Assistenza clienti Telecom Italia

Sia che siate clienti TIM Telecom Italia, sia che non lo siate ancora, e state cercando di comprendere se questo gestore di telefonia fissa e mobile, propone le soluzioni più adatte alle vostre necessità, vi sarà utile questo articolo di approfondimento, che presenta tutte le dinamiche attualmente proposte dall’azienda per entrare in contatto con il servizio di assistenza. In dettaglio in questo articolo troverai:

Negli ultimi tempi, diverse persone lamentano una scarsa affidabilità dei servizi di Customer Care, o meglio, una carenza di contatto umano, quando si digita il numero di riferimento per l’assistenza clienti telefonica.

Eppure, l’azienda mette a disposizione della clientela, un’alberatura telefonica articolata, atta a soddisfare tutte le richieste, dalle semplici informazioni alla risoluzione delle problematiche tecniche e di vario genere.

tim-telecom-italiaDi seguito, troverete molte notizie utili sull’azienda, e tutte le metodiche e le numerazioni utili per entrare velocemente in contatto con l’assistenza clienti TIM Telecom Italia.

TIM Telecom Italia: telefonia fissa, mobile e navigazione Internet

Innanzitutto, è bene sapere che, dal 2015, il referente unico per la telefonia fissa, mobile e per i servizi di navigazione sul Web, è TIM che con il brand TIM Telecom Italia, si presenta come punto di riferimento per tutti i clienti e i potenziali clienti.

TIM  Telecom Italia, è il primo operatore del settore della comunicazione nel nostro paese. Pensate che – dati riferiti al 2015 – le linee mobili attive erano oltre 27 milioni e quelle di telefonia fissa oltre 11 milioni. Per ciò che riguarda invece la navigazione sul Web, l’azienda rappresenta una quota di mercato pari al 46,9%.

A fronte di questi dati, ecco i numeri relativi ai bilanci: i ricavi provenienti dai servizi di telefonia domestica, nel 2015, sono stati pari a 14 miliardi di euro. C’è poi ilsettore business, che rappresenta un’altra fetta di mercato molto importante.

TIM Telecom Italia: un mondo di contatti

Partiamo con l’indirizzo della direzione generale, che si trova a Roma, in Corso D’Italia, 41 00198. Il numero telefonico del centralino, risponde allo 06 36881.

Per ciò che riguarda invece la sede legale, essa si trova a Milano, Via Gaetano Negri, 1 20123. Il numero telefonico della sede legale è: 02 85951.

Nel caso in cui vi trovaste nella necessità di dover inoltrare una documentazione ufficiale alla sede legale, potete farlo – se siete in possesso di una PECPosta Elettronica Certificata – indirizzando a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

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Telefonia mobile: come entrare in contatto con un operatore TIM

Avete necessità di informazioni su una tariffa, una promo o avete urgenza di risolvere un problema sulla vostra linea telefonica mobile? Il numero da comporre, da cellulare, è il 119 ed è totalmente gratuito solo per i clienti TIM.

Una volta composto il numero, scatterà subito un messaggio – registrato – di benvenuto. Dopodiché, per evitare di dover ascoltare tutta l’alberatura, per entrare in contatto col servizio di assistenza digitate il tasto 2 e, non appena la voce registrata inizierà ad elencare le varie scelte, digitate il tasto 4. Ciò vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo ed entrare subito nel canale dedicato all’assistenza telefonica.

Se preferite ottenere informazioni con l’ausilio di un operatore, dovrete adesso digitare il tasto 5 oppure il tasto 0. Dopo una breve attesa, sarete collegati al primo operatore disponibile.

Come bloccare una SIM

Se avete subito il furto o la perdita del cellulare, contenente la vostra preziosa SIM, la prima cosa da fare, è bloccarla.

Potete farlo contattando l’assistenza telefonica, come spiegato prima, ma – dopo aver premuto il tasto 4, che vi fa accedere al servizio di assistenza – dovrete selezionare il tasto 6.

ATTENZIONE: ogni tanto, l’alberatura telefonica viene modificata. Non accade frequentemente, ma potreste trovare piccole differenze.

Il 119 risponde 24 ore al giorno, anche se durante le ore notturne o nei cambi di turno, può accadere di dover attendere a lungo, prima di ottenere risposta. Se nessuno dovesse rispondere, è possibile prenotare una richiamata dell’operatore: basterà seguire le linee guida della voce registrata.

Telefonia fissa Telecom: il 187 risponde

Per ciò che riguarda i clienti e i potenziali clienti di telefonia fissa, il tradizionale numero telefonico da comporre, è il 187. Il numero è gratuito da linea fissa e mobile, per chi è già cliente TIM Telecom Italia.

Gli orari per l’assistenza commerciale, sono: dalle 07:30 alle 22:30. Il numero è attivo 24 ore su 24 per l’assistenza tecnica, sia per le linee fisse che per le linee ADSL.

Potete contattare il 187 per risolvere diverse richieste:

  • Per segnalare guasti sulla linea telefonica
  • Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
  • Per richiedere informazioni commerciali o amministrative
  • Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
  • Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora

Oltre al 187, esistono poi alcuni numeri verdi, che devono essere conosciuti per stabilire un contatto telefonico mirato ad alcune aree.

Ecco i più utili:

  • 800447788: è il numero verde gratuito, destinato ai clienti che hanno una linea ADSL, e chiamando, si può ottenere anche il servizio di assistenza su PC, Tablet e portatile, “Pronto PC”. Questo servizio è a pagamento, “In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa)”, come si legge sul sito, mentre il numero verde è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. Un tecnico specializzato, ascolterà la vostra richiesta e vi condurrà passo passo verso la soluzione del problema che lamentate.
  • 800254232: questo numero verde gratuito, si può comporre per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le telefonate
  • 800315429: numero verde da utilizzare in caso vogliate chiedere lo spostamento di pali o cavi di proprietà di Telecom Italia, che si trovino in prossimità della vostra abitazione.

TIM Telecom Italia sul Web

Molti servizi, sono ottenibili anche attraverso il sito nazionale dell’azienda. Collegatevi a Tim Telecom Italia e, se non lo avete ancora fatto, registratevi gratuitamente. Vi basterà cliccare – in alto a destra sulla homepage – dove appare la scritta “My Tim”. Si aprirà un menù a tendina, dove in basso, troverete la scritta “Registrati”.
tim

Altro metodo per entrare in contatto con l’assistenza TIM Telecom Italia, è quello di andare sui profili social su Facebook, utilizzando la chat interna, e su Twitter scrivendo un messaggio privato.

Questo link è quello utile per contattare gli operatori TIM su Facebook, questo invece, è relativo al profilo TIM su Twitter. Su Twitter, TIM dispone di 2 team di supporto, uno per il mobile ed uno per il fisso. Il team Tim Fisso si compone di Alessio, Stefano e Giulia:

Mentre nel team mobile troviamo Fabio, Luca e Sara:

Infine, la telefonia fissa, invece, ecco il profilo dedicato su Twitter e quello su Facebook.

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Giudizio dei clienti

33.18%
1.66/5121

1.5/5
1.56/5
1.94/5
1.64/5

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545 Opinioni
  1. milena 5 giorni ago

    Al 119 sto telefonando per parlare coni un operatore ma la richiesta rimbalza contro un muro di gomma. Non mi sento per niente assistita cosa che per legge devono fare. Forse la tim sta facendo un grande crac.

  2. Enrico 3 settimane ago

    Sul sito My Tim Fisso non esiste la possibilità di comunicare via e-mail se non per problemi tecnici codificati.

  3. rosa Giuffre' 3 settimane ago

    Funziona malissimo ,personale non competente non in grado di svolgere il suo lavoro ,mi stanno costringendo a cambiare gestore perché non sono in grado di attivare un offerta

  4. Maria Elena 3 settimane ago

    Il 6/04 ho inviato il fax come da loro richiesto per cambio carta di credito, ad oggi non l’hanno ancora guardato! e a me è arrivata da pagare la penale di ben 500€, e inoltre mi hanno saccato la linea.. tutti gli operatori sono “increduli”, ma nessuno si sbriga per fare qualcosa.. non so più come fare

  5. Elisabetta 3 settimane ago

    ho chiesto al 187 se era possibile cambiare il mio contratto adsl voce con uno più conveniente: mi è stato risposto che avrei dovuto pagare a vita 40 e rotti euro e dopo qualche insistenza da parte mia mi è stato risposto, malamente, se conoscevo il significato della parola NO. La telefonata è stata effettuata alle ore 14.41 del 10.06.16. Maleducata e molto scocciata. Servizio clienti pessimo

  6. Gregorio di natale 3 settimane ago

    Sono cinque giorni che siamo isolati.
    Tuttofibra ci ha regalato questa bella innovazione. Non solo internet che porta il suo disagio, ma cosa ancora più importante il telefono fisso che non funziona. Dopo tante insistenze mi sono fatto convincere a passare a tuttofibra e mi sono pentito. Avevano promesso che ieri avrebbero risolto il problema, invece ancora nulla. Sono rimasto sempre alla Telecom fidsndomi su esperienza e serietà , purtroppo mi devo ricredere.

  7. marta facin 4 settimane ago

    buongiorno
    è da ottobre 2015 che l’ufficio amministrazione di telecom non riesce a registrare un pagamento effettuato luglio 2015.
    ad oggi ancora mi chiamano, io invio fax e poi loro non riescono a registrarlo.
    nel frattempo io sono senza linea, perchè a singhiozzo staccano ed attaccano la linea.
    è sicuro che allo scadere dei 12 mesi io farò una bella disdetta a telecom.
    VERGOGNA!!

  8. alessandro zuccaro 4 settimane ago

    impossibile comunicare con un operatore al 119,tutta una serie di opzioni numeriche senza la possibilità di avere assistenza vocale che non sia di un a registrazione servizio pessimo

  9. gaetano 4 settimane ago

    Cliente telecom passato a infostrada il 12/08/2015 per dimezzare i costi, ( il cambio e avvenuto in circa 15gg seza disservizi ). L’11/04/2016 Richiesta di rientro in telecom, internet senza limiti, via web con codice di migrazione mantenendo il proprio numero.
    Inizio calvario Telecom o Tim:
    Dopo circa 6 telefonate al 187 a operatori che non sanno fornirti indicazioni sul ritardo dell’attivazionecon risposte es. deve aver pazienza, facciamo un sollecito, dipende da infostrada, deve telefonare ad un fantomatico numero, verra contattato entro 48 ore, ecc.
    Dopo infinite richieste, almeno 6, su scrivimi dove chiedo i motivi del ritardo nel sito clienti my tim, L’unica risposta è, la sua richiesta è stata acquisita, e poi buio.
    Ho telefonato al155 infostrada e per loro la linea cessata il 10/05/2016 e pronta per telecom che se la deve riprendere mantenendo proprio numero.
    Ho il telefono e adsl non funzionanti dal12/05/2016.
    Vi sembra un’azienda seria?
    Ritenevo che telecom fosse la più seria sul mercato, (cliente da 40 anni), ma mi sono ricreduto è come le altre, sono interessati a te solo per i nuovi contratti.
    E’ uno sfogo da parte di una persona che non vuol combattere contro i mulini a vento.
    Vi saluto tutti.

  10. Antonino 4 settimane ago

    Assistenza tecnica e operatori non all’altezza di risolvere un problema di rientro a Telecom, nessuno fino ad oggi mi sa dare una risposta precisa, tutti dicono che nel giro di qualche ora si risolverà, ma nulla di fatto.

  11. Caterina 1 mese ago

    Pessimo servizio, informazioni non corrette. Il pessimo servizio e’ anche quello offerto dalla Tim verso i consumatori, ho ancora difficoltà ad inoltrare regolare segnalazione, credo che l’unica sia la via legale .

  12. Concetra 1 mese ago

    Dopo mesi di reclami x avermi venduto un modem a mia insaputa e risposte xero da operatori ignoranti ,ho decuso di recidere il contratto.

  13. Michele Di Leone 1 mese ago

    Anni fa ero cliente Telecom ed avevo le mie credenziali di accesso, poi passai a Fastweb. Da oltre un anno sono di nuovo transitato a Telecom. In riesco ad accedere al mio sito perché mi chiede la password e username da vecchio cliente Telecom, che ho smarrito. Il portale non mi accetta la re-iscrizione perché dice che sono già iscritto. Mi dice se voglio recuperare la username e la password, però non risolvo nulla. Ho chiesto ad un operatore 187 di resettare tutti i miei vecchi dati di accesso in modo da potermi re-iscrivere. Parole al vento nonostante la promessa. Morale: poiché le fattura cartacee non vengono più inviate, non ho nemmeno la possibilità di recuperarle elettronicamente. Ultima fattura che sono riuscito ad avere: febbraio 2016. Sto perdendo la pazienza.

  14. tiziana 1 mese ago

    come valuto l,assistenza? pessima non riesco ad entrare nell,area clienti allora chiamo e mi rispondono maleducati senza neanche sentire quale è il mio problema mi chiudono il telefono ,ora mi sono rotta le scatole faccio denuncia e cambio sicuramente operatore

  15. Ulisse Garagnani 1 mese ago

    Il servizio risponde, peccato che chi mi ha risposto (ho chiamato oggi per l’ennesima volta a causa della linea adsl ed internet che tuttora a casa mia funziona a singhiozzi) mi ha detto di far parte del commerciale e quindi di non poter far altro che una segnalazione.
    Il problema sulla mia linea si ripresenta ogni due o tre giorni al massimo, ed io OGNI volta segnalo la cosa a Tim, che non è ancora riuscita a risolverlo.
    Oggi, addirittura, mi arriva (sul cellulare) un messaggio in cui si afferma che la mia linea funziona perfettamente: ovvio, funzionando a singhiozzi, quando mi hanno mandato l’SMS la mia linea funzionava.
    Morale: mi sento leggermente preso per i fondelli, e la cosa sta facendomi alterare…
    Alla prossima interruzione di linea cambierò gestore!!!!

  16. Delfina 1 mese ago

    Telecom Tim stendiamo un velo pietoso !!!operatori ignoranti in materia e maleducati !se si ha un problema è come andare contro i mulini a vento !!purtroppo siamo in un paese disonesto in tutti i sensi …non ho pagato una bolletta per verifiche tagliata la linea telefonica dopo che si è clienti dall’anno 1983 è una bolletta di 49 euro non pagata !!

  17. gina 1 mese ago

    oggi non funziona niente su internet e il 187 occupato perenne. Cosa succede?

  18. Catia 2 mesi ago

    dopo le ore di attesa per parlare con l’operatore……….
    ……..soddisfazione complessiva voto = zero

  19. Sandra 2 mesi ago

    Servizio pessimo !!!!
    Se ti capita un problema devi sudare sette camicie prima che riescono a risolverlo e intanto paghi.

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