Fondata nel 1998, da Renato Soru con sede a Cagliari, Tiscali è stata la prima azienda del settore delle telecomunicazioni a proporre, in Italia, servizi di connessione a Internet gratuiti.

A un anno dalla fondazione, infatti, Tiscali lancia Tiscali Free Net, un servizio di accesso gratuito al Web, vera innovazione all’epoca. In breve tempo, tutti i provider nazionali, dovettero seguire le orme di Tiscali, proponendo a loro volta alla clientela, connessioni web gratuite e abrogando la tassa fissa di 200.000 lire, che gravava sui bilanci familiari.

Questa novità, contribuì alla diffusione su larga scala, dell’utilizzo di Internet a livello nazionale. La quotazione in Borsa, giunge velocemente, nel 1999. A Tiscali, oltre alla diffusione della connessione Internet in Italia, si devono altre innovazioni, come nel caso delle telefonate via Internet – il servizio si chiamava “Voispring” ed era fruibile scaricando un software sul proprio PC – per cui si pagava solo la connessione a Tiscali.

Ma il vero boom per Tiscali, arriva nel 2000, con le azioni in Borsa in salita vertiginosa. Il fondatore, Renato Soru, lascerà le redini aziendali quando, nel 2004, viene eletto Presidente della Regione Sardegna: da quel momento, le strategie – e le sorti – di Tiscali, sono completamente cambiate. Oggi, Tiscali è tra le grandi aziende nazionali e con affari internazionali.
supporto clienti tiscali

In questa guida esploriamo tutti i metodi per contattare il servizio clienti Tiscali. In dettaglio:

Una curiosità: il nome “Tiscali”, fu scelto da Soru, per ricordare l’omonimo monte che si trova in Sardegna.

Servizio telefonico clienti Tiscali

Se siete già clienti oppure desiderate ricevere informazioni, Tiscali offre un servizio telefonico di assistenza, che risponde al numero 130. Contattando questo servizio, si possono ricevere informazioni e assistenza di ordine commerciale, amministrativo e tecnico per chi è già cliente, e informazioni pre-acquisto, per i nuovi clienti. Attraverso il 130, potrete anche segnalare eventuali guasti alle linee ADSL e Voce, oltre a ricevere aggiornamenti su segnalazioni pregresse.
Il costo del servizio: gratuito solo per chi telefona da rete fissa e mobile Tiscali, a pagamento – a seconda del proprio operatore e della tariffa che si è scelta – per chi telefona tramite altri operatori.
Passiamo ora agli orari del servizio clienti telefonico, differente a seconda del settore:

  • per il servizio vendite, dal Lunedì al Venerdì dalle dalle 8.30 alle 21.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00.
  • per avere supporto commerciale: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • per ottenere informazioni sulla fatturazione: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • per avere supporto tecnico: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30, domenica dalle 8.30 alle 17.00
  • i clienti di telefonia mobile, possono telefonare: dal lunedì a sabato dalle 8:30 alle 21:30

 Servizio clienti Tiscali a pagamento

Esiste anche un servizio clienti telefonico a pagamento. È a disposizione dei clienti che necessitino di supporto tecnico personalizzato, Il numero da digitare in questo caso è l’892 130.
Il costo della telefonata, che scatta solo nel momento in cui risponde l’operatore, ed è bene sapere che, a maggior garanzia, la telefonata può durare al massimo 24 minuti. Ecco, di seguito, tutte le tariffe a seconda del proprio operatore telefonico:

  • Per chi chiama da rete fissa: 0,62 Euro al minuto
  • Per chi chiama da rete Tiscali: 0,15 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per chi telefona da rete Wind: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per chi chiama da rete Tim: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per i clienti Vodafone: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
  • Per chi chiama da rete 3: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto

Ecco invece, gli orari del servizio a pagamento:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (con esclusione delle festività nazionali).
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.30.

Assistenza telefonica per i clienti Tiscali all’estero

Tiscali ha riservato un numero dedicato ai clienti che si trovano all’estero e che, attraverso questo servizio, possono ottenere informazioni di vario genere. Il numero da contattare è: +39 070 4608600. La telefonata è gratuita sia da rete fissa che mobile, a patto che sia effettuata da un numero Tiscali.
Per coloro che telefonano con operatore diverso, la tariffa applicata sarà quella del proprio operatore e del piano tariffario di cui si usufruisce. Passiamo ora agli orari del servizio: se chiamate dall’estero, ecco gli orari di attività dei vari settori:

  • Il servizio telefonico che si occupa delle vendite, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00.
  • Il servizio di supporto commerciale, è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • Per avere informazioni sulla fatturazione, potete contattare il servizio dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30
  • Se avete necessità di supporto tecnico, potete telefonare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30, domenica dalle 8.30 alle 17.00
  • I clienti mobile, possono avere assistenza telefonica dal lunedì a sabato dalle 8:30 alle 21:30

Numeri di FAX per i clienti Tiscali

Se avete necessità di inoltrare un reclamo, per motivi di assistenza tecnica o per pratiche amministrative, dovrete inviare la documentazione richiesta tramite fax, ecco il numero: 800 910028. Se invece dovete trasmettere, via fax, la prova dell’avvenuto pagamento di un servizio e per chiedere la riattivazione di un servizio che è stato sospeso, inviate i documenti al fax: 800 910089

Assistenza Tiscali online

Con Tiscali, oltre al servizio clienti telefonico, si può utilizzare quello online, attraverso una piattaforma internet creata ad hoc, che raggiungerete cliccando sul link: Tiscali assistenza.
A seconda delle vostre esigenze, selezionate – nella parte alta della pagina – quale tipo di assistenza volete, e seguite le istruzioni, cliccando sulla voce di vostro interesse. Avete un’azienda e desiderate supporto online sui prodotti e servizi Tiscali? Ecco la sezione dedicata alle aziende: Assistenza online.

Tiscali: indirizzo della sede

Se per qualsiasi motivo, vi serve di conoscere l’indirizzo della sede centrale di Tiscali, eccolo:
TISCALI SpA
Località Sa Illetta,
SS 195 km. 2,3
Cagliari

859 Comments
  1. Nico 4 settimane ago

    Impossibile contattarli via social o mail. Ho inviato 2 fax, mi hanno risposto solamente quando ho inviato tramite raccomandata una diffida ad adempiere per restituzione di denaro non dovuto (avevo sbagliato ad inviare un pagamento).

    Mi hanno risposto tramite la mail amm.clienti.tiscali@it.tiscali.com chiedendomi un dettaglio e rispondendo la mail tornava indietro perché non era possibile rispondere “mail con restrizioni” e allora perché mi rispondete da lì e mi chiedete di fornire un dettaglio? Veramente imbarazzanti.

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  2. natale mugavero 4 mesi ago

    Il servizio assistenza clienti non funziona, specialmente per guasti alla linea telefonica, gli operatori si scaricano le telefonate l’uno con l’altro e poi ti mettono a binario morto sul telefono con musichetta che interminabile finche’ si riabbassa la cornetta e si ricomincia da capo a perdere tempo inutilmenten quasi quasi si disturbano se uno li chiama.Se sono li apposta per risolvere il probblema, perche’ non lo risolvono.A tutt’oggi il telefono non funziona per le telefonate in uscita. E pensare che ho addirittura l’addebito sul conto corrente delle fatture.

  3. Corina 4 mesi ago

    Ho telefono sospeso come posso parlare con operatore perché sono 4 mese che contìno a provare contactare 130 …ho pagato la bolletta e mandato fax con recevuta pagata 3volte perché non riattivati linea quando tempo devo pagare le bollette senza avere linea…..fatto la disseta nessuna risposta però mi trovo pagare bollette e non posso neanche passare con altro gestore

  4. Kyriacos Andreas Kyriacou 4 mesi ago

    Dispiace commentare che il servizio email sta peggiorando. La pubblicita’ presente continua a interferire con semplici command tipo “scrivere” o “verifica parola” prima di creare in email. Ripetutamente “Findomestic” occupa tutta la pagina e uno perde la pagina per scrivere il messaggio – non una o due volte, ma ripetuatamente.

  5. Giacomo 5 mesi ago

    1 ora di attesa al 130 e nessuna risposta…linea assente da 1 settimana….che schifo

  6. giuliana 5 mesi ago

    sono due mesi che parlo con un operatore al 130
    per la lentezza della connessione
    e mi rispondono che loro non riscontrano anomalie
    pero io non riesco a vedere niente in streaming.
    non so più cosa fare

  7. Giovanni 5 mesi ago

    Servizio pessimo. Ogni settimana un guasto!! Il mio ultimo guasto è iniziato i primi di agosto, e fino ad oggi, 17 settembre, non hanno ancora risolto. Ho aperto 1000 segnalazioni ma nulla. Servizio clienti inesistente. Lo sconsiglio a tutti, poiché fa davvero schifo

  8. TERENZIANI MAURO 5 mesi ago

    Ho attivato la linea telefonica e adsl con Tiscali in data 4/5/2018 e devo dire che il funzionamento è stato valido. Il giorno 23/7 u.s. un Fulmine ha colpito la mia abitazione mandando in tilt vari elettrodomestici tra cui Antenna e Modem di Tiscali. Tramite il numero 130 in data 24/7 ho aperto un primo intervento di assistenza e mi è stato replicato che era tutto a posto. Ho chiamato un tecnico di mia fiducia e mi ha detto che il Kit era fulminato. In data 25/7 tramite sempre il 130 ho spiegato quale era il problema aperto 2 intervento di assistenza tecnica replicato che per loro era tutto a posto. In data 27/7 aperto altro intervento di assistenza. Questa volta l’operatrice di turno aveva promesso l’invio di un nuovo KIT entro 3 gg lavorativi all’installatore di zona. Sono rientrato dalle ferie il 1 settembre ho chiesto al suddetto installatore se era arrivato il famoso KIT con esito negativo. In data 5/9 fatto un reclamo a Tiscali sempre trami te il 130 spiegando quanto era successo e nel frattempo pagata la Fattura per un periodo di Utenza che io non ho affatto usufruito. Ad oggi sono sempre senza telefono e senza linea adsl. Questp è il bel servizio di assistenza di Tiscali sicuramente sto per dare la disdetta al contratto.

  9. Stefano Nicastri 6 mesi ago

    Servizio clienti praticamente inesistente è un vero problema e anche una vergogna , invito il sig.Soru a farsi carico di un un impresa che lo ha reso ricco

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