Assistenza clienti Telecom Italia

Quella che oggi conosciamo come Telecom Italia s.p.a. fu fondata, nel 1925, con la denominazione STIPEL – Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda – ed erano gli albori della diffusione delle telecomunicazioni in Italia.

Dopo il Piemonte e la Lombardia, Benito Mussolini ampliò la rete telefonica, suddividendola in cinque zone, così da raggiungere tutto il territorio nazionale. A ogni zona, corrispondeva una differente azienda.

Solo nel 1964 le cinque imprese telefoniche furono accorpate in una, col nome SIP: Società Italiana Per l’esercizio Telefonico.

Dopo un periodo di alti e bassi, e di crisi economica – quella degli anni ’70 – brillantemente superata, l’azienda riesce nell’intento di diffondere nuove tecnologie, come il “Numero verde” o la più recente fibra ottica. E’ nel 1994 che la denominazione cambia in Telecom, grazie alla fusione tra SIP, Iritel, Telespazio, SIRM e ITALCABLE.

La TIM – Telecom Italia Mobile – viene creata nel 1995, e nel 1996, diviene il primo operatore telefonico mobile a creare le carte telefoniche prepagate. Nel 2005, Telecom Italia e Tim si fondono.

Oggi, Telecom Italia è tra le aziende italiane più importanti, opera anche all’estero e fornisce servizi di telefonia fissa e mobile per privati, aziende e amministrazione pubblica, oltre alle connessioni internet, la tv via cavo e la telefonia Over IP.

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

tim-telecom-italia

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

Di seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Se state cercando gli indirizzi della sede centrale e di quella legale di Telecom Italia, prendete nota:

Telecom Italia S.p.a. Sede Legale
Via Gaetano Negri, 1
20123 Milano

Telecom Italia S.p.a. Direzione Generale e Sede Secondaria
Corso d’Italia 41
00198 Roma

Il numero telefonico del centralino della Direzione Generale risponde allo: 06 36881 e se dovete inviare un Fax, digitate il numero: 06 36882965

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4.

Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta.

Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Ogni azienda del settore di telecomunicazioni, mette a disposizione degli utenti, un numero unico, al quale rivolgersi per qualsiasi tipo di informazione.

Quello di Telecom-TIM risponde al 187. E’ il numero da contattare per informazioni relative alle novità commerciali e per qualsiasi problema di ordine amministrativo.

Il numero è gratuito ed il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Per richieste di assistenza tecnica il servizio è attivo 24 ore su 24.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.
Ecco i più utili:

  • 800447788: Numero Verde dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC 7 GIORNI SU 7 dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa);
  • 800187800: Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento);
  • 800020955: Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia;
  • 800000195: Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia;
  • 800000314: Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’Agevolazione Legge 314/514;
  • 800134134: Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
  • 800254232: Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
  • 800578722: Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
  • 800315429: Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.13.31.31: Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia;
  • 800414472: Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
  • 803380: Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

TIM Telecom Italia sul Web

Come sempre, e in special modo quando si tratta di aziende del settore telecomunicazioni, visitare la piattaforma web aziendale può essere molto utile, non solo per essere aggiornati sulle novità commerciali, ma anche per ricevere assistenza online.

Per navigare all’interno del sito internet di Telecom-Tim, collegatevi al link: Telecom Italia Online.

Nella parte in alto a destra del sito, notate dove appare la scritta: MY TIM. Cliccandoci sopra, accederete a un pannello attraverso il quale vi sarà possibile creare il vostro profilo personale. Per procedere con la registrazione però, dovete già essere clienti, dal momento che, vi verrà chiesto di inserire il vostro numero di telefono.

Una volta registrati, potrete effettuare autonomamente molte operazioni, come ad esempio ricaricare il cellulare, controllare la vostra linea in abbonamento, conoscere le offerte dedicate ai clienti, configurare il cellulare e molto altro.

Assistenza tramite Social Network

Ottima la presenza di Telecom-TIM sui maggiori social network, che spesso possono essere un altro modo per entrare in contatto col Customer Service.

Ecco la pagina Facebook ufficiale, attraverso la quale potrete chattare con lo staff oppure scrivere la vostra richiesta nella sezione dedicata. Su Twitter, vi sarà sufficiente contattare il team tramite il sistema di messaggeria interna. 

Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia. Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara.

Infine, potrete seguire le novità commerciali dell’azienda sia attraverso il canale YouTube che sul profilo Google+.

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come verificare il credito TIM?

I clienti TIM possono verificare il credito residuo per mantenere sotto controllo i consumi della propria linea telefonica, e per ottenere questo dato sono disponibili diverse possibilità, di seguito riportate:

Verifica telefonica: Per verificare il credito della propria linea mobile TIM, si può digitare sul tastierino dello Smartphone iL numero di servizio 40916 e cliccare poi sul tasto di invio della telefonata. Dopo il messaggio iniziale, solitamente promozionale, la voce registrata comunicherà l’ammontare del credito sulla linea chiamante. Ovviamente si deve procedere dalla linea telefonica di cui si desidera conoscere il credito. Il servizio è gratuito.

Verifica tramite invio di un sms: In alternativa alla telefonata, è possibile inviare un sms al numero 40916, scrivendo nel corpo del messaggio la parola credito oppure credito residuo. Inviare il messaggio e dopo pochi secondi si riceverà un sms con l’importo del credito. Anche il servizio tramite sms è gratuito.

Verifica del credito dall’estero: È possibile verificare autonomamente l’ammontare del credito anche quando ci si trova all’estero. È sufficiente digitare sul tastierino del cellulare la sequenza *123# e premere su invio. Immediatamente si riceverà una notifica sullo schermo del telefono col dato richiesto.


Come verificare i giga residui?

La verifica del pacchetto di giga contenuti nell’offerta TIM è, allo stesso modo che per la verifica del credito residuo, un’operazione molto semplice. Anche in questo caso è possibile scegliere tra più opzioni. Ecco quali:

Verifica telefonica: Componendo sul tastierino del telefono cellulare il numero 40916 e avviando la chiamata, dopo aver ascoltato il messaggio registrato di apertura, attendere che la voce indichi quale tasto premere per accedere all’opzione informazioni sulla linea, a cui solitamente si accede cliccando sul tasto 1.

Verifica tramite invio di un sms: Anche per la verifica dei giga residui è possibile inviare un sms, stavolta però il numero a cui inviare è il 119. Nel corpo del messaggio scrivere qualcosa tipo: quanti sono i giga residui sulla mia linea? Meglio scrivere un testo molto semplice. In pochissimi secondi si riceverà un sms di risposta con i dati richiesti.

Verifica tramite accesso alla piattaforma web di TIM: in alternativa, si può accedere alla propria area personale sul sito di TIM. Se è la prima volta che si accede, è necessario procedere con la registrazione e la creazione dell’account personale, accedendo al modulo online da compilare con i dati richiesti. Accedere quindi inserendo il nome utente e la password scelta al momento della registrazione, e dall’area personale sarà possibile verificare i giga residui.


Come disattivare i servizi a pagamento?

Col termine “servizi a pagamento” si indicano quei servizi che si attivano volontariamente, o in alcuni casi involontariamente cliccando – a volte per sbadataggine – su un banner pubblicitario mentre si naviga sul web dal cellulare. In gergo sono denominati “servizi a valore aggiunto” o VAS.

Questi servizi sono solitamente dedicati a notizie, meteo, giochi o video. Se non si è deciso spontaneamente di acquistarli, ci si rende conto dell’attivazione perché si riceve un sms di conferma. Come fare, in ogni caso, per disattivarli e non pagare i successivi addebiti?

Ecco tutti i metodi attualmente disponibili:

Disattivazione tramite sms al 119: La disattivazione può essere richiesta inviando un sms al numero 119 della TIM. Nel corpo del testo va scritto: disattivazione servizi VAS. Entro breve tempo il sistema dovrebbe inviare un sms di risposta con la conferma dell’avvenuta cancellazione dei servizi a pagamento.

Disattivazione tramite sms del servizio: L’operazione di cancellazione può avvenire anche attraverso lo stesso sms di avvenuta attivazione, almeno nel caso in cui nel testo sia presente la dicitura che comunica la possibilità di procedere alla disattivazione. ATTENZIONE: in special modo se l’attivazione è avvenuta involontariamente, nel corpo del messaggio potrebbe essere contenuto un link che riporta a una piattaforma online che è quella che eroga i servizi di gioco, o meteo o di altro tipo. Potrebbe non essere consigliabile cliccarci sopra.

Disattivazione tramite servizio Agcom: Telefonando al numero verde gratuito 800.44.22.99, e seguendo le istruzioni della voce guida registrata, si può procedere autonomamente alla procedura di disattivazione dei servizi a valore aggiunto qualora lo stesso sia stato attivato per errore. ATTENZIONE: questa soluzione è disponibile per tutti gli operatori telefonici.

Disattivazione tramite piattaforma TIM: Accedendo all’area personale sulla piattaforma online di TIM è possibile procedere autonomamente alla disattivazione. Ecco come fare:

  • Accedere all’area privata inserendo i dati di login
  • Cliccare su Servizi
  • Cercare  la sezione: Servizi a contenuto e Internet
  • Verificare la lista dei servizi a valore aggiunto attivi sulla linea telefonica mobile
  • Disattivare i servizi che non si desidera ricevere

Come eliminare la segreteria telefonica?

Eliminare il servizio di segreteria telefonica da un numero mobile TIM è un’operazione alquanto semplice e si può procedere in diversi modi.

Ecco quali:

Disattivazione tramite codice alfanumerico: La prima opzione è la più facile. Comporre sul tastierino del cellulare il seguente codice ##002# e avviare come se si dovesse procedere a una telefonata.

Entro pochi secondi si riceverà un sms di conferma di disattivazione. Il servizio di disattivazione della segreteria telefonica è immediato e gratuito.


Come parlare con un operatore TIM?

Ricevere assistenza telefonica da TIM, parlando direttamente con uno dei tanti operatori telefonici, è un’operazione molto semplice.

Basta digitare, da numerazione TIM mobile, il numero di servizio 119 e inviare la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio registrato di benvenuto, cliccare sul tastierino numerico del cellulare il numero 4 che corrisponde all’opzione TIM per accedere all’assistenza tecnica, amministrativa e commerciale.

Per connettersi con un operatore è poi necessario scegliere l’opzione 2, sempre digitando il numero sulla tastiera del telefono, e poi ancora il tasto 6.

Il servizio di assistenza telefonica con operatore è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

ATTENZIONE: periodicamente TIM potrebbe modificare la sequenza numerica per accedere all’area di contatto diretto. Per tale ragione, è sempre consigliabile ascoltare con molta attenzione il messaggio iniziale preregistrato.

Assistenza sui profili social: È anche possibile inviare una richiesta di assistenza collegandosi ai profili social di TIM: ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook e quello al profilo ufficiale su Twitter, entrambi dedicati anche all’assistenza clienti.


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Segnalazioni malfunzionamenti TIM in tempo reale

In questo grafico sono riportate il numero di sengalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzalo per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti. Se non visualizzi il grafico dal tuo dispositivo mobile, clicca qui.

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Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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830 Opinioni
  1. Avatar
    valeria cortellaro 2 anni fa

    nel mese di marzo sono stata contattata per effettuare il passaggio alla fibra, però dovevo disdire la linea.
    Sono venuti i tecnici che hanno verificato che la fibra non arrivava perchè era distante, nel frattempo avevo inviato la disdetta. Ho chiamato il 187 ho chiesto di ritenere nulla la richiesta, però il 13 maggio hanno staccato la linea telefonica, dopo una settimana ADSL. Siamo rimasti senza servizi per circa 15 giorni, dopo tanti reclami hanno riallacciato linea telefonica,l’ADSL ancora non è stato riattivato.

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    elisa 2 anni fa

    Buongiorno, è la prima volta che scrivo un commento negativo e mi auguro di non doverlo piu’ fare. Sono due mesi che chiamo tutte le settimane il servizio 187 per un problema che devo assolutamente risolvere e sono due mesi che mi sento presa in giro perché mi viene chiesto di pazientare e mi assicurano che tutto verrà risolto. Ad oggi 20 giugno 2019 ho ancora lo stesso problema. Per non farmi mancare nulla questa mattina ho contattato nuovamente un’ operatrice che dopo aver risposto e aver sentito la mia richiesta ha avuto la bella idea di lasciami in attesa 14 minuti con la linea aperta e lo sentivo parlare di cose personali penso che la professionalità e la correttezza sia pari a zero!!!

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    francesco 2 anni fa

    è da molto tempo che mi son trovato bloccata per motivi di sicurezza :così dicono……la mia casella di posta elettronica,ho inviato il modulo e la fotocopia del documento,ho chiamato più volte ma il problema non mi è stato risolto.Sono molto deluso,perchè da moltissimo tempo che sono loro cliente.

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    COLORS PLANET DI MARASCO RAFFAELE raffaele 2 anni fa

    E’ UNA SETTIMANA CHE SONO SENZA LINEA FISSA E NESSUNO CHE MI RISPONDE. PERO’ E’ GIA ARRIVATA UN ALTRA FATTURA DA PAGARE, E’ VERGOGNOSO.

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    silvia 2 anni fa

    anche il mio problema è rimasto dopo 100 telefonate e pec….irrisolto. mi arrivano ancora fatture di un numero che non ho più da 14 mesi e non verso si fermino! al telefono, promettono di richiamare ma non richiamano e mi arrivano solo solleciti di pagamento ammonitori. se mi richiamano, devo ricominciare tutto da capo. Non ne posso più!!!!!!

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    Alfonso 2 anni fa

    Gestione commerciale molto carente: scarsa chiarezza nella presentazione delle offerte, operatori diversi che danno risposte diverse a uno stesso quesito, addebiti poco chiari in fattura, risposte a reclami date usando dei template standard che sono una vera e propria presa in giro. Consiglio di comunicare con TIM unicamente per iscritto (TIM si rifiuta di fornire la registrazione delle chiamate che il cliente fa al 187) e di rivolgervi al Corecom regionale in caso di problemi con questo operatore a cui piace fare di tutto pur di spillare soldini ai suoi fedeli clienti (che non merita affatto)!

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    Loredana 2 anni fa

    Ho chiamato il 187 per un problema sulla fatturazione, dopo un lunghissimo periodo di attesa mi ha rispisto un’operatrice dalla Romania a cui ho esposto il problema. Dopo un po’ facendo finta, probabilmente finta di cercare informazioni utili per darmi una rispista, con grande ineducazione l’operatrice si è fatta una risata e ha chiuso la comunicazione. il problema è rimasto irrisolto.

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    Roberto 2 anni fa

    Gli operatori sono gentili.
    Ma il problema rimane irrisolto.
    È da 15 giorni che cerco di farmi riattivare il telefono, ma ancora il mio telefono è staccato.
    Mi viene detto che è tutto a posto ma di fatto niente avviene!
    Ho provato a risolvere o My Tim, via email via fax, ma non fo risolto nulla!

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    ALESSANDRO 2 anni fa

    salve! da fine 2017 ,per tutto il 2018 ad oggi(aprile 2019) qui nel basso vicentino ogni sera viene applicata la riduzione selettiva della velocità della linea fibra (come accade a centinaia, migliaia di utenti in tutta italia come segnalato da molti cittadini in servizioallerta.it e downdetector). ping e jitter altissimi con download che scende a un misero 8-10mbs a fronte di una velocità massima teorica di 100mbs. di giorno la “fibra 100mbs ( in realtà è un ibrido essendo un vdsl2 che porta la fibra solo al cabinet e dal cabinet a casa coi doppini in rame giurassici )funziona anche bene con punte di 75-mbs e quando fortunati 80 mbs .distanza dal cabinet 320 metri: distanza che non può giustificare una riduzione costante, selettiva e vessatoria perpetrata OGNI sera da fine 2017 ad oggi ( uniche sere con fibra veloce: 31 dicembre 2018 , 21 marzo 23 marzo 2019). pc ed impianto con certificazione di esenzione da malwares e virus ( pc testato ogni mese in laboratorio ) ed impianto cavi verificato da ditta di impiantistica di decennale esperienza.

    tecnici tim che fanno addebiti senza saperli motivare….. ci si sente presi in giro . bollete sempre pagate puntualmente e velocemente(domiciliazione bancaria sistema)….. delusione, amarezza, tristezza nel vedersi trattati da tim e dai suoi tecnici non come clienti ma come sempliciotti da……

    fatte decine e decine di segnalazioni, verrebbe da cambiar operatore se non fosse per il fatto che tutte le compagnie di tlc italiane si basano cmq sulle linea tim(telecom ) e sui cabinet armadi tim(telecom).

    un buon modo per i cittadini, utenti, vittime del mal servizio tim è usufruire del programma agcom nemesys che ha valore legate e certifica i malfunzionamenti tramite test.

    distinti saluti a tutti i”colleghi” vittime dei disservizi vari tim.

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    Maila 2 anni fa

    Assente al 90% della giornata

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    Errico Zuppardi 2 anni fa

    Totalmente negativa

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    Peppe 2 anni fa

    E’ incredibile che nel XXI° secolo non si possa effettuare una comunicazione via email a Telecom, tranne che con il sistema PEC, oggi utilizzato da pochi Privati o tramite FAX non più in uso nelle abitazioni.
    Da una ricerca avevo trovato questo indirizzo mail per eventuali comunicazioni: caring@servizioclienti@telecomitalia.it purtroppo attualmente soppresso e non più utilizzabile.
    Era mio dovere fare una comunicazione scritta sicuramente di forte interesse per l’Azienda, ma non avendo trovato una forma di trasmissione ho deciso che queste Aziende non hanno alcuna voglia di salvaguardare i propri interessi…
    Capisco adesso perchè i diretti “Concorrenti” sta saturando il mercato della telefonia, prendendo i vecchi Clienti insoddisfatti del trattamento ricevuto.
    “Ad ogni intenditore poche parole!”

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    letizia 2 anni fa

    pessima assistenza, con operatori a volte non in grado di capire la lingua italiana,pessimo tutto

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    sergio piredda 2 anni fa

    non è il caso di commentare, il servizio verso i clienti lascia molto a desiderare.il numero 187 non funziona ormai da molto tempo, è veramente una vera schifezza, Sergio Piredda

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    telechi mihaela 2 anni fa

    molto male abbiamo ricevuto una oferta e poi ci siamo trovati a pagare molto di piu
    non abbiamo ricevuto ni anche il contrato
    vogliamo ritornare il modem e non ci dano ni anche un indirizzio
    ci minaciano con dei recuperatori di credito
    mio marito aveva prima il telecom adesso siamo pasati al tim sono rimasta senzza parole pagavamo molto di piu respeto prima
    il contrato mai arivato e ci minaciano sempre loro che ci fano la cauza

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    Gianni 2 anni fa

    Esperienza bruttissima, ieri sera 26.02.2019 alle ore 21.10 circa, con operatore della Romania il quale mi ha addirittura minacciato di addebitarmi costi in bolletta da non riuscire a pagare nemmeno tramite avvocato, parolacce ai morti di mio padre e minacce varie. Mi ha avvisato e giurato che non avrei potuto dimostrare e far nulla contro di lui per dimostrare le sue malintenzioni. Mi ha aggredito verbalmente dicendomi che non sapevo neanche a cosa serviva un modem e che non ero capace di entrare nella mia bolletta web, dopo che gli avevo chiesto spiegazioni al mancato recapito per e-mail della mia bolletta telefonica tim e quindi al rendiconto delle mie spese in fattura e delle relative condizioni di contratto, mai ricevuto nè per posta nè per e-mail.
    Non riesco a tutt’ora a trovare un operatore che raccoglie queste mie lamentele e penso addirittura di fare denuncia all’autorità giudiziaria, oltre che a passare ad altro operatore telefonico, se persiste questa indifferenza e/o indolenza da parte della società TIM.

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    Alfonso 2 anni fa

    Operatore pessimo! Quando c’è un problema ti trovi davanti un muro. Operatori al 187 che ti danno versioni ogni volta differenti, reclami gestiti in modo pessimo. Voglio dare un consiglio a chi dovesse avere problemi di addebiti non dovuti: fate un reclamo via PEC (non perdete tempo a chiamare il 187, difficilmente troverete un operatore che vi aiuta), stornate voi stessi l’importo pagando tramite bonifico e se la risposta al reclamo non vi soddisfa, ricorrere al Corecom regionale (tramite la piattaforma conciliaweb). E state sempre pronti a bloccare i pagamenti se avete la domiciliazione attiva!

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    Pelizzaro Andrea 2 anni fa

    Ho inviato raccomandata con ricevuta di ritorno (arrivata 11 ottobre 2018) per disdetta linea fissa.
    Ad oggi 30 gennaio 2019 mi continuano ad arrivare bollette. Nonostante continue telefonate al 187.
    UN INCUBO. Mai più TIM… continue esperienze negative, ovviamente mai a mio favore!

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    giancarlo clauser 2 anni fa

    Sono profondamente amareggiato (a dir poco ) del trattamento riservatomi per la pratica di recesso dal contratto di abbonamento.A tutt’oggi gennaio 2019 la vicenda è in divenire e non mi e possibile contattare per avere spiegazioni
    il servizio amministrativo di Catania .

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  20. Avatar
    gaetano 2 anni fa

    Continui problemi sulla linea, appuntamenti fissati dall’assistenza tecnica mai rispettati senza alcun preavviso!!
    L’azienda ha subito un malfunzionamento totale delle linee per più di 30 giorni.
    Un servizio da terzo mondo…prossimo al cambio come già fatto per tutta la telefonia mobile.

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    Rosaria D'Assaro 2 anni fa

    Anche tim seguendo la politica degli altri gestori,non ti permette più di parlare con un operatore,di conseguenza se nelle varie opzioni non c’è quella che ti interessa a cosa ti serve l’assistenza clienti se questa è inesistente?

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    mauro petricca 2 anni fa

    grazie alla grandissima professionalità degli operatori dei call center … al cognome hanno aggiunto un punto (.) e di conseguenza ogni volta che inseriscono i dati sono sbagliati. Sono 2 anni che aspetto che qualcuno che venga a casa a fare il sopralluogo.
    Se devo dare un giudizio …… NEGATIVO sotto ogni aspetto.

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    Vladimiro Fuochi 2 anni fa

    Sono titolare di due linee telefoniche in due città diverse (Catania e Roma) però la linea di Roma fin dall’installazione ha dato diversi problemi tecnici sia di fonia che internet: Impossibile parlare con un operatore del 187. Il sito MyTim non risulta corretto pur avendo provveduto ad inviare un fax ove segnalavo la problematica. Dopo quanta’anni che sono cliente Telecom rimango molto deluso ed amareggiato del servizio assistenza.

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    Gabriele Iorio 2 anni fa

    Il giorno 23/10 sono stato contattato dalla società Powerfone (di TIM, mi pare di capire), che mi ha offerto il rientro in TIM con chiamate illimitate e fibra a 200 Mb al costo di € 29,90 tutto incluso e per sempre, compresa una scheda SIM dati da utilizzare su un tablet. Ho aderito inizialmente all’offerta, ma, a quel punto, il mio interlocutore mi ha detto che non era possibile fare il passaggio diretto alla fibra, avrebbero fatto prima un contratto per ADSL a 20 Mb e, successivamente, una volta ridiventato cliente TIM, il contratto sarebbe stato modificato in TIM Connect XDSL con fibra a 200 Mb, che già copre il luogo di mia residenza. Ho aderito ancora sia pure con molte perplessità. Dopo 2 giorni sono stato contattato per l’appuntamento con il tecnico per l’istallazione, che è stato fissato per sabato 27/10 dalle 10:30 alle 12:30. Il tecnico non si è presentato. Ho chiamato varie volte l’ufficio per la gestione degli appuntamenti (800300701) che mi hanno detto, inizialmente, di aver sollecitato la visita e, successivamente, che il tecnico alle 13:30 aveva comunicato la mia irreperibilità (!?), cosa falsa come testimoniano le mie frequenti telefonate al 800300701. Ad ogni modo, mi hanno detto che avrei dovuto richiamare il 187 per rifare un appuntamento, cosa che ho fatto due volte ottenendo risposta da due operatrici rumene, che mi hanno rispettivamente fissato e confermato un nuovo appuntamento per il 29/10 (oggi) dalle 10:30 alle 12:30. Non avendo, però, ricevuto alcun sms di conferma da TIM, ho richiamato questa mattina il 800300701 e un’operatrice, meno cordiale delle altre, mi ha detto che non c’era alcun appuntamento fissato per me e che avrei dovuto richiamare il 187 e, magari, chiedere di parlare ad un operatore italiano, cosa che ho fatto, ma non sono stato mai più contattato dall’operatore italiano, come assicurato dall’albanese di turno.
    A questo punto, ho deciso che di restare con Vodafone, di non rientrare per il momento in TIM e ho inviato il modulo di recesso a TIM al numero 800000187.
    Mi pare che TIM, a parte l’offerta dello splendido spettacolo con il ballerino tedesco, abbia molta strada da fare in termini di trasparenza, disponibilità e cortesia dei suoi operatori. Ho scoperto a mie spese che il servizio di assistenza ai clienti (187, 800300701, ma anche 119) è pessimo.
    Cordiali saluti.
    Gabriele Iorio

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    amalia mazzella 2 anni fa

    La mia disavventura inizia il 12 giugno 2018, assenza di linea adsl, dopo la prima segnalazione per il ripristino della linea…iniziano una serie di chiamate e solleciti al 187 per il ripristino dell’adsl. Le cose vanno avanti per mesi…fino al 22 agosto in cui decido di cambiare gestore.
    Cambio gestore e passo a fibra… prima di passare però richiamo il 187 e chiedo di darmi un offerta con la fibra…mi vengono chiesti 180e più penali e varie…oltre al danno anche la beffa, mi arrivano le fatture per un servizio mai ricevuto per ben tre mesi. Scrivo, invio fax per l’annullo delle fatture….ma nulla.Insomma alla data odierna sono passata ad un altro gestore ma il mio calvario con telecom italia non è ancora finito. ..adesso mi scrive il servizio recupero…Insomma servizio non ricevuto per 80 giorni, fax, raccomandate e telefonate a cosa servono se non si riesce a risolvere? Un calvario…che non auguro a nessuno.

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    paolo 2 anni fa

    dopo una ricarica al cellulare fatta ieri risultano mancare 2 €. Da stamani alle 9 cerco di contattare con il 119 un operatore. Impossibile,l’unico tentativo andato bene mi ha collegato con un operatore in albania che però aveva il telefono aperto ma lui non era all’apparecchio. come faccio a sapere da cosa dipende la mancanza dei 2€. Cifra irrisoria ma se fossero state 20 o 200? TIM: SERVIZIO PESSIMO!!!!!!

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    Morenazionale 2 anni fa

    Sinceramente sono molto delusa della tim già diverse volte ho avuto problemi con loro ora è da domenica 15 settembre che sono senza linea di casa e internet e l’unica cosa che mi dicono si scusato per il ritardo ma ancora ad oggi sono senza linea , sinceramente non so più cosa fare non faccio che sollecitare. È vergognoso

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    pasquale 2 anni fa

    sono veramente disorientato, ho chiesto a operatore al’inzio della mia avventura di un contenzioso cosa potevo fare avendo fibra ottica per una trasloco sempre in citta.
    mi ha consigliato di chiudere il contratto e riaprirlo presso nuovo indirizzo dicendomi che attivando la modalità trasloco avrei pagato 90 euro.
    cosi ho fatto e oggi mi sono arrivate per chiusura anticipata contratto 202 euro.
    chiamo per reclamare e mi viene negato il consenso di non pagare allora chiedo la rateizzazione dell importo , tutto tace sino a quando mi sospendono la linea pur continuando a pagare l ordinaria bolletta.
    inoltre all inizio del contratto mi viene inviato game pad dicendomi che è gratuito ( visto che avevo segnalato l intenzione che non avrei attivato servizio ) ora mi fanno pagare2.99 a bolletta.
    di una cosa sono certo che a fine contratto stipulato non rinnovero abbonamento , e raccontando tra amici e conoscenti saremo in molti
    saluti
    pasquale ragno

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    Leiter Hans 3 anni fa

    Abbiamo disdetto con raccomandata a marzo 18 le due Linie fisse, perché ci siamo allacciati alla fibra, e tuttora ci vengono spedite le fatture con le voci Business – Router Wifi (rispedite in sede a mi) , accessori con non ci sono piú,
    Ci vorrebbe molta piú professionalitá alla Telecom italia.

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    Michela 3 anni fa

    Nella bolletta relativa al pagamento dell’abbonamento wifi Tim ha attivato senza nessun preavviso un abbonamento di 20 € mensili per servizi web. Ho contattato ben 3 operatori diversi che mi hanno dato 3 tempistiche diverse per la risoluzione della pratica ( ancora senza risposta) e addirittura un’operatrice mi ha detto che mi sarei dovuta arrangiare per disattivare il servizio mentre una seconda ha candidamente ammesso che questi servizi vengono attivati senza consenso dell’utente e che è il caso di controllare ogni singola bolletta perché non c’è modo di impedire che ciò avvenga. Servizio pessimo e impressione che sotto ci sia sempre la fregatura!!!!

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      massimo 3 anni fa

      stesso problema, mi è stato attivato un servizio internet pay mai richiesto.
      dopo vari tentativi sono riuscito a farmi risarcire un mese ma il servizio mi risulta ancora attivo. Anche a me è stato fdetto che forse sono pasato col cursore sopra una pubblicità. non ho mai attivato nulla e non sapevo nemmeno di cosa si trattasse.
      ora sono in attesa di scoprire se sono riuscito a disattivarlo o no

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    stefano 3 anni fa

    Come al solito dipende da chi risponde, in questi ultimi mesi un incubo oltre al fatto che l’impossibilita’ di parlare con chi gestisce i reclami e’ veramente una cosa inconcepibile…sono in un vicolo cieco sembra quasi che i fax e le varie telefonate al 187 non vengano proprio considerati

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    Ferdinando 3 anni fa

    Buongiorno,
    recente esperienza “super negativa” con il servizio 187. Da circa 50 gg., cerco inutilmente di avere una risposta ad un semplice quesito. Conoscere i destinatari di due addebiti sotto la voce “raccolta fondi”, poiché si riferiscono agli anni 2016 e 2017, non posso ricordarmi. Ad oggi non sono riuscito ad avere questa semplice informazione.
    Ho provato: call center, richiesta tramite il mio account, infine raccomandata con tanto di allegati e dettagliata descrizione di tutta la storia. Nulla…!!! Ricevo risposte, credo scritte quasi in automatico, senza senso, naturalmente anonime, nessuno nome in calce.
    Semplicemente: deprimente!!!!

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    Marzia Ciucci 3 anni fa

    Purtroppo il mio giudizio è tutt’altro che positivo,da giorni cerco di risolvere due problemi e nessun operatore telefonico è in grado o non vuole farlo.Non sanno darmi spiegazioni ed in più dicono di aprire reclami che poi invece non fanno.Con chi si può parlare???è inutile mettere chat dove nessuno risponde e mettere operatori non competenti a servizio dei clienti.

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    GUSTAVO 3 anni fa

    ASSISTENZA PESSIMA PURE A PAGAMENTO EURO 29,95 CON IMPIANTO IN CASA TUTTO REGOLARE
    PROBLEMA TELECOM PAGATO DA ME

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    Giuliano Papa 3 anni fa

    Il Servizio è pessimo soprattutto per quanto riguarda i chiarimenti rispetto alle fatture

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    Sandra 3 anni fa

    Buon livello di cortesia del call centre. Purtroppo l’assistenza tecnica è scadente. Qualche mese fa la linea del mio telefono non dava segni di vita. A loro dire il guasto era stato causato un un pasticcio creato da un tecnico. Intanto sono rimasta senza telefono per tre giorni. Bocciati per il pasticcio e per l’intempestività dell’intervento.

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    Gian Luca Pivetti 3 anni fa

    Piuttosto deludente e non in grado di dare risposte concrete

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    ANDREA 3 anni fa

    Dopo essere passato a altro operatore per evidente convenienza economica, mi è stata emessa una fattura Telecom 21/04 con scadenza 17/05. fattura che non mi è stata inviata per email come di consueto, non posso scaricare in quanto il mio account tim fisso è stato non è più disponibile, non mi è stata recapitata per posta ordinaria. Nono conosco il contenuto della fattura, e neanche l’importo. Non ho possibilità di utilizzare il servizio clienti 187 in quanto il mio numero non è più riconosciuto come cliente Telecom. Esiste un altro modo per avere informazioni in merito?
    Per certo se non troverò la strada entro questa settimana sarò costretto a revocare il rid bancario e/o contattare l’associazione consumatori.

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    Santo 3 anni fa

    Salve dopo varie richieste per un rimborso ancora non ho ricevuto nulla a del mese di settembre che dicono che adesso proveranno ma fino a oggi niente mi rivolgero a un legale.

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    Carlo 3 anni fa

    E’ dal 27 novembre 2017 che aspetto per la chiusura di un contratto TIM.
    Non voglio tediare nessuno, facendo l’elenco delle telefonate dei fax delle mail PEC, a cui nessuno si è MAI DEGNATO DI RISPONDERE.
    Questo è un comportamento vergognoso.

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    Mario 3 anni fa

    Pessimo tutto. Fatta richiesta trasloco a novembre 2017 ad oggi aprile 2018 non si è mosso nulla. Al 187 continuano a darmi appuntamenti con il tecnico a cui non si presenta nessuno. Fatta denuncia al corecom. Oltretutto anche la beffa, continuano ad arrivare le bollette

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    renzo 3 anni fa

    sono 7mesi che combatto con Telecom/tim perché non ricevono o non gli risultano i pagamenti dei bollettini di 71’10 di una rateizzazione di un tablet che ho spedito piu’ volte ai centri per riparazioni in garanzia tutti questi bollettini pagati sembrano svaniti nell’aria mando fax ma non riesco ad uscira da questa storia, dovro’ intraprende una azione legale e forse i mie diritti saranno riconosciuti.

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    Franziska 3 anni fa

    Dopo aver provato con il 187,il risultato è inutile il tecnico promesso per eseguire la riparazione non si è mai presentato ,ma il messaggino per richiedere il commento sul servizio eseguito è arrivato tempestivamente e risuona come una beffa!

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    Ornella 3 anni fa

    Il 25/10/17 ho aderito alla offerta di un call-center Tim e sono passata a Fibra, peccato che il tecnico, il giorno stabilito, senza alcun preavviso o comunicazione di sorta, non si è presentato. Da allora ho chiamato innumerevoli volte gli operatori del 187 però nessuno di loro ha mai verificato se la zona era coperta dal servizio…!!!!! Alle mie rimostranze mi hanno proposto di passare ad una tariffa per me più conveniente peccato però che ad oggi non sono ancora riusciti ad attivarla perché è ancora in piedi la precedente richiesta che non potrà mai andare a buon fine per mancanza di copertura !!!! Ogni operatore ha una giustificazione diversa non si capisce chi debba intervenire e quando. Alcuni anche molto arroganti… Penso dopo 35 anni di disdettare……

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    tommaso 3 anni fa

    sono 4 mesi che chiamo per l’ordine tv mi viene sempre bocciato.sono 9 mesi che ho la linea fissa le bollette pagate regolari mi hanno fatto fare il fax per i miei dati personali,ho chiamato varie volte al numero verde amministrazione tutto regolare.chiamo al 187 e ogni operatore ha una giustificazioni diversa .conclusione ancora non riescono a risolvere il problema. sarò costretto ad annullare la linea fissa perché mi sento preso in giro.

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    carla ottati 3 anni fa

    Cliente dagli anni ’60, sono anni che lotto con Telecom per continui disservizi sulla linea ormai rovinata e obsoleta,
    che cade di continuo. Decine di operai sono venuti, hanno fatto i controlli e hanno alzato le braccia. Dal 20 gennaio l’ennesima odissea, la peggiore: 8 giorni senza linea e internet. Da allora ogni 2, 3, 4 giorni è ritornata e andata via. Agli inizi di febbraio, la millesima operatrice, ha detto che potevo mettere la fibra arrivata a 200 mt. da casa.Ho pensato che finalmente avrei risolto i miei problemi… Cambiata la connessione, modem, etc. I guasti sono continuati peggio di prima, sono stati cambiati 3 modem, il primo dei quali me lo sono dovuta andare a prendere in un negozio non vicino, tecnici di società subappaltate sono andati e venuti dicendo che era un problema di difficile risoluzione. Per l’ultimo guasto però il tecnico è venuto dopo 4 giorni dalla richiesta di intervento e il problema consisteva in un cambio di scheda nella cabina: pochi minuti di intervento. In totale 19 giorni su 30 senza telefono e internet!!! Sempre che continui a funzionare.. Abito a Roma, non sul Kilimangiaro… e pago una fattura di poco meno di 100
    euro! Semplicemente VERGOGNOSO

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    Maurizio Mirabella 3 anni fa

    A giugno 2017 ho fatto richiesta al 187 per avere l’allaccio di una nuova utenza su una abitazione di nuova costruzione. Hanno mandato un tecnico che ha rilevato che i cavi principali passano su pali di legno dall’altro lato della strada e a suo dire non è più possibile far passare cavi da un palo all’altro ( ho un palo proprio vicino al mio muro con cavi che passano volanti sulla strada che potrete anche visionare tramite street view). Quindi era necessario fare uno scavo sulla strada comunale. Ad oggi ancora non è stato fatto nulla, quindi io non ho nessun cavo telefonico, ma risulta che io abbia già tutto attivo con relative fatture inviate da TIM.
    Rendo noto che il sottoscritto si è rivolto al personale dell’Azienda, mediante l’apposito servizio clienti, per ottenere chiarimenti e spiegazioni in merito all’oggetto della controversia, ma ad oggi non è stato fatto nulla. Le bollette continuano ad inviarle come per un contratto attivo ma io non neanche i fili sul muro perimetrale di casa. Siamo a febbraio 2018 e ancora non si riesce a passare un filo da un lato all’altro della strada. Probabilmente dovrò andare per vie legali e chiedere anche un rimborso se dovuto.

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    maria pia davoli 3 anni fa

    devo ancora sapere adesso se la mia bolletta Telecom è stata domiciliata come avevo richiesto parecchio tempo fa ; continuo a ricevere bollette cartacee che pago regolarmente,nonostante legga nella pagina del mio profilo che la domiciliazione è stata evasa ma com’è questa storia? ho chiamato il 187 giorni fa e mi hanno chiuso il telefono in faccia !!!!!! devo cambiare gestore ? sono incavolata nera !!!!!

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    Rossi Elvino 3 anni fa

    Per mio errore ho avuto il telefonino bloccato causa PIN e smarrimento codice PUK. Mi è stato detto che dovevo cambiare la scheda SIM al costo di 20 Euro da informazione Internet e 15 Euro secondo operatore TIM. Mi sono recato al centro TIM di Gallarate e l’ addetto mi ha detto che ogni centro applica tariffe proprie e che presso quel centro il costo della scheda era di 30 Euro!!!! prendere o lasciare…..sono cliente TIM da anni ma ho avuto e ho la tentazione di cambiare gestore visto il trattamento e la chiarezza di informazione

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    felice cossolo 3 anni fa

    Se dico che avendo avuto rapporti con tim/telecom ho l’impressione di essere derubato incorro in una denuncia? Mi è arrivata una bolletta di 460 euro oltre alle precedenti per aver disdetto un contratto in anticipo perché ho chiuso l’attività

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