Assistenza clienti Servizio Elettrico Nazionale: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il Servizio Elettrico Nazionale (fino al 2007 conosciuto come Enel Servizio Elettrico) fa parte del Gruppo Enel e si occupa di distribuzione di energia nel regime di maggior tutela, quello dedicato alla clientela privata o alle imprese di piccole dimensioni a cui si dedicano tariffe economiche che sono fissate ogni trimestre da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, così da non avere sorprese al rialzo a ogni bolletta.

In questa pagina troverai tutti i modi per entrare in contatto con il servizio di supporto clienti di Servizio Elettrico Nazionale, per permetterti di risolvere ogni tua necessità di assistenza o per ricevere maggiori informazioni.

Numero di telefono del Servizio Elettrico Nazionale

I clienti di Servizio Elettrico Nazionale possono contare su diverse soluzioni per richiedere assistenza. Se il telefono è la soluzione che preferisci e chiami dall’Italia da numero fisso, ecco di seguito il numero che devi digitare:

  • 800 900800 – numero verde

Se telefoni da cellulare ecco il numero che devi comporre:

  • 199 505055 – numero a pagamento secondo i costi applicati dal tuo operatore telefonico

Se telefoni dall’estero devi digitare un numero diverso, che è questo:

  • +39 02 30172011 – numero a pagamento secondo le tariffe del tuo operare telefonico

Puoi scegliere di contattare il call center di Servizio Elettrico Nazionale se devi:

  • stipulare un nuovo contratto;
  • dare disdetta;
  • modificare la potenza della fornitura di energia elettrica;
  • comunicare la lettura del contatore;
  • chiedere informazioni sui consumi;
  • comunicare o chiedere la modifica dei dati di domiciliazione delle bollette;
  • inoltrare un reclamo.

Prendi nota anche degli orari di attività del call center di Servizio Elettrico Nazionale che sono i seguenti: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 07:00 alle ore 22:00 tranne nei giorni festivi.

Assistenza telefonica per persone sorde

Servizio Elettrico Nazionale ha attivato anche un numero dii assistenza dedicato alle persone sorde:

  • 800 900800

Questa speciale numerazione è collegata al sistema Pedius che si usa scaricando l’applicazione per i sistemi Android o iOS dal Play Store o dall’App Store.

Per conoscere meglio le caratteristiche di questo sistema puoi accedere alla pagina Pedius – servizio di assistenza per persone sorde o con difficoltà uditive.

La bolletta del Servizio Elettrico Nazionale in braille

I clienti non vedenti possono chiedere di ricevere la bolletta in caratteri Braille.

Per procedere con la richiesta è necessario:

Puoi inoltrare la richiesta scegliendo una delle seguenti soluzioni:

  • via mail da inoltrare a:
    • allegati@servizioelettriconazionale.it;
  • via web accedendo al modulo online per invio della documentazione;
  • per posta ordinaria da indirizzare a:
    • Servizio Elettrico Nazionale – Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Indirizzo email dell’assistenza Servizio Elettrico Nazionale

Per scrivere una mail o inoltrare una segnalazione a Servizio Elettrico Nazionale, invia una PEC al seguente indirizzo:

  • servizioelettriconazionale@pec.servizioelettriconazionale.it

La Posta Elettronica Certificata corrisponde alla versione digitale della posta raccomandata con ricevuta di ritorno e certifica l’avvenuta ricezione del tuo messaggio da parte del destinatario.

Le App di Servizio Elettrico Nazionale

Se stavi cercando informazioni sulle App di Servizio Elettrico Nazionale, sappi che non sono state sviluppate.

Sugli store delle applicazioni Android e per i sistemi iOS troverai invece le applicazioni di Enel Energia e di e-Distribuzione.

Servizio Elettrico Nazionale: come segnalare un guasto o un pericolo

Un altro numero che devi segnare e tenere a portata di mano per ogni evenienza è quello trovi di seguito:

  • 803 500

Si tratta del numero della centrale operativa che puoi contattare in caso di guasti o pericoli imminenti causati da malfunzionamenti dell’impianto elettrico.

BUONO A SAPERSI: puoi contattare questa numerazione anche nel caso in cui desideri chiedere informazioni sulle pratiche che sono di competenza della società di fornitura elettrica e-Distribuzione che fa parte del gruppo Enel ma si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione di energia.

Assistente virtuale del Servizio Elettrico Nazionale

Tra i servizi di assistenza che puoi trovare integrati al sito ufficiale di SEN – acronimo di Servizio Elettrico Nazionale – trovi anche l’utile assistente virtuale, una chatbot che puoi interrogare in qualsiasi momento.

Per avviare la casella della chat virtuale segui questi step:

  • accedi dal seguente link al sito ufficiale di Servizio Elettrico Nazionale;
  • clicca in basso a destra dove vedi la piccola icona tonda;
  • seleziona una delle categorie proposte dall’assistente virtuale;
  • leggi le successive sotto categorie tematiche e clicca su quella che ti interessa;
  • leggi le informazioni che appariranno scritte.

Se le informazioni fornite dall’assistente virtuale di Servizio Elettrico Nazionale non sono sufficienti, clicca su No come risposta alla domanda Hai trovato utili le mie risposte? e prova nuovamente a porre la domanda magari selezionando un tema diverso: potresti riuscire, in questo modo, a ottenere le risposte che cerchi.

Come attivare il servizio Bollett@Online

Tra le peculiarità che offre il sistema di digitalizzazione che è in diffusione anche in Italia, esistono servizi utili che servono anche a evitare di sprecare tonnellate di carta, come nel caso della digitalizzazione delle bollette.

Si tratta di una soluzione efficace, che ti permette di ricevere le bollette dell’energia elettrica in formato digitale e di non rischiare, tra le altre cose, che si disperdano per una mancata consegna della posta ordinaria.

Se desideri attivare il servizio Bollett@Online di Servizio Elettrico Nazionale segui questa piccola guida tenendo a portata di mano il tuo codice cliente (lo trovi stampato sulle bollette):

  • collegati alla pagina Bollett@Online sul sito di Servizio Elettrico Nazionale;
  • compila il modulo che trovi nella pagina con i dati richiesti;
  • seleziona la scelta del tipo di email su cui desideri ricevere la bolletta tra PEC e mail tradizionale.

Dopo che avrai inoltrato la richiesta online riceverai una comunicazione tramite mail all’interno della quale troverai un codice. Questo codice dovrà essere inserito nel modulo di iscrizione al servizio per confermare la tua casella di posta elettronica.

Riceverai anche un codice via SMS per confermare il tuo numero di cellulare che ti servirà per l’accesso in sicurezza con il sistema a due fattori.

Come modificare il recapito della bolletta

Potresti preferire la ricezione della bolletta cartacea e aver bisogno di modificare l’indirizzo di recapito.

In questo caso devi seguire questo iter:

  • accedi alla tua area personale inserendo i dati di login sul modulo Area Clienti;
  • dall’area personale modifica autonomamente l’indirizzo di recapito e conferma cliccando sul pulsante apposito.

In questo modo riceverai le successive bollette cartacee al nuovo indirizzo.

Servizio Elettrico Nazionale: come comunicare la lettura del contatore

La regolare comunicazione della lettura del contatore dell’energia elettrica ti garantisce la ricezione di bollette quanto più vicine ai tuoi consumi reali.

Per questa ragione è consigliabile non dimenticare di effettuare questa operazione che evita disguidi o conteggi effettuati su basi generiche e meno realistiche.

Per comunicare a Servizio Elettrico Nazionale la lettura del tuo contatore puoi accedere alla tua area personale e dopo aver inserito il dato del contatore clicca su Comunica lettura.

Oppure puoi chiamare i numeri del call center:

  • 800 900800 (numero verde da telefono fisso);
  • 199 505055 (a pagamento da cellulare);
  • +39 02 30172011 (a pagamento da SIM estera);
  • 800 900800 (sistema Pedius per persone sorde).

Desideri approfondire le informazioni relative all’autolettura del contatore? Leggi la guida online Perché è importante l’autolettura.

Tutorial area clienti

Sulla piattaforma web ufficiale di Servizio Elettrico Nazionale trovi anche una speciale sezione a cui puoi accedere cliccando sul link Tutorial Area Clienti.

Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai scoprire tutti i servizi dedicati ai clienti iscritti al sito e apprendere informazioni utili su temi quali:

  • spiegazione di come si effettua la registrazione all’Area Clienti;
  • approfondimenti sul tipo di informazioni che trovi all’interno del tuo profilo personale;
  • area tutorial dal titolo Come far per

Grazie ai tutorial e alle spiegazioni dettagliate, potrai sfruttare al massimo tutti i servizi integrati nell’area clienti e potrai gestire meglio le tue utenze, tenendo anche sotto controllo i costi e le scadenze dei pagamenti. Potrai inoltre ottenere assistenza personalizzata dedicata ai clienti iscritti al sito.

Risposte alle domande frequenti

Ecco un’altra soluzione valida per ottenere le risposte ai tuoi dubbi e a diverse domande di tipo generale che vorresti porre ai consulenti del servizio clienti di Servizio Elettrico Nazionale: la pagina delle FAQ.

Conosci il significato dell’acronimo FAQ? Esso sta per Frequently Asked Questions e si traduce con domande chieste con frequenza. Si tratta di quelle domande di interesse generale che la clientela pone spesso agli operatori del centro di supporto clienti, quindi è abbastanza facile poter creare una lista di queste domande, corredarle delle relative risposte e renderle pubbliche e a disposizione di chi si collega al sito.

Se ti interessa scoprire il contenuto di questa sezione, clicca sul seguente collegamento: Pagina delle FAQ di Servizio Elettrico Nazionale.

All’interno di questa sezione troverai la risposta a domande di vario genere, come per esempio:

  • non ricordo la password, come la recupero?
  • come posso pagare le bollette online?
  • voglio cancellare il mio profilo, cosa devo fare?
  • come si legge la bolletta?
  • come posso accedere ai servizi del portale di Servizio Elettrico Nazionale?

A queste e altre domande troverai la risposta scritta cliccando sulla domanda che ti interessa. E’ una soluzione semplice e veloce per domande e dubbi di tipo generico e sono sempre a tua disposizione, senza limiti di orario.

Come presentare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale

Per presentare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale in caso di disservizi, devi inoltrare l’apposito modulo che puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC cliccando sul link: modulo di reclamo.

A metà del modulo troverai una serie di righe sopra le quali trovi la scritta Descriva qui il motivo del suo reclamo: è il campo in cui puoi scrivere le ragioni per cui stai comunicando che qualcosa non è andato come ti aspettavi.

Firma e scrivi il luogo e la data di compilazione del documento e invialo a scelta tra:

  • online compilando il modulo di contatto;
  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire all’indirizzo:
    • Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. – C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ).

I tempi di risposta dipenderanno anche dalla modalità di invio che sceglierai: per la posta tradizionale dovrai mettere in conto i tempi per la consegna.

Modulistica Servizio Elettrico Nazionale

Per inoltrare le tue richieste a Servizio Elettrico Nazionale hai bisogno di particolari moduli da compilare e far pervenire agli uffici competenti.

Trovi tutti i documenti che possono servirti accedendo alla sezione modulistica sul sito ufficiale dell’azienda.

Scarica gratuitamente sul tuo PC il modulo che ti serve, stampalo e compilalo e scegli come inoltrarlo tra le seguenti soluzioni:

  • via web accedendo al seguente modulo online di inoltro documenti;
  • via mail da inviare a:
    • allegati@servizioelettriconazionale.it;
  • tramite posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo:
    • Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. – Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

ATTENZIONE: quando invii un modulo per effettuare una richiesta a Servizio Elettrico Nazionale devi sempre allegare una copia fronte/retro del tuo documento di identità in corso di validità.

Servizio Elettrico Nazionale sui social network

Abbiamo effettuato un’attenta verifica all’interno delle piattaforme social più conosciute senza trovare pagine ufficiali riconducibili a Servizio Elettrico Nazionale.

Disservizi del Servizio Elettrico Nazionale in tempo reale

Stai sperimentando dei problemi con i servizi offerti dal Servizio Elettrico Nazionale e non sei certo di essere il solo? Consulta la nostra pagina Down Radar dedicata e scopri se altri utenti stanno lamentando gli stessi problemi e dove!

Guida aggiornata al 07/08/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
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