto il rimborso dopo due settimane non ho ricevuto niente e non c’e modo di contattarli. sono dei ladri punto questa cosa lo pubblicherò su tutti miei social.

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  59. Impossibile contattarli per un rimborso di un volo annullato

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  60. Pessimo servizio. Comportamenti ai limiti della truffa; hanno cancellato i voli e, nonostante la normativa parla chiaramente di rimborso, dal sito il link al rimborso porta nuovamente alla homepage; La chat non ne parliamo, sono stati contattati centinaia di volte e non ho avuto una risposta. Mi toccherà farli scrivere dall’avvocato.

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  61. PESSIMO DA DENUNCIA Mandi una mail all’indirizzo indicato e poi torna indietro dopo un giorno……quindi come si fa a contattarli senza voler chiamare visto che il numero è a pagamento?

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  62. PESSIMO. CANCELLANO VOLI E NON PUOI EFFETTUARE IL RIMBORSO. I NUMERI INDICATI NON FUNZIONANO. OCCORRE ADIRE LE AUTORITà COMPETENTI.

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  63. Terribile poter contattare Rayan: la chat e’ una presa in giro, il nuemero telefonico RISULTA INESISTENTE, alla email risponderanno quando e se vorranno. Il peggior servizio clienti della mia vita

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  64. mi hanno annullato 4 voli ed e impossibile chiedere rimborso presso le biglietterie nemmeno t dicono cosa fare…. sono una massa di incompetenti….
    provvedero tramite avvocato

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  65. è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CHIAMARE NUMERO VERDE, CHAT NON DISPONIBILE, QUALSIASI NUMERO NON RISPONDONO

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  66. Incompetenza ed ignoranza.
    Provo incessantemente a contattare il servizio clienti senza alcuna risposta.
    Ricordo che per “legge” richiedere il rimborso è un nostro diritto.
    Italia non si smentisce mai per risorse inutili ed incompetenti.
    Contattata l’ambasciata delle Romania la quale mi ha riferito che non accettano voli dall’italia.
    Pessimo low cost su tutti i fronti!
    Provvederò per vie legali.

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  67. impossibile parlare con un operatore. dal sito non si riesce a chiedere il rimborso.
    causa corona virus non posso uscire da zona rossa. perchè, dunque, i voli non vengono annullati? per far loro incassare i soldi lo stesso.

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  68. impossible chiedere informazioni, richieste, nessuna risposta con nessun mezzo… per niente professionali.

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  69. Due prenotazioni cancellate per COVID19 mi ariva SMS e mail, vado a vedere e mando dal sito la richiesta di rimboso, mi accorgo quindi che è impossibile arrivare al form del rimborso il sito non funziona, chiamo l’asssitenza cleinti DUE ORE di attesa al telefono poi cade la linea, provo a chattare nessuno risponde… CERTAMENTE la cosa è fatta apposta per non permettere i rimborsi, una VERGOGNA, per incassare idebitamente i soldi dei clienti, e nessuno del Governo Italiano, dell’autorità dei voli PUR SAPENDOLO, CONNIVENTI, non intervengono.

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  70. con anticipo di un mese e disposto a pagare la differenza NON sono riusciti a spostarmi la data del volo!
    sito incasinato da mille pagine numeri verdi ….. non ne parliamo.

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