Assistenza clienti AliExpress

Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.

Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.

La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.

Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.

La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.

aliexpress supporto italianoLe categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.

Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.

La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.

I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.

Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.

Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.

La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.

Come contattare AliExpress via Telefono

Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.

Contattare il servizio assistenza AliExpress online

Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.

Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.

Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.

servizio clienti ali express

Domande frequenti AliExpress

Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:

  • I miei ordini, contenente indicazioni su come trovare i prodotti, contattare i venditori, come funziona la lista dei desideri e il carrello, come gestire i propri ordini e come lasciare un feedback;
  • Il mio account, che affronta temi come la registrazione, le impostazioni dell’account e la gestione delle notifiche;
  • Buoni e Promozioni, in materia di coupon e offerte speciali;
  • Resi e rimborsi, su come funziona la protezione dell’acquirente per gli acquisti effettuati sul sito;
  • Pagamenti, per le soluzioni che riguardano il processo di pagamento, eventuali problemi in merito e il funzionamento del conto Alipay;
  • Termini e condizioni, con le regole per gli acquirenti.

Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.

Come contattare l’azienda sui social

Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitterin cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagramin cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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32 Opinioni
  1. micky 6 giorni ago

    pessimo servizio clienti,non si capisce nulla,si parla con un robot.non si può acquistare su aliexpress,perchè,se succede qualsiasi problema non si riesce a parlare con nessuno,solo assistenti virtuali e robot.
    Inacettabile.
    Dovrebbero essere tutti come Amazon e avere totale Garanzia per 2 anni,e un assistenza eccellente.

  2. Giacomo 1 settimana ago

    Anch’io esperienza negativa….
    Ho acquistato della T-shirt con misure a dir poco fasulle
    Una taglia 6XL pari alla nostra XXL
    Una XXL uguale alla nostra S
    Per avere un rimborso avrei dovuto a miei spese ritornare le magliette pagando di spedizione più del costo magliette
    così mi sarei ritrovato SENZA magliette SENZA denaro
    Servizio Clienti INESISTENTE !!!

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  3. Stefano 1 settimana ago

    Acquistato più volte da questo sito ma c’è un problema: se l’ogetto non arriva o è mancante, si può solo sperare che il venditore risponda (raro… di norma legge ma ignora). Questo perchè la pagina per aprire una disputa (come in ebay) non permette la compilazione del form (alcune parti sono perennemente bloccate) indipendentemente dal browser che si utilizza (chrome / explorer / firefox) e anche la “chat live” è fittizia: non è un vero operatore ma un sistema automatizzato con alcune domande standard che hanno ipotizzato. Fantastico finchè va tutto bene o se si ha la fortuna di un venditore che risponda. In caso contrario.. soldi buttati senza alcuna speranza

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  4. Lucia 3 settimane ago

    Ordine mai pervenuto, anche se sul sito appare “consegnato”. Ora non si riesce più neppure a contattare il venditore con le nuove impostazioni del sito.

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  5. matteo 3 settimane ago

    Non mi sono mai arrivate due spedizioni dalla Cina. Il venditore non ha mai risposto. Assistenza ai clienti nulla. Mai più acquisti su questo sito.

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  6. Simona 4 settimane ago

    Prodotto mai arrivato e non so nemmeno come comunicarlo per chiedere rimborso

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  7. Ale 1 mese ago

    Ordine scomparso. Contattato più volte il venditore: tutto sparito nel nulla. Ora non si riesce più neppure a contattarlo con le nuove impostazioni del sito.
    Non comprerò mai più su AliExpress a causa di quest’ ultimo venditore imbroglione.
    Vergogna.

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  8. Nunziata 2 mesi ago

    Negativo al 100%. Ho rivevuto merce difettosa.Ho mandato un messaggio al venditore il quale risponde di aprire una disputa ed inviare foto ( di cosa poi)?? Il sito non permette assolutamente di aprire una disputa perchè dopo la compilazione schiacciando invio la videata rimane bloccata. Sono dei delinquenti d’accordo tra loro.
    Comprate da altri siti e diffidate da questo.

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  9. Rudy 2 mesi ago

    Hanno modificato la categoria messaggi e adesso non riesco ad inviarli a nessun venditore.
    Se chiedi aiuto nella loro chat, si rimane inchiodati in quella schermata.
    Che schifezza. Per non dire altro…

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  10. Roberto 2 mesi ago

    Non riesco a completare delle dispute per materiale mai arrivato o mai spedito, il servizio clienti è da giorni in lavorazione (down) e da Facebook non risponde nessuno. Se questi sono i servizi che offrono è meglio optare per altre piattaforme.

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  11. Salvatore Zizzu 2 mesi ago

    Assulutamente negativo, non ho ricevuto alcuni ordini , cerco di aprire una controversia ma il sito non me lo permette.
    Penso che non acquistero più niente.

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  12. michele Pallone 2 mesi ago

    Gli ordini non arrivano più. Il servizio è pessimo.

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  13. Paolo 2 mesi ago

    Sono molto scontento del fatto che non solo le traduzioni della descrizione dei prodotti siano evidentemente fatte usando primitivi traduttori automatici, che producono spesso boiate surreali ed incomprensibili, ma che sia del tutto sparita anche la possibilità – che almeno prima c’era – di leggere i pareri degli acquirenti nella lingua in cui sono stati scritti. Conosco svariate lingue e prima potevo spesso tradurli da me, ora c’è solo questa porcheria di pseudo-italiano assurdo in cui tutto viene storpiato e maciullato.

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  14. gianmario 2 mesi ago

    Ordinato componenti elettronici per un valore intorno ai 30 euro spedizione compresa. Il materiale non è mai arrivato e il venditore sostiene che il trasportatore gli ha ritornato la merce : gli ho comunicato di rispedirmela ma sostiene di aver esaurito l’articolo quindi credo non mi abbia mai spedito nulla. Chiesto rimborso che non è mai arrivato nonostante abbia interpellato il servizio online. Quindi se il prodotto non ti arriva puoi dire addio ai tuoi soldi. Banggood è imparagonabile in caso di contestazioni

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  15. erika 3 mesi ago

    ordinato 3 abiti a gennaio e tutt’ ora non arrivati. pagati subito, mandato messaggi al venditore ma zero risposta. ci vorrebbe cmq anche un servizio per l’Italia
    sconsiglio vivamente ali express

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  16. Manuela 3 mesi ago

    Al giorno d’oggi è vergognoso che non si possa parlare con qualcuno per spiegare bene il problema. Io ho per problemi di Associazione Culturale ho acquistato dei prodotti e pagati tramite bonifico bancario. Il venditore mi ha annullato l’ordine per passato tempo massimo di pagamento. Peccato che il bonifico l’ho effettuato subito appena mi hanno mandato i loro dati. Ora mi hanno detto di rieffettuare l’ordine e di pagare in tempo…ma mica mi hanno riaccreditato i soldi. Spero di riuscire a risolvere il problema al più presto, ma parlare con una persona sarebbe sicuramente più semplice.

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  17. Gibo 3 mesi ago

    Salve anche io dopo tanti ordini andati a buon fine, con i tempi cinesi…… , sto avendo un’esperienza negativa con AliExpress, ordinato pagato e dopo pochi giorni ordine annullato dal venditore, non ho potuto iniziare una controversia, rimborso attivato da venditore ma dopo 4 mesi di chat col venditore ancora messun rimborso. Chat di AliExpress pessima.

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  18. Francesco Braccio 3 mesi ago

    assistenza inesistenza venditori truffatore e aliexpress complici

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  19. mauro 3 mesi ago

    a seconda del problema non si riesce a risolvere ,soprattuto per le domande impostate in automatico che non hanno nulla a che vedre con il problema interessato.
    Ci vorrebbe una chatt diretta con l’assistenza per chiarire le varie problematiche.
    Mauro

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  20. mary 3 mesi ago

    sino ad oggi ok, ora è un mese che ho acquistato robot xiaomi e si è gia guastato e ha gatanzia 3 anni e il venditore non rispinde e non riesco parlare con operatore aliexpress, ma solo con la chat di eva

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  21. Loredana 3 mesi ago

    Prodotto mai arrivato è impossibile contattare per avere o prodotto o soldi

  22. Mirko 3 mesi ago

    sono due mesi che aspetto un ordine mai rintracciato e gia pagato tutto tace ditta ineficente mancanza di comunicazzione in ITALIANO

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  23. Valbona 3 mesi ago

    Ho fatto un ordine di un vestito da cerimonia in data 24/12/2018 di € 334,00 ho pagato con poste pay, ancora tutto oggi non ho ricevuto niente sono deluso da Alixpress. Non c’è un email dove scrivere ne anche un telefono da chiamare.non comprate mai da Alixpress. Se Alixpress non mi risponde io continuo a scrivere recensioni negative

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  24. Andrea 3 mesi ago

    Purtroppo anch’io mi lamento di un problema su un acquisto ….dopo almeno 4/5 anni dove mi e’ sempre arrivato tutto ora ho ordinato una felpa e non mi è arrivata sono passati 3 mesi e sto facendo la procedura di rimborso che risulta difficile è lunghissima e non e’ in italiano ….mahh

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  25. pietro filardo 3 mesi ago

    non sono in grado di entrare nel sito , pw errata quando la resetto mi riporta allo stesso stato di pw errata . l’assistente virtiuale e’ una vera presa in giro

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  26. Prisco 4 mesi ago

    Vi consiglio a tutti acquirenti che Aliexpress è una vera TRUFFA che ho ordinato 3 articoli da Aliexpress, non sono mai arrivati a casa per molti mesi. Non mi hanno mai rimborsato. Vi consiglio di non comprare i prodotti da Aliexpress, attualmente qualcosa non mi convince…Stranamente.Senza Assistenza Clienti, solamente Chat per la lingua inglese..
    Che schifezza

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  27. marco splendori rampazzo sonia 4 mesi ago

    il massimo del negativo non mi hanno mai consegnato il mio prodotto e non mi hanno dato indietro i soldi

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  28. Teresa 4 mesi ago

    Ho acquistato pagato con postepay
    Articolo mai arrivato
    Assistenza clienti inesistente
    Mai più acquisti su Aliexpress
    Si perdono solo soldi

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  29. Massimo Tomasicchio 5 mesi ago

    Fatto un acquisto di scarpe da ginnastica mia arrivate ho contattato tramite l’app il servizio clienti e mi hanno detto che entro 90 giorni avrei ricevuto il rimborso anche quello mai ricevuto .
    Nuovamente non riesco a contattarli non rispondono più alle domande dal centro assistenza .
    Non comprerò mai più nulla .

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  30. Askanian Davood 6 mesi ago

    Sono un vecchio cliente di aliexpress ultimamente ho fatto un ordine di tre prodotti pagati con postepay dovevo ricevere la merce entro 7 giorni sono passati 14 giorni e ancora non ho ricevuto la spedizione io abito a firenze non so come contattare aliexpress non c’è un numero di telefono per assistenza clienti o qualcuno da poterci parlare anche in Inglese se possibile cosa devo fare ora? A chi posso rivolgermi per avere chiarimenti del mio ordine già pagato.

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  31. Giovanni Mantegna 6 mesi ago

    Assistenza in italiano inesistente se si ha un problema con un ordine il cui rimborso è stato sbagliato non c’è possibilità di avere giustizia e si perdono i soldi

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  32. marco 7 mesi ago

    se era in italiano era meglio

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