Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.
Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.
Segnalazioni inviate dai clienti
Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.
Come risolvere problemi di ricezione RAI
Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.
- Risintonizza i canali
Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV.
Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia. - Controlla cavi e collegamenti
Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno.
Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza.
Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo. - Riduci le interferenze
A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze. - Aggiorna software di TV e decoder
Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra). - Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2
Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore.
Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI
Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI.
Manca il segnale RAI? Faccelo sapere
Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).
Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.
Da tre giorni manca la corrente al ripetitore rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali rai 1 rai 2 rai 3 si vedonoa scattii a tratti si perde totalmente il segnale se
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono i canali RAI1, RAI2, RAI3, RAI MOVIE.. MENTRE TUTTI GLI ALTRI CANALI SI VEDONO… Che succede?!?!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, dal 31 maggio su tivusat non si vedono i canali RAI 1, RAI 2 e RAI 3, mentre i canali regionali RAI 3 vanno a scatti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona giornata.
Quando arrivano le 22.30 i canali RAI cominciano lentamente ed inesorabilmente ad andare a ramengo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho pure comprato un amplificatore di segnale che ha funzionato egregiamente fino a 3 gg.fa dato che avevo qualche problemino pure prima nonostante abbia una TV di ultima generazione, facevo fatica anche con I canali mediaset
Ora i canali mediaset non mi hanno dato più problemi, ma con la RAI è un incubo dopo un certo orario
Problema dal pomeriggio di ricezione dei canali rai1,rai2 e rai3. Dice che il canale non esiste.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera
Gruppo rai oghi 1 giugno ore 17 non si vedono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, da inizio Marzo su Medicina(BO) RAI4 RAI5 e RAI Scuola non si riesce a sintonizzare,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RAI4 e RAI5 solo HD ma con il banner canale 26, RAI4 RAI5 RAIScuola canale 40 non si sintonizzano. Anche se riesco a ricevere altre TV sullo stesso canale/ripetitore
RAI5 e RAI4 si vedono tutti a scacchetti!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Camerino, Macerata
Graziemille
Non si vedono i canali Rai 1, Rai 2 e Rai tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera, da stasera a Capoliveri IsolaD’elba (LI) non si vede nessun canale Rai!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non vedo più nessun canale rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutti canali Rai no prende…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina su tv sat non si vedono i canali rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai 1 hd
Rai 2 hd
Rai 3 umbria
Funzionano a scatti da ieri sera martedì 30 maggio 2023.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di segnale TV a Capri (NA). Il problema è già la terza volta che si ripete negli ultimi 2 mesi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nel centro storico di Sogliano al Rubicone da 2 giorni non si vedono i canali RAI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel Comune di Novafeltria da sabato 27 Maggio non si riceve nessun canale delle reti Rai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai sport HD
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai Premium
Rai movie
Tutti i canali Rai che sono sulla frequenza 514 megahertz non si vedono
da ieri sera non si vedono piu’ i canali RAI ,SOLO CANALI RAI…. MI TROVO A NOVAFELTRIA E IL RIPETITORE RAI DOVREBBE ESSERE A SANTA MARIA ANTICO DI MAIOLO ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tivusat.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si vedono tutti i canali,tranne rai 1 rai2 rai3 .
Comune di Castellarano 42014. In questo momento non si vedono i canali digitali 1,2,3. Succede molto spesso. Logorante per un servizio che non ricevi e comunque devi pagare. Tosi Taddeo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai 3 si vede male e non sincronizza i tg regionali a Salerno zona Via Ciotoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rai 3 Sardegna non si vede. fatta nuova ricerca si vede in bianco e nero,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.audio Liguria. cambiato 3 decoder digitale terrestre, devo comprarne un altro??????
Da qualche giorno sono scomparsi i canali Rai – nessun segnale! Ma l’unico modo per vederli è solo connettere la Tv a internet?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da parecchie ore zona Cava dei Tirreni i canali Rai non si vedono più Tutte le altre reti si
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quando è stato fatto lo switch off i canali rai si vedono malissimo, soprattutto verso sera, dalle 19.30 in poi. Tutti gli altri canali si vedono benissimo e non hanno mai dato problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riceve e non si trova, anche aggiornando la ricerca canali, il canale Rai Sport HD che è sempre stato sul canale 58 e sul 146.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono bene i canali rai,mentre si vedono benissimo tutti gli altri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona stadio non si riceve rai 1.2.3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A parte Rai 3 che non vedo da settimane, reinstallo per poter vedere Rai regione ma come termina il tgr già mi dice no video ma se reinstallo poi si vede.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi però anche Rai 1 si vede a singhiozzo
La connessione sul ripetitore Rai a Suseneo Perinalo (IM) va per 10 secondi e poi si interrompe per due o piu minuti , e gia da due settimane che questo inconveniente si ripete , vorremmo guardare i canali Rai senza interruzione … Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a Chivasso e qui sul 3 del telecomando si vede Rai3 Lombardia, mentre sul canale 802 il Piemonte; ebbene: quando è ora del telegiornale regionale, il segnale sparisce è riceviamo un programma loop, sempre lo stesso.
Sarebbe ora di sistemare.
Buongiorno desidererei sapere perché tutti i fine settimana i canali 24-25-58 ecc. non si vedono a Genova zona valbisagno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno icanali RAI nn si vedevano bene da ieri mi dice nessun segnale. CAMPORA (SA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale a singhiozzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.stasera rai due si vede per alcuni momenti effetto mosaico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende nessun canale rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dopo un temporale alle 16.00 circa non si vedono più i canali rai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Saline di Volterra (PI)
A Piacenza citta dal 23 Maggio non riesco più a visualizzare nessun canale RAI (1, 2 ,3 e 3 regionale).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riesco a visualizzare altri canali HD.
Decoder utilizzato: TeleSystem TS6818 T2HEVC
Alla data odierna del 25 Maggio 2023 nessun aggiornamento del firmware per questo decoder è previsto.
Antenna con cavo di discesa unico senza alcun partitore/distributore e con amplificatore funzionante (testato).
Segnale RAI 1 2 e 3 frantuma l’immagine a tratti. Ripetitore località Castellalto. Problema che si ripete da diversi giorni. Cordiali saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,spesso durante le dirette Rai ( es.ciclismo) la trasmissione si interrompe per qualche minuto nel contempo le dirette di altre emittsnti funzionano regolarmente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Difficoltà di ricezione dei canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 Hd nella zona di Baronissi (SA); il problema si verifica da alcuni giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da marzo non vedo più rai 1 e rai 2 e da ieri neanche rai 3 che vedevo sul 103. Cosa devo fare, facendo la risintonizzazione nella speranza di vedere qualcosa, vedo tutti i canali di questo mondo ma la Rai no. Grazie. Non nutro speranze positive per la futura ricezione. Buona giornata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo più le reti RAI , PERCHÉ????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vede rai 1 2 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 15 giorni ( in corrispondenza del passaggio al sistema HD ) ho grosse difficolta nella ricezione di RAI 1,2e 3. Alle volte le ricevo bene altre male. questa sera per niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le reti Mediaset ed altre private le ricevo perfettamente.
Cordiali Saluti
Giovanni De Faccio
Provincia di Pistoia,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rai 3 HD sul tasto 3 da problemi e si impalla più volte
Canali Rai tutti assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono domiciliato ad Asso -CO- E SONO GIA TRE ANNI CHE TUTTI I CANALI RAI VANNO A INTERMITTENZA SOPRATTUTTO DURANTE LE ORE DI PRANZO E DIURNE HO GIA SEGNALATO TUTTO TELEFONANDO AL CENTRALINO RAI DOVE MI HA RISPOSTO UN COMPUTER CIRCA UN MESE E MEZZO FA NESSUNO E INTERVENUTO NESSUNO SIBE PREOCCUPATO EPPURE PAGHIAMO IL CANONE DA 60 ANNI I SOLDI SONO BUONI EEEE???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 22 maggio non c’è più segnale Rai!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oltre tre mesi non si vedono i canali Rai in provincia di Reggio Emilia(Scandiano),tranne Rai 3 che da oggi ha di nuovo cambiato posizione che non si trova!E si continua a pagare il canone per non vedere nulla!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vede rai3in chiaro . Appare un cartello con i canali per vederla in internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Camerino, prov. Macerata – Marche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.aggiungo rispetto alla segnalazione di qualche minuto fà che anche RAI5 e RAI4 NON SI VEDONO! oltre a RAI1-2 e 3.
Non ho parole! un servizio pubblico (che si paga) vergognoso.
Camerino (MC), zona Vallicelle.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo alle solite! RAI1-2 e 3 non si vedono da 4 giorni. Gli altri canali “minori” miracolosamente si vedono.
Aggiornato canali, televisori di ultima generazione,antenna ok ed orientata bene. Niente da fare…..continua il calvario con la televisione di stato. Ogni settimana c’è da segnalare mancanze, segnali deboli o inesistenti. Interruzione di servizio pubblico?
Problemi con rai1 e rai2 da qualche giorno. Stasera il segnale è assente da più di un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Massazza 13873 Biella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.tutti canali RAI non sono raggiugibili
Rai due sul satellite non si vede e mi dice segnale criptato Rai 1 e Rau 3 si vedono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo alcun segnale sul digitale terrestre per nessun canale televisivo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le reti RAI vanno e vengono continuamente per tutta la giornata del 21/05/2023. Città Potenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali RAI sono scomparsi da oggi 21 maggio 2023 all’improvviso, ne faremo volentieri a meno, MA NON PAGHERMO NEANCHE IL CANONE, è una vergogna totale !!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni mesi i canali Rai 1 2 e 3 si ricevono male (si blocca l’immagine, schermo pixellato o “segnale assente”). A volte ripetendo la sintonia automatica questi canali non si memorizzano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai evito di guardare questi canali e vado sempre su Mediaset
Saltati di botto oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, da qualche giorno il segnale va e viene, da stamani totalmente assente. Se può esservi utile il problema l’abbiamo riscontrato maggiormente su RAI 2 e RAI 3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale sui canali Rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 21 Maggio non si vedono i canali lRai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cuneo Distinti saluti
Taricco Emanuela
Non si vedono j canali RAI 1 2 e 3 ad Agrigento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono rai 1,2,3 da oltre 3 mesi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio precedente commento è riferito a Lecce dei Marsi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi canali rai dopo un minuto diventa tutto nero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.