Assistenza clienti Tiscali

Fondata nel 1998, da Renato Soru con sede a Cagliari, Tiscali è stata la prima azienda del settore delle telecomunicazioni a proporre, in Italia, servizi di connessione a Internet gratuiti.

A un anno dalla fondazione, infatti, Tiscali lancia Tiscali Free Net, un servizio di accesso gratuito al Web, vera innovazione all’epoca. In breve tempo, tutti i provider nazionali, dovettero seguire le orme di Tiscali, proponendo a loro volta alla clientela, connessioni web gratuite e abrogando la tassa fissa di 200.000 lire, che gravava sui bilanci familiari.

Questa novità, contribuì alla diffusione su larga scala, dell’utilizzo di Internet a livello nazionale. La quotazione in Borsa, giunge velocemente, nel 1999. A Tiscali, oltre alla diffusione della connessione Internet in Italia, si devono altre innovazioni, come nel caso delle telefonate via Internet – il servizio si chiamava “Voispring” ed era fruibile scaricando un software sul proprio PC – per cui si pagava solo la connessione a Tiscali.

Ma il vero boom per Tiscali, arriva nel 2000, con le azioni in Borsa in salita vertiginosa. Il fondatore, Renato Soru, lascerà le redini aziendali quando, nel 2004, viene eletto Presidente della Regione Sardegna: da quel momento, le strategie – e le sorti – di Tiscali, sono completamente cambiate. Oggi, Tiscali è tra le grandi aziende nazionali e con affari internazionali.
supporto clienti tiscali

In questa guida esploriamo tutti i metodi per contattare il servizio clienti Tiscali. In dettaglio:

Una curiosità: il nome “Tiscali”, fu scelto da Soru, per ricordare l’omonimo monte che si trova in Sardegna.

Servizio telefonico clienti Tiscali

Se siete già clienti oppure desiderate ricevere informazioni, Tiscali offre un servizio telefonico di assistenza, che risponde al numero 130. Contattando questo servizio, si possono ricevere informazioni e assistenza di ordine commerciale, amministrativo e tecnico per chi è già cliente, e informazioni pre-acquisto, per i nuovi clienti. Attraverso il 130, potrete anche segnalare eventuali guasti alle linee ADSL e Voce, oltre a ricevere aggiornamenti su segnalazioni pregresse.
Il costo del servizio: gratuito solo per chi telefona da rete fissa e mobile Tiscali, a pagamento – a seconda del proprio operatore e della tariffa che si è scelta – per chi telefona tramite altri operatori.
Passiamo ora agli orari del servizio clienti telefonico, differente a seconda del settore:

  • per il servizio vendite, dal Lunedì al Venerdì dalle dalle 8.30 alle 21.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00.
  • per avere supporto commerciale: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • per ottenere informazioni sulla fatturazione: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • per avere supporto tecnico: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30, domenica dalle 8.30 alle 17.00
  • i clienti di telefonia mobile, possono telefonare: dal lunedì a sabato dalle 8:30 alle 21:30

 Servizio clienti Tiscali a pagamento

Esiste anche un servizio clienti telefonico a pagamento. È a disposizione dei clienti che necessitino di supporto tecnico personalizzato, Il numero da digitare in questo caso è l’892 130.
Il costo della telefonata, che scatta solo nel momento in cui risponde l’operatore, ed è bene sapere che, a maggior garanzia, la telefonata può durare al massimo 24 minuti. Ecco, di seguito, tutte le tariffe a seconda del proprio operatore telefonico:

  • Per chi chiama da rete fissa: 0,62 Euro al minuto
  • Per chi chiama da rete Tiscali: 0,15 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per chi telefona da rete Wind: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per chi chiama da rete Tim: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per i clienti Vodafone: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per chi chiama da rete 3: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto

Ecco invece, gli orari del servizio a pagamento:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (con esclusione delle festività nazionali).
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.30.

Assistenza telefonica per i clienti Tiscali all’estero

Tiscali ha riservato un numero dedicato ai clienti che si trovano all’estero e che, attraverso questo servizio, possono ottenere informazioni di vario genere. Il numero da contattare è: +39 070 4608600. La telefonata è gratuita sia da rete fissa che mobile, a patto che sia effettuata da un numero Tiscali.
Per coloro che telefonano con operatore diverso, la tariffa applicata sarà quella del proprio operatore e del piano tariffario di cui si usufruisce. Passiamo ora agli orari del servizio: se chiamate dall’estero, ecco gli orari di attività dei vari settori:

  • Il servizio telefonico che si occupa delle vendite, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00.
  • Il servizio di supporto commerciale, è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • Per avere informazioni sulla fatturazione, potete contattare il servizio dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • Se avete necessità di supporto tecnico, potete telefonare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30, domenica dalle 8.30 alle 17.00
  • I clienti mobile, possono avere assistenza telefonica dal lunedì a sabato dalle 8:30 alle 21:30

Numeri di FAX per i clienti Tiscali

Se avete necessità di inoltrare un reclamo, per motivi di assistenza tecnica o per pratiche amministrative, dovrete inviare la documentazione richiesta tramite fax, ecco il numero: 800 910028. Se invece dovete trasmettere, via fax, la prova dell’avvenuto pagamento di un servizio e per chiedere la riattivazione di un servizio che è stato sospeso, inviate i documenti al fax: 800 910089

Assistenza Tiscali online

Con Tiscali, oltre al servizio clienti telefonico, si può utilizzare quello online, attraverso una piattaforma internet creata ad hoc, che raggiungerete cliccando sul link: Tiscali assistenza.
A seconda delle vostre esigenze, selezionate – nella parte alta della pagina – quale tipo di assistenza volete, e seguite le istruzioni, cliccando sulla voce di vostro interesse. Avete un’azienda e desiderate supporto online sui prodotti e servizi Tiscali? Ecco la sezione dedicata alle aziende: Assistenza online.

Tiscali: indirizzo della sede

Se per qualsiasi motivo, vi serve di conoscere l’indirizzo della sede centrale di Tiscali, eccolo:
TISCALI SpA
Località Sa Illetta,
SS 195 km. 2,3
Cagliari

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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905 Opinioni
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    maria 2 settimane fa

    internet assente, assistenza assente

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    Ildo 2 settimane fa

    Sono dovuto passare ad altro operatore per le frequenti interruzioni del servizio. Sono rimasto 10 giorni completamente isolato benche’ avessi fatto presente più volte che dovevo comunicare con l’ospedale ma hanno fatto orecchie da mercante. Mai più Tiscali e mai lo consiglierò

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    Lavinia 3 settimane fa

    In pieno lockdown e da sei giorni il mio email è stato bloccato con un motivo inammissibile. Ho Ora più che mai, con il covid, ed essendo anziana e chiusa in casa, è il mio canale con il mondo. Vi lavoro, vi ricevo bollette per il pagamento, vi ricevo le comunicazioni per la spesa on line, vi sbrigo pratiche amministrative. Ho una lista di contatti enorme, da più di venti anni, e ora nessuno mi può più raggiungere. L’assistenza email non ha, se non sbaglio, un numero telefonico. Sono dovuta uscire, nonostante il lockdown, in una zona piena di contagi covid, perché l’assistenza Tiscali chiede di mandare un fax. L’ho fatto e in tutta risposta mi si dice che i miei dati sono diversi da quelli che hanno loro. E la mail continua a non funzionare. Questo è veramente, per me, un danno gravissimo. Possibile che io debba rivolgermi all’AGCOM? Speravo di risolvere il tutto con una normale, e umana, comunicazione con gli addetti all’assistenza mail

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    Marco 3 settimane fa

    Tiscali fa schifo, non serve aggiungere altro

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    Rosetta 1 mese fa

    Assistenza vergognosa. Fanno rispondere da una chatbox, non sanno che la linea è attiva ,
    risultano due abbonamenti sullo stesso numero cliente e nel momento in cui lo scoprono
    dicono che elimineranno quello duplicato. Risultato: non so cosa abbiano fatto ma da un giorno e mezzo
    non ho più linea. L’assistenza è solo a pagamento in quanto non avendo linea non funziona nemmeno
    il telefono. Se continuano così bloccherò l’addebito sul c/c e poi mi facciano causa vediamo a chi darà ragione il giudice

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    Leonardo Moreno 4 mesi fa

    Internet non funziona

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    Francesco Serio 5 mesi fa

    Sono non udente, nonostante le numerose email (anche pec), non mi hanno ancora risolto un errato addebito in bolletta a distanza di mesi. Inoltre la connessione (fibra 100mega) ha continue disconessioni.

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    roberto 5 mesi fa

    non ho mai trovato un operatore cosi scadente in tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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    Veronica 5 mesi fa

    pessimo servizio di assistenza. Per inoltrare un reclamo devi avere una pec, assurdo. In questo periodo di emergenza sanitaria le persone lavorano da remoto e forniscono un servizio pessimo.
    Servizio clienti inesistente, chiamate a pagamento e servizio chat o messaggi, come si vuol chiamare, che non serve a nulla. Chiedi una cosa e ti rispondono con messaggio automatico. Cose da non crederci

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    michele 5 mesi fa

    se si spresenta una problematica fatevi il segno della croce.. guasti apertI anche per piu’ giorni, 130 che ha un’attesa infinita e numero a pagamento dove rispondono operatici dell’est che ti fanno perdere tempo appositamente.Uno schifo sono disgustato.

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    Magistri Maurizio 6 mesi fa

    troppo lenti, troppo inefficaci

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    Ra 7 mesi fa

    Mai avuto un rapporto cosi male come con Tiscali-senza ogni cortesia…negando anche disdette arrivate…mai piu tiscali

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    Anna 7 mesi fa

    pessimo servizio di assistenza

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    Nino 7 mesi fa

    Allucinante!!!
    Ero già cliente Tiscale e il 25/11/2019 ho fatto un upgrade a Tiscali Fibra. Dopo 5 MESI sono ancora senza fibra con un modem ADSL Tiscali che non funziona e il mio numero di telefono di casa sparito. Pagamenti presi in anticipo fino a Giugno.
    Servizio clienti inesistente gestito con risposte generiche in automatico per prendere tempo. Completamente disorganizzati. Nessuna garanzia. Più che “assistenza” direi “assenza”. Una trappola senza uscita da artisti della truffa, EVITATE!!!

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    Domenico 7 mesi fa

    Da febbraio 2020 sono passato a Vodafone per le innumerevoli interruzioni del servizio Tiscali ( ogni mese per uno o due giorni la linea era inesistente ) ma tiscali mi continua chiedere il pagamento delle fatture insolute emesse dopo il passaggio a Vodafone.
    Io credo che ci sia molta disorganizzazione in questo operatore telefonico.
    Mai più Tiscali!!

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    gianni maricosu 8 mesi fa

    sono senza internet dal 18 marzo ho contattato il centro tiscali mi ha risposto un operatore, non è riuscito a risolvere il problema e dal giorno non riesco a contattare nessuno, sto prendendo in considerazione cambio gestore.

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    bellisai pasquale daniele 8 mesi fa

    Da due settimane ho segnalato la mancanza della linea internet e di conseguenza anche della linea telefonica. Di potere risolvere il problema non se ne parla perché è impossibile parlare con una persona fisica. Tutti parlano di emergenza sanitaria, ma l’emergenza è per tutti, i mie genitori sono prossimi ai 90 anni e stare senza telefono non è per niente facile.
    Il mio commento è più che negativo con un esponente all’infinito e qualcuno si dovrebbe vergognare.

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    Sergio Filippi 8 mesi fa

    Sono amareggiato del servizio sicuramente non consiglio Tiscali a nessuno…..

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    marco 8 mesi fa

    sono senza linea internet ultrainternet full da 4 giorni e con un pessimo funzionamento nelle settimane precedenti ; unico modo di comunicazione whatsApp a cui seguono risposte
    automatiche : inconcepibile inammissibile commercialmente , se la societa’ non e’ in grado di provvedere lo deve comunicare a me e a tutti gli altri clienti che si stanno lamentando . Comportamento vergognoso non ci sono scuse .

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    loredana bolzoni 8 mesi fa

    da due settimane non riesco ad accdere alla mia mail. Ho mandato il modulo richiesta verifica dati il 06.03.20, chimato una settimana dopo e mi hanno detto che c’erano problemi ma che in poche ore l’avrebbero risolto. Ad oggi 23.03.20 non riesco ancora ad accedere alla mail e sto aspettando degli esiti di alcuni esami….che di questi tempi sono informazioni importantissime. No comment.

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    Giuseppe 9 mesi fa

    Sarebbe bello valutarli…non rispondono neanche, non mi funziona nè telefono nè rete internet da stamattina alle 08,30 e non riesci a parlare con nessuno perchè quando chiami per metterti in coda fanno cadere la chiamata. In pratica per me non esistono a parte un numero whatsapp totalmente inutile, cui ho scritto più volte e che dopo 10 minuti in automatico ti dice che hanno risolto il problema…ma ovviamente non è così.

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    STEFANO 9 mesi fa

    servizio incredibilmente lento e soprattutto incompetente, per non parlare del loro modo di “affrontare” varie problematiche…

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    Nicola 9 mesi fa

    Tiscali dice che devo pagare 500 euro di insoluto quando io non ho mai stipulato contratti,per avere cartacee documentazioni mi chiedono documenti che non voglio mandargli,e mi telefonano sollecitando i miei pseudo arretrati

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    Anna 9 mesi fa

    Più di un mese fa, spendendo più di 11.00 euro perchè hanno solo numero a pagamento per problemi di e-mail, ho informato sul mal funzionamento della SPAM: seleziona in maniera sbagliata, le SPAM vere arrivano tranquillamente sulla posta in arrivo e le e-mail NON SPAM vanno nella cartella SPAM dove vengono cancellati anche gli allegati. E-mail inviate da persone ben conosciute dalla sottoscritta o da assicurazioni o uffici con documenti importanti finiscono nella cartella SPAM con cancellazione automatica e ARBITRARIA degli allegati. L’operatore mi ha detto che sarei stata ricontattata da un tecnico perchè il procedimento, anche a parer suo, era anomalo. E’ passato più di un mese, nessun contatto e l’unica soluzione persistendo il problema è che ho dovuto annullare tutti i filtri. Meno male che non ho fatto abbonamenti telefonici, visto che lavorano così.

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    Aldo 10 mesi fa

    Personale irascibile e incompetente.Fornisce informazioni errate.Se sanno che sei passato ad un altro operatore sei trattato con superficialità e si limitano a darti le informazioni in maniera scarna e non vedono l’ora di cassarti. Chiaramente posso ritenere che non sia generalizzata questa mia critica,però con il personale che ho avuto modo di contattare ultimamente ho riscontrato questa amara constatazione.

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    Fabio 10 mesi fa

    Assistenza pressoché inesistente

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    Manuel 10 mesi fa

    DISGUSTOSO
    PESSIMO DA TUTTI I PUNTI DI VISTA, LA MALEDUCAZIONE del personale (call center assistenza) Prendere in giro il cliente parlando in dialetto, mettermi appositamente in attesa dopo 7 volte che chiamo perché non sono in grado di passarmi un’altro servizio ( I questi casi assistenza tecnica ) impossibilità di selezionare direttamente il servizio di assistenza tecnica passando dalla voce guida
    Assistenza tramite messanger praticamente inesistente….
    Servizio venduto per 200 mega ( fibra) e speed test a 10 mega circa in download….credo che sia sufficiente per descrivere un servizio che non ha modo di esistere dall’assistenza ( mi vergogno di essere sardo in questo caso) per arrivare al “servizio” in se…..
    Cerco di disdire e nessun operatore mi da la mail certificata di riferimento per mandare un mail certificata costringendomi a mandare una raccomandata
    Impossibilità di accedere al servizio my Tiscali e tantomeno di attivare l’app
    Non ho parole…

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    marianna pusceddu 12 mesi fa

    Pur essendo cliente tiscali da tanti anni, non sono mai riuscita ad accedere al servizio my tiscali e non c’è verso di parlare con un operare per risolvere il problema. Il servizio da questo punto di vista è pessimo. Credo che cambierò gestore anche perchè ci sono problemi nella fatturazione che devo chiarire con urgenza e non posso farlo via online

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    HAITHAM 12 mesi fa

    Qualche volta c’è stato disservizi su tale linea. La linea e contratto azienda per un negozio parrucchiere estetista,
    quindi essenziale per lavorare visto che è tutto sugli appuntamenti, comunque prima del nuovo contratto, proposto e consigliatomi sempre da tiscali, quando c’era un disservizio chiamavo e riuscivo ad avere il trasferimento di chiamata su un cellulare, ora con questo nuovo contratto non è più possibile tale servizio. Strano che un servizio del genere su un contratto azienda non è disponibile….ma dico io, ora che da gennaio dobbiamo partire con questo registratore telematico che a ogni chiusura bisogna inviare i corrispettivi…..come si farà? Poi lasciamo perdere come ti trattano gli operatori per un disservizio della loro compagnia, oggi sono stato al telefono quasi un ora con tre di loro perchè i primi 2 hanno fatto finta che la linea cascava. Che schifo…

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    ANNA MARIA 1 anno fa

    Per l’ennesima volta linea isolata, secondo me sono uno dei pochi che la linea tiscali da più di 10 anni, anche se
    qualche volta c’è stato disservizi su tale linea. La linea e contratto azienda per un negozio parrucchiere estetista,
    quindi essenziale per lavorare visto che è tutto sugli appuntamenti, comunque prima del nuovo contratto, proposto e consigliatomi sempre da tiscali, quando c’era un disservizio chiamavo e riuscivo ad avere il trasferimento di chiamata su un cellulare, ora con questo nuovo contratto non è più possibile tale servizio. Strano che un servizio del genere su un contratto azienda non è disponibile….ma dico io, ora che da gennaio dobbiamo partire con questo registratore telematico che a ogni chiusura bisogna inviare i corrispettivi…..come si farà? Poi lasciamo perdere come ti trattano gli operatori per un disservizio della loro compagnia, oggi sono stato al telefono quasi un ora con tre di loro perchè i primi 2 hanno fatto finta che la linea cascava. Che schifo…

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    Matilde 1 anno fa

    è da 1 settimana che chiedo assistenza ma nulla, non mi hanno aiutato e non esiste assistenza via mail o chat (quella di facebook ha dietro un computer che non risponde neanche! ma a che la mettete a fare!??!?!)
    un disastro.
    Aggiungo che sempre per loro errore mi hanno attivato 2 contratti… Quando io ne ho firmato e chiesto ovviamente solo 1!

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    Giancarlo Tuveri 1 anno fa

    Personale gentile ma tempi di esecuzione e soluzione dei problemi prospettati, assolutamente inadeguati. Qualità del servizio non all’altezza di una grossa azienda.

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    Pes giovanni antonio 1 anno fa

    E’ da giungno 2018 che ho consegnato il modem e continuano a iviarmi i pagamenti delle fatture adesso mo sono stancato di pagare 1 mese fa ho mandato una pec con le ricevute dei pagamenti chiededoli la benedetta disdetta a quanto pare non ci sentono conclusione tiscali e’ un disastro lo.sconsiglio sono inefficenti non risolvono mai i problemi e sono dei mendicanti

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    rita oriana ciliani 1 anno fa

    Fanno schifo mi hanno addebitato pure i giorni che sono stata senza connessione, ladri

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    borne2@alice.it 1 anno fa

    promettono di risovere il problema al clienete..ma e’ solo apparenza,…. per non usare altri aggettivi.

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    marisa brunetti 1 anno fa

    E’ Impossibile chiamare e parlare con un operatore … è vergognoso…

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    Ombretta Rendina 1 anno fa

    Ho cambiato il piano tariffario sei giorni fa, avevo una scheda a consumo e ho fatto un abbonamento. Ancora non ho i dati mobili. Ho chiamato diverse volte il 130 e mi danno risposte diverse. L’unica cosa comune è che devo aspettare, ma quanto? I soldi dell’attivazione sono stati presi subito ma della risoluzione del problema non si vede traccia. Chi risponde al 130 dovrebbe saper aiutare il cliente e quanto meno mi aspetto che si mettano d’accordo per dare le stesse risposte. Sono stanca e delusa, ho fatto un abbonamento per non avere nulla, mi serve l’internet non le telefonate, visto che non ne faccio. Non parliamo dell’aiuto su Facebook, mi chiedono dati che non ho perché non ho nessun contratto per la scheda, naturalmente è un disco ma fa girare le scatole. Quindi in conclusione considero l’assistenza pessima

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    alessandra 1 anno fa

    continuo ad avere il telefono guasto nonostante abbia segnalato il guasto al 130 circa una settimana fa! ancora ad oggi nessuno ha fatto niente!.che devo fare? ho provato a segnalare anche sulla pagina facebook tiscali help desk ma nessuno mi risponde.in più il disagio di chiamare al 130 solo da un telefono fisso!!! servizio clienti pessimo!

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    mario 1 anno fa

    VERGOGNOSI” Un mio amico fa il giornalista, scrive articoli da casa e deve inviarli in redazione. Da oltre un mese segnala a Tiscali che il suo modem non funziona, gli dicono che l’avrebbero sostituito. Ovviamente ci sono problemi coi trasporti, il modem non arriva e gli consigliano di acquistarne uno in proprio, Lo fa, Oggi, sabato, proviamo a configurare il nuovo modem che, casualmente, non si collega ad internet. Chiamiamo il 130 e l’operatore, dall’alto della sua esperienza, ci dice che dobbiamo chiamare il servizio a pagamento, che però sarà attivo da lunedì. Gli chiedo allora di darmi supporto per riallineare il vecchio modem da loro fornito. Ha buttato giù la comunicazione senza neanche un cenno di saluto. Una cosa veramente vergognosa, assistenza scadente fornita da personale incompetente ed anche poco educato. Assolutamente da evitare. Ho consigliato all’amico di contattare lunedì un nuovo fornitore e così farà.

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