Assistenza clienti Telecom Italia

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

tim-telecom-italiaDi seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia.

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante.

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Partiamo con l’indirizzo della direzione generale, che si trova a Roma, in Corso D’Italia, 41 00198. Il numero telefonico del centralino, risponde allo 06 36881.

Per ciò che riguarda invece la sede legale, essa si trova a Milano, Via Gaetano Negri, 1 20123. Il numero telefonico della sede legale è: 02 85951.

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

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Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4. Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile.

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta. Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata.

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Per ciò che riguarda i clienti e i potenziali clienti di telefonia fissa, il tradizionale numero telefonico da comporre, è il 187. Il numero è gratuito da linea fissa e mobile, per chi è già cliente TIM Telecom Italia.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.

Ecco i più utili:

  • 800447788: è il numero verde gratuito, destinato ai clienti che hanno una linea ADSL, e chiamando, si può ottenere anche il servizio di assistenza su PC, Tablet e portatile, “Pronto PC”. Questo servizio è a pagamento, “In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa)”, come si legge sul sito, mentre il numero verde è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. Un tecnico specializzato, ascolterà la vostra richiesta e vi condurrà passo passo verso la soluzione del problema che lamentate.
  • 800254232: questo numero verde gratuito, si può comporre per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le telefonate
  • 800315429: numero verde da utilizzare in caso vogliate chiedere lo spostamento di pali o cavi di proprietà di Telecom Italia, che si trovino in prossimità della vostra abitazione.

TIM Telecom Italia sul Web

Molti servizi, sono ottenibili anche attraverso il sito nazionale dell’azienda. Collegatevi a Tim Telecom Italia e, se non lo avete ancora fatto, registratevi gratuitamente. Vi basterà cliccare – in alto a destra sulla homepage – dove appare la scritta “My Tim”. Si aprirà un menù a tendina, dove in basso, troverete la scritta “Registrati”.
tim

Altro metodo per entrare in contatto con l’assistenza TIM Telecom Italia, è quello di andare sui profili social su Facebook, utilizzando la chat interna, e su Twitter scrivendo un messaggio privato.

Questo link è quello utile per contattare gli operatori TIM su Facebook, questo invece, è relativo al profilo TIM su Twitter. Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia:

Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara:

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

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Giudizio dei clienti

31.92%

1.66/5 (185)
1.87/5 (185)
1.43/5 (185)
1.42/5 (185)

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604 Opinioni
  1. maurizio padoan 5 giorni ago

    nel mio post precedente, ho dimenticato di aggiungere che , in“My Tim Fisso – Le mie comunicazioni a TIM” , il mio primo fax di reclamo non figura più da alcuni giorni, nonostante a tale FAX non sia stata data risposta alcuna. Inutile dire che il secondo non viene riportato. E allora la TIM dovrebbe spiegarmi a che serve la pagina in questione.
    Io apparterrò ad un altro mondo, visto che – leggendo tanti commenti – non riesco a capire come un’importante istituzione, qual è la TIM, non sia in grado di dare risposte tanto tempestive quanto chiare. E’ una questione di rispetto. Ma forse questa parola, nella realtà in cui viviamo, non ha più senso.

  2. maurizio padoan 5 giorni ago

    Anche a me – come ad Arpaia (con le stesse modalità) – vogliono fare pagare l’attivazione del pacchetto “TIM SMART CASA”. Attivazione non prevista dalla promozione. In più hanno inserito in tale ‘pacchetto’ una voce già compresa nell’offerta. Così finisco col pagare 10 euro in più al mese. Ho telefonato diverse volte al 187 ed ho inviato 2 fax di reclamo. Dopo più di due settimane la questione permane irrisolta. E’ fin pleonastico affermare che ciò è molto scorretto e non depone a favore dell’azienda.

  3. Graziano 2 settimane ago

    Dal 14/11/2016 niente Vdsl e relativo telefono fisso. Zona Perugia località Villa Pitignano. Contattato svariate volte operatori 187 risposte sempre diverse per la tipologia del problema . Ma la risposta finale di tutti è la stessa la segnalazione è stata presa in carico, ma ancora non abbiamo risposte dai tecnici per la soluzione del problema. La cosa che mi fa più rabbia avendo genitori molto anziani è per loro il telefono suona libero, io non rispodo,creando loro preoccupazione.

  4. Ornella 1 mese ago

    Pessimo servizio. Mi sono avvalsa oggi del diritto di recesso. Mi è stato detto che avrei avuto linea telefonica ed adsl per almeno 30 gg. Risultato? Dopo due ore mi hanno tolto internet. Ho chiamato infostrada la quale mi ha detto che è illegale questo comportamento…

  5. Giuseppe 1 mese ago

    Un mio commento ??? Forse una pagina non basta.
    Da circa tre settimane mi è stata proposta l’offerta TIM SMART ho aderito e mi è stato detto che dovevo cambiare numero, ok nessun problema (per dire).Ho esposto alcune necessità con l’operatore il quale non mi ha negato il chiesto. Dopo circa 7 giorni si presenta il tecnico per il cambio numero e alla domanda: “e per la linea dati ??” risposta: “nessun problema due/tre giorni di attesa e verrà attivata.”. Siamo a tre settimane e la linea ADSL è fantascienza, la consegna del modem sempre fantascienza il decoder sembra che sia in costruzione. Il 187 neanche a parlarne chiamato più volte ma il finale è “le inseriremo un sollecito”, anzi un operatore addirittura “se non le stanno bene queste condizioni può cambiare gestore”. Inoltre sulla vecchia linea avevo l’opzione “Internet 4G” per mobile, disabilitato anche quello e non si può (come dice il 187) riattivare se non c’è la fatturazione della linea. Andiamo bene, avanti sempre così, che prima o poi il traguardo è vicino! Sperando che qualcuno riesca a trovare una soluzione !!!!

  6. scomparin tiziano 1 mese ago

    esperienza spiacevole.completa indifferenza da parte di tim telecom assistenza tecnica da più di una settimana.Problema:linea telefonica fissa muta sia in entrata che uscita,inoltrato segnalazione via web (che stranamente funziona anche se non in via continuativa)nessuna risposta;tentato di inoltrare segnalazione via telefono al 187 cade la linea al momento di parlare con qualcuno,dopo che ci è stato riferito di attendere.Esiste ancora una assistenza tecnica?

  7. Fulvio 1 mese ago

    Ho attivato Smart Mobile, mi è arrivato il modem e gli accessori in breve tempo. Internet funziona, telefono può solo ricevere, probabilmente modem o filtro hanno un difetto. Chiamato più volte 187, a parte una operatrice, tutti molto scortesi e apatici, addirittura uno mi ha detto di andare per avvocati o pagare assistenza su un prodotto difettato, un’altra l’ho mandata a quel paese in modo volgare, me ne scuso, ma mi aveva portato all esasperazione.
    Comunque la pratica è in “lavorazione ” da due giorni e non vedo soluzione, nessuno mi ha richiamato e sarebbe bastata una semplice sostituzione.
    Assistenza penosa, molti operatori da licenziare per inefficienza e menefreghismo. Andiamo bene, avanti così!

  8. Serena 1 mese ago

    Volevo entrare in tim. Ma parlare con gli operatori del 187 mi ha fatto cambiare idea. Uno che al telefono ti dice nn possiamo aiutarla a sottoscrivere l abbonamento , se crede cambi gestore!! Bella roba…

  9. Luigi 2 mesi ago

    scandolosi è dir poco. Ho attivato il 7 corrente mese l’adsl ma non riesco a navigare perchè il modem è difettoso e nessuno viene a sostituirlo, oppure ad inviarmene uno nuovo, dopo aver fatto centinaia di telefonate al 187

  10. Corro' Franco 2 mesi ago

    Sono senza adsl da ieri mattina. Al 187 servizio guasti non ti danno la possibilità di parlare con nessuno, mi hanno solo fatto inserire un numero di cellulare e chiuso la telefonata. Poi arriva un messaggio dove mi dicono di seguire la pratica sul sito x che ovviamente non ricevo dal pc perchè non ho la linea e non riesco a visualizzare dal cellulare. Per giunta mi arriva una telefonata in cui mi si chiede se sono soddisfatto dell’assistenza!!!!! VERGOGNA!!

  11. Ferdinando Arpaia 2 mesi ago

    La mia valutazione di Tim/Telecom è assolutamente Negativa, se ne fregano altamente dei loro clienti vi faccio tre esempi:
    1)dopo aver accettato una loro promozione di rientro in Tim/Telecom in data 19.05.2016 sono rimasto isolato per circa 40 giorni senza che nessuno dico nessuno mi informasse su quanto stava accadendo, la linea mi è stata attivata in data 18.07.2016 dopo che il sottoscritto chiamava il 187 almeno 10 volte al giorno;
    2) la promozione sottoscritta è accettata da me non prevedeva i costi di attivazione ma la Telecom puntualmente me li ha fatturati nella prima bolletta, dopo numerose telefonati e fax inviati dove gli spiegavo e dimostravo che non dovevo pagare i costi di attivazione, loro hanno sempre fatto finta di nulla e mai nessuno dico nessuno si è mai degnato di comunicarmi qualcosa,nonostante gli operatori del 187 mi dicevano che avessi ragione, siamo al giorno 17.10.2016 mi hanno staccato la linea linea telefonica per morosità sono rimasto isolato per ben 2 giorni, mi sono rivolto al Codacons (e consiglio tutti a farlo in caso di problemi con Telecom) e in data odierna 19/10/2016 alle ore 15,15 qualcuno del servizio amministrativo di Telecom mi ha chiamato e mi ha detto che il mio ricorso era FONDATO era stato approvato e chi mi stornavano io 90 euro da loro fatturati, roba da matti dopo esattamente 40 giorni a me non hanno mai creduto al Codacons si;
    3) del rimborso da me richiesto per essere stato isolato per colpa loro circa un mese non si sono ancora espressi ma confido molto nel Codacons stanno gestendo loro la pratica.
    Diffidate gente di queste persone prima di accettare qualsiasi cosa

  12. Balboni loretts 2 mesi ago

    Da due giorni cerco di contattare il 187 aspetto delle 1/2 ore non ho mai risposta da nessuno mi dicono di attendere un operatore libero e non arriva mai , internet di casa non funziona cosa devo fare?

  13. vito antonio peluso 2 mesi ago

    LA MIA VALUTAZIONE VERSO L’ASSISTENZA CLIENTI TELECOM E’ ASSOLUTAMENTE NEGATIVA.
    E NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI DOPO IL GROSSO DISSERVIZIO OFFERTOMI.

  14. vito antonio peluso 2 mesi ago

    PER L’ENNESIMA VOLTA SONO RIMASTO CON LA LINEA TELEFONICA ISOLATA ED IL COLLEGAMENTO AD INTERNET ASSENTE. E’ DALLA FINE DI SETTEMBRE CHE HO QUESTO DISSERVIZIO (IL TECNICO CHE DOPO CENTINAIA DI TELEFONATE AL 187 SI E’ PRESENTATO PER RISOLVERE IL DISSERVIZIO,DOPO UNA MEZZ’ORA MI DICE:HO RICEVUTO UN’ALTRA SEGNALAZIONE TORNO DOMANI,E BENE DOPO DUE GIORNI NON E’ ANCORA RITORNATO NESSUNO).
    MA CHI CA..O LI PAGA QUESTE PERSONE,POSSIBBILE CHE NESSUNO CONTROLLI IL LORO OPERATO?
    PENSO PROPRIO CHE DOPO PIU’ DI VENTI ANNI CAMBIERO OPERATORE.

  15. Giuseppe Dellavalle 2 mesi ago

    Da lunedì 3 ottobre 2016 sono senza telefono fisso perchè la mia linea è stata disattivata per un errore della Telecom/TIM, cosa che più operatori del 187 mi hanno confermato. MI è stato pure detto che entro tre-quattro giorni avrebbero riattivato la mia linea. Il giorno 5 ottobre ricevo un SMS sul mio cellulare dove mi annunciano che hanno assegnato un numero alla mia pratica. A tutt’oggi 11 ottobre 2016 sono ancora senza telefono nonostante un operatore del 187 ieri mi abbia detto che avrebbe sollecitato.
    Sono cliente Telecom da 42 anni, ma penso che cambierò gestore! Fidatevi gente, fidatevi!

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