Assistenza clienti Telecom Italia

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

tim-telecom-italiaDi seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia.

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante.

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Partiamo con l’indirizzo della direzione generale, che si trova a Roma, in Corso D’Italia, 41 00198. Il numero telefonico del centralino, risponde allo 06 36881.

Per ciò che riguarda invece la sede legale, essa si trova a Milano, Via Gaetano Negri, 1 20123. Il numero telefonico della sede legale è: 02 85951.

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

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Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4. Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile.

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta. Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata.

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Per ciò che riguarda i clienti e i potenziali clienti di telefonia fissa, il tradizionale numero telefonico da comporre, è il 187. Il numero è gratuito da linea fissa e mobile, per chi è già cliente TIM Telecom Italia.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.

Ecco i più utili:

  • 800447788: è il numero verde gratuito, destinato ai clienti che hanno una linea ADSL, e chiamando, si può ottenere anche il servizio di assistenza su PC, Tablet e portatile, “Pronto PC”. Questo servizio è a pagamento, “In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa)”, come si legge sul sito, mentre il numero verde è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. Un tecnico specializzato, ascolterà la vostra richiesta e vi condurrà passo passo verso la soluzione del problema che lamentate.
  • 800254232: questo numero verde gratuito, si può comporre per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le telefonate
  • 800315429: numero verde da utilizzare in caso vogliate chiedere lo spostamento di pali o cavi di proprietà di Telecom Italia, che si trovino in prossimità della vostra abitazione.

TIM Telecom Italia sul Web

Molti servizi, sono ottenibili anche attraverso il sito nazionale dell’azienda. Collegatevi a Tim Telecom Italia e, se non lo avete ancora fatto, registratevi gratuitamente. Vi basterà cliccare – in alto a destra sulla homepage – dove appare la scritta “My Tim”. Si aprirà un menù a tendina, dove in basso, troverete la scritta “Registrati”.
tim

Altro metodo per entrare in contatto con l’assistenza TIM Telecom Italia, è quello di andare sui profili social su Facebook, utilizzando la chat interna, e su Twitter scrivendo un messaggio privato.

Questo link è quello utile per contattare gli operatori TIM su Facebook, questo invece, è relativo al profilo TIM su Twitter. Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia:

Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara:

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

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Giudizio dei clienti

32.54%
1.63/5138

1.47/5
1.49/5
1.93/5
1.61/5

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566 Opinioni
  1. Orazio 2 settimane ago

    Salve,

    Come posso contattare il 187 da estero? Premesso che ho fatto richiesta di una nuova linea telefonica e vorrei aggiornare la data dell’istallazione, ma essendo all’estero per i prossimi 15 giorni non so come fare.

    Grazie

  2. Lazzarotto Francesco 3 settimane ago

    credo che la pazienza abbia superato il limite. Attendo da 6 giorni l ‘intervento del tecnico per la sostituzione della presa d’ingresso, guasto verificato e segnalato più volte dal sottoscritto, in quanto l’assistenza tecnica continua a segnalare la riparazione effettuata , senza mai verificare effettivamente la funzionalità della presa.Nel sollecito di ieri, giovedì 4 Agosto 2016, mi garantivano l’intervento entro la mezzora.: ne sono trascorse 15 di ore. Non mi rimane che recedere dal contratto.

  3. Massimiliano 3 settimane ago

    Oltre al ritardo anche la beffa:Non riesco tramite il 119 a contattare il servizio commerciale: qualche giorno fà eseguito per conto di mia madre la portabilità della sua utenza ricaricabile da Postemobile a Tim. Fatto tutto tramite telefono 119 concordata l’invio del tracking e la fascia oraria della consegna della SIM TIM con Bartolini per giorno 2 agosto 2016 ore 15 -18 . Mi madre è stata in casa tutto il pomeriggio e sera come concordato , ma non è arrivato nè il tracking nè Bartolini ha consegnato. Va bene cosi, sarà per un altra volta…. Vediamo che ne pensa la WIND (ps Bartolini in zona Catanzaro è inaffidabilissimo)

  4. Danila spagna 3 settimane ago

    Palermo zona viale Lazio. Da 4 giorni telefoni e rete fibra guasti. Operatori 187 a volte anche molto sgarbati continuano a dire che guasto verrà risolto entro 24ore. Sono passati 4 giorni. Servizio pessimo!!!

  5. Andrea Di Stefano 4 settimane ago

    Buon giorno, ho chimato oggi sabato 30 luglio 2016 alle 14 42 il 187 all’assistenza tecnica per un problema alla linea in quanto riscontravo navigazione lenta e discontinua e l’operatrice mi ha risposto in maniera maleducata e saccente dicendo che il problema era solo mio in quanto navigavo in wifi quando io più volte le ho ribadito che ero connesso via cavo e che nella mia configurazione non era cambiato niente dopodiche mi ha sbattutto giù il telefono!!! Ho lavorato anni in un call center, e so come a volte si viene trattati da chi chiama e quindi ho sempre un occhio di riguardo per chi lavora li, ma se avessi risposto così io ad un cliente i miei responsabili mi avrebbero fatto un cazziatone se non addirittura licenziato!!!!!!!! E non è la prima volta che capita!!!!!!

  6. Fabrizio 4 settimane ago

    Ho scritto su Facebook due giorni fa per segnalare un danno da temporale. Per ora, zero risposte. E non sembra una novità…

  7. Stefano Assaloni 4 settimane ago

    Cose da non credere! Dopo aver aderito ad una promozione telefonica per il rientro in TIM Telecom della linea dati e voce da altro operatore ho ricevuto dopo qualche settimana una prima comunicazione con contratto che stavano trasferendo la linea voce. Chiamato il 187, mi veniva spiegato che l’attivazione della linea dati necessitava di più tempo, ma che da li a qualche settimana sarebbe stato completato il trasferimento. Cosi ancora per un paio di volte dove ho chiamato per aggiornamenti. Oggi dopo l’ennesima chiamata, mi viene detto che il contratto prevedeva il solo trasferimento della linea voce e non di quella dati. Cosi mi ritrovo due gestori sulla stessa linea con due bollette da pagare e non posso nemmeno più recedere senza pagare delle penali visto che sono passato oltre 14 giorni dalla ricezione del contratto. Se questa non è truffa poco ci manca.
    Supporto dal 187 uguale a zero; oltre al danno anche la beffa. Possibile che non ci sia possibilità in Telecom di parlare con qualche persona seria che abbia voglia di provare a risolvere i problemi!
    Solo grazie ai vantaggi ereditati dal passato monopolio, può vantare una quota di mercato del 49,6%, perché se fosse per il servizio ……

  8. Domenica Li Vecchi 1 mese ago

    a dir poco scontenta!! Sono rientrata in Telecom ottobre 2015 My Tim Smart fisso
    chiedendo il collegamento di un mobile – La telecom ha attivato la linea del mobile
    il 20/01/16 la TIm ha eseguito il collegamento in data 06/06/2016 – Ho segnalato il non collegamento almeno 20 o 30 volte sia al 187 che al 119 – Operatori sempre diversi risposte diverse – Nel frattempo io ho pagato 10 euro al mese – ho chiesto il
    rimborso dal mese di gennaio a giugno il 187 mi ha assicurato che mi veniva fatto con la fattura di Luglio 2016 – ho verificato sulla fattura propria questa sera il Rimborso non c’è – cosa devo fare x parlare con degli operatori seri?

  9. cinzia 1 mese ago

    servizio 119 VERGOGNOSO!!!! In data 12 luglio 2016 mi arriva un msg che mi comunica che mi hanno tolto 835 euro dalla carta di credito x conto TIM. Bene dal 12 inizia il mio calvario di solleciti dove mi dicono solamente che c’è stato un errore e che mi contatteranno, ma non mi contatta nessuno. Il mio non è un problema con gli operatori che sono tutti gentilissimi ma proprio con il servizio della TIM perchè non è possibile che uno non possa parlare con l’amministrazione.

  10. pietro sante 1 mese ago

    assistenza 187 Telecom un vero schifo !!!! per non dire altro.
    Faccio la prima segnalazione il 17/07/2016 in serata, l’operatore mi comunica che il problema con la sola adsl verrà risolto entro lunedi 18/07/2016. Richiamo la sera di lunedi e un altro operatore mi comunica che non può essere risolto in giornata e così slitta a martedì, richiamo il 187 e un operatore di Bologna prova a resettare da remoto in centrale senza alcun esito, a questo punto mi dice che apre un’altra segnalazione e la risoluzione avverrà entro 48 ore (le precedenti vengono azzerate perché non più presenti).Oggi 20/07/2016 ricevo 2 chiamate dal 187 dove mi dicono che non ci sono precedenti segnalazioni del 17/07/2016 e del 18/07/2016 sono state cancellate ? io le ho fatte. Comunque questo giochetto di chiudere le segnalazioni e aprirne altre servono solo ad aggirare l’autority.
    chissà alla scadenza di queste altre 48 ore cosa inventano………rimango passivamente ad aspettare la risoluzione di questo guasto.
    un voto per l’assistenza 0-

  11. zoli valerio 1 mese ago

    Ho già ricevuto tre telefonate, in cui mi si chiedeva se ero contento del mio rientro in Telecom; in fin dei conti:
    A) i promessi 7/8 giorni per l’allacciamento sono diventati 15 ed infine 30;
    B) il numero telefonico che volevo mantenere mi è stato cambiato;
    C) viaggio in ADSL alla STRATOSFERICA velocità di 2,70;

    col precedente operatore mi sembrava poco 3,70, che dopo aver telefonato mi portavano
    a 9 per 3/4 giorni.
    Questo è stato uno dei motivi per cambiare operatore
    Avrò telefonato al 187 10/12 volte (forse a 20 si vince, e qualcuno fa qualcosa) e sono
    ancora a 2,70.

    Conclusione: sono così contento di essere tornato in Telecom, così contento che non VEDO L’ORA DI ANDARMENE.
    Valerio

  12. Adriano 1 mese ago

    E’ dal 14 giugno che sto battagliando con tim per recedere dal contratto linea fissa e internet.Dopo aver comunicato via Tel., via raccomandata con ricevuta.rit. (22 giugno), con ulteriore fax del tagliando della raccomandata con richiesta di sollecito,dopo aver fatto un sacco di telefonate…ad oggi 18 luglio, nonostante le Poste certificano tramite la tracciabilita’ che la raccomandata e’ stata consegnata il giorno 27 giugno, ripeto non risulta averla ricevuta e pertanto non mi hanno potuto mandare la ricevuta di ritorno e quindi…quando finiranno di prendermi in giro e di chiudermi questo contratto ?? Questo fatto mi lascia molti dubbi sull’ efficienza e serieta’ dell’ azienda !!!

  13. Pietro 1 mese ago

    Per risolvere un problema alla linea ADSL ci sono voluti 3 mesi e una decina di telefonate.
    Il mio collegamento internet continuava ad interrompersi.
    I vari operatori che rispondeva alla mia telefonata per segnalare l’iconveniente insistevano a dirmi che il problema era nel modem,che dovevo riconfigurare il modem magari cambiando il canale WI FI (come se io fossi un tecnico telecom) finché mi sono stufato ed ho comperato un nuovo modem spendendo 85 € ( quello che avevo istallato era a noleggio telecom).
    il problema continuava a persistere.
    Finalmente un giorno all’ennesima segnalazione del problema mi ha risposto una operatrice competente che ha segnalato l’inconveniente e a richiesto urgentemente l’intervento di un tecnico il quale dopo avermi chiamato e chiesto delucidazioni sul problema, recatosi alla centralina lo ha finalmente risolto, erano i contatti che si erano ossidati e causavano l’inconveniente.
    Intanto io avevo speso 85€ grazie all’ incompetenza di chi mi rispondeva prima quando segnalavo l’inconveniente.
    La storia non è finita qui, adesso ho altri inconvenienti sempre causati dal servizio assistenza clienti Telecom

  14. Mary-Anne Laughton 2 mesi ago

    Due volte ho dovuto ricorrere all’assistenza 187 per rigenerare un password; forse il mio conto TIM è stato ‘hackerato’ perché il sito continua a dire che ho sbagliato troppe volte inserire il password. E non solo: il mio conto mail Alice è bloccato (ovviamente) e quello di Google continua a evidenziare che non possono controllare che i mail arrivano effettivamente da Telecom! Esiste un solo numero telefonico per segnalare il problema e NESSUNO è finora stato in grado di risolvere la situazione. Avrei bisogno di PARLARE con una persona in grado di risolvere la questione ma sembra IMPOSSIBILE. Meno male che uso Telecom solo per avere una linea ADSL (che funziona si e no) e l’unico motivo per accedere al sito è per scaricare la fattura. Comunque l’ennesima dimostrazione che l’azienda deve ancora fare MOLTO strada per arrivare a soddisfare i suoi clienti – PESSIMO SITO.

  15. graziella 2 mesi ago

    sono nauseata 4 ore per cercare di inoltrare il cro del pagamento e riallaciarci la linea

  16. Pietro 2 mesi ago

    Causa trasferimento di abitazione, ho chiesto informazioni per il trasloco del numero fisso. Mi dicono: nessun problema, rientri in telecom e poi chieda il trasloco. Così faccio, dopo essermi assicurato che manterrei il numero e ADSL. Era marzo. Da allora mi dicono prima che non c’è la fibra e dico va bene lo stesso, poi a distanza di settimane che non c’è l’ADSL, poi ancora che non possono attivare un numero. In pratica sono 4 mesi senza fisso pagando a vuoto la vecchia linea. E al 187 dopo una decina di segnalazioni mi dicono “in lavorazione”. Senza parole.

  17. Angolo del sole Bari 2 mesi ago

    Sono in Tim da dicembre 2015
    Disservizio per le attivita commerciali
    Ogni settimana manca la linea telefonica per guasto…..non funziona cosi
    Arrecandomi danni ecomnomici non indifferenti
    Nonostante imiei reclamo continuano
    Ora mi rivolgero ad un.legale per I danni economici e presentero disdetta
    Pubblicizzero il disserrvizio su facebook.
    Uno schifo un menefreghismo

  18. milena 2 mesi ago

    Al 119 sto telefonando per parlare coni un operatore ma la richiesta rimbalza contro un muro di gomma. Non mi sento per niente assistita cosa che per legge devono fare. Forse la tim sta facendo un grande crac.

  19. Emanuele 2 mesi ago

    Pessimo

  20. antonio 2 mesi ago

    il personale del 187 non e’ in grado di risolvere i problemi dell’utente, non per colpa sua ma dell’azienda
    e dal 30/03/2016 e cioe’ dal giorno in cui e stato attivato tutto fibra smart che non vedo piu sky e ogni volta che chiamo il 187 mi viene detto che saro cotattato da un responsabile ma questo non e’ mai avvenuto

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