Assistenza clienti Telecom Italia

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

tim-telecom-italiaDi seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia.

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante.

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Partiamo con l’indirizzo della direzione generale, che si trova a Roma, in Corso D’Italia, 41 00198. Il numero telefonico del centralino, risponde allo 06 36881.

Per ciò che riguarda invece la sede legale, essa si trova a Milano, Via Gaetano Negri, 1 20123. Il numero telefonico della sede legale è: 02 85951.

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

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Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4. Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile.

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta. Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata.

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Per ciò che riguarda i clienti e i potenziali clienti di telefonia fissa, il tradizionale numero telefonico da comporre, è il 187. Il numero è gratuito da linea fissa e mobile, per chi è già cliente TIM Telecom Italia.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.

Ecco i più utili:

  • 800447788: è il numero verde gratuito, destinato ai clienti che hanno una linea ADSL, e chiamando, si può ottenere anche il servizio di assistenza su PC, Tablet e portatile, “Pronto PC”. Questo servizio è a pagamento, “In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa)”, come si legge sul sito, mentre il numero verde è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. Un tecnico specializzato, ascolterà la vostra richiesta e vi condurrà passo passo verso la soluzione del problema che lamentate.
  • 800254232: questo numero verde gratuito, si può comporre per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le telefonate
  • 800315429: numero verde da utilizzare in caso vogliate chiedere lo spostamento di pali o cavi di proprietà di Telecom Italia, che si trovino in prossimità della vostra abitazione.

TIM Telecom Italia sul Web

Molti servizi, sono ottenibili anche attraverso il sito nazionale dell’azienda. Collegatevi a Tim Telecom Italia e, se non lo avete ancora fatto, registratevi gratuitamente. Vi basterà cliccare – in alto a destra sulla homepage – dove appare la scritta “My Tim”. Si aprirà un menù a tendina, dove in basso, troverete la scritta “Registrati”.
tim

Altro metodo per entrare in contatto con l’assistenza TIM Telecom Italia, è quello di andare sui profili social su Facebook, utilizzando la chat interna, e su Twitter scrivendo un messaggio privato.

Questo link è quello utile per contattare gli operatori TIM su Facebook, questo invece, è relativo al profilo TIM su Twitter. Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia:

Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara:

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

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Giudizio dei clienti

32.42%
1.62/5153

1.47/5
1.47/5
1.93/5
1.61/5

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584 Opinioni
  1. Roxana Maguina 5 giorni ago

    Salve, vi racconto la mia es esperienza negativa con la telecom, il giorno 16/09 chiamo il 187 e procedo a fare un contratto di linea fissa + adsl+ linea mobile ( 3G e 500 min verso tutti) il tutto a 29,90 + 3.90 del modem per 12 mesi dal 13 mese 39.90 + 3.90, per fare il contratto mi chiede il numero di cellulare da fare aderire alla offerta inoltre mi fa scaricare un app dove ce un numero molto lungo che io li do dice l’operatore sia un numero UNIVOCO DELLA SIM. Il giorno dopo sabato 17/09 mi chiamano dell’ufficio tecnico per fissare l`appuntamento per installare la linea per lunedì 19/09 alle 10.00 ovviamente non è venuto nessuno, chiamo al 187 per chiedere spiegazioni l’operatore non trova il mio contratto nemmeno il mio nome……non capisce come mi hanno potuto chiamare, vuole che faccia il contratto da capo, a questo punto ero confusa, gli ho detto di chiamarmi più tardi, ero al lavoro, nel frattempo mi chiamano della tim per consegnarmi la sim del cellulare allora ho detto il mio contratto esiste…….ho chiamato più tardi il 187 mi risponde un operatore che penso non abbia ancora capito in cosa consiste il suo lavoro, decido di richiamare, mi risponde un operatore e mi spiega che il mio contratto non era finito per questo non appare, non si spiega com’è possibile sia stata contattata da quelli della consegna della sim e dei tecnici che finora nessuno mi ha spiegato perché non sono venuti……si finisce il contratto mi da un numero di telefono fisso dice che è quello che mi hanno assegnato inoltre gli do di nuovo il numero di cellulare che deve essere abbinato e li chiedo se li serve quel numero lungo che mi avevano fatto scaricare, dice di no è già presente, bene aspetto, il giorno dopo arriva la sim apri il pacco e vado a guardare i documenti allora mi trovo che la sim non è per il numero che io avevo ripetutamente dato ma pet quello di cui avevo chiamato, ho chiamato non mi ha risposto nessuno, ho chiamato ancora il 119 e il 187 mi hanno detto la faremo chiamare non lo ha fatto nessuno…..mai….ho chiamato io dopo quando mi è arrivato un sms dalla coop voce mio ex operatore che avevano ricevuto la mia richiesta di passaggio ad altro operatore, ero furibonda, stanca e veramente confusa, ho chiamato per l’enesima volta il 119 e l’operatore gentilmente mi ha detto di accontentarmi……ho chiamato il 187 e mi hanno sato un numero verde da chiamare per i reclami oggi ho chiamato ma non posso parlare perché vuole un numero di pratica che io non ce l`ho, allora mi chiedo io cosa devo fare io stavo bene dalla coop voce con l’offerta che avevo anche se ritorno da loro quella offerta non me la danno più grazie agli incompetenti che lavorano al 187……

  2. Marina 1 settimana ago

    Pessimo. Sono 10 giorni che sono senza telefono e senza adsl mentre inventano scuse e nessuno viene ad aggiustare

  3. Antonio 1 settimana ago

    Salve a tutti, vi spiego in breve, avevo una linea fissa + adsl sotto Telecom, avendo ricevuto un offerta da Sky per utilizzo con Fastweb sono migrato. Tutto bene per circa un anno poi la linea divenne pessima. Altro giro, altro operatore, passo Vodafone ma ahimè scelta sbagliata linea inchiodata. Questo mese trovo una offerta per la fibra ritornando in Tim/Telecom, mando il tutto via web… Stasera mi chiama una incaricata, con accento straniero, per fissare un appuntamento.. Pronti .. Mi fissa un appuntamento tra due settimane e mezza di mattina, gentilmente Le chiedo di spostare ad una settimana prima perché sono in ferie .. Lei insiste.. Faccio presente che non posso prendere ulteriori ferie, allora Lei scazzata mi dice oppure chiudiamo la pratica.. La cosa mi infastidisce e con tono secco Le rispondo di chiudere la pratica, alche’ lei trovando la mia ferma posizione mi dice che si può fare un appuntamento anche al tardo pomeriggio.. Mi sento preso per i fondelli e ribadisco che chiudano pure la pratica. Ragazzi la colpa è solo nostra.. Ci sono operatori senza utilizzo di linea fissa!! Passerò ad Eolo che è il provider più grande d Europa. Chissà che imparino.

  4. borghese cristina 1 settimana ago

    Ho concordato un appuntamento con i tecnici per l’attivazione di una nuova linea, il giorno previsto per l’attivazione all’orario convenuto non si è presentato nessuno, e nessuno ha avvisato.
    Orauna persona si prende ferie per essere presente all’appuntamento e nessuno si fa vivo….non posso che dire ..vergogna.

  5. Paola 1 settimana ago

    Non so veramente da dove cominciare. Se avete tempo di leggere…..
    Il 9 luglio un tecnico TELECOM è intervenuto per un disservizio su Internet e mi ha proposto l’offerta TIM SMART CASA a 29€/mese dicendo di telefonare al 187 per la richiesta di attivazione.
    L’operatrice segue l’iter di attivazione, dicendo che entro 5 giorni lavorativi avrei ricevuto un avviso di attivazione. Quando il 19 agosto chiedo di verifIcare se l’offerta è stata attivata, IN QUANTO NON HO RICEVUTO NESSUN AVVISO, scopro che non è così. L’operatore ora propone l’attivazione a 29.90€/mese con modem obbligatorio a parte: rifiuto il modem perché ne ho già uno e quando avevo chiesto la prima attivazione, che a TELECOM NON RISULTA, il modem non era compreso. Alle mie proteste l’operatore inserisce nella nuova pratica questa richiesta e mi dice che apre anche un reclamo
    Nessuna attivazione, nessuna telefonata da parte di Telecom tanto che il 5 settembre la pratica è ancora bloccata. Con un altro operatore apriamo un ulteriore reclamo ( il primo reclamo anche in questo non risulta esserci !!!!!!)…NIENTE
    Il 15 settembre sollecito e mi dicono di dover aspettare senza ulteriori solleciti che la pratica segua il suo iter. Ogni sollecito ritarda il tempo di elaborazione della pratica!!!!!
    Ricevo anche un numero di telefono dell’Amministrazione ed un numero di pratica che non esiste!!!!
    CON CHI ME LA DEVO PRENDERE????

  6. roberta 2 settimane ago

    Ho chiesto 4 volte al 187 una spiegazione sul perché da una quota fissa al mese che avevo con alice mi è iniziato ad aumentare la fattura quando mi è stato detto che era lo scatto alla risposta, io mai avuto.
    Una volta che era l’altro numero. Io so di avere un numero solo.
    Ho chiesto il perche di alcune chiamate locali a pagamento e alcune no.non hanno saputo rispondermi
    Un solo operatore mi ha detto che avevo ragione .e che avrebbe attivato il rimborso. Oggi è arrivata una lettera dove dicevano che era tutto regolare. Sono passata ad altro operatore parlerò con altro consumo e andrò a finire in televisione ma non pago l’ultima fattura mi sono sentita presa in giro.

  7. Mariano Gasparini 3 settimane ago

    Pessimo servizio non si riesce a parlare con un operatore (il cavo della linea aerea di mio padre è stato riparato in modo provvisorio per 3 volte e si è rotto di nuovo) sono passati i 2 giorni previsti e nessuno si è fatto vivo – neppure con un sms – dopo molti anni valutero le offerte di altri gestori per la sua linea e la mia. MG

  8. REMIGIO PADOVESE 3 settimane ago

    Non so veramente da dove cominciare. Se avete tempo di leggere…..
    Premetto che cinque mesi fa sono passata da TELECOM a FASTWEB.
    Scelta sbagliata. Internet lentissimo e su due telefonate su tre se non di più erano disturbate(non c’era linea, non sentivo, sentivo a scatti, ecc.).
    Tre mesi fa mi chiama un sedicente operatore TELECOM (straniero) E MI FA UN’OFFERTA PER 29,90 EURO AL MESE PER SEMPRE ma mi dice che nella registrazione deve registrare 29,90 per dodici mesi e poi 39,90 ma di non preoccuparmi che la documentazione che avrei ricevuto era corretta come la sua offerta. Non ricevendo alcuna comunicazione dopo un pò chiamo il 187 che mi dice che non esiste questa offerta (Chi era????).
    Mi fanno un’altra offerta 29,90 al mese per dodici mesi poi 39,90:internet illimitato, chiamate ecc.ecc. modem ed attivazione gratis e sim con 500 minuti ecc 10euro al mnese.
    Ricevo a casa la documentazione il 1°luglio e qualche giorno dopo faccio la registrazione dopodichè non sento più nessuno. Faccio diverse telefonate al 187 ma mi dicono che hanno 60 gg. di tempo per attivare la linea. Io aspetto. Giovedì scorso 1° settembre mi chiamano però mi dicono che il modem non è più gratis perchè l’offerta è scaduta il 31 luglio???? (mi costa3,39 euro al mese per 48 mesi.) alle mie proteste bloccano la pratica e mi dicono che faranno un reclamo.
    Ieri sera mi chiama un’altra operatrice e mi dice che c’era il codice di migrazione sbagliato????(dopo due mesi?) perchè FASTEWEB probabilmente l’ha cambiato. Devo controllare le fatture che invece hanno tutte lo stesso codice di migrazione e l’operatrice mi dice che richiamerà dopo mezz’ora. La sto ancora aspettando.
    Questa sera ore 20 richiamo il 187 per capire cosa devo fare. Spiego tutto per l’ennesima volta e l’ operatore mi dice che mi richiamerà dopo un quarto d’ora perchè deve riavviare il sistema. Sono le 21,01 e sto ancora aspettando…. CON CHI ME LA DEVO PRENDERE????

  9. Michele Silletti 3 settimane ago

    Vado subito al sodo , il 09/08/2016 ho contattao il servizio clienti TIm 187 per attivare l’offerta TIM SMART fisso e mobile con opzione TIM VISION .
    Ho ricevuto sms con dove mi comunicavano data ed orario dell’intervento del tecnico per attivarmi la linea * 17/08/2016 dalle ore 08.30 alle ore 10.30 .
    Il tecnico non viene ;
    Chiamo il 187 chiedendo info ;
    Mi risponde operatore dicendomi che l’appuntamento è stato spostato il 18/08/2016 sempre nella fascia di orario scritta sopra ;
    Il tecnico si presenta pero’ il giorno 17/08/2016 alle ore 15.00 circa , mentre stavo riposando . Vabbe’ !!
    Verificano la linea scollegano il modem del precedente gestore ed in breve ricevo avviso che la linea con nuovo numero è stata attivata ;
    Non mi è stato consegnato pero’ modem e decoder ;
    Richiamo il 187 chiedendo all’operatore quando mi verra’ consegnato il materiale ;
    L’operatore risponde , entro 48 ore ;
    Dopo due giorni non arriva nulla ;
    Richiamo 187 chiedendo ulteriori info . L’operatore mi risponde che fara’ sollecito . Intanto siamo al 22/08 senza internet ,anzi mi suggerisce di andare in un centro TIM per farmelo consegnare ;
    Vado al centro TIM il cui gestore mi dice che lui non puo’ consegnarmi nulla a meno di acquistarlo e che l’operatore mi ha detto una c…… !!!
    Richiamo il 24/08/2016 , se non ricordo male , ( purtroppo ho perso il conto per quante chiamate ho fatto )
    Parlo con una operatrice gentilissima che per inziare parte con un segnalare reclamo piu’ richiesta di consegna urgente del modem ( ho dato voto 10 ) ;
    Passano due giorni e richiamo il 187 e l’operatore si inventa una nuova circostanza e cioè che il modem risulta consegnato settimane fa e che a questo punto farà segnalazione di smarrimento ed ulteriore richiesta di modem ;
    Dimenticavo , intanto mi arriva il decoder del quale non so che fare senza modem ;
    Per finirla siamo al 05/09/2016 non ho il modem e non so di certo se arrivera’ entro la fine della settimana .
    Non ho parole .

  10. Dario 3 settimane ago

    Sono tornata in telecom quanto mai!!!!! 3 giorni senza linea e nessuno mi sa dire qualcosa , sono in attesa di un tecnico!!!! CHE VERGOGNA A FARE PROMESSE SONO TUTTI BRAVISSIMI!!!

  11. paolo 4 settimane ago

    servizio assistenza pessimo…..funzionava tutto bene…poi hanno attivato internet fibra del vicino…..e io ho smesso di avere il servizio…bello vero???

  12. Mirabella Giuseppe 4 settimane ago

    Ho bisogno di parlare con un operatore Tim nessuno risponde

    • BORRA Giovanni 4 settimane ago

      Ho bisogno di contattare un operatore perchè da parecchi giorni ho un problema con la posta Alice.
      Ho effettuato diverse segnalazioni On line ed ogni volta il problema viene dato per risolto ma non è così. Chiamando il 187 mi viene proposta l’assistenza di un operatore e mi viene detto di attendere in linea ma dopo pochi secondi la linea cade. Ho effettuato ripetuti tentativi il 03/09/2016 dalle h 8 alle 9 ma senza risultato. Dopo oltre 50 anni di fedeltà contrattuale da parte del sottoscritto e quindi da mia moglie, mi vedo costretto a considerare le offerte di altro gestore.

  13. Germano Stoppa 1 mese ago

    Servizio pessimo, non si riesce neanche a raggiungere un operatore.
    Le istruzioni non corrispondono a quanto pubblicato sul portale MyTIM.

  14. Salvatore 1 mese ago

    diffidate da tutte le sciocchezze che dicono telefonicamente circa 11 mesi fà sono stato contattato telefonicamente da un operatore telecom dove mi proponeva di cambiare gestore da tiscali a telecom da premettere che con Tiscali mi trovavo bene compreso assistenza telefonica ma l’offerta fatta dall’operatore era allettante cosi mi convisse a far venire a casa un loro presunto dipendente, fissammo un appuntamento e sono stati celeri e puntuali ma dopo aver cambiato operatore e eccettato il pacchetto che mi hanno offerto sono rimasto senza telefono per ben 2 mesi chiamavo la tiscali e loro mi dicevano tutto fatto chiamavo la telecom e loro idem insomma sono rimasto fregato ma come se non bastasse non riesco ad utilizzare internet per più di 45 minuti di continuo perchè mi dice connessione limitata e poi si scollega da sola loro mi dicono che siamo in troppi ad utilizzare internet contemporaneamente si è vero siamo in 2 ma che enorme stron…………scusatemi ma sono nervoso non riescono neanche telefonicamente a spiegarmi cosa fare non ne voglio più sapere della telecom

  15. nv 1 mese ago

    pessimo servizio – nessun operatore ha risposto nemmeno con la segnalazione on line

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