Assistenza clienti Servizio Elettrico Nazionale: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 2007 fu varata la legge 125/2007, sul tema delle misure che regolano la liberalizzazione dei mercati dell’energia, ma anche della separazione – a livello societario – tra le attività di vendita e quelle relative alla distribuzione delle forniture di energia elettrica dedicata esclusivamente per la fascia di utenza che ha preferito continuare ad affidarsi al mercato regolato.

In massima sintesi, secondo quanto impone la legge in vigore, gli operatori che forniscono energia elettrica, gas e servizi idrici, devono dividere in distinte società i propri settori di operatività.

La società, che in precedenza era denominata Enel Servizio Elettrico, ha modificato la denominazione sociale nel 2017 in Servizio Elettrico Nazionale, dopo aver acquisito direttamente da Enel Distribuzione S.p.A. tutte le attività relative alla vendita delle forniture.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Servizio Elettrico Nazionale.

Indirizzo della sede di Servizio Elettrico Nazionale

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

Servizio Elettrico Nazionale S.p.A
Viale Regina Margherita,125
00198 Roma

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Servizio Elettrico Nazionale online.

La piattaforma permette di usufruire di utili servizi online, come per esempio la lettura della bolletta in formato digitale, l’analisi dei consumi, la lettura del contatore, la modifica contrattuale e molto altro.

Creando un account personale è possibile quindi fruire dei servizi online: ecco il link su cui cliccare per accedere al modulo di registrazione da compilare con i dati richiesti.

Accedendo alla sezione modulistica, si possono scaricare sul proprio PC i moduli per aderire ad alcune agevolazioni, anche di tipo fiscale, che possono poi essere trasmessi tramite mail oppure direttamente tramite web, compilando il modulo di inoltro della documentazione, o tramite posta tradizionale inviando la missiva al seguente indirizzo:

Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.
Casella Postale 1100
85100 Potenza

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Servizio Elettrico Nazionale

Il servizio di assistenza clienti di Servizio Elettrico Nazionale si articola tra il call center, l’assistenza clienti online riservata ai clienti registrati sulla piattaforma web, il servizio clienti tramite chat e la Posta Elettronica Certificata.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Nel caso in cui si abbia necessità di dare disdetta di un abbonamento, di stipulare un nuovo contratto, per fornire i dati della lettura del contatore, per la domiciliazione o per chiedere una modifica della potenza, è attivo il seguente numero verde gratuito per chi telefona da fisso:

  • 800 900800

Se si chiama da cellulare il numero è il seguente: (Numero a pagamento secondo la tariffa del proprio operatore telefonico):

  • 199 505055

Per chi telefona dall’estero il numero da comporre è il seguente:

  • +39 02 30172011 (il costo della telefonata è a carico di chi chiama)

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività).

Per le persone sorde la società ha attivato un numero dedicato che funziona attraverso il sistema Pedius scaricabile da App Store e Play Store:

  • 900 800

Se si devono segnalare guasti e disservizi il numero da digitare è questo:

  • 803 500 (Telefonata gratuita da cellulare e da telefono fisso)

Assistenza clienti online

Per chi è già cliente è possibile ottenere assistenza e informazioni anche online e accedendo direttamente alla propria area personale inserendo i dati di login: nome utente e password.

Assistenza clienti tramite chat

Accedendo alla piattaforma online di Servizio Elettrico Nazionale e cliccando sull’icona che appare in basso a destra, dove appare la scritta “Ciao! Sono il tuo assistente virtuale”, si può avviare una richiesta di assistenza utilizzando il sistema digitale.

Cliccando sull’icona si aprirà un menù, da cui è necessario scegliere una delle motivazioni per cui si chiede di entrare in contatto col servizio di supporto clienti, e poi seguire la procedura che viene data passo dopo passo.

Assistenza clienti tramite PEC

Se si preferisce usare la posta elettronica, l’azienda ha attivato una PEC (Posta Elettronica Certificata) da utilizzare per inoltrare la propria istanza di assistenza o per segnalare guasti o altre problematiche.

Inviare il messaggio mail a:

Assistenza sui Social Network

ATTENZIONE: l’azienda non ha aperto pagine sui social.

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