Assistenza clienti eBay: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

eBay è la piattaforma di compravendite e aste online più conosciuta a livello internazionale. La storia di eBay ebbe inizio nel 1995 da una casualità, come spesso accade, quando un programmatore informatico decise di vendere online di un puntatore laser.

Da quel momento, l’idea di far entrare in contatto utenti interessati a vendere e comprare oggetti avviò quello che è poi diventato uno dei più grandi successi del settore degli e-commerce: semplicemente, eBay.

Se desideri conoscere meglio questa realtà, se vuoi chiedere maggiori informazioni oppure hai bisogno di ricevere assistenza, hai scoperto la pagina giusta per te: quella che abbiamo deciso di dedicare a tutte le soluzioni attive per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di eBay.

Assistenza clienti eBay online

Gli utenti che desiderano ricevere assistenza sulla piattaforma di aste e compravendite online eBay possono avvalersi del centro di supporto clienti online.

Una serie di servizi di assistenza è infatti disponibile collegandosi al sito dal seguente link: Come possiamo aiutarti?. Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai selezionare l’area di tuo interesse, scegliendo il tema che fa al caso tuo. Noterai che, cliccando sulla prima area tematica se ne aprirà una seconda con informazioni più dettagliate.

Questa soluzione è perfetta in special modo per chi non ha ancora effettuato la registrazione al sito ma desidera ottenere informazioni generali.

Per usufruire di tutte le soluzioni di assistenza attive su eBay devi essere un utente registrato.

Avvia la procedura e crea il tuo profilo in pochi click compilando il seguente modulo di registrazione online. Per attivare tutte le funzioni del tuo nuovo profilo dovrai anche cliccare sul link di attivazione che riceverai sulla stessa casella di posta elettronica che hai usato per registrarti.

ATTENZIONE: prima di compilare il modulo devi selezionare una delle due opzioni scegliendo tra Account privato e Account professionale. Scegli “Account professionale” se ti stai iscrivendo fondamentalmente per creare la tua vetrina e vendere su eBay, altrimenti seleziona “Account privato”.

Numero di telefono dell’assistenza eBay

Il servizio di assistenza telefonica di eBay esiste ma devi sapere che funziona un po’ al contrario rispetto ai tradizionali call center aziendali.

In pratica, se desideri parlare con un operatore del supporto di eBay per chiedere assistenza su un ordine o per altre situazioni per cui vuoi segnalare un problema, devi procedere così:

Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla scritta che trovi in fondo: Chiedici di chiamarti

Accedi alla pagina successiva dove troverai le istruzioni per fornire il tuo numero telefonico e ricevere una telefonata da un operatore del servizio di assistenza clienti di eBay.

ATTENZIONE: scegli questa soluzione durante gli orari di attività del servizio, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, il Sabato e la Domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00, altrimenti, se telefonerai al di fuori degli orari indicati, troverai questa scritta:

Assistenza eBay tramite WhatsApp

Accedendo alla pagina ufficiale di eBay su Facebook, si scopre che è possibile avviare una conversazione in chat tramite WhatsApp, sia da dispositivo mobile, sia da web.

Se ti attrae questa soluzione, procedi seguendo le istruzioni che troverai di seguito per chiedere un’informazione o assistenza secondo il tuo metodo di accesso preferito alla chat di messaggistica WhatsApp.

Assistenza eBay via WhatsApp da PC

Se accedere al WhatsApp di eBay da PC, procedi seguendo queste informazioni:

  • se non hai ancora scaricato l’applicazione di WhatsApp per il web, clicca sul seguente link e procedi con l’installazione: scarica WhatsApp;
  • se hai effettuato l’installazione, clicca sul seguente link: eBay su WhatsApp;
  • accedi all’applicazione e invia il tuo messaggio con la richiesta di assistenza.

Assistenza eBay via WhatsApp da dispositivo mobile

Se preferisci collegarti al profilo di eBay su WhatsApp da cellulare, ecco il numero di cellulare che devi memorizzare in rubrica:

  • +39 347 0641023

Lancia l’applicazione, cerca l’account di eBay tra i contatti che hai memorizzato sul telefono e scrivi la tua richiesta di informazioni.

La Community di eBay

Se fai già parte di qualche Forum online sai a cosa serve una Community sul web. Se invece è la prima volta che ne senti parlare, puoi scoprire l’utilità di farne parte accedendo alla Community di eBay.

In massima sintesi, all’interno di questo Forum online gli utenti registrati alla piattaforma di eBay scambiano tra loro opinioni e consigli avviando conversazioni virtuali.

Anche tu puoi a tua volta creare una conversazione cliccando sul pulsante avvia una conversazione e chiedere consigli agli altri utenti e spesso, questo rappresenta un’ottima soluzione per risolvere dubbi e problemi legati alle aste su eBay, alle compravendite, all’accesso al sito e a molto altro. Lo scambio di informazioni tra persone è da sempre un buon modo per risolvere tante situazioni.

Ricorda che per accedere alla Community di eBay e anche per lanciare una nuova discussione, devi aver prima effettuato il login. Trattandosi di un Forum pubblico non si possono pubblicare i dati personali.

Risposte alle domande frequenti

Anche su eBay esiste una sezione dedicata alle risposte alle domande frequenti.

Si trova all’interno della pagina Help del sito e puoi scoprirla cliccando sul seguente link: pagina delle FAQ di eBay. Effettua l’accesso alla sezione, poi scorri un po’ verso il basso e scoprirai altre aree tematiche, quelle che contengono diverse domande e risposte che potrai trovare molto utili per usare al meglio la piattaforma web di eBay.

Come annullare un ordine su eBay

Desideri annullare un ordine effettuato su eBay? Può succedere di dover annullare un ordine ma sappi che purtroppo non sempre è possibile ottenere la cancellazione: di seguito troverai le diverse situazioni e come procedere.

Annullare un ordine eBay confermato da meno di un’ora

Hai effettuato l’ordine da meno di un’ora? Puoi contattare immediatamente il venditore chiedendo di annullare il tuo ordine. Per farlo procedi in questo modo:

  • accedi al tuo account su eBay;
  • clicca su Cronologia acquisti;
  • seleziona dal menù a tendina Altre azioni;
  • clicca su Annulla questo ordine;
  • clicca sul pulsante Invia.

eBay comunicherà al venditore la tua richiesta di cancellazione comunicandogli che, entro 3 giorni, deve accettare o rifiutare. Nel caso in cui il venditore accetti di cancellare l’ordine, riceverai una mail e un messaggio sul tuo account eBay con la conferma dell’avvenuta cancellazione.

Annullare un ordine effettuato da oltre un’ora

La procedura per chiedere di annullare un ordine dopo oltre un’ora dalla conferma è simile, tranne per alcuni passi:

  • accedi al tuo account su eBay;
  • clicca su Cronologia acquisti e vai sull’ordine che intendi cancellare;
  • dal menù a tendina seleziona Altre azioni e poi Contatta il venditore;
  • clicca su Richiesta di annullamento dell’ordine clicca ancora su Contatta il venditore;
  • descrivi il motivo della tua decisione;
  • clicca sul pulsante di invio.

Attendi la replica da parte del venditore, che ha facoltà di accettare o di rifiutare di annullare il tuo ordine, anche perché potrebbe aver già effettuato la spedizione.

Se rifiuterà di cancellare l’ordine potrai comunque avviare una richiesta di restituzione ma solo nel caso in cui il venditore accetti le restituzioni degli articoli in vendita: non sempre, infatti, questa regola è applicata. Leggi con attenzione tutte le informazioni prima di acquistare.

eBay: come ritirare un’offerta fatta ad un’asta

eBay è la più famosa piattaforma di vendite e aste online. Puoi quindi acquistare i prodotti che preferisci con la formula Compralo subito o, in alcuni casi, partecipando all’asta organizzata dal venditore.

L’asta funziona con le offerte al rialzo: il venditore mette in vetrina un oggetto, inserisce un prezzo base e attende che le persone interessate facciano le offerte.

Se hai partecipato a un’asta ma ci hai ripensato e vorresti ritirarla, sappi innanzitutto che non è possibile.

Puoi comunque chiedere se il venditore accetta di ritirare la tua offerta per conto tuo, anche se non è tenuto a farlo.

Di seguito trovi le situazioni per cui puoi richiedere di ritirare un’offerta, a patto che tu agisca in fretta, entro un’ora dalla tua proposta e per un’asta in scadenza nelle successive 12 ore:

  • quando il venditore procede con una drastica modifica della descrizione dell’oggetto;
  • se hai evidentemente inserito per errore un’offerta troppo alta rispetto al normale;
  • nel caso in cui hai provato a contattare il venditore ma risulta irreperibile via mail o via telefono.

Il suggerimento è quindi quello di fare molta attenzione prima di fare un’offerta, controllando bene la descrizione dell’oggetto e l’importo che desideri proporre attraverso l’insrimento nell’apposito modulo online.

Resi e rimborsi eBay

In alcuni casi puoi chiedere di restituire la merce acquistata su eBay e ottenere il rimborso di quanto avevi pagato.

Hai diritto al rimborso quando la merce acquistata è difettosa o danneggiata oppure se non è conforme alla descrizione.

In casi simili il tuo acquisto è coperto dalla garanzia cliente eBay e nella maggior parte dei casi potrai ottenere il rimborso, anche se sull’inserzione è scritto il contrario.

Se invece hai semplicemente cambiato idea, in questo caso devi provare a contattare il venditore e chiedere se accetta il reso, ma sappi che non è tenuto a confermare la tua richiesta e inoltre, in alcuni casi è scritto chiaramente nell’inserzione che i resi non sono accettati.

Il venditore ha 3 giorni di tempo per rispondere. Passato questo periodo senza aver ricevuto notizie potrai contattare il centro di assistenza di eBay e chiedere di intervenire per aiutarti.

Ecco come devi procedere per avviare una richiesta di reso su eBay:

  • accedi al tuo account;
  • vai alla cronologia degli acquisti;
  • trova l’oggetto che vuoi restituire e clicca su Restituisci questo oggetto/ordine;
  • scegli una delle motivazioni preimpostate;
  • nel caso in cui tu voglia restituire la merce perché diversa, difettosa o danneggiata, devi allegare alcune immagini che provino ciò che dichiari;
  • clicca su Invia.

Secondo le regole di eBay, il venditore è tenuto a risponderti entro 3 giorni lavorativi. Puoi controllare lo stato della tua richiesta accedendo dal tuo account alla sezione Controlla lo stato della restituzione.

A sua volta, il venditore può proporti soluzioni adeguate al motivo della tua richiesta:

per oggetto difettoso, diverso o danneggiato:

  • accetta la restituzione ed esegue un rimborso completo;
  • propone un rimborso parziale ma ti comunica che puoi tenere l’oggetto;
  • ti scrive per chiederti maggiori informazioni.

se hai cambiato idea: (sappi che i venditori professionali sono quasi sempre obbligati ad accettare i resi, mentre i venditori privati possono decidere di non farlo e scriverlo all’interno dell’inserzione)

  • accetta la restituzione con rimborso completo;
  • propone un rimborso parziale e puoi tenere la merce;
  • ti chiede ulteriori informazioni prima di decidere.

Il venditore ha accettato il reso? In questo caso riceverai la conferma via mail e anche nel centro messaggi del tuo account su eBay. Dovrai restituire la merce entro 10 giorni lavorativi e spedire tramite un metodo tracciabile.

L’elaborazione del rimborso dovrebbe avvenire entro 2 giorni dalla riconsegna al venditore e sullo stesso metodo di pagamento che hai usato per comprare.

Annullare una richiesta di reso

Hai ottenuto la conferma per il reso ma hai nuovamente cambiato idea? Puoi annullare il reso:

  • accedi al tuo account;
  • seleziona la merce in restituzione dalla cronologia acquisti;
  • clicca su Vedi dettagli della richiesta;
  • clicca su Chiudi la richiesta;
  • seleziona un motivo tra quelli preimpostati;
  • clicca su Invia.

ATTENZIONE: pensaci bene prima di annullare la richiesta di reso. Dopo che avrai ottenuto l’annullamento non avrai altre possibilità per chiedere di aprire una nuova controversia.

Tracciare un ordine di eBay

Desideri controllare lo stato della spedizione di un ordine effettuato su eBay?

Puoi effettuare una verifica se il pacco è stati spedito con un metodo tracciabile e dopo che il venditore avrà caricato il codice tracking sul modulo di eBay riferito al tuo acquisto.

Accedi al tuo account e seleziona l’ordine per cui desideri conoscere lo stato di spedizione: se il venditore ha già proceduto a consegnare il tuo pacco al corriere o presso l’ufficio postale, troverai il link su cui potrai cliccare per visualizzare a che punto si trova.

Se hai effettuato l’acquisto da poco e il codice non è ancora stato caricato, evidentemente il venditore deve ancora consegnare il pacco allo spedizioniere.

Modifica dei dati di spedizione

Dopo aver effettuato una transazione di acquisto di eBay, diventa un po’ difficoltoso chiedere di poter modificare i dati di spedizione. Se quindi hai sbagliato l’indirizzo di destinazione, o semplicemente vuoi che il pacco arrivi presso un diverso recapito, potresti trovare qualche difficoltà.

Prova comunque a contattare subito il venditore e a comunicare la tua esigenza di modificare i dati di spedizione: se può fare qualcosa lo farà. Puoi eventualmente provare ad annullare l’ordine seguendo le istruzioni che hai trovato all’interno del paragrafo dedicato a questo tema.

ATTENZIONE: se l’ordine è già stato spedito non potrai chiedere di modificare i dati di spedizione.

Come contattare un venditore di eBay

I venditori su eBay possono essere contattati sia nel caso in cui tu abbia già effettuato un acquisto, sia prima di comprare anche se non tutti i commercianti sono aperti al contatto per fornire informazioni pre-acquisto.

Procedi seguendo le istruzioni che trovi di seguito.

Se hai già acquistato:

  • entra nella cronologia acquisti;
  • clicca sull’ordine che ti interessa;
  • seleziona con il mouse il link Contatta il venditore;
  • clicca su Hai altre domande? Contatta il venditore che trovi in fondo alla pagina che si aprirà;
  • scrivi il messaggio nel box di testo che apparirà sotto l’immagine del prodotto;
  • allega foto o documenti se lo ritieni utile alla tua richiesta.

Se non hai ancora acquistato:

  • clicca scritta Contatta il venditore che trovi all’interno dell’inserzione e che trovi sulla parte destra sotto al suo nome o il nome del negozio;
  • nella nuova pagina che si aprirà clicca sulla parte finale dove appare la scritta Hai altre domande? Contatta il venditore.

In ambo i casi, se desideri ricevere una copia del tuo messaggio sulla tua casella di posta elettronica associata al tuo account su eBay, seleziona la casella che appare sotto al box di testo, quella su cui appare la scritta Invia una copia al mio indirizzo email e poi clicca sul tasto di invio per inoltrare il messaggio.

Assistenza eBay dedicata ai venditori

Sei un venditore su eBay e desideri ricevere assistenza in merito a mancati pagamenti, verifiche sull’account o altri motivi di tipo amministrativo?

Puoi farlo scegliendo tra le due soluzioni che trovi di seguito:

  • scrivi una lettera tradizionale da inviare al seguente indirizzo:
    • eBay S.à.r.l.
      22-24, Boulevard Royal
      L-2449 Lussemburgo
  • clicca sul seguente link e inoltra il tuo reclamo online: contattaci online (devi aver effettuato l’accesso al tuo account).

Non appena l’ufficio reclami di eBay avrà ricevuto il tuo reclamo, risponderà entro i 10 giorni successivi. Nel caso in cui gli addetti ai reclami, analizzando a fondo la tua richiesta non dovessero trovare una soluzione, ti risponderanno via mail entro 30 giorni dalla data di invio del tuo reclamo con le informazioni e le istruzioni per metterti nella condizione di entrare in contatto con la dirigenza di eBay.

ATTENZIONE: come è scritto sulla piattaforma di eBay: Verranno esaminati solo i reclami inviati per posta o tramite il pulsante Contattaci. Non accettiamo reclami sui servizi di pagamento presentati attraverso i social media, le pagine della community o altri canali non menzionati qui.

eBay sui social network

Per concludere, ti proponiamo di visitare le pagine ufficiali sui social, ma sappi che non sono segnalate come canali di contatto per chiedere informazioni o assistenza: puoi però seguire le pagine che preferisci per restare in aggiornamento sulle novità e le promozioni in arrivo.

Inizia visitando la pagina ufficiale di eBay su Facebook, all’interno della quale – sulla parte superiore a destra – trovi il link per accedere alla loro chat su WhatsApp tramite web (ti abbiamo spiegato come puoi usare quest’applicazione nel paragrafo dedicato all’assistenza via WhatsApp).

Accedi al profilo di eBay su Instagram se ami questo social network e puoi anche visitare il canale video ufficiale di eBay su YouTube per guardare i contenuti multimediali.

Infine, se ti interessa apprendere informazioni approfondite sull’azienda, segui il profilo di eBay su LinkedIn, dove puoi anche scoprire le eventuali proposte di lavoro che sono pubblicate periodicamente sulla loro sezione Lavoro.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
47%
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 2.2/5 (106)
 2.4/5 (106)

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220 opinioni

  1. Ricevo un feedback negativo ingiusto, per una transazione mai avvenuta. Un utente non pagava da 2 giorni e continuava a farmi perdere tempo chiedendomi se il prodotto funzionasse o meno. Non pagando per 2 giorni interi e chiedendomi continuamente se il prodotto fosse funzionante, dopo aver chiesto metà prezzo su un prodotto già scontato e di seconda mano. Al che mi innervosisco con questo perditempo e annullo la vendita. Questo squilibrato mi lascia un feedback negativo perchè annullo la vendita. Contatto Ebay che mi fornisce 0 assistenza, sostenendo che il malato mentale ha ragione. Bene, io sparisco da questa piattaforma che permette a soggetti del genere di lasciarti feedback negativo e rovinarti la reputazione. Per non parlare del fatto che pago per sponsorizzare un prodotto 7 Euro per una settimana e cosa succede? 7 visite in 7 giorni. Bella questa sponsorizzazione da parte di Ebay. Belli questi soldi che ho speso. Grazie di tutto. Ero un utente dal 2007. Sono stati capaci di fare allontanare un utente di vecchia data per via della loro strafottenza nei miei confronti, dando ragione a persone squilibrate che lasciano feedback negativi dopo che sono stati dei buoni a nulla e dei tirchi perditempo

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  2. Assolutamente negativa.irrangiungibili in qualsiasi modo,operano solo di facciata.Se hai un problema,impossibile contattarli,..Ti ignorano sistematicamente,e,quelli che e’ grave,non hanno una vera sede in Italia,ma solo una sede fittizia,anche se registrata,ma solo sulle carte.In sostanza,una societa’ fantasma con un unico scopo,incassare miliardi senza preoccuparsi troppo degli utenti.Il tutto creato ad arte.E questo,succede in tutti i paesi del mondo.Bravo e furbo il fondatore.

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  3. ho ordinato la calcolatrice olivetti a luglio – nessuna notizia in merito neanche inserendo il
    numero ordine- non esisto-
    almeno capire, se fossero esaurite dirmi di un cambio ,ma, nulla
    provvederò al recupero in altro modo presentando una denuncia

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  4. Mi bloccano i fondi dicendo che l’utente non ha ricevuti l’ogetto.
    Mando Lettera di vettura e prova di consegna.
    Chiedo la revisione della controversia.
    Mi danno ragione.
    L’utente mi scrive dicendo: “io ho ricevuto tutto, e E-Bay mi ha rimborsato! Ma ti hanno pagato? 144€+Sped.
    Grazie E-Bay, ma non finisce qui.

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  5. Buongiorno, vorrei evidenziare una lacuna nel sistema di gestione che ha portato alla mancata tutela di un’acquisto con spesa di oltre 300€ e pacco non ricevuto. In questo caso GLS non ha consegnato il pacco ed ha emesso un documento falso di consegna effettuata. in questo caso eBay non è stato in grado di fare giustizia infatti mi ha continuato a chiedere una documentazione che non esisteva e non ha preso minimamente in considerazione la mia disponibilità di fornire prove alternative. Sono molto deluso e probabilmente non userò più la piattaforma per i miei acquisti futuri.

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  6. Buongiorno Mi danno l’ordine effettuato già consegnato dopo la segnalazione che non era arrivato e che non ho ancora ricevuto…

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  7. buongiorno
    sono deluso da ebay o acquistato un oggetto non ricevuto non o riferimenti per contattare il venditore cercavo aiuto da ebay ma non si riesce a contattare in nessun modo una vera delusione non consiglio a nessuno di comprare su ebay

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