Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.
Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.
Segnalazioni inviate dai clienti
Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.
Come risolvere problemi di ricezione RAI
Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.
- Risintonizza i canali
Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV.
Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia. - Controlla cavi e collegamenti
Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno.
Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza.
Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo. - Riduci le interferenze
A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze. - Aggiorna software di TV e decoder
Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra). - Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2
Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore.
Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI
Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI.
Manca il segnale RAI? Faccelo sapere
Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).
Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.
Oggi 5 settembre 2019 non vedo i canali RAI a Monfalcone GO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, vorrei segnalare che oggi 08/09/2019 i canali Rai nella zona di Fiumicello-Villa Vicentina (Bassa Friulana) a tuttora non si vedono. Con mio rammarico non è la prima volta che sono costretto a vedere i canali della concorrenza mediaset, di cui non si paga il canone e il cui contenuto in alcuni programmi come i Tg propendono dalla “loro parte”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio pubblico dovrebbe essere sempre garantito, non capisco come mai accada l’incontrario.
Grazie
oggi 8.9.2019 da circa tre ore non la mia tv non prende le reti RAI, Begliano (Gorizia)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun canale RAI risulta visibile nella zona del basso Friuli (UD) dalle h 12:00 alle 13:30 del 08/09/2019
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono canali rai 1 2 3 gli altri si Pontremoli ms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questo pomeriggio 8 settembre 2019 non si vedono alcun canale Rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni ormai che il segnale è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come devo fare ?
Da oggi pomeriggio non si vedono i programmi rai e neanche quello delle altre reti. Venezia Cannaregio 500
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono circa due settimane che non ricevo i canali Rai dalla località di Stradella (27049, Pavia, zona via primo maggio). Ho provato nel corso del tempo a risontinizzare i canali ed ad utilizare decoder ed antenne differenti, senza alcun miglioramento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri segnale assente ho fatto la ricerca più volte ma non vedo nessun canale Rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A castel mella (brescia) da ieri non si vedono i canali rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canale Rai 2hd partita pallavolo Italia Russia non di riesce a ricevere, mentre gli altri canali Rai si ricevono bene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche mese a partire dalle ore 20:30 NON RICEVO PIU’ RAI 1 , RAI 2, E RAI 3.HO PROVATO A RISINTONIZZARE PIU’ VOLTE SENZA SUCCESSO. Località Mamoiada (NU) Sardegna. Cosa fare ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canali RAI 1-2-3 NON si vedono a GUSSAGO (Brescia) da ieri 2-09-2019 –
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vediamo perfettamente tutti gli altri : Mediaset ecc. che sono gratuiti !!!!
Mi piacerebbe una risposta rapida.ma è vana speranza
Abito nel comune di Cuccaro Vetere e da ieri il segnale RAI di Capo Palinuro è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vede rai 1 ,2, 3 , a Rodengo Saiano . Brescia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Durante il giorno manca segnale o segnalare scarso , di tutti i canali rai . Dopo le ore 19 va tutto bene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Forio, nella frazione di Panza, il segnale rai è assente da questa notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo rai 1 rai 2 rai 3 CHE FARE ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,volevo comunicare che non vedo programmi rai da ieri 31/8/2019
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Tornimparte L’Aquila
Spesso e volentieri ho problemi con la visione dei canali RAI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.velletri , zona malatesta, rai oscurata …..altri ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho sempre pensato che la Rai e i suoi programmi siano una vergogna e che il pagamento del canone sia una truffa legalizzata ma adesso al danno si aggiunge la beffa perchè pur pagando non si può fruire del servizio previsto da contratto. Da almeno due settimane infatti non è più possibile né vedere né ri-sintonizzare alcuni canali del pacchetto Rai tra cui Rai 1 e Rai 4. Ancora una volta paghiamo per un servizio truffa e per ricevere canali che non ci interessano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ha vedere i canali Rai perché la frequenza non e buona e pago regolarmente il canone, e veramente una vergogna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno non vedo più i canali Rai. risintonizzato la tv ma non si vedono.
Mettendo ‘altro Paese’ si vedono per 1 ora e poi basta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che i canali Rai non si vedono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Al momento non si vedono i canali Rai 1 2 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pur facendo la sintonizzazione non esistono
Su tre tv che ho a casa solo su una si vedono
Collegando le altre alla stessa presa tv mancano solo i canali sopra citati
Il digitale terrestre non si VEDONO I canali????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 16 agosto non vediamo le reti rai, la8, la9, real time, e tanti tanti altri canali.
Pur provando ogni giorno a risintonizzarlo, li salta. Completamente morti.
Le televendite dei programmi locali invece si vedono da Dio! Sto pagando per quelle?
Da alcuni giorni sul lago di Iseo, io scrivo da Clusane (BS) probabilmente causa di un temporale forte non si vedono alcuni canali RAI come il 501 HD , il 24 rai movie ecc…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni il pacchetto RAI che comprende RAI 4 ,movie ,premium non è più visibile nella.provincia di Brescia zona Valle Trompia. La.situazione coinvolge quasi tutti i comuni della Valle.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, è ormai da un mese che i canali RAI dalle ore 23,00 a volte anche prima non si vedono, comincia a sfarfallare, poi esce la sigla nessun segnale. Questo problema è diffuso su tutto il paese di Caprarola in provincia di Viterbo. Il televisore è stato sincronizzato più volte ma nulla da fare. Credo che non sia giusto pagare un servizio che non funzioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve! Da questa sera (ore 19,30/20) mi sono spariti tutti, proprio tutti, i canali Rai. Fatto per 3 volte lo scan per verificare se erano cambiate le frequenze. Vivo a Bracciano (Roma)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, abito a Bergamo città e da più di un mese che i programmi RAI 1,2,3, non si vedono bene visto che paghiamo l’abbonamento è uno schifo avere un servizio del genere .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno dal 9 agosto a Tavernola Bergamasca provincia di Bergamo i canali Rai non sono visibili si vedono un sacco di quadratini colorati e diversi paesani hanno segnalato il problema senza però aver risolto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oltre una settimana non vediamo i canali Rai a Tavernola Bergamasca circa 500 utenze, Provincia di Bergamo, sul lago d’Iseo. Può essere una coincidenza ma l’interruzione delle comunicazioni è avvenuta durante un temporale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione segnale rai disturba lo schermo citta porto torres prov di sassari sardegna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale citta porto torres da 10 giorni segnale debole da ripetitore
Cordiali saluti
Abito A Carapelle Fg. è un bel po di tempo che il segnale RAI a dei problemi 1,2,3, ad una certa ora non si vedono del tutto può essere che in zona vi è qualcosa che disturba il segnale o è colpa del ripetitore RAI della zona, se la cosa continua in questo modo andrà a finire che non pagherò il Canone. Cittadino Arrabbiato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più giorni il segnale va e viene non si riesce a vedere nessuno dei 3 canali rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Capri, per la mia zona il segnale rai viene ripetuto dalla Località Castelllo o meglio nota come Castiglione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella maggior parte dei casi ad esclusione di Rai 1,2,3 ( ma a volte anche loro ) non si riceve il segnale di tutti gli altri canali rai. A volte il segnale arriva e mentre si sta guardando un programma il segnale all’improvviso cessa.
Ho fatto verificare l’impianto delle antenne, ho chiesto ai vicini del mio palazzo e a quelli limitrofi e anche loro lamentano lo stesso disservizio. Ho raccolto lamentele anche da altre persone di altre strade che fanno capo allo stesso ripetitore. Già due anni fa ho fatto una analoga segnalazione ricevendo assicurazione che il problema sarebbe stato risolto ma invano. Dalla stessa località trasmette anche Mediaset i cui canali si vedono sempre.
Io che ho ancora la brutta abitudine di pagare il canone Rai mi sento preso per i fondelli quando vedo emittenti che non pago e non vedo emittenti a cui pago un canone annuo. Distinti saluti Ciro Maresca ( autorizzo a pubblicare il mio nome )
Nei giorni precedenti caratterizzati da temperature elevate ad Irsina MT il segnale spariva ogni giorno verso le ore12.30-13.00: i canali rai 1,2,3 non si vedevano, invece il 501,502,503 disturbati con immagini indecifrabili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per quanto riguarda rai 3 noi riusciamo a vedere solo rai 3 Puqlia anziché rai 3 Basilicata.
DAL 13 DI AGOSTO 2019 NON RICEVO PIU’ RA I 1 , RAI 2, E RAI 3.HO PROVATO A RISINTONIZZARE PIU’ VOLTE SENZA SUCCESSO. BREDA DI PIAVE (TV)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Malfunzionamenti ripetuti del ripetitore di Costa Murin a Limone Piemonte, il segnale scompare e riappare, oggi 14 agosto pomeriggio segnale inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona di Limone Piemonte, ripetitore Costa Murin: il segnale spesso e volentieri scompare, per esempio ieri 13 agosto presente, oggi 14 agosto nel pomeriggio segnale assente. Fatto intervento sostituendo antenna direttiva e front end + finale, il problema è che il ripetitore non eroga segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni non riceviamo canali rai 1 – 2 – 3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sul digitale.
San felice sul Panaro (MO).
da tre giorni non è visibile nessuno dei canali rai in località Poggio di Roio, comune di L’Aquila. Il problema sussiste anche dopo svariati tentativi di risintonizzazione dei canali.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ennesimo problema di ricezione dei canali RAI sul mio televisore (abito ad Arcore-MB non in paesino sperduto dinonostante vari tentativi di installazione. Non capisco perché si riescano a vedere anche le TV più periferiche e invece il servizio pubblico che dovrebbe essere il più garantito è invece il peggiore. È scandaloso pagare il canone con un tale risultato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sullo schermo appare la scritta assenza di segnale su tutti i canali rai,tutte le altre reti si vedono bene,soprattutto la sera dpo le ore venti ,dura da parecchi giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa due tre giorni nella zona di Pianola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’Aquila ci sono problemi di ricezione .
Segnalo problemi di ricezione prolungati e da svariati giorni nel comune di Civitella San Paolo, Roma.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla giornata di ieri 11 agosto 2019 non si vede nessun canale RAI, l’antenna è puntata verso Campo Imperatore (Gran Sasso d’Italia). Ho provato a rifare più volte la sintonizzazione edei canali con diversi televisori, ma nulla, si vedono solo i canali Mediaset
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scrivo da Fuorni Salerno , volevo segnalare che sono mesi che c’è una pessima ricezione dei canali rai; non solo canali 1,2 e 3 ma di tutti i canali rai. Posso capire forse in caso di maltempo ma no quando le condizioni meteo sono buone. Comunque è una vergogna perché dopo la bella trovata del governo di far pagare il canone in bolletta le cose sono peggiorate. Non si riescono a vedere mai per intero i programmi perché è un continuo di segnale assente. E poi non parliamo delle repliche delle repliche che la rai manda in onda! Ma qualcuno pensa a quante persone sole malate, anziani che ci sono e che forse trovano un po di compagnia nella tivu? Oltre al canone rai per vedere qualche programma bisogna per forza abbonarsi a Sky o altro? VERGOGNA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Stazzano Serravalle Scrivia al. No segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in zona Sassocorvaro (pu) sono anni che non riesco ha vedere la RAI 1 2 3 il segnale va sempre via, non si riesce nemmeno a sentire il telegiornale, e questo succede sempre nell’arco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.del giorno mentre Mediaset si vede benissimo e senza pagare il canone come mai la rai non prende provvedimenti!
In alcuni ore si verifica assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, scrivo da Ferrara, zona Nord. Da tre giorni non vedo i canali RAI in seguito al temporale che il 2 agosto ha colpito la città. Ho effettuato più volte la risintonizzazione ma vedo tutti i canali tranne quelli RAI.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Bagolino in provincia di Brescia è tutto il paese non riceve i multiplex 26,30,40 e il multiplex 9 so vede male con interruzione di segnale pur pagando il canone Rai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I segnali di rai 1/2/3 sono sempre criptati e a volte assenti da quando siamo obbligatI a pagarlo in bolletta invece di migliorare e peggiorato evvival evasione!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon giorno, ormai è ricorrente ogni due gocce di pioggia o lieve temporale i canali RAI 1-2-3 spariscono per poi riapparire magari il giorno dopo. Questo è inconcepibile.. gli altri canali si vedono tranquillamente. Questo in Val di Fassa por. Trento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Risiedo ad Asti, e da stamattina non ricevo Rai 1 Rai 2 e Rai3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ad Asti il segnale di RAI 1, RAI 2, RAI 3 e RAINEWS24 ; OVVERO TUTTO IL MUK NON SI VEDE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale rai debole o assente praticamente in tutta la città da ieri assenza di segnale ogni 5 minuti per circa 15 secondi. Canali interessati 1-2-3 rai news.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi dall’introduzione del digitale che anziché essere risolti aumentano.
Vivo a Venezia spessissimo il segnale di Rai 4 è scarso o persino inesistente Soprattutto la mattina presto…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, il mio problema e che o un problema di caricamento…..non riesco a vedere le ultime 2 puntate di The Resident…parte la pubblicità ma il film no….e la serie il Nome della Rosa si blocca di continuo……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bordighera (im) continue interruzioni video per interferenze
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gia segnalato altre volte interferenze .it non ancora risolto
Piuttosto antipatico
dal pomeriggio di oggi i programmi Rai subiscono continue interruzioni anche di lunga durata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Giulianova (TE) Abruzzo
Quando parte la pubblicita il volume raddoppia diventa una cosa insopportabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono alcuni giorni che non riesco a vedere i canali rai. Mi appare la dicitura “QUALITÀ SEGNALE INSUFF. ” Questo riguarda RAI 1, RAI 2 e RAI 3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Risiedo nel Comune di Monticello Conte Otto in provincia di Vicenza.
abito a Bussoleno in provincia di Torino, tutte le volte che si verifica un temporale o un pò di pioggia il segnale sparisce e per un paio di giorni non si vedono RAI 1 RAI2 RAI3 una vergogna da quanto si è passati al digitale , ma il canone si paga anche per questo disservizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Walter Bellando
Chiomonte provincia di Torino tre giorni di assenza segnali tutti o canali Rai già non vediamo Rai 4 Rai muove ecc ecc adesso nemmeno uno due tre che pens
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.