Rai problemi in tempo reale

Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.

Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.

Come risolvere problemi di ricezione RAI

Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.

  1. Risintonizza i canali

    Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
    Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
    Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
    Risintonizzare canali RAI digitale terrestre
    Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
    Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV. 
    Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia.

  2. Controlla cavi e collegamenti

    Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno. 
    Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza. 
    Cavo coassiale antenna TV digitale
    Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
    Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo.

  3. Riduci le interferenze

    A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
    Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
    Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze.

  4. Aggiorna software di TV e decoder

    Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
    Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
    In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra).

  5. Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2

    Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
    Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
    Simbolo televisori compatibili DVB-T2
    Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore. 

Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI

Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI

Manca il segnale RAI? Faccelo sapere

Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).

Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Rai? Segnalali qui

11868 segnalazioni

  1. Non riesco a vedere Rai1 Rai 2, Rai 3 e canale Rainews, gli canali Rai li vedo. Viene fuori la scritta:nessun servizio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da stamane i canali RAI 1-2-3 segnalano canali assenti.
    Ho il nuovo decoder acquistato per lo Switch off in funzione
    E rifatto più‘ volte la reinstallazione dei canali: funzionano tutti tranne Rai.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Suoi canali rai1, rai2, rai3, rainews compare avviso ” segnale assente”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. 24/01/2022
    H 13.28: non riesco a vedere alcun canale RAI, ” segnale assente” . Tutti gli altri canali son visibili

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Verso le 9 del mattino non sono Stati più visibili Rai uno, due e tre, contano a non vedersi e sono le 13,30! Messaggio inviato da Corbetta prov di milano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Oggi la televisione su RAI 1, RAI 2 e RAI 3 non si vede esce la scritta nessun segnale. Gli altri canali si vedono regolarmente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Dalle ore 11,00 di questa giornatata i canali Rai non si vedono,
    Già fatto risontinizzazione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Da stamattina sono spariti RAI 1,2,3 etc. Abito a Monticello Brianza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da stamattina non vedo rai1 rai 2 rai3 canale 8 canale9 canale 26 e canale50 ho risintonizzato la tv ma mi dice che non c’è segnale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Non vedo rai 1 2 3 da ieri, risintonizzato ma senza risoluzione. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Da stamattina non vedo più Rai 1 2 3. Cosa devo fare
    Posso vederli tramite Rai playu

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Verso le 9 del mattino non sono Stati più visibili Rai uno, due e tre

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Non si vedono i canali Rai. Gli altri canali sono ok quindi non è un problema della mia Tv

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. buongiorno da questa mattina tutti i canali RAI non di vedono e la TV da come errore “segnale non valido” il resto dei canali si vedono senza problemi. volevo capire se era un problema della mia TV o della RAI
    grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. da stamattina alle 7.00 e ancora ora 9,35 non si vedono i canali RAI1, RAI2, RAI3 e RAI NEWS 24

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Buongiorno questa mattina ho risintonizzato il decoder, modello che rientra tra quelli previsti dal bonus, ma non riesco comunque a vedere i canali rai.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Non si vedono da stamattina rai 1 2 3 e rai news 24 provincia MILANO (Abbiategrasso). dopo una risintonizzazione erano comparsi x sparire nuovamente verso le 08:30 e ora non vengono + rilevati nella lista canali disponibili (solo HD 501-503-503)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Questa mattina non si vedono i canali RAI, mentre si vedono i canali rai 4, rai 5 ecc.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Oggi, 24.01.2022, anche dopo avere provato a risintonizzare, non si vedono Rai 1, Rai 2 e Rai 3.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Buongiorno. Questa mattina “nessun segnale” rai 1/2/3 rainews canale 48. Fino a ieri sera tutto ok, questa mattina non si riceve nulla!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Gennaio 24/2022 ore 08.30
    Questa mattina i canali rai1, 2,3 e rai news non si vedono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. E’ da alcuni giorni che le trasmissioni RAI, Mediaset hanno probolemi di ricezione. Il segnale viene continuamante disturbato e molte volte non si riesce a capire e sentire l’audio. La TV è nuova e predisposta al TVB-T2. Ho ampia visibilità sia sui ripetitori di Messina sia su Catania.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Dal 10/01 /2022 anche con centinaia di ricerche si vede solo HD quindi non si può vedere TG Piemonte

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Salve oggi anche facendo la risintonizzazione dei canale i canali HD rai non si vedono 501…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Purtroppo il segnale RAI non è disponibile, sono nel comune di Trevi – Pg.
    Eppure sono costretto a pagare il canone! I soldi del canone serve solo a pagare i mega stipendi a certi dirigenti e ad alcune persone che sono in linea con “certa” politica aziendale? Altro che libertà!
    Dimenticavo, vogliono aumentare il canone! I soldi a chi li vogliono regalare?
    Saluti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Sono giorni che si vedono malissimo e a tratti i canali 57 e 58 oltre a molti altri canali Rai tra cui il 24. Al contrario tutti i canali Mediaset si vedono benissimo e sempre .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Spariti tutti i canali RAI, inutile la risintonizzazione.
    Villar San Costanzo (CN)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Risintonizzati tutti i canali ma rai 1…2….3….sempre segnale a scatti e difficilmente visibile bene se non la sera

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Non si vedono i canali RAI senza decoder con decoder solo rai2 hd rai3 in hd quindi non è possibile vedere tgr

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Buongiorno è da circa un mese che rai 1 2 e 3 non li vedo, salta continuamente il segnale, impossibile vedere un film o altro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Da 2 gg non vedo i prime tre canali Rai, pur avendo da ottobre un decoder nuovo e aggiornato. L’aggiornamento canali lo fa in automatico. Nessun problema con le altre reti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema