Qualcuno l’ha definito il tablet definitivo, ma forse prima sarà il caso di testarlo. Non manca molto: il 25 settembre arriverà anche in Italia il Samsung Galaxy Note 10.1.
Le caratteristiche sono promettenti: display full HD da 10.1 pollici con risoluzione monstre (2560×1600 pixel), processore quad-core da 2.3 GHz, 3GB di RAM (!!!) e 64GB come massima espansione dello storage con microSD (16, 32 o 64GB i tre volumi iniziali per l’archiviazione). Due fotocamere – 2 Mpx anteriore e 8 Mpx posteriore – capaci di video in full HD. Sistema operativo Android Jelly Bean 4.3.
Completano il quadro un design snello e una batteria capace di fornire una durata più lunga della precedente. In fatto di collegamento, questo tablet Samsung sfrutta le tecnologie LTE, il Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Chi ha potuto provare il Galaxy Note 10.1 all’IFA 2013 ha lodato oltremodo l’efficacia della S-Pen, la cui sensibilità è stata migliorata rispetto alle passate versioni.
Passiamo all’unica nota dolente: il prezzo. Non è stato ancora reso noto, ma rappresentando il top di gamma dei tablet di casa Samsung non costerà poco. Un indizio è dato dal prezzo del suo “fratello minore”, il Galaxy Note 3, ossia 599 euro nella versione base. Le prestazioni dei due, tuttavia, non sono neanche paragonabili.