Sei pronto per guardare un bel film sulla RAI quando sul più bello viene a mancare il segnale? Hai problemi di ricezione e non riesci a vedere bene i tuoi programmi preferiti? A volte può succedere che il segnale RAI sia disturbato. A volte si tratta di problemi nel segnale digitale (magari dovuto a ripetitori o satelliti), altre volte si tratta invece di problemi di configurazione del tuo televisore.
Spesso è difficile capire se si tratta di un problema del nostro televisore o di un problema del segnale RAI. Per questo motivo, in questa pagina raccogliamo tutte le segnalazioni di malfunzionamenti RAI. In questo modo puoi controllare subito se oggi, in questo momento, c’è un problema RAI nella tua zona.
Segnalazioni inviate dai clienti
Nella tabella qui sotto trovi le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano informazioni sulla mancanza o il calo del segnale RAI.
Come risolvere problemi di ricezione RAI
Se in questo momento non riesci a vedere i canali RAI sul digitale terrestre, ecco alcuni test che puoi effettuare per individuare la causa del problema.
- Risintonizza i canali
Se i canali RAI non si vedono o sono disturbati (immagini a scatti o pixellate), allora il consiglio è di fare una risintonizzazione dei canali. Alcune TV sono configurate in modo da fare la risintonizzazione dei canali periodicamente in automatico. Se non ricordi di aver impostato questa funzione, allora ti consigliamo di procedere manualmente.
Dal menu del tuo televisore, seleziona la voce Impostazioni e quindi cerca l’opzione Scansione automatica. Nota che diversi televisori avranno menu di navigazione diversi. Ad esempio, sui televisori LG, questa opzione si trova in: Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazione canali.
Consulta il manuale di istruzioni del tuo televisore se non trovi l’opzione per la risintonizzazione.
Attenzione: la sintonizzazione durerà diversi minuti durante i quali dovrai solo aspettare senza spegnere la TV.
Se la tua TV ha un decoder esterno, la procedura è analoga. In questo caso dovrai cercare l’opzione di risintonizzazione automatica sul menu del decoder e non della TV.
Importante: controlla che la tua TV o decoder sia impostato sul paese Italia. Cerca le opzioni relative al paese di trasmissione nel menu Impostazioni (o Settings) e assicurati di averlo impostato su Italia. - Controlla cavi e collegamenti
Se anche dopo aver risintonizzato i canali non visualizzi ancora nulla, allora devi controllare che la TV sia collegata correttamente all’antenna e all’eventuale decoder esterno.
Per prima cosa controlla che il cavo coassiale dell’antenna (quello in foto sotto) sia correttamente collegato alla presa a muro e al televisore. Svitalo e riavvitalo per sicurezza.
Se non succede nulla, allora prova a sostituire il cavo. Se in casa hai un’altra TV, prova a scambiare i cavi coassiali. Se questo risolve il problema, allora acquista un nuovo cavo dell’antenna.
Se il cavo passa dietro a mobili o dentro a canalette nei muri, controlla che questo non sia piegato oltre 90 gradi e quando lo pieghi fallo con calma per evitare di danneggiarlo. Infine, utilizza un cavo coassiale di qualità e ben schermato, come questo. - Riduci le interferenze
A volte le interferenze possono disturbare il segnale del digitale terrestre fino a rendere le immagini della TV pixellate. Ad esempio, se il cavo dell’antenna è eccessivamente lungo, potrebbero crearsi delle interferenze che disturbano la ricezione. Infatti un cavo coassiale eccessivamente lungo, specialmente se arrotolato su se stesso, può fungere da antenna e catturare radiofrequenze capaci di interferire con il segnale digitale proveniente dall’antenna.
Sostituisci il cavo lungo con uno corto per ridurre l’impatto delle interferenze.
Inoltre, modem Wifi possono causare non pochi problemi ai televisori. Quindi sposta eventuali modem o ripetitori wifi lontano dalla TV per evitare interferenze. - Aggiorna software di TV e decoder
Come buona pratica, mantieni il software della TV o smart TV (in termine tecnico questi software si chiamano firmware) sempre aggiornati. Per aggiornare il software, cerca nelle impostazioni “Aggiornamento software” o “Controlla aggiornamenti”. La voce esatta del menu dipendera dalla marca del vostro televisore.
Se utilizzi un decoder esterno, ricordati di aggiornare sempre anche il software di questo dispositivo. L’aggiornamento del decoder puo essere fatto tramite antenna, tramite Wifi, o tramite una chiavetta USB in base ai modelli.
In ogni caso, dopo aver aggiornato TV, decoder, o entrambi, rifai una sintonizzazione automatica dei canali (come spiegato sopra). - Controlla che la tua TV sia compatibile DVB-T2
Infine, il consiglio forse più scontato ma essenziale: controlla che la tua TV sia compatibile con lo standard DVB-T2. Questo è lo standard che verra adottato da Settembre 2024 e che permetterà alle TV di ricevere i canali del digital terrestra in HD fino a 8K di risoluzione.
Se il tuo televisore è stato acquistato dal 2017 in poi, allora quasi sicuramente è DVB-T2. Se è stato acquistato prima, devi controllare nel manuale di istruzioni o sulla scatola (se la conservi ancora) la presenza di questo simbolo:
Se il tuo televisore non è DVB-T2, non temere, non devi buttarlo via! Ti basterà comprare un decoder compatibile (ne trovi di tutti i prezzi su Amazon, guarda qui) e attaccarlo al tuo televisore.
Il problema non si risolve? Contatta il servizio clienti RAI
Se nessuna dei consigli elencati sopra ha successo, non ti resta che contattare il servizio clienti RAI. Non sai come fare? Nessuna paura, abbiamo realizzato per te la guida completa al servizio clienti RAI.
Manca il segnale RAI? Faccelo sapere
Usa il modulo qui sotto per condividere la tua esperienza di mancanza o cattiva ricezione del segnale RAI. Ricorda che questo sito non è collegato all’azienda e in caso di bisogno di assistenza devi rivolgerti a loro (trovi i contatti in questa pagina).
Ricorda inoltre di non inserire dati personali nel tuo commento o sarà scartato.
10o giorno senza che si veda non canali RAI in HD.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema ricezione nuovo canale rai 37orrizontale mux mr 06, proveniente da San marino funivia .Problemi riscontrati Gradara, Cattolica, Gabicce mare e zone limitrofe .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo più i canali rai in hd ho un tv di ultima generazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non sivede più larai in HD Velletri sud
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mia nonna che abita a Sorgà, dallo scorso 08 marzo non riceve più Rai 1, Rai 2, Rai 3, e si vedono malissimo gli altri canali Rai. Spero venga risolto al più presto questo disservizio, visto che all’interno della fattura dell’energia elettrica paghiamo tutti i mesi il canone alla TV di Stato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito in frazione di San Biagio di Teolo Padova ho 3 televisori di cui uno nuovo tutti HD adatti alla nuova frequenza dal giorno 8 marzo non ricevo i canali rai 1 2 3 neanche sui canali 501 502 503 .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale e debole sulla frequenza 37 e la qualità va da 0 al 5% . I canali Mediaset li prendo tutti con segnale ottimo . Anche i miei vicini di casa si lamentano dello stesso problema.
Da una settimana, dopo ripetute sintonizzazioni, non si trovano Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai News (già pagata 1a quota canone 2022!!!!!).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In provincia di Mantova, zona Borgo Mantovano.
Da oggi 14/03/2022 i canali rai non si vedono più anche dopo aver fatto l’aggiornamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sparito Rai 4 con decoder nuovo e dai televisori vecchia generazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Oggi 14 marzo. Dopo risintonizzazione tv di ultima generazione nn vedo rai1-rai2-rai3. In Nogara prov. Di Verona.cap 37054.Certi vedono altri no. Premetto prima del cambio segnale nn avevo nessun problema. Grz
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, da martedì 8 marzo non ricevo più il segnale di Rai1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 nonostante le ripetute risintonizzazioni della mia tv, che preciso, è abilitata al nuovo segnale Dvbt2. La mia zona di residenza è Albinea, località Borzano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Giovedì e venerdì scorso , con tv compatibili e sintonizzazione erano scomparsi Rai 1, 2 e 3 , poi sono ricomparse, fino a scomparire nuovamente oggi 14 marzo . Risincronizzate le Tv , nuove , più volte. …….sottolineo che SOLO questi principali canali della Rai (principale emittente televisiva per cui paghiamo il canone) presentano questi enormi disservizi…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I tre canali RAI non si vedono se invece uso il servizio Sky si vedono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canali RAi 1,2,3 non si ricevono, risintonizzato piu’ volte il televisore di ultima generazione ma nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Televisore oled Panasonic pagato una cifra e i 3 canali Rai non si vedono, mi tocca vedere il canale non HD. Almeno noto che ci sono altri nella mia situazione, meno male, pensavo che era un problema della tv.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo sintonizzazione non si vedono più i canali Rai complimenti veramente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora niente RAI 1,2,3,4 e 5 !! Cinquina !! Tra qualche giorno la rai farà tombola…?? Andassero ad asfaltare le strade i “tecnici” di mamma RAI !! Che schifo !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali rai si vedono malissimo da giorni, le immagini si bloccano e sparisce l’audio, nonostante sia stata fatta la risintonizzazione più volte ! È una vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, è dai primi di marzo che nella zona del Chivassese (provincia di Torino) , Comuni di Rondissone-Torrazza Piemonte, non si vedono più le Rai, premetto che ho fatto più volte la sintonizzazione, i decoder sono nuovi, e sabato è venuto l’antennista, che mi ha spiegato che per poter vedere le RAI bisogna mettere un antenna per captare un segnale da qualche parte, perchè in zona è stato tolto un segnale e non potenziato l’altro, nel passaggio del 08/03. Mi ha anche confermato che come me ci sono dei suoi altri clienti nei paesi citati che non vedono più i canali avendo comunque acquistato anche loro TV nuove e/o decoder. Parlo anche a nome di miei conoscenti che sono nelle stesse condizioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Visto che comunque paghiamo un canone in bolletta, vorremmo almeno avere un servizio, e non sostenere ulteriori costi di antenne e/o parabole, avendo già sostenuto i costi dei TV e dei decoder.
Grazie.
Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo cambio frequenza dei canali rai hd il segnale passa da buono a nullo in continuazione, antenna puntata su monte venda
Da oggi nessun canale RAI è visibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canali Rai HD non si vedono..ho un televisore Samsung di nuova generazione. Dal 9 Marzo nonostante ho fatto la resintonizzazione non si vedono. Mediaset e tutto il resto si vede bene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi 14/03/22 a monte colombo non vedo i canali Rai che fino a ieri li vedevo benissimo. Tv compatibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi 14/03/22 non vedo più la Rai fatto sintonizzazione 3 volte tv compatibile ma non riesco a vederla più , ieri si vedeva benissimo. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canali Rai HD non si vedono. Mia mamma è molto arrabbiata perchè non sa se riuscirà vedere chi l’ha visto Mercoledì sera. Urgente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve dall 8 marzo 2022 rai 4 nn si vede piu mentre tutti gli altri del max 3 si vedono.abito a isola del gran sasso d’italia 64045 teramo.anche con nuova sintonizzazione nn si trova aiuto grazie.tv e decoder sono nuovi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono già 15 giorni che sono scomparsi i canali Rai dalla zona di Villafranca di Verona, chissà se ci rimborsano il periodo di disservizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.con decoder dvb t2 non si vedono nella lista canali (nemmeno dopo ripetute ricerche canali) rai 1, rai 2 rai 3, né ai primi tre canali, ne 502 o 503… l’unico raggiungibile é il 501 che però trasmette rai 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 8 marzo spariti i canali rai 1 e 2, nonostante TV nuove e decine di risintonia. Il 3 si vede SOLO sul 504. Oggi si vede TGR Campania, assurdo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I canali Rai non sono visibili dal 9 marzo. Evidenzio che ho un tv Smart model code Samsung UE55NU7400UXZT version 01/7400
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho fatto sintonizzazione, a volte si vede altre no. Adesso nulla.
Comune di Roverchiara VR ho un TV smart e dopo il passaggio ai nuovi canali risintonizzando la TV non sì vedono i canali rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canali spariti da una settimana sia con televisori nuovi che con decoder
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho un problema con i canali rai dal numero 21 in poi , alcuni a volte si vendono,ma poi il segnale sparisce, altri come rai4 e rai5 anche facendo più volte la risintonizzazione non compaiono proprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera abito a san clemente ma da oggi non vedo più i canali RAI. Fatta 2 volte ricerca canali. La TV è compatibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Lonigo. Da una settimana non si vedono i canali RAI non c’è segnale, a volte arriva un segnale debole non utilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Televisione nuova risintonizzata diverse volte ma dal 9 marzo non si vedono i programmi rai mentre tutti gli altri sono visibili in hd. Abito zona Borgovirgilio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve abito a San Clemente (RN) da oggi i canali rai HD sono spariti completamente , faccio presente di avere una TV dtt2 . Fatta risintonizzazione canali più volte ma con esito negativo. Vedo solo 501-502-503
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si vede rai 1 e rai 2 e rainews 24
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si prendono più i canali della RAI sia a Verona che a Vicenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.TARMASSIA. Dal 9 marzo NON VEDO rai1 rai2 rai3 rainews24.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RAI 1,2,3 non visibili. Nemmeno sul canale 501. Ho risintonizzato il decoder più volte ma è inutile, la numerazione dei canali parte da rete4 in poi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Viva la Rai….. l’unica emittente che non è riuscita ad attuare il passaggio a DVB-T2…. sparita dalla circolazione…. ovviamente l’unica emittente per la quale paghiamo il canone…. viva la Rai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono canali Rai 1,2,3. Televisori nuovi e sintonizzati più volte oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si ricevono i canali Rai 1, 2 e 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Raiuno HD Raidue HD Raitre HD non si vedono affatto a differenza di Mediaset ed altri canali HD o si vedono malissimo impossibile visualizzare i programmi cap 74016 Massafra (TA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito nel comune di Teolo. Ho due televisori di cui una smart. Avevo fatto i test indicati ed erano ok. Ho risintonizzato più volte i canali, resettato completamente gli apparecchi, ma senza successo. Vedo solo Rai 3 sul 503 e come notiziario regionale telelombardia. Oggi alle 14 TELE CAMPANIA!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo la ricerca Rai 1, Rai3 e Rai3 non sono visibili, si sente solo l’audio. Sono visibili solo su 501, 502, 503 ma non si possono nemmeno spostare i canali facendo la ricerca manuale perché le numerazioni 1, 2 e 3 non compaiono più.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non vedo i canali rai HD
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo nessun canale Rai da stamattina su tutte le televisioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vedo nessun canale Rai da stamattina su tutte le televisioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si vedono più canali rai 1, 2 e 3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.So che oggi 14/03/2022 è la giornata di switch off al nuovo digitale per la zona di Rimini, ma segnalo che da oggi non si vedono RAI 1, RAI 2 e RAI 3, sia in tv con decoder che senza decoder. Ma non in tutti i televisori, su alcuni si vedono……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo l 8 marzo non vedo più rai1 e2 HD, rai 3 solo su canale 103, risintonizzato TV più volte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canali RAI 1 Rai 2 HD non vengono sintonizzati. Disponibili solo in SD su 501 e 502 a partire dall’8 marzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canali RAI solo su 501/502/503 – 103
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona est della città (bgo Venezia, San Michele, Montorio) ci sono grossi problemi con la Rai praticamente non si memorizzano i canali in HD. Residenti furiosi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Risintonizzato tv nuovo più volte ma la Rai è scomparsa… non è possibile e si paga pure il canone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a Sommacampagna (VR),
dal mattino del 10 marzo rai1 HD e rai2 HD sono scomparsi e ad oggi non si vedono anche dopo numerose risintonizzazioni. Rai 3 HD si vede sul canale 103 ma non permette di selezionare la fonte regionale del Veneto (si vede Tgr Lombardia). Nemmeno al canale 503 (Rai 3 SD) si può scegliere il Veneto. Ho una smart tv aggiornata.
Stesso problema di tanti altri conoscenti in zona.
Salve, da stamattina 14/03/2022 a Rimini i canali RAI in HD non si vedono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Saluti.
Dal giorno 8 marzo non vedo più Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è un problema di apparecchio, perché il problema si presenta ugualmente anche su TIM Box e SKY Q (oltretutto in questo ultimo caso la Rai non si vede più nemmeno su 101). Oltre alla RAI sono spariti tutti i canali dal 10 al 19 (che nel Veneto sono i canali regionali).
Non è nemmeno un problema della mia antenna, perché ho ricevuto le stesse lamentele da altri conoscenti della provincia di Verona
RAI 1 HD RAI 2 HD RAI3 HD dopo risontinizzazione dall’ 8 marzo non si vede più immagine, si sente solo l’audio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema presente anche a casa mia come in gran parte del Veneto che è coperto dal monte venda con l antenna in quarta banda, hanno sostanzialmente cambiando frequenza usandone una della 5 banda percui non verrà mai presa dai centralini a meno di non mettere mano all antenna e riconfigurarla, da quello che ho saputo comunque sono al corrente del problema e stanno valutando di accendere un nuovo ponte per risolvere il disagio, come al solito in ?? quando il disagio è di tanti fortunatamente chi ha sbagliato paga, sopratutto considerando che alla RAI viene pagato un canone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa 4/5 giorni, come altri abitanti del mio Comune (Vigasio), nonostante abbia un televisore hd e fatto più volte il reset i canali Rai si vedono solo su 501/502 e 503.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Este 14.03.2022
TV HD risintonizzato 5 volte
Raiuno, Raidue, Raitre e Rainews scomparsi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qualche centinaio di famiglie
Buongiorno , non vedo piu’ i canali rai dalla mia tv smart telefunchen tutti gli altri canali li vedo benissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Adriano Bigiarini
Zona San Giorgio Bigarello nonostante la risintonizzazione e aver acquistato un decoder di nuova generazione la Rai non si vede, scrivi per conto di mia madre invalida la quale nonostante aver fatto tutto come da istruzioni non vede i canali Rai (per i quali si continua a pagare un canone)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Legnago non si vedono più i canali Rai, tutti gli altri si vedono benissimo: devo contnuare a pagare il canone?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dall’8 marzo fino al 10 ho visto regolarmente i canali rai in HD ai canali 1 2 e 3 e 48
Dal 11 marzo invece sono spariti: vedo solo i canali SD dal 501 al 503, mentre ho notato che vedo rai3-HD sul canale 103.
Ho già provato più volte a fare la risintonizzazione, ma niente di fatto: continuo a non vedere i primi 3 canali ed il 48, su entrambe le TV di casa (di marche diverse, Samsung e Panasonic).
Grazie
Da giovedì 10 a Legnago non vedo più Rai 1, Rai 2, Rai 3 nonostante il televisore “smart” nuovo. Tutte le altre emittenti le vedo benissimo mentre la Rai, per cui pago il canone, è la sola che non vedo: incapacità?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continuo a non vedere i canali RAI 1-2-3 HD nuovo decoder ,sino al 9 Marzo tutto ok …poi piu’ nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.