Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11866 segnalazioni

  1. Da Savignano sul Rubicone (Fc).Ho una smart TV ma la sintonizzazione automatica è inutile. Non vedo RAI 5, RAI STORIA E RAI SCUOLA da quasi due mesi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. I canali RAIHD SUL SATELLITE PERDONO IL SEGNALE MENTRE GLI ALTRI CANALI GENERALISTI IN HD NO PERCHÉ?SCRIVO DA LUCERA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. I canali hd della rai, rai yoyo e altri canali rai hanno molte interferenze durante il dí.
    Non si vedono più

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Buongiorno mi capita spesso, alla sera dalle 18 in poi, di non riuscire a vedere i programmi spesso manca il segnale oppure è tutto a quadretti e salta audio. Abito a Binago.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Non si vede alcun canale RAI … Tentate più risintizzazioni con varie antenne portatili senza alcun successo …

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da alcuni giorni Rai Movie , Rai News 24 e oggi Rai 3 vi è un’ interferenza che fa “saltare” l’immagine

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Fatica enorme vedere canali rai in HD, inoltre su rai3 HD il regionale della Lombardia trasmette a volte il Lazio, a volte il Piemonte ed a volte la Campania

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Gavorrano si vedono solo rai1 rai2 e rai3 tutti gli altri canali digitali non si vedono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Oggi 15 /12/2021 rai tre il segnale continua a sparire fino al punto che spazientito ho cambiato canale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Sono giorni ormai che ci sono grossi problemi di ricezione dei programmi RAI, sia in HD che non.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Buongiorno, segnalo che i canali RAI, il canale 62 e il canale 52 non si vedono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Solo sui canali Rai appaiono continuamente avvisi : caricamento in corso, premi il tasto blu per collegarti con… ecc. Inutile cancellare, ritornano!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da ieri 13 dicembre 2021 dopo il passaggio da SD ad HD per i canali con id 26 e nonostante le mie tv siano in hd e 4k danno segnale assente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Dopo lo switch-off non ricevo più Rai5, Rai scuola, Rai storia e Rai radio3 classica.
    Ho risintonizzato più volte il tv e, pur ricevendo tutti i canali disponibili, i sopraddetti sono spariti.
    Ho interpellato diversi conoscenti residenti a Ferrara e tutti lamentano lo stesso problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da ieri non si vede più can 22 24 25 alcuni canali cartoni animati era il 13 dicembre, ho provato a sintonizzare il televisore, ma la cosa non cambia. Ho sia decoder , che televisori ultima generazione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da ieri 13 Dicembre non vedo più Rai 1HD, Rai 4, Rai Movie….
    Specifico che con il mio decoder vedo il canale 100 e 200: Test HEVC Main10

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da giorni rai 4 rai premium ecc sono spariti e la risintonizzazione è inutile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Rai4, Rai Movie e Rai Premium sono sparite completamente da giorni e non ritornano neanche reistallando i canali. Come succedeva prima.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. I canali rai, quasi tutti, si vedono da schifo. 1 2 3 non si vedono proprio. Ho un televisore del 2020, quindi con decoder integrato e ho già dovuto risintonizzare più volte. È vergognoso continuare ad avere una qualità così bassa da quando in teoria avremmo dovuto fare dei miglioramenti con la TV digitale qualche mese fa. E ovviamente il canone si paga sempre intero.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Oggi 13/12/21 non si ricevono i canali HD (mux3-4) nonostante TV UHD e ricevibili nei giorni scorsi e sia perfetto il can.100

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. oggi 13/12/2021 a GENOVA-QUINTO
    RAI MOVIE
    RAI PREMIUM
    sono spariti
    anche rifacendo la sitonizzazione dei canali non si ottengono risultati
    CORDIALITA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Non vedo più rai4 rai premium e altri canali rai anche risintonizzando la tv ( di nuova generazione)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Oggi a genova rai4 canale 21 sparito fatto sintonizzazione ma problema permane. Saluti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. dopo lo switch tv ddt a ottobre non vedo più Rai storia (54) e rai scuola (146). Ho un decoder Gtmedia V7pro combo. Ho più volte eseguita la sintonizzazione automatica con on su LCN ma sempre senza successo nella visione di rai storia e scuola.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. dopo lo switch tv ddt a ottobre non vedo più Rai storia (54) e rai scuola (146). Ho un decoder Gtmedia V7pro combo. Ho più volte eseguita la sintonizzazione automatica con on su LCN ma sempre senza succevo nella visione di rai storia e scuola.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. da giorni canali rai non si ricevono – dal quartiere empolitano al quartiere stazione ferroviaria di Tivoli RM – MANCA COMPLETAMENTE IL SEGNALE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. dalle 6 del mattino la tv riceve tutti i canali dalle 17 ieri e oggi 12-12-2021 non ha nessuna ricezione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Da una settimana, nonostante la TV di ultima generazione e nonostante tutti gli altri canali di Mediaset, La 7 ed altri privati tutti in HD e’ sparito il segnale RAI, ho provato e risintonizzato la TV molte volte ma la RAI e’ sparita (il canone l’ho’ pagato)..!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Segnale televisivo quasi del tutto assente da ieri. Si ricevono soli la7, la7d, iris, rai premium e rai movie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. RAI MOVIE funziona malissimo, così come altri canali RAI HD.
    Tutti gli altri canali e le connessioni sono eccellenti.

    Mi riservo di disdire l’abbonamento RAI se continua così.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Da ieri è sparito rai1 e rai2 e rai3 sono solo HD. Ho già provato a risintonizzare tutto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Dal giorno 7 dicembre 2021 non si vedono più i canali rai. Abito a Ferentino provincia di Frosinone, premetto che ho risintonizzato i tv e aggiornato i software. Hanno tutti il decoder dvb T2

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. buonasera sono a Bastia Umbra da alcuni giorni i canali rai, in particolare rai 1 si riceve molto male, specialmente in HD

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Da alcuni giorni non riesco più a visualizzare i canali RAI. Spesso avviene dopo il maltempo, ma ora sono passati diverso giorni ed il segnale non torna

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Buongiorno, volevo segnalare la mancata visione di rai 4 5 storia jojo ecc…visti bene da tv con decoder
    e tv integrata, sino a fine novembre. La zona in questione è Val di Setta comune Marzabotto località Gardeletta. Problema comune anche ad altri vicini della zona.
    saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Buon giorno, voglio segnalare che il segnale Rai è assente da due giorni.in attesa cordiali saluti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema