Assistenza clienti PosteID: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Dal primo ottobre del 2021 per accedere alle piattaforme web della Pubblica Amministrazione e di Poste Italiane è necessario essere forniti di uno SPID, il Servizio Pubblico di Identità Digitale.

Questo innovativo metodo di accesso ai siti web della PA permette un’accesso rapido e sicuro grazie anche al fatto che per ottenerlo è necessario procedere con una fase di riconoscimento della propria identità.

Cosa significa? Che quando si richiede uno SPID, l’Identity Provider, cioè l’azienda che sviluppa soluzioni di questo genere, richiede al cliente di poter essere identificato in maniera inequivocabile, così da scongiurare eventuali tentativi di accesso fraudolento da parte di malintenzionati.

Lo SPID ha permesso di accantonare il PIN, il vecchio metodo per accedere, che presentava qualche criticità anche per ciò che concerneva la richiesta per ottenerlo. Una parte del codice veniva fornita immediatamente ma poi era necessario attendere che la parte restante giungesse presso il domicilio del richiedente in formato cartaceo. Inoltre, il PIN era evidentemente meno sicuro e poteva dare adito a truffe e attacchi da parte dei cyber pirati.

Anche Poste Italiane è un Identity Provider e di conseguenza è possibile rivolgersi alla grande impresa italiana che da anni ha avviato altri settori collaterali a quello tradizionale di gestione della posta.

Sei già cliente di Poste Italiane ai interesse a conoscere meglio questo tipo di soluzione oppure hai già il tuo SPID acquistato presso di loro ma ti serve assistenza o informazioni su certi aspetti? Questa pagina è la soluzione ai tuoi dubbi e alle tue domande. Leggi i prossimi paragrafi per scoprire tutte le informazioni relative a come contattare il servizio di assistenza clienti, ma anche su come richiedere il tuo SPID con Poste Italiane.

Contattare PosteID via telefono

Se fai parte di quel tipo di persone che quando ha un dubbio lo vuole risolvere immediatamente, la soluzione migliore per te è quella di prendere il telefono e contattare il call center di PosteID per parlare con uno degli operatori.

Il numero verde gratuito che devi digitare è questo:

  • 06.977.977.77

Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Il numero è attivo 24 ore su 24 se devi chiedere la sospensione delle credenziali, oppure dalle ore 08:00 alle ore 20:00 dal Lunedì al Sabato per qualsiasi altro tipo di richiesta.

Contattare PosteID via chat

Un’altra soluzione per chiedere di ricevere assistenza, oppure se hai necessità di ottenere informazioni prima di procedere con la richiesta di attivazione del tuo SPID e non hai voglia di telefonare, è rappresentata dal servizio di assistenza via chat.

Se preferisci questo metodo fai così:

  • accedi alla piattaforma web di PosteID
  • clicca sull’icona della chat che appare sulla parte in basso a destra
  • sulla casella che si aprirà clicca su “Inizia la chat

Si tratta di un servizio di chat virtuale, il che significa che non risponde un essere umano ma un bot, un software speciale che è in grado di riconoscere le domande e di rispondere di conseguenza.

Crea lo SPID con PosteID

Non hai ancora richiesto il tuo SPID con PosteID ma hai interesse a farlo? Ottima soluzione! Sicuramente avrai anche la curiosità di capire meglio cosa devi fare. Bene, sei davvero nella pagina giusta.

Di seguito trovi la guida passo dopo passo per ottenere la tua Identità Digitale firmata Poste Italiane.

Tieni a portata di mano:

  • il tuo indirizzo email
  • il numero di cellulare che hai certificato quando hai creato il tuo account su poste.it
  • le tue credenziali di accesso a poste.it

A questo punto procedi con la richiesta dello SPID:

BUONO A SAPERSI: tra le diverse opzioni per confermare la tua identità alcune sono a pagamento e altre gratuite.

Se non vuoi pagare puoi scegliere tra recarti direttamente presso l’ufficio postale della tua zona oppure identificarti utilizzando la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, oppure la firma digitale se ne sei in possesso, o il tuo numero di cellulare certificato su Poste.it per ricevere l’sms di conferma per l’attivazione.

Sospensione e riattivazione delle credenziali

Se per un periodo desideri disattivare le credenziali di accesso digitali puoi farlo. Se poi ci ripensi puoi riattivarle.

Ecco come devi procedere per sospendere le credenziali:

  • accedi alla sezione sospensione delle credenziali
  • compila il modulo online con i dati richiesti
  • scegli una delle motivazioni che ti spingono alla richiesta di sospensione
  • inserisci il codice di sicurezza che leggi in fondo alla pagina
  • invia il modulo cliccando sul pulsante “Prosegui

Vuoi riattivare il tuo SPID? E’ semplicissimo: segui questa breve guida

  • accedi al modulo di riattivazione delle credenziali
  • inserisci il tuo nome utente
  • seleziona uno dei tre strumenti di autenticazione proposti
  • inserisci il codice di sicurezza che trovi in fondo alla pagina
  • invia la richiesta cliccando sul pulsante “Prosegui

Risposte alle domande frequenti

Nutri ancora qualche dubbio sul funzionamento dello SPID di PosteID oppure lo hai già attivato ma non ti è chiaro qualcosa? Se non ti va di telefonare o di attivare la chat di assistenza puoi provare ad accedere alla pagina delle FAQ, ovvero la sezione del sito che contiene una serie di risposte alle domande frequenti.

Clicca sul seguente collegamento: pagina delle domande frequenti. Ora verifica se tra le domande pubblicate c’è anche quella relativa al tuo dubbio. Se la trovi cliccaci sopra per leggere la risposta.

E’ un modo veloce e autonomo di ricevere assistenza…

App PosteID

Eri a conoscenza del fatto che esiste anche l’applicazione di PosteID che puoi scaricare sul tuo cellulare per attivare e usare lo SPID in piena mobilità? Se non lo sapevi ora hai scoperto una diversa modalità per attivare e gestire il tuo SPID.

Scaricalo sul tuo dispositivo mobile direttamente dal negozio delle applicazioni del tuo cellulare. Poi lancia la App e procedi con la registrazione e la richiesta di attivazione del servizio.

La App PosteID ti permetterà di accedere al tuo conto corrente di Poste Italiane sulle piattaforme web della PA e sulle App e siti che necessitano di questo tipo di chiave di acccesso.

Assistenza sui social network

Eccoci arrivati anche a una diversa alternativa: chiedere informazioni accedendo ai canali social di Poste ID, che ha attivato un profilo su Twitter dedicato proprio alle esigenze degli utenti che desiderano ricevere informazioni e assistenza sullo SPID.

Collegati al profilo cliccnado sul collegamento Poste ID su Twitter. Segui la pagina e invia il tuo messaggio scrivendo tramite la posta privata. In breve tempo uno degli esperti del settore ti risponderà per risolvere la tua richiesta.

Guida aggiornata al 27/06/2023

Emilia Urso Anfuso - Giornalista

Giornalista iscritta presso l'Ordine Nazionale Giornalisti dal 2003, scrivo da anni per i siti del Gruppo Puntoblog Media, realizzo interviste per il settimanale Visto e dirigo la testata giornalistica online che ho fondato nel 2006: www.gliscomunicati.it Nel corso degli anni ho collaborato con altre testate nazionali in vendita in edicola e con siti di informazione online su temi vari: dai diritti dei lavoratori e dei consumatori alla politica passando per la macro economia.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.7/5 (15)
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15 opinioni

  1. MA E’ POSSIBILE CHE NON RISPONDE MAI NESSUNO AL NUMERO 0697797777 ??????
    CHE VERGOGNA !!!!

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  2. Una schifezza totale. Ma i 12 euro se li sono presi senza pin ne password esenza chiamare l’assistenza. Soldi rubati.

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  3. Vorrei mettere zero in tutte e 3 le opzioni, ma non è possibile.
    1- Il servizio telefonico 0697797777 diciamo che è una presa in giro perché con l’assistente virtuale difficilmente riesce a capire la problematica e se ti dice bene finisce che ti “METTE IN CONTATTO” con un operatore che non ti risponderà MAI (dopo pochi minuti la telefonata viene interrotta per “TROPPO TRAFFICO!!!!”).
    2- Il servizio chat, diciamo che promette meglio e poiché non è in grado di soddisfare la tua richiesta ti mette in contatto con un operatore (sempre via chat) il quale conclude la chat, scrivendomi che debbo parlare con un operatore telefonico al numero 0697797777 !!!!!!!
    Non ho parole ma sono veramente disgustato.
    Ho pure un altro caso in cui mio fratello ha lo Spid attivo, ma nessuno ci ha mai detto come si attiva l’App, all’ufficio postale dicono che è necessario fare una nuova richiesta (perché se funziona tramite SMS ???, sempreché non lo tolgono).

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  4. Servizio pessimo; risponditore virtuale che fa perdere tempo; attesa lunga e poi l’operatrice che risponde dopo 9 minuti butta giù la chiamata

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  5. Servizio pessimo ,SPID bloccato e non riesco a parlare con un operatore.

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  6. Cambiare password

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  7. Servizio di assistenza e reset pw non disponibile da più di una settimana!!

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  8. Servizio pessimo !
    Non si riesce a parlare con un operatore!
    Attese infinite per non ottenere nulla !

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  9. Servizio scadente !!!!!.
    Non si riesce a togliere il blocco temporaneo del profilo di mia moglie.
    Il numero di telefono indicato per ricevere informazioni risulta inesistente. Se si contattano altri numeri riportati nel sito, si viene indirizzati ad una assistente digitale che non è in grado di risolvere il mio problema e non si riesce in nessun caso a parlare con un operatore.
    Il sito ripete ” il servizio richiesto non è disponibile o si è verificato un errore”
    Non riesco ad immaginare un servizio peggiore. Andrò sicuramente a richiedere un nuovo spid presso un altro provider che sia più attento alle esigenze dei clienti.

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  10. Servizio semplicemente pessimo.
    Il numero di telefono indicato per ricevere informazioni risulta inesistente. Se si si contattano altri numeri riportati nel sito, si viene indirizzati ad una assistente digitale che non è in grado di risolvere il mio problema e non si riesce in nessun caso a parlare con un operatore.
    Non riesco ad immaginare niente di peggio. Andrò immediatamente a richiedere un nuovo spid presso un altro provider che sia più attento alle esigenze dei clienti.

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  11. Buongiorno,
    le mie credenziali spid sono bloccate da 4 giorni , nonostante abbia fatto più volte la procedura di riattivazione come indicato nell’assistenza clienti ricevo sempre come risposta “errore tecnico ” . Per quanto riguarda lo Spid , parlare con un operatore per avere aiuto è impossibile , si fa’ prima ad avere un udienza privata dal Papa .

    Numero di 800 007 777 , risulta non esistente .

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  12. Non si riesce a comunicare con un operatore il numero fornito 0697797777 risulta non attivo

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  13. ASSISTENZA DIGITALE NON EFFICACE , OPERATORE NON RISPONDE I PROBLEMI NON SI RISOLVONO – MOLTO DELUSA

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  14. buongiorno
    assistenza digitale solo spreca tempo , numero di 800 007 777 , non e esistente , operatori non rispondono , servizio e un schifeza totale

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  15. figuriamoci. Il n. telefonico indicato per il contatto è inasistente. anche gli altri sistemi di contato sono impossibili.

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