Assistenza clienti RyanAir: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La compagnia aerea RyanAir, fa parte delle compagnie di trasporto aereo “Low cost”, che offre cioè, voli a costi concorrenziali rispetto alle compagnie di bandiera.

Fondata nel 1985 con sede a Dublino, da Tony Ryan, un affarista da cui la società prende il nome, iniziò le attività di volo sulla tratta che univa gli aeroporti di Waterford e London Gatwick.

Ai tempi, era la British Airways a coprire le tratte tra l’Irlanda e Londra, e alcuni voli erano di competenza della Air Lingus.

Un anno dopo aver conquistato la prima tratta aerea, RyanAir riuscì ad entrare a pieno titolo tra le compagnie aeree europee, e ciò fu possibile grazie al governo allora presieduto da Margareth Tatcher, che ne approvò le attività.

Bastarono due sole rotte alla neonata compagnia aerea, per registrare – in un solo anno – il trasporto di ben 82.000 passeggeri.

Malgrado ciò, negli anni successivi RyanAir subì un arresto e una crisi economica, per cui fu necessaria una ristrutturazione aziendale, resa possibile grazie all’arrivo di Michael ‘O Leary, che decise di togliere tutto il superfluo dai servizi offerti ai viaggiatori, così da poter proporre tariffe concorrenziali e guadagni considerevoli.

Uno dei criteri che resero possibile il successo di questa ristrutturazione, fu dato anche dagli accordi stretti con piccoli aeroporti in città magari un po’ distanti dalla meta del viaggiatore, ma che consentivano una maggior possibilità di limare i costi.

Il successo non tardò ad arrivare: oggi RyanAir, registra numeri davvero esorbitanti: nel 2016 sono stati oltre un milione i passeggeri che hanno scelto di volare con questa compagnia aerea low cost e le mete di arrivo, sono circa 200.

RyanAir: indirizzi utili e contatti telefonici

La sede centrale di RyaAir si trova a Dublino. Se avete necessità di conoscere l’indirizzo esatto, prendete nota:

Ryanair DAC.
Corporate Head Office
Airside Business Park
Swords – Co. Dublin
Ireland

Se invece vi serve l’indirizzo della sede italiana, eccolo:

Piazza della Repubblica, 24,
20124
Milano

Call center Ryanair a pagamento

Un modo, poco conveniente a dire il vero, per contattare Ryan è tramite telefono. Diciamo poco conveniente in quanto Ryan ha intrapreso una politica di supporto che favorisce strumenti come la chat che, oltre ad offrire lo stesso supporto in tempo reale del telefono, è gratuita.

In ogni modo, se volete comunque telefonare a RyanAir potete farlo utilizzando i seguenti numeri:

  • 8955895509
  • 8955698769.

Attenzione al costo: entrambi costano 16 centesimi per lo scatto alla risposta, e la bellezza di 96 centesimi di euro al minuto, con costo massimo della telefonata di 15 euro.

Per nuove prenotazioni, richieste generali o richieste dopo la prenotazione:

  • +39 0230560007

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

ATTENZIONE: Le prenotazioni o modifiche alle prenotazioni esistenti effettuate tramite il call centre saranno soggette a tariffe più elevate se la prenotazione o il cambio volo avrebbero potuto essere effettuati on-line.

RyanAir comunica sul sito che “Le chiamate potrebbero essere registrate per scopi di formazione e miglioramento della qualità del servizio . Le registrazioni delle chiamate vengono conservate per un minimo di 90 giorni.”

Numero RyanAir per assistenza speciale

Avete necessità di assistenza speciale? Ecco per voi il numero che la compagnia aerea mette a disposizione dei viaggiatori:

  • +39 0230560008.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Le chiamate sono addebitate alle tariffe locali.

RyanAir: la piattaforma online

Come sempre, un buon metodo per ottenere informazioni o entrare in contatto col Customer Service, è quello di navigare sul sito aziendale: in questo caso, collegatevi dal link RyanAir online.

E’ possibile effettuare l’iscrizione, gratuita, al portale: basta cliccare sulla scritta che appare in altro a destra “Iscriviti”. Si aprirà una finestra in pop up, e sarà sufficiente inserire pochi dati personali.

Utilissima poi, la sezione  online Centro assistenza. Se ad esempio avete prenotato un viaggio, e necessitate di assistenza, vi basterà inserire il numero della prenotazione nell’apposita casella in alto, aggiungere l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e riceverete risposta in breve tempo.

Servizio chat Ryanair

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi è anche possibile ottenere assistenza attraverso la chat interna di un sito web. Anche il sito di RyanAir ne offre una, e per iniziare a chattare con un operatore, vi basterà cliccare sul link la chat di Ryanair.

Nella casella centrale, inserite il vostro nome, la vostra email e il numero di prenotazione. Cliccando sul pulsante “Avvia la chat”, sarete connessi col primo operatore disponibile.

Parlare con il servizio clienti Ryan: la nostra videoguida

FAQ RyanAir: Frequently Asked Question

A volte per risolvere un problema o avere un’informazione, è sufficiente visitare la pagina delle FAQ di un’azienda. Sono in pratica riportate, le domande che più frequentemente vengono poste al Customer Care, con relativa risposta.

Per accedere alla pagina delle FAQ di RyanAir, cliccate su questo link: FAQ Ryanair. Con molta probabilità, troverete le risposte che state cercando.

RyanAir: a chi inoltrare una richiesta di rimborso o un reclamo

Purtroppo può capitare: avete acquistato il biglietto per un volo con RyanAir ma il vostro volo è stato cancellato. Ecco l’indirizzo utile per inoltrare la vostra richiesta di rimborso, qualora dobbiate inviare una documentazione cartacea:

Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Esiste anche un numero di Fax dedicato: +353 1 8121676
Per inoltrare un reclamo di qualsiasi natura, l’indirizzo da utilizzare è:

Customer Service Department
PO Box 11451
Swords Co
Dublin Ireland

Per ovvie ragioni, qualora decidete di scrivere alla RyanAir, è consigliabile farlo in lingua Inglese. In ogni caso, anche per le richieste di rimborso o i reclami, chiedete agli operatori del Customer Service, che sapranno consigliarvi cosa fare.

Assistenza dall’estero

Se vi trovate all’estero, avete necessità di conoscere i contatti telefonici delle singole nazioni: eccoli di seguito. Dove leggete “Assistenza prioritaria” è il numero telefonico per i voli che stanno per partire.

Spagna
Assistenza ordinaria: 807 181 881 Assistenza Prioritaria: 807 110 162

Irlanda
Assistenza ordinaria: 0818 30 30 30 Assistenza Prioritaria: 1550 92 70 30

Gran Bretagna
Assistenza ordinaria: 0871 246 0000 Assistenza Prioritaria: 0905 566 0000

Germania
Assistenza ordinaria: 0900 116 0500 Assistenza Prioritaria: 0900 116 0600

Austria
Assistenza ordinaria: 0900 210 240 Assistenza Prioritaria: 0900 420 211

Francia
Assistenza ordinaria: 0892 780 210 Assistenza Prioritaria: 0899 194 747

Belgio in Francese
Assistenza ordinaria: 0902 88 007 Assistenza Prioritaria: 0903 99310

Belgio in Inglese
Assistenza ordinaria: 0902 88 009 Assistenza Prioritaria: 0903 997 40

Olanda
Assistenza ordinaria: 0900 20 22 184 Assistenza Prioritaria: 0900 20 22 232

Svezia
Assistenza ordinaria: 0900 2020240 Assistenza Prioritaria: 0900 2020245

Svizzera
Assistenza ordinaria: 0900 808 001 Assistenza Prioritaria: 0900 999 002

Norvegia
Assistenza ordinaria: 820 00 720 Assistenza Prioritaria: 820 77 320

Finlandia
Assistenza ordinaria: 0600 16010 Assistenza Prioritaria: 0600 16020

Polonia
Assistenza ordinaria: 0703 303033 Assistenza Prioritaria: 0703 703007

Domande frequenti Ryanair

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Ryanair. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

RyanAir: aggiornamento COVID-19

I viaggiatori che hanno acquistato un titolo di viaggio per volare con Ryanair possono chiedere il rimborso in denaro o con voucher.

Voli prenotati sul sito o dalla app di Ryanair

Se il biglietto è stato acquistato direttamente dalla piattaforma web di Ryanair oppure dalla app ufficiale, è possibile chiedere il rimborso seguendo le procedure riportate di seguito.

Per chiedere un rimborso in denaro

  • Accedere al sito web di Ryanair
  • Cliccare sul link: chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • Selezionare la casella dove appare la scritta: “Vorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante “Invia

Il rimborso sarà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto del biglietto.

Per chiedere un rimborso tramite voucher

  • Cliccare su chiedi rimborso in denaro
  • Inserire la propria casella di posta elettronica e il numero della prenotazione
  • NON selezionare la casella dove appare scrittoVorrei richiedere un rimborso in denaro invece di un voucher
  • Selezionare la casella della presa visione dei termini di utilizzo del sito e delle regole sulla privacy
  • Cliccare sul pulsante “Invia

In tal modo si otterrà il rimborso tramite voucher.

Termini di validità del voucher

Il voucher Ryanair ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione. Per maggiori informazioni è utile leggere la sezione: modalità di utilizzo del voucher Ryanair.

Biglietti prenotati in agenzia

Se il biglietto è stato acquistato tramite un’agenzia di viaggi, per chiedere il rimborso è necessario compilare il: Modulo di verifica del cliente.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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397 opinioni

  1. Possibile che tutti i numeri non rispondono?? Nemmeno quelli a pagamento! Il servizio di cambio volo online no funziona assolutamente. È vergognoso

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  2. Compagnia delle truffe
    Ma quale low-cost… ti obbligano a pagare in più per scegliere il posto a sedere, il bagaglio a mano che dovrebbe essere incluso nel prezzo in realtà non lo é perché la politica di Ryanair é evidentemente quella di far pagare ogni cosa… il volo è stressante, si è in continuazione disturbati da vendite di ogni tipo : cibi puzzolenti, bevande, profumi, cosmetici, gratta e vinci… il tutto fatto da personale poco professionale…
    Vergogna

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  3. VERGOGNOSO ! Non esiste alcuna assistenza clienti I numeri non fornisco alcuna possibilita’ di comunicare. NON ABBIAMO potuto effettuare un cambio volo entro le 48 ore previste per il cambio gratuito OVVIAMENTE….. cortesia efficacia e velocita: inesistenti. Compagnia da dimenticare.

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  4. Compagnia scandalosa. Lo zaino che ho portato in cabina all’andata rm-ct al ritorno l’ho dovuto mettere in stiva con 20 euro in più, ovviamente. I posti, se non paghi, non te li assegnano vicini. Personalmente cercherò di non prendere più nessun volo di questa compagnia. Ho volato spesso con altre compagnie low cost ma non ho mai riscontrato tali livelli di meschinità.

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  5. Premetto che è da anni che viaggio con ryanair e nonostante la politica di questa compagnia aerea un po’ sui generis, ho sempre rispettato le regole e le restrizioni impostemi e consapevole di ciò, non ho mai avuto grossi disagi, anzi.

    Ciò che è successo a me e a una mia amica con cui viaggiavo la sera dell’ 8 giugno 2019 all’aeroporto di Cagliari-Elmas, è a dir poco sconvolgente: siamo giunte all’aeroporto un’ora prima della partenza del nostro volo G491KD diretto a Bergamo, in partenza alle 19:40; dopo il superamento dei controlli di sicurezza ci siamo dirette verso l’imbarco,il gate n. 16.
    Purtroppo la mia amica improvvisamente colta da un malore, si è dovuta recare urgentemente verso i servizi igienici, dove l’ho raggiunta e soccorsa.
    Non so quantificare i minuti in cui siamo rimaste alla toilette, ma ci siamo recate quanto più velocemente possibile all’imbarco, il tempo di scorgere probabilmente l’ultimo passeggero su una carrozzina, lasciare accompagnato l’uscita e,visto con i nostri occhi, chiudersi le porte del gate alle sue spalle.

    Subito siamo andate incontro alle due assistenti di volo, chiedendo gentilmente di farci salire, ma ci siamo sentite rispondere che ormai avevano chiuso l’imbarco, non solo ignorando la nostra richiesta, ma trattandoci con aria di sufficienza e sottolineando con toni astiosi, che avremmo dovuto guardare l’orario di chiusura del gate e che ormai era chiuso.

    Noi abbiamo dovuto prendere il primo volo disponibile, tre ore dopo e per giunta diretto a Pisa, pagando una mora di 110 euro a persona.

    Questi fatti non dovrebbero accadere,siamo state trattate con un’ indisponenza indescrivibile da due assistenti che, compiaciute aggiungo, hanno abusato del loro potere non solo non svolgendo il proprio dovere, ma creando una situazione spiacevole che sul momento, noi, provate anche dalle circostanze e dalle condizioni di salute della mia amica, non siamo state in grado di gestire diversamente.

    Quello che mi chiedo è: un dipendente non dovrebbe fare l’interesse della sua azienda? Queste assistenti ci hanno viste e non ci hanno consentito di oltrepassare le porte, nonostante l’ultimo passeggero davanti a noi avesse appena lasciato il gate.

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  6. Acquistato il biglietto per la partenza verso malaga, be che dire una compagnia aerea la peggiore per quanto mi riguarda, nel punto di imbarco mi hanno fatto pagare il bagaglio da stiva che sulla fase di acquisto era già specificato .compagnia aerea poco seria e non ci viaggiaró più, e stata la prima esperienza e anche ultima.

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  7. Viaggio spesso con questa compagnia. Perché è l’unica che fa il diretto Lamezia bologna ma X i rimborsi non mi sembrano efficaci neanche in caso di morte

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  8. Mi hanno danneggiato la valigia, ho seguito all’aeroporto la procedura di denuncia al loro desk perdendo la connessione con il pullman e al mio rientro ho eseguito e completato la procedura on line… un rimborso irrisorio di 50€ per un valigia misura grande 4 ruote in policarbonato solo perché non posso produrre la prova d’acquisto ma ho solo documento di consegna con tutte le indicazioni della valigia da parte di Alitalia poiché già sostituzione di altra valigia danneggiata. Adesso per riacquistare valigia analoga me ne occorrono 200€.
    oltre al tempo che ho perso, al pullman perso e alla dichiarazione di non riparabilità per la quale mi sono dovuta recare in un negozio.
    Una vergogna.

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  9. Ho provato a chiamare diverse volte per farmi unire due prenotazioni, avessero risposto una volta dopo oltre dieci minuti di attesa.

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  10. Servizio pessimo con truffa finale, perchè dopo aver viaggiato da Bergamo a Madrid nessuno mi ha detto niente per il mio bagaglio a mano, invece con grande sorpresa al rientro da Madrid per Bergamo, dopo una fila interminabile mi hanno chiesto, a me e ai miei amici, oltre ad altre poche persone, il costo di 20,00 € per bagaglio altrimenti non ci facevano salire sul volo. Tutto questo in modo molto scortese e SENZA RILASCIARE NESSUNA RICEVUTA.
    Non voglio spendere altre parole per una società che si comporta in questo modo, ma soprattutto ripeto senza una motivazione e SENZA UNA RICEVUTA. Mi viene da chiedermi questi soldi chi li ha incassati

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  11. Dire che sono vergognosi è fargli un complimento io con questi non volo più.

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  12. Sono stati coertesi utili e molto efficace

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  13. esperienza veramente pessima all’aeroporto di catania, con la mia compagna incinta in lacrime e l’operatore che continuava a discutere con me su nulla su un bagaglio a mano con cui ho viaggiato ogni due settimane e su cui nessuno mai ha avuto nulla da dire. Faro’ scrivere al mio avvocato

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  14. Pessima esperienza. Numero verde per assistenza speciale inesistente. Non riesco ad attivare l’assistenza per i miei genitori dopo 40 minuti in attesa sul numero verde. Indecente.

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  15. Volo Berlino -Treviso del 06/03/ 19, aereo sporchissimo, passeggeri con priority mescolati a quelli senza priority con conseguente sovraffollamento di bagagli nelle cappelliere, tutti fatti passare senza controllo documenti, solo passando il foglio della prenotazione.

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  16. E’ una compagnia scandalosa . Vorrei sapere se quel paolo ,che dice di aver contattato subito l’help desk ricevendo cortesia ecc. ecc. , sia uno pagato dalla compagnia per mettere questi commenti.

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  17. È impossibile contattare l’assistenza. Ogni format impedisce volutamente un reclamo non codificato. Questa è una politica della società per ingannare il cliente .

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  18. Dio benedica Ryanair che ha rivoluzionato il mercato del volo aereo e ha fatto realmente da capostipite per l’abbattimento dei costi dei biglietti.
    Ho volato molte volte con Ryanair e se segui scrupolosamente le loro regole non hai problemi, voli poi molto efficienti e puntuali, boarding inizia appena arrivi al gate in modo da velocizzare al massimo le operazioni di imbarco.
    Indice di puntualità elevatissimo, ben poche volte ho avuto ritardi, unica pecca ultimamente sono i molti scioperi in atto.
    Una volta sola ho dovuto contattare l’help desk per cambiare un volo e il servizio è stato ottimo, linea trovata subito, operatore molto efficiente e telefonata durata pochi minuti.
    In sostanza tanti voli presi e feedback positivissimo! Facessero pagare il bagno 1 euro ben venga se penso ai prezzi dei biglietti aerei delle compagnie di bandiera (ci andresti 300 volte in bagno prima di raggiungere certi prezzi!)

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  19. mi mandano una mail con la possibilità di cambiare volo visto che ci sarà uno sciopero. Poi gli contatto tramite chat per cambiare volo ma non lo possono fare perchè il sistema non lo consente perché il ritorno sarà dopo la andata. Ma non voglio più il ritorno. Quindi chiedo di cambiare andata e cancellare ritorno. Poi mi appare il messaggio in attesa dell’operatore e nessuno risponde più
    Pessimo

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  20. Mia esperienza con assistenza Ryanair e pessima. Guarda caso quando fanno promozioni e biglietti costano poco il sistema non funziona e si prega di riprovare. Funziona perfettamente quando costi dei biglietti costano i doppio.

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  21. Semplicemente vergognoso che non esita un numero verde per risolvere anche il più minimo inconveniente.

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  22. Non sono riuscito a parlare col servizio assistenza. Ho chiamato molti numeri. qual e’ quello giusto?

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  23. impossibile avere un contatto telefonico.
    cerco ormai anche attraverso la chat di avere una semplice risposta, ma senza alcun risultato.
    SONO MESI CHE VORREI RICEVERE FATTURE CON IVA.
    IMPOSSIBILE.

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  24. Non riuscire a parlare con un operatore per l’assenza di un numero verde , nel 2018, è assolutamente inaccettabile. La chat insoddisfacente.

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  25. Ho volato diverse volte con questa compagnia aerea, ma ultimamente, ho deciso che non lasceglierò più per i miei viaggi.
    Ieri, 13/8/18, il nostro volo da Catania a Bergamo, ha subito forti ritardi.
    Già arrivati al check-in, la partenza era stata posticipata dalle 21.45 alle 23.10 e nel corso della serata ha subito ulteriori ritardi, facendoci finalmente partire intorno alle 00.40.
    Ovviamente, ho provato a fare richiesta di rimborso ma non è stato possibile, perchè i ritardi di Ryanair sono calcolati al millesimo di secondo, così da non dover rimborsare il volo ai clienti.
    L’unica cosa che sono stati in grado di fornire è stato un buono pasto del valore di 5€, da spendere nell’unico bar aperto alle 23.30…
    Sono allibita, da tanta incompetenza.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Pessima compagnia e servizio.
    Da Martedì 7 ad oggi Domenica 12 Agosto volo Roma Catania diretto mi hanno perso il bagaglio a mano e ancora oggi non riescono a dirmi dove si trova .
    Vacanza rovinata per 3 persone , visto che la maggior parte delle cose erano in quella valigia .
    Non si riesce a parlare con gli operatori rayaner per Everest assistenza , ma solamente con call center Esteri non collegati affatto con la copia compagnia.
    Partirà una contestazione legale per questi incompetenti .
    Saluti
    Rossano

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  27. Ho subito un danno al passeggino di mio figlio. Dopo mesi di richieste da parte di ryanai di sempre più documenti mi “obbligano” a comprarne uno nuovo e fornirgli la fattura d’acquisto. Con notevole fastidio (speravo di ricevere prima il pagamento del danno subito e certificato dall’aeroporto, dal centro assistenza della marca del passeggino ecc) acquisto il nuovo e fornisco la fattura. Dopo diversi giorni mi inviano una mail nella quale mi indicano che avevano ricevuto il tutto ed avevano messo in pagamento il mio risarcimento e che lo avrei ricevuto entro 10gg. E’ èassato quasi un mese ma non ho ricevuto NULLA!! Nell’inutile servizio chat mi dicono che non possono fare nulla, devo aprire un altro reclamo e aspettare altri mesi…VERGOGNOSI!

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  28. Tutto estremamente di scarsissima qualità , ho richiesto un rimborso 2 luglio ad oggi nessuna informazione. gli operatori delle chat non risolvono niente e non riesci a parlare con un operatore italiano. Se non mi danno informazioni passo tutto al legale visti gli importi in questione. Ore di attesa per poter chattare. I riferimenti che gli dai te li chiedono 2 o 3 volte e ricominci tutto da capo.

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  29. Madrid, gate per consegna bagagli….
    Fila disordinata, gente maleducata, organizzazione pessima.
    Noi in fila educatamente, la gente arriva e passa avanti, e per finire le hostess fanno duplicare le file senza l ordine di arrivo…ma una fila organizzata con un percorso obbligato come a Ciampino???
    Aereo in ritardo e l app lo da ancora in orario?????

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  30. Il volo per Londra 8737 del 20 luglio 2018 è in ritardo di oltre 3 ore e risulta on time sul sito della compagnia, nessuna informazione ottenibile. Vergognoso

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  31. Non fidarsi ogni volta che devo fare un volo mi rivolgo altre compagnie a Catania gente maleducata all’ imbarco e si truffa sui prezzi

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  32. Il check-in on line ha un bug. Se si prenotano 4 persone di cui una minore di 16 anni questa deve essere per forza l’ultima della lista. Potrebbe anche andare bene se da qualche parte fosse spiegato, ma non è scritto da nessuna parte, così se il minore non è l’ultimo della lista al momento del check-in è IMPOSSIBILE PROSEGUIRE!!! Infatti devi immettere le date di nascita, ma quando dovrai inserire i dati del minore (non messo in lista come ultimo visto che nessuno te lo aveva detto) non ti permettono di mettere la sua reale data di nascita perché l’anno di nascita parte dal 2002 e quando devi inserire chi ha più di 16 anni, ma è stato inserito per ultimo nella lista, non ti permettono di proseguire perché la sua data di nascita deve avere un anno inferiore a 2004!!!
    Il problema sarebbe facilmente risolvibile modificando l’ordine della lista successivamente, ma non è possibile!!! Sarebbe risolvibile rinominando le due persone invertendo così i nominativi, ma questo avrebbe un costo di 345 euro! Impossibile segnalare il problema, impossibile parlare con qualcuno (le linee telefoniche servono solo per farti attendere mentre paghi 51 centesimi al minuto!
    Un sistema congegnato per spillare denaro ovunque, con nessun diritto per il cliente. Ovviamente è l’ultima volta che prenoto con Ryanair…

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    • Ciao scusami siccome ho lo stesso problema potresti dirmi se sei riuscito a risolvere e in che modo? Grazie

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  33. Due giorni che tento di far inserire nel ceck in due minori di anni 16 perchè il form che presenta il sito non le contempla. Tre ora passate ad attendere un operatore per la chat con continue cadute di linea e impossibilità successiva ad un nuovo collegamento. Nessun altro metodo di assistenza se non pagare un’euro al minuto senza saper poi se il problema verrà risolto. Piuttosto che tornare un biglietto con costoro mi farò l’oceano a nuoto

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  34. assistenza telefonica inesistente. pessima gestione. numero assisitenza clienti inesistente.
    chat scollegata.

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  35. Servizio clienti inesistente, la chat funziona quando vuole e aspetti 46 minuti per scrivere a qualcuno che non risolverà i tuoi problemi. Problemi che nel mio caso sono causati dalla compagnia stessa. Rimborsi inesistenti ma il vero problema è che non puoi comunicare con nessuno e non hanno minimamente interesse a risolvere il tuo problema.
    Il cambio volo entro 1 ora dall’aeroporto non funziona mai. Sul loro sito c’è disponibilità e al desk del loro operatore no. Chissà come mai?
    Se prenotate l’auto a noleggio attraverso il loro sito è lo stesso calvario se dovete modificare o cancellare la prenotazione, impossibile.

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  36. Mi sono sentito DERUBATO!
    ASSISTENZA INESISTENTE!
    SERVIZIO TELEFONICO A PAGAMENTO INESISTENTE!!!

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  37. Volo cancellato qualche ora prima della partenza . assistenza inesistente, mezz ora di attesa e poi chiudono la linea, live chat non disponibile, modulo di rimborso che non riconosce i dati immessi, un imbroglio unico , Ora proverò la via della raccomandata … una cosa è certa .. mai più su Ryan air !

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  38. Ho contattao più volte la chat ed in servizio telefonico a pagamento in quanto nella pagina del mio account non compare la voce erasmus ( per poter registrare la esn card che da diritto agli sconti studenti ). Il servizio chat non risponde e chiudono dopo due ore di attesa di risposta. Le telefonate vengono dirottate ad un cal-lcenter in romania, ho trovato persone che non capivano l’ italiano e non sapendo cosa rispondere mi riattaccavano il telefono ( il servizio è a pagamento e pure bello caro ), ho dovuto chiamare più volte e tutt’ ora NON ho ricevuto la minima assistenza o spiegazione. Trovo tutto cio’ pessimo !!

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    • idem, problema simile, mi hanno tolto la possibilità di cercare il volo usufruendo dello sconto ESN card, ho provato a contattarli tramite il servizio chat ma solo quello in inglese (quello in italiano è praticamente inesistente), ho provato a spiegare il problema, ma non sapendo come risolverlo mi hanno consigliato di mandare una mail dove descrivere il mio problema.. sto ancora aspettando (invano)una risposta

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  39. Pessimo, la chat non funziona ho acquistato il bagaglio dopo la prenotazione ma non risulta sulla carta d’imbarco

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  40. Compagnia veramente da scandalo. Il giorno stesso che dovevo partire a 5 minuti dalla chiusura dell’imbarco, venivo bloccato da altri utenti adirati in quanto voli cancellati e non avvisati per tempo. Io arrivato al check-in venivo bloccato perché avevano chiuso l’imbarco senza ulteriori informazioni ho cercato di risolvere il problema ma la compagnia si è rifiutata nel modo più categorico di imbarcarmi. Soprattutto perché io ero arrivato alle 5,45 e la chiusura dell’imbarco era alle 6.50. Ma siccome c’erano altri utenti incavolati per la cancellazione del loro volo i dipendenti della Ryanair hanno chiuso 10 minuti prima l’imbarco perchè non riuscivano a risolvere i problemi di oltre 40 persone imbufalite. Per poi non parlare per il rimborso. Troppo tempo e difficoltà nel contattare il servizio clienti. VERGOGNOSO

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  41. Siamo di ritorno da un viaggio a Palma di Maiorca da Roma Ciampino sia l’andata che il ritorno sono stati un’odissea. Il primo ha avuto due ore di ritardo il secondo tre ore di ritardo di cui sia all’andata che al ritorno un’ora chiusi in aereo senza alcuna minima assistenza se avevi bisogno anche solo di un bicchiere d’acqua era a pagamento. Sto cercando di inviare una richiesta di rimborso ma anche questa operazione è alquanto difficile perchè il sistema on line non accetta il modulo. E’ una compagnia da mettere al bando poco seria e ingannevole con i suoi “prezzi bassi” che bassi non sono perchè paghi anche l’aria che respiri!!!

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  42. Volo Cancellato ma NESSUNA risposta al telefono e Live Chat DISABILITATA.
    LA COMPAGNIA AEREA PEGGIORE che abbia mai utilizzato
    MAI PIU’ CON RYANAIR

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  43. Compagnia vergognosa, non capisco come faccia ad esercitare sul nostro territorio. Ma i diritti dei consumatori dove sono finiti? È possibile che nessuno ci tuteli?

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  44. Una compagnia Vergognosa! Ho chiesto il rimborso dei biglietti di tutta la famiglia, per giusta causa in quanto mi è capitato un brutto incidente stradale un mese prima del volo.Chiesto il rimborso (allegato certificato ospedale) il 05/06/2018 ,il volo era per il 28/06/18, la Ryanair ha fatto di tutto per ignorare la mia richiesta: non risponde alle mie mail, la chat dopo ore di attesa fa cadere puntualmente la connessione, per non parlare del numero a pagamento, spesi euro 10 per poi sentire cadere la linea.A tutt’oggi non ho ricevuto né rimborso ,né una risposta. Chiedo c’è qualcuno che può tutelarci in questi casi?Grazie

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  45. Una azienda vergognosa, stamattina, un’ora prima di partire, mi è stato comunicato via sms che il mio volo Roma Catania era stato cancellato. Il tizio al desk sembrava ci stesse prendendo in giro, a lui non fregava nulla. Mai più con questi ladri, ti fanno pagare anche l’aria che respiri, pagherò di più ma andrò con Alitalia, basta furti da questa gente che non ha rispetto di chi gli porta i soldi per vivere

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  46. Una delle peggiori compagnie al mondo, peggio di quelle che stanno nei paesi sudamericani o orientali, che vanno ad elica…..!!!Devo avere un rimborso da cinque -sei mesi…..e nemmeno rispondo alle mail con decise mie provocazioni.Ho mandato varie volte i documenti,ma niente.Che falliscano.

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  47. il servizio clienti in italia non risponde, nessun numero! è una cosa veramente vergognosa di come sia male gestito questo sistema che porta un cliente all’esaurimento, e per certo questa sarà l’ulttima volta nella mia vita in cui comprerò un biglietto di questa compagnia

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  48. Servizio live chat clienti pessimo.
    Cerco di prenotare un volo da giorni ed al momento del pagamento risulta un errore server.
    Fatto presente il problema, le uniche risposte ricevute dagli operatori sono state: il sito funziona, è un problema suo.
    Ho nuovamente palesato il fatto che il problema non era mio, l’operatore così mi invita a chiamare un numero per la prenotazione dei biglietti con il pagamento di un supplemento di 20 euro.
    Cordialmente rispondo che non ne vedo il motivo, dato l’impossibilità del pagamento non dipende da me.
    Il signore, non altrettanto cordialmente, mi risponde di fare come credo, interrompendo la conversazione.

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  49. iL SERIVIO è INQUALIFICABILE IN QUANTO:
    -NON è INDICATO SULLA PRIMA SCHERMATA L’OPZIONE CHEKIN e poi è difficile trovarlo nelle altre schermate!
    -Mi è arrivato un messaggio del volo imminente con un orario (uguale a quello prenotato) ma ho poi scelto l’opzione “Controlla volo” con la mia prenotazione e mi è stato indicato in rispasta un ALTRO ORARIO !!!!!! no comment.
    – Non si riesce a contattare i numeri verdi in nessun modo
    -in ultimo Cercando di contattare il centro assistenza all’ esteronon compare nè la Grecia nè l’ITALIA.
    Molto altro ancora. ………. punteggio sotto zero

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  50. Da alcuni giorni non riesco ad aprire il sito http://www.ryanair.it mentre con il mio PC apro tutti i siti senza alcun problema.
    Nessuno della Ryanair ha saputo darmi una spiegazione in merito.

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  51. Ero iscritta molto tempo fa a my Ryanair, ma non ricordo più passwird. Ho provato in vari modi inserendo il codice che mi veniva inviato via mail ma non capisco quale password devo poi inserire

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  52. Mi hanno preso in giro cambiando orario di ora in ora fino ad un ritardo di 7 ore e mezza

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  53. compagnia pessima cancellano i voli e non ti aiutano con niente ,ti devi arrangiare,vergogna

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  54. Hanno rotto la mia valigia. Fatta la denuncia immediatamente, il tipo della Ryanair non mi ha fornito il codice per completare la denuncia. Me ne sono accorta solo dopo due giorni al momento di compilare la denuncia online!!!

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  55. Pessimo come tutta la compagnia aerea. Chat farlocca dopo 40 minuti di attesa cade sistematicamente la connessione, nessun’altro modo “reale” per avere info.

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  56. faccio parte di un gruppo di 35 persone portando con me mia sorella che non ha .mai viaggiato in aereo, ho chiesto alla agenzia di avere posti prenotati…vicino pagando la differenza. Ai pochi giorni dalla partenza mi e’ stato comunicato che non e’ possibile avere detti posti se non per.tuttte le 35 persone, trovo assurdo tutto quanto . ..

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  57. Non. Si attiva il pulsante conferma check in
    Ho una prenotazione per tre persone ma devo fare il check in per due

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  58. salve, al contrario di tutto cio …io posso dire che ho ricevuto risposta subito tramite email con il rimborso totale del viaggio andata ritorno . (colpa malattia.) utilizzando il modulo del sito .

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  59. cancellato il volo del 1 marzo per Dublino per neve, possibile rimborso o cambio volo gratuito. Dopo aver chattato con un operatore, tale Stefan, totalmente incompetente , abbiamo dovuto accedere ai moduli per il rimborso, almeno dell’albergo prenotato con Ryanair, ma non è stato possibile, è riuscita mia figlia da Dublino ad annullare la prenotazione con l’albergo stesso. Per quanto riguarda i voli , impossibile riuscire a fare il cambio volo gratuito perché questi incompetenti, non ti permettono una volta selezionato il volo di “continuare” perché il tasto è offuscato e impossibile da cliccare.
    Il volo da prenotare costa molto di più rispetto a quello già prenotato che aveva un prezzo nettamente inferiore, per cui non ti permettono il cambio volo gratuito perché ci rimetterebbero e costringono quindi a chiedere il rimborso per farti prenotare il nuovo volo a prezzi esorbitanti . Sembra proprio una vera truffa a discapito della clientela in questo modo costringono solo a rivolgersi ad altre compagnie non è proprio una bella pubblicità

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  60. Il servizio di assitenza al cliente è pessimo, incompetenza e approssimazione sono le loro caratteristiche. Per non parlare della modulistica relativa al rimborso: sono 4 ore che cerco di inviare una richiesta per patologia grave e il sistema (credo a questo punto volutamente) mi impedisce di spedire la domanda. Ab

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  61. Sono molto amareggiata…non so se viaggerò ancora con Ryanair…ho mandato richiesta di rimborso volo non usufruito con certificato dell’ospedale x intervento urgente e domani ne avrà il quarto…il volo era x Natale e altro che low cost….più di 500 euro…..nessuna risposta…ho provato a chiamare ed ho speso un capitale….ti tengono in linea ad aspettare un sacco di tempo…poi ho trovato il numero verde…e mi è stato detto che avrei avuto risposta a giorni via mail….silenzio assoluto…ma credono che sono stata contenta di non partire? E se trattano così i loro clienti….
    Vorrei capire perché una compagnia che vola in Italia non ha un’assistenza clienti in Italia e che parli italiano, oppure, un indirizzo mail a cui rivolgersi…e non risposte predefinite sul sito….che delusione!!!!!

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    • Marina sei sicura di aver controllato bene le tue email ? . a me hanno risposto subito nella giornata della richiesta.

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  62. Sono 5 giorni che provo ad entrare nel sito Ryanair… assolutamente bloccato!!!
    Non si accede da nessun browser! Come fare il check-in????

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  63. NON E’ POSSIBILE NON ESISTANO N.TELEFONICI A CUI RIVOLGERSI PER URGENTI-
    ATTUALMENTE IN 3 OPERATORI NON HANNO RISOLTO MIO PROBLEMA SU PARTENZA DI MINORI DI 16 ANNI CON AGGANCIO AD UN BIGLIETTO ADULTI.
    A PARTE LA SCORTESIA IN CHAT, CIOE’ NON HO PAROLE. CAPISCO CHE GLI ARRIVINO DOMANDE ANCHE ASSURDE DA CLIENTI ESIGENTI, MA STAI A FARE QUELLO DI LAVORO CHE TI PIACCIA O NO GENTILIZZE E CORDIALITA’ SEMPRE!!!! SONO PAGATI PER QUESTO.
    MI HANNO RIDATO STESSO OPERATORE CHE NON E’ IN GRADO NEMMENO DI INVIARE UNA RISPOSTA IN CHAT!!!!!!!

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  64. servizio inesistente ed e’ impossibile parlare con qualcuno al numero verde. pessimi
    possibile che per avere un rimborso delle spese sostenute per un volo cancellato non si capisca a chi rivolgersi?

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