Assistenza clienti eBay

eBay è la più famosa piattaforma web di vendite e aste online, fondata nel 1995 con sede negli USA, a San Jose, e che ospita milioni di venditori privati e professionali.

Su eBay si trova di tutto, nuovo e usato e in vendita da ogni parte del mondo. Le inserzioni che sono pubblicate possono offrire prodotti sia a un prezzo definito, sia a prezzo definito e con offerta, oppure c’è la possibilità di mettere in vendita i propri articoli con il metodo dell’asta online: i potenziali acquirenti fanno una proposta e se questa è interessante per il venditore si conclude la vendita.

Una curiosità, probabilmente sconosciuta alla maggior parte delle persone: come nacque eBay?

Dall’idea di un programmatore informatico, Pierre Omydiar, che senza aver originariamente pensato a questo tipo di sito, mise in vendita online un puntatore laser, peraltro rotto. Incredibilmente lo vendette, alla cifra di 14,83 dollari. Non poco, in considerazione del fatto che parliamo del 1995.

Ma non è tutto. Poiché il puntatore laser era rotto, Omydiar si preoccupò di contattare l’acquirente per comunicargli senza alcun dubbio che il puntatore non era funzionante. Placidamente, l’acquirente lo tranquillizzò, svelando di essere un collezionista di puntatori laser rotti.

Da questa esperienza, l’informatico comprese che esisteva un mercato possibile, e sviluppò il sito di eBay che, col passare degli anni, giunse al successo che conosciamo oggi.

Insomma: un successo planetario iniziato grazie alla vendita di un articolo rotto. Spesso i successi nascono così.

Arriviamo a oggi: eBay è una piattaforma utilizzata quotidianamente da milioni di persone che si collegano da ogni parte del mondo, e ogni giorno si realizzano milioni di transazioni economiche, rese sicure dal metodo di pagamento – PayPal in testa – e del servizio di assistenza post vendita proposto da eBay, che garantisce, nel caso in cui non si riceve l’oggetto pagato o si riceva un oggetto rovinato, non corrispondente alla descrizione o mal funzionante, di gestire il problema tra acquirente e venditore.

Per poter avviare una richiesta di assistenza su eBay è però necessario conoscere tutti i metodi possibili, da scoprire leggendo il seguito di questo articolo.

Assistenza eBay online

Solitamente, ci si aspetta che per contattare l’assistenza alla clientela si possa inviare semplicemente una email. Non sempre è così, e nel caso di eBay non è possibile inviare una mail tradizionale, quanto semmai utilizzare i moduli online che si trovano sulla piattaforma.

Per poter utilizzare questi moduli, è necessario innanzitutto avere un account attivo. Quindi, ci si deve loggare utilizzando nome utente e password. Una volta eseguito l’accesso, si deve cliccare in alto a sinistra, dove appare la scritta Aiuto e contatti.

Si aprirà una sezione attraverso la quale si può scegliere quale tipo di problema si desidera segnalare, scegliendo tra: restituzioni e rimborsi, spedizione e tracciamento, vendere, comprare e il mio account.

Selezionando l’area di interesse, via via vengono suggerite nuove aree. Scegliere quella che meglio corrisponde all’esigenza di richiesta di assistenza e seguire le istruzioni date sulla pagina. Se non si trova la soluzione appropriata al proprio caso, basta andare in fondo alla pagina e cliccare su: “Mandaci una mail”.

In realtà si aprirà un modulo all’interno del quale scrivere il motivo per cui si chiede assistenza o informazioni. In breve tempo il team di esperti di eBay risponderà alla richiesta fornendo tutte le informazioni utili a risolvere il problema segnalato.

eBay: assistenza clienti telefonica

Per coloro che preferiscono il contatto telefonico per segnalare qualsiasi tipo di problema col proprio account, con la piattaforma web, con un acquisto o una vendita, esiste un numero verde, che risponde al numero:

  • 800-175052

Per accedere al servizio di assistenza telefonica, è necessario munirsi di un codice usa e getta. Come si ottiene questo codice? Entrando sulla piattaforma, dopo essersi loggati, e cliccando – come spiegato nel capitolo precedente – nell’area “Aiuto e contatti”.

In fondo alla sezione si trova un link su cui cliccare, con su scritto Contattaci. Accedendo, verrà fornito questo codice, da inserire – tramite il tastierino numerico del telefono – ricontattando il numero verde e seguendo le istruzioni della voce guida.

ATTENZIONE: il codice usa e getta ha una validità di 15 minuti, trascorsi i quali – se non si procede alla telefonata – sarà necessario ripetere la procedura.

Il servizio di assistenza telefonica di eBay è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Assistenza clienti eBay tramite chat

Ecco, infine, un altro metodo per chi desidera ricevere assistenza: la chat di eBay che permette di “dialogare” con un operatore in grado di fornire tutto l’aiuto di cui si ha necessità.

La procedura per avviare una chat è semplice:  si deve sempre accedere all’area Aiuto e contatti, e procedere di pagina in pagina come descritto in precedenza, selezionando le voci che interessano dalle sottocategorie e in fondo alla pagina cliccare dove appare la scritta: Chatta con noi.

Questo tipo di servizio è attivo nella fascia oraria che va dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Contattare eBay tramite le pagine social

Anche i social network possono essere utili nel caso in cui si necessiti di assistenza, o per chiedere informazioni generali. Accedendo, per esempio, alla pagina ufficiale su Facebook di eBay in lingua italiana e utilizzando la chat per inviare un messaggio, si potrà ricevere una risposta entro breve tempo.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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 2.3/5 (51)

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166 Opinioni
  1. Avatar
    giuseppe amato 2 settimane fa

    Banda di mascalzoni non raggiungibili in alcun modo, assistenza pessima, mai più con ebay nemmeno se regalassero gli oggetti

  2. Avatar
    amit3547 3 settimane fa

    Sono un utente eBay da più di 10 anni. Oggi ho avuto bisogno di chiedere una spiegazione ad un operatore eBay il quale dopo aver raggirato ripetutamente il problema, mi ha chiuso la chat in faccia senza avermi permesso di rispondere e senza aver risolto nulla. E’ possibile un trattamento del genere?
    Allora ho contattato un altro operatore che ha cercato ripetutamente di nascondere e scusare il comportamento del suo collega e non ha voluto fornirmi l’indirizzo e-mail del centro reclami.
    Se questa è l’assistenza che eBay, una società di qualche miliardo di dollari, offre ai suoi clienti.. Beh.. Sono immensamente deluso.

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    Alice 3 settimane fa

    cerco di parlare con loro ma non c’è modo.
    Che assistenza è?
    Ma esistono gli operatori ?

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    Maria Cristina 1 mese fa

    Condivido le lamentele di chi non riesce a parlare con un operatore per chiarimenti. I codici numerici a tempo non portano da nessuna parte. Come cliente Amazon non ho avuto di questi problemi, basta comporre il nr di tel indicato e se scegli di essere richiamato ti richiamano subito, poi ti assistono in modo perfetto. Provvedo rimuovere le inserzioni, xche in sostanza non si capisce niente. Sito gestito in modo pessimo, caotico e fuorviante.

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    valter pandolfi 1 mese fa

    Ho pagato, non ho ricevuto il mobile, ho fornito le prove a eBay. Il venditore ha scritto che mi avrebbe rimborsato e non lo ha fatto. Conclusione: il venditore tranquillo, tranquillo ed io che non posso nemmeno lasciare un giudizio!
    Gli operatori sono gentili ed efficienti ma non comprerò più niente su eBay.

  6. Avatar
    claudio 1 mese fa

    una manica di furbi, ho un problema con un venditore, e volevo parlare con ebay e non c’e’ verso di parlare e’ una schifezza totale

  7. Avatar
    mik555wrc 2 mesi fa

    EBAY= ASSOCIAZIONE A DELINQUERE
    ASSISTENZA INESISTENTE, FALSA E FUORVIANTE.
    NUMERI DI ASSISTENZA TELEFONICA INUTILI …… CONTINUANO A RICHIEDERE CODICI INESISTENTI !!\
    MI HANNO VIOLATO L’ACCOUNT E NON POSSO AVERE ASSISTENZA !
    UNA VERGOGNA !!!

  8. Avatar
    Angelo 2 mesi fa

    Semplicemente una manica di ladri in accordo con venditori fraudolenti e irraggiungibili, non puoi contattarli in alcun modo !

  9. Avatar
    Sergio 2 mesi fa

    8 email per annullare l’ordine nessuna risposta mi è arrivata controversia. Meglio amazon li rispondono gli operatori qui nessuno.

  10. Avatar
    Linda camelia 2 mesi fa

    buonasera dopo aver messo degli articoli in vendita jl mio account è stato bloccato in modo permanente ma non capisco proprio perché, quale comportamento ha provato questa insindacabile decjsjone. grazie mille
    licam924,

  11. Avatar
    Fabrizio 2 mesi fa

    Disattivo account x ché tutelati i venditori specialmente i furbetti
    Da oggi acquisto solo su Amazon , dove sono più affidabili.
    Aspetto ricevere le ultime n2 spedizioni in corso e poi tanti saluti

  12. Avatar
    Fernando 4 mesi fa

    Dopo anni di utilizzo della piattaforma come venditore/acquirente, mi sospendono l’account da venditore perchè sostengono che ne abbia creato un altro con cui ho commesso delle violazioni sulla piattaforma. Sono così ritardati a livello di assistenza e su quello che i loro operatori devono ripetere ai loro clienti, che mi chiedono per ripristinare il mio account, di accedere dall’altro che secondo loro mi appartiene e risolvere la situazione. Peccato che non ho nessun altro account a mio nome. Così sono costretto a rivolgermi ai carabinieri che ravvisano un reato di trattamento illecito di dati personali e così sporgo denuncia disconoscendo la paternità di altri account al di fuori del mio che è unico e solo. Nonostante ciò la situazione non viene risolta e continuano a dirmi che devo risolvere il problema con l’altro account nonostante sulla denuncia si evinca chiaramente che sono in errore in seguito alle dichiarazioni fatte di cui davanti a pubblico ufficiale in caso di falso ci sono evidenti responsabilità penali.
    Il mio account è perduto in seguito a nuove comunicazioni seguite alla denuncia perchè quello che continuano a chiedere, ribadisco, è al limite dell’idiozia ed il danno ormai è fatto!
    Per fortuna ebay, che è diventato il terzo mondo delle piattaforme on line per la vendita, non è più indispensabile ma il livello di stupidità a cui devono abbassare i loro operatori costretti a fare affermazioni al limite della ragione e dare indicazioni da gente che deve fare figure misere di chi ha problemi di cognizione e consapevolezza, è veramente triste.
    Ci sarebbero gli estremi per iniziare una battaglia legale da quanto dettomi da avvocati competenti ma sinceramente il tempo da perdere per questi signori che hanno istituito una piattaforma con situazioni al limite dell’intelligenza e di cui non hanno loro stessi alcun controllo serio per cui si finisce per danneggiare gli stessi utenti, non ne vale più la pena.

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  13. Avatar
    Paola 4 mesi fa

    Io ad agosto ho acquistato previo pagamento un lampada di ceramica di Vietri, dopo circa un mese ho contattato il venditore non avendo ricevuto l’acquisto. Il venditore mi dice che l’oggetto è tornato indietro dal corriere perchè non ha trovato nessuno.
    Premetto che non ho trovato nessun avviso, e comunque in genere i corrieri riprovano o ti chiamano prima di rinviare l’oggetto.
    Il rivenditore tramite mail mi ha detto che aveva un problema di salute e che nel giro di pochi giorni mi avrebbe inviato l’oggetto.
    Nonostante abbia inviato diverse mail non ho avuto più risposta e non ho ricevuto l’oggetto-.
    La cosa brutta è che e bay non c’è modo di contattarlo telefonicamente, è un labirinto dal quale non se ne esce. sono davvero delusa, e vorrei capire cosa posso fare

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