Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11650 segnalazioni

  1. Da alcuni giorni nella zona non funzionano più i canali rai sul digitale terrestre. Ieri sera trauma collettivo in tutti i Comuni attorno a Braone per non aver visto Italia-Albania di calcio. Per me non è stato un problema perché ho internet ed ho guardato il 501. Mia mamma, ad esempio, non prende più 1-2-3 ecc. Cosa è successo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Abito a Niardo 25050 (Bs) da ieri sera 15 giugno 2024 non si vede Rai 1 Rai 2 e Rai 3 mentre si vedono tutti gli altri canali Rai. Ho provato più volte a risintonizzare senza risultato.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Allora buonasera
    E gia’ la terza volta che scrivo
    ,nella mia zona da parecchie settimane verso sera o verso le 13:00 il televisore va per pochi secondi in blocco.
    Possibile risolvere la situazione?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Zona di Rivalta Scrivia frazione di Tortona è completamente sparito il canale 21 (RAI 4) del Monte Penice. Grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Si è improvvisamente bloccata l’immagine di Rainews24 sul satellitare Sky Q ed è comparso l’avviso “Canale codificato”. Dall’assistenza Sky mi dicono che potrebbe dipendere dal vostro segnale, è così? Grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buongiorno e’da 2 giorni che con un po’di nuvole e vento va via il segnale,per favore si può risolvere il problema aumentando il segnale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Abito a Stradella, provincia Pavia, e da una settimana circa non si vede più nessun canale RAI

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. nella zona di cellino san marco provincia di brindisi segnale rai intermittente, non continuo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Abito a Bettola provincia di Piacenza dal 1 Giugno è sparito il segnale digitale di tutti i canali RAI

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Buongiorno spesso capita che i canali rai non si vedono errore decodifica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Non riesco a vedere i canali. Ho provato anche a risintonizzare i canali ma il risultato non cambia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da ca. 20 gg. si registrano continue cadute della qualità del segnale da 100 , a volte addirittura a zero. Nonché, saltuariamente, sia della potenza che della qualità da 100 a zero.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Buongiorno volevo segnalare che è da parecchi giorni che il segnale RAI di RAI 4 è RAI 5 non si vedono come mai ? Il problema c’è lo.solo sulle nuove TV in quella vecchia che ho il canale si vede,aspetto eventuali risposte per risolvere il problema grazie e buona giornata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. oggi pomeriggio non si vedono i canali TV RAI1-2-3 rifatta la sintonizzazione ma non ha trovato RAI 1-2-3-

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. a viareggio da due giorni non vedo più la rai sui canali 501 e 502 . cosa è successo ??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. il segnale rai1-2 non si vede errore di decodifica mentre rai4 rai 5 ecc. si vedono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Segnale rai assente per ( 1,2,e 3canale).Rai 5,Movie e Premium no problem.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Oggi 19 maggio 2024 sono in zona guidonia Montecelio e da alcuni giorni che non vedo la RAI

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. RAI SPORT HD sul SATELLITE: niente audio, niente video.
    Gli altri canali sullo stesso transponder (Rai Gulp HD, Rai 5 HD) si vedono senza problemi. RAI Sport HD invece non trasmette

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. da ieri sera ( 14-5-“024 ) non si vedono piu’ i canali rai 1 2 3 .
    ho due antenne orientate diversamente per difficoltà di ricezione . entrambe segnale assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema