Assistenza clienti Trenitalia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.

Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.

Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.

Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.

Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.

Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.

I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.

Numero di telefono Trenitalia

Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.

Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):

  • 89 2021

All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:

  • informazioni di tipo generale sui servizi Trenitalia;
  • assistenza per acquisti telefonici;
  • modifica delle prenotazioni;
  • rimborsi;
  • assistenza CartaFreccia, X-Go e sui servizi online di trenitalia.com

Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:

  • +39 06 68475475

Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.

Trenitalia: altri numeri utili

Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.

  • richieste di rimborso o di conciliazione;
  • riprogrammazione del viaggio per modifiche da parte di Trenitalia;
  • prenotazione del servizio di assistenza per i viaggiatori a mobilità ridotta;
  • modifica di una prenotazione Intercity e Frecciabianca.

Ecco i numeri da digitare:

  • 199 892021.
  • 06 3000

ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.

BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.

Assistenza Trenitalia per viaggiatori con mobilità ridotta

Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso digita il numero verde gratuito 800 906060;
  • da telefono fisso, mobile anche se chiami dall’estero: 02 323232.

Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.

Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.

Assistenza clienti Trenitalia via chat

Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.

Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.

ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?

Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.

Area personale sul sito di Trenitalia

Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.

Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.

BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.

Assistenza soci Cartafreccia

Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?

Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.

Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.

Come chiedere un rimborso a Trenitalia

Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?

Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.

Modifica del biglietto Trenitalia

Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.

Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.

Invia un reclamo a Trenitalia

Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:

  • compila il seguente modulo di reclamo online;
  • scarica e stampa il modulo di reclamo che potrai compilare e presentare presso uno degli uffici di assistenza clienti di Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie;
  • puoi spedire il modulo di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi:
    • per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza: Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
    • per i servizi del Trasporto Regionale spedisci alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.

Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:

  • i dati identificativi del viaggiatore;
  • i riferimenti del viaggio come città, data e ora di partenza, città di destinazione, numero del biglietto o codice di prenotazione;
  • la descrizione del disservizio.

Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Le App di Trenitalia

Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.

Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:

  • dal sito accedendo dal link le App di Trenitalia e scansionando il codice QR;
  • accedendo allo store del tuo cellulare;
  • cliccando sui link di Google Play Store o dall’App Store che trovi dentro la pagina delle App sul sito di Trenitalia.

La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.

Assistenza clienti Trenitalia sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.

Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.

Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.

Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 2.1/5 (46)

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163 opinioni

  1. Il peggior servizio avuto nella mia vita, pago il biglietto non lo mandano, non è ri-stampabile perchè assente anche nei dati di viaggio, al telefono nessuno è competente per risolvere il problema

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  2. Questo pomeriggio ho preso a Napoli il treno regionale diretto a Sapri delle 17,14.
    Arrivati alla stazione di Salerno ,la mia destinazione, c’era un dislivello molto alto tra la porta del treno e la banchina della stazione per la mancata entrata in funzione del predellino retrattile del treno .Questo mi ha creato notevoli problemi per la discesa ,sono caduta ed ho potuto alzarmi solo con l’aiuto di altri viaggiatori. Non è ammissibile creare questi disservizi che penalizzano le fasce più deboli dei vostri utenti come me che ho 68 anni e patologie articolari legate all’età

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  3. Orribile, un’azienda come Trenitalia che non abbia un numero verde per essere contattati. Devo fare un abbonamento, mi servono informazioni e la chat è sempre NON DISPONIBILE. Il numero verde costra 0.50 al minuto….. nel 2022

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  4. Il servizio automatico non riconosce le stazioni ..piu’ volte digitato e spiegato a caratteri cubitali ma nulla…servizio pessimo

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  5. Mia figlia è stata multata sulla linea pescara vasto per aver pagato un biglietto ridotto. Il controllore,donna bionda sui 40/50, non ha voluto visionare la carta d’identità che dimostrava il fatto che la minore avesse 14 anni, perché, a occhio, lei ha visto che ne avesse di più. Da licenziamento immediato per me.

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  6. Mi rendo conto che non è questo il modo per fare un reclamo ma voglio far notare la mancanza di responsabilità nel fare il proprio lavoro. da parte di gran parte dei dipendenti Trenitalia.
    Nel agosto 2021 ho acquistato un abbonamento annuale per tratta Rivarolo Canavese Torino.
    Per vari motivi ho dovuto cambiare la mia tessera e non è stato possibile caricare il pagamento avvenuto, per tanto ogni mese ho dovuto recarmi alla stazione ferroviaria Porta Susa a caricarmi la tessera avendo credito. Peccato che ogni mese ho perso ore in attesa che l’incaricato di turno
    capisse cosa deve fare e sopratutto trovare i dossier necessari.
    Il colmo arriva quando per ben due volte (gennaio e giunio 2022 ) mi viene chiesto di pagare la differenza per aumento del abbonamento (ricordo che si tratta di un abbonamento annuale agosto 2021 -agosto 2022, pagato 810 euro).
    A gennaio dopo ore di discussioni, telefonate ai superiori e tantissimi disagio alle persone in coda ho avuto la ricarica, oggi non è stato possibile far ragionare un dipendente anche se le ho chiesto se secondo lui doveva mettersi sui binari a chiedere la differenza a tutti coloro che hanno un abbonamento annuale 🤣🤣🤣🤣. Non ci posso credere.

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  7. La linea tirrenica che va da Roma alla Spezia ha sempre un ritardo, non molto, sempre di ca. 10 minuti, ma vorrei precisare che questo avviene sempre dopo la fermata di Cecina. Dicono per lavori; ma questi lavori sono interminabili. Facciamo uno sforzo, visto che gli intercity non
    riescono a recuperare il tempo perduto, anzi arriva ad aumentare. Sarebbe uno sforzo che porterebbe ad avere 5 stelle su tutto.

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  8. Non è possibile che un cliente arrivi poco prima della partenza, non è ancora l’ora della partenza, l’autista ti guarda e chiude le porte!! Ridicolo. Come cavolo lo selezionano e formano il personale. Una vergogna.

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  9. Grave disservizio ieri 13.11.2021 sull’ interregionale Roma Termini Pisa delle 18.12.
    Tutti i bagni fuori servizio.
    Alla stazione di Livorno , alle 22,00, i bagni chiudi.
    … persone anziane costrette a fare i bisogni per strada….

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  10. Su intercity avrei dovuto portare con me i due cani di piccola taglia di mia proprietà(5 kg) . Mi è stato detto che posso portarne uno solo e per l’altro avrei dovuto pagare la multa. Ok, le regole ma: che faccio? Uno lo lascio attaccato al palo in stazione?

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  11. Salve
    volevo ringraziare per il grande aiuto la signora di Trenitalia del servizio di desk delle freccie nella stazione di Mestre che alle 8.30 del 7/09/2021 mi ha aiutato a ritrovare il mio zainetto del PC che avevo lasciato sul treno regionale 17083 da Venezia Santa Lucia a Ferrara. Ringrazio il capotreno del regionale 17083 ( partito alle 7.51 di mattina da Venezia SAnta Lucia per Ferrara ) la sua disponibilita’ e la sua grande professionalita’.
    In compenso la persona che doveva essere presente al desk dei treni tregionali non era ne presente ne rintracciabile per cui mi lamento tantissimo di questa mancanza di riferimenti per i regionali

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  12. Questo non è lo spazio più idoneo per il reclamo ma fa lo stesso. Mio figlio in partenza oggi da Roma Termini ore 17.25 con la freccia, il treno si ferma a Foligno, dove danno informazioni contrastanti e li tengono li fermi fino alle 20:30/21:00.
    Arriva pullman per portarli a destinazione, falconara. Non c’è posto per tutti. Altra attesa altro pullman, alle 21:40 ripartono. Trenitalia ha fornito patatine dietetiche e una lattina d’acqua, qualcuno comincia a sentirsi male. Sono le 22:22 mio figlio ancora sul pullman e pare che la destinazione sia Jesi e non falconara.
    Non ci sono parole per definire l’inefficienza di Trenitalia ..

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  13. basta leggere i telefoni indicati qui sopra per Assistenza disabili che oltre a essere falsi sono dimostrazione di speculazione oltre questo ci sono decine di altre dimostrazioni di disprezzo nei confronti dei disabili tutti, infatti non sono solo quelli sulla sedia a rotelle ma anche visivi e in collaborazione con RFI e Grandi stazioni fate ogni cosa per creare problemi lo dimostrano i reclami dopo i quali non cambia nulla da decenni. Buon divertimento.

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  14. Vorrei parlare dei Call-center.
    chiamando i numeri di rete fissa non si risolve nulla e ti rimandano all’892021 senza permattere di chiedere spiegazioni e riattacando il telefono in faccia senza nemmeno salutare.
    Chiamando l’892021 dopo aver fatto aspettare preziosi (e costosissimi) minuti riattaccano.
    Inqualificabili.

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  15. Odio Trenitalia, devo utilizzare i suoi treni solo perché è l’unica effettiva azienda ferroviaria in Italia. Non è mai stata in grado di fare arrivare quei carri bestiame sporchi e maleodoranti che vengono chiamati “treni” in orario. Almeno 20 minuti se non mezz’ora di ritardo fissi negli Intercity. Spesso si rompono nella tratta e rimangono in mezzo al nulla per ore, anche due o tre, magari anche di inverno e di notte, senza servizi di assistenza di nessun genere, senza acqua né cibo, con bambini ed anziani a bordo. Uno schifo, una cosa imbarazzante per un Paese come l’Italia. Ho avuto modo di chiamare più volte negli anni l’assistenza clienti di Trenitalia e mai una volta posso dire di averli trovati competenti o cortesi. Sono tutti, e soprattutto le donne, di una scortesia e maleducazione inaudita, sono persone frustrate, profondamente sgarbate, arroganti e cafone. I costi dei biglietti sono ESORBITANTI E FOLLI per il servizio dato da questa “azienda” INCOMPETENTE, per non contare il fatto che alzino di punto in bianco i costi dei biglietti (probabilmente per il servizio che credono essere competente?!?!), come due anni fa, dove ricordo abbiano aumentato il prezzo del mio biglietto che prendevo ogni settimana di 10€ dall’oggi al domani!! Sono anni che mi trovo a dover lottare con Trenitalia e non ho MAI trovato una nota positiva!! Io mi vergogno per loro e mi chiedo soprattutto se ogni tanto qualcuno di questa meravigliosa “azienda” legga i commenti molto positivi che vengono scritti nel loro stesso sito oppure se ne freghino come evidentemente hanno fatto fin’ora.

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  16. Non ho parole bonus arrivato 8 -10-2019 dopo tre giorni qualcuno ha usufruito del mio bonus in tre giorni diversi premetto che l avrei usato una settimana prima della scadenza dell anno invece ho pagato x intero ho fatto ricorso e Trenitalia mi ha risposto che io l avevo già utilizzato come è possibile premetto che io non uso mai il treno è questa persona che è riuscita a entrare nelle mie credenziali questo non è rispetto è una truffa bella e buona e sapete qual è il bello che l importo era di 11 euro spero che facciano i dovuti controlli perché mi sembra un assurdo tutto ciò volevo solo segnalare questa cosa

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  17. Il servizio rimborso è assolutamente pessimo. Sono più di 100 giorni che io e mio marito abbiamo inoltrato richiesta di rimborso e ancora nulla. Non abbiamo acquistato il biglietto tramite area riservata per cui la modalità automatica non è praticabile e alla domanda “quando riavremo i nostri soldi” ancora nessuna risposta.
    E’ così difficile generare un voucher – visto che siamo stati “spintaneamente” invitati a sceglierlo per ottenere il rimborso in tempi “rapidi”?
    E che non si faccia riferimento al periodo covid per trovare scusanti: tali pratiche possono essere agevolmente svolte anche in smartworking!
    Inoltre non è possibile rinvenire in modo agevole una mail per esporre un reclamo.
    Assolutamente deludente.

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  18. Il dicembre 2019 dovevo recarmi da Voghera a Genova insieme a l mio cagnolino con un treno regionale in partenza verso le h. 7 di mattina; questo non è passato e non sono nemmeno passati i successivi (quello delle h. 8 circa e quello delle h. 9 circa). Però verso le h. 9 è passato un Intercity sul quale il Capotreno NON mi ha fatto salire perché i miei biglietti erano validi solo per i treni regionali. Benissimo. Ho preso la mia auto e sono andato a Genova, ma al mio ritorno nel pomeriggio sono andato allo sportello di Voghera per chiedere il rimborso dei biglietti. In un primo momento la IMPREPARATISSIMA ragazzina che in quel momento era allo sportello SI STAVA RIFIUTANDO DI ACCETTARE IL MIO RECLAMO E DI AVVIARE IL RIMBORSO. Per mia fortuna di lato c’era una sua collega più anziana di servizio e così il mio reclamo è stato accettato ed inoltrato. Oggi, a 50 giorni di distanza da quell’evento, non avendo ricevuto il rimborso, né tantomeno notizie in merito, mi sono recato allo sportello FS di Voghera. risultato non sanno dirmi nulla se non consigliarmi di mandare una mail ad un indirizzo e-mail che loro stessi non mi sanno fornire e che, ricercato sul sito Trenitalia.com NON ESISTE!!! Ho allora provato a sentire il call center (a pagamento…) di questi CONGREGA A DELINQUERE, ma anche qui non ho ricevuto alcun aiuto, nonostante l’addetta che mi ha risposto mi ha confermato che era in grado di vedere benissimo il mio reclamo (che ha questo numero di riferimento: 271576/2019 del 4/12/2019) ed i miei biglietti oggetto del medesimo.
    TRAETE PERTANTO VOI LE CONSEGUENZE: io, chiamandola congrega a delinquere, spero di avere già ampiamente esplicitato il mio (NEGATIVO) giudizio.

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  19. Per avere informazioni su una mail inviata Trenitalia e sul perchè non funziona la richiesta di rimborso ho speso 20 (diconsi VENTI) EURO.
    Una vergogna di servizio (per quello che ho pagato).

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  20. Per un biglietto che mi è stato accreditato doppiamente per cause loro, chiamata al call center da mobile attesa infinita, la telefonata con operatore cade, scalati quasi €20 di traffico e problema non risolto. Ladri puri.

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  21. impossibile iscriversi alla carta freccia e nn si capisce perchè…
    impossibile averne un servizio di assistenza gratuito…
    assolutamente vergognoso…

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  22. il 10 settembre da Follonica dovevo prendere il regionale per Campiglia Marittima ed avere la coincidenza di un Frecciabianca per Milano. Purtroppo il regionale ha fatto ritardo ed il Frecciabianca è passato davanti ed ho perso la coincidenza.
    Alla biglietteria di Campiglia per fortuna ho trovato Paolo che con cortesia e simpatia ha gestito la criticità cambiandomi il biglietto e dirottandomi via Firenze Frecciarossa Milano, sono arrivato a Milano con solo 50 minuti di ritardo.
    Voglio ringraziare Paolo per la simpatia e professionalità che ha dimostrato, facendomi arrivare a Milano quasi in orario ed a costo zero pur avendo prenotato il biglietto on line.
    Sono le persone che fanno il servizio, se ci mettono competenza e voglia di lavorare tutto funziona al meglio.
    Antonio

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  23. Buongiorno, con la presente ringrazio Trenitalia per il servizio ricevuto il giorno 05 /09/19 a bordo del treno 9444 stante i ritardi accumulati dai treni in partenza dalla stazione Termini, nonché alla stazione di Venezia Mestre dove il personale si è attivato per farci avere un servizio sostitutivo del treno essendo arrivati dop la partenza dell’ultimo treno per Trieste. Grazie ancora.

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  24. forniscono informazioni false e tendenziose e dopo averti fatto sbagliare negano e non ti risolvono il problema

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  25. Acquisto spesso biglietti dal sito ufficiale Trenitalia ed è sempre un’odissea… ogni volta che arrivo alla fine e cerco di effettuare il pagamento mi viene comunicato il codice errore 9007 (o altro numero) e non ottengo il biglietto nonostante dalla mia carta di credito venga congelato per oltre tre settimane l’importo.
    Ho contattato via mail l’assistenza clienti che senza risolvere il problema mi ha detto di contattare la mia banca. La mia carta di credito non ha problemi con altre utenze solo con Trenitalia.
    E’ davvero un peccato un anno fa il sito funzionava molto bene, cosa è successo?
    Attendo ancora una volta risposta dal centro assistenza

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  26. Pessimo portale. Non si riesce ad acquistare il biglietto. Compare sempre la scritta codice errore 236, riprovi più tardi

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  27. Il portale di acquisto online è pessimo. Indegno di un servizio nazionale di un paese ‘avanzato’. Ma chi lo ha implementato avrà provato a usarlo!!?

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  28. Truffatori..servizi clienti gestito da operatori tonti e privi di competenze. Costo medio per 3 minuti e mezzo…10 euro..senza risultato…ripeto, truffatori!

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  29. Impossibile segnalare un disservizio.
    un anno fa ho inviato per posta con formulario per indicare un disservizio fornito dalla cassa della stazione. Nessuna risposta.
    Ora sono 2 gg. che provo a mandare una email : impossibile.
    Grazie Trenitalia che non migliori!!!

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  30. Ma scherziamo? Acquistato un biglietto online, effettuato il pagamento ricevuto ordine di pagamento, e non mi arriva il biglietto. E sin quì lasciamo stare. E’ il dopo che comincia il bello!! Chiamo l’assistenza al numero ‘verde’ ,quasi 16 cent di scatto alla risposta e 1,30 al minuto!!, quindi ti partono via subito quasi € 1,50. Dopo diversi minuti (tutti naturalmente a pagamento) ti risponde una tipa e cade la linea….. richiami pazientemente e via trafila per sapere che devo rifare il biglietto, pagarlo maggiorato perchè quello che avevo pagato prima non c è più!!! 15 euro di telefonate, tempo perso, e biglietto maggiorato. Questi soldi chi me li rende?? Che schifo. Servizio indecente.

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  31. per ogni acquisto di biglietto escono errori quando i soldi sul conto ti vengono bloccati. treni in pessime condizioni. servizio 99% delle volte scorretto e zero cordialità. assistenza non se ne parla e vanno avanti senza effettuare manutenzioni di nessun genere, rubando soldi alle persone.

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  32. Nel giro di tre giorni ho avuto due esperienze assolutamente negative e molto deludenti con Trenitalia.
    Esperienza 1: A causa di una partita, il mio treno (regionale Milano-Bologna) è stato occupato dagli Ultras del Milan, con conseguente impossibilità di salire sul treno e circa 200 civili ‘sfollati’. Faccio presente della mia esigenza di arrivare a destinazione per l’orario programmato e il capotreno mi consiglia di andare in un altro binario da dove a breve sarebbe partito un frecciarossa che mi avrebbe portata a destinazione. Vista l’imminente partenza di questo secondo treno non mi dirigo all’assistenza clienti sicura che Trenitalia, dato il disservizio, avrebbe gestito la situazione internmente. Morale della favola: mi fanno la multa perché a quanto pare io avrei viaggiato senza biglietto. Situazione vergognosa e assolutamente imbarazzante. Mi imbarazzo per Trenitalia e il comportamento poco professionale che riserva ai suoi clienti.
    Esperienza 2: dimentico il trolley sul treno e, essendomi diretta al servizio clienti subito dopo esser scesa dal treno, mi sento dire che non c’è nulla che si possa fare: se non si viaggia in Frecciarossa il bagaglio è come se fosse disperso… Mi sono rivolta alla Polizia di Stato che mi ha fatto riavere il bagaglio in giornata…

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  33. Sono andata alla billetterie per prendere informazioni e cambiare un bigliettino a Siena. Aveva comprato il mio biglietto sul sito web. L’uomo della biglietteria mi ha detto che non poteva cambiare di treno e partire prima l’ora del mio biglietto (regionale) perché l’avevo comprato sul sito web. Ho sentito che non aveva niente da fare di me e di donare un buon servizio alla clientela! Niente di cortesia o di simpatia. Ok se stesso è la politica della dita (che per me è una trappola perché se aveva comprato nel un ufficio il mio biglietto esce buono per tutto il giorno!), ma il personale di Trenitalia puoi fare prova di cortesia e avere a cuore di dare un servizio di più qualità e un buon servizio alla clientela! Servizio alla clientela nulla horrible e niente di proffezionale!!!

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  34. per informazioni assistenza carta frecce non funziona, ho scritto per avere informazioni non rispondono, le biglietterie no ti danno retta è bello schifo.

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  35. Cosa vuol dire?
    “Codice di errore: 236 Siamo spiacenti, si e’ verificato un errore. Riprovi piu’ tardi”
    Ultimamente mi succede quasi sempre di non riuscire a comprare il biglietto on line e mi compare la suddetta scritta.

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  36. È possibile che mi sono stati soppressi i treni sia dell’andata che del ritorno e l’assistenza non mi sa dire su che treni sono stato spostato, a 4 giorni dalla partenza? A cosa serve prenotare (a pagamento) in anticipo per avere un servizio che poi non c’è? Sto impazzendo da ore e non ricevo risposta

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  37. Mi dispiace constatare che per colpa di un treno freccia rossa in ritardo di 5 minuti da padova per Verona, il regionale per Bolzano delle ore 12.09 sia partito senza aspettarci…con noi davanti trafelati che abbiamo cercato di aprire le porte. Con quello che costano i biglietti per i freccia non è ragionevole aspettare un’ora la prossima coincidenza. Io viaggio spesso e questi disguidi capitano troppe volte!!!!

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  38. Pessimi treni intercity da bari il 1580 è 757 dove si viaggia con aria fredda di notte.

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  39. io non riesco mai ad accedere alla mia area riservata perchè non ricordo la password nè il codice della mia carta freccia (che ho perso).
    se provo a recuperare le credenziali non mi arriva nessuna mail perchè la mia mail (unica mail da sempre) non è collegata al mio profilo!
    non so cosa possa essere successo! (se provo ad iscrivermi nuovamente non riesco perchè i miei dati risultano già registrati.. )
    non so come fare!!! qualcuno può aiutarmi?

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  40. Sono pendolare dalla provincia di Salerno a caserta . Scrivo due cose da vergognarsi la azienda trenitalia :
    A. Prendo tutti i giorni per lavoro treno da pontecagnano a caserta via Sarno o anche via acerra. Si viaggia nei treni sporchi e soprattutto si viaggia al gelo. Nella tratta di napoli Caserta nessuno chiede i biglietti. E tutti viaggiano gratis.
    Si viaggia al gelo. Congelati. E una vergogna.
    B. StazionI come Pisciotta palinuro, provincia di Salerno, le persone più anziani rischiano di cadere o fratturarsi o rompersi le ossa scendendo dai treni visto che il marciapiedi in questa stazione così frequentata non è stato rialzato ed in più a noi donne tocca entrare nei bagni schifosi sporchi indegni dei maschi perché per le donne il bagno è chiuso.
    E vergognoso. …….!!!!!!!!!!

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  41. Codice errore 988 (chi viaggia con Trenitalia sa di cosa parlo).
    Addebito di 104,60 euro.
    Sto ancora aspettando il rimborso.
    Come si dice quando uno ti prende due volte i soldi per una sola prestazione, ti dice che in realtà te li ha presi una sola volta e di non preoccuparti di un eventuale sms di addebito e poi a distanza di 50 giorni non ancora ti restituisce ciò che ti ha illecitamente prelevato? C’è un nome per tutto questo, ma non mi viene…

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  42. Il call center mette in attesa per troppo tempo prima di rispondere a banali domande (tipo cosa fare in caso di smarrimento carta freccia) e costa più di un euro al minuto Decisamente un furto legalizzato!

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  43. Salgo sul treno frecciarossa da milano per roma delle 17.00 del 23.09
    Carrozza business
    prima di tutto il servizio di bevande/etc e’ passato dopo un ora
    Inoltre le opzioni di bevande erano o caffe o spumante e nessuna opzione per lo snack
    vidso che pagando la tariffa business mi e’garantito un servizio snack , non capsico perche pur avendolo pagato non l’ ho ricevuto! Inoltre non e’ possibile nemmeno fare una lamebtela perche’ le risposte di chi ecfettua il servizio sono scortesi e non esaustive

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  44. Servizio ricevuto di altissima qualità!
    . . per un piccolo ritardo del mio Treno ho perso l’ultima coincidenza della giornata; non solo si sono preoccupati di trovarmi un Albergo vicino raggiungibile a piedi, ma si sono scusati in maniera molto gentile e mi hanno messo a bordo del primo Treno utile del mattino successivo (o altro a mia libera scelta), chiedendomi scusa per l’infelice inconveniente! (il tutto a spese di Trenitalia: albergo + nuovo Treno) . .
    Davvero Ecellente! . .

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  45. ,servizio di rimborso e cambio biglietto fermo al periodo del Medioevo,si può comprare tutto con un click ma quando si tratta di rimborsare, tutto va Grazie Tren-ITALIA

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  46. Siamo nel 2017 ma TRENITALIA è ferma alla preistoria ( mi vergognerei di lavorare con tale baracca!!)
    Per me da mettere tutti in galera!!!!!! sito e servizio osceno, truffaldino, scandaloso, pessimo, ogni volta che tento di acquistare on line appare un errore ….con numeri
    estratti tipo ruota del lotto. Ci vorrebbero punizioni severe e meno gente lassista e ladra.

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  47. In data 24 febbraio 2017 telefonando al n 892021 , chiedendo assistenza cartafreccia ,abbiamo parlato con operatore di nome Angelo in servizio alle ore 18,45 .
    Ringraziamo per la professionalità e caparbietà dimostrata nel volere realmente aiutarci a risolvere il nostro problema.
    Persona disponibile, al giorno d’oggi ne trovi pochi che sanno lavorare.

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  48. Recentemente ho chiamato il call center a pagamento di Trenitalia (89 20 21). Sapevo di dover pagare 30,5 centesimi alla risposta e 54,9 centesimi per ogni minuto di conversazione e mi andava bene: il servizio dell’operatore va pagato, mi dicevo… Dopo aver composto il numero, la voce registrata mi chiede di inserire il numero della carta freccia e poi mi dice che gli operatori sono tutti occupati e di richiamare più tardi. La telefonata si è interrotta così, senza aver parlato con nessuno, ma con l’addebito di 98 centesimi per il “servizio” (cioè il “non servizio”)…
    Volevo solo segnalare che è assolutamente INUTILE chiamare il pseudo call center di Trenitalia (89 20 21): serve solo a “ciucciare” soldi dal malcapitato di turno che, ingenuamente, pensava di pagare per parlare con una persone, non una voce registrata.

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  49. Ieri pomeriggio ho smarrito su un treno regionale giunto da Padova a Venezia Santa Lucia il mio telefono cellulare purtroppo solo dopo due ore me ne sono accorta ed il treno era già ripartito per Verona.
    Devo ringraziare sinceramente il servizio di assistenza clienti della stazione di Venezia Santa Lucia ed in particolare la Sig.ra Silvia se il mio telefono è stato ritrovato, in quanto tutto il personale si è attivato è stato fatto squillare e finalmente rinvenuto sul treno e riconsegnato alla sottoscritta alla stazione di Padova. Sono stata veramente contenta di aver trovato così grande disponibilità e ho voluto segnalare questa vicenda in quanto vi è stata la collaborazione di più persone anche all’interno del treno capo treno e personale di bordo nel cercare il cellulare (fatto questo che mi è stato riferito da un amico per caso a bordo dello stesso treno) e devo dire che sono stata veramente soddisfatta di tale comportamento che non era neppure strettamente legato alle competenze di lavoro. Un sentito ringraziamento e un esempio positivo di buon lavoro nel settore pubblico evidentemente possibile .

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  50. Voglio ringraziare il club frecciarossa di Firenze e quello di Bologna, che mi hanno offerto un’ottima assistenza per recuperare gli occhiali da vista che avevo dimenticato al club di Bologna, il giorno prima.

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  51. Opinione negativa su prenotazione on line Trenitalia. Pagato biglietto, compilato tutto, ma non risulta nessuna prenotazione. Sono dovuta andare in stazione perdendo soldi e tempo. Attendo rimborso..Quando e da chi? Non ci sono mail valide x reclamo, solo numeri telefonici a pagamento, costi elevati. Mai più prenotazione treni on line!!

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  52. errore 998….una vergogna….i soldi scompaiono dalla carta, i biglietti ovviamente non arrivano perchè “la transazione non è andata a buon fine” e secondo il call center ci vogliono una decina di giorni…ovviamente “non è colpa loro ma della banca”.

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  53. Aspetto da 4 mesi un rimborso concordato con loro di 39 Euro.
    Sono andato in stazione già due volte ma niente.
    HO TELEFONATO AL NUMERO 199 MA NIENTE
    Non pagano.

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  54. Il controllore del treno n 9464 delle ore 9,45 da Roma per Brescia di domenica 24 aprile è una persona squisita gentile Edi alta professionalità!!!! Complimenti!

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  55. L’acquisto di biglietti online è spesso molto difficoltoso: “recupera pagina web” è una costante, oppure dopo la prenotazione e l’inserimento dei dati per il pagamento ci si ritrova di nuovo nella home page a ricominciare daccapo etc.
    Il cliente si ritrova obbligato a rivolgersi al numero a pagamento o, in alternativa, a recarsi in biglietteria in stazione senza però aver accesso alle offerte on line.
    Si può definire come truffa ai danni del consumatore?

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  56. Stavo cercando di fare il biglietto non è stato possibile errore 988
    però i soldi dalla carta sono stati prelevati

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    • è successo anche a me. Ho provato con due carte di credito e mi hanno prelevato i soldi da entrambe, ma poi il biglietto ho dovuto acquistarlo tramite il call center. Ho inviato un reclamo, ma giocano a rimpiattino con la banca e però intanto i soldi sono spariti. Speriamo bene. Che schifezza di servizio!!! 🙁

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  57. Ho acquistato un viaggio andata e ritorno sul sito Trenitalia e naturalmente regolarmente loggato, in quanto lo vedo benissimo tra “i miei viaggi”. I punti non mi sono stati accreditati. Dopo il normale termine dalla data di acquisto cerco di recuperare i punti ricevendo il famigerato messaggio di errore “Codice di errore: 1234 Siamo spiacenti, i punti relativi a questo biglietto non possono essere recuperati.” Nessuna altra spiegazione.
    Ho scritto all’assistenza sul sito senza ricevere risposta da una settimana.
    Il programma cartafreccia funziona SE E SOLO SE i clienti ricevono risposte quando serve. Altrimenti il programma cartafreccia funziona AL CONTRARIO, ovvero gli utenti PERDONO fiducia nel brand invece che consolidarla. Non mi sembra che servano particolari qualità imprenditoriali per capirlo.

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  58. ho cercato di far pagamento prenotazione Reggio Emilia Torino Porta Susa ma non me lo permette per cod 998 cos’è ?

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  59. Nonostante gli sforzi del personale della stazione di Verona non riesco neanche da casa ad aggiornare la vecchia carta viaggi nella nuova carta freccia Codice di errore 1210. Che roba è? E cos’è il CRM che no’l consnte? Ormai non si parlano gli uomini, ma i computer di casa con i computer delle multinazionali. Torniamo ai quadrupedi!

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  60. tento di acquistare un biglietto con l’offerta Cartafreccia Young (fino a 26 anni) però mi da l’errore 1234. Essendo che sono del 1995 perchè non me lo fa acquistare?

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  61. Per chi avesse problemi con “Codice di errore: 1234 L’ offerta è acquistabile solo se l’età del passeggero è inferiore a 26 anni”: è evidentemente un bug del server. Io sono riuscito ad aggirarlo nel seguente modo.
    Fate logout dal sito prima di compilare il modulo di prenotazione. Alla selezione dell’offerta (nel mio caso, Cartafreccia Young, ma dovrebbe funzionare anche per la Senior) inserite il vostro codice Cartafreccia nel campo opportuno e confermate. Dovreste ricevere un prompt di login. Effettuate il login e avrete la possibilità di concludere l’acquisto al prezzo scontato come previsto dalla vostra offerta.
    Non sono sicuro che sia davvero indispensabile effettuare il login (ossia potrete probabilmente completare l’acquisto anche da utenti anonimi), ma se volete beneficiare dei punti Cartafreccia dovrete farlo.
    Spero che questo workaround funzioni per tutti. Evidentemente il sito ha gravi problemi di certificazione, che auspicabilmente verranno risolti quanto prima.

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  62. anche per cartafreccia senior compare il codice di errore 1234 se tento di usufruire della riduzione prevista. Ho provato a segnalare la cosa a chi di competenza ma ho solo ricevuto una mail automatica che prende atto della mia segnalazione. Per il resto, come di solito, non sono stato “stracagato”. Se il sito di un’azienda “vera” fosse gestito a questo modo barbaro verrebbero licenziati tutti. Ma sono inutili anche queste mail perché intenato gli interessati se la ridono beatamente alle nostre spalle

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  63. tento di acquistare un biglietto con l’offerta Cartafreccia Young (fino a 26 anni) però mi da l’errore 1234. Essendo che sono del 1993 perchè non me lo fa acquistare?

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    • Allora non sono l’unico ad avere questo problema ! Settimana scorsa mi ha fatto acquistare tranquillamente con l’offerta cartafreccia young e oggi invece non ne vuole sapere.

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  64. tento di acquistare un biglietto intercity notte con l’offerta cartafreccia inferiore a 26 anni. ma al momento dell’acquisto appare l’errore 1234 impedendomi di completare l’acquisto. ho aggiornato i dati ricevuto un email di conferma, riprovato il giorno successivo, e ancora niente sempre lo stesso errore.
    inoltre in agosto ho acquistato un biglietto online. al momento dell’acquisto è comparsa una schermata di errore. mi è arrivata una regolare fattura di paypal dove i soldi sono stati effettivamente prelevati, ma trenitalia si ostina a dire che è impossibile che li abbia ricevuti e si rifiuta di emettere un rimborso. non ho mai ricevuto il biglietto e ho perso ben 77 euro. più i soldi per aver, inutilmente, chiamato il numero di assistenza che è stato inutile.

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    • Ciao Pierluigi se ti può consolare anche a me capitò quell’errore dove ti scala i soldi (nel mio caso più di 100 euro), è vero che trenitalia non riceve i soldi però la banca/paypal prende i soldi, è come se fossero congelati tra la banca e trenitalia ma loro stavolta non c’entrano nulla. Dopo 2 settimane (così mi sembra di ricordare) mi sono stati riaccreditati. Non demordere!
      Comunque ciò non toglie che il sito di trenitalia FA PENA!

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  65. Buonasera, a seguito di un acquisto di un biglietto, senza inserire il codice carta freccia, ho provato a recuperare i punti dall’apposita sezione dell’area riservata. Ricevo però la risposta “Codice di errore: 1234 Siamo spiacenti, i punti relativi a questo biglietto non possono essere recuperati.”
    Perché?

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  66. Devo acquistare un biglietto regionale per motivi di lavoro, quindi ho persino un codice cliente visto che ne acquistiamo molti mensilmente. Tento più volte online, ma all’ultima schermata mi appare sempre errore 998. Siccome non ho la stazione vicina, ed il biglietto che devo acquistare (Roma Termini/Fiumicino aeroporto), è in coincidenza con un altro treno, per cui ho solo 10 minuti e non ho il tempo materiale per acquistarlo in stazione al momento della partenza, opto per il servizio telefonico. L’addetto, dopo avermi tenuto in linea per quasi 5 minuti chiedendomi ogni possibile informazione personale tranne il tipo di biglietto che intendo acquistare si decide infine a dirmi che non emettono i regionali telefonicamente (sul sito non è specificato). Quindi, dopo aver speso la modica cifra di euro 2,50 senza aver ottenuto nulla, mi rassegno a recarmi in stazione per farmi emettere il cartaceo. Francamente il disservizio Trenitalia mi fa pensare che è troppo facile con il quasi esclusivo monopolio trattare così i propri clianti, visto che Italo copre poche tratte e solo in alcuni orari. Finchè soppraviverà Italo, qualora la tratta e l’orario me lo consentiranno, eliminerò certamente l’opzione Trenitalia.
    Distinti saluti

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