Assistenza clienti Postepay: le opinioni degli utenti

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Poste Italiane, ormai da diversi anni, punta molto sulle attività dei servizi finanziari.

L’offerta alla clientela, propone anche una serie di carte di pagamento ricaricabili e con diverse opzioni, che possono soddisfare le esigenze di un ampio panorama di persone.

Queste carte di pagamento ricaricabili, si chiamano Postepay, e in questo articolo, scoprirete tutte le caratteristiche, e le informazioni utili per ottenere assistenza.

PostePay: chi può richiederle?

Innanzitutto, è bene sapere che, le carte di pagamento ricaricabili, proposte da Poste Italiane, possono essere richieste anche da chi non è titolare di un conto corrente postale.

E’ sufficiente quindi, recarsi presso un qualsiasi ufficio postale, muniti di codice fiscale e documento d’identità in corso di validità. Per i minorenni, è stata pensata una Postepay ad hoc: si chiama Postepay Junior, ma per richiederla, è necessaria la presenza di un genitore.

Come contattare l’assistenza Postepay?

Supporto clienti postepaySiete già in possesso di una carta di pagamento Postepay oppure desiderate ricevere informazioni?

Di seguito trovate tutti i modi per entrare in contatto con il Customer Service.

Per richiedere informazioni, ma anche per avere assistenza se avete un dubbio, o ancora, dovete attivare la vostra nuova Postepay, esiste un numero verde dedicato, per chi telefona dall’Italia, che risponde all’800.00.33.22. La telefonata è gratuita sia per chi chiama da telefono fisso che da cellulare.

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è: +39 02.82.44.3333. Se invece avete subito il furto o lo smarrimento della vostra Postepay, ecco i numeri da utilizzare:

  • se telefonate dall’Italia: 800.90.21.22
  • se telefonate dall’estero: +39 049.21.00.149

In ultimo, potete utilizzare anche il numero unico del Customer Center di Poste Italiane, che risponde all’803.160, ma che potete utilizzare solo da rete fissa. Il numero è attivo dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 20:00. Se telefonate da cellulare, dovrete utilizzare il numero a pagamento che risponde all’199.100.160. In questo caso, per conoscere il costo della chiamata, dovrete fare riferimento al vostro operatore telefonico.

Ora, scopriamo insieme alcune delle Postepay più diffuse.

Tipologie di Postepay

Come accennato, esistono oggi diverse tipologie di Postepay, che possono soddisfare le esigenze di pagamento digitale di tutti. Ecco di seguito la lista:

Postepay standard

E’ la versione classica della carta prepagata proposta da Poste Italiane. E’ utilizzabile sia in Italia che all’estero, poiché usa il circuito Mastercard.

Per il rilascio della carta, si pagano solo 5,00 euro ed è necessaria una prima ricarica per attivarla, di almeno 5 euro. Il massimo ricaricabile è pari a 3.000 euro: è il cosiddetto “plafond” e significa che la carta non può contenere più della cifra massima consentita. Il plafond massimo di 3.000 euro.

Se si effettua la ricarica online, l’importo massimo quotidiano è pari a 6.000 euro ma in due tranche da 3.000. Nel corso di un anno, la carta può essere ricaricata fino a un massimo di 50.000 euro. Il prelievo massimo giornaliero è pari a 250 euro, ma mensilmente non esistono limiti.

 

Postepay Evolution

Questa carta di pagamento ricaricabile è una vera innovazione: a metà strada tra carta di pagamento e conto corrente, grazie alla presenza di un codice IBAN abbinato. Come tutte le carte di pagamento di Poste Italiane, è utilizzabile sia in Italia che all’estero.

Con questa carta, è possibile farsi accreditare lo stipendio, ma anche ricevere bonifici e inviarli e persino pagare le bollette. Per l’emissione della carta, si pagano 5,00 euro ma il canone annuo è pari a 10,00 euro. in questo caso il plafond è pari a 30.000 euro e il massimo ricaricabile è di pari importo al plafond.

Quotidianamente, è possibile prelevare fino a 600,00 euro e fino a un massimo di 2.500 euro in un mese. Esistono anche dei limiti all’importo dei pagamenti che si possono effettuare mensilmente: se si paga attraverso il POS disponibile presso i negozianti, il limite giornaliero è pari a 3.500 euro e di 10.000 euro nell’arco di un mese.

Postepay Twin

postepay twinEcco una carta di pagamento davvero particolare. Come dice il nome “Twin” che un inglese significa “gemello”, in questo caso, aderendo, si riceverà un kit contenente due carte Postepay.

Il costo per il rilascio del kit è pari a 8,00 euro. In pratica: una delle due carte è nominativa, mentre l’altra è al portatore. Quella al portatore, si consegna alla persona cui è dedicata, che a sua volta dovrà attivarla. Dal momento dell’attivazione della carta gemella, ecco che chi la possiede potrà ricevere denaro attraverso la carta nominativa, e utilizzarla come una normale carta di pagamento.

Utilizzabili in Italia e all’estero, è bene ricordare che, prima di consegnare la carta gemella, il titolare della carta nominativa, dovrà conservare il numero e il codice di attivazione/blocco e rimborso, che si trova all’interno della confezione. Prelievi e pagamenti quotidiani appaiono limitati rispetto alle precedenti Postepay: 500 euro quotidiani e 1.000 mensili per prelievi e pagamenti, e ricariche – per singola operazione – di 250 euro per un massimo di 500 euro in un giorno.

Postepay junior

Ha le stesse caratteristiche della Postepay standard, tranne per i limiti di plafond massimo, ricarica e prelievo giornaliero.

In questo caso, infatti, il plafond massimo è di 1.000 euro, mentre il prelievo giornaliero è di 100 euro. Anche la ricarica effettuata online, scende a un massimo di 1.000 euro tramite due distinte ricariche da 500 euro.

Può essere richiesta da minori dai 10 ai 18 anni, in presenza di un genitore.

PostePay: quando chiamare il servizio clienti e segnalazione problemi

In questo grafico sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzalo per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti. Se non visualizzi il grafico dal tuo dispositivo mobile, clicca qui.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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310 opinioni

  1. non posso, in tutta onstà, dire che l’assistenza telefonica postepay sia pessima…. sono 4 giorni (feriali) che provo a contattarla e, sinceramente, ho un solo aggettivo: INESISTENTE!!!

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  2. Dopo sei tentativi di contatto con un operatore umano ho abbandonato. O si rende più “sveglio” il bot oppure è da eliminare.
    L’assistenza, specialmente nei servizi finanziari, dovrebbe quantomento ESISTERE

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  3. Assistenza PESSIMA e l’operatore umano INESISTENTE (“vi risponderà un operatore dall’Italia”: niente di più falso!): l’assistente virtuale è INUTILE con le sue opzioni PREREGISTRATE, INUTILI e CAOTICHE senza la possibilità di poter di risolvere il proprio problema, BOCCIATO!

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  4. Servizio Assstenza clienti Poste Italiane: INESISTENTE

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  5. ma che opinione devo dare se ci sono sempre problemi di ricarica? Ovvio che è una opinione pessima del servizio.

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  6. Servizio per NON UMANI. Inaccettabile! Vergognoso! E non c’è nemmeno la disponibilità per parlare in una chat oline, con operatore UMANO, servizio presente ormai in qualsiasi sito. Come, inesistente, la possibilità di essere ricontattati. Che dire? Cortesia zero; efficacia zero; velocità un’enorme perdita di tempo.

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  7. ROBOT ………………NOI SIAMO UMANI

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  8. nemmeno 1 stella….. mi sono spariti i soldi dalla Postepay ed e’ impossibile parlare con un operatore. Oggi e’ sabato le Poste sono chiuse ( almeno qui )…..

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  9. Solo per lasciare traccia, mi ripeterei con gli altri feedback , …caliamo un velo pietoso , ma di quale assistenza stiamo parlando ?? copia incolla per gli uffici postali che raramente rispondono e quando lo fanno ti rimandano al numero verde .

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  10. Se dovessi parlare liberamente mi denuncerebbero, quindi mi modero: al numero verde risponde SOLO la fantomatica assistente virtuale, nonostante all’inizio del preregistrato dicano il falso: “vi risponderà un operatore dall’Italia”. Il programma di assistenza virtuale è totalmente inutile ed ottuso, fa solo innervosire e perdere tempo: nessuno chiama il numero verde per sentirsi recitare le procedure che ha già letto sul sito su come fare cosa. Chi chiama ha una esigenza puntuale, un problema che solo un reale operatore può comprendere. E’ una vergogna, le Poste Italiane fanno in modo che nessuno li secchi, non rispondono a nessuno, servizio ai clienti infimo (eufemismo) , V E R G O G N A ! ! ! !

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  11. Il risponditore automatico, anche se ha una bella voce, non riesce a centrare il problema. E neanche ti passano un operatore.

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  12. Ho tentato di ricaricare la mia postepay standard con due carte di credito mastercard valide! Loro, con una email: “ti informiamo che l’operazione di ricarica della carta Postepay per l’importo di EUR …… effettuata su App Postepay non è andata a buon fine”. Alla “quinta” volta mi è stato comunicato che per la giornata corrente avevo superato le possibilità disponibili, con l’invito a riprovare domani. Mah….

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  13. delusione totale dal numero verde….per un misero rinnovo della postepay evolution ,nessuno sa dirmi come fare….. “CREDONO SI FACCIA COSI’ O COLA’ ” VERAAMENTE VERGOGNOSO……

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  14. È vergognoso non poter parlare con un operatore UMANO quando c’è un problema un robo non serve assolutamente a niente hanno pure il coraggio di farmi pagare due volte il canone annuale della mia postpay in pochi giorni e non posso neanche spiegare il mio problema pessima assistenza.

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  15. trovo assurdo che per proseguire con i pagamenti effettuati con carta postpay occorra mettere la password delle credenziali riservate, a mio parere non è il miglior modo per garantire la sicurezza delle transazioni.

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  16. Mi accodo alle recensioni negative. Ho provato ad attivare la mia carta Postepay attraverso l’agente virtuale ma non e’ stato possibile raggiunger euna conclusione. Inoltre, problemi anche con l’attivazione online.

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  17. Pessimo servizio al numero verde .
    I problemi non può risolverli un robot che non capisce nulla

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  18. PESSIMO SERVIZIO AL NUMERO VERDE
    NON RIESCO AD USARE PIU LA POSTEPAY PER PAG ON LINE E NON SONO RIUSCITA A RISOLVERE IL PROBLEMA NE CON L APP NE COL CALL CENTER CHE E’ UN DISCO
    VERGOGNA

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  19. Come sempre utilizzo la Postepay per pagamenti Online, non è la mia prima carta, ma quando altre persone mi inviano soldi tramite carta allora la utilizzo.
    Da questo mese non sono più riuscito a fare pagamenti online, si trattava di un pagamento da 1000€ ma tutti i tentativi sono risultati infruttuosi, mentre nessun problema il mese scorso.
    Morale: bloccata in modo permanente sui pagamenti online. ma non lo puoi sapere, te lo dicono loro solo se li chiami. Insomma, una informazione così importante se la tengono nascosta.
    Ho dovuto rifarne una nuova. E riscontro lo stesso problema…
    Insomma, siamo sicuri che l’eccesso di sicurezza porti vantaggi? Io ormai l’abbandono… sarà una conseguenza a tutta la complessità che stanno aggiungendo.

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  20. Buongiorno
    non riesco ad utilizzare la mia postepay online e nei negozi, dopo aver attivato la nuova carta non funziona più niente, ho contattato il servizio clienti ma continuano a dirmi che il problema è loro e non si sa quando sarà ripristinato.
    Inamissibile

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  21. Pessima esperienza sono bloccata e nonostante l’essersi recata personalmente all’ufficio postale, aver chiamato più volte il numero di assistenza sono settimane non non riesco ad accedere alla app e pertanto non posso autorizzare e/o procedere ad acquisti.
    L’app mi evidenzia errore 404 dice pertanto che non sono collegata, ma non è vero.
    La qualità dei servizi è imbarazzante.
    Intanto non ho alcuna possibilità di autorizzare o procedete a pagamenti

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  22. Pessima esperienza del servizio assistenza Postepay. L’operatore “virtuale” non ha capito i problemi segnalatigli (mancato pagamento online con carta Evolution benché regolarmente autorizzato e successiva impossibilità di aprire l’App PP), né ha inteso “passare la palla” all’operatore umano.

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  23. Sul sito risulta: “Attenzione! L’utente non possiede carte valide.” Nonostante ho rifatto la postepay. Ho telefonato al numero verde ma la voce registrata non capisce il problema e mi dice solo cosa posso fare con questa postepay.

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    • la stessa cosa per me.percaso sei riuscit* a risolvere il problema se sì come?
      grazie

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  24. Non riesco a gestire il saldo e lista movementi di la mia carta! Dopo aver inserito il codice di verifica ricevuto via sms compare sempre la scritta ”.Siamo spiacenti, ma per motivi tecnici l’operazione non può essere al momento eseguita. Riprovare piu’ tardi.

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  25. L’ sms di conferma per i pagamenti on line arriva in ritardo e non come dovrebbe tempestivamente dopo l’autorizzazione data con App poste pay, tradoddo significa che non si possono fare acquisti in rete, bravi!!!!!!!!!

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  26. non si riesce più ad operare con la postepay evolution ti manda sempre in errore… perchè ??

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  27. Non riesco a ricare la Postepay io la carico trasferendo semplicemente soldi dalla app del mio conto banco posta alla postepay ma non funziona da stamattina come mai ?

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  28. Non ho risolto nulla . Non sapevano cosa fare , totale incompetenza sul non funzionamento della mia Postepay nuova

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  29. Da giorni non riesco ad effettuare pagamenti online con la mia postepay. Dopo la ricevuta del codice al cellulare il pagamento non va in porto. La esperienza con il “Servizi Clienti” è stata davvero scoraggiante. Primo contatto con una operatrice del 800.00.33.22 (ottenuto già difficilmente): Marina è gentile ma consigli inutili (aspettare un giorno, cambiare browser, ecc.). Ieri inviata richiesta di aiuto scritta, nessuna risposta. Oggi di nuovo 800.00.33.22: dopo attesa di ca. 20 minuti un operatore maschile scortese e comunicazione interrotta.

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  30. faccioi il numero verde e vorrei parlare direttamente con un operatore ma mi spunta sempre la voce ‘intelligente ‘ che non recepisce il mio problema con la postapay.Ma non hanno abbastanza personale che mettono la voce registrata?

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  31. Non riesco ad abilitare la mia carta! Dopo aver inserito il codice di verifica ricevuto via sms compare sempre la scritta “servizio temporaneamente non disponibile”.

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  32. Vergognoso !!! Sono in attesa da 45 minuti per ricevere un servizio sulla mia Postpay.
    Servizio pessimo

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  33. Rubata la tessera
    a mio nome
    è stata bloccata
    e vivendo all’estero
    impossibilitato a rientrare
    mi ritrovo
    che nessuno dei miei familiari
    in Italia
    con mia delega
    POSSA RITIRARE PER ME
    per caso
    non potendo più tornare in Italia
    questi soldi io li perda ?
    Mi dicono “è quello che succederà”

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  34. Ho effettuato una ricarica tramite un altra carta dal sito poste.it e nonostante abbia ricevuto il messaggio via mail dove mi dicevano che l,’operazione è stata presa in carico la ricarica non è mai arrivata e i soldi sulla altra carta sono stati scalati
    Adesso nonostante le svariate segnalazioni nessuna risposta

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  35. Ormai non mi arrivano più i codici sms (OTP) sul telefono quindi sono impossibilitato ad accedere al saldo o movimenti della postepay, per attivare una mail PEC ci hanno impiegato 6 mesi causa una mail che finiva nella posta indesiderata che mi informava che il fax inviato con i documenti non si leggeva bene e se chiamavo l’assistenza clienti non sapevano aiutarmi perchè NON comunicano con l’ufficio tenico, ho tentato di aprire un conto corrente senza successo dopo 3 mesi di attesa per problemi tecnici gli ho detto di annullare tutto.
    In sintesi:
    Hanno ENORMI PROBLEMI TECNICI, non funziona niente, app, sito internet creando non pochi disservizi quali visualizzazione del saldo e in casi più gravi non si riesce a pagare con la carta.
    Assistenza clienti quasi inesistente, per riuscire a parlare con qualcuno devi provare mezza giornata se ti va bene e comunque non possono aiutarti perchè non di loro competenza il problema tecnico.
    Inviando il reclamo via web (dato che al telefono non rispondono quasi mai) ti dicono ti chiamare l’assistenza clienti, un paradosso, a che serve se poi devi richiamare al telefono.
    Fino a qualche mese fa almeno via facebook se lasciavi un messaggio entro 48 ore venivi richiamato (e comunque non risolvevi nulla) ora neanche qui ti rispondo più.

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  36. Ho “purtroppo” deciso di prendere all’ufficio postale una postapay evolution.
    Avevo problemi di accesso e problemi perchè non ricevevo l’sms di conferma operazione.
    Sono dovuto andare ben 5 volte all’ufficio postale, dato che ogni volta mi dicevano di ritornare.
    Insomma PESSIMO SERVIZIO DI SPORTELLO DELL’UFFICIO POSTALE DI MORLUPO E PESSIMI SERVIZI TELEFONICI.
    Insomma, mai piu prodotti postali in genere e mai più Postepay !!!!!

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  37. Impossibile rinnovare la carta Postepay perché non mi arriva il codice SMS. Li ho contattati in tutti i modi, sia sui social sia al numero verde. Persino allo sportello non sanno come aiutarmi. Pessimi!!

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  38. Supporto telefonico inesistente e scortesia massima dinanzi ad una richiesta di aiuto emessa con estrema educazione

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  39. La carta non mi invia più il codice per acquisti online tramite sms, ho provato di tutto, anche la sostituzione!…
    Veramente un pessimo servizio, sto pensando seriamente di restituirla!….

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  40. HO SCRITTO A LLA FILIALE DI MESTRE VENEZIA CHE MI HA RISPOSTO CHE NON è DI COMPETENZA E DI RIVOLGERMI AL NUMERO VERDE E COSì VIA….FORSE MI PRENDO UN’ALTRA CARTA…

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  41. Non riesco ormai da settimane a contattare il n.80003322 o quando dopo decine di minuti magari rispondono immancabilmente mi chiduno il telefono in faccia,questa è proprio uno schifo,da vergognarsi,ma questi capi non capiscono che loro tutti sono al lavoro per noi? Il peggiore servizio online mai provato

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  42. Nonostante sia gia registrato al sito poste.it, il sistema mi impedisce la consultazione dei movimenti della MIA postepay e mi impone la registrazione al sito poste.it, che gia riporta i miei dati identificativi, non so se ridere o piangere.
    Penso proprio che dirò addio a postepay, non è questa la serietà che ci si aspetta da un’azienda dello stato, cioè di noi italiani.

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  43. Vergognosi! Classica cosa all’italiana maniera. Non rispondono mai. Ciao ciao Postepay faccio ricaricabile con la mia banca.

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