Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Azienda nata nel 1984, SDA Express Courier opera nel settore delle spedizioni e dal 1998 fa parte del Gruppo Poste Italiane per cui si occupa del servizio di distribuzione dei pacchi.
L’azienda si è occupata, fin dal 1998, anche di servizi di logistica con particolare attenzione alle spedizioni speciali, come quelle per i prodotti che devono essere mantenuti a temperatura controllata, espressamente dedicate ai farmaci, e un servizio dedicato al trasporto dei mezzi a 2 ruote.
Passiamo ora alle informazioni di contatto, quelle che stavi sicuramente cercando e che ti hanno fatto approdare a questa pagina di assistenza-clienti.it dedicata a SDA che ora fa parte integrante di Poste Italiane. Continua quindi con la lettura dei prossimi paragrafi per scoprire tutte le soluzioni per chiedere informazioni e assistenza al loro centro di supporto clienti.
SDA: numero verde
La prima soluzione per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti è rappresentata dal call center.
Tieni presente che, come hai letto all’inizio di questa pagina, SDA si occupa delle consegne per Poste Italiane S.p.A. ed è il motivo per cui, anche telefonicamente, dovrai connetterti a quest’ultima impresa nazionale.
Di seguito ecco le numerazioni telefoniche messe a tua disposizione se hai necessità di chiedere informazioni e assistenza sui servizi di spedizione:
- 06 45263160: questo numero è a pagamento secondo le tariffe del tuo operatore telefonico;
- 803 160: questa numerazione è gratuita ma solo rete fissa.
Il servizio di assistenza telefonico è attivo dal Lunedì al Sabato – esclusi i festivi – dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Assistenza SDA Extranetwork
Extranetwork di SDA comprende tutti i servizi personalizzati, come per esempio quelli logistici, i trasporti per via mare o aerei, l’organizzazione e la gestione del trasporto di pallet e altri servizi speciali.
Se hai necessità di ricevere assistenza sui servizi Entranetwork di SDA scegli come contattare il servizio di supporto clienti scegliendo tra le due seguenti soluzioni:
- via telefono contattando il numero verde gratuito:
- 800 474101;
- via mail inoltrando alla casella di posta elettronica:
- extranetwork@sda.it.
Potrai così ottenere un preventivo personalizzato per le tue spedizioni speciali.
SDA Poste Italiane: servizi online
Sapevi già di poter usufruire di una serie di servizi online che puoi attivare accedendo alla piattaforma web di Poste Italiane?
Ti ricordiamo, infatti, che SDA è stata inglobata da Poste Italiane, per cui anche i servizi, come ad esempio il tracciamento delle spedizioni, sono stati trasferiti sul sito ufficiale di Poste Italiane.
Di seguito troverai tutte le informazioni utili sui servizi online ma attenzione: devi avere un profilo registrato sul sito di Poste Italiane per usufruire di queste soluzioni. Non hai ancora registrato la tua area personale?
Procedi rapidamente compilando il seguente modulo di iscrizione online: inserisci i tuoi dati anagrafici e procedi con la conferma della richiesta di registrazione e non dimenticare di attivare la tua area personale cliccando sul link che riceverai via mail.
Spedizione SDA pacchi online
Devi spedire un pacco ma non puoi recarti personalmente presso un ufficio postale oppure il pacco è troppo pesante per te?
Puoi accedere al servizio di spedizione online per l’Italia e verso l’estero cliccando sul seguente collegamento: Poste Delivery Web. Questa funzionalità ti permette di prenotare il ritiro a domicilio per effettuare le tue spedizioni nella tua stessa città, oppure verso una città italiana diversa o verso l’estero.
Per prima cosa, seleziona il tipo di destinazione cliccando in alto a scelta tra in città, in Italia, all’estero. Inserisci quindi tutte le informazioni di spedizione, come l’indirizzo di partenza e quello di destinazione e concludi l’ordine seguendo le istruzioni.
Nel caso in cui tu abbia necessità di ricevere assistenza per prenotare il ritiro della tua spedizione, clicca sul tasto su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“? e scegli se avviare una conversazione tramite chat, se farti chiamare da un operatore o se preferisci essere tu a telefonare al centro di assistenza.
Non appena avrai confermato l’acquisto della spedizione, riceverai via mail il numero di ordine e l’etichetta da stampare e apporre sul pacco. Il corriere ritirerà il pacco presso il tuo domicilio nel giorno stabilito.
SDA spedizione: il servizio online
Una raccomandata, una lettera o un telegramma possono essere spediti comodamente online, senza avere la necessità di uscire e recarsi presso l’ufficio postale più vicino.
Come? E’ molto semplice, connettiti alla piattaforma web di Poste Italiane accedendo con i tuoi dati di login e poi clicca sul seguente link: invio posta online. Seleziona quindi il tipo di posta che desideri inviate, scrivi il testo e paga online per il servizio di spedizione scegliendo tra i diversi metodi di pagamento permessi.
Dopo aver effettuato il pagamento, sarà avviato il processo di stampa della tua missiva che sarà inviata all’indirizzo del destinatario tramite il servizio di posta tradizionale.
La ricevuta sarà depositata nel tuo spazio personale sul sito di Poste Italiane accedendo dalla bacheca di MyPoste.
SDA tracking: ricerca spedizioni
Desideri verificare la posizione attuale di una spedizione per scoprire quando arriverà a destinazione?
Hai a tua disposizione lo strumento di tracciamento online collegandoti via web alla pagina di ricerca delle spedizioni. Ti basterà inserire nella casella che appare in alto, sotto la scritta “Cosa cerchi“?, il codice di tracciamento della spedizione e poi cliccare sulla lente di ingrandimento per ricevere in risposta tutte le informazioni che desideri.
Trova filiale SDA
Se vuoi recarti presso un uffcio SDA di persona, qui puoi trovare l’elenco completo delle filiali e dei Kipoint presenti sul territorio.
Inoltre, essendo SDA parte di Poste Italiane, puoi recarti presso un ufficio postale a consegnare direttamente il tuo pacco da spedire. Non conosci l’indirizzo della sede più vicina a te?
Collegati alla pagina Vieni in Poste, poi seleziona le opzioni che trovi sulla parte sinistra della schermata per personalizzare la tua ricerca e ottenere le informazioni relative agli indirizzi che stai cercando.
Assistenza spedizioni business
Hai un’azienda oppure sei un professionista e devi chiedere un preventivo per conoscere le tariffe di spedizione dei tuoi pacchi e della posta?
Compila il modulo online che trovi alla fine della pagina Spedizioni Business di Poste Italiane e riceverai un contatto da parte di uno dei consulenti commerciali che ti prepareranno un preventivo personalizzato secondo le tue esigenze.
pessima esperienza, il pacco ancora non arriva, scrivono che non mi trovano ma in realta io sono sempre a casa. il pacco sarebbe dovuto arrivare entro ieri. contattare il servizio clienti è praticamente impossibile. vergognosi
Arrivato oggi il pacco aperto.Per rintracciare un’altro pacco è impossibile con chiamate e informazioni inutili 🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Esperienza pessima. Dal tracking il pacco risulta IN CONSEGNA. Dopo qualche ora verifico di nuovo e scopro che il pacco non era stato consegnato a causa dell’assenza del destinatario. Affermazione totalmente FALSA considerato che sono stato personalmente tutta la giornata a casa in attesa della consegna. Siamo al limite del reato di truffa. Vergognosi.
Servizio come sempre pessimo
Pessimo servizio, non rispondono, mettono pacco consegnato e nessuno è passato a consegnarlo sebbene eravamo tutti in casa. Questo per 3 pacchi.
Chi di dovere dovrebbe prendere in mano la situazione.
PESSIMO SERVIZIO DALLA SEDE DI L’AQUILA , DOPO 10 GIORNI ANCORA DEVONO CONSEGNARE LA MERCE. INCOMPETENTI E TRUFFALDINI
Servizio molto scarso impossibilità di contatti per ritiro pacchi, tra numero verde e altri numeri telefonici un labirindo dove non si arriva mai a parlare con un operatore. UN ente pubblico della cassa deposito prestito che mette in atto un servizio innefficiente non degno dei servizi ai cittadini.
Servizio molto scarso impossibilità di contatti e scuse assurde per le non avvenute consegne e impossibilità di ritiro con mezzi propri . Credo che questa sia l’azienda più assurda d’Italia
PESSIMA..hanno segnalato che il pacco è stato rifiutato…. e non è così…
ho svincolato il pacco e ancora non ho ricevuto nulla
Una vergogna, e già la seconda volta che il corriere si inventa che non c’era nessuno, è un ufficio, c’è sempre qualcuno io compreso. Così mi tocca andare nella loro sede. Per non parlare del loto sevizio clienti, impossibile parlare con qualcuno, ma d altronde con le poste italiane solo questo puoi aspettarti
si trovano prima funghi porcini o tartufi che un operatore assistenza SDA al telefono…esperienza molto negativa, pacchi spediti e non arrivati, se non dispersi , sito tracking non aggiornato e rimborsi da pagare agli acquirenti…
Impossibile contattare un operatore.
Senza parole… ho detto tutto
E’ dal 7 di giugno che è stato spedito il mio pacco e doveva essere consegnato il 14/06, ad oggi che è il 22/06 non si hanno più notizie! Il tracking non è stato più aggiornato.
Una vergogna!!!! La settimana scorsa mi sarebbe dovuto arrivare un pacco, tra l’altro molto costoso, questo pacco non mi è mai arrivato! Sul tracking la tracciatura non è disponibile, non si sa che fine abbia fatto il mio pacco! Inoltre è tutto il giorno che provo a chiamare svariati numeri telefonici per assistenza ma nessuno risponde! Ho mandato anche delle e-mail senza aver avuto risposta. Uno schifo, da denuncia, truffatori.
Assurdo veramente , aspetto 2 pacchi di Zalando , oltretutto sono in consegna per la giornata di ieri 16giugno, e mai arrivati. Controllo il monitoraggio della spedizione e leggo che devo ritirare i pacchi nella loro sede di Ragusa per mancanza di dati. Controllo l’email dì Zalando e c’è tutto : nome cognome indirizzo città e provincia. Ma è assurdo e non riesco a parlare con loro perché nessun recapito telefonico è attivo
Buongiorno sono Kalim yousef oggi aspettavo un pacco alle 13:15 mi arriva un messaggio da poste info con scritto il corriere non ha trovato nessuno a casa quando cero io mia moglie e mio figlio ci siamo anche usciti a vedere se ci stava il furgone ma niente. Immagino che il corriere non aveva voglia di recarsi al mio indirizzo e ha messo cliente assente comunque un esperienza che mi ha fatto capire che con sda non devo più avere a che fare.
il peggior vettore del mondo!! rubano soldi e non consegnano pacchi!! impossibilità nel contattarli, una truffa legalizzata
esperienza pessima, mancata consegna, impossibilità di contattare chiunque per telefono o per mail. Rivolgersi, in caso di necessità, a corrieri esperti. Questi sono dei barattolari.
La peggior società per quanto riguarda i corrieri, lasciano pacchi fuori ai portoni non aspettano il cliente,con il rischio che vengono presi da altre persone. Io che ho il punto ritiro preso una tabaccheria che ho concordato con sda che fa lei invece.. se li tiene in magazzino a pomezia nonostante abbia pagato per quel servizio in più recapito telefonico che non serve a niente dato che puoi stare pure una mattina sana a chiamare ma non risponde nessuno. La peggiore società in tutto e per tutto, mi meraviglio che nonostante tutte le migliaia di lamentele evrecensione ultra negative poste italiane si appoggi ancora a sda. Una cosa vergognosa.dovrebbe chiudere una società del genere dove del cliente perche grazie a noi si regge e fa lavorare il personale non gli frega proprio niente. A zampe per l aria dovrebbe andare poi voglio vedere come si comporta.
pessimo. impossibile contattare l’assistenza clienti, avvisi di destinatario assente rilasciati sul citofono quando ero in casa.
Pessimo, tutto quanto!
Doveva ritirare pacco ma dice cliente assente se mia moglie sta a casa con un bimbo piccolo e non esce fanno come vogliono loro
peggiore corriere della storia
10 pacchi in 2 anni prese in consegna da SDA MAI ARRIVATI a destinazione
pacco segnato in consegna ma mai avvenuta, sebbene ci fosse qualcuno in casa e ritornato in lavorazione.
Pessimi…In tutto e per tutto, dall’inizio alla fine!
Quarto mondo. A parte merce danneggiata dai drivers, è
Impossibile contattare ufficio sede sia l ufficio locale.
Il peggior servizio del mondo
impossile da contattare. Nessun numero va bene. Poste dice di rivolgersi a loro. Un casino immane. Deplorevole. Una offesa per l’utenza. L’acquisto più inqualificaboile che poste italiane potesse prendere
Ho mandato 1paco dal 11maggio per Sirone lecco siamo 24maggio et il pacco non è ancora arrivato dal destinataria
Pacco consegnato 28.04.2023, però contrassegno non arrivato a me. Al numero verde non risponde nessuno, al numero di centrale operativa di Catanzaro,uguale. Pacco consegnato, e i soldi dove sono??
il n° verde 800474101 nessuno risponde
altri n° verdi inesistenti
pacco spedito 08/05 recapitato turro in altra città 16/05
Consegna non effettuata nonostante il corriere indichi “Mancata consegna per destinatario assente” nello stato della spedizione. Nella giornata indicata non mi sono assentato da casa. Alle 17,00 del giorno previsto il pacco era ancora catalogato come “in consegna”. Mi sembra che sia una bella furbata da parte del corriere.
Inoltre l’assistenza clienti è ridicola, il numero verde rimanda ad un numero a pagamento. Per quanto mi riguarda non lo ritengo un servizio funzionale alle esigenze degli utenti.
Per me pessimo Servizio , sto aspettando una consegna di un frigorifero che doveva essere consegnato il : Lunedi 08/05/2023 oggi Sabato 13/05/2023 non ancora cosegnato ,ed hanno il coraggio di scrivere su traccia il tuo ordine: (Il cliente ha richiesto un accordo di consegna che potrebbe far ritardare la spedizione
FROSINONE IT,) è propio una vergogna. con SDA in passato per un televisore ho aspettato 20 giorni ho dovuto chiedere il rimborso e comprarlo di nuovo. do una stella solo perchè non posso mettere zero.
il dispositivo utilizzato dal corriere che lavora per SDA non ha funzionato correttamente..e al momento del pagamento con carta mi ha scalato 2 volte la somma dovuta..e stiamo parlando di piu di 200€. a distanza di 20 giorni non ho ricevuto nessun rimborso. servizio pessimo e non si puo parlare con nessun operatore. SDA fa schifo.
Servizio pessimo. Non si riesce a contattare nessun operatore per avere notizie per un pacco indicato sull’avviso di giacenza presso l’ufficio postale di Venezia-Marghera, ove non risulta mai depositato.
Doveva essermi consegnato il pacco ieri 24.04.2023, nel tardo pomeriggio, visto il mancato recapito ho controllato il sito, che riportava la dicitura mancata consegna per destinatario assente. Sono rimasto tutto il giorno a casa per aspettare il pacco. Posso affermare senza ombra di dubbio, che chiunque ha inserito nel sito quella motivazione, ha dichiarato il falso.
NON ESISTE ASSISTENZA PERCHE’ non si puo’ parlare con nessuno
Il pacco è transitato dalla provincia di recapito, poi è tornato all’HUB SDA da cui era partito. Due giorni attaccato al telefono, contattando anche gli uffici postali e tutti i possibili contatti telefonici.
Servizio da sopprimere, per inefficienza e contatti inesistenti.
Sabrina
Mi doveva arrivare un pacco e stato femo 8 giorni, nel magazzino si sda di Firenze! E invece di consegnarlo e stato rimandato al mittente! Gli uffici di sda non rispondono mai! E non e la prima volta che ho problemi con loro! Appena devo ricevere un pacco, e vedo sda mo prende male! Perché devo aspettare sempre 7/8 giorni per avere un pacco
Mai più, mai più, utilizzare SDA per qualsiasi motivo . Delusione massima pari allo schifo .
Servizio che fa pena!
Bisognerebbe fare una “pulizia” tra il personale che a mio parere se ne frega dei clienti. Consegne fatte oltre le 48 ore; il prodotto che dovevo ricevere entro mercoledì mattina è arrivato venerdì!
Da questo momento, quando farò un ordine, chiederò espressamente come condizione che il corriere non sia SDA.
Mai più con voi.
NB: siamo tantissimi a lamentarci, purtroppo non succede niente.
E’ l’Italia che ci meritiamo.
Sono super arrabbiata,pacco che non so dove sia,fatto 2 chiamate ad SDA mi sono costate 30€, alla 1 chiamata non mi hanno saputo dire dove fosse il mio pacco, alla 2 chiamata non rispondevano e continuavano a dire di attendere che ero la 1 persona in attesa:NON HANNO MAI risposto e mi hanno tolto altre 15€
ogni qualvolta qualche spedizione viene affidata a SDA non è mai arrivata nei tempi dichiarati sempre in RITARDO…..
IL SERVIZIO FORSE NON FUNZIONA ASSOLUTAMENTE !!!!!!!
….
non so cosa non funziona FORSE TUTTO …..
Il peggiore di tutti fanno veramente schifo 0 serietà. È la 8 volta che non ricevo i miei pacchi senza motivo non passano non citofono non chiamano e scrivono che il pacco è stato rifiutato. Nemmeno c’è un modo per contattarli bah da licenziarlo uno dopo l’altro.
PESSIMA ASSISTENZA
servizio pessimo
Assistenza inesistente, impossibile formulare un quesito, impossibile parlare con un operatore. Peccato non poter dare zero stelle.
Meglio non commentare.Servizio lento ed inaffifabile.Oltre non vado.Mi inviano un messaggio con:tentativo di consegna.
Nella posta però non trovo nulla che indichi l’effettivo passaggio al domicilio.
Questa agenzia è la peggiore, non ho mai ricevuto il mio pacco, sono stato a casa tutto il giorno ad aspettarlo e quando controllo l’ID di tracciamento, viene consegnato. Totalmente una presa in giro, mancanza di serietà di questa azienda, che può essere considerata un atto di furto sistematico, dal momento che non sono l’unico che sembra avere questo problema
Servizio tremendo, mi è arrivato L’avviso che il mio pacco è stato consegnato il 21/03 con tanto di firma da parte mia, fals ad oggi non ho ricevuto nulla , e dopo più di 50 telefonate non riesco a parlare con il centro di assistenza, e una vergogna!!!era un regalo!!!!
Orribile. Mi hanno comunicato la consegna di un pacco per oggi, abbiamo lasciato una nota per il corriere, “in caso di assenza suonare al vicino”. Ho visto il corriere fuori casa e gli ho chiesto se c’era un pacco per me e mi ha risposto di no. beh il pacco non è stato consegnato e risulta “per assenza del destinatario”. Non mi hanno nemmeno inviato una mail o una telefonata per avvisarmi, ho dovuto verificarlo io tramite il sito. Ora, come se non bastasse, non c’è modo di parlare con un operatore.
SERVIZIO RISPONDITORE AUTOMATICO PESSIMO. GLI OPERATORI NON RISPONDONO DOPO SVARIATI TENTATIVI!!!
Mi è arrivato l’avviso che il pacco è stato consegnato e hanno firmato non si sa chi non io!
SDA non risponde dell’accaduto è impossibile parla re con qualcuno.
Pessimi
Pessimi.
il corriere poco fa per velocizzare la consegna ha letteralmente LANCIATO in giardino un pacco,
siamo muniti di un reparto magazzino in cui i corrieri dopo aver suonato possono accedere facilmente e trovare magazzinieri e appositi mensole su cui poggiare i pacchi.
trattandosi il piu delle volte di merce di valore, i pacchi dovrebbero essere consegnati e NON lanciati in giardino, tra l’altro incustoditi e con il rischio di pioggia e altro.
Oggi ho chiamato il servizio clienti dall’orario teorico di apertura 8:30 (le linee sono state aperte in ritardo) per almeno 55 volte senza ricevere risposta. Mai incontrato un operatore peggiore, almeno gli altri rispondono al telefono. Se il mio pacco di valore andrà perso procederò per le vie legali.
Imbarazzante servizio, inesistente.
Scrivo da Albano laziale .
È tutto il giorno che aspetto un pacco importante. Sto a casa da stamattina per non perdere il momento della consegna.
Apro il tracking e leggo che sono passati ma destinatario assente. Incredibile. Non ho parole .
La SDA è proprio una società de evitare! Hanno avuto ieri l´impertinenza di informarmi durante un mio tracking che la mia spedizione postale non poteva essere consegnata ieri per una mia assenza. Che menzogna – la nostra portineria è sempre aperta e mi hanno confer
mato che non è passato nessun corriere della SDA con un mio pacco!
Ovviamente la solita pratica di prendere in giro il cliente – e completamente in contraddizione con il loro codice di comportamento con la clientela;
L’attenzione al cliente è perseguita con competenza, professionalità, cortesia, trasparenza, correttezza e imparzialità, nella consapevolezza della necessità di garantire la soddisfazione delle aspettative e consolidare la fiducia verso Poste Italiane. In particolare, Poste Italiane fornisce un’informativa esauriente e accurata su prodotti e servizi, in modo da consentire scelte consapevoli, rispettando gli impegni assunti ed evitando di creare aspettative improprie.
ha ha ha ….
Imbarazzante….funzionalità online pressochè inesistenti (la pagina web dice “Il sito web non è disponibile per attività di manutenzione programmata dalle ore 06:00 alle ore 15:00 di Domenica 29 Gennaio”….oggi è il 28 Febbraio…)
Spedizione in ritardo di giorni, il link con il tracking dice “Mancata consegna per dati incompleti” peccato che l’indirizzo è sempre lo stesso, uguale a quello di altre migliaia di spedizioni e che la destinazione sia la reception di un ufficio aperta h24.
Ah…l’ordine contiene dei farmaci….
CRIMINALI
Questi non sanno cosa sia il mestiere del corriere
E la 4 volta che spedisco da Germania in Sicilia è per 2 volte che scrivono nel tracking mancata consegna sensa lasciare avviso con entrambi i miei genitori dentro casa e poi il pacco lo lasciano alla posta
Comunque servizio vergognoso e non fiduciario pessimo
abbiamo aspettato la consegna tutto il giorno io e mia moglie: hanno scritto : cliente assente consegna non effettuata; non solo eravamo in casa entrambi ma mia moglie è invalida al 100% – verbale di invalidità e tessera europea.
grandissimi truffatori
servizio vergognoso
dal tracciamento risultano due consegne non effettuate per mancanza destinatario
NON E’ VERO dal giorno della prevista consegna 13/2/2023 ad oggi la nostra presenza e’ stata continua
nessuno ha effettuato la consegna
mi aspettavo che al numero verde rispondesse una persona non un robot
mi chiedo a cosa serva il numero verde
Il peggior servizi che possa essere erogato agli utenti. Non si riesce a contattare nessuno per avere un minimo di informazione su di una spedizione. Pessimi!
Una vergogna, il peggior servizio di sempre. Viene comunicata la consegna, stai a casa ad aspettare e dicono a giorni alterni “destinatario assente” oppure “problema nei dati”. Sia il numero verde che il numero fisso della sede di Porto Marghera (quella di riferimento) rispondono che gli operatori sono tutti impegnati e di richiamare più tardi… passi la giornata al telefono e nessuno risponde. Chiami il numero di assistenza delle Spedizioni di Poste italiane e la risposta è “mancata consegna per destinatario assente- per sbloccare la spedizione e riprogrammare la consegna A PAGAMENTO chiama l’ 800336622( che non rispondono).
E’ palese la malafede del corriere che non passa appositamente per farti pagare due volte la spedizione. ..Veramente pessimi!
Pessimo servizio hanno messo consegnato un pacco senza mai averlo ricevuto
e una mancata consegna per dati incompleti quando atri corrrieri consegnao tranquillamente
Pessimo corriere da non usare
PESSIOMO
Servizio pessimo. Ordine fatto su amazon e pacco non consegnato riportando nello stato che l’indirizzo è sbagliato o incompleto. Quando allo stesso indirizzo consegnano svariati corrieri di ordini fatti su amazon. Fatto lo svincolo e ritentata la consegna, senza la possibilità di parlare con nessun operatore al fine di poter verificare e risolvere l’eventuale problema di indirizzo, e si è verificato lo stesso problema. Penso che il corriere non è proprio partito dalla sede di jesi (an) dove si trova il pacco.
Spedito un pacco di 13 kg dalla Germania , il corriere SDA (nonostante il destinatario fosse in casa ad aspettare) ha lasciato il pacco fuori dal cancello, in strada senza neanche suonare il campanello…. morale? Pacco sparito! Fatto denuncia, e a distanza di un mese e mezzo aspetto ancora notizie…. Che dire? VERGOGNOSO