Assistenza clienti Poste Italiane

Il servizio postale nazionale, fu istituito nel 1862, con la fondazione di Poste Italiane. Prima della fondazione, il recapito della posta, era affidato a realtà private che erano presenti sul territorio nazionale, oltre all’importante servizio di Poste di Sardegna del Regno di Sardegna. Poste Italiane, inglobò tutte le piccole realtà, compresa quella del Regno di Sardegna, cui si ispirò come modello.

Nel corso degli anni e dei fatti di Storia, Poste Italiane crebbe di importanza, a livello nazionale. L’entrata in Borsa è del 1998, quando Poste Italiane diviene Poste Italiane s.p.a. Dal 2001, sono entrati in vigore anche i servizi finanziari, che hanno trasformato di fatto l’azienda in un ibrido tra servizio postale e servizi bancari.

Purtroppo, forse proprio a causa della scelta di dedicare molte risorse al settore finanziario, a volte il servizio principale, che dovrebbe essere quello del recapito della corrispondenza, viene lasciato in secondo piano. Anche per quest’ultima ragione, è bene avere tutte le informazioni utili per poter contattare Poste Italiane, usufruire dei servizi e anche, poter presentare un reclamo.

Poste Italiane: indirizzo della sede nazionale

La sede centrale di Poste Italiane si trova a Roma, in zona Eur: l’indirizzo esatto è Viale Europa, 190. Questo indirizzo, può essere utile qualora si abbia necessità di inviare una documentazione ufficiale, meglio se tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per inviare reclami o altre richieste tramite posta tradizionale, l’indirizzo da usare è:

Casella Postale 160
00144 Roma (Rm)

Customer service telefonico di Poste Italiane

Iniziamo col fornire le informazioni di contatto telefonico per i privati. Il numero verde di Poste Italiane è l’803.160. La chiamata è gratuita per chi chiama da telefono fisso. Se si telefona da cellulare invece, è necessario usare questo numero: 199 100 160. Il costo della chiamata dipende dal proprio gestore di servizi telefonici ma, come scritto sul sito di Poste Italiane: “è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta”.

Questi due numeri, possono essere utilizzati sia per avere informazioni di varia natura, sia per ottenere assistenza sui vari servizi.

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Numeri telefonici utili

Poste Italiane, ha attivato diverse numerazioni telefoniche al servizio dei cittadini, ognuna con una specifica utilità.

Di seguito, troverete elencati i numeri maggiormente utili e divisi per servizi offerti.

BancoPosta

I numeri per l’assistenza ai servizi bancari sono diversi.

Per ottenere informazioni e assistenza sui prodotti BancoPosta e si telefona dall’Italia, il numero verde gratuito da comporre è l’800.00.33.22.

Per chi telefona dall’estero, il numero da usare è+39 02.82.44.3333.

Carte di credito Poste Italiane

Se siete titolari di una delle carte di credito di Poste Italiane e dovete segnalare una contestazione relativa a un addebito, ecco i numeri utili:

  • Carta BancoPosta Classica e CREDit-easy: 0432.744255
  • Carta BancoPosta Oro: 0432.744264
  • Carta BancoPosta Ricaricabile: 800.397206 ( per chi chiama da telefono fisso) oppure 02.30352001 (per chi chiama da telefono mobile)
  • Carta Oro American Express: 06.72.280.735
  • Carta BancoPosta Più: 800.00.33.22

Avete smarrito la vostra carta di credito Banco Posta o vi è stata rubata? Ecco i numeri da contattare immediatamente, per chiedere il blocco: (servizi attivi 24 ore su 24)

  • Postepay: 800.90.21.22 (dall’Italia), +39.049.2100.149 (dall’estero)
  • Postamat Maestro e Postamat Click: 800.652.653 (dall’Italia), + 39.04.92100148 (dall’estero)
  • BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.207.167 (dall’Italia), 0039.0432.744106 (dall’estero)
  • BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall’Italia), 0039.02.6084.3768(dall’estero)
  • Carta Oro American Express: 06.72.900.347 (dall’Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri paesi)
  • Carta BancoPosta Più: 800.822.056

Telefonia mobile Poste Italiane

Se avete una SIM di Poste Italiane, il numero unico di assistenza telefonica è: 160. Gratuito per i clienti e a pagamento per chi chiama con un gestore diverso.

Assistenza per i clienti non udenti Poste Mobile

La clientela non udente di Poste Italiane, che utilizza i servizi di telefonia mobile, hanno una corsia preferenziale, per ottenere assistenza.

Ecco tutte le info utili:

  • La mail: servizioclienti_nonudenti@postemobile.it
  • Il fax: dall’Italia: 800 185 111 (gratuito) o dall’estero: +39 06.98.68.26.21
  • Via SMS: 40.71.164 (gratuito dall’Italia e dall’estero)

Poste Italiane sul Web

La piattaforma online di Poste Italiane, è molto ricca e articolata, e presenta sezioni per ogni prodotto e servizio proposto. La raggiungete cliccando sul link: Poste Italiane.

La registrazione al portale è gratuita, e – una volta effettuata e inseriti i dati utente e la password – è possibile effettuare molte operazioni online, come spedire una raccomandata, un telegramma o un pacco, oppure – se si è titolari di un conto corrente Poste Italiane – gestire il proprio conto, inviare pagamenti, gestire il risparmio e molto altro.

Gli utenti registrati, possono anche effettuare acquisti di servizi, sia postali che finanziari. Per registrarsi: accedete alla pagina Registrazione. Cliccate su uno dei tre pulsanti che appaiono: uno è dedicato alla registrazione dei privati che vivono in Italia, uno per le persone residenti all’estero e il terzo dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Inserite i dati richiesti, compreso il numero di cellulare, e inviate la domanda di iscrizione. Riceverete un sms con un codice di attivazione del profilo. Ottenuto il codice, accedete all’area Codice di attivazione e inseritelo, unitamente al nome utente che avete scelto al momento della registrazione.

Da questo momento, siete entrati a tutti gli effetti nel mondo dei servizi online di Poste Italiane.

Assistenza online di Poste Italiane

Un’intera sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti. Accedendo alla pagina Assistenza scoprirete una rosa di possibilità. Per ottenere informazioni di vario tipo, è possibile utilizzare il form online che si trova a questa pagina: Chiedi informazioniInserendo il numero telefonico, è possibile richiedere di essere ricontattati dal Customer Service.

Poste Italiane: come inviare un reclamo

E’ importante sapere come e a chi inoltrare un reclamo. Ecco in dettaglio le informazioni utili per Poste Italiane:

  • tramite PEC a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • Consegnando direttamente il reclamo presso un ufficio postale

Poste Italiane: assistenza su Twitter

Potete anche inoltrare la vostra richiesta di assistenza, attraverso il profilo Twitter ufficiale di Poste Italiane. Lo staff è attivo dal Lunedi al Sabato dalle 08:00 alle 20:00, tranne che nei giorni festivi.

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Giudizio dei clienti

61.25%
3.06/58

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3.13/5
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96 Opinioni
  1. Fermo barbone 3 settimane ago

    Dopo 10minuti di indicazioni ti mettono in contatto con un operatore che non risponde mai.Sono poco seri portano via tempo e denaro

  2. Elisa Costa 1 mese ago

    Non ho avuto nessun servizio.
    Il postino lascia avvisi di giacenza giornalmente senza citofonare.
    Il numero di telefono dell’ufficio postale di Lecce è inesistente.
    La pagina del sito per i reclami è inesistente: http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.shtml.
    Chiamando il numero verde 803160 è impossibile parlare con un operatore o trovare il numero per fare un reclamo.
    Recandomi all’ufficio postale di via lequile e lecce per cercare di capire per quale ragione il postino non citofona mi è stato risposto: dovrei capire che problemi ha il postino…

  3. ALBERTO MAGLIOCCOLA 2 mesi ago

    Mi sono stati spediti lo stesso giorno due pacchetti raccomandati dalla Cina, il primo veicolato attraverso le poste olandesi, arrivato dopo 15 giorni, il secondo è ora, dopo 50 giorni, In lavorazione da 10 giorni (fermo) presso il Centro Operativo Postale di Milano, che dire…

  4. roberto peri 3 mesi ago

    E’ tutto il giorno che faccio lo 803160 digito tutto quello che mi viene chiesto ed alla fine la linea da un occupato?
    Tutto per avere notizia di una raccomandata 1 spedita il 29 maggio e non ancora consegnata. Che schifo!

  5. CAPPONI R. SPOLAOR O. SRL 3 mesi ago

    servizio pessimo per la consegna delle raccomandate. il personale addetto stacca l’avviso di giacenza mettendolo nella cassetta senza suonare il campanello. lo abbiamo visto dalla finestra!!!!! una vergogna visto i tempi bibblici per la consegna di documenti tanto importanti.

  6. Mario Capurso 6 mesi ago

    IL LINK del tracking on line NON è aggiornato

  7. giulio Mancinelli 6 mesi ago

    Faccio molti acquisti online e la maggior parte vengono spediti con poste italiane e non c’è una volta che fila tutto liscio
    A volte non mi sono arrivati e si sono perse le tracce poi chiamò il call center e li ore x prendere la linea x poi sentirmi dire che è stata aperta una pratica è che sarò contattato al più presto cosa che poi nn succede… X i tempi di consegna da quando entra il pacco in Italia la media sono dai 12 ai 20 giorni che x me è completamente assurdo
    Che dire! Servizio pessimo ma purtroppo sono rassegnato xche siamo in Italia e le cose vanno così .

  8. furio scauri 6 mesi ago

    Per la risoluzione di un problema riguardante una doppia comunicazione di avvenuto deposito ( una delle quali errata ) ho contattato il call center 803160 parlando con la s.ra Patrizia – operatore 524413 oppure 528813 ( non ho segnato bene il numero ) Oggi 20 febbraio alle ore 14, 50 circa
    L’operatrice è stata efficiente gentile e disponibile come purtroppo non sempre accade
    Vorrei esprimere un giudizio ottimo nei suoi confronti

    • Marco Scurria 6 mesi ago

      Mi associo a furio scauri con l’affermare che, se tutti gli/le operatori/operatrici avessero cortesia e professionalità della sig.ra Patrizia codice 528813(), il servizio sarebbe nettamente più adeguato alle aspettative di utente medio (neanche troppo pretenzioso).

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