Assistenza clienti Trenitalia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.

Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.

Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.

Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.

Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.

Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.

I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.

Numero di telefono Trenitalia

Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.

Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):

  • 89 2021

All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:

  • informazioni di tipo generale sui servizi Trenitalia;
  • assistenza per acquisti telefonici;
  • modifica delle prenotazioni;
  • rimborsi;
  • assistenza CartaFreccia, X-Go e sui servizi online di trenitalia.com

Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:

  • +39 06 68475475

Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.

Trenitalia: altri numeri utili

Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.

  • richieste di rimborso o di conciliazione;
  • riprogrammazione del viaggio per modifiche da parte di Trenitalia;
  • prenotazione del servizio di assistenza per i viaggiatori a mobilità ridotta;
  • modifica di una prenotazione Intercity e Frecciabianca.

Ecco i numeri da digitare:

  • 199 892021.
  • 06 3000

ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.

BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.

Assistenza Trenitalia per viaggiatori con mobilità ridotta

Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso digita il numero verde gratuito 800 906060;
  • da telefono fisso, mobile anche se chiami dall’estero: 02 323232.

Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.

Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.

Assistenza clienti Trenitalia via chat

Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.

Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.

ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?

Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.

Area personale sul sito di Trenitalia

Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.

Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.

BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.

Assistenza soci Cartafreccia

Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?

Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.

Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.

Come chiedere un rimborso a Trenitalia

Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?

Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.

Modifica del biglietto Trenitalia

Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.

Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.

Invia un reclamo a Trenitalia

Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:

  • compila il seguente modulo di reclamo online;
  • scarica e stampa il modulo di reclamo che potrai compilare e presentare presso uno degli uffici di assistenza clienti di Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie;
  • puoi spedire il modulo di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi:
    • per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza: Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
    • per i servizi del Trasporto Regionale spedisci alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.

Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:

  • i dati identificativi del viaggiatore;
  • i riferimenti del viaggio come città, data e ora di partenza, città di destinazione, numero del biglietto o codice di prenotazione;
  • la descrizione del disservizio.

Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Le App di Trenitalia

Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.

Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:

  • dal sito accedendo dal link le App di Trenitalia e scansionando il codice QR;
  • accedendo allo store del tuo cellulare;
  • cliccando sui link di Google Play Store o dall’App Store che trovi dentro la pagina delle App sul sito di Trenitalia.

La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.

Assistenza clienti Trenitalia sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.

Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.

Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.

Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
40.4%
 2/5 (46)
 2/5 (46)
 2.1/5 (46)

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163 opinioni

  1. durante la registrazione della carta freccia ho sbagliato ad inserire l’indirizzo mail. invece dell’estensione .com ho erroneamente messo .it
    come posso fare per recuperare la registrazione?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Codice di errore 998: la transazione non è stata completata e nessun addebito effettuato. Per due volte di seguito.
    Ho provato a cercare fra le FAQ di Trenitalia, ma la pagina con il dettaglio non esiste .
    A questo punto domattina vado in stazione a vedere se c’è un biglietto a mio nome (o forse due?) e come fare ad averlo.
    Il termine “Peracottari” penso sia il più adatto: pubblicare un codice di errore su un sito pubblico, senza dare spiegazioni, è semplicemente indice di incapacità, menefreghismo, nessuna professionalità. Ma paghiamo per questo? Ma lasciassero perdere l’on line, farebbero miglior figura

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Gentilissimo Giuseppe (546), paziente, competente e disponibile. Ha dimostrato, una qualità ahimè rara nei servizi assistenza.
    Saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Codice di errore: 998 La transazione non è stata completata. Nessun addebito effettuato. Certo, se questo è il servizio che offrono le Ferrovie dello Stato immagino che Italo andrà alla grande …. giustamente. Qualcuno, ed è evidente, non lavora con professionalità.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho provato a compilare il modulo di reclamo,ma dopo averlo fatto correttamente,digito “avanti”,ma non succede niente. Sono costretta a rinunciare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da stamattina alle 9:00 provo a comprare un biglietto da Roma a Bologna on line senza successo. Ottengo il seguente messaggio d’errore:
    Codice di errore: 998 Gentile cliente, a causa di alcuni malfunzionamenti del sistema la transazione non è andata a buon fine. L’importo eventualmente addebitato sarà rimborsato. Ti preghiamo di riprovare più tardi.
    Inoltre la procedura di registrazione per la Cartafreccia prevede l’invio di un’email di conferma che contiene la mia password in chiaro!
    Totale disappunto per il funzionamento del sito. Sto comprando il biglietto da Italo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. ho provato ad acquistare biglietti ferroviari come faccio di solito… mi da codice errore 998 ma non capisco quale sia il problema… potete aiutarmi?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. cosa è il codice errore 1234??? credenziale non valida? non posso acquistare un biglietto on line? ma che servizio è???

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Giorno 8/07/15 volevo effettuare l’acquisto di un biglietto con carta Visa, dopo aver eseguito le varie procedure d’acquisto e consentito l’accredito, mi è comparsa una pagina con scritto “ERRORE 916, NON E’ STATA EFFETTUATA NESSUNA TRANSAZIONE SULLA CARTA”. Dopo 2 giorni mi accorco che, alla carta, mancava l’importo del biglietto MAI ACQUISTATO, ho subito contattato l’esercente Visa e mi hanno risposto dicendo che l’importo risulta prenotato da ferrovie e rimarrà per 30 gg a loro disposizione. Decorsi i 30 gg “DOVREBBERO RESTITUIRLI” altrimenti si può fare richiesta prima dei 30 gg specificando vari dati. Ho richiesto il rimborso alle ferrovie da oltre 10 gg ma ancora non mi hanno risposto; Servizio clienti orrendo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Considerando che Trenitalia detiene pressoché il monopolio sull’utilizzo delle ferrovie italiane, mi aspetto ALMENO che i pagamenti online funzionino e non sia necessario inoltrare puntualmente reclami per addebiti compiuti senza che il biglietto sia stato emesso o perdere giorni perché il sistema di pagamento onloine non funziona affatto (e – ahimé- non tutte le stazioni ferroviarie sono dotate di biglietterie self-service; che poi, ammesso anche che ci fossero dappertutto, se esiste il sistema di pagamento online, io viaggiatore ho il sacrosanto diritto di poterlo utilizzare, visto che, immagino, il costo del suo mantenimento sia incluso nel prezzo del biglietto, il quale è tutt’altro che proporzionato alla qualità del servizio offerto, a quanto pare).
    Paurosamente scadente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Qualche tempo fa mi è capitato di acquistare online erroneamente due biglietti uguali, via mail su indirizzo indicato ho fatto richiesta di rimborso, nessuna risposta!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Ho cercato di pagare on line, dopo essermi (obbligatoriamente!) inscritta a Cartafreccia. Impossibile: continua a ripetere errore 998, ma è impossibile trovare una spiegazione sul tipo di errore,e quindi correggerlo. Impossibile anche trovare l’area del sito dove comunicare e presentare reclami. Solo con una lunga ricerca su internet ho trovato indicazioni di utenti che mi hanno aiutato. Sito mal concepito, poco accessibile e inefficiente. Un vero insuccesso.
    Trovo scandaloso che in epoca in cui i mezzi informatici sono molto raffinati, sia impossibile aggiornare le informazioni di ricerca dei treni: volendo modificare la stazione di arrivo si aggiorna solo il carrello, ma non le informazioni!!!!
    Senza parlare del servizio: treni in pessime condizioni penalizzazione dei pensolari, ritardi inaccettabili.
    In sostanza è vergognoso che un’azienda come FS , così dispendiosa (anche per gli utenti) e che si vuole far percepire come moderna e ricca di servizi e non sia in grado nemmeno di offrire un servizio di acquisto on line che anche un privato o una piccola associazione riescono a rendere più efficacemente. Un pessimo biglietto da visita anche per i visitatori stranieri. Merita una class action da parte degli utenti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. servizio vergognoso e imbarazzante, leggendo su internet ho capito che sono 3 anni che avete problemi con l’acquisto online sul vostro sito. Cosa che è appena accaduta a me per ben due volte e a cui sono stati scalati i soldi senza però avere il biglietto. Bifolchi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Vorrei sapere cosa significa Codice errore 998. Non mi fa comprare il biglietto via online con la carta di credito e sono fuori dall’Italia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. NON RISPONDONO MAI!!!!!
    APPARENTEMENTE è SEMPRE OCCUPATO, è IMPOSSIBILE!!!
    SE PO VUOI CHIAMARE FUORI DALL’ITALIA ANCORA PEGGIO!!!!
    NON PUOI NEANCHE LASCIARE UN MESSAGGIO!!!!
    SONO TROPPO DELUSA!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Ci prendono in giro!
    Il 5 gennaio 2015 io e mia moglie (anziana e con difficoltà motorie, ma non su sedia a rotelle) dovevamo prendere un treno che doveva partire da Albenga per Milano verso le 20. Ci siamo messi ad aspettarlo dove il personale ci aveva indicato. Il treno è arrivato con un ritardo (annunciato) di 50 minuti. Ma invece di fermarsi dove doveva, si è fermato quasi 100 metri più avanti. La passeggera che attendeva assieme a noi ha potuto raggiungerlo correndo. Ma noi che non potevamo correre, lo abbiamo perso.
    Abbiamo dovuto tornare in taxi perché era tardi e non c’erano altri treni.
    Abbiamo fatto reclamo usando il modulo apposito e spiegando cosa era successo.
    La risposta è stata che non ci spetta alcun rimborso perché a loro non risulta alcun disservizio e il conducente ha fermato il treno correttamente e senza vederci. Poi sui biglietti allegati non c’erano annotazioni del personale (e chi ce le faceva se sul treno non siamo saliti e le biglietterie erano chiuse?)
    Per quanto riguarda il taxi avremmo dovuto farci dare una autorizzazione scritta dal personale!
    Alle 21 passate?
    Poi eravamo solo in due e senza testimoni.
    A chi chiedevamo di mettere per scritto l’accaduto??
    Servizio clienti inqualificabile e insultante!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. non immediato. il call center a pagamento (con questi costi poi!!) nel 2015 non ha piu’ senso se si pensa ad un servizio efficace per l’utenza!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Una cosa vergognosa.
    Ho acquistato online i biglietti per un viaggio, controllando e ricontrollando date, orari e ogni dettaglio prima di concludere il pagamento. A pagamento concluso, il sito mi informa candidamente che non ci sono i treni giusti per il giorno richiesto (nonostante avessi verificato con sicurezza che c’erano, ed anche dopo ho verificato e c’erano ancora) e che mi aveva effettuato la prenotazione per il giorno dopo. Esterrefatta ma non troppo arrabbiata – si trattava comunque di una spesa ridotta – tento di modificare la prenotazione. Non è possibile farlo. Telefono agli operatori per chiedere aiuto; non solo si mostrano molto arroganti e sgarbati, mi informano anche in modo molto dilungato che non c’è soluzione perchè ormai ho pagato. Quindi oltre ai biglietti sbagliati che non potrò usare, ho perso anche i soldi per una telefonata inutile.
    Trenitalia, vergognatevi. E ANCHE TANTO.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Ho acquistato un biglietto sul sito trenitalia, ma, per qualche motivo, sulla mia carta di credito
    sono comparse due autorizzazioni (da 122 e 126 euro circa), mentre ho ricevuto un solo biglietto elettronico (come mi aspettavo). Mi trovo all’estero, non riesco a contattare il numero di trenitalia perche’ e’ sempre occupato. Tuttavia ho bisogno di sentirli urgentemente, perche’ non so se avro’ ancora la possibilita’ di cancellare l’autorizzazione tra dieci, venti o trenta giorni.
    Ogni consiglio e’ ben accetto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Ho perso il portafoglio (qualcuno lo avrà preso) con tutti i documenti al suo interno, abbonamento regionale incluso. È un mensile, io sono studente e lo prendo tutti i giorni, non costa molto 54€ ma sono comunque soldi. Ora però fatta denuncia ai carabinieri e andato in stazione per esporre il fatto mi hanno detto che non è possibile riceverne un duplicato, non interessandosi nemmeno a come mi chiamassi. Ciò vuol dire che qualcuno potrebbe usare l’abbonamento al posto mio (tanto nessuno controllore ha mai controllato documento e biglietto) e che io devo comprarmi il biglietto per i restanti giorni. Ma ho deciso che il biglietto non lo pagherò, tanto il servizio è scadente e di zingari e co che non pagano il biglietto senza nessuna ripercussione ne siamo pieni quindi non vedo perché non possa farlo pure io.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Ho risolto il problema del codice di errore 998 evitando di usare il completamento automatico dei campi, quindi inserendo tutto manualmente. Non ho spuntato l’opzione che chi acquista il biglietto e’ anche il passeggero e anche li’ ho compilato a mano. Ha Funzionato.
    Saluti e Buon Viaggio
    Salvatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. come posso sapere se ho la tessera frecce perchè anche se ho fatto l’iscrizione mai nessuna tessera mi è arrivata?
    Grazie a chi sa dare una risposta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Buonasera.
    Volevo segnalare quanto segue.
    Sono una abbonata sulla linea milano voghera.
    Oggi pomeriggio ho innavvertitamente lasciato il mio portafogli in ufficio.
    Arrivata in stazione centrale milano mi accorgo di non avete con me né abbonamento ne documenti.
    Sono comunque riuscita ad accedere ai binari.
    Da diversi mesi c’è il blocco se non mostri il titoli di viaggio.
    Mi sono recata dal capo treno per comunicare quanti quanto accaduto e per chiedere di salire sul treno
    Il capo treno si è rifiutato.
    Non voleva farmi salire.
    Non avevo con me neanche i soldi per comprare altri biglietti.
    Non potevo tornare a casa. E non sapevo come fare.
    Alla fine sono salita lo stesso.
    È possibile che i controllori difronte ad una richiesta di aiuto possano comportarsi in questa maniera così zelante.
    A chi possiamo segnalare tutto questo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. E’ molto spiacevole non riuscire su internet ad acquistare un biglietto del treno. Sempre il solito messaggio: ERRORE 998. Mi trovo all’estero e sono nell’impossibilità di prenotare e acquistare un biglietto da Torino a Firenze S.M.Novella. Dovrò forse raccomandarmi a degli amici in Italia che provvedano per me?
    Certamente non fa piacere confrontarsi con questo disfunzionamento, che a quanto pare è denunciato da molti su internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Mi hanno addebitato il costo di un biglietto senza inviarmi il biglietto stesso, costringendo così mio figlio a fare il viaggio in macchina.
    Naturalmente dell’addebito ci si accorge dopo, quindi non ho n° del treno e PNR per cui è praticamente impossibile inoltrare un reclamo. Al numero a pagamento non risponde mai nessuno.
    Mi pare sia un sistema truffatorio oltreché snervante.
    sto seriamente pensando di intentare una causa civile a questi incapaci (ammesso e non concesso che non sia una cosa studiata….)

    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Vorrei poter ringraziare le ferrovie dello Stato per aver messo controlli sull’entrata della stazione Centrale di Milano. Sta mattina sono salita sul treno più tranquilla e serena.
    Ogni persona che doveva prendere il treno, doveva munirsi di biglietto ancora prima di salire sul treno. Non avendo capito bene cosa fosse successo, chiesi a un funzionario spiegazioni e con molta gentilezza ed educazione mi ha risposto che cosa stesse succedendo (addetto gestione flussi passeggeri 02930022).
    È molto semplice solo criticare in modo pessimista le ferrovie italiane e per colpa di un treno in ritardo o di un servizio che non ha funzionato, generalizzare tutto. Io vorrei contribuire a ringraziare quello che ho ricevuto oggi e fare una critica positiva di quello che ho potuto, non solo vedere ma vivere.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. TRENITALIA LA STO’ ODIANDO…Ho fatto la raccolta punti 2011-2014 con carta-freccia, ho accumulato 1050 punti che potevo sfruttare col biglietto premio, ma non sono riuscita a prendere nessun premio…ho telefonato al n° 892021 diverse volte col telefono fisso di mio nipote che ci ha rimesso piu di 40.00 euro per queste chiamate ho litigato con mio nipote e alla fine…come si suol dire a Napoli…”HO FATTO CORNUTO E MAZZIATO”…Dopo tutto cio’ sto’ continuando la raccolta 2015, da premettere che io il biglietto lo faccio sempre online nell’area personale del sito…Sfortuna vuole che un giorno per motivo di disgrazia ho fatto il biglietto alla stazione dimenticando di dare il codice per la fretta…ora sto cercando di recuperare i punti nel sito di carta-freccia ma mi dice: Codice di errore: 23 Siamo spiacenti, si e’ verificato un errore. Riprovi piu’ tardi riprovo ancora e mi dice: Codice di errore: 1234 Siamo spiacenti, i punti relativi a questo biglietto non possono essere recuperati. Qualcuno sa dirmi cos’è questo codice?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Il servizio di login funziona davvero male!!!! se cerco di recuperare la password, mi dice che non c’è alcun utente associato all’indirizzo email dato, se cerco di re-iscrivermi, mi dice che il mio utente è gia stato censito. cosa posso fare??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Buongiorno, sono giorni che provo a prenotare Freccia Rossa e mi dice la solita tiritera codice 998 ecc.. ho parlato con l’assistenza (dopo lenta “agonia”) che mi ha “assicurato” che nessun prelievo viene effettuato sulla carta se non si riceve la mail di conferma del viaggio. Non ne sono sicura, anche perchè questo strano codice appare DOPO aver scritto tutti i dati della carta…
    Ed inoltre non vedo risposte di trenitalia a tutti questi messaggi che scriviamo !
    Qualcuno può dire qualcosa di più ?
    grazie…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. e’ da una settimana che cerco di acquistare biglietti on line, senza risultato. continua ad apparire il codice 998. e l’atm Unicredit non è stato possibile confermare la mia prenotazione. se si vive a più di un’ora dalla stazione come si fa ad acquistare un biglietto in anticipo durante le feste?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Buongiorno, 3 settimane fa ho comprato un biglietto a/r frecciarossa Milano Napoli … Sul sito tutto ok, scelgo i posti, procedo con la transazione e il tutto sembra essere andato per il meglio, se non fosse che al momento di stampare il biglietto vedo che il posto e il numero del biglietto di ritorno non esistono…comparendomi di fatto la scritta null… Sapete dirmi qualcosa a riguardo?!? Mi sapete per caso indicare un indirizzo per contattare tramite email trenitalia (trovandomi all’estero e non volendo lasciarci il portafoglio vorrei evitare di chiamare) grazie in anticipo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Problema di acquisto online (famigerato codice 998), due chiamate al call center, risposta immediata, selezione dell’ opzioneper l’assistenza (scatto 30 cent + 50 cent al minuto), operatori tutti occupati, riaggancio automatico per il mio bene (altrimenti spendo troppo). Intanto si sono presi 3 € per nessun servizio e rimango ancora senza biglietto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. sono a 31 minuti di attesa e ancora non parlo con nessun essere umano????
    Il numero 892021 invece butta giù direttamente la conversazione perchè dice che l’attesa è troppo lunga quando all’inizio dice: ancora 3 minuti di attesa, 2, 1….. ASSURDO!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Codice di errore 998
    Secondo il messaggio l’addebito non è effettuato.
    Ma mi è arrivato un sms dalla banca dell’autorizzazione della transazione.
    La pagina del reclamo che ho trovato grazie a questa pagina non funziona. La casella in cui si mette la data del disservizio è impostata male e non fa inoltrare il reclamo.
    Dopo mille giri ho trovato finalmente la pagina giusta per questo tipo di problema:
    http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=be6a5d2fdf627310VgnVCM1000008916f90aRCRD#8
    su cui si trova finalmente l’indirizzo e-mail utile:
    areaclienti@trenitalia.it
    Gli ho mandato una mail per richiedere l’immediato invio del biglietto o l’immediato annullamento della transazione.
    Tutto questo ieri sera. Era domenica e non rispondeva nemmeno la banca, e mi sentivo davvero scoraggiata.
    Comunque, mi hanno risposto stamattina per scusarsi per l’inconveniente e per dirmi che avrebbero stornato la somma e il biglietto non è stato emesso.
    Con questa mail di risposta sto già abbastanza tranquilla. Ma controllerò il movimento della carta di credito per 15 giorni seguenti dalla transazione.
    Spero che questo messaggio sia stato utile per chi subisce la stessa spiacevole situazione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Pessima assistenza clienti! Il servizio non dovrebbe essere a pagamento, soprattutto se il problema e’ di trenitalia. Impossibile acquistare biglietti dal sito, terribile!!!!!
    La cosa positiva e’ che se non avesse generato errori di continuo non avrei pensato a cercare un volo:
    trenitalia 38euro
    ryanair 24euro
    PESSIMO SERVIZIO IN TUTTO E PER TUTTO!!!

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  36. Buongiorno
    ma il codice errore 998 per acquisto ticket online non è ancora stato risolto?!!
    possibile?

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  37. salve vorrei come si fà a parlare con un ESSERE UMANO e non con voci “ELETTRICHE” che fanno solo confusione e caos senza possibilità di replica,il mio mio paese fà all’incirca 13-14.000 abitanti c’è una stazione molto usata per i pendolari,per gli studenti ecc. Nella stazione di Isola della Scala(cioè il paese e stazione da qui dovrei partire)non esiste nessun tipo di personale vecchi cartelloni non molto rassicuranti e per completare il tutto la famigerata macchina per biglietti a monete(o hai la seconda opzione di inserire nell’apposita “fessura” una fantomatica card).Viste le rarissime volte che prendo il treno(MENO MALE)COSA DOVREI FARE?Riempirmi le tasche di monete e magari come mi è successo questa estate,quella macchina biglietteria(per me è un flipper)mi a fregato 4 EURO.Sò dI essere in torto anche (DICO ANCHE) se ho ragione con la varie istituzioni regole chiamatele come volete,io sono sicuro se anche se ho ragione passo sempre dalla parte del torto.PER IL MOMENTO SONO NEI GUAI.GRAZIE TRNITALIA CORDIALI SALUTI BUONE FESTE

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  38. Salve, ho da poco preso una multa da 33,00 euro su un treno regionale, per mancanza di biglietto. Fin qui va tutto bene, perché non avendo fatto il biglietto mi costa la multa. Se non fosse per il fatto che seduto accanto a me c’era un extracomunitario, il quale appena il controllore si é avvicinato, si é alzato ed é andato via INDISTURBATO dal controllore. Vorrei sapere perché io che sono un ragazzo che fa quasi sempre il biglietto ( gli ho fatto anche vedere i precedenti ) perché purtroppo non lavoro, ho dovuto prendere la multa mentre l’altro ragazzo é andato via indisturbato? Faccio bene se contesto la multa?

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  39. Come tutte le mattine ,parto da Pordenone per Treviso ,pendolare da anni .il treno gelato con aria fredda tipo aria condizionata ,vai alla ricerca del capotreno ,inesistente .rinchiuso nella cabina del macchinista al calduccio ,nemmeno scende alke stazioni .studenti e persone che devono fare il biglietto alla ricerca di questa fantomatica figura .i soldi dell abbonamento li abbiamo dati ,trenitalia e coperta ma noi siamo trattati peggio delle bestie .prova a dimenticare di obliterare il biglietto allora vedi con quanta arroganza e soddisfazione ti mettono la multa ,e se osservi bene solo nella giornata che hanno deciso di lavorare .non c e che dire ..lo stipendio lo portate a casa senza fatica , un treno dovrebbe essere efficiente fin dalla partenza ,perciò anche riscaldato e non dopo infinite proteste .

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  40. Buonasera, qualcuno sa se attualmente sono possibili delle agevolazioni per i Vigili del Fuoco?
    Eventualmente la tratta in questione sarebbe Roma-Venezia.
    Anticipatamente Grazie

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  41. Salve, sono in possesso di carta freccia ed ho acquistato dei biglietti per conto di altre persone accedendo al sito con le mie credenziali (miei parenti) avranno poblemi a viaggiare?

    1 persona l'ha trovato utile.
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  42. vorrei sapere una informazione…la carta fedeltà frecciarossa si può fare anche alla stazione porta nuova prima di partire..mi interessava un viaggio per giovedì che c’è lo sconto del 50% con la carta fedeltà viaggio del tratto Torino Porta Nuova Rimini…grazie

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  43. A me mi ha fatto pagare il doppio. Me ne sono accorta in questo mese quando ho controllato l’estratto conto della mia carta di credito. Ho comprato tre biglietti andata e ritorno Milano-Monterosso a costo di 204euro ma vedo sull’estratto conto due volte 204euro. Vado sul sito di trenitalia e controllo i miei viaggi e trovo gli altri tre biglietti che non ho mai comprato ne’ ricevuto. Controllo nella casella e-mail e sms. Non lo trovo. Ho deciso di mandare il reclamo dal sito ma mi da gli errori in continuazione e non riesco a mandare. Alla fine ho trovato un’indirizzo rimborsi@trenitalia.it e mando la richiesta del rimborso ma dopo 2 settimane non ricevo nessuna risposta. Datemi qualche suggerimento. Cosa devo fare??? E state attenti al sito di Trenitalia. Non mi fido piu’ di questo sito…..

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  44. Oggi dovevo recarmi all’università di Parma per parlare con un professore…alle 12:00 avevo l’appuntamento
    ore 9:55: prendo il treno da Modena per arrivare a Parma
    ore 10:20: arrivo a Parma
    ore 10:21: dopo numerosi tentativi, io e altri passeggeri non riusciamo ad uscire poichè le porte non si aprono. Di conseguenza siamo costretti ad aspettare di arrivare a Piacenza
    ore 10:45: arrivo a Piacenza, scendo faccio il biglietto per tornare a Parma e non mi rimborsano nemmeno per via del fatto che: “risulta diffcile provare che le porte non si sono aperte per questioni tecniche”
    ore 11:20: riparto da Piacenza
    ore 11:44: arrivo a destinazione
    Come sempre l’efficienza di trenitalia regala emozioni…

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  45. Ho da poco effettuato (almeno volevo effettuare) l’acquisto di un biglietto Milano-Roma per il 19 Luglio. Il primo tentativo è andato male dopo aver inserito tutti i dati della mia carta per il pagamento (se non erro con codice errore 101). Ho riprovato, stesso errore….. Ho riprovato ancora e mi ha dato ancora errore: “Codice di errore : 998 La transazione non è stata completata. Nessun addebito effettuato.”
    Nessun addebito effettuato, stessa frase in tutti e 3 i tentativi…. ho controllato sul mio conto, mi son trovato 210 euro in meno!! Ho scritto subito all’assistenza. Poi ho trovato i vari numeri dei call center. Il costo del bel numeretto 89 20 21 è superiore all’ euro/min… da rete mobile….. Convinto di andare fino alla fine, dopo i pochi secondi di intro, mi dice che gli operatori sono tutti occupati. A mezzanotte!!! Tutti soldi rubati!!! Qualcuno ha in passato avuto la mia stessa esperienza ed ha risolto??? grazie

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  46. Concludo dicendo che quando vado all’estero è meglio che io continui ad andarci in auto o in aereo, poi mi sposto prendendo i treni stranieri (tedeschi, francesi, austriaci, belgi, ecc., quelli si che sono treni), altro che Trenitalia….!

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  47. Perché sui siti delle ferrovie tedesche, austriache, belghe, ecc. è possibile cercare i collegamenti fra città di tutta Europa mentre sul sito delle ferrovie italiane si trovano a mala pena i collegamenti fra città italiane e straniere?

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  48. Come è possibile che sulla pagina della stazione di Milano P. Garibaldi si riportano gli estremi e l’orario di un treno che parte per Parigi alle 6,00 e poi se si cercano i collegamenti fra Milano P. Garibaldi e Parigi quel treno non è visualizzato?

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  49. Aiuto.. ho comprato un biglietto ginevra milano con tiket al serservice e ora non so come ritirare il tiket visto che in svizzera non si puo ritirare… aiuto devo partire e non so come devo fare

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  50. ciao, la mia associazione sta realizzato un lungometraggio ed ha bisogno di girare delle scene in stazione. Come posso fare per avere delle autorizzazioni?

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  51. salve, io l altro giorno ho comprato attraverso paypal un biglietto che parte da formia e arriva a palermo..partenza ore 08:45 (circa) e arrivo ore 19:00..fatto sta che ora mi serve partire di sera ma il sito mi fa scegliere solo i biglietti dei treni che partono di giorno..come faccio ora??
    vi prego aiutatemi

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  52. il sito web di trenitalia è davvero terribile!! è pieno di errori..
    un utente registrato non può acquistare il biglietto on line perchè non permette di digitare la mail e la chiede come dato obbligatorio!!
    Quindi per l’acquisto devi eseguire il logout e procedere come utente non registrato.. perditata di tempo 20 minuti.., il risultato è stato che nel mentre tentavo e ritentavo, la tariffa che avevo scelto è terminata e sono stata cosrtetta a procedere all’acquisto di quella successiva chiaramente molto più cara!! non vedo l’ora che Italo completi le tratte promesse!

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  53. CORRIERE DELLA SERA 20 AGOSTO 2012.LEGGO I NUMERI DEL FRECCIAROSSA E MI COMPLIMENTO CON LE FERROVIE DELLO STATO.ABITO SUL LAGO DI COMO E FACCIO PRESENTE CHE LA LINEA MILANO-SONDRIO E’ DISASTRATA. VENERDI’ 17 AGOSTO MI TROVAVO ALLA STAZIONE DI VARENNA (ORE 179, CALDO TORRIDO E MOLTISSIMI STRANIERI E TURISTI ITALIANI IN PARTENZA PER SONDRIO QUANDO VIENE ANNUNCIATA LA SOPPRESSIONE DEL TRENO (NON E’ LA PRIMA VOLTA ) SENZA ULTERIORI INDICAZIONI. DA CITTADINA MI RAMMARICO PER I FREQUENTI DISSERVIZI E PER LA FIGURA FATTA NEL CONFRONTO DEGLI UTENTI ITALICI E NON.COMMENTO (VERSIONE PURGATA):I SOLITI…………………………………………

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  54. un vero schifo, i biglietti comprati all’estero, classe economy, non vengono cambiati dal customer care, e naturalmente non possono farlo le biglietterie, il servizio internet non funziona ma raccomanda di riprovare piu tardi, magari mentre parte il treno di cui si abbisogna; in conclusione evviva Italo, trenitalia che schifo

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  55. non riesco a prenotare, il sito ha dei problemi!mi serve urgentemente un biglietto! come devo fare?

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  56. Non capisco: in pratica se voglio avere delle informazioni devo spendere miliardi? Non è possibile mandare una sacrosanta e-mail? Ottimo.

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  57. Trenitalia è una vergogna. Il sito internet fa schifo, acquistare biglietti online è impossibile. I dirigenti trenitalia dovrebbero VERGOGNARSI di come sono gestite le ferrovie statali, e meritarsi gli stipendi che percepiscono, cosa che NON fanno. Come tante altre cose statali nel nostro paese, le ferrovie dello stato sono schifosamente inefficienti. Vergogna!

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  58. buonasera ho bisogno d’aiuto, oggi pomeriggio ho acquistato un biglietto con la carta freccia ho inserito tutti i dati anche gli estremi per completare la transazione ma alla fine non mi ha dato il codice prn e mi ha prelevato ugualmente il credito dalla carta come posso fare per richiedere il rimborso?

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    • Ciao, scusa il disturbo, come hai fatto a risolvere il problema? anche a me è successa la stessa cosa.. 🙁

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  59. Buongiorno, scusatemi ho bisogno di aiuto. fino all’altro ieri andavo sul sito Trenitalia, promozioni offerte, pigiavo “in tutta Italia a partire da 9€”, e a destra inserivo il luogo e la data e sotto mi usciva una casella con scritto “cerca l’offerta più vantaggiosa”, pigiavo e mi uscivano tantissime offerte, biglietti a 9-19-29€…però da ieri sera non c’è più quella casella e posso solo acquistare il biglietto e prezzo pieno. cosa ho sbagliato ? non so nemmeno se è il posto giusto per dire questa cosa, ma spero che qualcuno mi risponda. grazie in anticipo

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  60. AVERE INFORMZIONI SUL SERVIZIO TRASPORTO AUTO é STATO IMPOSSIBILE ANCHE AGLI SPORTELLI PERCHE?

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  61. Qual’è il tribunale competente per un ricorso per multa da erronea obliterazione avvenuta sul treno regionale Roma-Terni?

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  62. La biglietteria della stazione di Asciano MOM è sfasciata, i tabacchini chiusi: l’unico modo per procurarmi il biglietto è Internet. Con la speranza di far tutto in poco tempo inizio il collegamento verso le 21.30 con la speranza di fare tutto in fretta. Leggo le istruzioni per acquistare il biglietto con “Internet”.
    Le prime istruzioni mi tranquillizzano: “Il biglietto Elettronico di Trenitalia. La comodità di viaggiare senza necessità di fare file. Ticktless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo, attivo per tutti i treni. Puoi acquistare il biglietto in modalità ticktless comodamente su questo sito eliminando i tempi di attesa. Per gli acquisti effettuati online ti vengono inviati i dettagli dell’acquisto accedendo all’area Clienti e selezionando l’opzione riepilogo ordini. In ogni caso potrai ricevere gratuitamente un SMS direttamente sul tuo telefonino con il riepilogo della transazione. Una volta saliti a bordo treno sarà sufficiente fornire il codice ricevuto al Personale di Bordo che provvederà a stampare la ricevuta di pagamento se non era stata richiesta in precedenza o a segnalare la presenza a bordo. Il biglietto non viene emesso ma si può scegliere di ottenere la ricevuta a bordo treno. Il personale di bordo verificato sulla lista di bordo il codice PNR rilascerà ricevuta senza alcuna riscossione o registrerà la presenza.’” Finalmente posso comprarmi un biglietto di Trenitalia senza fare fila! Che meraviglia!!! Sembrerebbe un sogno!! Le Istruzioni continuano: “Con il biglietto Ticktless non puoi accedere ai treni Regionali e ai Treni Internazionali o sarai regolarizzato come sprovvisto di
    biglietto.”
    Devo prendere quattro treni: il primo da Asciano a Chiusi è un treno Regionale, il secondo da Chiusi a Roma è un Espresso Internazionale, il terzo da Roma a Napoli è una “Freccia Rossa”, il quarto da Napoli a Paestum è di nuovo un treno regionale.
    Come posso fare un biglietto cartaceo unico? Vorrei farlo, ma un dubbio mi rode: dovendo prendere quattro treni di tre categorie diverse ognuna con modalità diverse di acquisto, come posso fare un biglietto unico? Non potendo comunicare con nessuno per risolvere i dubbi, la soluzione più sicura mi sembra quella di prendere quattro biglietti: uno per ogni treno.
    Comincio con il primo biglietto: Asciano Chiusi. Percorro tutti i passaggi, -scelta del viaggio,
    -tariffe e preferenze, -consegna, -riepilogo e pagamento, -conferma acquisto e dopo aver pagato, la stampante gentilmente fa il suo dovere ed ecco che il biglietto richiesto esce con il mio nome e diversi codici misteriosi.
    Lo stesso per il secondo treno da Chiusi a Roma Termini. Questa volta vedo che il biglietto mi sarà consegnato al Self Service della stazione di Chiusi. Meraviglia delle meraviglie!! Se mi rilascia il biglietto mi fa sperare che è tutto ok, che il treno è internazionale ma il mio viaggio è tutto Italiano quindi il treno è nazionale pur venendo dalla Germania.
    Provo e riprovo e alla fine riesco a stampare anche la tratta Roma Termini-Napoli Centrale, quello della Freccia Rossa, con tanto di prenotazione obbligatoria: carrozza 11 Posto 52 e richiesta del previsto SMS con il Codice Prenotazione, il magico PNR “F68UN9” che consegnerò allo sfortunato Controllore quando sarà il momento.
    Provo, riprovo e riprovo ancora un bel pò di volte ma l’ultimo pezzo Napoli-Paestum non lo vuole proprio stampare: ogni volta conclude scrivendo “Tariffa non Conveniente” “Non disponibile”:. Non c’è verso !!! Dov’è finita l’Unità d’Italia???
    A Napoli c’è più di un’ora di sosta e tutto il tempo per fare lì il biglietto!!
    Meno male che ho potuto fare il biglietto senza fare coda!!! Finisco l’operazione dopo l’una e mezzo.
    Al termine mi ritrovo non con un cartoncino come era il vecchio biglietto di una volta ma con biglietto di 12 pagine formato A4, un libro in piena regola!!!
    Spengo e chiudo tutto. Metto in bocca qualcosa, preparo la valigia, mi butto nel letto dove mi rigiro fino alle cinque. Un po’ ho dormito ma al suonar della sveglia mi alzo.
    Oggi è il giorno del matrimonio, il giorno più bello della vita: auguri agli Sposi!!!
    Salgo sul primo treno alle sei e tredici, puntuale come un orologio svizzero. Arrivo a Chiusi alle sette precise. Con il “biglietto-libro” in mano alla pagina giusta dò la caccia alla
    biglietteria “Self Service”. La trovo presto, è bene in vista. Ce n’è una sola. Ma ancor più in vista spicca un cartello: “GUASTA!” Cerco con lo sguardo la biglietteria. La trovo subito. Anche qui non c’è coda come su Internet. Mi avvicino. Un cartello avverte “Apertura ore 08.40”
    Il mio treno che mi deve portare fino a Roma, in ritardo di mezz’ora, è previsto per le otto. Posso viaggiare senza biglietto cartaceo perché la macchinetta è guasta? Non sono tranquillo. Cerco un
    ferroviere, lo cerco di qua e di là. Niente da fare, di ferrovieri neanche l’ombra. Giro tutta la stazione, finalmente il miracolo: ne spunta uno dal dormitorio abbastanza sveglio e mi tranquillizza: Trenitalia sa che anche quella biglietteria è guasta e non c’è nessun problema. Così è, per fortuna, infatti quando passa il Controllore va tutto bene.
    A Termini dopo poco la Freccia Rossa è nel binario giusto e in un’oretta o poco più mi porta a Napoli. In treno mi danno il Biglietto: meraviglia delle meraviglie una “strisciolina di carta” che io chiamo “Biglietto-Segnalibro”
    A Napoli trovo una stazione moderna, bella, pulita. Cerco la biglietteria. Non vedo nessuna coda, ma neanche la “Biglietteria”. Al suo posto una “Sala Giochi” dove ci sono una diecina di macchinette tutte funzionanti. Mi piazzo davanti a una di queste. Tento di fare il biglietto per Paestum.
    Schiaccio e rischiaccio tasti, bottoni e pomelli. Nessun biglietto: agli occhi come un fantasma: “Tariffa non Conveniente” o “N.D”. Riprovo, stesso esito. Cambio macchina: il risultato no. Provo ancora, (la speranza … è l’ultima a morire) l’esito è lo stesso. Scorgo dall’altra parte una gentile ragazza che che aiuta tutti.quelli in difficoltà. Mi avvicino. Espongo … il problema. Schiaccia tutto lei. Alla fine il risultato è come il mio … però le si accende la lampadina e mi dà la soluzione: quel biglietto bisogna comprarlo dal Tabacchino.
    Con l’uso veloce delle gambe completo anche l’ultimo tassello. L’ultimo tanto agognato, prezioso biglietto “Napoli-Paestum” finalmente è nelle mie mani. Guai a chi me lo tocca! Con questo trofeo salgo velocemente sul treno Regionale “Napoli-Paestum”. Mi fa il regalo di partire in orario e sempre in orario arrivo a Paestum in orario, alle 13,53. Sento che anche Trenitalia si è commossa e mi fa un regalo inatteso e molto gradito.
    Quando arrivo a Paestum la Cerimonia del Matrimonio è finita ma gli Sposi, felici e contenti, sono ancora nei meravigliosi giardini a farsi le Foto fra le rovine. Mi avvicino e scherzando dico loro:”Vi dichiaro marito e moglie”. La Sposa con orgoglio mi mette davanti al naso il dito con la Fede già inserita e mi dice con delicatezza ma in modo chiaro: “già fatto”. Provo a rispondere: “scusate, sono il solito ritardatario”.
    A poco a poco vedo e saluto tutti..Ognuno esita, si fa coraggio poi mi dice: “ti vedo stanco, dimagrito, sei sicuro di stare bene?”. Mi sento come se avessi fatto il viaggio a piedi!
    Trenitalia mi è stata molto riconoscente: mi ha mandato una multicolore “Carta Freccia” si sembra proprio una “Carta di Credito”. Ne farò tesoro! Chissà che Fortuna mi porterà!.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  63. La biglietteria della stazione di Asciano MOM è sfasciata, i tabacchini chiusi: l’unico modo per procurarmi il biglietto è Internet. Con la speranza di far tutto in poco tempo inizio il collegamento verso le 21.30 con la speranza di fare tutto in fretta. Leggo le istruzioni per acquistare il biglietto con “Internet”.
    Le prime istruzioni mi tranquillizzano: “Il biglietto Elettronico di Trenitalia. La comodità di viaggiare senza necessità di fare file. Ticktless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo, attivo per tutti i treni. Puoi acquistare il biglietto in modalità ticktless comodamente su questo sito eliminando i tempi di attesa. Per gli acquisti effettuati online ti vengono inviati i dettagli dell’acquisto accedendo all’area Clienti e selezionando l’opzione riepilogo ordini. In ogni caso potrai ricevere gratuitamente un SMS direttamente sul tuo telefonino con il riepilogo della transazione. Una volta saliti a bordo treno sarà sufficiente fornire il codice ricevuto al Personale di Bordo che provvederà a stampare la ricevuta di pagamento se non era stata richiesta in precedenza o a segnalare la presenza a bordo. Il biglietto non viene emesso ma si può scegliere di ottenere la ricevuta a bordo treno. Il personale di bordo verificato sulla lista di bordo il codice PNR rilascerà ricevuta senza alcuna riscossione o registrerà la presenza.’” Finalmente posso comprarmi un biglietto di Trenitalia senza fare fila! Che meraviglia!!! Sembrerebbe un sogno!! Le Istruzioni continuano: “Con il biglietto Ticktless non puoi accedere ai treni Regionali e ai Treni Internazionali o sarai regolarizzato come sprovvisto di
    biglietto.”
    Devo prendere quattro treni: il primo da Asciano a Chiusi è un treno Regionale, il secondo da Chiusi a Roma è un Espresso Internazionale, il terzo da Roma a Napoli è una “Freccia Rossa”, il quarto da Napoli a Paestum è di nuovo un treno regionale.
    Come posso fare un biglietto cartaceo unico? Vorrei farlo, ma un dubbio mi rode: dovendo prendere quattro treni di tre categorie diverse ognuna con modalità diverse di acquisto, come posso fare un biglietto unico? Non potendo comunicare con nessuno per risolvere i dubbi, la soluzione più sicura mi sembra quella di prendere quattro biglietti: uno per ogni treno.
    Comincio con il primo biglietto: Asciano Chiusi. Percorro tutti i passaggi, -scelta del viaggio,
    -tariffe e preferenze, -consegna, -riepilogo e pagamento, -conferma acquisto e dopo aver pagato, la stampante gentilmente fa il suo dovere ed ecco che il biglietto richiesto esce con il mio nome e diversi codici misteriosi.
    Lo stesso per il secondo treno da Chiusi a Roma Termini. Questa volta vedo che il biglietto mi sarà consegnato al Self Service della stazione di Chiusi. Meraviglia delle meraviglie!! Se mi rilascia il biglietto mi fa sperare che è tutto ok, che il treno è internazionale ma il mio viaggio è tutto Italiano quindi il treno è nazionale pur venendo dalla Germania.
    Provo e riprovo e alla fine riesco a stampare anche la tratta Roma Termini-Napoli Centrale, quello della Freccia Rossa, con tanto di prenotazione obbligatoria: carrozza 11 Posto 52 e richiesta del previsto SMS con il Codice Prenotazione, il magico PNR “F68UN9” che consegnerò allo sfortunato Controllore quando sarà il momento.
    Provo, riprovo e riprovo ancora un bel pò di volte ma l’ultimo pezzo Napoli-Paestum non lo vuole proprio stampare: ogni volta conclude scrivendo “Tariffa non Conveniente” “Non disponibile”:. Non c’è verso !!! Dov’è finita l’Unità d’Italia???
    A Napoli c’è più di un’ora di sosta e tutto il tempo per fare lì il biglietto!!
    Meno male che ho potuto fare il biglietto senza fare coda!!! Finisco l’operazione dopo l’una e mezzo.
    Al termine mi ritrovo non con un cartoncino come era il vecchio biglietto di una volta ma con biglietto di 12 pagine formato A4, un libro in piena regola!!!
    Spengo e chiudo tutto. Metto in bocca qualcosa, preparo la valigia, mi butto nel letto dove mi rigiro fino alle cinque. Un po’ ho dormito ma al suonar della sveglia mi alzo.
    Oggi è il giorno del matrimonio, il giorno più bello della vita: auguri agli Sposi!!!
    Salgo sul primo treno alle sei e tredici, puntuale come un orologio svizzero. Arrivo a Chiusi alle sette precise. Con il “biglietto-libro” in mano alla pagina giusta dò la caccia alla
    biglietteria “Self Service”. La trovo presto, è bene in vista. Ce n’è una sola. Ma ancor più in vista spicca un cartello: “GUASTA!” Cerco con lo sguardo la biglietteria. La trovo subito. Anche qui non c’è coda come su Internet. Mi avvicino. Un cartello avverte “Apertura ore 08.40”
    Il mio treno che mi deve portare fino a Roma, in ritardo di mezz’ora, è previsto per le otto. Posso viaggiare senza biglietto cartaceo perché la macchinetta è guasta? Non sono tranquillo. Cerco un
    ferroviere, lo cerco di qua e di là. Niente da fare, di ferrovieri neanche l’ombra. Giro tutta la stazione, finalmente il miracolo: ne spunta uno dal dormitorio abbastanza sveglio e mi tranquillizza: Trenitalia sa che anche quella biglietteria è guasta e non c’è nessun problema. Così è, per fortuna, infatti quando passa il Controllore va tutto bene.
    A Termini dopo poco la Freccia Rossa è nel binario giusto e in un’oretta o poco più mi porta a Napoli. In treno mi danno il Biglietto: meraviglia delle meraviglie una “strisciolina di carta” che io chiamo “Biglietto-Segnalibro”
    A Napoli trovo una stazione moderna, bella, pulita. Cerco la biglietteria. Non vedo nessuna coda, ma neanche la “Biglietteria”. Al suo posto una “Sala Giochi” dove ci sono una diecina di macchinette tutte funzionanti. Mi piazzo davanti a una di queste. Tento di fare il biglietto per Paestum.
    Schiaccio e rischiaccio tasti, bottoni e pomelli. Nessun biglietto: agli occhi come un fantasma: “Tariffa non Conveniente” o “N.D”. Riprovo, stesso esito. Cambio macchina: il risultato no. Provo ancora, (la speranza … è l’ultima a morire) l’esito è lo stesso. Scorgo dall’altra parte una gentile ragazza che che aiuta tutti.quelli in difficoltà. Mi avvicino. Espongo … il problema. Schiaccia tutto lei. Alla fine il risultato è come il mio … però le si accende la lampadina e mi dà la soluzione: quel biglietto bisogna comprarlo dal Tabacchino.
    Con l’uso veloce delle gambe completo anche l’ultimo tassello. L’ultimo tanto agognato, prezioso biglietto “Napoli-Paestum” finalmente è nelle mie mani. Guai a chi me lo tocca! Con questo trofeo salgo velocemente sul treno Regionale “Napoli-Paestum”. Mi fa il regalo di partire in orario e sempre in orario arrivo a Paestum in orario, alle 13,53. Sento che anche Trenitalia si è commossa e mi fa un regalo inatteso e molto gradito.
    Quando arrivo a Paestum la Cerimonia del Matrimonio è finita ma gli Sposi, felici e contenti, sono ancora nei meravigliosi giardini a farsi le Foto fra le rovine. Mi avvicino e scherzando dico loro:”Vi dichiaro marito e moglie”. La Sposa con orgoglio mi mette davanti al naso il dito con la Fede già inserita e mi dice con delicatezza ma in modo chiaro: “già fatto”. Provo a rispondere: “scusate, sono il solito ritardatario”.
    A poco a poco vedo e saluto tutti..Ognuno esita, si fa coraggio poi mi dice: “ti vedo stanco, dimagrito, sei sicuro di stare bene?”. Mi sento come se avessi fatto il viaggio a piedi!
    Trenitalia mi è stata molto riconoscente: mi ha mandato una multicolore “Carta Freccia” si sembra proprio una “Carta di Credito”. Ne farò tesoro! Chissà che Fortuna mi porterà!.

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