Assistenza clienti TIM: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La primaria impresa nazionale operante nel settore della telefonia e della connettività è TIM S.p.A.

Questo importante operatore telefonico copre la più importante quota di mercato nel settore di riferimento ed è presente anche nel resto d’Europa e in Sud America. A partire dal 2019, anche la Telecom S.p.A., che fino a quel momento si era occupata del settore della telefonia fissa, entra a far parte del Gruppo TIM S.p.A. attraverso una fusione societaria programmata da tempo.

Dopo le informazioni generali sull’azienda, sarai in attesa di leggere i dati relativi alle soluzioni di contatto per parlare con un operatore del loro call center o comunque, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM.

Scheda riassuntiva

Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza TIM.

Continua la lettura dei prossimi paragrafi e scoprirai tutti i dati di contatto che stavi cercando e che ti faranno risolvere le tue necessità di ricevere informazioni e assistenza sui servizi e sui prodotti TIM.

Servizio clienti TIM via telefono

Partiamo immediatamente con i primi dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di TIM: il call center.

Il primo numero di telefono a tua disposizione è il seguente e puoi digitarlo se ti serve assistenza o devi chiedere informazioni sulla telefonia mobile di TIM:

  • 119

Si tratta del numero unico di TIM e puoi usarlo anche se chiami dalla SIM di un altro operatore telefonico e magari desideri ricevere informazioni sulle tariffe e le proposte attive. La chiamata è, in ogni caso, gratuita.

Se invece devi chiedere assistenza o informazioni sulla telefonia fissa di TIM, ecco il numero che devi comporre:

  • 187

Anche in questo caso la telefonata è sempre gratuita nei paesi UE sia se chiami da linea fissa o mobile di TIM, sia che tu telefoni con il numero di un altro operatore telefonico. La chiamata è invece a pagamento se viene effettuata dalle nazioni extra UE.

Il servizio clienti telefonico di TIM è a tua disposizione 24 ore su 24 e potrai chiedere informazioni sulle tariffe, sulle promozioni, su problemi di tipo amministrativo o tecnico.

Assistenza telefonica dall’estero

Ti trovi all’estero e devi contattare il servizio di assistenza clienti di TIM?

Per richieste dall’estero di informazioni e assistenza sulla telefonia fissa, chiama i seguenti +39 02 85951 e +39 06 36881 che ti passeranno il servizio 187.

Per le richieste di assistenza dall’estero sulla telefonia mobile digita il numero +39 3399119. Se desideri scoprire le tariffe che vengono applicate sulle telefonate, gli sms e per navigare dall’estero, clicca sul seguente collegamento: TIM – tariffe chiamate, sms e internet.

Assistenza clienti TIM online

Accedi alla sezione di assistenza online sul sito ufficiale di TIM e scopri le varie aree tematiche che possono risolvere molte esigenze di assistenza e richiesta di informazioni.

Clicca sulla sezione che ti interessa, leggi il contenuto e segui le istruzioni passo dopo passo per ottenere la soluzione alla domanda che volevi porre al centro di supporto clienti di TIM.

Guide di configurazione

Devi configurare il tuo Smartphone e non sai come procedere? Puoi scaricare gratuitamente le guide di configurazione accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale di TIM: configurazione dispositivi.

Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai selezionare la marca del tuo dispositivo cliccando sul pulsante su cui appare il marchio e procedere con il download.

Angie: l’assistente virtuale di TIM

Sapevi dell’esistenza di Angie, l’assistente virtuale di TIM? Se ancora non hai provato questo servizio di supporto clienti, collegati alla pagina dedicata a Angie l’assistente virtuale di TIM.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, clicca sulla piccola icona che noti in basso e potrai avviare direttamente una conversazione in chat con Angie.

Angie supporto via chat di TIM

Sulla casella della chat che si aprirà dopo che avrai cliccato sull’icona, dovrai scrivere la tua richiesta e inoltrarla cliccando sul tasto di invio. Angie è sviluppata attraverso i più recenti sistemi di intelligenza artificiale applicata agli assistenti virtuali e saprà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Contattare il supporto TIM via email

Se hai acquistato o intendi acquistare un prodotto o un servizio sul sito TIM, allora puoi inviare eventuali domande all’indrizzo email acquistionline@telecomitalia.it. Utilizza questo indirizzo per chiedere chiarimenti su un acquisto effettuato (in questo caso ricorda di inserire il numero d’ordine e i tuoi dati anagrafici) oppure per chiarire eventuali dubbi pre-acquisto.

WeTIM: la Community

Hai mai fatto parte di una Community online? Quelle delle aziende sono vissute dai consumatori che, come te, sono a caccia di informazioni e che a loro volta le elargiscono pubblicando post tematici molto utili.

Accedi alla Community di TIM per leggere le discussioni già avviate, prendere parte ai dibattiti o chiedere aiuto agli altri utenti: è una soluzione diretta e divertente per risolvere dubbi e problemi di varia natura.

MyTIM

Se ancora non l’hai fatto e hai appena scelto di diventare un cliente TIM, crea la tua area personale sulla piattaforma web dell’operatore telefonico e gestisci meglio la tua linea, la tua tariffa e le richieste di modifica o di assistenza personalizzata.

La registrazione è gratuita e devi solo compilare il seguente modulo online con i dati richiesti. All’interno della stessa pagina troverai le risposte alle domande frequenti relative alla modalità di iscrizione al sito.

Modulistica

Devi chiedere l’attivazione dei servizi di linea fissa oppure ti servono i moduli per chiedere l’attivazione di alcuni servizi per la tua linea mobile TIM?

In entrambi i casi, puoi scaricarli gratuitamente accedendo alla sezione dedicata alla modulistica sul sito di TIM. Cerca il modulo che ti serve e poi clicca sul pulsante “Scarica” per effettuare immediatamente il download sul tuo PC e procedere alla compilazione e all’inoltro del documento.

Assistenza clienti TIM per posta tradizionale

Ami la posta tradizionale e desideri scrivere la tua richiesta di assistenza o di informazioni a TIM utilizzando questo tipo di soluzione?

Hai a tua disposizione due diverse caselle postali a cui indirizzare la tua missiva:

  • Servizio Clienti Fisso – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM
  • Servizio Clienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM

Prepara la lettera su un foglio di carta, scrivendo a mano oppure stampa la lettera che hai preparato con il PC, inseriscila all’interno di una busta da lettere e scrivi l’indirizzo preciso a seconda della tipologia di richiesta tra telefonia fissa o mobile. La differenza risiede nel diverso tipo di linea – tra fissa e mobile – e dal diverso numero di casella postale.

Le app di TIM

Scarica l’applicazione di TIM se vuoi gestire le tue linee telefoniche in mobilità ma anche per chiedere e ottenere assistenza personalizzata.

Puoi effettuare il download direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile oppure puoi scaricare la app collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: TIM – scarica le applicazioni.

Inquadra con la camera del cellulare il codice QR di TIM che trovi verso la fine della pagina per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, lanciala cliccandoci sopra e accedi inserendo i dati di login, oppure procedi alla registrazione direttamente dalla App.

Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai anche chiedere assistenza entrando nell’area personale e cliccando sulla parte bassa della schermata dove appare la scritta “Chat” per avviare una conversazione con l’assistente virtuale Angie.

TIMinLIS

Per le persone sorde TIM ha sviluppato una soluzione speciale per ottenere informazioni e assistenza: si chiama TIMinLIS.

La LIS è la Lingua Italiana dei Segni che viene usata dalle persone affette da sordità, che possono usufruire del servizio di supporto clienti di TIM dedicato. Leggi tutte le informazioni che sono contenute all’interno della sezione dedicata al servizio e decidi se attivarlo sulla linea telefonica.

Verifica la copertura di rete fissa

Vuoi scoprire se la tua zona è coperta dal segnale per i servizi di connettività e per la rete fissa? Per quanto l’azienda sia presente ovunque in Italia con le sue imponenti infrastrutture, può capitare che in una zona remota – per esempio in montagna – il segnale non arrivi.

Quindi, prima di procedere alla richiesta di attivazione dei servizi di telefonia o di connettività, meglio verificare la copertura del servizio accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale: TIM – verifica l’offerta di rete fissa.

Inserisci i dati richiesti all’interno del modulo e clicca sul pulsante di invio per verificare la presenza della copertura del segnale, poi decidi quale tipo di offerta attivare tra quelle proposte in fondo alla pagina.

TIM: assistenza tecnica fisso e mail

Sei un cliente privato e devi chiedere assistenza tecnica per collegare un modem TIM oppure hai un problema con la tua linea telefonica o ancora, cerchi le guide e i manuali d’uso dei prodotti a marchio TIM?

Accedi alla sezione Assistenza tecnica fisso e mail sul sito di TIM: scoprirai diverse aree tematiche che ti saranno molto utili per risolvere dubbi e problemi tecnici.

DoctorTim Home

DoctorTim Home è un servizio di assistenza tecnica a pagamento che ti consente di ricevere un supporto altamente personalizzato. Collegati alla sezione informativa cliccando sul seguente link DoctorTim Home e scopri tutti i vantaggi dell’assistenza esclusiva per i clienti abbonati a questo servizio.

Se scegli di aderire al servizio di assistenza a pagamento, puoi scegliere tra le due seguenti opportunità:

  • assistenza telefonica;
  • supporto tecnico a domicilio.

Clicca sull’area che ti interessa selezionando il pulsante “Richiedi il servizio” e vedrai aprirsi lateralmente il modulo della chat virtuale. Clicca su “Ok” e segui le istruzioni per confermare l’abbonamento che hai scelto.

ATTENZIONE: la tariffa dell’assistenza a pagamento è diversa a seconda che si scelga il servizio di supporto telefonico oppure quello a domicilio.

Come inoltrare un reclamo

Devi comunicare un problema che hai riscontrato sui servizi TIM che hai acquistato? Qualcosa è andato storto nel tuo rapporto con il centro di assistenza o durante la consulenza commerciale?

Quando si verificano difformità tra ciò che l’azienda promette di fornire e ciò che si riceve in cambio di quanto si paga, si ha diritto a inoltrare un regolare reclamo e, in alcuni casi, un rimborso o persino un risarcimento.

Per scoprire le regole sui reclami, accedi alla sezione del sito di TIM: come inoltrare un reclamo. Leggi con attenzione il regolamento e avvia la pratica tenendo in considerazione che puoi inoltrare il relcamo utilizzando una delle seguenti soluzioni:

  • tramite PEC da inviare a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • con raccomandata tradizionale A/R da spedire al seguente indirizzo: CS.DAC – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM);
  • via fax da inviare al numero: 800 600119.

Secondo il regolamento vigente, TIM si impegna a rispondere al reclamo entro 30 giorni solari dal ricevimento della segnalazione. Se desideri ricevere informazioni sullo stato della tua pratica, puoi contattare il 119 dopo 15 giorni dall’avvenuto invio.

Trova un negozio TIM

Vuoi recarti direttamente presso un negozio TIM ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te? Nessun problema: accedi al localizzatore online di TIM e inserisci il nome della tua città o il codice di avviamento postale nella casella che appare in alto.

Puoi anche personalizzare la ricerca selezionando dai menù a tendina la tipologia di negozio e/o i servizi disponibili all’interno del punto vendita.

TIM: assistenza per aziende e PA

Sei un cliente aziendale o devi chiedere informazioni e assistenza a TIM per la Pubblica Amministrazione? Ecco spiegato come fare!

Contattare assistenza TIM Enterprise via telefono

Se vuoi parlare con un operatore del supporto TIM Enterprise, digita il seguente numero telefonico: 800 191101

Ti ricordiamo che questo numero è dedicato al servizio di assistenza per aziende e pubbliche amministrazioni.

Richiedere il contatto di un consulente commerciale

Se invece sei interessato a ricevere un contatto da un agente commerciale di Tim Enterprise per ricevere maggiori informazioni sui servizi dedicati alla PA e alle aziende, non ti resta che compilare il seguente modulo online con i dati richiesti.

Assistenza clienti TIM professionisti e PMI

TIM ha una soluzione per tutti i tipi di clienti: dai privati ai professionisti, passando per le Piccole e Medie Imprese, le grandi aziende e la pubblica amministrazione.

Se fai parte della clientela PRO oppure sei titolare di una piccola impresa e desideri ricevere informazioni o assistenza, accedi alla sezione dedicata che trovi accedendo alla seguente pagina TIM: assistenza per le PMI e le Partite i.v.a. Otterrai una soluzione personalizzata sulle tue esigenze e potrai decidere se attivare l’abbonamento che ti sarà proposto.

Consulenza commerciale via telefono

Desideri ottenere una consulenza commerciale personalizzata? Telefona al seguente numero verde gratuito:

  • 800 583911

Questo servizio di supporto telefonico commerciale, dedicato ai professionisti e alle Piccole e Medie Imprese, è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 15:00.

Assistenza telefonica clienti Business

Desideri ricevere assistenza e sei un professionista? Ecco il numero che devi digitare se ti trovi in Italia: 191 Se invece telefoni dall’estero e ti serve assistenza, telefona al numero: +39 33 44191.

In questo caso, l’assistenza telefonica è a tua disposizione 24 ore su 24.

Supporto telefonico per PMI

Il numero verde gratuito riservato alle PMI che desiderano ricevere assistenza sui servizi e prodotti TIM è il seguente: 800 191101.

Il servizio di assistenza telefonico per le PMI è attivo 24 ore su 24.

TIM Business richiesta informazioni online

Esclusivamente per richiedere informazioni di tipo commerciale, se sei un potenziale cliente Business puoi compilare questo modulo di contatto online ed essere ricontattato da uno dei consulenti del servizio di assistenza di TIM Business che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.

Modulistica clienti Business

Sulla piattaforma ufficiale di TIM alla sezione dedicata ai clienti Business, troverai anche la pagina all’interno della quale troverai la modulistica da scaricare gratuitamente per le linee fisse e mobili.

Collegati dal seguente link alla sezione modulistica Business di TIM e accedi alle due sezioni – telefonia mobile e telefonia fissa – per scoprire la lista dei moduli che puoi scaricare sul tuo PC.

La PEC di TIM

Devi inoltrare una comunicazione a TIM e ti serve di ricevere la conferma di ricezione da parte loro? Inoltra dalla tua PEC – Posta Elettronica Certificata – una mail alla loro PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it

TIM ha attivato solo questa PEC aziendale, quindi puoi usarla anche nel caso in cui tu debba inoltrare una richiesta di informazioni o di assistenza ai vari reparti dell’azienda.

Assistenza clienti TIM tramite raccomandata

Nel caso in cui desideri inoltrare la tua richiesta di assistenza, di informazioni oppure vuoi inviare una segnalazione a TIM usando la raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il servizio di posta tradizionale, ecco cosa devi scrivere sulla busta:

  • per le utenze di rete fissa: Casella Postale N.456-00054 Fiumicino (RM);
  • per le utenze di rete mobile: Casella Postale N.333-00054 Fiumicino (RM).

Se scegli questa soluzione, metti in conto i tempi di ricezione della tua lettera e i tempi di replica da parte del personale addetto, che in questo caso saranno più lunghi rispetto ai metodi di comunicazione digitale.

TIM sui social network

Infine, ecco tutti i link per accedere alle pagine ufficiali di TIM sulle più famose piattaforme social.

Sul sito della Community di TIM, la pagina ufficiale di TIM su Facebook è indicata come uno dei canali di contatto. Prova a inviare una richiesta di informazioni tramite la chat di Messenger.

Puoi anche accedere al profilo ufficiale di TIM su X, il nuovo nome di Twitter come già saprai, e diventa follower per seguire gli aggiornamenti o provare a inoltrare la tua richiesta via posta privata o commentando uno dei loro post. Leggendo tra i commenti, il team che aggiorna la pagina su X consiglia altri metodi per chiedere informazioni e assistenza.

Ami i contenuti multimediali? Allora segui il canale video ufficiale di TIM su YouTube oppure la pagina ufficiale su Instagram e non perdere la pagina aziendale di TIM su LinkedIn se ti interessa anche scoprire le eventuali posizioni lavorative attive in questo periodo.

Guida aggiornata al 03/01/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
43.2%
 2.4/5 (104)
 2/5 (104)
 2.1/5 (104)

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875 opinioni

  1. inaccettabile le risposte dell’assistenza clienti quando pago più del dovuto per avere un servizio di “qualità”
    grazie e buon lavor

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  2. Continuamente rubano soldi. Sms illimitati gratuiti – prendono 0,29 €, ho ricaricato con una intera per 20 € – ho ricevuto soli 18 €. Obbligano spendere soldi per offerta che non serve . Segnalato tanti volte . Servizio – 4 G – non prende linea . Non fanno collegare con amministrativi

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  3. Telecom personalmente la reputo la migliore compagnia di telecomunicazioni.

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  4. sto cercando di parlare con l’operatore da due giorni invano; vorrei capire che cosa è successo alla copertura mobile al mio solito domicilio che fino a 72 ore fa aveva una buona copertura in 5G addirittura; è assurdo che pur pagando 25 euro ogni 28 giorni la TIM non adegua un assistenza clienti degna di tale tariffa. PESSIMI

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  5. linea telefonica fissa e muta problemi per la sengnalazione

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  6. Il centro ricariche tel situato nel comune di Campi Bisenzio sito in via D.Santostefano non è certamente tra i più garbati e cordiali x fare una ricarica ho dovuto aspettare 10 minuti un cliente prima di me è andato via lamentandosi x lo stesso motivo in particolare dell’operatrica che con sufficenza non ti da nemmeno buongiorno non farò più una ricarica in quel centro

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  7. No comment….secondo voi? Ho un guasto dal 24/03/2023, e nessuno mi spiega nulla e non mi danno data di risoluzione guasti.
    No comment

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  8. Dal 24/03/2023, mi trovo senza internet,telefono e TV in casa….una vergogna.
    I tecnici continuano a darmi date false di risoluzione…vergogna.

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  9. Incompetenza e scortesia

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  10. Buongiorno,ho chiamato il 187 per disdire il”chie é” ed ho parlato con un operatore QUASI MUTO ha sbiascicato 3 parole dico 3 e poi nulla per oltre 8 minuti Spero che abbia disattivato il chii é Sono rimasto INSODDISFATTO ! Cordiali saluti

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  11. BUONGIORNO,
    STO PASSANDO UN L’ INFERNO DA QUANDO SONO PASSATO AL TIM
    GRAZIE

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  12. mi sento una formica che vuole raggiungere la cima del monte e parlare con il re.
    Il re non ascolta e la formichina s’ arrabbia e muore.

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  13. Ho fatto numerose segnalazioni e a parte qualche operatore gentile ma purtroppo inefficace, gli altri sono stati anche arroganti e indisponenti… il problema che ho resta e ognuno di loro formula ipotesi diverse di cui l’ultima di oggi è stata quella di cambiare le SIM di tutta la famiglia perché evidentemente obsolete! Nessuno che ci sappia dire se c’è qualche problema sulle antenne della nostra zona. Pessimi!

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  14. Almeno a Giugliano in Campania(NA) i disservizi sono continui. Sempre la stessa solfa quando si riesce a parlare con un operatore (cosa molto difficile). Servizi quasi da terzo mondo. Oggi il mio cellulare non chiama (e non è un problema di credito). Vergogna!
    Probabilmente passerò ad altro operatore

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  15. Tim internet mobile sui miei dispositivi è davvero scadente da troppo tempo. Ogni giorno ha rallentamenti non carica, mattina presto bene , pomeriggio peggiora poi sera male. 119 insoddisfacente problemi mai risolti.

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  16. Da viversi anni cliente TIM, purtroppo nell’ultimo periodo, il servizio è diventato scadente in particolare l’icona 4g LTE appare di continuo ma, la rete è fittizia.
    Cordiali saluti

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  17. Non ricevo assistenza e risposte ai miei purtroppo molteplici email spediti a telecom@pec.telecomitalia.it , il problema e’ che avevo una sim business che ho passato a consumer , ricevo ogni mese fattura per costi attivazione do euro 1,50 piu’ servizio di produzione fattura di euro 3,90 totale euro 6,59 , da marzo 2022 ho scritto e chiesto possibilita’ di avere una fattura cumulativa per i mesi mancati( ad oggi ancora 12 ) mi hanno risposto il 4 aprile chiedendo di rimandare documentazione all’indirizzio email PEC,cosa che ho fatto con solleciti ma nessuno risponde.
    Mi scuso ma ritengo vergognoso che una societa’ come TIM abbia un servizio clienti a questo livello e le stelle sopra indicate dovrebbero essere zero.
    Grazie e saluti

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  18. Non è affatto un servizio ma una specie di gioco dell’oca.
    Da evitare TIM, Telecom e il suo pseudoservizio.

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  19. Da oltre una settimana che la linea rete mobile tim funziona male a tratti ho fatto diverse segnalazioni e inviato email al 119 ,ma ancora dopo una settimana il disservizio continua. Continuando tale disservizio mi vedo costretto a cambiare gestore sia per internet che la telefonia

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  20. Da windtre ho fatto la portabilità a Tim che dopo una settimana da quando ho inserito la nuova SIM funziona di tanto in tanto!!! Ne deduco che ho fatto una grande cavolata a passare at Tim la sconsiglierò a tutti!!!!

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  21. Pessimo servizio.
    Ho chiesto via pec (posta-certificata@telecompost.it) assistenza per spostamento di un palo del telefono esistente nella mia proprietà, segnalando sia l’ammaloramento del palo e della scatola di derivazione, che la mia necessità di effettuare interventi di risistemazione dell’area. Nessuna risposta, nonostante nuovo sollecito del 13.04.2022 dopo il primo invio (22.02.2022)

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  22. Servizio Pessimo, non riesco a risolvere un problema di una vecchia utenza TIM, per la quale avevo chiesto lo spostamento presso il nuovo domicilio, purtroppo per l’inegligenza dell’operatore 187 mi ha fatto chiudere quel numero per riattivarne uno nuovo.
    Dopo mesi che ho disattivato quella linea telefonica, senza avere più comunicazioni in merito, mi vengono addebitati degli importi sulla fattura della nuova linea.
    Contattato il 187 senza alcun spiegazione in merito, mandata Mail e Pec senza alcuna risposta.
    Avendo la domiciliazione sarò costretto a pagare degli importi ingiustificabili.
    Grazie al servizio clienti.

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  23. Ho acquistato una sim TIM direttamento sul sito con portabilità del numero, con procedura di identificazione da casa per l’attivazione, Incredibile, a fronte della spesa di 25 euro, dopo dieci giorni, ed avendo eseguito correttamente le procedure di identificazione, non solo non ho ricevuto riscontri, ma non si è attivato nemmeno il numero provvisorio in attesa della portabiolità, Provato a contattare l’assistenza e, ma già sapevo, tre gentilissime signore che rispondevano dalla Romania, mi hanno riattacato in faccia la coversazione molto infastidite, probabilmente questo era i secondo lavoro, penso di averle disturbate sul primo lavoro. Quindi consiglio a tutti vivamente di dimenticare i prodotti TIM perche sono brivissimi a prendersi i soldi e pessimi, a di poco, ad offire il servizio, Mi guarderò bene nel consigliare tali prodotti TIM a qualcono. Statene lontani, ve lo consiglio,

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  24. Sono piu’ di 20 giorni che cerco, inutilmente ,di risolvere un problema con l’ abbonamento tim vision . Dopo 4 telefonate e 4 versioni diverse sono ancora senza il tim box e non posso usufruire del servizio se non sul cellulare che a me non interessa. A dir poco un servizio vergognoso!!!

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  25. Opinione negativa su una operatrice call center che settimana scorsa, dopo che avevo chiamato varie volte e mentre spiegavo l’ennesimo non funzionamento della mia linea, in modo sbrigativo mi ha liquidato seccata in due parole dicendomi di richiamare.

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  26. Il telefono di casa dei miei genitori anziani non funziona e internet è morto. Impossibile parlare con l’assistenza al numero verde non avendo io TIM.
    Volevo mettere zero stelline ma non è possibile

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  27. Non posso dire per cortesia perché ho interagito con operatore virtuale, ma in quanto a efficacia e velocità a risolvere il problema è stato OTTIMO!

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  28. salve, non funziona più la linea telefonica del mio numero TIM (non c’è internet, solo telefono), pensavo fosse dovuto alla scadenza da ultima ricarica, ma sto provando a ricaricare, ma il sistema non me lo permette, inoltre in MyTIM non risulta scadenza e l’operatore Angie (come anche il 119) mi dice che al momento non può per problemi di servizio.

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  29. Telefono aziendale bloccato da 3 ore. Passata 1 ora provando a chiamare il numero verde ed ora non funziona più. Nel sito si legge che oggi ci sono solo 4 segnalazioni per disservizi!
    Nessuno ha mai risposto. Volevo mettere zero stelline ma non è possibile

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  30. rimpiango il passaggio da FASTWEB a Tim. Dal 25 ottobre (tranne i giorni 26 e 27 in cui la linea internet funzionava a 80 in download!) in cui stramaledico il passaggio perchè con fastweb viaggiavo a 75 in down e ora con Tim viaggio a 65 in down!!! I tecnici(?) tim mi hanno risposto che la linea è ottima! E Tim è titolare della linea! Per fortuna!!! Ora sono rimasto fregato dal contratto e DEVO rimanere con “questi” per quattro anni se no devo pagare le penali che si aggirano per un totale circa di 250 euro!!!!!! Ripeto se mi facevo gli affari miei e rimanevo con FASTWEB neanche mi arrabbiavo come lo sono adesso!!!

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  31. Personale disencintivato, non risposndo in modo consono e sono distaccati e superficiali!!

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  32. Servizio pessimo, questo mese siamo rimasti isolati 4 giorni. Per lavorare da casa abbiamo utilizzato il ponte con i cellulari. Nessuno ci ha dato risposta sul disservizio avuto.

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  33. pessimo servizio. ho dovuto bloccare una sim per smarrimento e volevo il duplocato ho scoperto che per un disservizio non si sta bloccando quindi finche non si blocca non potrò avere il duplicato.. e ovviamente non mi han saputo dire i tempi! non solo salta la connessione con la fibra ogni due per tre.. e stasera proprio ASSENTE. mio figlio con numero in tim unica non ha da maggio i giga illimitati previsti.. e quindi giu di ricariche aggiuntive.. DOMANI MANDO UNA MAIL ALL ADICONSUM. E VEDIAMO SE CAMBIA QUALCOSA!

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  34. non ci sono dubbi per ora è la peggiore compagnia telefonica e pensare che tempo fa era l’unica.
    sto lottando, vi assicuro sto proprio lottando per ottenere quello che mi spetta e pago. non lo so perche non cambio operatore operatore in vodafone

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  35. sono 10 giorni che non mi prende il telefono zona Corbetta provincia di Milano per me TIM fa schifo

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  36. Sono in difficoltà dal giorno 11 agosto 2021 perchè alcuni dispositivi casalinghi dall’oggi al domani e tutti insieme, pur connettendosi alla rete wi.fi. non si connettono più in internet. Ho chiamato il 187 il giorno 12 e dopo aver parlato con un operatore mi è stato detto di chiamare un esperto perchè non dipendeva da TIM. Dopo aver chiamato e pagato un esperto che mi ha verificato tutti i dispositivi senza alcun esito ho richiamato oggi 16 agosto il 187 per risegnalare il problema chiedendo di effettuare una verifica sul router Tim che ho in comodato d’uso, perchè potrebbe essere il caso che avesse dei malfunzionamenti e mi è stato detto che ciò poteva avvenire solo a pagamento perchè se ci sono state delle modifiche alle impostazioni del router non era certo colpa di TIM. Rilevo che il router è stato istallato anni fa da un tecnico TIM e non ho mai effettuato modifiche anzi probabilmente ci sono stati aggiornamenti avvenuti da remoto proprio da TIM. Bene, alla fine ho dovuto chiudere perchè dall’altra parte l’operatore TIM non ha preso la segnalazione in quanto non ero disposto ha pagare la verifica del router da remoto per trovare la soluzione del problema. Bel servizio ai clienti, non c’è che dire!

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  37. Servizio Pessimo, non riesco a domiciliare il pagamento delle fatture della linea telefonica TIM. Sono mesi che mi ribalzano da un mese all’ altro. nel fragente non ricevo più i bollettini postali e devo sempre chiamare il 187 per richiedere il duplicato della bolletta per poter pagare, dipende chi ti risponde a volte cortesi, ma altre volte scortesi e rimango in attesa svariato tempo. Mi domando è possibile avere tutti questi problemi per pagare???????

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  38. Un muro di gomma!

    Una stella perchè già preimpostate se no manco quella!

    D E L U S O

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  39. servizio assistenza clienti impossibile da contattare . tre giorni consecutivi per ca. 60 minuti giorno senza riuscire ad avere risposta. questo non è servizio. voto 00000000000000000

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  40. Il peggior servizio clienti mai visto. Non riesco a capire come delle persone cosi incompetenti lavorano al servizio clienti che genera revenue all’azienda stessa.

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  41. Giulio Dotti 1 settimana fa

    Sono disgustato per il fatto che, dopo aver traslocato verso TIM con il prodotto TIM super WIFI Special Fibra, la ditta incaricata da TIM per l’installazione (avvenuta il 12-2-2021) del modem (ma su che ditte fa affidamento TIM?) non mi ha voluto lasciare alcun ripetitore nonostante avesse verificato la non copertura del segnale in tutto il mio appartamento (sostenendo che non ne avevo diritto). In seguito a ciò ho più e più volte sollecitato l’assistenza TIM per avere i ripetitori, previsti dal contratto, e ogni volta (almeno 5 volte) mi è stato assicurato che detti ripetitori erano stati ordinati e che avrei dovuto riceverli. Ad oggi 21-4-2021 non ho ricevuto nulla.

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  42. Sono disgustato per il fatto che, dopo aver traslocato verso TIM con il prodotto TIM super WIFI Special Fibra, la ditta incaricata da TIM per l’installazione (avvenuta il 12-2-2021) del modem (ma su che ditte fa affidamento TIM?) non mi ha voluto lasciare alcun ripetitore nonostante avesse verificato la non copertura del segnale in tutto il mio appartamento (sostenendo che non ne avevo diritto). In seguito a ciò ho più e più volte sollecitato l’assistenza TIM per avere i ripetitori, previsti dal contratto, e ogni volta (almeno 5 volte) mi è stato assicurato che detti ripetitori erano stati ordinati e che avrei dovuto riceverli. Ad oggi 11-4-2021 non ho ricevuto nulla.

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  43. L’Assistenza clienti 187, pur disponibile non è riuscita a far togliere in Area Servizi su bolletta un Noleggio Modem che non ho mai avuto, oltre un rimborso nel mese di novembre non ha fatto altro che assicurare una cosa ma senza riscontro effettivo…e non credo x un lavoro mal effettuato da operatori e operatrici ma xchè non si è capito il problema…e non si cerca di focalizzare…se attraverso tal mia opinione si sollecita a Rimuover Noleggio modem, allora anche questa via risulterà buona x Reclami….

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  44. Servizio clienti invia informazioni poco utili ed imprecise. La linea FTCCab viene pubblicizzata con velocità di 100 Mbps , in realtà arriva a malapena a 30 Mbps. Un servizio decisamente scadente.

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  45. Negli ultimi mesi molti contatti con assistenza clienti,ho trovalo molta maleducazione,nervosismo poca (tranne pochi con cui mi sono relzionato )professionalità ,molte bugie,tanto per concludere la comunicazione e mi fermo qui.
    CORTESIA 3
    EFFICACIA 3
    VELOCITÀ 2

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  46. vergognoso!!!!! a dir poco! il 187 ti manda da da una parte all’atra ,premi pulsanti a destra e sinistra,ma non riesci a parlare con un operatore.
    si faranno vivi quando non pagherò piu’ le fatture ! e questo farò

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  47. Sono deluso dell’assistenza TIM . In linea di massima ho trovato scortesia sia al 187 che al 119, e una messa di contatto veramente da biasimare. E’ quasi impossibile potere definire una richiesta o parlare con un operatore. Ho visto che quasi tutti i miei amici hanno lasciato per i suddetti motivi la TIM, che oltrettutto è molto cara.

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  48. Servizio clienti a dir poco pessimo. I loro dipendenti sono assolutamente degli incompetenti. Mi chiedo come sia possibile che siano stati assunti. Di sicuro non per merito o titolo di studio

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  49. Dopo anni come cliente Tim, stanco dei numerosi problemi insorti nel corso del tempo, ho deciso di passare a CoopVoce. a luglio 2020. Nonostante tutte le pratiche siano state adempiute a regola, scopro che TIM continua ad addebitare sulla mia carta di credito il costo di un servizio inesistente, oltre a cifre che non hanno ragione apparente (tra cui un addebito di 99 Euro!!). Ho tentato di contattare un operatore telefonando al 119 per ben 21 volte (!!) senza mai ottenere alcun risultato se un messaggio registrato che lamenta il fatto che nessun operatore è libero… Finalmente rispone un operatrice (tal Monica – CRZ054, che sgarbatissima tronca la comunicazione dopo un minuto. Mi reco nell’unico negozio TIm di Vercelli e l’addetto, dopo aver verificato che in effetti il servizio è cessato il 7 luglio, mi invita a inviare un fax (!!!!) al numero 800600119. A parte il fatto che oggi il fax è un mezzo obsoleto come le locomotive a vapore, il problema è che per motivi inspiegabili, il fax non viene recapitato…

    Chiaramente proseguirò nella mia richiesta di rimborso: nel frattempo invito chiunque io conosca (e non solo) a NON stringere assolutamente alcun contratto con TIM. La pubblicità negativa su larga scala è l’unica risposta a tanta inefficienza, incapacità e inettitudine. Dimenticavo: il servizio CoopVoce è eccellente e i loro operatori rispondono alla prima chiamata…

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  50. Arcola La Spezia Cap 19021… ho 3 numeri Tim… è da circa un mese che la connessione è scarsa..ed ogni giorno che passa è sempre peggio . Non so più come fare. Siamo isolati

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  51. avendo bisogno di parlare con un operatore, umano, non robot o segreterie …NON SI RIESCE. facendo un reclamo ho evidenziato l’addebito errato della consegna delle rubriche telefoniche. è triste constatare che siete presenti per installare …poi il NULLA! vorrei capire perchè con l’ultima bolletta SONO AUMENTATE LE SPESE DI SPEDIZIONE… VERGOGNA! cambierò operatore ….

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  52. Vergognosi! Dopo un anno di disdetta arrivano ancora bollette. Inviato documenti via fax, mail, raccomandate….. Hanno addirittura perso la mia raccomandata. Fortuna che avevo ancora la ricevuta. Spero con oggi che sia finita la storia

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  53. DA DENUNCIA!!!!!!!L!
    Da Marzo mio padre ha disdetto tim ed è passato a Wind la quale ha fatto anche la migrazione da tim a Wind, abbiamo mandato fax di disdetta …chiamato ed informato gli operatori parecchie volte….ma loro continuano ad inviare le bollette con i solleciti….di quale consumo???….. se da allora paghiamo le bollette Wind……..Denuncio tutto alla guardia di finanza ….

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  54. Ladri, truffaldini, mafiosi. Cos’altro aggiungere?

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  55. Ho avuto la malaugurata idea di passare a TIM dopo decenni che utilizzavo altri operatori. Ho fatto un contratto che prevede sia la rete fissa internet che il cellulare, come già col precedente operatore. Prima cosa la SIM non si può ritirare in un punto TIM ma deve venire un corriere previo contatto con questo per fissare data e orario. Il corriere scortesissimo mi intima di stare in casa dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 PERSONALMENTE e che alla consegna avrei dovuto pagare 25 euro (cosa che non mi era stata detta in fase contrattuale) . Oggi sono stata tutto il giorno in casa tipo arresti domiciliari e del corriere nemmeno l’ ombra !! Contattato il 119 e il 187 mi hanno detto serafici che sarebbe molto probabilmente arrivato domani !!! SCONSIGLIO VIVAMENTE DI NON PASSARE A TIM

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  56. Nel 2018 ho ricevuto un decoder TIM BOX, da me mai richiesto e ritirato da miei vicini. Ho restituito il tutto all’interno dei 14 giorni previsti. Da quel momento hanno cominciato ad addebitarmi in fattura 2,99 € per una durata di 48 mesi. Ho telefonato ogni volta che ricevevo la bolletta e tutte le volte mi veniva detto che entro Venerdì avrebbero sistemato il tutto. Sono andato via da TIM dopo il pagamento della rata 17 e sono passato ad altro operatore. Ho ricevuto la fattura finale in cui dovevo pagare le 31 rate rimanenti e al mio rifiuto, sono sato contattato da una società di recupero crediti. …. Smetto di continuare altrimenti rischio di farmi venire un travaso di bile

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  57. vergognosi da giugno che mi contestano una bolletta che ho gia’ pagato . inviato pure con posta certificata il bollettino e dopo numerose telefonate al 187 ieri mi arriva sollecito di pagamento .. ora li denuncio e risolvo ,, poi mi ripagano di tutto

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  58. Pessima esperienza. Impossibile disdire una linea fissa. sono ancora in ballo dal febbraio 2019. Continuano ad arrivare bollette . hanno dato la pratica in mano ad una società di recupero crediti basata in romania. Non hanno mai risposto alle decide e decine di mail inviate tramite PEC:
    Oggi dopo l’ennesima tefonata a l 187 mi hanno consigliato di chiamare direttamente il centralino e di farmi passare l’amministrazione. La persona che ha risposto, mi ha risposto che devo rivolgermi al 187 e senza lasciarmi spiegare mi ha attaccato il telefono.
    mi rivolgerà alla tutela del consumatore. non ne posso più

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  59. SCANDALOSO!!!!!!!!!!
    IMPOSSIBILE DISDIRE LA RETE FISSA : UNA VERGOGNA
    Da 6 mesi cerchiamo di chiedure l’utenza senza esito !
    Condivido l’opinione di GIUSEPPE

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  60. Che dire ? Quasi un’ora di tempo per cercare di attivare la domiciliazione bancaria delle bollette per una mia zia, senza successo. La cosa peggiore è la percezione di impotenza che vive il Cliente, che non riesce neppure a parlare con un operatore.

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  61. Fanno schifo, una porcheria.
    Finirà come MPS o peggio

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  62. Non funziona la linea internet ADSL già da un pò Internet va solo a tratti.
    Ho sollecitato più volte alla Telecom che dicono che a loro risulta tutto perfettamente allineato, ma a noi non và neppure direttamente attaccati al cavo!
    Mi avevano pure detto che avrei dovuto cambiare canale del WIFI ma che dovevo chiamare un tecnico a pagamento.
    Abbiamo chiamato il tecnico e cambiato canale, ma il problema persiste!
    Sono stufa di pagare tutti i mesi una bolletta senza avere il servizio che mi spetta.
    M. Lucia Castro

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  63. Pessimo servizio, ai limiti della delinquenza. Scostumatezza, inefficacia, abuso del tempo e della pazienza dei clienti

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  64. Senza parole ,servizio pessimo e assolutamente non onesti.

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  65. una vera buffonata.in questi 2 mesi internet non ha mai funzionato.30 minuti per spedire una email.gli operatori INUTILI una buffonata,uno schifo….ora vorrei essere rimborsata per 2 mesi di internet inutile e non cè un indirizzo……nel resto del mondo internet è un diritto ed è gratuito…in Italia neppure a pagamanto c’è serietà

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